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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 13:38:45
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salve ragazzi,è da un po che leggo le vostre avventure con la bici elettrica, allora vi volevo dire che esiste un altro matto che passa dal ciclismo agonistico, al ciclismo elettrico per rilassarsi e per capire quanto non vogliono spingere questo mercato ad ingrandirsi..
vediamo un pò, ho modificato un montain bike da due soldi, quelle da super mercato per intenderci
ho preso un motore da 250watt 37V e lo alimento con 48V e la potenza sul ciclo simulatore mi risulta di quasi 500watt alla ruota..
parliamo delle prestazioni
con batterie al pb da 25Ah e quindi non vi dico il peso della bici.. siamo intorno ai 45kg!
ho percorso 92 km a 32kmh di media! riportando a casa le batterie che ancora segnavano 11,2 V quindi no completamente scariche..
il percorso per tre quarti pianeggiante, ma 20 km di salita li ha fatti tutti di un colpo, di cui 8 veramente duri..
che dire?
la bici è un missile ci vado al lavoro a fare spesa ecc ecc..
ora veniamo al dunque, con queste prestazioni la bici sarebbe illegale, mi dite voi con 25 kmh massimi dove vai..
forse sono io che abituato a fare con le gambe medie decisamente superiori questi limiti delle elettriche non li tollero..
cmq ho speso 140 eur di batterie e 150 tra motore e centralina e un 50 eur di accessori vari per adattarla..
un piccolo tester da 12 eur mi dice a che punto sono le batterie
penso che con un pacco al litio da 14 ah
Immagine:
142,47 KBla bici oltrepasserebbe tranquillamente i 120 km in un colpo e in salita andrebbe anche piu forte..
vedo se riesco ad allegare la foto..
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 13:53:52
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Interessante. Che kit hai montato? (motore, batterie, centralina). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 14:05:34
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Il nick non poteva essere più azzeccato: complimenti!! |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 14:47:14
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Complimenti per il veicolo autocostruito.
Molto interessante l'autonomia, ma con quella potenza e quel peso può essere chiamato 'bicicletta elettrica'? Io dico di no, è un ciclomotore a batteria.
A mio avviso la vera pedelec è quella che consente di azionare il 'turbo' non con le batterie, bensì tramite le endorfine |
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 16:14:48
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ciao mac-giver era ora che approdassi su questo forum,difatti il tua bestia l'avevo gia postata sul forum. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 16:18:53
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e poi? sparito? ci fai fare le bave e basta>??? non permetterti di sparire che hai qui un piccolo emulo che chiede lumi... |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 16:29:33
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benvenuto mac-giver - mai visto miglior biglietto da visita! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 18:38:11
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grazie del benvenuto, e per quanto riguarda il kit, non è un kit di quelli belli e pronti, ma il motore era per conto suo, non so ne quale marca è, anche la ruota l'ho dovuta comporre io,ho dovuto trovare i raggi della lunghezza giusta per il cerchio da 26.. la centralina anchessa molto anonima e bruttissima, ma da quello che ho potuto capire molto resistente,erano pezzi di vecchie e.bike di un officina di terni.. la davano per 37 V io l ho mandata fino a 60V senza prendere fuoco.. anzi vi volevo parlare di questo
a 60V la bici da quasi 700watt alla ruota 46kmh in pianura, e pedalandoci sopra si riescono a tenere tranquillamente i 50!
naturalmente ho dovuto modificare i rapporti di moltiplica mettendo una pedivella di una bici da corsa da 53denti
cmq io la uso sempre come pedalata assistita e non come motorino! l'acceleratore lo utilizzo solo nel traffico perchè da fermo, attivare la spinta del motore è un po difficile..
per quanto riguarda la potenza il motore non supera i 250w a 37 v
mandarla però sempre a 60V è un pò rischioso, lo puoi fare solo in pianura quando il motore è al massimo dei giri e la centralina viene ben raffreddata dal vento, farci una salita lunga a tutta potenza non va bene, si scalda tutto e troppo...
cmq mantenendo i 60 V e mettendo il selettore a 3quarti di potenza l'autonomia si allunga ancora di piu.. e la bici va come a 48v!
cmq lasciamo perdere le prestazioni a 60 v che sono al limite,
da agonista fare 100km a 34 di media per me era normale.. e solo con le mie gambe, quindi costruire un mezzo che piu o meno va lo stesso di un essere umano non mi pare una esagerazione...
