Autore |
Discussione |
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 13:57:25
|
Ciao, anche se ho promesso di fare un post con l'ultima MTB che ho fatto, faccio prima questo post del lavoro fatto su una Bici Olmo Racing in alluminio. Con un motore Cute 85 anteriore, batteria 24V a portapacchi posteriore che esteticamente non mi piace molto, potenza discreta per non danneggiare niente su una bici del genere, La bici in questione è questa:
Abbiamo accorciato i cavi della centralina per fare stare i connettori dentro al contenitore.
Visto il manubrio ed i freni non abbiamo cambiato le leve ne messo l'acceleratore, abbiamo messo solo il display il supporto originale era troppo piccolo quindi l'abbiamo sistemato con un supporto per un catarifrangente avanzato dalla MTB.
il PAS presentava un problema visto la misura del movimento centrale campagnolo ultra torque, e una volta risolto questo problema mi è stato chiesto di fare la bici a pedalata sostituita e non assistita quindi, ricordando un post su questo forum, abbiamo messo il PAS nella ruota posteriore...
Utilizzando il supporto piccolo tolto dal display abbiamo sistemato cosi il sensore (è quello arancione):
per il freno, visto che non ho cambiato le leve, ci siamo arrangiati mettendo un switch sulle pinze posteriori.
La bici va molto bene, il tutto funziona alla perfezione, fa una velocità massima di 33.67 Km/h e ha una autonomia di 36Km, il peso complessivo si aggira intorno ai 15 chili (completa di batteria) è mio amico è molto contento con i risultati, ed io sono molto contento che abbiamo un nuovo elettrociclista!
Saluti
|
|
kakuna
Nuovo Utente
31 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 14:02:17
|
bella! Da quanto sono le batterie, e che tipo di interruttore hai usato per il freno? |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 14:37:31
|
Complimenti, lavoro ben fatto. ...
... peccato solo per quel portapacchi a sbalzo che si nota molto e forse tenderà ad oscillare ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 15:59:59
|
pprobabilmente sistemendo le celle in un contenitore a borsa un po più "quadrato" con aggancio diretto al tubo sella si sarebbe risparmiato in termini di lunghezza e si sarebbe eliminato il problema del rumore, senza contare che ne avrebbe giovato anche l'estetica. Cmq la bici è davvero favolosa, lavoro pulito e davvero ben nascosto.
Come azz fa ad arrivare a quella velocità???
|
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 16:06:21
|
Complimenti, ma che intendi per pedalata sostituita, visto che non hai il gas?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 16:51:33
|
@Pino: il sensore di pedalata è sulla ruota, quindi fai 2 pedalate e parte il motore per non fermarsi fino a premere il freno, senza bisogno di pedalare. => pedalata sostituita dal motore!
@Ebikez: il peso complessivo è intorno ai 15 chili!!!, i cavi dalla batteria sono saldati direttamente dentro la centralina, che quando l'ho aperta ho anche ripassato un po le piste e lo shunt, poi, le ruote sono 700X23C, corona 50, pignone fino a 11, un minimo di pedalata e sei già a 35 Km/h.
e non ho detto ma la pedalabilità a motore spento è anche ottima. |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 17:38:43
|
Ho capito. Denghiu.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 17:45:13
|
Molto bella, complimenti, solo un po' vistosa la batteria ma si sa che è sempre l'elemento critico. Che centralina hai usato e adesso che hai ritoccato lo shunt quanti ampere eroga? Il Q85 è un 328 RPM? |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 22:29:17
|
Il motore è un 201 RPM la centralina è 24V 15A, non so bene la marca e il modello, è uguale a questa: e quando l'ho vista dentro ho capito che a 15Amp non sarebbe sopravvisuta per molto e ci ho ripassato le piste, allo shunt ci ho datto una ripassatina molto sottile di stagno, forse qualche miliamper in piu, e non ho misurato quanto eroga. Avevo pensato anche a mettere 2 batterie Lipo nel triangolo, ma questa bici non è mia e quelle batteria bisogna tenerle bene e sotto controllo. L'idea di Ebikes non è male, per la batteria, fare un borsellino da mettere dietro il sellino e fare una batteria apposita, forse a 30-32V, vedremmo... come sempre mi manca il tempo di farlo. Per adesso sto facendo una luce a led per la bipa con la patente di guida. |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2012 : 23:12:44
|
Grazie garchofa. Hai usato la KU63 di Bmsbattery; non mi tornava tanto che la bici raggiungesse quella velocità con un 201 RPM anche se montato su ruota da 28" ma la spiegazione l'avevi già data in una risposta precedente. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 10:57:10
|
| garchofa ha scritto:
@Pino: il sensore di pedalata è sulla ruota, quindi fai 2 pedalate e parte il motore per non fermarsi fino a premere il freno, senza bisogno di pedalare. => pedalata sostituita dal motore!
