Riporto una notizia ricevuta da un amico e utente del forum su facebook che mi ha lssciato sconcertato "Eva, 28 anni, si muove a Roma solo in bicicletta, la sua vita stroncata da un tassista su via dei Fori Imperiali. Nessuno ne parla. Perché è una ragazza straniera? Perché su una strada appena rifatta non è stata fatta la prevista ciclabile? Perché un ciclista ammazzato a Roma è uno che in fondo se la va a cercare?"
La ragazza era cecolosvacca, tra l'altro una bellissima ragazza piena di vita e che parteciapva alle cm di roma.
Ho pubblicato questa cosa perche secondo me è importante che si parli anche di ciò
________________________________ WWW.BICIZEN.IT
"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Giusto stasera ho assistito ad una scena di ordinaria prepotenza automobilistica: una ragazza pedalava sotto la pioggia in via Ghibellina (via piuttosto stretta del centro di Firenze)... ebbene un'auto la sorpassata facendole "il pelo" e lei ha protestato a voce alta non potendo far altro che rimanere concentrata per tenere la destra sulle pietre sconnesse e viscide di Firenze!
Insomma noi ciclisti siamo considerati come birilli ... non parliamo poi se dobbiamo cambiare corsia o attraversare un viale!!!
A livello di informazione mi fa indignare che neanche i giornali locali ne parlino... anzi sulla cronaca di roma della repubblica si parla di "Rapinano un tassista prese Thelma e Louise" ... come se la rapina ad un tassista fosse più importante di un tassista che uccide con la propria auto una ciclista straniera!!!!!
Quando è successa questa disgrazia ???
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
Purtroppo a Roma è normale che succedano queste cose, perchè c'è scarso rispetto per ciclisti e non, non si fa opera di prevenzione e repressione circa l'elevata velocità dei mezzi.
Soffro ancora di più per la cecità dei giornali, ma spero che si continui nell'evoluzione sociale della nostra nazione.
Ciao a tutti, no, nessuna bufala. E' una cosa terribile, è vero siamo rotti a tutto, si legge troppo spesso di pedoni e ciclisti uccisi dall'automobilista che a volte è distratto, a volte è ubriaco e a volte aveva fretta e correva troppo.
Eva era un'amica di bici, ci vedevamo tutti i mercoledì sera alla terrazza del Pincio per i nostri consueti 'ciclopicnic' e poi alle critical mass, era una ragazza allegra, piena di voglia di vivere e con tantissimi amici. Lavorava in un pub ultimamente e quella strada l'avrà fatta centinaia di volte, una strada centrale, illuminata e sempre piena di turisti. Alle 2 del mattino tra giovedì 29 e venerdì 30 un taxi l'ha travolta, è stata soccorsa velocemente e portata all'ospedale Fatebenefratelli, dove è entrata in coma. La mamma insieme al fratello è arrivata da Brno sabato mattina, il tempo di vederla ridotta così ed Eva se n'è andata.
Via dei Fori Imperiali è appena stata oggetto di lavori piuttosto massicci e chi si occupa di ciclabilità dice che secondo le ultime norme avrebbe dovuto essere realizzata anche una ciclabile insieme alla nuova pavimentazione.
Comunque è incredibile che non si sia spesa una parola su questa vicenda. Domani sera ci incontreremo in tanti per decidere cosa fare, sembra che sia già stato deciso che venerdì 6 alle ore 20:00 ci sarà un incontro lì in via dei Fori Imperiali, non so, forse ci sarà un minuto di silenzio, forse un sit-in, non so... sembra che sia una lotta contro i mulini a vento. Sembra che secondo i più sia nomale morire se circoli in bici in città particolarmente trafficate.
Per me è assurdo! La rabbia sta avendo la meglio sulla tristezza.
Cosa possiamo fare noi jobikers??? Sarebbe utile postare una valanga di mails alle redazioni di giornali locali e nazionali con cronaca di roma???
Buona idea, ma perche' locali? Segnaliamolo a tutti, non deve passare minimamente il messaggio "assuefazione", devono sapere che queste cose ci indignano tutti !
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Insieme ad un comitato cittadino sto facendo partire una protesta per la mancata costruzione della ciclabile nel rifacimento dei Via Andrea Doria, malgrado l'obbligo come da art. 13 e 14 del nuovo codice della strada. Non dobbiamo lasciarne passare neanche una!
“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)
Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850
routard, credevo fosse solo una direttiva europea, da seguire a discrezione dei comuni interessati, invece si tratta del nuovo codice della strada. Qui si configura una inadempienza da parte del comune, sia per quanto riguarda la morte di mio padre, sia per quella di questa ragazza, visto che ambedue le strade dove sono successe le disgrazie sono state oggetto di rifacimenti straordinari. Chiedo ora a qualche avvocato se è possibile portare in causa il comune in casi come questi. Forse solo attaccandoli dal lato economico riusciremo ad ottenere attenzione.
