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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 10:54:57
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Provo a dire una cosa per vedere se è un'eresia o meno.
Secondo voi è possibile caricare una batteria al piombo invertendo le polarità ? Nel senso che sto facendo un po di controlli sui miei cablaggi e sul mio connettore d'uscita del charger ho i seguenti fili: filo marrone + sul pin 1 filo blu - sul pin 2 La polarità dovrebbe essere corretta perchè mi escono + 55,1V se attacco la corrente e collego il tester col positivo (spinotto rosso) sul pin 1 e lo spinotto nero sul pin 2 (confermatemi se per caso è qui che faccio casino. Nel caso come faccio a sapere con esattezza che il marrone sia effettivamente il + ? )
Ma poi guardo il connettore attaccato alla batteria e vedo che il nero - si collega al pin 1 e il rosso + si collega al pin 2, ovvero si invertono le polarità
E' possibile una cosa del genere oppure sto facendo macello io nell'esaminare la cosa
Perchè a buon senso a polarità invertite dovrebbe saltare tutto
Ovvero è possibile che il charger colleghi un uscita + con il negativo della batteria ? Mi pare una cosa che non sta in piedi.
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Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 11:49:46
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in questi casi una foto ci aiuta a capire meglio |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 11:59:35
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A prescindere da come è collegato il tuo, il + del cb DEVE ESSERE collegato al + della batteria, ed ovviamente il - del cb al - della batt. Questo per ogni tipo di chimica.
Maccheronicamente parlando, per caricare, la corrente deve ritornare indietro rispetto al normale senso di scorrimento.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 12:31:08
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Sì immaginavo. Invertendo le polarità si sarebbe fuso tutto.
Cmq mi confermate che se il tester mi mostra +55V significa che lo collego correttamente coi poli giusti (positivo con positivo e viceversa) ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 12:43:37
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Non fidarti mai dei colori per valutare la polarità di batterie, caricatori e altri oggetti elettrici... Per convenzione il rosso è positivo ed il nero è negativo, ma non sono cose obbligatorie. Comunque se ti ha funzionato tutto bene fino ad ora, dove stà il problema? |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2011 : 15:13:43
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Infatti era per questo che sono rimasto perplesso. Siccome il mio CB è andato me ne sono fatto mandare un'altro da Biemilio, a cui non serviva più. E sono andato in confusione, perchè guardavo i numeri dei vari pin (1,2,3) e mi pareva impossibile la cosa di cui sopra, ma non riuscivo a venirne a capo
Ovviamente volevo evitare di invertire le polarità.
Dopo avervi chiesto conferma e aver riguardato di nuovo il tutto ho notato che in pratica i due connettori, pur essendo XLR 3 poli, risultavano avere i poli 1 e 2 non corrispondenti
Poi siccome non sono un mago del Tester non ero sicuro di valutare bene le cose come stavano
In definitiva il mio vecchio connettore aveva il pin 2 erroneamente collegato al + (il collegamento non l'avevo fatto io) e questo mi ha fatto fare casino.
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Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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