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job
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Friuli-Venezia Giulia
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Inserito il - 28/07/2007 : 11:05:32
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Ciao Bodo, benvenuto a bordo.
Confermo anch'io quello che ha detto Carlo, a volte il motore non rende bene per svariate ragioni come ad esempio se si preme troppo presto sui pedali all'accensione o se c'e' un brusco cambiamento pianura/salita subito dopo l'accensione. Allora anch'io spengo il motore e smetto di fare qualsiasi pressione sui pedali oltre che non pedalare, riaccendo, aspetto 2 secondi e ripremo i peadali, il motore sembra ritararsi sullo sforzo.
Per Pepizzi: un altro motivo che senti andare e venire l'aiuto del motore puo' essere il "mistico" effetto onda, ovvero che sei sulla soglia del numero di pedalate al minuto in cui il motore si spegne. Pedalando su questa soglia si consuma pochissimo. Altre 2 cose: si puo' partire anche con rapporti più lunghi, ma per esperienza ti dico che questo sistema aumenta i consumi. Altra cosa che succede a me è che quando la bici è ben lanciata la pedalata è più fluida e gradevole col motore in assetto "assistenza bassa"
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 00:50:39
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pare che questo indicato da carlo e confermato da job e bodo sia un bug comune ai motori panasonic: anche il mio fa così (abbastanza raramente, però - e così siamo a tre marche... ci manca la gazelle, che tra parentesi recentemente a-to-b ha promosso a miglior pedelec dopo la dipartita della vecchia giant e in attesa dell'importazione in inghilterra appunto di flyer e helkama)
piuttosto, bodo - benvenuto quando ti va apri una nuova discussione e dacci qualche informazione in più sull'helkama, che sei il primo a provare qui... in particolare a me interesserebbe un confronto con le c plus della flyer
tra un po' poi cercherò di fare una comparativa tra la prima e la terza generazione del panasonic, perché oggi ha fatto il suo ingresso in casa una flyer t8 (regalo per mia moglie: piuttosto indovinato, pare, dal momento che non voleva più scendere... cercherò di fare una prova decente quando dorme)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 21:55:18
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| elle ha scritto:
quando ti va apri una nuova discussione e dacci qualche informazione in più sull'helkama, che sei il primo a provare qui... in particolare a me interesserebbe un confronto con le c plus della flyer
tra un po' poi cercherò di fare una comparativa tra la prima e la terza generazione del panasonic, perché oggi ha fatto il suo ingresso in casa una flyer t8 (regalo per mia moglie: piuttosto indovinato, pare, dal momento che non voleva più scendere... cercherò di fare una prova decente quando dorme)
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Complimenti per l'acquisto ad Elle e attendo con interesse i pareri su Helkama e confronto panasonic.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 22:35:26
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Elle è un vero gentlemen. Ha regalato una Ferrari nuova alla moglie, mentre lui va in giro con una vecchia Fiat Duna |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 22:38:33
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per il momento l'unico parere che posso dare è: non regalate una T8 a qualcuno pensando 'così poi la uso anch'io...'
edit no, dai, fiat duna alla mia giant no! la sensazione - a vederla e a girare insieme, come abbiamo fatto oggi - è: una mercedes e un'alfa (in attesa di liberarci da questi paragoni, purtroppo ancora insostituibili!)... la vecchia giant riesce a starle dietro dignitosamente - ma non esprime la stessa opulenza
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l.
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 22:56:32
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ho capito. sei un vero giantlemen |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2007 : 23:09:31
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Auguroni Elle facci sapere qualcosa |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 08:39:40
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| carlo n ha scritto:
ho capito. sei un vero giantlemen
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Altro che gentlemen, è un furbone: si sta preparando il terreno per la "regina d'inghilterra"... brompton titanio ?
p.s.- La Giant non ha avrà prestazioni super ma è una bici molto elegante!
