Autore |
Discussione |
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 13:08:55
|
Salve a tutti,
Ho montato da poco un kit alla mia bici, tutto bene per le poche volte usate questo inverno, stavo trovando la soluzione per bloccare bene la batteria appena ricaricata quando esce una nuvolona di fumo dalla borsa.
Praticamente si è bruciato la treccia di cavi che esce dalla batteria, insieme ai due di potenza, che va ad un circuito. Ho pensato che questo circuito sia solo il regolatore della carica ma baipassandolo ottengo lo stesso risultato ossia; i led si accendono per pochissimo e si spengono.
Questa è la batteria uguale alla mia
http://cgi.ebay.it/LiFePO4-24V15AH-Charger-For-E-Bike-Battery-Power-/320664242602?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa91409aa
Un grazie anticipato per chi mi desse una soluzione
|
Antonio |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 13:18:10
|
Mi sa che ti si è bruciato il BMS, il circuito che serve a proteggere la batteria!
Separa bene ogni filo della "treccia" e quelli di potenza in modo che non si tocchino!!!
Non capisco cosa hai fatto però, hai escluso il circuito e hai ricollegato la batteria alla centralina? Di che Led parli? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 13:58:43
|
Grazie per l'interessamento Daniele,
Sulla scheda c'è saldatura unica con tutti i positivi; ingresso, uscita di potenza e positivo dall'alimentatore. Mentre i negativi sono uniti quelli di uscita e di ricarica. Il negativo di ingresso è posto poco distante, ecco quello l'ho saldato insieme agli altri negativi. Ho messo tutto in parallelo escludendo la scheda.
Per i led mi riferisco a quelli del quadro che si accendono quando si gira la chiave e che misurano la carica, si spengono come se passasse pochissima corrente e si scarica un condensatore. |
Antonio |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 16:28:04
|
Quoto Daniele, ti è andato in cortocircuito il BMS che è quella scheda distaccata dalla batteria e alla quale affluiscono tutti i cavi. Questa cosa può aver fatto saltare qualche saldatura sulle celle o aver danneggiato qualche elemento, infatti per fondere i cavi grossi la corrente non è certo stata poca... Puo anche darsi che la batteria si sia semplicemente scaricata durante il corto, ma non è molto probabile: Scollega tutti i cavi ed isolali uno ad uno, poi prova a fare qualche misura partendo dal negativo generale e misurando in successione ognuno dei cavetti sottili per vedere a che tensione stanno le singole celle, che dovrebbero essere otto. Ogni cella può avere tensioni variabili tra 2,5V e 3,85V, vedi cosa trovi in realtà.
|
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 19:11:49
|
Grazie Barba, sicuramente mi sono spiegato male io. I cavi fusi sono solo quelli piccoli della treccia, non li ho contati....6-8, quelli grossi perfetti e la carica totale è buona, misura V 28.
Appena mi è successo ho tagliato i cavetti della treccia e li ho isolati tra di loro e dall'esterno.
Quello che non capisco è; se ho escluso questa scheda perchè non c'è erogazione di corrente? qual'è effettivamente il ruolo della scheda?
Grazie |
Antonio |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 22:32:39
|
Se hai bypassato la scheda e hai colllegato direttamente la batteria alla centralina dovrebbe funzionare tutto, a meno che non sia accaduto qualcosa alla batteria. La scheda è un BMS e serve a proteggere le celle da sovraccarica, sovrascarica, superamento della corrente massima e in più bilancia tra loro le celle durante la ricarica. |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 10:56:52
|
i cavetti servono proprio per fare il bilanciamento. Ora devi cercare un nuovo BMS. Ti serve un BMS da 8 elementi LiFepo4. Puoi chiedere direttamente a Vpower se ti manda un ricambio. Costano davvero poco e svolgono funzioni vitali per la durata della tua batteria. |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 20:19:43
|
Grazie di cuore per gli aiuti,
sono ripartito deciso e scopro che effettivamente c'era uno schioppo nel connettore dei cavetti di potenza, li muovo e mi rendo conto che quel dannatissimo connettore non era in grado di far passare tutta la corrente. Così lo elimino e congiunco i cavi con due bei cappellotti.
la bici funziona perfettamente e magari è stato proprio quel connettore a far saltare il tutto. Su questo riservo dei dubbi in quanto a motore e quadro spento non ha nessuna influenza alla treccia e scheda in causa.
Daniele e Barba, angeli custodi, un ultimo aiutino.......posso continuare ad usare la bici mentre rimedio treccia e scheda vero? Se ho ben capito dovrei stare solo attento a non esagerarte con la carica!
Aspetto un vostro consiglio ciao |
Antonio |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 20:42:13
|
Lo sconsiglio, ma puoi farlo facendo tu da BMS umano: In scarica, non scaricare mai la batteria più di quanto facevi prima, anzi, tieniti un bel margine.
