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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 22:23:43
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Un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da qualche mese. Complimenti per la qualità del forum in generale e soprattutto per il notevole livello degli interventi dei partecipanti più attivi. Faccio escursionismo in MTB da diversi anni e, a causa di problemi alle ginocchia, vorrei passare alla pedalata assistita. Il mio obiettivo è una e-MTB full con rapporti simili a quelli che uso di solito, che si possa pedalare anche senza assistenza su pendenze ripide, tipo i classici percorsi nei boschi. Scartando le bici attrezzate col nuovo Bosch 2014, pensavo all'Haibike Xduro AMT 26" col Bosch Classic, credo sia quello del 2013 con ancora la corona anteriore. Vorrei sapere se montando una doppia anteriore o una singola da 31 o 32 denti ci sono ancora problemi di blocchi della centralina e se, magari con lo Speedup, questi blocchi siano aggirabili.
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Mannyx |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2013 : 23:11:47
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Il blocco credo che venisse proprio fuori quando con lo SU si aveva 32T davanti e 32T dietro. Con la corona da 31T il problema non si presenta.. Se non sei uno fissato con l'ultimo modello secondo me fai dei buoni affari se trovi qualche modello 2012. |
In Vino Rident Omnia |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 06:50:26
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Modelli di anni passati andrebbero bene, anche usati. Ma non ne ho trovati da nessuna parte con escursione intorno ai 140 mm. davanti e dietro.
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Mannyx |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 08:11:18
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Ciao
con lo speedup o senza , i bosch dal 2012 vanno in blocco quando c'è un rapporto 1:1 tra corona e pinione ; i casi più comuni sono con le corone da 36 e 32 dato che le cassette pinioni 11/36 e 12/36 a 10V hanno sia il pinione da 36 che da 32
i rapporti più corti li ottieni montando la corona da 30 di extralight (con le coroneda 30 o da 31 devi modificare leggermente lo spider di sostegno o la catena ci va' a sbattere contro; basta una lima ...) la prima usabile senza apportare modifiche allo spider è la 33
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 09:14:40
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| Mannyx ha scritto:
Modelli di anni passati andrebbero bene, anche usati. Ma non ne ho trovati da nessuna parte con escursione intorno ai 140 mm. davanti e dietro.
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C'è la XDuro AMT SL 26 con escursione 140mm. e il Bosch Classic sul quale puoi montare doppia 31/44 e SpeedUp.
http://www.haibike.de/produkte_detail_en,72221,17112,detail.html
qui hai informazioni sulla modifica.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15617
Confermo lo SpeedUp serve solo a sbloccare il limite; per evitare errori 102 basta non formare rapporto 1:1 nella combinazione corona-pignone. |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 21:17:49
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Grazie per le risposte. La Xduro AMT è quella che avevo in mente, proprio per il motore che spero abbia le stesse caratteristiche di quello del 2013, salvo che la Bosch per il 2014 non abbia reso i parametri della centralina più restrittivi. Mi interessa molto la modifica per montare la doppia e se dovessi decidermi per quella bici certamente prima o poi la tenterò anch'io. All'inizio penso che mi limiterò a montare la singola più piccola che potrò, la 31D o magari la 30D. Pensate sia possibile, magari costruendo uno spider apposito, montare una doppia classica da MTB, tipo 22/36 o 24/38? Qualcosa all'incirca come in questo link: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/truvativ-x0-gxp-spider-2x10sp-am-chainring-set-2013/rp-prod84907 Ciao |
Mannyx |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 22:27:02
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| Mannyx ha scritto:
Grazie per le risposte. La Xduro AMT è quella che avevo in mente, proprio per il motore che spero abbia le stesse caratteristiche di quello del 2013, salvo che la Bosch per il 2014 non abbia reso i parametri della centralina più restrittivi. Mi interessa molto la modifica per montare la doppia e se dovessi decidermi per quella bici certamente prima o poi la tenterò anch'io. All'inizio penso che mi limiterò a montare la singola più piccola che potrò, la 31D o magari la 30D. Pensate sia possibile, magari costruendo uno spider apposito, montare una doppia classica da MTB, tipo 22/36 o 24/38?
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Beh certo, si potrebbe costruire uno spider apposito, ma tieni presente che già montando il 31 (devi comunque rettificare leggermente le punte dello spider per far passare la catena) ottieni un rapporto di 0,861 che migliora notevolmente l'originale 1,056 del 38x36.