la legge è fatta per non far decollare questo campo..quindi visto che i vigili a roma hanno altri problemi a cui pensare, continuo ad andare in giro con la mia illegalBike
per quanto riguarda il futuro, prevedo di fare una bici ultraleggera con prestazioni non da f1 ma con una autonomia da far invidia ad uno scooter a benzina..
ci vorranno parecchi soldini, ma penso di non oltrepassare i 1500eur compreso batterie
rimanere sotto i 17kg tutto compreso sarà difficile, ma non impossibile...
w questo forum.. |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 20:33:16
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| mac-giver ha scritto:
per quanto riguarda il futuro, prevedo di fare una bici ultraleggera con prestazioni non da f1 ma con una autonomia da far invidia ad uno scooter a benzina..
ci vorranno parecchi soldini, ma penso di non oltrepassare i 1500eur compreso batterie
rimanere sotto i 17kg tutto compreso sarà difficile, ma non impossibile...
w questo forum..
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beh, se farai una bici sotto i diciassette kg. tutto incluso, con autonomia centenaria, sei da premio nobel
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 21:42:35
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| carlo n ha scritto:
| mac-giver ha scritto:
per quanto riguarda il futuro, prevedo di fare una bici ultraleggera con prestazioni non da f1 ma con una autonomia da far invidia ad uno scooter a benzina..
ci vorranno parecchi soldini, ma penso di non oltrepassare i 1500eur compreso batterie
rimanere sotto i 17kg tutto compreso sarà difficile, ma non impossibile...
w questo forum..
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beh, se farai una bici sotto i diciassette kg. tutto incluso, con autonomia centenaria, sei da premio nobel
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Meglio delle Frisbee da corsa!
Aproaproaproposito, il motore è a corrente continua, giusto? Con le spazzole, vero? |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 00:34:16
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ma noo niente spazzole per i motori performanti..
il motore è un brushless trifase a corrente alternata..
ha un elettronica di controllo non indifferente..
cmq ritornando al peso della bici..
la mia specialissima da corsa pesa 7,8kg
se per pazzia la trasformassi in bici elettrica sarebbe
7,8 kg+5kg di motore+4kg di batt al litio ecco che stiamo sotto ai 17 kg una bici cosi sarebbe costosetta però..
quando arrivi a quei livelli un kg significaaggiungere 1000 eur di spesa:(]
mi devo inventare qualcosa per trovare motori leggeri
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 01:20:37
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il http://nano-motor.co.uk/ è leggero, motore a mozzo, non so però quali siano le prestazioni reali, comunque mi dovrebbe arrivare a breve qualche riscontro dall'inghilterra (mi interessa per una pieghevole)... un altro leggero il http://www.cyclone-tw.com/ , motore centrale disponibile ad alta potenza anche a 24V con conseguente risparmio di peso e costo sulle batterie, ma anche questo non l'ho ancora capito bene, anzi ho letto in giro giudizi un po' discordanti
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 11:46:30
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Se poi vuoi una batteria da i,5 hg puoi montare la Kokam Li-Po 36V 8Ah,e se le tue gambe pedalano come dici superi i 100 hm sicuramente. (se non erro la famosa Frisbee da corsa e di un privato che se le fatta fare su misura) http://www.velectris.com/catalog/kokam-lipo-battery-p-50.html |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 11:55:42
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dido in tutto questo il nine continent è arrivato? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 12:43:51
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Ancora niente,sto soffrendo. |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 12:44:18
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poi dici perchè uno adora il forum..
grazie delle informazioniii
capirai con quelli lipo in parallelo sono 16 ah con 3 kg!
wow! la bici non si ferma pi+
ora rimane ottimazzare il peso del motore
perchè non ha senso mettere un kristalite 5305 che pesa 10kg se non lo posso alimentare al massimo ...
quindi per rendimento ottimale bisogna mandare un motore al massimo della sua potenza cosi il suo rapporto con il peso viene ottimizzato..
ora valuto quei motori piccoli che potenza hanno, magari metterne due se pesano 2kg l uno e con 4 kg ottengo la potenza di uno da 5 già è molto..ottimizzare ottimizzare..
voi mandate informazioni sempre su motori e batterie
grazie ragazzi.. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 12:47:46
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| dido ha scritto:
Ancora niente,sto soffrendo.
