Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Letteratura
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 14:26:17  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Una settimana a casa. Influenza, febbre e tosse. Non so se suina o no.
Tempo per riposo e coccole. The caldo e cibo stuzzicante servito dal convivente amorevole.
Ed ieri mi ha portato un romanzo che sembra buono ( sono a pagina 53), anzi consigliabile.

Umberto Dei non è una persona. E' una bicicletta. Anzi, un mito. Il mito inseguito da Arnaldo Scura che lascia un renumerato lavoro da broker finanziario per aprire una bottega da meccanico di biciclette. Il negozio di Arnaldo a Milano diviene così crocevia di incontri, amori, pensieri, avventure. Fino a tingere di giallo le vicende di Nas, giovane studente afgano, aiutante del protagonista nella riparazione delle biciclette, ma soprattutto nel restauro delle Umberto Dei.

Titolo: "Umberto Dei; Biografia non autorizzata di una bicicletta"
Autore; Michele Marziani
Editore; Cult Editore, Firenze.

Qualcuno conosce altri autori che ingloba o comunque mette una bici come fulcro o co -presenza importante nel proprio romanzo??

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 14:48:28  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Ciao Sameme mi spiace per la tua indisposizione, il tuo convivente ti vuol proprio bene.
Ti invidia e vuol proprio farti compagnia "dagli un bel bacione!".
Leggo molto ma non ho mai trovato un romanzo su biciclette non saprei cosa consigliarti.
Guarda che alla fine del libro sarai guarita e dopo avrai meno tempo per leggerne altri.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 16:42:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Sameme, in bocca al lupo! Anche io, nonostante i miei 30-40 libri l'anno non ho riscontri in merito... ricordo però con nostalgia la prima volta che lessi "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", un mito...

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 17:05:05  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
"Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", un mito... Anchio come lui lessi quel libro ma di bici neanche l'ombra.
Auguroni samene,rimettiti al piu' presto!! Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 17:38:15  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Ciao Sameme,

Mi piace molto lo spunto della tua discussione: ho pensato alle mie letture e audioletture (sono un grande amante degli audiolibri... mi son audioletto tanti classici della letteratura)...

non mi viene in mente nessun romanzo che parli di bici... ma ho trovato questo:
http://www.ibs.it/code/9788882461478/giardinelli-mempo/rivoluzione-bicicletta.html

e questo...
http://biciclopedia.splinder.com/tag/romanzi+e+bicicletta

naturalmente se poi li leggi ci aspettiamo la recensione!!!

rimettiti presto!!! (se fosse la suina tanto meglio: ti saresti tolta il pensiero!!!)

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 23:27:28  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Off topic perchè non è un libro ma un film, anzi un cartone animato, ma imperdibile:
"Appuntamento a Belleville"
http://filmup.leonardo.it/sc_lestriplettes.htm

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 13:17:46  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
stefno ha scritto:

Off topic perchè non è un libro ma un film, anzi un cartone animato, ma imperdibile:
"Appuntamento a Belleville"
http://filmup.leonardo.it/sc_lestriplettes.htm

Quoto... bellissimo film di animazione!!! Da non perdere...

@ Sameme... tutto ok?? non ci far preoccupare!!!

Yakopo

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 21:51:37  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Grazie ragazzi! Per solidarietà e consigli.
I libri segnalati da Yakopo mi sa che me li prendo. Tanto leggo circa un libro alla settimana, quando lavoro, allettata di più (non abbiamo la TV ).
E grazie a Stefano, mi hai ricordato un film, visto a metà a casa di amici, che devo assolutamente vedere!

Se vi viene in mente altro, tra libri (meglio se romanzi), poesie, canzoni (mi vengono in mente Queen; "bicycle race" , Alessio Lega "ode al moto perpetuo" e "Ungkarssalme" di Alf Prøysen, un cantautore norvegese ) o film lo segnalate???

Buone pedalate a tutti!

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 21:57:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sta bene in fretta Sameme

((( Aggiungo la canzone "silenziosa velocità" di Paolo Conte )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 23:25:08  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Tempo fa sono tornato a casa dei miei genitori e dopo essere andato nella cantina e aver visto la mia vecchia bici ho iniziato a scrivere qualcosa che mi ricordasse l'emozione che avevo provato. Quelle frasi, in modo presuntuoso le ho chiamate poesia. E' una cosa veramente umile che mi son tenuto sempre nel cassetto e che rileggendola adesso mi accorgo di non avergli dato neanche il titolo. Allora, nello scriverla, ricordandomi della poesia a forma di rosa di Pasolini, ho voluto dargli la forma di una cassetta pignoni.

Eccola:

Eccomi qui, son tornato
non m’ero certo dimenticato
di te che aspetti con pazienza
che io ritorni e ti tolga dal muro.

Quanti anni son passati e tu,
mentre io correvo dietro la vita,
mi hai sempre aspettato, immobile li
dove l’ultima volta ti avevo appoggiata.

