Purtroppo capita che le batterie vengano maltrattate, un ex utente del forum acquistò da me una batteria di Dennj che aveva 5000Km ed era perfetta e poi la tenne in garage ferma quasi un anno a causa di una sciatalgia: Non appena la mise in carica senza sorveglianza si incendiò e gli danneggiò gravemente il garage!!!
Naturalmente non voglio spaventare nessuno, anzi, ma dovete considerare che gli atteggiamenti che le persone talvolta mettono in atto per inesperienza o per incuria superano qualunque fantasia!!!
Parliamone...se ha preso fuoco il bms era in fail peso...od era assente...o mi sbaglio?
Ricordo un cado o due sul forum di batterie industriali che han preso fuoco. Se non erro una di queste era una Panasonic ( celle a sacchetto se non erro). Capita a loro...puó capitare a chiunque, sempre facendo gli scongiuri. Nonostante ció, pensando a quante batterie ci son in giro, la statistica vuole che forse sia piú facile far un incidente con l'aereo...( paragone inventato per dire che é cosa davvero rara.)
Ricordo di altra batteria industriale life con cella cui non funziona la valvola di sicurezza con conseguente espulsione del contenuto come fosse un proiettile.
Puó succedere caso raro la perforazione dell'isolatore in una cella e conseguente deriva della cella che sfiamma oltre i 400 gradi...
Nonostante tutto, penso che nel caso di Barba sia mancato qualche controllo...non umano...
Nel 99% dei nostri casi classici la discussione si intitola "non funziona piú...", segno che tutto é andato come previsto dal progettista, che cioé nella sfiga, nulla di grave é accaduto e qualcuno ha pensato come evitare il peggio.
Non esiste la sicurezza totale, ma si puó ridurre la possibilità di danni prendendo le dovute precauzioni.
Chi pensa di fare biz ricellando o creando batterie deve essere cosciente di quello che fa, e se lo è, difficilmente si imbarcherà nella follia.
Se volessi vendere bipe ufficialmente (intendo coi miei telai), la prima cosa che farei e di non equipaggiarle direttamnte con batterie ma mettermi daccordo con un batterista vero a cui demandare tutto, profitti e sbattimenti.
Cio' detto, una vendita da privato a privato (di usato perchè il nuovo non esiste) in europa prevede comunque una garanzia (6mesi), a meno che non ci sia un contratto firmato dalle parti in cui a chiare lettere vi sia rinuncia da parte di che acquista, se invece il venditore è un professionista (auto usata dal concessionario per fare un'esempio) la garanzia è obbligatoria ed ogni clausola che tenti di evitarla è vessatoria e non valida..
CIo' detto le celle (specie le 18650 di qualitò) non impazziscono, con le 18650, a mio avviso, se si ha un problema, la responsabilità è tuta dell'assemblatore, non vedo come un pacco ben fatto di Li-ion potrebbe andare in corto o impazzire per colpa dell'utente finale, se non perchè mette in corto i cavi, o manomette il prodotto.
Cio' detto visto che il mio assemblatore tedesco, importatore certificato e professionista elettrotecnico, che produce certificati della sua ditta e delle partite di 18650 che usa per ogni pacco, dotato di ogni ben di dio di strumentazione, si piglia una miseria tra il 20% ed il 33% del valore cella (che da lui è probabilmente piu' basso di quello che paga qualsiasi assemblatore che compri in europa) per assemblare, non vedo perchè dovrei farle fare a qualcuno che non è un professionista e magari me le fa pure pagare di piu', e, di certo, non potrà avere facilmente la qualità (intendo delle celle) che ottiene il professionista, senza garanzia, senza pagare tasse, senza legge, senza niente. Le batterie dopo un anno si possono rovinare e o andare in corto molto piu' facilemte perchè i materiali usati non sono adeguati ad un uso prolungato, gravoso, al caldo prolungato, alle vibrazioni e chissà quante variabili che per un comportamento sbagliato dell'utente finale.... Poi scusa, In europa la garanzia minima è di 2 anni per qualsiasi cosa, sul nuovo. Il tuo discorso: "se si rompono batterie dopo un anno non mi sento responsabile" è assurdo, se ti si rompe un dispositivo qualsiasi dopo 13 mesi, e andando in assistenza il tipo ti dicesse:.....eheh è colpa tua, visto che per un anno tutto ha funzionato bene......che faresti?