In ricarica carica le celle fino a che una arriva a 3.65V. Se non hai voglia di stare li con il tester, termina la carica in un tempo inferiore al solito, in modo che nessuna cella si possa sovraccaricare. Questo ovviamente porterà ad una diminuzione di autonomia, ma senza BMS sei scoperto da qualsiasi protezione e prevenire è meglio che curare!
Io avrei ansia ad usare la batteria senza BMS, però se usi la bici come mezzo primario di trasporto, allora posso capire. |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 20:50:45
|
Non va bene. Ti serve un multicella. Se hai 36V sono 12 celle, se hai 48V sono 16 celle. Guarda su BMS battery e trovi i BMS. Li trovi anche sul sito di Yesa e da altre parti. Ti sconsiglio di economizzare. Prendi il prodotto più raffinato e garantito che trovi. |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 23:27:14
|
Con la batteria da 24V avrai sicuramente 8 celle, quindi cerca un BMS da 8 elementi. |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 08:45:56
|
Grazie imayoda, speravo di spendere meno. Il portoghese mi ha risposto ma da quello che deduco il suo controlla solo una cella. |
Antonio |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 10:09:18
|
Bè.........effettivamente se devo scegliere qualcosa di buono come consiglia Daniele penso di buttarmi con il prodotto presentato da imayoda, è scontatissimo, da verificare la spedizione, il mio pacco è da 8 celle 15A 24V ed ho il caricabatteeria da 5A...mi sembra sensato che ne dite?
http://www.all-battery.com/protectioncircuitmodulefor3cellslifepo8batterypack.aspx#
dopo Pasqua faccio il sacrificio
Approfitto per augurarvi una buona Pasqua
Antonio |
Antonio |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2011 : 11:53:23
|
| andel55 ha scritto:
Bè.........effettivamente se devo scegliere qualcosa di buono come consiglia Daniele penso di buttarmi con il prodotto presentato da imayoda, è scontatissimo, da verificare la spedizione, il mio pacco è da 8 celle 15A 24V ed ho il caricabatteeria da 5A...mi sembra sensato che ne dite?
http://www.all-battery.com/protectioncircuitmodulefor3cellslifepo8batterypack.aspx#
dopo Pasqua faccio il sacrificio
Approfitto per augurarvi una buona Pasqua
Antonio
|
io ho fatto con loro via ebay.. son stati celeri e invece del 16 celle 15A che avevo pagato, mi hanno mandato il 30A senza differenze di prezzo. Poi la dogana mi ha rovinato l'ottima tempistica e applicato sui 9 euro di tasse e iva.. magari guarda anche se qualcuno ti segnala qualche altro shop.. all-battery vende le signalab 1.0, so che c'è di meglio, ma non so i prezzi e dove prendere eventualmente.. buona pasqua anche a te |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2011 : 09:05:22
|
ciao imayoda, niente........non riesco a trovare nessuna alternativa al sito ufficiale. E' da premettere che non sono un fenomeno col PC. Riproverò più tardi. |
Antonio |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:27:34
|
dunque, la scheda era a buon prezzo ma la spedizione salatissima 77$ quindi, per adesso, ho provveduto a sistemare la batt. a costo 0. Allego le foto, se ci riesco, per avere anche un parere. Un amico mi ha detto che se prima della ricarica livello la carica delle varie celle e non esagero con la ricarica posso usare la mia bici. E visto che il discorso collima con quello di Daniele mi avventuro. Dopotutto ho 8 uscite con valori a crescere delle celle ossia 3,7V-7,4V-11,1V ecc. fino ad arrivare a 29,6V. Ovviamente questi sono valori massimi e non corrispondenti ai miei in quanto dopo la fusione dei cavi e della scheda ho valori un pò disconnessi. Dovrò trovare una resistenza per poter scaricare le celle eccedenti...per questo aspetto consigli. Ancora un ringraziamento ai partecipanti.
|
Antonio |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:43:56
|
1) il primo approccio....ero quasi per fermarmi..... 2) apri il lato superiore 3) lato inferiore 4) staccato i cavetti un pò fusi...da quel momento ero più tranquillo!! 5) con cavetti nuovi saldati e incollati con colla a caldo (usato cavo elettrico da 1,5 mm) 6) a lavoro finito. Che fortuna avevo per caso un rotolo di adesivo uguale a quello usato dalla casa!!!