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi
Inserito il - 06/11/2009 : 03:08:03
che tristezza. mi ricordo bene di Eva, l'ho conosciuta più di un anno fa sulla ciclabile all'altezza di ponte marconi. mi disse che aveva notato la mia bici durante la critical mass svoltasi pochi giorni prima. di lei oltre all'estetica mi colpirono sopratutto l'intelligenza solare e la naturalezza nell'esprimersi. credetemi, non è una frase di circostanza: era una presenza angelica in bicicletta.
domani 7 novembre a napoli la cm di napoli sarà dediicata a eva..ci sarà un minuto di slenzio, ci fermeremo durante il tragitto. Abbiamo fatto stampare delle magliette con la foto di eva e con una scritta per ricordare purtroppo questo tragico evento
adesso su repubblica è proprio in home page e anche altri quotidiani danno spazio: è davvero incredibile che questo sia il risultato soltanto della mobilitazione via web dei suoi amici... è incredible cioè che nessuno avesse dato dignità di notizia a questa tragedia finché non lo ha fatto la rete, costringendoli ad accorgersene --- in tutta questa tristezza insegna qualcosa anche sul nostro ruolo: non fargliene passare una, come diceva qualcuno sopra
adesso su repubblica è proprio in home page e anche altri quotidiani danno spazio: è davvero incredibile che questo sia il risultato soltanto della mobilitazione via web dei suoi amici... è incredible cioè che nessuno avesse dato dignità di notizia a questa tragedia finché non lo ha fatto la rete, costringendoli ad accorgersene --- in tutta questa tristezza insegna qualcosa anche sul nostro ruolo: non fargliene passare una, come diceva qualcuno sopra
Beh... non è solo incredibile: se vediamo il bicchiere mezzo pieno (lo so è difficile in queste situazioni...) direi che è bello; direi che contiamo qualcosa, direi che stiamo rendendo giustizia a questa povera ragazza!!!
direi che siamo una forza ... dobbiamo prenderne coscienza ed andare avanti così!!!
Una considerazione: a vedere le foto di Eva si direbbe incredibile che sia morta... Una bellissima ragazza, giovane, piena di vita... con una splendida luce negli occhi
con un certo cinismo vorrei vedere la foto del tassista assassino: sono quasi sicuro che si stenterebbe a dire che sia vivo... Me lo immagino... Un uomo di mezza età, stressato, sovrappeso... con lo sguardo spento dalle ore di stress al lavoro nel traffico di Roma!!!
- Sarei anche curioso se si è fatto qualche giorno in galera per schiarirsi le idee... - sarei curioso di sapere se gli hanno controllato il tasso alcoolemico e fatto un tampone antidroga... - sarei curioso di sapere se hanno controllato i tabulati del suo cellulare escludendo la possibilità che al momento dell'incidente stesse usando il cellulare (lo usano regolarmente tutti gli autisti ATAF e SITA ... senza che le rispettive aziende facciano niente di serio per impedirlo), quindi non mi stupirebbe affatto!
Visto che le mie curiosità andrebbero molto probabilmente deluse...
...Scusate ma mi vien da pensare: "Che mondo di merda!!!"
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
sono davvero contento di questo risultato, bravi tutti. Purtroppo ho davvero la febbre e non sarò lì.
Per chi si fosse perso questa novità
Il palo 27 dell'Acea, su via dei Fori Imperiali, sostiturà piazzale Ostiense, da dove, fino adesso, è partita la Critical Mass. E ogni venerdì di novembre, i ciclisti romani si ritroveranno lì per rendere omaggio ad Eva.
- Sarei anche curioso se si è fatto qualche giorno in galera per schiarirsi le idee... - sarei curioso di sapere se gli hanno controllato il tasso alcoolemico e fatto un tampone antidroga... - sarei curioso di sapere se hanno controllato i tabulati del suo cellulare escludendo la possibilità che al momento dell'incidente stesse usando il cellulare (lo usano regolarmente tutti gli autisti ATAF e SITA ... senza che le rispettive aziende facciano niente di serio per impedirlo), quindi non mi stupirebbe affatto!
Visto che le mie curiosità andrebbero molto probabilmente deluse...
Sono sconcertato e addolorato, come voi tutti, per la dipartita di Eva.Il suo viso non mi è sconosciuto, forse ci siamo visti a qualche Critical Mass o alla Ciemmona di quest’anno. Solo poco tempo fa abbiamo commemorato nonno Peppino, papà di Gianluca (Dumil), con una manifestazione importante e sentita, che comunque ci aveva lasciati sgomenti e disorientati. Ora quest’altro accadimento. A mio avviso la reazione dovrà essere compatta, senza indecisioni, attraverso manifestazioni pacifiste, ma decise, per chiedere che i nostri nostri diritti vengano rispettati, come in ogni altro paese civile. Troppe persone sono state vittime della strada per lo strapotere di automobilisti indisciplinati, drogati,ubriachi e menefreghisti. Le manifestazioni dovrebbero essere più frequenti e decise! La manifestazione della C.M., una volta al mese, non è sufficiente; ci vorrebbero azioni di lotta più estese ed organizzate per apportare una visibilità maggiore ai problemi che attanagliano i ciclisti. Manifestare nei punti nevralgici delle città, bloccare il traffico e spiegare il perché di queste azioni di lotta non violenta, un po’ quando ci sono gli scioperi dei ferrovieri, che ottengono seduta stante le loro richieste. Magari noi dovremo lottare di più e lo facciamo da anni, ma solo con l’unione di tutte le forze senza divisioni, potremo ottenere qualche punto a nostro favore. In fondo ci vorrebbe veramente poco, da parte delle amministrazioni, ad attivarsi, per dare strade più sicure e percorribili a noi ciclisti e finirla una volta per tutte con questo bagno di sangue. Un saluto a tutti, Domenico
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi
Inserito il - 07/11/2009 : 00:03:32
sono d'accordo con te, Domenico. in una città come Roma la critical mass dovrebbe essere un evento settimanale e non soltanto mensile. in tal modo riusciremmo a sensibilizzare più velocemente gli automobilisti alla presenza delle biciclette.
