Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 15:13:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

........
Funzionerà, ma non è molto bello da vedere.

Mica deve essere bello, deve funzionare! Li vendono che sono una meraviglia questo appaga me

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 15:52:05  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne uso uno molto simile. Lo attacco alla presa e poi il carica batteria su di lui.
Tutto qui.
Funziona benissimo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 16:20:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Adriano Gecchelin: L'ho già detto sopra ma lo ripeto volentieri, la batteria da me venduta di seconda mano che alcuni anni fa si incendiò (e danneggiò un garage) era una 48V-20Ah fatta da Dennj con 196 ottime celle Toshiba, un buon BMS e un caricatore da 2A: Il problema nacque a causa del lungo abbandono (oltre un anno senza mai controllare niente) seguito da una ricarica effettuata in completa assenza di persone...

Ovviamente se l'utente in questione avesse avuto un pò di fortuna magari la batteria si sarebbe limitata a non caricarsi, invece prese fuoco, cosa rara ma possibile.

Quanto ai timer li trovo inutili, gli eventuali pericoli non credo assolutamente che si creino quando la carica è terminata e il charger è in stand-by, casomai i problemi si verificano DURANTE la carica quando le correnti in gioco sono elevate, sempre parlando di Li-Ion e non di Li-Po.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 16:59:11  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, io ho batterie che tengo d'occhio, non le lascio scariche per un anno, assai raramente mi è capitato di scaricarle completamente, quella custom di Alcedo mai. Adopero ogni tanto anche il Bosch di mia moglie, così do una ricarica anche a quella batteria. Sono batteria a 36 v che non stresso mai al limite perché le centraline sono a norma. Chi usa una cosa potenzialmente pericolosa (e le batterie lo sono per definizione) deve anche usare le precauzioni del caso. Non si può prendere una batteria e dargli una martellata o gettarla sul fuoco..
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giuseppe.bonacina
Nuovo Utente


Lombardia


29 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 17:22:48  Mostra Profilo Invia a giuseppe.bonacina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Adriano Gecchelin: L'ho già detto sopra ma lo ripeto volentieri, la batteria da me venduta di seconda mano che alcuni anni fa si incendiò (e danneggiò un garage) era una 48V-20Ah fatta da Dennj con 196 ottime celle Toshiba, un buon BMS e un caricatore da 2A: Il problema nacque a causa del lungo abbandono (oltre un anno senza mai controllare niente) seguito da una ricarica effettuata in completa assenza di persone...

Ovviamente se l'utente in questione avesse avuto un pò di fortuna magari la batteria si sarebbe limitata a non caricarsi, invece prese fuoco, cosa rara ma possibile.

Quanto ai timer li trovo inutili, gli eventuali pericoli non credo assolutamente che si creino quando la carica è terminata e il charger è in stand-by, casomai i problemi si verificano DURANTE la carica quando le correnti in gioco sono elevate, sempre parlando di Li-Ion e non di Li-Po.

chiedo :quando si carica la batteria per usarla il mattino dopo, è meglio lasciarla attaccata al caricabatteria un pò di tempo dopo che tutti i led sono accesi,( per il bilanciamento) o a quel punto il ciclo carica/bilanciamento è finito.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 19:07:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si accende il verde la carica e il bilanciamento sono terminati
Ma poichè è difficile essere presenti quando si accende il verde ... lasciala fino al mattino dopo e poi stacca

(io, come conferma, controllo che il carichino sia freddo; se lo è stacco; se non lo è e la luce è verde, mi preoccupo)

(((per i miei pix-test faccio SEMPRE scaricare più volte per ogni bipa la batteria fino a quando stacca il BMS o la centralina e confermo la totale assenza di problemi nella totalità dei casi)))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 22:02:43  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi morale della favola,
I casi sono davvero isolati, e mai successi se venivano usate celle di qualità e direi leggermente curate
1 anno senza ricaricare è davvero troppo.!!!
dai , mi sento tranquillo x il mio operato.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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giuseppe.bonacina
Nuovo Utente


Lombardia


29 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 09:48:58  Mostra Profilo Invia a giuseppe.bonacina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Quando si accende il verde la carica e il bilanciamento sono terminati
Ma poichè è difficile essere presenti quando si accende il verde ... lasciala fino al mattino dopo e poi stacca

(io, come conferma, controllo che il carichino sia freddo; se lo è stacco; se non lo è e la luce è verde, mi preoccupo)

(((per i miei pix-test faccio SEMPRE scaricare più volte per ogni bipa la batteria fino a quando stacca il BMS o la centralina e confermo la totale assenza di problemi nella totalità dei casi)))



grazie Pix per la risposta, ma non ho capito come si fà a scaricare completamente la batteria, si continua a usare la bipa fino a che si spegne tutto? (bipa Haibike in arrivo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 10:10:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, qualora si voglia stabilire l'autonomia massima di una bici per testarne le caratteristiche si procede fin quando l'assistenza non si spegne!!!

Comunque è una cosa da non fare mai più, le batterie non amano essere scaricate oltre l'80% del totale.
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 17:45:36  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segnalo un'altro produttore top di cavi magnetici e speciali, dal nome ancor meno rassicurante....http://www.elektrisola.com/

Il timer lo uso solo in esterno con carica bulk veloce (senza ne BMS ne Carica-bilanciatore) con un pacco in ordine. Ad esempio ricarico con uno zivan 15A 50v il pacco Lipo da 10Ah12s (quindi a 1.5C in carica) ma lo faccio per 20 minuti soltanto in modo da essere sicuro di non spingermi a quelle correnti oltre il dovuto. poi il piu' delle volte uso la batteria cosi' com'è (diciamo sui 4,00v per cella) oppure ultimo la carica in modo piu' gentile (ma in questo caso il piu' delle volte uso fin dall'inizio un carichino + appropriato (o un 3-5A sempre bulk ma piu' gentile o un carica-bilanciatore da modellismo). L'hyperion 1420i è un'ottimo prodotto per pacchi consistenti, puo' caricare qualsiasi cosa fino a 14s, accetta imput da 12 a 28v in DC....con 1 o meglio 2 vecchie grosse batterie come tampone o uno o 2 alimentatori tipo server, puo' erogare tranquillamente 250-500w in carica su qualsiasi tipo di pacco e ovviamente con tutte le piu' avanzate funzioni di un caricatore da modellismo di quelli abbastanza seri (carica per conservare, resistenza interna, bilanciatore resistivo, programmi per tante batterie diverse (da quelle dello smartphone a quelle del camion o della barca) e tantissimo altro ancora.

Fin'ora era un oggetto che per i suoi 150 euro ben preso (200 circa in negozio) è stato quasi un must (assieme a qualche altro ovviamente)
Adesso forse mi orienterei sul Cycle Satiator con un Buon bilanciatore stand-alone (in effetti un BMS staccabile e da usare solo in carica se necessario) e Li-Ion. Secondo me Il Satiator è destinato a diventare uno standard quasi quanto lo è stato l'Analyst...

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


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