Il motore Classic è lo stesso del 2012 e 2013 e a me risulta che i parametri eventualmente diversi dipendano dal settaggio del computer (Intuvia o HMI). So infatti che, volendo, si può usare il vecchio HMI che consente 3 livelli per ognuna delle 4 assistenze anche sui modelli 2013/14 e viceversa. |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 22:32:41
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| Mannyx ha scritto:
Grazie per le risposte. La Xduro AMT è quella che avevo in mente, proprio per il motore che spero abbia le stesse caratteristiche di quello del 2013, salvo che la Bosch per il 2014 non abbia reso i parametri della centralina più restrittivi. Mi interessa molto la modifica per montare la doppia e se dovessi decidermi per quella bici certamente prima o poi la tenterò anch'io. All'inizio penso che mi limiterò a montare la singola più piccola che potrò, la 31D o magari la 30D. Pensate sia possibile, magari costruendo uno spider apposito, montare una doppia classica da MTB, tipo 22/36 o 24/38? Qualcosa all'incirca come in questo link: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/truvativ-x0-gxp-spider-2x10sp-am-chainring-set-2013/rp-prod84907 Ciao
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ciao
non si possono montare corone con meno di 30 denti , almeno non usando lo spider originale.
Qui sul forum Ferronis aveva realizzato delle corone speciali,da montare senza spider , non mi ricordo se a 28 o a 26 denti e anche una doppia , puoi provare a contattare lui direttamente
Comunque con la corona da 30 e il 36 dietro sali ovunque sia possibile salire , il limite è il ribaltamento
con la 30 riesci ad avere la massima assistenza del motore da circa 6-7 a 30-32 km/h
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2013 : 23:02:23
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| Nicot ha scritto: Il motore Classic è lo stesso del 2012 e 2013 e a me risulta che i parametri eventualmente diversi dipendano dal settaggio del computer (Intuvia o HMI). So infatti che, volendo, si può usare il vecchio HMI che consente 3 livelli per ognuna delle 4 assistenze anche sui modelli 2013/14 e viceversa.
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Se fosse semplice montare un HMI sul mio Bosch 2013 lo farei di corsa, sei sicuro di questa cosa Nicot? |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 07:43:36
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Un amico di Milano l'ha fatto ed ha detto che funziona. Se vuoi si può provare! |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 16:54:56
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Io son riuscito a funzionare bene il generale lee 11/40 posteriore accorciando al limite la catena..
Ora ho 32 anteriore e 40 posteriore come rapporto più corto e non rischio più infarti anche con pendenze da ribaltamento..
Ora con gomme belle tassellate vado dappertutto.. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 17:23:41
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La differenza tra il 32x40 ed il 31x36 è abbastanza limitata:
32/40: rapporto 0,800 - pedalata mt. 1,641 - a 65 rpm: 6,55 Km/h 31/36: rapporto 0,861 - pedalata mt. 1,766 - a 65 rpm: 7,05 Km/h
Non so se il gioco (costo) vale la candela!
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 17:24:50
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Io son riuscito a funzionare bene il generale lee 11/40 posteriore accorciando al limite la catena..
Ora ho 32 anteriore e 40 posteriore come rapporto più corto e non rischio più infarti anche con pendenze da ribaltamento..
Ora con gomme belle tassellate vado dappertutto.. |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2013 : 17:40:08
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| Nicot ha scritto:
La differenza tra il 32x40 ed il 31x36 è abbastanza limitata:
32/40: rapporto 0,800 - pedalata mt. 1,641 - a 65 rpm: 6,55 Km/h 31/36: rapporto 0,861 - pedalata mt. 1,766 - a 65 rpm: 7,05 Km/h
Non so se il gioco (costo) vale la candela!
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Beh, io per il problema del rapporto 1:1 stavo girando con un 11/34 posteriore ed ora con le nobby nic la differenza è molto marcata, 6 denti in più sono una manna dal cielo..
Per chi ha già fatto la modifica allo spider e alloggiato la corona da 31 penso ci si possa accontentare del 36..