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acc... ma la bici l'hai già?
avevo pensato che ti fosse arrivato perché avevo visto un feedback italiano recente... si vede che qui c'è qualcun'altro che ci spia, copia, s'industria e non ci dice nulla! |
l.
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 13:24:53
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E vero...ma non sono io.Per qunto rigurda le bici ho due mtb merida,ma ho intenzione di provarlo su una vecchia Legnano kaiman parcheggiata in garage,se poi mi soddisfa prenderò la Triban trial sono indeciso tra la 5 o la 7. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 15:42:55
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per curiosità, sai qual è l'amperaggio del controller? volevo farmi un'idea della potenza di picco |
l.
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 17:10:39
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Forse ti puo aiutare questo che poi sono i dati del piu piccolo, ront hub motor with rim voltage:36v power : 150-300w net weight:5.4kg max torque: 200kg common motor torque:150kg Power Rating:250Watts max speed:20-25km/h run distance per charger:70-80km basis on 36v 12ah battery Operating Voltage: 36 V Current Limit: 15 Amps Low Voltage Protection: 31 ± & 0.5 V il venditore dice che a 48V non è piu un 250w ma un 350w
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 17:30:33
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troppi kg, allora rende di piu quel motoraccio cinese che ho adesso..
se a 36 da 250w a 48 ne da quasi 450..
per fare una super bici col rapporto peso potenza favorevole bisogna spingere i motori al max..
ho visto quei nano motori veramente interessanti..
essendo leggeri si possono mettere sull anteriore, cosi se si buca estrema facilità nello smpontare la ruota..
con soli 2,2 kg ho 250watt a 37v quindi a 48 ne avro minimo 350! con 2,2 kg! è come se il mio motore di 6kg sviluppasse 900w!
quindi per avere un rapporto ottimale peso potenza quei nano motori sembano l ideale..
ora servono 48V di li po |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 20:21:52
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credo che ci siamo incrociati mac-giver: dido ha risposta a una mia curiosità sul kit nine continent che ha acquistato - penso anch'io che sulla carta nano e anche cyclone siano più interessanti per te... tutto sta ad averne qualche riscontro
(edit: però non so quanto si può aumentare il voltaggio a quei minimotori... non ci saranno problemi di surriscaldamento?)
dido, grazie delle informazioni - quindi se calcolo bene il tuo motore dovrebbe offrire un picco intorno ai 450W (36V x 15A x 0,83, che è l'efficienza dichiarata)... |
l.
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 20:39:09
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Speriamo che arrivi,l'amico tedesco mi ha detto che se i soldi non arrivano entro 10 giorni l'asta decade regole ebay.Io li ho versati 6 giorni fa ed ancora non gli sono arrivati,speriamo bene. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 21:17:49
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si il rapporto peso potenza di quei motori è il migliore di tutti con 2,2 kg e 300w
si i motori brushless tollerano molto bene gli aumenti di tensione..
il riscaldamento è minimo, certo se lo fai andare in salita sotto torchio senza mai pedalare riscalda, ma non fonde.. calcola che poi c'è sempre una discesa che lo raffredda al volo..
quindi sto assemblando i migliori componenti per costruire la
SUPER ILLEGAL BIKE
componenti
nanomotor 220 eur peso 2,2kg
centralina cinese 37v ma la mando a 48 60 eur
una bici da corsa non troppo sofisticata 500 eur peso 11kg
sul sito ciclone due set di batterie li po 24V 17 AH 1000 eur
e 6 kg di peso
certo su uno la bici ce la già ti risparmi i 500eur
cmq con questa configurazione con i pesi stiamo a
11kg la bici
2,2 kg motore
6 kg batterie
praticamente siamo intorno ai 19kg
ma! 400watt di potenza e 17ah li po, senza pedalare piu di tanto sicuro 150 km, pedalando e risparmiando arriviamo a 200!
se usassi la mia specialissima di 7,8 kg arriveremmo a 16kg!
ecco fatta una bici veramente unica..
e facendo i conti escluso la bici
sono 1000 eur li po
220 eur motore
60 centralina
50 di accessori vari
1300 eur piu o meno
con la bici 1800
ora paragoniamo questi 1800 con le altre soluzioni che ci sono in giro
qui stiamo parlando di 150km senza sosta...
che dite?
