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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 11:52:46
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Premessa: nemmeno questa volta è tutta farina del mio sacco... lo schema è sostanzialmente lo stesso dei circuiti postati da Tittopower: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10808 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10853
Premessa 2: il circuito è stato testato solo al banco, purtroppo non uso il manettino e al momento sono a corto di tempo per modificare la mia configurazione. Ho deciso comunque di condividere il progetto, altrimenti sarebbe rimasto inutilmente fermo in una cartella del mio computer...
Ciò che ho aggiunto di mio al circuito di Tittopower, oltre a ridurre le dimensioni per permettere di posizionare il circuito comodamente all'interno del controller, è la capacità di riconoscere autonomamente il tipo di sensore collegato (testato con sensori a 5 e 12 magneti), e la possibilità di personalizzare alcuni parametri, per la felicità di ogni smanettone I parametri di default sono stati calcolati in base ad un tipo di pedalata medio, e rappresentano comunque una buona base.
La configurazione può essere eseguita prima della programmazione del PIC, modificando il contenuto della memoria EEPROM (questa operazione è possibile praticamente con tutti i software utilizzati per la programmazione).
In particolare, per ciascuno dei due tipi di sensore è possibile configurare il ritardo con cui si disattiva l'assistenza in assenza di pedalata; in rosso il valore per il sensore a 5 magneti, in verde per il 12 magneti. Questi due valori sono espressi in decimale ed in millisecondi, quindi 2000 = 2000ms = 2sec e 0500 = 500ms = 0,5sec. Il valore in azzurro è legato al riconoscimento dei due tipi di sensore, e non dovrebbe essere necessario modificarlo...
Qui sotto un'anteprima dello schema elettrico e del circuito stampato; entrambi i file sono disponibili per Eagle nell'archivio linkato più in basso.
Il jumper JP1 inizialmente era previsto per permettere di avere, con il solo PAS a 12 magneti, la partenza al passaggio del primo magnete, che però non è stata implementata (se a qualcuno interessa la posso aggiungere...).
Qui sotto l'archivio con tutti i file riguardanti il progetto: schema, PCB (formato Eagle e PDF), elenco materiale, codice sorgente completo per MikroC: http://dl.dropbox.com/u/41587598/Legal.zip
Buon divertimento!
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Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 12:15:03
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Grazie Cunz89, veramente un bel regalo di Pasqua... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 12:19:47
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Ti faccio tanti complimenti per la realizzazione!! |
In Vino Rident Omnia |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 13:55:15
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2012 : 14:26:30
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veramente bello.. certo che il pic permette di ridurre davvero le componenti cavolo |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 22:37:26
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Ciao a tutti !!! Devo dire COMPLIMENTI!!!, gran bel circuito! Semplice, pulito... Una domanda: Hai provato invece a spostare il transistor che anzichè alimentare il manettino gli cortocircuita a massa il segnale? Questo perchè con le prove fatte a suo tempo sul Nine ho verificato che la caduta di potenziale (0,7 Volt del transistor) sull'alimentazione dava perdita di potenza al motore... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 00:56:26
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Da quanto tempo non ti si leggeva Fabio!!! |
In Vino Rident Omnia |
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pardus
Utente Medio
Lombardia
235 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 08:09:18
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@cunz89 Non capisco a cosa serve un condensatore da 100n in parallelo a un condensatore da 10 micro. |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 09:07:10
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| Fabio T ha scritto:
Ciao a tutti !!! Devo dire COMPLIMENTI!!!, gran bel circuito! Semplice, pulito... Una domanda: Hai provato invece a spostare il transistor che anzichè alimentare il manettino gli cortocircuita a massa il segnale? Questo perchè con le prove fatte a suo tempo sul Nine ho verificato che la caduta di potenziale (0,7 Volt del transistor) sull'alimentazione dava perdita di potenza al motore...
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Non conoscendo l'elettronica all'interno del manettino, preferisco un circuito che eviti di cortocircuitarne l'uscita... La Vce di 0,7V che vedi sul datasheet è comunque riferita ad una corrente di 500mA, alimentando solo il manettino ti puoi tranquillamente aspettare un valore più che dimezzato
| pardus ha scritto:
@cunz89 Non capisco a cosa serve un condensatore da 100n in parallelo a un condensatore da 10 micro.