Cmq per mia esperienza, la haibike ha un ottimo equilibrio generale, arriva al ribaltamento solo con pendenze folli, anche la trazione è spettacolare, oggi sono arrivato quasi al rifugio principe sul catinaccio spingendola solo per un pezzettino impossibile, sinceramente avere un buon rendimento del motore già a 6 kmh mi sta dando un ottimo aiuto..
Prossimamente ripeterò l unico percorso che fino ad ora mi ha fatto alzare bandiera bianca, rifugio trivena in Val breguzzo, penso che con il nuovo rapporto non ci saranno problemi.. |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2013 : 11:31:27
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A questo punto mi rimane solo da comprare la bici e poi cominciare con le modifiche. La prima sarà quella della corona, la cassetta in dotazione dovrebbe avere come ultimi rapporti 28-32-36, quindi corona da 30D, con abbassamento dello spider, magari assieme alla bici ne ordinerò uno di scorta. Proverò a lasciare anche la 38 e cambiare manualmente in caso di escursioni meno ripide. Se ho capito bene il concetto, con il precedente display HMI si potevano modulare maggiormente i livelli di assistenza rispetto al nuovo Intuvia; nel caso potrei chiedere al negoziante fattibilità e costi. Ciao a tutti e grazie per le risposte. |
Mannyx |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2013 : 11:49:57
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Fai prima a comprare un Bosch 2012, risparmi un bel po' di soldi, hai HMI, e con la differenza rispetto al modello nuovo ti ci esce una batteria da 400Wh e pure lo SpeedUp. |
In Vino Rident Omnia |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2013 : 11:58:01
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| Mannyx ha scritto:
A questo punto mi rimane solo da comprare la bici e poi cominciare con le modifiche. La prima sarà quella della corona, la cassetta in dotazione dovrebbe avere come ultimi rapporti 28-32-36, quindi corona da 30D, con abbassamento dello spider, magari assieme alla bici ne ordinerò uno di scorta. Proverò a lasciare anche la 38 e cambiare manualmente in caso di escursioni meno ripide. Se ho capito bene il concetto, con il precedente display HMI si potevano modulare maggiormente i livelli di assistenza rispetto al nuovo Intuvia; nel caso potrei chiedere al negoziante fattibilità e costi. Ciao a tutti e grazie per le risposte.
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Se vuoi tenere su due corone, metti la 30 extralite e una 42 o una 44 al posto del bash ; la 38 non val la pena con solo 8 denti di differenza.
marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2013 : 12:02:44
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| Nicot ha scritto:
La differenza tra il 32x40 ed il 31x36 è abbastanza limitata:
32/40: rapporto 0,800 - pedalata mt. 1,641 - a 65 rpm: 6,55 Km/h 31/36: rapporto 0,861 - pedalata mt. 1,766 - a 65 rpm: 7,05 Km/h
Non so se il gioco (costo) vale la candela!
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Ciao
non è tanto il problema del costo , il problema secondo me è la scarsa affidabilità : una cambiata sbagliata e rischi di accartocciare cambio e forcellino . Se ti succede a metà di un giro in solitaria è una rottura di maroni consistente,anche se ti porti il forcellino e il cambio di scorta ...
e poi col 30Z davanti la differenza diventa irrisoria : 0,800 a 0,833
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2013 : 12:32:45
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Secondo me il top sarebbe corona da 30 e Leonardi generale per 11/42 per Shimano, comandato da gabbia lunga slx o XT..
Ieri ci ho fatto 1200/1300 mt di dislivello e Con sram x9 e cassetta 1070 si è comportato molto bene, io cmq avendo una certa esperienza sui percorsi evito cambiate all ultimo secondo sottosforzo, è solo un pelo più lento ma mi ha stupito x la precisione, ad inizio stagione l avevo tolto perché spesso rimaneva in bilico la catena fra i 2 rapporti..