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 21:26:43
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Non ho capito come fai a raggiungere un' autonomia del genere con soluzioni neanche troppo diverse da altre che sono già state adottate ma con risultati enormemente inferiori( non è una critica o una presa in giro, ma è proprio che non lo capisco...ma sono molto ignorante in materia), comunque il risultato finale è da applauso |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 21:32:36
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Dico che la cosa è MOOOOOLTO INTERESSSANTE, anche perchè sarebbe la bici dei miei sogni.
Il "nano" all'anteriore mi stuzzica molto, io mi accontenterei di potenze più basse e punterei tutto sul peso piuma: telaio in carbonio e componenti di prim'ordine... e se solo riuscissi ad adattare le mie batterie da 2Kg !!! La domanda pero' è: su una bici da corsa è pensabile montare il motore sulla ruota davanti? Non si sfascia tutto ?
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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12353 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 23:58:29
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Ehm ho anch'io una perplessità Mac-Giver:
Il riscaldamento del motore non è l'unico problema: penso che il limite maggiore sia negli ingranaggi che non sono dimensionati per potenze (coppie) così elevate Ho il timore che la durata diminuisca "a tuffo"
Per l'autonomia penso che quei valori possano essere raggiunti: a 30 all'ora con una bici da corsa mi pare occorrano 110 W per cui, con 24x17x2= 800 Wh, ci puoi marciare per 7 ore 7 x 30 = 210 km pedalando solo negli spunti e aiutando in salita
Come hai pensato di effetturare la ricarica delle batterie? le litio sono piuttosto delicate e non si possono ricaricare così tanti elementi in una unica serie
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 00:28:15
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oi vedo che le mie pazze idee interessano..
allora vi spiego tutto..
come faccio ad attenere simili autonomie lo si evince dalla portata degli ampere delle lipo 17ah equivalgono quasi ad una 40ah al piombo se con 25 ah al pb e con la bici in foto che pesa 45kg ho fatto 92 km a 32 di media, fatti due conti e vedi a quanta autonomia si puo arrivare..
i costruttori non stanno li a diminuire i pesi, e mettono amperaggi limitati per le bat.. poi non ottimizzano il motore, quei nano motori li mandano alla metà della loro potenza, c'è anche una ragione di affidailità per questo..ma aumentarne le prestazione del 30 40 per cento non intacca la solidità dei motori brushless..
poi giustamente sapendo questo non mi metto in salita senza pedalare facendo fare tutto a lui..quindi non si riscalda nulla e l affidabilità non è compromessa..
per quanto riguarda i pesi, ho potuto pensare all anteriore proprio per il piccolo peso di questi nanomotori basta mettere un cerchio leggero e la resistenza non è assolutamente compromessa..
una bici da corsa è studiata per arrivare a 100kmh senza disintegrarsi.. ha un telaio estremamente piu rigido di una montain bike praticamente non flette lateralmente ,
un ciclista durante una corsa da picchi di potenza sugli spunti cha arrivano nell ordine del kw! capito perchè preferisco un telaio da corsa?
ho tralasciato il telaio al carbonio perchè se no la spesa arriva alle stelle..
se uno vuole spendere 4000 eur allora ha il mezzo del futuro
16kg e 300km di autonomia.. ma qui cercavo di arrivare ad un compromesso..
per quanto riguarda le batterie il pacco 24v 17 ah viene venduto con assieme il cb dedicato a quel pacco, quindi i pacchi si mettono in serie ma si caricano separatamente con due cb da 24 quindi non problem per il livellamento..
quindi riepilogando le case costruttrici non hanno interesse a fare subito un super prodotto finale, è una legge di mercato..se no poi non si vende piu nulla, quindi fanno piano piano piccole migliorie ogni anno lanciando il prodotto come NOVITà dell anno..funziona cosi
purtroppo
cmq sotto con commenti e dritte.. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 00:38:22
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mac senti, prima di partire, cerchiamo di avere un riscontro di questi motori - anche in inghilterra per il momento non si riesce a sapere molto... a giorni però si dovrebbe avere qualche notizia... su come siano poi le li-po cyclone non so nulla... una cosa che ho notato nella circolazione delle informazioni sulle bici elettriche è che spesso accade di trovarsi di fronte ad annunci cui non segue nulla... quindi adesso la prima cosa è cercare di raccogliere queste informazioni |
l.
