Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 PROGETTO bici elettrica - fai da te
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 13:44:45  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Apro questa mia prima discussione su questo bellissimo forum con un quesito presumo classico: costruirmi una bici elettrica. Fattibile ? :D

Mi piacerebbe condividere quest'esperienza con voi in toto, dall'inizio alla fine facendo appoggio sulla vostra grande esperienza,professionalità,umanità e pazienza per poter magari arrivare al punto di elargire qualche buon consiglio :).

Procedendo in ordine, mi rifaccio alle linee guida postate dall'amministratore Elle premesso che ho già 2 bici: una mtb in acciaio non ammortizzata ed una Rockrider 6.3 (se possono tornarmi utile).

Dunque:

1 - voglio una bici da usare in città,no montagna o sterrato.
Il percorso che prevedo è completamente asfaltato, rapporto pianura/salite direi 4:1.
La userei sporadicamente, diciamo "seriamente" 1 volta a settimana e non se piove.

2 - nessun carico aggiuntivo da portare (pacchi etc..).
peso circa 70 Kg.

3 - vorrei che la pedalata fosse 'sostituita' dal motore

4 - voglio più una bici veloce che potente in salita.
su un 60 km, 7/8 sono in salita.
salite 'lineari' con pendenza media del 15%.
non capiterebbe quasi mai di fermarmi in salita e ripartire.

5 - ho una bici bi-ammortizzata, preferirei usarla :)

6 - autonomia 60 Km ( potrei ricaricare facilmente altrove)

7 - se non andasse bene la 6.3 o l'altra, penso di usarla sempre con l'assistenza.

8 - la garanzia è importante.
non so se sarei in grado di metter mano,ma vorrei imparare a farlo (sono uno studente magistrale di ingegneria informatica).

9 - non è fondamentale l'estetica.

10 - budget probabile di 1000 Euro (non credo raddoppiare ma, tetto massimo 1500).

Grazie in anticipo ! :)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36295 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 13:58:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la tua bici è in buono stato non vedo il motivo di scartala, a meno che tu non pretenda prestazioni velocistiche tali da mettere in crisi la meccanica!

Se ci dai un'idea della velocità massima che fa al caso tuo si può iniziare a fare qualche discorso più serio...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master

9029 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 14:03:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Se ci dai un'idea della velocità massima che fa al caso tuo si può iniziare a fare qualche discorso più serio...

..no..no..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 14:42:52  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se la tua bici è in buono stato non vedo il motivo di scartala, a meno che tu non pretenda prestazioni velocistiche tali da mettere in crisi la meccanica!

Ho letto il comunicato di Jobike sulla nuova denominazione del forum :)

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 15:38:11  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pendenze del 15% non sono da poco. E se vuoi correre in pianura credo che la soluzione migliore sia un motore centrale. Con un bbs01 36V@350W opportunamente riprogrammato potrai viaggiare fino ai 40Kmh in piano e affrontare salite del 15% a circa 10Kmh praticamente senza fare fatica.

Come batteria una 36V@15Ah credo sia il minimo sindacale ma se viaggi veloce non ti permetterà assolutamente di avere 60km con una ricarica.

Chiaramente una bici così allestita non sarà a norma col codice della strada. Potrai però decidere di renderla legale programmando la centralina in modo che non eroghi più di 250W, e impostando la velocità massima a 25KMh

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 18:49:06  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
60km tutti di fila non sono pochi, sopratutto se non ci metti del tuo, se già carichi a 30/30 la situazione migliora perchè la batteria è la metà.
con il budget esteso ci stai dentro alla grande per i 30/30, una soluzione più a filo coi 60km.

tieni conto un 500€ motore/cerchio/centralina/acc, +batteria qui più ce n'è meglio è, ti consiglierei 48v almeno.
8km al 15% sono 1200m di dislivello, ammazzano da soli una batteria, sicuro?

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 20:04:43  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
octopus ha scritto:

60km tutti di fila non sono pochi, sopratutto se non ci metti del tuo, se già carichi a 30/30 la situazione migliora perchè la batteria è la metà.
con il budget esteso ci stai dentro alla grande per i 30/30, una soluzione più a filo coi 60km.

tieni conto un 500€ motore/cerchio/centralina/acc, +batteria qui più ce n'è meglio è, ti consiglierei 48v almeno.
8km al 15% sono 1200m di dislivello, ammazzano da soli una batteria, sicuro?

per la tratta di 60 km posso darti delle informazioni sicuramente più precise. Le posto a breve ;)

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 20:41:18  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, cercando di rifare i conti un pò più nel dettaglio, la situazione è differente :).

Ho estratto i "punti critici" di andata e ritorno di un ipotetico percorso di 60km che vorrei poter fare in autonomia:

Allegato: itinerario 60km.docx
13,34 KB

Cosa ne pensate ? Naturalmente tutta la restante parte dei chilometri è da intendere come a pendenza quasi nulla :)

ElectricBlade
Nuovo Utente

26 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 20:48:08  Mostra Profilo Invia a ElectricBlade un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Pendenze del 15% non sono da poco. E se vuoi correre in pianura credo che la soluzione migliore sia un motore centrale. Con un bbs01 36V@350W opportunamente riprogrammato potrai viaggiare fino ai 40Kmh in piano e affrontare salite del 15% a circa 10Kmh praticamente senza fare fatica.

Come batteria una 36V@15Ah credo sia il minimo sindacale ma se viaggi veloce non ti permetterà assolutamente di avere 60km con una ricarica.

Chiaramente una bici così allestita non sarà a norma col codice della strada. Potrai però decidere di renderla legale programmando la centralina in modo che non eroghi più di 250W, e impostando la velocità massima a 25KMh

Romariu, potresti spiegarmi perchè scegliere un motore centrale ?

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 23/02/2015 : 22:56:31  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori centrali potendo lavorare col cambio si possono adattare meglio a percorsi misti come quello che hai descritto. Avrai un rendimento migliore, e stresserai meno la batteria, secondo mè.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.