Nel tempo ho aiutato qualcuno a fare pacchi li-Ion per alte scariche..... Ho quasi sempre ( e mi sono pentito le 2 volte che non lo ho fatto) fatto comprare a loro tutto, Celle e materiali e consumabili per l'assemblaggio, la saldatura ecc. (non uso puntatrice e conduttori economici e piatti per le alte scariche e consiglio di non usare BMS ma di cablare con cavi bilamciamento e usarle come se fossero Lipo) in modo da mettere in chiaro oltre che a parole, coi fatti, che non mi assumo nessuna responsabilità, che se vogliono morire per mano mia come dei masochisti pazzi, hanno sbagliato, ricorrano al suicidio, al massimo li assisto^_^, e che io quindi gli spiego solo come si fa a fare un pacco li-ion senza puntatrice, e dove comprare i materiali e li assisto mentre se lo progettano, costruiscono, e saldano. Se qualcuno vuole fattura, la posso emettere.....ma sarà solo per una consulenza tecnica (cioè nulla di materiale, tangibile, garantibile, a mala pena contestabile) oppure per una partita di assi di castagno o faggio o qualche delizia alimentare, che invece produco a norma con tanto di laboratorio e strumenti atti a garantire ogni cosa....^_^
Nel 99% dei nostri casi classici la discussione si intitola "non funziona piú...", segno che tutto é andato come previsto dal progettista, che cioé nella sfiga, nulla di grave é accaduto e qualcuno ha pensato come evitare il peggio.
Quoto e straquoto quello che dici Daniele (e MilleMiglia e gli altri scettici) Non è che busso alla porta di chi mi ha fatto il "pacco" solo se mi si incendia il garage, ma anche se mi muore amichevolmente dopo un anno...è questo il principale sbattimento....
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
un tuo amico si rompe le palle per crearti un sogno, devi volergli bene e basta.
tanto il garage era da ritinteggiare...
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
se, mi faccio fare una modifica o una nuova batteria da un amico privato non posso chiedere giuridicamente alcun danno. Da un punto di vista fiscale, bisogna che l'attività non sia considerata esercizio abituale ma episodico altrimenti sorge l'obbligo di aprire una partita iva; in questo caso il soggetto risponde e deve fornire garanzia se il prodotto è nuovo. Se ha riparato una cella di una batteria usata.. non penso proprio a meno che non si dimostri che il danno sia dovuto proprio al suo intervento svolto con imperizia.
Ciao, forse non è ben chiaro un fatto, guarda che per il codice civile, non c'è nessuna differenza se è "un tuo amico" .
Tu privato che hai riparato una batteria al tuo "amico" , ed al tuo amico puoi gli hanno preso fuoco gli zebedei o le chiappe,
oppure gli è andato a fuoco il box compreso la Subaru Impreza appena comprata, di certo sei chiamato in causa, e poi hai voglia dimostrare che la batteria era a posto.
E' per questo che le ditte ufficiali hanno fior di assicurazioni. Tu privato hobbista su cui la sfiga ha infierito che fai? Devi cacciare soldi.
Anche perchè, mettiamo il caso che l'assicurazione del tuo amico paghi,
poi è la stessa assicurazione del tuo amico che ti viene a cercare e cerca di rivalerti su di te.
E' questa la vera insidia che incombe, quelli hanno fior di avvocati e te li fanno caxare fuori.