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pepizzi
Utente Normale
Lombardia
74 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 09:36:44
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Una T8..... sarebbe stato il mio sogno........ ma in periodi di tasse(Luglio) e ferie (Agosto) sarebbe stata troppo. Complimenti a Elle ma sopratutto alla Sig.ra Noi con la nosta C3 stiamo facendo dei bei giretti e le soddisfazioni sono tante. Sabato ho fatto un mini-test di durata percorrendo piu' di 30 Km zavorrato di bambina. Ho fatto una pista ciclabile che da Brescia va in Valtrompia, leggermente in falsopiano, cercando di tenere una velocita' costante intorno ai 25Km/H. Il comportamento della bici e' stato esemplare e la batteria ha mantenuto le aspettative. Si sono spente le prime due tacche su cinque. La media totale del viaggio e' stata di 21 Km/h Domenica invece, con la moglie ristabilita abbiamo fatto due giretti, una la mattina ed uno il pomeriggio per un altro totale di 30Km. Qui la media e' stata, ovviamente, piu' bassa. La rampa e' stata affrontata due volte, ed ogni volta dice di fare meno fatica della precedente. Ed in questo caso il consumo e' stato ancora inferiore, si e' spenta una sola tacca, anche se la velocita' media e' stata nettamente inferiore, 13 Km/h. Ultima domanda poi non ropo piu'. La batteria la posso mettere in carica appena spenta la bici o e' meglio lascirla riposare (raffreddare?) qualche minuto? Grazie |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 11:12:57
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| pepizzi ha scritto:
Ultima domanda poi non ropo piu'. La batteria la posso mettere in carica appena spenta la bici o e' meglio lascirla riposare (raffreddare?) qualche minuto? Grazie
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puoi tranquillamente metterla in carica subito
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bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 12:54:53
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ciao elle, per rispondere al tuo quesito sulla helkama devo dirti che è veramente una bella bici... in particolare piace alle donne (leggasi mia moglie) un pò per via del cambio automatico nel mozzo A 3 RAPPORTI (shimano auto-d) e poi per via della linea e in ultimo del color champagne che le conferisce un tono aristocratico Parlando di cose serie invece direi che il mezzo si comporta bene, sul piano non è velocissima (ma non è certo il tipo di bici che uno compra per fare il record dell'ora!!!) e in salita si arrampica bene, solo che per via del cambio automatico bisogna avere alcuni piccoli accorgimenti.... mi spiego meglio se dovete affrontare dei saliscendi e quindi ne venite da una discesa ripida dovete rallentare per non affrontare la successiva salita col rapporto "duro" in quanto l'auto-d (il cambio automatico), funziona anche in base alla velocità ovvero: maggiore velocità = rapporto + duro!!! detto questo credo che il paragone con gli entry level di casa Flyer sia azzeccato anche se al momento non ho ancora avuto il piacere di testarne una salvo che io propenderei per la flyer in virtù di un maggior numero di cambi. posso invece dirti che al contempo sto provando una meravigliosa flyer c8 (quindi con motore più potente e batteria con più ah) e in effetti è un giocattolino divertente e potente e proprio ieri abbiamo fatto una gara (io e mia moglie) lei con la helkama e io con la flyer ... beh i risultati ti sorprenderanno, infatti nello "stop & go" la helkama per via del cambio automatico spesso mi "bruciava" agli stop (certo nel breve) però mia moglie si gasava come una matta!!!!! che dire , due bici interessanti per motivi diversi ma soprattutto direi 2 bici di qualità superiore!! non me ne vogliano i "freesbichiani", però le ho trovate più piacevoli delle solite bici con acceleratore. spero di essere stato esauriente e se hai domande in seguito spara pure senza problemi...