|
....ma così la bici è sempre a tutta!!??!!??.... o sbaglio... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
|
stieri
Utente Medio
Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 12:56:20
|
dovrebbe poter selezionare il livello di assistenza dal cruscotto |
Cyclone 24V 350W Nexus 8 e Headway 15Ah TSDZ2 Su MTB LiPo 15Ah |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 14:30:51
|
| stieri ha scritto:
dovrebbe poter selezionare il livello di assistenza dal cruscotto
|
Bravo!, ha 3 livelli, low, med, high che fanno 12, 22 e 33 km/h, basta selezionarla e la bici va a quella velocità! |
|
|
bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 17:27:23
|
| garchofa ha scritto:
| stieri ha scritto:
dovrebbe poter selezionare il livello di assistenza dal cruscotto
|
Bravo!, ha 3 livelli, low, med, high che fanno 12, 22 e 33 km/h, basta selezionarla e la bici va a quella velocità!
|
non mi sembra la stessa cosa che dosare quando serve come con un manettino e comunque così il Pas è illegale..... ognuno però fa le sue scelte... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 18:27:41
|
cosi distruggi il motore: quando freni non smette di aiutare finche non ti fermi :( |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 18:44:04
|
| bija ha scritto:
non mi sembra la stessa cosa che dosare quando serve come con un manettino e comunque così il Pas è illegale..... ognuno però fa le sue scelte...
|
Esatto, non è la stessa cosa, ma mettere l'acceleratore in quel manubrio, che ha 3 posizioni diverse per la guida, sarebbe stata dura.
| isd88 ha scritto:
cosi distruggi il motore: quando freni non smette di aiutare finche non ti fermi :(
|
No: Ha lo switch nel freno per evitarlo, stacca il motore prima di cominciare a frenare. |
|
|
isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 20:31:45
|
ah scusa mi ero perso quel passaggio :) bel lavoro! |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 08:07:56
|
Veramente un bel lavoro. Peccato solo della batteria. Selle prendi una batteria a borraccia da alcedo risolvi il problema estetico in maniera egregia.
|
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 21:50:05
|
Oggi l'abbiamo provata a 36 Volt con una delle mie batterie riciclate è ha fatto i 40km/h senza pedalare, adesso troveremo un borsellino per metterla dietro la sella, (se mai lo faremmo a misura) e, non solo abbiamo migliorato le prestazioni, forse finalmente risolviamo anche la estetica! |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 10:46:31
|
E finalmente abbiamo tolto quel portapacchi brutto e abbiamo sistemato la batteria di 36V in una borsa dietro la sella, che è anche brutta ma non tanto!!
|
|
|
Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 13:45:02
|
ih ih ih ma te te le vai proprio a cercare!!!!
Cmq decisamente meglio questa borsa che il carrello della spesa di prima!!!
Sta bici è davvero bella bella azz! |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2012 : 13:56:30
|
Bici molto bella, ma credo che in certi casi l'estetica conti al pari della funzionalità e e delle prestazioni.... e questo mi sembra il caso! in definitiva: non ci sta proprio nel triangolo la batteria???
Mi piace molto la soluzione a pedalata...sostituita! |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
|
Discussione |
|