Comunque, se qualcuno ha in mente di aprire un'attività ufficiale, tipo "Il paradiso delle batterie",
fa ancora in tempo a ricredersi, ed investire i soldi per una piadineria. A me crudo di Parma, rucola e squaqquerone. Grazie
Le batterie le puoi fare per te e per gli amici....per passione o per necessità o per diffondere il credo elettrico....va benissimo sono daccordissimo per carità, allora il consiglio è di far acquistare le cose direttamente all'interessato e mettersi daccordo subito su un compenso, in questo modo si incomincia in cantina, ci si fanno le ossa, si impara, si è onesti e ci si para counque un po' il.... poi se uno vuol fare le cose sul serio, cioè guadagnarci, pubblicizzarsi in qualsiasi modo per fare piu' pacchi, allora va preso come un lavoro che per tutti i motivi di cui sopra nel thread è bene fare regolarmente con tutti i crismi e le precauzioni del caso, per il proprio bene e per quello degli altri. questa è la mia opinione. Se distribuisco o produco martelli e cacciaviti di qualità non c'è bisogno che mi assicuro o mi paro il sederino in nessun modo, so che il reso per garanzia o difetto sarà pari a 0 e gli incidenti per uso improprio non mi verranno addebitati, . Con le batterie, fra teoria e pratica, si ha la certezza che quando i volumi si fanno un po' piu' grandi si avranno problemi e qualche volta questi problemi possono essere enormi.....è una questione di rischio inrinseco del bene di cui stiamo parlando (oltre che di legge)
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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fino a che non succede niente, tutti amici e fin qui l'abbiamo capito. fabioR6, io apprezzo il tuo coraggio misto a un pò di incoscienza, ma è una questione pelosa, se non fosse per il garage con ferrari458 nuova di trinca in fiamme, magari può smettere di funzionare perchè si dissalda un cavo di bilanciamento, o una delle puntate salta, o il bms cuoce. il cliente si spara 20km in salita a ferragosto, come fai a impedirglielo? oppure ti fai firmare una liberatoria quando vendi una batteria, del tipo son tutti quarzi tuoi appena te la metto in mano, ma non so che valenza legale possa avere!
Sembra ke voler fare del bene, sia un male.!!!! In tempi di crisi, il consiglio lanciato da molti è: Andate dai professionisti. Bene. E così sia., x chi lo vorrà.! E x fortuna ke siamo una comunità di eletti, appassionati e direi abbastanza esperti..... X fortuna.
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.
Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
Visto la comprovata pericolosita' dei materiali impiegati nella costruzione di una batteria, chiunque voglia una batteria, da ora in poi si iscriva a Jobike, apprenda le conoscenze necessarie e se la costruisca da solo, cosi l'unico responsabile sara' lui e non porta' andare a piangere da nessun altro.
Diversamente continueremo ad intasare le aule dei tribunali!
UMB-3 Urban
presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
E quando acquistiamo batterie dai vari siti cinesi stiamo a fare tutte ste menate? Chi ha avuto problemi gravi che garanzia? quale tribunale?
Chi acquista un prodotto autocostruito sa (o dovrebbe sapere) in cosa va incontro: come utilizzarlo e che cura avere; conoscerne le pericolosità... Altrimenti acquista da un rivenditore italiano e amen!
ottima osservazione, personalmente non considero pacchi batteria di qualsivoglia tipo, provenienti da venditori cinesi non referenziati e comprovati come pacchi fatti da professionisti. Quando ho parlato di professionisti intendevo quelli tracciabili, referenziati e seri, europei ma non solo.....se ti pigli un pacco da Cellman che è in cina, per esempio sai che è fatto a regola d'arte, se lo pigli sulla baia o su alibaba e i 40 ladroni, solo perchè il prezzo ti sembra basso, sai quello che acquisti o meglio che non acquisti.....
Nota Bene, le mie osservazioni, veramente, erano e sono destinate soprattutto a chi assembla e non a chi compra..... Ma se uno compra dalla Cina oggetti non ben identificati, sa che di fatto rinuncia ad ogni garanzia, o che quasi sicuramente non varra' la pena di rifarsi in caso di problemi. Allora è sempre mille volte meglio rivolgersi ad un'artigiano italiano come Te Fabio, che sono convinto lavori molto bene, sebbene non possa darmi garanzie scritte o formali.
turcinieddu ha scritto:
I miei due centesimi!