Su percorsi mangia e bevi forse sarebbe un limite, ma io di solito faccio salite costanti e impervie quindi uso poco il cambio, e per risparmiare batteria vado su bello agile.. |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2013 : 11:26:32
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Mi hanno appena telefonato che è arrivata la XDURO AMT mis. 40 che avevo ordinato. Oggi la vado a ritirare, la proverò così com'è, poi valuterò le modifiche, prime fra tutte reggisella telescopico e modifica rapporti. Penso aprirò una nuova discussione per l'avanzamento dei lavori. Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. |
Mannyx |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2013 : 11:45:27
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Bene! Divertiti e tienici aggiornati |
In Vino Rident Omnia |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 17:54:11
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Per far pratica al montaggio della corona da 30T, che ordinerò a breve, oggi ho smontato pedivelle, spider, corona da 38 originale e paracorona e montato provvisoriamente una centrale Shimano da 32T che avevo in casa, mettendo quella da 38T all'esterno. Ho modificato a lima una chiave dentata per il dado dello spider e non ho avuto problemi. La brugola della pedivella dx era stretta normalmente, quella sx esageratamente. La pedivella dx inoltre aveva il filetto per l'estrattore lavorato malamente, ho praticamente dovuto rifilettarlo poco a poco con l'estrattore e col grasso. Provata la bici (in cortile perchè sta piovendo forte) col 32/32 esce in effetti l'errore 102, mi sembra però che il motore continui a spingere anche se in errore. |
Mannyx |
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 18:03:37
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Ciao Mannyx,
Alla comparsa dell'errore 102 il motore spinge ancora per qualche secondo e poi stacca completamente.
Come ti trovi con il nuovo acquisto?
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«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 18:40:58
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| Come ti trovi con il nuovo acquisto? |
Nel complesso molto bene. In discesa è molto stabile, un po' lunga e pesante nello stretto ma ben bilanciata e con baricentro basso, gomme con buon grip anche sul viscido, forcella sensibile, posizione che permette di caricare bene l'anteriore. In salita mi mancano solo dei rapporti più corti, a me piacciono cortissimi, dopo avere provato la corona da 30T valuterò se montare anche la modifica Leonardi 29-35-42, l'SLX Shadow+ dovrebbe reggerla. Motore ottimo e batteria anche, per 1000 mt. di mulattiera in Tour scende 2/3 LED. E' insufficente solo nell'abbassamento sella. Col telaio nella mia misura, 40cm, permette di abbassare solo 3/4 cm. Col telescopico bisogna prendere bene le misure per arrivare al max a 15cm. |
Mannyx |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 18:51:32
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Prova con la corona da 32, se innesti il 36 non ti va in errore e ti rendi conto se ti puo bastare (è già una bella differenza)..
Al limite se sei soddisfatto ci butti su una 33 e non fai nessuna modifica allo spider..
Contrariamente se è ancora molto lunga per i tuoi gusti metterei su il leonardi senza modificare lo spider. |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 19:52:18
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Sabato, meteo permettendo, proverò in Montagnetta a Milano. Lì ci sono salite brevi ma con pendenze per qualsiasi test. |
Mannyx |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 11:17:22
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Sono appena rientrato dal test della corona da 32T in Montagnetta, fatto sotto leggera pioggia, la bici è notevolmente migliorata sulle salite ripide. Salendo con il 32/36 e forcella abbassata su prato e/o sentiero bagnato quando la pendenza arriva intorno al 40% la ruota dietro perde aderenza, il motore comunque è quasi al suo limite. Su fondi asciutti e con buona aderenza penso si possa fare di più, proverò ad accorciare ulteriormente i rapporti. |
Mannyx |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 11:26:27
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Io non sono uno specialista ma il mezzo più adatto al 40% è un cingolato...
| Mannyx ha scritto:
Sono appena rientrato dal test della corona da 32T in Montagnetta, fatto sotto leggera pioggia, la bici è notevolmente migliorata sulle salite ripide. Salendo con il 32/36 e forcella abbassata su prato e/o sentiero bagnato quando la pendenza arriva intorno al 40% la ruota dietro perde aderenza, il motore comunque è quasi al suo limite. Su fondi asciutti e con buona aderenza penso si possa fare di più, proverò ad accorciare ulteriormente i rapporti.
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 11:31:33
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Quoto Stefanschen, i trattori gommati iniziano a perdere aderenza già con molto meno del 40% di pendenza!!! |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 11:35:02
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Infatti sono molto contento. Sono anni che con gli amici più arrampicatori tentiamo invano quelle salite con le muscolari, oggi le ho fatte con discreta facilità. Aggiunta: forse non mi sono spiegato bene, al 40% la perdita di aderenza mi fermava, diciamo che la pendenza superata era del 35%. |
Mannyx |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 15:46:06
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Anche sul sito della Haibike con le pendenze non scherzano...
http://www.haibike.de/tv_schanzenvideo_en_de,69695.html
Anche se con qualche trucchetto il biker s'è risalito il trampolino di 38° equivalente al 78%.
