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Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 10:16:55
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Salve a tutti Possiedo da tre anni una bipa Italwin eagle elite con la quale ho fatto all'incirca 5000 km.visto dove è posizionato il motore,secondo voi,sarebbe possibile metterci "plug and play" un 500W?posso danneggiare qualcosa?(oltre al naturale calo dell'autonomia) inoltre ne ho visti alcuni che hanno a fianco il freno a disco,potrei fare anch'io questo upgrade?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 11:07:44
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Guarda che è la centralina che decide la potenza del motore, quindi se togli la tua da 250W (7A-14A)e ne monti una da 500W avrai ottenuto quello che desideri senza cambiare il motore.
Naturalmente la velocità sarà pressochè la stessa, ma aumenterà notevolmente l'accelerazione e il tiro in salita, mentre l'autonomia sarà quasi invariata, salvo la presenze di continue salite.
E veniamo alle note dolenti... Se posso darti un consiglio evita di portare la potenza a 500W, le forcelle non gradiscono affato la cosa e potresti trovarti steso a terra in breve tempo, a meno che tu non faccia costruire dei braccetti antirotazione veramente seri e tagliati al laser nell'acciaio inox!
Quanto al freno a disco, se la forcella non prevede l'attacco per la pinza è inutile che tu monti un motore con il disco... |
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 12:34:16
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come ogni post in cui si parla di motori anteriori vorrei ricordare che il mio un anno e mezzo f aè uscito catapultandomi sull asfalto, per fortuna era pianura ed ero molto avanti al traffico senno non sarei qui a raccontarlo |
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Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 12:50:50
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E queste centraline dove posso trovarle?per quanto riguarda la velocità,la mia bici anche di serie non ha nulla che limita la velocitò del motore,tu dici che anche a 500 non cambi molto?la mia esigenza deriva dal fare speditamente un tratto di extraurbana ~3km che con la bici è un pò rischioso
isd88 che bici era?originale o in kit?la mia se vedi bene ha un telaio veramente grande fatto apposta per una bipa forcelle comprese,rispetto alla muscolare che avevo prima sembra un camion! |
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genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 13:14:51
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Non è un problema di telaio, ma di forcella anteriore, che è concepita per resistere a trazioni di senso opposto a quelle del motore, portare quest'ultimo a 500W sarebbe un azzardo, per di più inutile perchè, a meno di uno stravolgimento totale (e costoso), avresti incrementato solo il tiro in salita e l'accelerazione, con benefici sulla velocità trascurabili.
Per l'impianto frenante, mancando la predisposizione motore-forcella al freno a disco, è un'idea da scartare. Qui però puoi avere ampi margini di miglioramento con v-brake migliori, sia a filo che idraulici, quest'ultimi anche preferibili ad alcune soluzioni col freno a disco. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
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Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 13:21:52
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Ma perchè la velocità non dovrebbe aumentare?se con 250 riesco a fare i 26 km/h con 500 i 30 dite che non ci arrivo?quando pixbuster fece la prova della mia disse che non aveva un limitatore di velocità,semplicemente arrivava a quello che era il limite massimo di rotazione del motore... |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 13:49:34
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| Maelganis ha scritto:
Ma perchè la velocità non dovrebbe aumentare?se con 250 riesco a fare i 26 km/h con 500 i 30 dite che non ci arrivo?quando pixbuster fece la prova della mia disse che non aveva un limitatore di velocità,semplicemente arrivava a quello che era il limite massimo di rotazione del motore...
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Perchè è il VOLTAGGIO della batteria che determina la velocità di rotazione massima del motore. un motore elettrico ad una data tensione tenderà a raggiungere sempre la stessa velocità di rotazione di progetto, indipendentemente dalla potenza fornita.
Cambiando solo la centralina, potrai prelevare dalla batteria maggior amperaggio, ma sempre al solito voltaggio, quindi, alla solità velocità di rotazione.
Per cui, aumentando l'amperaggio della centralina, ottieni un aumento di potenza, nello specifico 500W, che sono dati da Volt x Ampere.
(centralina da 14A in luogo di quella da 7A)
Questi 500W di potenza ti aiuteranno certamente in salita, in accelerazione, ma NON in velocità max, che rimarrà pressocchè invariata.
Per aumentare anche la velocità dovrai necessariamente sostituire uno dei due seguenti componenti: A) o il motore, prendendone uno HS (ovvero progettato, a parità di Volt, con un numero di giri maggiore)però perdi coppia e aiuto nelle salite. B) o la batteria, prendendone una da 48V. A quel punto però stravolgi la tensione di tutta l'elettronica di bordo, a partire dalla centralina, che non so se reggerà i 48V.