E quando acquistiamo batterie dai vari siti cinesi stiamo a fare tutte ste menate? Chi ha avuto problemi gravi che garanzia? quale tribunale?
Chi acquista un prodotto autocostruito sa (o dovrebbe sapere) in cosa va incontro: come utilizzarlo e che cura avere; conoscerne le pericolosità... Altrimenti acquista da un rivenditore italiano e amen!
W i kittari!
Visto che a seguito di un precedente post ho avuto una valanga di mail e messaggi, pubblico, qui qualche foto, non me ne vogliate, non è ne un invito a farlo, assolutamente, ne un'affermazione che questo sia il miglior modo per assemblare un pacco....Ma garantisco che per pacchi ad alta scarica è un buon metodo comprovato da centinaia di persone senza problemi di sorta, se fatto da persona qualificata.
Serve una stazione saldante professionale da da 100-150w del conduttore a saldare di ottima qualità (fondamentalissimo) tipo: Sn60Pb40 o Sn60Pb38Cu2 (Felder, Donau,ecc.) Un trefolo di filo argento-rame di altissima qualità per avvolgimenti motore) da 0.8mm da intrecciare in modo da essere dimensionato in relazione alla scarica. (questo è un DEGUSSA) Un trefolo siffatto permette una buona superficie a saldare, una resistenza bassa, resistenza ed elasticità/rigidità al punto giusto...certo occupa piu' spazio dei Tabs....ma la puntatrice non è da tutti. e personalmente ho avuto qualche brutta sorpresa con pacchi ad alta scarica e le piattine puntate. Non mi piacciono i BMS.....Regolarmente controllo il bilanciamento ed eventualmente intervengo con un caricatore da modellismo.
Ma tutto cio' non è vendibile ad un cliente finale.
NB, questo procedimento non è per tutti, necessita comunque di apparecchiature pro, consumabili di qualità. Non lo consiglio a nessuno che non abbia una amico pro nel saldare che lo aiuti o che abbia capacita' lui stesso, soprattutto, ha senso per grandi pacchi con celle ad alta scarica, un pacco ordinario di Pana o 29E o altre celle ad alta densità non ha senso fatto in questo modo.
Cia'.
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Per gentile cortesia di ecross, per dettagli in inglese vedere:
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l effetto di queste foto è molto simile all orgasmo.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
NB Non c'è dubbio che una puntatrice spot sia piu' gentile con l'eletrolita e che usare un saldatore puo' danneggiare le celle, controllare la Ri delle celle prima e dopo il lavoro è fondamentale, per questo, ciononostante con una stazione professionale e molta pratica si possono ottenere risultati ottimi e stabili. In queste foto le celle sono ricoperte da 2 retraibili ciascuna (quindi con 4 strati fra ogni cella, ciononostante il sistema, dal punto di vista strutturale non è il massimo non avendo ne holders ne colla o altro tipo di metodo per limitare o impedire lo sfregamento fra le celle. Anche i cavi bilanciamento non sono fissati nel migliore dei modi, potrebbero essere piu' sottili fissati meglio e soprattutto, i trefoli positivi dovrebbero essere separati meglio. Ciononostante, per un pacco fatto per se stessi, fatto con coscienza di quel che si fa (e quindi dei rischi), non è facile ottenere nella pratica un risultato compatto, leggero ed economico come questo, mantenendo comunque una accettabile sicurezza. Altra questione, connessa con quello ceh ho appena detto è la destinazione d'uso. Questo tipo di pacchi è usato soprattutto per applicazioni RC infatti colui che lo ha fatto ha vinto innumerevoli titoli nei vari campionati tedeschi sia con scafi che con auto e aerei (pensavate che si usassero solo le Lipo? no!) nella mia moto elettrica ultraleggera a pedali ho provato questo tipo di celle e di assemblaggio (piu' o meno) ma le sollecitazioni a cui è sottoposto in fuoristrada il mio mezzo non consigliano l'uso di tale sistema senza holder. Purtroppo necessitando di pacco molto grande (almeno 144 celle ad alta scarica) per poter gestire tranquillamente i 150A e piu' che la centralina è in grado di erogare, lo stesso disegno con holders o altri metodi di separazione/fissaggio delle celle, portava ad un pacco troppo grande. Sono quindi definitivamente passato alle Lipo. Ma per una bipa potente prevalentemente da asfalto, resta un metodo valido per l'autocostruzione e la performace.