Io non pretendo tanto, mi basta il 50%. |
Mannyx |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 16:18:17
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Metti su corona da 30 e 11/42 Leonardi, abbinato ad un copertone posteriore non troppo cicciotto, e poi fai la scanuppia fischiettando.. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 16:54:12
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Ehm, su quel filmatino ho moooolte perplessità...
Con dei fermo immagine ho calcolato che il tipo sale con una cadenza di circa 60/min. Se consideriamo la configurazione standard della Hai 2012 e cioè corona (38T), pignone max (36T) e ruota (26" generosamente gommata) si ricava una velocità di circa 8Km/h che su quella pendenza (78%) è davvero stratosferica!
Immaginiamo pure che il biker sia un peso piuma: 50Kg vestito. Ne consegue che il peso complessivo bipa+biker potrebbe essere sui 70Kg.
Qual è la potenza totale necessaria per salire a 8Km/h su quel trampolino dalla pendenza micidiale?
Non meno di 1.250W!!!!
Ammettiamo pure che il Bosch (250W di targa) ci abbia messo di picco anche 500W alla ruota (assorbimento di circa 650W), ciò significa che il tipo ci avrebbe messo di suo i rimanenti 750W! ((((in tal caso il biker avrebbe una potenza specifica di ben 15W/kg che è un valore, sia pure di picco, del tutto inverosimile!!!!)))
Strano poi che il filmato non riprenda in continuo tutta la salita ...
Mah, giudicate voi ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 17:05:58
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| Metti su corona da 30 e 11/42 Leonardi, abbinato ad un copertone posteriore non troppo cicciotto, e poi fai la scanuppia fischiettando.. |
A breve ordinerò tutto quanto più uno spider di scorta da conservare originale (non si sa mai). Riguardo il copertone invece il Fat Albert 2.25 montato di serie è già troppo delicato per me, di solito giro con roba più robusta. Ringrazio di nuovo tutti per gli interventi, li ho trovati veramente preziosi ed istruttivi. Ora mi aspetto ancora anni e anni di escursioni in e-MTB__ |
Mannyx |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 17:12:31
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Bengi ha confermato in modo esemplare le mie perplessità di sempre riguardanti quel filmato. Quella salita è semplicemente impossibile:-) |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 17:24:24
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Con le pendenze è sempre un discorso un pò particolare. Io ad esempio, pur con il 31x36 mi son fermato su un ripido che il Gps mi ha indicato al 28%! Va beh che io sono solo un povero pensionato......... |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 17:43:38
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Mi piacerebbe che un professionista tipo rodriguez provi una bipa Bosch e vedere quale massima pendenza riesce a superare. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 17:46:26
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| Alexino81 ha scritto:
Mi piacerebbe che un professionista tipo rodriguez provi una bipa Bosch e vedere quale massima pendenza riesce a superare.
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Eh, ma non vale su asfalto......... |
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morciola
Utente Medio
Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 18:49:17
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| Mannyx ha scritto:
| Come ti trovi con il nuovo acquisto? |
Nel complesso molto bene. In discesa è molto stabile, un po' lunga e pesante nello stretto ma ben bilanciata e con baricentro basso, gomme con buon grip anche sul viscido, forcella sensibile, posizione che permette di caricare bene l'anteriore. In salita mi mancano solo dei rapporti più corti, a me piacciono cortissimi, dopo avere provato la corona da 30T valuterò se montare anche la modifica Leonardi 29-35-42, l'SLX Shadow+ dovrebbe reggerla. Motore ottimo e batteria anche, per 1000 mt. di mulattiera in Tour scende 2/3 LED. E' insufficente solo nell'abbassamento sella. Col telaio nella mia misura, 40cm, permette di abbassare solo 3/4 cm. Col telescopico bisogna prendere bene le misure per arrivare al max a 15cm.