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 00:46:53
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L' umica dritta che ti potrei dare è sul colore della moto...per il resto non mi permetto di aprire bocca Complimenti e in bocca al lupo!! |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 00:49:47
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sicurooo
le cose che ho fatto sempre bene, è perchè non le ho mai fatte di fretta..
ho esposto solo idee alla luce delle informazione che per il momento abbiamo, poi se questi nano dovessero risultare una sola,
andiamo su goldenmotor
poi se no troviamo qualcos altro, questo fantastico forum serve proprio a questo no??
quindi sempre aggiornati orecchie dritte chi ha informazione ne metta
e dubbi e critiche sempre ben accetti...
per ora quindi è un disegno su carta...
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 01:03:02
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ey hombre e dici poco?
anche l occhio vuole la sua parte no?
quindi il colore è importantissimo..
anche se io ho la passione per il rosso.. va be..
mo se riesco vi posto la foto della mia speciale da 7,8 kg...quella si che volerebbe ..
oggi venendo al lavoro vento a favore e scia di un camion presa, in pianura il mio motore naturale (le gambe)spingeva a 65kmh la bici..
vedi tu quanta potenza ci vuole e ah di batterie per andare cosi..
va bè solo per 2 km però, poi mi sono scaricato anche io |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 01:11:10
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Immagine:
154,29 KB
ecco la mia ragazza
pedivella in carbonio forcella in carbonio telaio in alluminio rigidissimo, le ruote pesano 1400gr tutte e due..
se si hanno soldini da spendere si puo fare veramente la superbicielettrica |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 01:16:55
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no, lei lasciala così! tra l'altro non so quanto una forcella in carbonio vada d'accordo con un motore anteriore... |
l.
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 01:29:40
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e chi la tocca! tranquillo!
ma ti posso dire per quanto riguarda il carbonio che ha una qualita di assorbire le vibrazioni eccezionale, i forcellini sono cmq in alluminio quindi anche stringendo i bulloni non succede nulla..
sono elementi che hanno una resistenza inaudita..per niente delicati, se sono destinati alle competizioni..
cmq di norma qualsiasi forcella ogni due anni va sostituita, se si fa un uso della bici particolarmente gravoso..
per la sicurezza sarebbe meglio.. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 11:11:26
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non lo so, di bici pure te ne intendi senz'altro meglio di me, ma quello che so è che con i motori potenti (tipo i pesanti crystalyte serie 5) si sconsiglia sempre il montaggio su forcelle in alluminio e in carbonio... questa è l'opinione consolidata, ma potrebbe ben essere che ci siano eccezioni... d'altra parte gli sperimentatori ci stanno per questo! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 12:43:20
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quel mostro del 5305 non andrebbe montato mai sull anteriore, troppo pesante.. troppo.. a 30 kmh non giri il manubrio della bici e vai dritto..
prendi una buca e pieghi se non lo spezzi il telaio..solo con una forc ammortizzata da dow hill che costa intorno ai 600 eur andrebbe bene, ma rimane sempre il problema della guidabilità.. sconsigliaissimo quel mostro sull anteriore... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 02:31:12
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confermo: il 5305 all'anteriore e' follia!
il 5305 da solo puo spingere un cbr 600 se foraggiato correttamente (cosa che io ora non sono in grado di fare)
ma appena posso..... oh se lo faccio.... devo trovare un "affare x una batteriazza al litio a 48 v e minimo 17 ah (giusto?)
mr asvea mi ha detto che qualche sconsiderato l'ha alimentato a 72..... gulp! |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 12:18:25
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grazie degli indirizzi wow interassante..non me la cavo bene con l inglese tecnico, ma ho chi mi aiuta..
ho trovato un controller fantastico cinese.. gli puoi dare dai 24 ai 60 v e regge fino a 40 A ecco con quello posso alimentare quello che voglio.. anche un motore da un kw e mezzo..
per quanto riguarda il 5305 bisogna alimentarlo a 72v se no è inutile acquistarlo..
prendi un motore che a 48v ti da la stessa potenza del 5305 a 48v appunto e vedrai che è piu leggero..
pesa troppo quel mostro per mandarlo al 50percento della sua potenza..
cosa compro affare una ferrari se poi gli depotenzio la centralina per avere la metà dei cavalli?