Immagine:
152,4 KB
Immagine:
151,56 KB
Immagine:
156,44 KB
Immagine:
148,68 KB
Immagine:
154,85 KB
Immagine:
151,32 KB |
Antonio |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:54:16
|
un ottimo lavoro complimenti.. mi piacciono le batterie di Vpower (cammy) .. sono veramente delle a123
curiosità che può confermare tutto: quando chiedi molta energia, il voltmetro della bici subisce variazioni sui led di carica oppure è bello stabile? |
|
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 16:02:45
|
Lavoro fatto benone, tralaltro adesso non avrai più problemi a bilanciare bene le celle!! hehe! Arrivato a questo punto tanto vale che comperi un charger da modellismo in grado di tenere le 8S LiFe e sei a posto! Tanto le A123 sono da 30C quindi non dovresti avere problemi di sovraccarico. PS visto che ci sei, ci dai qualche lettura di tensione delle celle? |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 10:59:34
|
grazie....almeno mi confermate che non ho fatto delle stupidagini!!
come voltimetro ho 5 led e sono sempre accese. quando la batteria è quasi scarica si spegne l'ultimo led in salita forte per riaccendersi in pianura. da questo cenno mi rendo conto che posso fare una ventina di Km con 3-4 in salita. Mi è successo un paio di volte di restare a secco ed è un vero disastro, in salita cessa tutto di colpo senza nessun cedimento di preavviso.
I vari livelli di carica sono: V3.6- V7.0- V10.4- V13.9- V17.3- V20.7- V24.2- V27.6
Scusa Daniele potresti darmi qualche indicazione in più riguardo al charger da modellismo? Perchè dovrebbe andare meglio?
grazie ancora |
Antonio |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 11:30:41
|
Il consiglio di usare un caricatore da modellismo mi sembra più che giusto, visto che hai eliminato il BMS... Non si possono caricare le LiFePo4 senza un bilanciatore rischiando ogni volta di rovinarle, devi avere almeno un bilanciatore passivo da collegare dopo la ricarica per equilibrare le celle.
|
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 12:48:24
|
io ho caricato una 30ina di volte il mio pacco a123 (scaricandolo con pochi C) e senza bilanciatore .. credo che dei passivi per allinearle possano bastare.. altrimenti ti prendi la briga e compri un nuovo bms (da 8 celle non costano poi tanto)...
il bello delle a123 è la corrente di scarica che tollerano.. senza bms poi è come aver tolto già il tappo |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 14:56:12
|
scusatemi, da una cosa all'altra mi era sfuggito che imayoda mi aveva dato il bel link su di un piatto d'argento un BMS ad un prezzo accettabile, con una cinquantina di euro dovrei cavarmela, se non mi becca la dogana!!
L'unica perplessità è che questo BMS è a 16 celle, che dite andrà bene ugualmente? Dandogli il valore delle prime 8 potrà fare ugualmente il lavoro richiesto? E dopotutto non parla per niente di Volt se non per il bilanciamento della singola cella V3,63....bè....si...dovrebbe andare.
ciao |
Antonio |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 16:13:35
|
| andel55 ha scritto:
scusatemi, da una cosa all'altra mi era sfuggito che imayoda mi aveva dato il bel link su di un piatto d'argento un BMS ad un prezzo accettabile, con una cinquantina di euro dovrei cavarmela, se non mi becca la dogana!!
L'unica perplessità è che questo BMS è a 16 celle, che dite andrà bene ugualmente? Dandogli il valore delle prime 8 potrà fare ugualmente il lavoro richiesto? E dopotutto non parla per niente di Volt se non per il bilanciamento della singola cella V3,63....bè....si...dovrebbe andare.
ciao
|
è una domanda difficile ; prova a sentire il venditore che poi sarebbe all-battery il cui sito è ben più fornito di bms signalab.. a me avevano risposto con solerzia e cortesia |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 14:54:35
|
dunque: la all-battery mi ha risposto che quella a 16 celle va bene e che non possono farmi nessuno sconto per quella da 8. Nel frattempo mi ha risposto anche la VPower, non ci speravo più dopo 20 giorni, dicendo che sono dispiaciuti per la scheda e che se ne voglio una devo pagare 70 $, circa 50€.
A questo punto chiedo la parola a voi esperti.....allo stesso prezzo, circa, cosa prendo la All-battery da Ebay o la VPower dalla casa madre? |
Antonio |
|
|
andel55
Utente Normale
Abruzzo
54 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 01:50:31
|
c'è da dire che ho usato la bici per circa 50km e dopo ho constatato che la carica delle celle erano tutte uguali a V3.3, ho capito anche come misurare le varie celle in modo individuale sicuramente più facile da seguire. Così ho deciso di dare una caricatina. Un'ora. All'inizio caricavano molto di più la prima e l'ultima poi si sono un pò allineate. Mi sono fermato a V3.40 circa.
Certo che leggendo la discussione delle nostre superbaics mi viene la voglia di un W 1.000 per andare al lavoro con tempi dimezzati.....vedremo!!! |
Antonio |
|
|
|
Discussione |
|