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io possiedo una AMT 26" modello 2014 con corona da 33 . Mi trovo molto bene a parte il problema del reggisella telescopico che non entra come vorrei nel tubo piantone a causa della piega . |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
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morciola
Utente Medio
Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 19:00:48
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| Mannyx ha scritto:
Per far pratica al montaggio della corona da 30T, che ordinerò a breve, oggi ho smontato pedivelle, spider, corona da 38 originale e paracorona e montato provvisoriamente una centrale Shimano da 32T che avevo in casa, mettendo quella da 38T all'esterno. Ho modificato a lima una chiave dentata per il dado dello spider e non ho avuto problemi. La brugola della pedivella dx era stretta normalmente, quella sx esageratamente. La pedivella dx inoltre aveva il filetto per l'estrattore lavorato malamente, ho praticamente dovuto rifilettarlo poco a poco con l'estrattore e col grasso. Provata la bici (in cortile perchè sta piovendo forte) col 32/32 esce in effetti l'errore 102, mi sembra però che il motore continui a spingere anche se in errore.
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anch'io ho avuto il problema del filetto dx difettoso che ho dovuto superare come hai fatto tu. |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 19:01:41
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| Nicot ha scritto:
| Alexino81 ha scritto:
Mi piacerebbe che un professionista tipo rodriguez provi una bipa Bosch e vedere quale massima pendenza riesce a superare.
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Eh, ma non vale su asfalto.........
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Off road sarebbe limitata dall inevitabile perdita di trazione, infatti le forestali più pendenti sono cementare.. Mi incuriosirebbe vedere uno che ha tanta gamba fino a che pendenza potrebbe spingersi con il Bosch, prima di ribaltarsi.. E sarei anche curioso di vedere il Bosch come spingerebbe sulla scanuppia, prima o poi ci provo! |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 19:28:26
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Io sto usando provvisoriamente un telescopico rimediato, un Joplin da 31,6 con escursione 100mm e lungo in origine 400mm. Ho misurato il mio tubo piantone e a circa 130mm dal collarino, dove si ferma il tubo sella da 31,6, ha come una lieve riduzione di diametro; provando tubi da 30,9 entrano ancora 20mm. Il Joplin l'ho tagliato di 5mm, il massimo possibile in quel modello, e poi l'ho limato nel diametro in basso per ridurlo di qualche decimo, così riesco ad guadagnare altri 15mm. A breve prenderò un nuovo telescopico, devo ancora valutare se è meglio lungo 380mm con escursione 125mm o lungo 350mm con escursione 100mm. Un'altra cosa da considerare è se sarà possibile la riduzione del diametro dei primi 15-20mm per arrivare spero a un totale di 150mm. |
Mannyx |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 20:51:14
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| E sarei anche curioso di vedere il Bosch come spingerebbe sulla scanuppia, prima o poi ci provo! |
Mi sono informato e ho trovato questo: "La salita è lunga complessivamente 7,5 chilometri, con una pendenza media del 17,6%, una massima del 45% e un dislivello di oltre 1300 mt." Quando decidi di provarci avvisami, ci farò un pensierino anche se è troppo lunga e troppo liscia per i miei gusti. Sarebbe un ottimo test di confronto tra Bosch Classic e Bosch 2014, da fare con gomme, batterie e peso complessivo molto simili e rapporti accorciati al massimo: Classic ruote da 26" e 30/42, 2014 ruote da 26" e 15(37,5)/42. |
Mannyx |
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 21:02:51
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L'unico problema è che sarebbe interdetta alle bici, bisognerebbe andarci infrasettimanalmente per non prendere eventuali multe. |
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2013 : 21:44:22
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Credo che il test lo puoi fare lo stesso sulla salita di Punta Veleno. Metti davanti il 38 e dietro usi solo il 21 o il 22.
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morciola
Utente Medio
Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 09:39:21
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| Mannyx ha scritto:
Io sto usando provvisoriamente un telescopico rimediato, un Joplin da 31,6 con escursione 100mm e lungo in origine 400mm. Ho misurato il mio tubo piantone e a circa 130mm dal collarino, dove si ferma il tubo sella da 31,6, ha come una lieve riduzione di diametro; provando tubi da 30,9 entrano ancora 20mm. Il Joplin l'ho tagliato di 5mm, il massimo possibile in quel modello, e poi l'ho limato nel diametro in basso per ridurlo di qualche decimo, così riesco ad guadagnare altri 15mm. A breve prenderò un nuovo telescopico, devo ancora valutare se è meglio lungo 380mm con escursione 125mm o lungo 350mm con escursione 100mm.Un'altra cosa da considerare è se sarà possibile la riduzione del diametro dei primi 15-20mm per arrivare spero a un totale di 150mm.