I pedali sono fermi nell’ultimo giro.
La dinamo, ancora sulla ruota, mi ricorda
che era buio l’ultima volta che mi hai portato.
Guardo le mie mani, ora con grosse vene sul dorso

Hai ancora l’odore dell’acciaio verniciato.
Sulla canna sotto la sella, c’è sempre la pompa
che nel manico ha il raccordo che va nella valvola,
mi chino, l’avvito e inizio a pompare: ecco aria nuova.

Piano piano la ruota si gonfia, ritorna com’era
Li vicino, c’è la pompetta dell’olio: la stessa rossa,
ora la prendo e la riempio per oliarci goccia a goccia
corona catena e pignone poi appesa dalla sella, una pedalata.

Ora il tempo è li, tutti i meccanismi si rimettono in moto
La prendo e la porto a fianco a me sulla strada con passo lento.
Con il fazzoletto una spolverata al sellino, salgo, appoggio le mani
sulle manopole, sulle leve dei freni: e così riprendo la vita che avevo lasciato

(antonio, da non prenderlo sul serio)

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

robcam
Utente Medio

Sicilia

211 Messaggi

Inserito il - 10/11/2009 : 23:51:50  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
sameme ha scritto:

Se vi viene in mente altro, tra libri (meglio se romanzi), poesie, canzoni (mi vengono in mente Queen; "bicycle race" , Alessio Lega "ode al moto perpetuo" e "Ungkarssalme" di Alf Prøysen, un cantautore norvegese ) o film lo segnalate???

Sameme, non so se ricordi questo thread (Bike art), iniziato da Pink:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2824

E' una miniera!.

Mi permetto di riproporre questo:

Broken bicycles, old busted chains
With rusted handle bars, out in the rain
Somebody must have an orphanage for
All these things that nobody wants any more
September's reminding July
It's time to be saying goodbye
Summer is gone, but our love will remain
Like old broken bicycles out in the rain

Broken bicycles, don't tell my folks
There's all those playing cards pinned to the spokes
Laid down like skeletons out on the lawn
The wheels won't turn when the other has gone
The seasons can turn on a dime
Somehow I forget every time
For all the things that you've given me will always stay
Broken, but I'll never throw them away

Tom Waits

Ciao da Roberto

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 11/11/2009 : 20:32:46  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
sameme ha scritto:

Grazie ragazzi! Per solidarietà e consigli.
I libri segnalati da Yakopo mi sa che me li prendo. Tanto leggo circa un libro alla settimana, quando lavoro, allettata di più (non abbiamo la TV ).
E grazie a Stefano, mi hai ricordato un film, visto a metà a casa di amici, che devo assolutamente vedere!

Buone pedalate a tutti!

Bene... mi fa piacere aver colto nel segno! Poi trovo interessante che questo forum ci raggruppi naturalmente per affinità elettive (anche noi a casa non abbiamo tv e nulla fa pensare che si voglia cambiare assetto!!!)

Riguardo Bicycle Race ho un ricordo bellissimo (anche se relativamente recente): io e mia moglie sulla strada di casa entrambi in bicicletta... io riportavo a casa il mio zaino musicale che uso per pattinare con gli amici (discretamente potente si attacca a lettori mp3 come una cuffia ma spara come una piccola disco); quindi vicino casa siamo in una leggera salita nel verde, attacco il mio iphone e metto su bicycle race a palla ... il campanello delle nostre bici che si confonde e fa musica insieme a quelli del brano!!!!!

Ecco il video originale che all'epoca fu censurato (ragazzi rifatevi gli occhi!!!):

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 19:21:58  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
http://www.zerolire.org/inbici/

un link molto interessante: "la bicicletta nella letteratura"

questo link l'ho scovato cercando "scrittori della bicicletta" a cura di Nello Bertellini : libro che ho trovato segnalato alla Biblioteca del palagio di Parte Guelfa http://www.comune.firenze.it/comune/biblioteche/ppguelfa.htm

hanno organizzato una manifestazione intitolata "Le pedalate Letterarie" ... sono rimasto folgorato appena ho notato la locandina di questa manifestazione!!!

Approfondirò l'argomento: grazie Sameme... hai impostato una discussione molto interessante!

Yakopo

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 19:33:08  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
e ancora...

http://www.legnano.org/reteciv/associaz/nolib/potpourri/libri%20di%20biciclette.pdf

E' incredibile: all'inizio sembrava che non ce ne fosse nemmeno uno di libri sulla bicicletta (intendo letteratura non saggi o manuali) ...

E poi scava scava ci ritroviamo un lunghissimo elenco di titoli!!!!!

Yakopo

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 20:54:28  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Cara Sameme, innanzitutto tanti tanti auguri di rapido miglioramento, vedrai che se è la "maiala" (a Milano la chiamano così...) come viene se ne va rapidamente.
Come libro ti suggerisco:
"Minima Pedalia" di Emilio Rigatti
Edizioni... EDICICLO

Se lo inizi lo accompagni per tutto il viaggio

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.