Qualche immagine della manifestazione di stasera. C'era commozione forte, palpabile; candele, lumini, fiori: tantissimi. Ma anche un profondo senso di rabbia, manifestato con dignità. Magari ad Eva, ragazza solare, sarebbe piaciuto cosi. C'erano parenti, amici, colleghi di lavoro; ciclisti di CM e non, rappresentanti delle associazioni, giornalisti, curiosi. Tante, tante, bici. Abbiamo occupato pacificamente mezza carreggiata di via dei Fori Imperiali, le bici distese sui sanpietrini, come quella della povera Eva. C'è stato qualche battibecco con le forze dell'ordine, che, intervenute per regolare il traffico (si fa per dire), volevano impedire a dei manifestanti di volantinare agli automobilisti. Nulla di rilevante, comunque. Anzi: molti si fermavano, incuriositi dall'assembramento. In fondo ci siamo solo ripresi, per un pò, lo spazio che da CdS doveva essere a noi riservato. Al termine della manifestazione, una pedalata lungo il tragitto che Eva percorreva tutti i giorni per recarsi al lavoro.
Della dinamica non ci sono spiegazioni ufficiali ma...
incredibile, la bicicletta bianca simbolo della morte assurda di Eva era talmente pericolosa da far intervenire subito i vigili per rimuoverla
Ci vorrebbe una targa permanente, sperando che questa disgrazia almeno resti sempre visibile a mo' di monito per gli automobilisti. Altrimenti finira` come le altre, nella sola memoria dei ciclisti...
oggi alla cm di napoli, abbbiamo ricordato eva con un minuto di silenzio e abbiamo fatto stampare delle magliette con la foto di eva per non dimenticare. Sono venuti alcuni ragazzi della cm di roma che conoscevano eva. eravamo tanti oggi. Ciao eva.
Il dramma straziante di questa ragazza e' purtroppo incommentabile oltre. Se mi e' concesso, senza conoscere minimamente i dettagli dell'accaduto specifico, vorrei diffondere l'esortazione a mantenere sempre ben efficienti le luci anteriori e posteriori, in egual misura, dal momento che vedo regolarmente in giro una percentuale di bici del tutto senza segnalazioni luminose anteriori o posteriori. Ricordo l'importanza della illuminazione posteriore, per i tamponamenti a nostro carico, e quella anteriore, per la visibilita' da parte delle delle macchine in senso opposto al nostro che, svoltando a sinistra negli incroci, ci possono tagliare la strada non vedendoci.
Un salutone a te! Con il tam-tam pare che qualcosina si è mosso..ma non bisogna mollare...far abbassare la tensione. Ci vuole una goccia cinese. Per le vittime anonime di tutti i giorni che continuano a non fanno notizia, purtroppo.
Vorrei ricordare a tutti i ciclisti urbani di Roma che questa sera, come tutti i venerdì da ora in avanti, saremo lì al palo 27 in via dei Fori Imperiali. Essendo stati convocati ad una riunione con l'assessore alla mobilità e trasporti e vari altri esponenti dell'amministrazione comunale il giorno 26 c.m., abbiamo stabilito che fino a quella data ci comporteremo "bene" senza cercare scontri con azioni che richiederebbero l'intervento delle forze dell'ordine. Dunque, ci metteremo a lato della strada, ancora con le fiaccole, distribuiremo un volantino http://www.box.net/shared/nspltb26xu e poi pedaleremo in fila indiana su e giù per via dei Fori.
ottimo..mi sembra positivo un incontro con l'assessore...anche se forse serve per levarsi il senso di colpa...il volantinino è d'effetto e va bene..ci avrei aggiutno anche una foto con qualche incidente avvenuto in cui un automobilista ha investito il pedone...non per essere macabro, ma per dare maggior risalto
Gianluca nell'articolo non è specificata l'ora della riunione, per il 26 novembre. Credo che la partecipazione sia d'obbligo! Un saluto a tutti, Domenico
Da Roma Pedala è la notizia che per il giorno 26 novembre 2009, alle ore 17,30 a Roma verrà effettuata una riunione con l'assessore De Lillo e le associazioni ambientaliste e cicloecologiste romane.Cerchiamo di essere in tanti! Ecco il link: http://romapedala.splinder.com/post/21709930/de lillo sarai all%27altezza%3F Ciao Domenico