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Serve per filtrare il più possibile i disturbi che potrebbe dare il motore durante il funzionamento. A dire il vero per il montaggio all'interno della centralina potrebbe essere rimosso quello più grosso da 10 micro... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 11:34:56
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Ciao Cunz, bel lavoro, uno di questi giorni provo a farlo anche io per vedere quali differenze pratiche trovo rispetto al mio. C'è un minimo a cui è possibile portare il ritardo del distacco ? Se si potesse arrivare vicino a zero si possono omettere gli switch sui freni, io nei miei sotto a 2 decimi non riesco a andare... Per quanto riguarda la perdita del transistor non ho rilevato problemi a raggiungere la massima tensione per il manettino nemmeno con alimentazioni di 4,7 volt di solito presenti nelle centraline befang, la vera tensione misurata con carico del manettino (3-4 mA)è di 1 massimo 2 decimi in meno rispetto all'alimentazione. Anche io come primo tentativo ho utilizzato il transistor sul ramo negativo, in questo caso accusando una reale caduta di 0.7V per cui ho lasciato subito quella strada, il motivo non l'ho comunque capito.
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Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 12:53:52
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| tittopower ha scritto:
Ciao Cunz, bel lavoro, uno di questi giorni provo a farlo anche io per vedere quali differenze pratiche trovo rispetto al mio. C'è un minimo a cui è possibile portare il ritardo del distacco ? Se si potesse arrivare vicino a zero si possono omettere gli switch sui freni, io nei miei sotto a 2 decimi non riesco a andare...
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Il limite teoricamente non c'è, pensa però cosa succederebbe abbassando il ritardo fino a farlo diventare inferiore al tempo che impiegano due magneti a passare in sequenza davanti al sensore... otterresti un'assistenza intermittente o che non si attiva mai pedalando lentamente! |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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tittopower
Utente Senior
Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 19:30:35
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In effetti il limite del mio con i 2 decimi di secondo consente una pedalata minima di 5 al minuto ma non ho provato mai ad andare sotto questo valore poichè già sufficientemente basso. Ci vorrebbero ancora più magneti.
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Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 20:55:15
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Ci vorrebbe un bel sensore di sforzo per eliminare gli switch, ma io dall'alto delle mie capacità meccaniche (nulle) continuerò solo a sognarlo... Per ora ho abbinato un disco a 12 magneti con il sensore del sistema a 5 magneti, il risultato è un segnale con una frequenza dimezzata, e finalmente una ottima modulabilità e partenze più soft. Lo svantaggio in partenza è minimo, basta un solo magnete in più per far partire l'assistenza |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Rumberopie
Nuovo Utente
Sicilia
8 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 10:47:53
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Ciao Cunz89, Con le mie scarse conoscenze di elettronica mi sto cimentanto nella realizzazione del tuo circuito gas legalizer. Desideravo chiederti se mi puoi consigliare un programmatore per il PIC che hai utilizzato e il relativo software di programmazione. Grazie |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 12:15:59
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Io utilizzo un PicKit2 (clone, non originale ) che costa abbastanza poco, e funziona sempre e bene semplicemente collegandolo ad una USB. Si trovano anche programmatori più semplici e più economici, spesso però fanno arrabbiare tra driver USB (quelli che ce l'hanno) porte seriali, ecc. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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nizzax
Nuovo Utente
Puglia
46 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 11:45:29
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Ciao Cunz89, pare che il PAS a 5 magneti invii un segnale diverso a seconda se si pedala in un senso o nell'altro. Che ne diresti di implementare nel sorgente una routine che riconosca il segnale della pedalata indietro e lo utilizzi per abiltare e disabilitare il Gas Legalizer? Sarebbe utile in caso si voglia utilizzare la bici, in aree private, solo con il manettino del gas.