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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....Sembra ke voler fare del bene, sia un male.!!!!.....
...forse tutto questo "bene" non lo facevi se, come dici tu nel primo post, qualcuno ti ritiene "mezzo ladro"...
Spesso gli incompetenti considerano mezzo ladro chi non lo è. Io quando avevo messo in vendita una b fold5 con nine continent su subito.it a 750 euro mi sono sentito dire da un incompetente che in giro a quei prezzi si comprano bici elettriche nuove in negozio... io gli ho detto di andarsele a comprare e non rompere le balle a me (spero che quell'idiota adesso si stia mangiando l'anima su una cinesaccia da supermercato mentre chi ha comprato la mia usata è contento).
Sto cercando degli Holders di buona qualità, ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte. Oggi ho parlato anche di un progetto al mio amico x la costruzione di un case tipo quelli ke utilizzerà la winora motorizzata yamaha. Lui ha una fabbrica dove produce ogni sorta di cosa in inox o alluminio. Mi è piaciuto molto nelle foto, slanciato e molto elegante. Spero di convincerlo a realizzarlo. Poi voglio verniciarli nero opaco.
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.
Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
Non concordo con le seguenti affermazioni di Aspes e Panurge: Panurge: In Europa nella vendita tra privati ci sono 6 mesi di garanzia: non mi pare possibile, visto che non esiste documento legalmente riconosciuto che comprovi l'avvenuta transazione e la relativa data a meno di fare una scrittura privata (contratto) in cui il venditore si impegna ad assumersi la garanzia. Se c'è qualche norma scritta a riguardo che qualcuno conosce, gentilmente me la faccia presente perchè mi interessa (soprattutto come compratore). Neppure mi risulta che un commerciante sia sempre obbligato a dare la garanzia: ad esempio nel caso delle auto d'epoca, spesso non c'è garanzia (anche perchè è palesemente impossibile poter dare una garanzia su una meccanica vecchia magari 50 anni). Sono invece sicurissimo che è falso che tutti i prodotti nuovi abbiano due anni di garanzia e le batterie rientrano proprio tra gli oggetti che possono avere garanzia inferiore. Generalmente le batterie al piombo hanno 6 mesi o al massimo 12 mesi di garanzia. Le batterie Litio solitamente 12 mesi e la garanzia è a scalare perchè sono soggetti ad usura. Non è vero che se tu ti fai fare batterie da un professionista e le vendi con le tue bici non hai responsabilità: il tuo cliente si rivolgerà sempre a te e tu sarai responsabile verso il cliente. Poi tu ti potrai rivalere sul tuo fornitore di batterie. A meno che tu venda la bici senza batterie e il cliente compri le batterie per conto suo (ovviamente). Aspes: Se un privato offre qualsiasi servizio ad un terzo (amico o no) in forma GRATUITA (o per baratto o offerta libera che per la legge equivalgono alla forma gratuita) non ha nessuna responsabilità in quanto non vi è contratto (non nel senso del contratto scritto, ma perchè manca un elemento indispensabile del contratto). La maggiore differenza che implica la responsabilità è la prestazione gratuita (no responsabilità) o retribuita (sì responsabilità).
In passato ho saldato molte celle 26650 A123 a stagno con una stazione professionale, solo che quel sistema era addirittura consigliato dalla ditta produttrice che infatti vendeva le apposite linguette con foro centrale...
Con le Li-Ion non mi sono mai azzardato a scaldare i fondelli, ma a quanto pare con saldatore professionale, materiali di prim'ordine e controlli post saldatura la cosa è fattibile...