non vi pare?? |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
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ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 13:57:40
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Salve sono nuovo del forum ma ho già letto molte discussioni. Mi sono iscritto per mostrarvi le mie due creazioni partorite dopo un anno di esperimenti. La prima monta un motore crystalyte ant mod. 408 e dopo mille esperimenti l'ho inserita con raggiature da 28 su una triban 5 comprata al dechatlon. Le borse posteriori mi servono per la spesa e piccole commissioni, tra le borse ho montato 4 batterie al piombo gel da 7ah più un piccolo contatore che mi dice la scarica in volt e amper, da considerare che con un utilizzo vario di salite e discese, percorro circa 20 km. e mi segna una scarica di circa 4ah e sono scariche. In questa configurazione la bici è uno spettacolo è abbastanza scattante e raggiunge velocità di punta di 45 kmh e tiene tranquillamente con un filo di potenza i 35 - 38 kmh. Il top per questa bici sarebbe il motore 409 perchè fino a che il motore 408 era raggiato da 26 andava bene ma con la raggiatura da 28 a perso un po' di spunto e aumentato il consumo.
La seconda bici l'ho realizzata per un utilizzo più campagnolo e da dare in uso alla ragazza. La bici è una twin sempre dechatlon dove ho montato un motore duo 4011 e 408 con motore post raggiato da 26. Di questa bici non posso dire molto poichè mi sono arrivate le batterie oggi.
Per ora sono veramente soddisfatto della triban con cui ho già percorso circa 1000 km, mentre con il 408 che era montato su vari esperimenti ho percorso circa 2000 km. Se riuscissi a trovare delle belle batterie al ni.mh o litio quadrerei il cerchio.
Per le batterie ho fatto esperimenti con le stilo aa da 2600 mah realizzando un pacco batterie da 48v e 13ah ma dopo diversi utilizzi ho riscontrato grossi problemi.
Se riesco allego foto. Ciao Sergio
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E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 14:59:39
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benvenuto sergio
sono delle bellissime realizzazioni
che cambio ha la triban?
la sacca che vedo sulla btwin sembra quella della electra di velectris, è così?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 15:07:45
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sergio - dato che le cose che hai fatto meritano un po' di approfondimenti autonomi, perché non sposti il tuo intervento in una nuova discussione?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ferronis
Utente Attivo
Marche
604 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 17:09:00
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Volentieri, ma chiedo consiglio per l'oggetto della discussione.
La borsa è compresa nel kit della crystalyte.
Sergio |
E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 17:35:50
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l'ideale sarebbe: "Crystalyte - due realizzazioni" - lo metterei nella sezione "Pro e contro" puoi fare così: clicchi il pulsante "Modifica messaggio", selezioni tutto e poi lo copi nel messaggio iniziale della nuova discussione poi ci penso io a togliere il doppione di qua... non ti faccio io il trasferimento perché non compariresti tu come autore meglio se lo fai presto, prima che col fresco inizi a essere sommerso di domande
(p.s. intendevo la borsa anteriore, anche quella è compresa nel kit?)
EDIT:
l'ho fatto io
la discussione su queste realizzazioni crystalyte continua qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=491 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 18:24:16
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supercomplimenti per il lavoro pulito ed elegante..
vedo che hai fatto di tutto per non farle sembrare bici elettriche..
gran bel lavoro complimenti..
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 18:56:54
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Comlimenti sono bellissime. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 20:34:25
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ho spostato qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=491
la discussione sulle realizzazioni di sergio - così non ce la perdiamo
qui invece possiamo continuare a seguire mac-giver nei suoi progetti efferati |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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mac-giver
Utente Medio
107 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2007 : 23:56:41
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efferati
piu che altro cerco un bel compromesso tra autonomia e prestazione unito alle leggerezza del mezzo..
per ora il controller fantastico l ho trovato.. per 79 dollari spedizione compresa.. non male.. con quello posso alimentare i tutto fino a 60v e 40A senza fiamme.. cosi qualsiasi motore lo mando al massimo.. (il 5305 non ne tengo conto che è esagerato) quindi tutti i motori dati a 48V a 60 danno veramente il massimo..tranquilli che non si bruciano mai..(le ultime parole famose)scherzo.. i brushless sono fantastici su questo..
quindi devo studiare un attimo quel sito dei nano e poi comincio a pensare di preparare una bici con telaio da corsa..
..piano piano... |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2007 : 14:40:01
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però il nano è dato a 36, non a 48... e poi un pacco batterie da 60 lo faresti come, con 5 elementi? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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