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Anch'io ho la taglia 40 ed ho un DNM Asp-R da 31,6" escursione reale 10 cm. http://www.gd-store.it/dettagli.asp?idp=401&sid=104699391320131229092735&idv=1636 lunghezza totale 390 mm e lunghezza tubo inseribile 18,5 cm. Purtroppo non riesco ad inserirlo più di così : Immagine:
59,43 KB Sono molto interessanti le tue osservazioni sulla possibilità di recuperare qualche cm. anche se io non sono molto abile nel fare le modifiche che tu descrivi. Tienimi comunque informato sulla tue scelte . |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2013 : 20:40:41
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Oggi ho ripetuto con la corona da 32 il giro delle Rive Rosse a Brusnengo fatto domenica scorsa con la 38 originale. In salita è migliorata molto, ora si può pedalare con cadenze e a velocità simili a quelle degli altri non assistiti, dove prima mettevo in Tour oggi a volte mi bastava Eco, anche il consumo di batteria è diminuito. Per circa 700 mt. di dislivello domenica mi era scesa di 2 LED, oggi di 1 abbondante. A metà percorso mi è successo per sbaglio di inserire il 32/32 ed è uscito l'errore 102, invece di fermarmi istintivamente ho provato a passare da Eco a Tour col pulsante al manubrio, il display si è riacceso e l'assistenza è continuata. Ho fatto varie prove e la cosa si è verificata ogni volta, tant'è che nella seconda metà ho usato normalmente il pignone da 32. E' così solitamente? Perchè in tal caso non sto a modificare lo spider e prendo direttamente una 32T da singola. |
Mannyx |
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2014 : 17:09:27
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| Mannyx ha scritto:
A metà percorso mi è successo per sbaglio di inserire il 32/32 ed è uscito l'errore 102, invece di fermarmi istintivamente ho provato a passare da Eco a Tour col pulsante al manubrio, il display si è riacceso e l'assistenza è continuata. Ho fatto varie prove e la cosa si è verificata ogni volta, tant'è che nella seconda metà ho usato normalmente il pignone da 32. E' così solitamente? Perchè in tal caso non sto a modificare lo spider e prendo direttamente una 32T da singola.
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avrai mica trovato un 'baco' dell'errore 102 ? dovresti riprovare per capire se tale comportamento sia sistematico o meno.
ps: bello il percorso delle rive rosse |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2014 : 21:02:33
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Oggi abbiamo fatto i percorsi Superenduro di Coggiola, partendo da quello più alto con 700 mt di salita, e ho provato sistematicamente il 32/32. Mi risulta questo: dopo che il display è stato acceso la prima volta all'inserimento del 32/32 esce l'errore 102 con oscuramento del display, premendo un tasto del pulsante al manubrio si riaccende e continua a funzionare regolarmente anche togliendo e rimettendo diverse volte il 32. Se spengo il display, per esempio nella pausa panino, dopo la riaccensione all'inserimento del 32/32 si ripete la procedura: errore 102, oscuramento, pulsante, riattivazione e continuamento senza più uscire. La bici va molto bene, la Superenduro di Coggiola è alla sua portata, sono sceso dalla bici nei 3 o 4 punti più critici solo perchè non posso ancora abbassare la sella quanto sarebbe necessario per il percorso. Buon anno a tutti! |
Mannyx |
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claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2014 : 17:22:45
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| Mannyx ha scritto:
Oggi abbiamo fatto i percorsi Superenduro di Coggiola, partendo da quello più alto con 700 mt di salita, e ho provato sistematicamente il 32/32. Mi risulta questo: dopo che il display è stato acceso la prima volta all'inserimento del 32/32 esce l'errore 102 con oscuramento del display, premendo un tasto del pulsante al manubrio si riaccende e continua a funzionare regolarmente anche togliendo e rimettendo diverse volte il 32. Se spengo il display, per esempio nella pausa panino, dopo la riaccensione all'inserimento del 32/32 si ripete la procedura: errore 102, oscuramento, pulsante, riattivazione e continuamento senza più uscire.
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a questo punto bisognerebbe coinvolgere i più esperti del forum, ma a me sembra che tu abbia trovato una falla nel software bosch |
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