Sto cercando degli Holders di buona qualità, ma non sono riuscito a trovarli da nessuna parte. Oggi ho parlato anche di un progetto al mio amico x la costruzione di un case tipo quelli ke utilizzerà la winora motorizzata yamaha. Lui ha una fabbrica dove produce ogni sorta di cosa in inox o alluminio. Mi è piaciuto molto nelle foto, slanciato e molto elegante. Spero di convincerlo a realizzarlo. Poi voglio verniciarli nero opaco.
Ecocar, Attento, ho scritto se non espressamente e chiaramente scritto nell'atto. Non conta neanche se nuovo od usato, i beni devono essere esenti da difetti, e credo ci sia anche il reso che se non sbaglio. La cosa è regolamentata dal codice civile se non c'è attività commerciale (ma sempre appellabile a normtive e direttive europee) mentre lo è assolutamente dalle norme europee in materia di commercio. Anche la dicitura compravendita fra privati, visto e piaciuto o robe del genere hanno valore, ma fino ad un certo punto, in effetti, servono a scansare da ogni equivoco sul fatto che sia un contratto business to consumer, e che non si da nessuna garanzia AL DI FUORI DI QUELLE OBBLIGATORIE se ci sono, ma resta il fatto che il bene deve essere privo di vizi e difetti presenti e futuri che non siano espressamente dichiarati nel contratto o comunque pattuiti e di cui il venditore è a conoscenza. A dire..., bisogna descrivere ogni vizio o possibile vizio presente o prevedibile....che per le celle è quello di incendiarti il garage, occasionalmente... A dire....dopo le dichiarazioni che tutti noi che maneggiamo batterie amatorialmente o meno abbiamo fatto qui sul forum, giustamente, sulla loro pericolosità,non possiamo piu' vendere niente se non riportando le stesse cose dette qui
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Poi quando ho detto demandare a qualcuno tutto l'affare batterie intendo tutto, venderei una bici completa di tutto fino all'ultimo plug o connettore tranne le batterie. Poi il cliente fa un altro contraato col batterista che produce un pacco perfetto per la mia bici!!!!!
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Art. 1490 "il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede traciuto al compratore i vizi della cosa" Art. 1491 "non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi" Art. 1942, nel caso in cui, quindi, risulti un vizio della cosa compravenduta "il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto, ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione" Art. 1943 "in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Il compratore deve restituire la cosa, se questa non è perita in conseguenza dei vizi".
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questo riguarda le auto d'epoca: Art. 1491 "non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa;
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In passato ho saldato molte celle 26650 A123 a stagno con una stazione professionale, solo che quel sistema era addirittura consigliato dalla ditta produttrice che infatti vendeva le apposite linguette con foro centrale...
Con le Li-Ion non mi sono mai azzardato a scaldare i fondelli, ma a quanto pare con saldatore professionale, materiali di prim'ordine e controlli post saldatura la cosa è fattibile...
Ma non è raccomandabile
P.S. ho risolto col cargo :)
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l effetto di queste foto è molto simile all orgasmo.
ha fatto lo stesso effetto anche a me la prima volta....
P.S. cerca un po' di notizie su Degussa che fa questo spettacolare filo d'argento...per ricollegarsi all'altro thread sui teutoni...
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Ho saldato Samsung a stagno senza problemi nonostante sia sconsigliato sul datasheet. Ho usato peró una stazione saldante etneo superprofessionale. I pooli si bagnan con grande semplicitá. La cella non si scalda minimamente perché il tempo di saldatura non supera i 2 secondi. Non mi sognerei di fare la stessa cosa con un termostatato da fiera dell'elettronica.
