Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gaudio
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 12:50:53  Mostra Profilo Invia a gaudio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum;
stavo pensando di montare un kit su una bici da città,
tipo quella nera di Decathlon in vendita a 199 euro.
L'utilizzo che dovrei farne è casa lavoro circa 5 km(andata)
con poca salita, anche se poi utilizzarla quì a Roma
significa in genere fare anche salite.
Mi chiedevo quale kit scegliere, per avere buone prestazioni
in salita; sulla ruota posteriore o anteriore?
di quanti watt, e che modello?
ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia indicare
come orientarmi, ho letto quì sul forum ma non ci ho capito granchè.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 13:06:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gaudio, hai un link della bici? il motore anteriore è più semplice da montare ma per stare tranquilli ci vuole la forcella in acciaio, quello posteriore in genere ti chiede qualche piccola modifica al cambio -- i motori al mozzo ci sono di due tipi: senza riduzione (gearless) e con riduzione (geared): i primi sono più semplici e silenziosi, i secondi un po' più piccoli e rumorosi, in genere si preferiscono i primi su percorsi con poca salita e i secondi dove ci sono più salite... in concreto tu potresti valutare un nine 154 anteriore o un crystalyte 408 posteriore (entrambi senza riduzione) oppure tra i geraed un bafang (o altri geared)... watt sempre 250 se vuoi essere in regola - il percorso breve ti consente batterie non impegnative... ma se devi comprare la bici e non hai esigenze particolari perché vuoi un kit? ti diverte particolarmente il fai da te?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gaudio
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 13:10:32  Mostra Profilo Invia a gaudio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

gaudio, hai un link della bici? il motore anteriore è più semplice da montare ma per stare tranquilli ci vuole la forcella in acciaio, quello posteriore in genere ti chiede qualche piccola modifica al cambio -- i motori al mozzo ci sono di due tipi: senza riduzione (gearless) e con riduzione (geared): i primi sono più semplici e silenziosi, i secondi un po' più piccoli e rumorosi, in genere si preferiscono i primi su percorsi con poca salita e i secondi dove ci sono più salite... in concreto tu potresti valutare un nine 154 anteriore o un crystalyte 408 posteriore (entrambi senza riduzione) oppure tra i geraed un bafang (o altri geared)... watt sempre 250 se vuoi essere in regola - il percorso breve ti consente batterie non impegnative... ma se devi comprare la bici e non hai esigenze particolari perché vuoi un kit? ti diverte particolarmente il fai da te?

Perchè penso che una bici da città tipo questa che allego,
non costi molto(si trovano anche d'occasione) e con il kit da 199
euro, spenderi meno ed avrei la bici che mi piace di più di una già
fatta.

Immagine:

42,79 KB

Che differenza c'è tra FH154 7*9 e glia ltri due sempre FH154?
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 13:47:02  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Perchè penso che una bici da città tipo questa che allego,
non costi molto(si trovano anche d'occasione) e con il kit da 199
euro, spenderi meno ed avrei la bici che mi piace di più di una già
fatta.


Qua rispondo io.
Gli FH154 importati in Italia sono tutti dei 7*9, cioè il modello che và bene un pò per tutto.
Quando ho provato a importare dei 6*10 (da salita) o dei 9*7 ("da velocità") mi sono sempre arrivati dei 7*9 "targati" 6*10 o altro, con grande disappunto dei clienti che me li hanno tirati sul groppone....
Così ho smesso.
I posteriori invece, non si sà perchè, sono veramente diversi tra loro e c'è un bel pò di differenza tra un 6*10 che si arrampica tipo mulo e un 9*7 che a 800W passa i 45 km/h.
Vedi qua se c'è la tua bici o una simile:
http://www.wheelkits.it/foto.html
Ciao
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gaudio
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 14:17:36  Mostra Profilo Invia a gaudio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:


Perchè penso che una bici da città tipo questa che allego,
non costi molto(si trovano anche d'occasione) e con il kit da 199
euro, spenderi meno ed avrei la bici che mi piace di più di una già
fatta.


Qua rispondo io.
Gli FH154 importati in Italia sono tutti dei 7*9, cioè il modello che và bene un pò per tutto.
Quando ho provato a importare dei 6*10 (da salita) o dei 9*7 ("da velocità") mi sono sempre arrivati dei 7*9.
Così ho smesso.
I posteriori invece, non si sà perchè, sono veramente diversi tra loro e c'è un bel pò di differenza tra un 6*10 che si arrampica tipo mulo e un 9*7 che a 800W passa i 45 km/h.
Vedi qua se c'è la tua bici o una simile:
http://www.wheelkits.it/foto.html
Ciao


Quindi il 6*10 diciamo da salita che velocità raggiunge?
le batterie quali mi servirebbero e quanto costano?
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joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 14:24:07  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dalla potenza che gli dai.
Tieni presente che per la strada puoi usare solo centraline da 250 Watts.
Con quella potenza il 6*10 non passa i legali 25 km/h, altro limite stradale.
Se invece parliamo di potenze off-road, come diciamo qua, allora a 800 Watts, con buona batteria, comme ben gonfie e in pianura, siamo sui 37 Km/h. Ma in salita si riduce un pò, pur tenendo buone medie e non fermandosi praticamente mai specialmente se si pedala...come si dovrebbe...
Diciamo che pedalando arrivi a passare il limite di ribaltamento su qualsiasi terreno senza uno sforzo eccessivo.
A 350W hai una velocità di circa 30 km/h e ancora un buon tiro in salita.
Tutto ciò parlando del 6*10.
Col 9*7, invece (che non è il 7*9) aggiungi 10 km/h, ma in salita pedali di più.
Il 7*9 è, come sai, la via di mezzo.
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gaudio
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 16:57:21  Mostra Profilo Invia a gaudio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le esaustive risposte;
come bici ci sono delle cose importanti da tenere conto per l'acquisto?
quella della foto potrebbe andare, come peso, freni, cambio che cosa
bisogna guardare?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/09/2009 : 18:13:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi mettere il nine anteriore devi verificare le misure della forcella e che questa sia in acciaio

qui un tutorial ormai celebre: http://www.webalice.it/c.designer/kit_bici_elettrica.htm

ricordati di mettere in preventivo batterie e contenitore... forse, se hai una percorrenza così breve e vuoi risparmiare, potresti mettere delle pb 9Ahx36V, ma verifica con gli esperti di kit se bastano e quali prendere esattamente (cicliche, trazione ecc.)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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gaudio
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 16/09/2009 : 10:41:37  Mostra Profilo Invia a gaudio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un 350W che batterie occorrono?
in che modo si determina l'autonomia in km?
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