"cycle until your fingers bleed" |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2007 : 15:52:31
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grazie bodo - molto interessante... direi che l'helkama si merita una discussione dedicata: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=596
ricambio con un'impressione della T8 che oggi ho provato sul percorso che abitualmente faccio con la giant
risparmiamoci i complimenti per la qualità della bici - è davvero alta, silenziosissima, con una manovrabilità che mi ha sorpreso per una bici più grande (ruote da 28) e più pesante della mia e estremamente confortevole anche su fondi cattivi - e concentriamoci sul motore
a paragone con la prima generazione panasonic montata sulla mia giant l'assistenza è più potente e più dolce
la maggiore potenza si avverte sulle salite molto ripide: ha fatto con la massima souplesse anche la feroce rampa di garage dove, per l'unica volta che mi è capitato, la giant si era bloccata
la migliore progressività si avverte specialmente nella grande disponibilità della bici a seguire lo sforzo del ciclista, il che talvolta può anche dare soprendentemente una sensazione di maggiore sforzo rispetto al vecchio panasonic se non si ottimizza la pedalata con il cambio... ho dovuto farci un po' la mano per avere il miglior risultato su una lunga salita media (6%), dove sulle prime avevo l'impressione che assistesse addirittura meno della giant fino a che non mi sono accorto che stavo andando decisamente più veloce di come ero abituato: con la giant la velocità in salita è in certo modo obbligata, qui invece la naturalezza dell'assistenza in qualche modo invita a impegnarsi e bisogna quasi forzarsi a cercare il punto della pedalata più leggera, trovato il quale si va a meraviglia
in breve, la mia impressione è stata appunto che la maggiore potenza rende la flyer decisamente più ferma in salita dura e più dolce in piano e falsopiano, mentre l'assistenza mi è parsa appena meno pronta che sulla giant nello spunto (nettamente così in modalità low) e sostanzialmente analoga in salita media (se non per la possibilità di andare più velocemente): confido però che questi due ultimi aspetti siano migliorabili con la pratica
per fare la tara su quello che dico, tenete conto che: - le condizioni di prova non erano ideali: non avevo la mia sella, caldo mostruoso e mancanza di pratica con questo tipo di assistenza un po' diverso e con il cambio a 8 marce (ottimo il nexus, molto fluido, meglio del mio sram 5 ma mi trovavo spesso a cambiare di due marce alla volta)... - inoltre è evidente che io ho una buona familiarità con la mia bici e non con questa... - la T8 che ho preso è una fine serie 2006, quindi senza il terzo livello (high) di assistenza, più alto
in conclusione sono tutte conferme - sono convinto di aver scelto per mia moglie la bici migliore nella tipologia che a me piace - l'unico limite di questa tipologia, che può farle preferire i potenti motori al mozzo, resta la salita media - per la maggior parte degli usi restano convincenti secondo me soluzioni più "leggere" come la C3 e l'helkama (è pazzesco, lo so, ma a paragone della giant la T8 coi suoi due chili in più sulle prime mi è sembrata pesante, anche se nell'uso reale, cordoli e traffico e salti vari compresi, quest'impressione è rapidamente scomparsa: una manovrabilità sorprendente, come ho detto) - giant ha fatto un favore enorme a flyer a sostituire un eccellente modello come la vecchia twist con una pesante bici da pianura: sebbene non abbia lo stesso livello di finiture (ho intenzione di montargli gli stessi marathon sottili della flyer però) e l'assistenza sia meno potente e raffinata, questa bici valeva più della metà di una T8... (e sono d'accordo con job: per quanto indubitabilmente bella sia la T8 la vecchia giant ha un disegno più elegante)... in questo senso per un po' resto ancora un (l'ultimo dei?) "giantleman", secondo l'ironia sopraffina di carlo
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Inserito il - 30/07/2007 : 21:30:24
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Adesso mi capisci perche' ti dicevo che non sentivo l'esigenza di ruote da 26". Le Flyerone se la cavano molto bene in agilità. Hai visto quant'è silenziosa in discesa? Non fa neanche il classico gregre. |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 30/07/2007 : 22:09:35
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sì, agilità e silenziosità mi hanno impressionato la ruota grande non è affatto d'intralcio, come ricordavo paragonando altre bici tradizionali al mia giant da 26"
devo ancora capire come tirarne il meglio in salita media: il sensore funziona diversamente dal mio evidentemente, che è anche un filo più nervoso, non credo solo per la ruota minore ma la difficoltà sorge proprio dalla forte affinità tra le due... anche il comportamento a motore spento, prima impastato e poi scorrevolissimo... gran bella bici
(adesso in effetti nessuno potrebbe dirmi niente se mi comprassi la brompton!) |
l.
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