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 12:12:53
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E' vero che il segnale esce anche pedalando all'indietro (tra l'altro ho postato proprio io le forme dei vari segnali ). Non capisco la necessità di riconoscere entrambe le forme d'onda, dato che se il sistema si attiva pedalando al contrario basta girare il disco. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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nizzax
Nuovo Utente
Puglia
46 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 20:41:41
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Scusa, non mi sono saputo spiegare. La pedalata al contrario potrebbe servire per inserire e disinserire la funzionalità del Gas Legal. Cioè: Gas Legal inserito, il manettino funziona solo se pedalo (chiaramente in avanti). Pedalo al contrario (magari 2-3 pedalate) il Gas Legal si disinserisce e il manettino del Gas funziona anche se non pedalo (quindi utilizzo solo in strade private). E' un'idea, magari sto dicendo fesserie. |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 20:50:22
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Ora ho capito, non avevo letto bene... fattibilissimo, ma escludo di inserire questa funzione, che renderebbe il dispositivo illegale. Essendo un gas legal, deve rimanere "legal" |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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nizzax
Nuovo Utente
Puglia
46 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2012 : 21:19:22
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Si sono d'accordo, infatti era solo un'idea. Ah, dai un'occhiata ai msg pvt. |
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2012 : 00:15:07
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Ciao Cunz il mio pas ha 8 magneti, quindi ne il tuo gas legalizer ne quello di titto power vanno bene? |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 10:24:31
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Non posso esserne sicuro per il tuo sensore nello specifico, ma la maggior parte di quelli con meno di 12 magneti sono dello stesso tipo di quelli a 5 |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2013 : 13:28:22
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Me lo puoi realizzare? |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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DartaBike
Utente Normale
Lazio
78 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 01:03:12
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discussione interessantissima, ma io non sono in grado di realizzarlo (a meno di non impiegarci sei mesi!) qualcuno puo' farlo ovviamente a pagamento? oppure sapete dove si puo' acquistare qualcosa di simile? |
a 4 anni avevo il triciclo elettrico (fortunatello) e sognavo la macchina che vola. A 43 anni non ho la macchina che vola ma la bici con le batterie... C' est la vie |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 08:09:20
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costruirlo e programmarlo è alla portata di chiunque, io da parte mia non mi sentirei di realizzarlo sia perche il lavoro non è mio, sia perche quella cinquantina di euro di attrezzatura che serve non li recupererei mai visto che non lo venderei a piu di 10 euro... pero in giro ci sono moltissimi attrezzati gia con un programmatore pic (io lavoro con atmel perche sono ritardato :D)che ci mettono 5 minuti a farvelo |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 08:46:32
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| zeccato ha scritto:
Salve ho sentito da un rappresentante italiano A. che presto verra` legalizzato in italia l`acceleratore a 6kl/h e che presto usciranno bici con questo. e` vero? che ne dite?
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E'già un bel po' di tempo che ci sono bici e/o display di alcuni kit con il famoso tastino 6kmh. R.I.: Se usi il "Cerca" in alto alla pagina trovi un sacco di risposte ad un sacco di domande, fanne tesoro. |
In Vino Rident Omnia |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 10:26:31
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| jonny ha scritto:
Me lo puoi realizzare?
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Io per ora non li realizzo, dato che studio mi farebbe comodo arrotondare, ma al momento non avrei materialmente il tempo di dare assistenza a chi ne avesse bisogno, e a vendere in stile "orientale" senza assistenza e garanzie non ci penso nemmeno. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 10:28:27
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sai a chi posso rivolgermi per farlo? |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 10:41:17
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altro dubbio, ma il circuito lo hai testato o è rimasto un esperimento? |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 13:25:36
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Come ho scritto nel primo post, il circuito non è stato testato in strada, ma solo al banco, collegato comunque a controller e sensori PAS "reali".
Hai già provato a chiedere a Tittopower? Altri non saprei... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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jonny
Utente Attivo
Campania
669 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2013 : 13:26:22
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no devo chiedere |
il secondo è il primo dei perdenti! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2013 : 21:15:07
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In questi giorni ho assemblato il circuito in oggetto e ne è emerso, consultandomi con cunz89, che il transistor da montare è un BC327 e non un BC337 come erroneamente riportato sullo schema. Ho ritenuto doveroso rendere pubblica la correzione. Ringrazio pubblicamente cunz89 per l'immediata risposta alla mia richiesta di aiuto, dato che il circuito funzionava a rovescia, il suo intervento è stato risolutivo. |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2013 : 09:19:59
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Esatto, il transistor è indicato correttamente nello schema come PNP, la sigla indicata però si riferisce ad un NPN. Purtroppo non posso sostituire l'immagine in alto, ma ho corretto lo schema presente nel pacchetto zippato. Sui prototipi ho montato dei BC327 ma va bene un qualsiasi PNP di uso generico. Grazie Monkey50z della segnalazione |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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bici-e
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 10:15:32
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Ciao Cunz89, Veramente bello ed interessante. Leggevo che "Il jumper JP1 inizialmente era previsto per permettere di avere, con il solo PAS a 12 magneti, la partenza al passaggio del primo magnete, che però non è stata implementata (se a qualcuno interessa la posso aggiungere...).".Se lo vorrei implementare per un PAS a 10 magneti come devo fare?
Conosci qualcuno che potrebbe costruirmi il circuito? Grazie mille.
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fulcon
Utente Medio
Campania
256 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2015 : 12:02:33
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si, chi può realizzarlo e "cederlo"? Io ho gia installato quelli di tittopower e vanno fin troppo benema vorrei provare questa implementazione.