chi non ha mai saldato una cella scagli la prima pietra! io saldo dal 2008 quando dennj vendeva celle Toshiba 1Ah 1 euro + vclamp,con un po di pratica si salda in due secondi e la cella non scalda,faccio con i miei mezzi una minima selezione delle celle e due tre su cento le scarto. una ha preso fuoco,erano 60 celle 26650(simili alle mezze torce che vendeva bmsb.)10s 6p una 36V 24Ah per un ragazzo un po sbadato,che non ha la patente ed usa la bici per fare il pony espress,per la spesa,per il sabato e la domenica,d'estate e d'inverno, la batteria l'aveva messa lui in due scatole di derivazione sul telaio gli ho chiesto se si bagnava la batteria sotto la pioggia,mi ha risposto che comunque a casa la svuotava... dice che le celle partivano come razzi dentro casa,per fortuna ce l'aveva sotto agli occhi! preparo solo per me,e per qualche bici che montiamo se non ci entrano quelle già pronte, questa è una 50 celle per una specialized 26 biammortizzata con bbs01 qui lo spazio era veramente minimo e saltare con una sottosella sarebbe stato deleterio
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il cavo è rame da 2.5 mm2,quello di uscita è 14AWG con spinotti deans,chiusa con nastro americano e termorestringente sopra,le saldature non sono belle ma non ho scaldato le celle. grazie a panurge ho scoperto che esiste un cavo molto figo!
ricapitolando ben vengano i ricellatori così la concorrenza abbatte i prezzi!
Sono invece sicurissimo che è falso che tutti i prodotti nuovi abbiano due anni di garanzia e le batterie rientrano proprio tra gli oggetti che possono avere garanzia inferiore. Generalmente le batterie al piombo hanno 6 mesi o al massimo 12 mesi di garanzia. Le batterie Litio solitamente 12 mesi e la garanzia è a scalare perchè sono soggetti ad usura.
su questo hai ragione, ma se oltre allA garanzia di 1 anno il venditore speifica che le caratteristiche delle batterie permettono che so 800 cicli di ricarica, già le cose si complicano. C'è anche il codice del consumo da leggere, per queste cose.
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Sono una capra in quanto a leggi, ma i cicli son frutto di analisi ottimistiche...e sui manuali di acquisto c'é scritto che la batteria va tenuta in modo tanto maniacale da inficiare totalmente il dato. Un po' come la potenza PMPO ( potenza molto poco onesta) delle cassettine da computer che si vendevano negli store nemmeno troppi anni fa.
Non so quanti utenti abbiam realmente fatto 1500 cicli con una life. Ad oggi penso che la mia ping sia tra quelle life piú vecchie ancora funzionanti sul sito. Ricordo chi mi disse che era grossa e pesante, cosa vera tralaltro...ma ad oggi si sta ancora dimostrando affidabile, pur non credendo possa davvero fare 3000 cicli come dichiarato.
@Mastermig81: Non mi piace il sistema usato nel filmato cinese, le celle in quel modo vengono riscaldate per ben due volte e anche piuttosto a lungo: Usando cavo argentato stagnato, stagno di alta qualità e una stazione di saldatura seria si riesce a fare tutto in un unico passaggio!
@DanieleConsolini: Sono d'accordo riguardo alla impossibilità che una batteria duri tutti i cicli previsti e oltretutto ho visto che alcune ditte si comportano per la garanzia come fanno i produttori di pneumatici, fanno un rimborso a scalare in base al tempo trascorso dall'acquisto! Se la batteria è garantita un anno e muore dopo sei mesi ti rifondono solo il 50% del valore della batteria, non il 100%.
le lipo maltrattate in garage hanno qualcosa di magico e terrificante... ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili secondi..
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
La piattina morbida di rame va benissimo, basta che la superficie non sia ossidata altrimenti ci vuole troppo tempo a saldarla sui fondelli e le celle si scaldano.
scusate l'intrusione aspetto la haibike nuova, mi devo fidare a caricare la batteria nel box? pensavo di mettere un timer fra caricabatteria e la rete dando un tot di tempo, in base alla carica della batteria. E poi la seconda batteria che metterei nello zaino durante le uscite, farà di me un camikaze ?
io, dal 2009 in poi, ho fatto più di 42000 chilometri con le più diverse bipa e le ho molto spesso maltrattate Non ho avuto il minimo ma nemmeno il minimissimo problema
Le batterie le ricarico in garage dove ho (a scopo precauzionale ma non solo per le bipa) un sensore di fumo
Nemmeno mai un surriscaldamento
E i casi riportati sul Forum sono super-rarissimi e forse sempre causati da un utilizzo improprio
Certo bisogna avere qualche precauzione, ma non è proprio il caso di farsene un problema !!!!!!!!!!!!