Solitamente nei kit si opta per un motore adatto alle salite, quindi non HS ma alta coppia, survoltato con batteria da 48v, per ottenere una buona velocità di punta e la stessa ottima assistenza in salita!
Io stesso sto rimediando ad un "errore", se così si può chiamare, presi il kit con batteria 36v. ora non mi basta la velocità, e mi stò organizzando con una 48V aggiuntiva.
un saluto
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Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 14:00:37
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Aggiungo però che, se la bici non ha limitatore, e i 26km/h sono raggiunti non come limite di rotazione del motore, bensì come limite dato dalla potenza fornita, allora in questo caso i 500w "potrebbero" spingere la bici fino a 30 km/h, o comunque fino alla velocità di rotazione di progetto della bici.
Ritengo sia un caso limite, ma potrebbe anche darsi che fattori come peso della bici, del ciclista, attriti particolarmente alti, non permettano alla bici con "soli" 250W di raggiungere la velocità massima di progetto....
Tutto sta nel capire quale è la velocità di progetto: a ruota alzata fai andare il motore, e col tachimetro rilevi la velocità a vuoto: - Se raggiunge i 30 o più km/h, significa che teoricamente con maggior potenza puoi ambire a raggiungerla anche su strada, e che ora non li raggiunge per i motivi di cui sopra. - Se raggiunge i 26-27 significa che quella è la velocità di progetto, e per aumentarla dovrai necessariamente agire come ti ho detto nel post sopra.
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Vecchio nick: Alibi
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 14:20:12
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Quoto, se il motore è da 190RpM è inutile che tu speri di farlo andare più veloce aumentandone la potenza, come ti ho scritto aumenterà solo la ripresa e la capacità di assistere in salita.
Se invece hai un motore da oltre 200RpM che adesso è penalizzato dalla poca potenza e non riesce a sviluppare tutta la velocità di progetto ecco che aumentando i watt disponibili potrebbe raggiungere i 28-30Km/h, ma di solito non è così, quindi se non aumenti la tensione (batteria e centralina nuove) non concludi niente.
Naturalmente sono daccordo con tutti gli utenti che ti sconsigliano di incrementare le prestazioni di un motore posto nella forcella anteriore, e te l'ho scritto per primo, come noti! |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 15:39:15
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Sconsiglio anche io usare potenti motori anteriori: la forcella può essere robustissima, ma normalmente i forcellini di alloggiamento del perno del mozzo restano fragili. Inoltre in condizioni di scarsa aderenza (in salita su ghiaietta o pioggia) lo slittamento della ruota anteriore può essere pericoloso. A dirla tutta sono contrario in generale alla trazione anteriore. E' un po' più facile la realizzazione della bici, ma poi restano solo svantaggi. L'unico motivo che giustifica ancora i motori anteriori è la presenza del cambio interno al mozzo posteriore che ne impedisce la sostituzione con un hub motor. |
ecocar |
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Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 20:03:09
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Grazie a tutti per le risposte! Allora devo fare questa prova assolutamente,se il limite è dato dal voltaggio allora mi fermo (la batteria è ancora nuova ed una 48 costa una fucilata)per il discorso di salite,nel basso friuli dove vivo ce ne sono veramente poche,quello che mi serviva era solo un pò di velocità di punta in più.Per il discorso della trazione anteriore,come vi dicevo la bici l'ho presa così,inoltre come vedete dalla foto ha il cambio proprio sul mozzo posteriore quindi non si riuscirebbe neppure a modificare lì.Se incremento la potenza di sicuro ci metto la forcellina di reazione
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2014 : 20:12:51
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Beh, non puoi mettere un 500W danvanti.... non puoi mettere il motore dietro.... non ti resta che optare per il Bafang centrale!!!
P.s. La fascetta va bene per gli idraulici, anzi, neppure loro la usano più... lo snodo a vite non lo ritengo sufficientemente sicuro... io ho utilizzato solo il primo pezzo con il foro a rettangolo ovalizzato, direttamente imbullonato al telaio. Ma sulla forcella anteriore non so se hai margine di intervento... è da verificare.
Oh, la mia è solo una"sensazione".... Sarebbe interessante sentire se qualche utente ha già sperimentato tale braccetto snodato con relativa fascetta sull'anteriore con motore 500W.....
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Vecchio nick: Alibi
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2014 : 19:14:00
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Quei braccetti antirotazione sono quasi inutili, occorre una cosa fatta su misura per la tua bici, non puoi affidare la tua sicurezza ad oggetti cosuddetti "universali"... |
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Maelganis
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
11 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2014 : 20:28:40
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Grazie a tutti per le risposte!Adesso valuterò per bene cosa mi conviene fare... |
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