Autore |
Discussione |
|
giopes
Nuovo Utente
Campania
40 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2015 : 18:35:34
|
Scusatemi la grande ignoranza ma ho notato che l'ammortizzatore anteriore ha un sistema semplice di regolazione che io posiziono sempre al massimo di escursione. Ma togliere completamente la capacità di ammortizzare all'anteriore quando puo essere utile e perchè? Ho fatto qualche ricerca al riguardo ma non c'è quasi niente sul forum.
|
BH Neo Cross 2014 |
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2015 : 18:46:43
|
le forche non bloccate assorbono parte dell energia che tu imprimi nella pedalata.
con la bipa solitamente non vanno mai bloccate per ovvi motivi, se è una buona bipa di energia c'è n'è a baù. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2015 : 18:51:13
|
Bloccare la forcella può essere utile durante salite impegnative, nelle quali parte della spinta che tenti di imprimere ai pedali si trasferisce sulle braccia e dalle braccia alla forcella, facendo oscillare inutilmente la bici. Ma si tratta di situazioni del tutto particolari e come ti ha detto Claudio in bipa non accadono mai perchè una quota rilevante della forza di trazione è data dal motore, non dai pedali. |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2015 : 20:10:41
|
Chi avesse un hub al posteriore sta meglio se c'è una molla anche dietro. Non occorre un ammortizzatore costoso ma una molla serve. |
|
|
giopes
Nuovo Utente
Campania
40 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 09:43:40
|
GRAZIE!!!! Che bello questo forum. Siete stati precisi, veloci e chiarissimi |
BH Neo Cross 2014 |
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 10:10:54
|
| ercole67 ha scritto:
. Ma si tratta di situazioni del tutto particolari e come ti ha detto Claudio in bipa non accadono mai perchè una quota rilevante della forza di trazione è data dal motore, non dai pedali.
|
su questo avrei da ridire e molto anche. condivido che serve meno che sulla muscolare, dato che non ti alzi sui pedali con una ebike, ma finita li, certo se voi per bipa intendete hub manettino e ciclabile ok, ma vi avviso che il mercato si è "un po'" allargato |
|
|
claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 18:44:56
|
| giopes ha scritto:
GRAZIE!!!! Che bello questo forum. Siete stati precisi, veloci e chiarissimi
|
ee non è mica sempre così sai... |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 19:19:27
|
Faccio al 99% asfalto piano, ma per curiosità ogni tanto blocco la suntur XCR del mio cancello. dovrebbe essere un pelo sopra il minimo di suntur, beh non mi piace il suo comportamento quando bloccata, sembra ci sia comunque gioco e le buche in velocità sono uno schifo, però nelle salite in muscolare si sente che non butti via energia in rimbalzi inutili. salendo di gamma penso la situazione migliori, ma mi pare che tra una rigida ed una bloccata a parità di prezzo vince la prima a mani basse. |
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2015 : 23:48:55
|
I blocchi generalmente si pensa sbagliando che blocchino al 100% la forcella ma così on è un po' di corsa rimane o in forcelle da qualche centinaio di euro la irrigidiscono molto in modo da assorbire le buche ma essere rigide e non muoversi quando si pedala |
|
|
|
Discussione |
|