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Aspes: Se un privato offre qualsiasi servizio ad un terzo (amico o no) in forma GRATUITA (o per baratto o offerta libera che per la legge equivalgono alla forma gratuita) non ha nessuna responsabilità in quanto non vi è contratto (non nel senso del contratto scritto, ma perchè manca un elemento indispensabile del contratto). La maggiore differenza che implica la responsabilità è la prestazione gratuita (no responsabilità) o retribuita (sì responsabilità).
Ciao ,
guarda, ho chiesto ad un amico avvocato (speriamo che non mi mandi la parcella a casa sto marcione),
e gli ho chiesto una cosa banalissima, senza nemmeno introdurre l'incognita batterie che s'incendiano, ecc, per non complicare la domanda, gli ho chiesto: se presto---dico presto-- quindi do in uso gratuito, una bici normalissima ad un mio amico .
e che so si spezza la forcella, e si rompe tutti i denti, io , amico che gli ho in pratica dato gratuitamente una cosa da usare, sono chiamato in causa per la legge?
Mi ha detto certamente, poi si vedrà i se e i ma, poi mi ha chiesto se gli prestavo la MTB per domenica, e allora gli ho detto , ma no, fa piu' bene fare una camminata in montagna.
le lipo maltrattate in garage hanno qualcosa di magico e terrificante... ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili secondi..
Attaccare insieme delle celle lipo recuperate e mezze gonfie con un saldatore del brico, mi ricorda l'infanzia e il gioco dell'allegro chirurgo. Solo che quando fai una cappella anzichè fare beeep e accendersi il naso, fa swaaamp e ti si accende il garage.
io, dal 2009 in poi, ho fatto più di 42000 chilometri con le più diverse bipa e le ho molto spesso maltrattate Non ho avuto il minimo ma nemmeno il minimissimo problema
Le batterie le ricarico in garage dove ho (a scopo precauzionale ma non solo per le bipa) un sensore di fumo
Nemmeno mai un surriscaldamento
E i casi riportati sul Forum sono super-rarissimi e forse sempre causati da un utilizzo improprio
Certo bisogna avere qualche precauzione, ma non è proprio il caso di farsene un problema !!!!!!!!!!!!
io, dal 2009 in poi, ho fatto più di 42000 chilometri con le più diverse bipa e le ho molto spesso maltrattate Non ho avuto il minimo ma nemmeno il minimissimo problema
Le batterie le ricarico in garage dove ho (a scopo precauzionale ma non solo per le bipa) un sensore di fumo
Nemmeno mai un surriscaldamento
E i casi riportati sul Forum sono super-rarissimi e forse sempre causati da un utilizzo improprio
Certo bisogna avere qualche precauzione, ma non è proprio il caso di farsene un problema !!!!!!!!!!!!
grazie Pix e tanti auguri da Berghem de sùra e de sòta
Ciao giuseppe (ogni tanto con Bellitaliainbici.it passiamo dalle tue parti) per ricaricare io collego la batteria ad un timer tipo questo Immagine:
166,57 KB recuperato da una caldaia demolita e montato su una ciabatta come vedi lo schema. Lo uso per l'albero di natale ma il suo impiego è nel garage. In pratica metto la spina del motore dell'orologio sulla presa per le lucine così qundo sono passate sei ore di carica si spegne tutto anche l'orologio e dormo sonni tranquilli
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Mi sembra un tutto troppo esagerato; io ho sempre usato batterie Panasonic o Samsung e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Ma neanche di striscio. Le lipo le lascio agli esperti. Vorrei capire a chi è andato a fuoco il garage, che batterie stava caricando, chi e come gliele ha fatte.. altrimenti è inutile parlare. Ci stiamo facendo del male da soli.
Monta al contrario il trasformatore x le luci dell'albero, tiene la spina a dx tutta storta.!!!!! Cmq a dire il vero sembra tutto abbastanza approssimativo..... Funzionerà, ma non è molto bello da vedere.
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.
Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.