Grazie |
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bici-e
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 14:07:35
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Cioa Fulcon, ho già chiesto ad un amico ma, se hai qualche riferimento di qualcuno che ne ha gia fatti e sa di cosa stiamo parlando sarebbe meglio Grazie |
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fulcon
Utente Medio
Campania
256 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 14:11:48
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| bici-e ha scritto:
Cioa Fulcon, ho già chiesto ad un amico ma, se hai qualche riferimento di qualcuno che ne ha gia fatti e sa di cosa stiamo parlando sarebbe meglio Grazie
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Chiedevo se poteva realizzarlo chi lo ha progettato... Sennò Tittopower che già mi ha fornito i suoi. Sentiamo se disponibili e ... grazie |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 14:48:16
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Ho un problema che ho lasciato li da mesi ormai col pas legalizer di cunz89 e che ora vorrei risolvere col vostro aiuto. Il dispositivo funziona a meraviglia quanto faccio girare a vuoto il motore, quando poi salgo e vado a provare la bici il motore va a intermittenza. Se do solo un filo di gas e pedalo applicando un certo sforzo invece va alla perfeziona. E' evidente che c'è una qualche anomalia sotto sforzo. Cosa mi consigliate di fare? |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 16:55:09
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Ciao, sembra sia un problema di alimentazione. Se scolleghi il legalizer funziona tutto bene? Il cavo del pas è abbastanza separato dal cavo fasi del motore o è appallottolato assieme per motivi di assemblaggio.... In ogni caso verificherei la tensione +5V che alimenta il legalizer cosa fa durante il difetto.
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 17:37:59
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Mi sono accorto che ho montato un transistor BC327 e non il BC337 prescritto, forse è questa la causa del problema! |
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davideMI
Utente Medio
Lombardia
192 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 19:28:27
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chapeau Cunz!!!! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2016 : 22:18:26
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No il transistor esatto è appunto il BC327 e non il BC337. Avrebbe funzionato al contrario cioè pedalando il manettino del gas sarebbe stato disabilitato, come descritto in alcuni post indietro. |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 15:28:56
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Guarda, i conti non mi tornano proprio.. Col BC327 il motore parte pedalando al contrario rispetto a quando non avevo il legalizer. Ho provato allora a montare un KSP44 (NPN) che avevo in casa e il motore parte pedalando normalmente e senza fare l'attacca-stacca che avviene col BC327, però così c'è un altro problema, il motore una volta partito resta in funzione anche se si smette di pedalare. In pratica dopo la prima pedalata è come se il pas venisse escluso. |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 17:39:06
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Ciao, non so che dire.... Io l'ho fatto con il BC327 e funziona benissimo, quando si azionava pedalando al contrario ho girato il disco magneti e tutto è andato a posto. Montando il BC337 a me faceva lo scherzetto che il manettino funzionava da fermo e iniziando a pedalare veniva disabilitato, come ho scritto sopra. Il funzinamento ad intermittenza non mi è mai successo. Comunque se l'autore del circuito dice che ci va un BC327 io metterei quello e cercerei il problema altrove. |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 17:42:24
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Va a intermittenza solo se è sotto sforzo, se appendo la bici e giro i pedali il motore gira normalmente a qualsiasi velocità. Non so che fare, il bello è che ho costruito due schede da montare su due bici diversi e i problemi sono gli stessi per entrambe |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 07:54:49
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Il transistor da montare è un qualsiasi PNP general purpose, va benissimo il BC327 o un equivalente, ma assolutamente non un NPN! Come ha detto Monkey50z, se il motore si aziona pedalado al contrario di solito è sufficiente girare il disco del PAS. |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 08:03:46
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Non capisco come faccia il circuitino in esame a percepire la differenza tra bici sollevata e bici sotto sforzo, visto che è a monte della centralina: Sei certo del corretto posizionamento del disco con i magnetini rispetto al sensore? Avvicinalo il più possibile... |
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cunz89
Utente Medio
Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 09:01:18
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Sotto sforzo la corrente che circola nel controller e nel motore aumenta, e con essa aumenta il rumore sovrapposto ai segnali, in particolare quelli delle periferiche, che sono collegate a cavi piuttosto lunghi. Circuiti molto sensibili (in questo caso a causa di un malfunzionamento) possono essere disturbati da questo rumore al punto di comportarsi in modo anomalo... |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Tony2k
Utente Medio
Veneto
124 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2016 : 12:30:31
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Quindi cosa mi consigli di fare? Allontanare la scheda dal controller, spostare i cavi, usare magneti... |
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Discussione |
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