Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bafang kit su b'twin elops 3 28"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 24/12/2012 : 12:33:37  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
è il mio primo post sul forum anche se lo seguo da mesi ormai :)
Ho letto tante discussioni ottenendo tante info sulla tipologia di kit e motori ma vorrei comunque un consiglio.
Devo elettrificare la bici in oggetto per la mia ragazza, la quale dovrà spostarsi in giro per Napoli.
Chi ha avuto modo anche solo di passare per la mia città avrà notato che alcuni quartieri sono situati in collina a 150-200 mt di altitudine.

Avrei quindi scelto un kit composto da bafang BPM 36V 500W (versione 201 RPM) e controller 12 mos 500W abbinato ad una batteria da 12 Ah 36 V LiFePo4.
Di seguito i links:

http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/347-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html

http://www.bmsbattery.com/36v/326-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html

Le ragioni che mi spingono verso questa scelta sono:

1) Necessità di affrontare anche 2 volte al giorno salite del 15-18% lunghe al massimo 1km

2) Autonomia dell'ordine dei 25 Km considerando un discreto contributo muscolare

3) Consentire la pedalata non troppo faticosa in caso di accumulatori scarichi (per questo avrei scelto un geared)

4) Durata in termini di cicli delle batterie. Per questo ho pensato alle LiFePo4 che consentono capacità di scarica maggiori e "sopportano" maggiormente eventuali stress.

5) Relativa economicità comprando direttamente in CHINA, considerando che quand'anche dovessi beccare la dogana non dovrei superare i 570€

Da quel che leggo tra le caratteristiche, il BMS consente correnti di scarica continue di 15A che dovrebbero andare bene per l'applicazione in oggetto.
Con la batteria scelta dovrei raggiungere i target di autonomia tranquillamente senza stressare troppo le celle e garantendo quindi una vita utile accettabile.
Solo non ho ben capito se il motore è sensored o sensorless.

Qualcuno ha avuto esperienze con lo stesso kit?
Ho sbagliato qualcosa nelle mie considerazioni? Consigli?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 24/12/2012 : 14:49:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!!!
Al di la delle scelte tecniche devo avvisarti che a quanto pare la legge riguardo l'applicazione del dazio per merci in ingresso dalla Cina è cambiata, e invece del 4,5% alle ruote motorizzate viene applicato il 45%, come puoi vedere qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16299...
Che il motore sia sensored o sensorless non ha molta importanza, visto che ha già la sua centralina abbinata, e anche la capacità della batteria è adeguata alle tue aspettative di autonomia, mentre il BPM da 500W-201RpM è un buon scalatore e in caso di batteria scarica è molto scorrevole.
Casomai avrei qualcosa da ridire sulla qualità della batteria, ma a quel prezzo non si può certo avere il top.

Non è il fatto di comperare in Cina, anche questo venditore è cinese: http://www.pingbattery.com/servlet/the-9/36v-15ah-lifepo4-lithium/Detail è solo un fatto di qualità del prodotto.
Torna all'inizio della Pagina

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 26/12/2012 : 21:08:37  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba!
Ho scritto un reply nel post dedicato per avere delucidazioni in merito...a questo punto dovrò importare il solo motore, credo..

Per la batteria avevo notato la differenza di prezzo...purtroppo sarebbe stato per me proibitivo spendere quelle cifre ed ho scelto l'altra

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 11:25:52  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è sorto un dubbio: la bici in questione ha al posteriore un freno a tamburo. Non ce l'ho qui per poter eventualmente smontare/verificare...
Ma il tamburo è solidale all'asse oppure al mozzo? C'è bisogno di un mozzo particolare, quindi non potrò montare il motore al posteriore?
Dovrò misurare la larghezza del carro, non vorrei incorrere in sorprese
Qualcuno più esperto di me sa come funzionano questi freni?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 11:45:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la presenza del freno a tamburo di solito porta ad un allargamento del telaio, quindi la distanza tra i forcellini probabilmente sarà superiore, a meno che la bici in questione sia senza cambio... In questo caso la larghezza che si recupera dall'assemza dei pignoni permette l'inserimento del freno a tamburo anche nei carri normali.
Quanto alla compatibilità con il motore non so che dirti, andrebbe smontato e visto, ce ne sono di molti modelli, anche se sicuramente una parte del freno sarà solidale con il mozzo e una parte con il telaio: L'asse non gira, quindi non può essere interessato alla frenata, fa solo da guida al sistema.

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 13:20:37  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

anche se sicuramente una parte del freno sarà solidale con il mozzo e una parte con il telaio: L'asse non gira, quindi non può essere interessato alla frenata, fa solo da guida al sistema.

Giusto, che pollo che sono

È una 28 con cambio a 5 velocità..
Tolto il dubbio, non mi resta che smontare e studiare il problema

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 19:18:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, vai avanti iniziando col misurare la larghezza del carro posteriore (l'interno) e poi metti qualche foto dei particolari del freno appena lo smonti!

india tango
Utente Medio

Liguria

488 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 20:08:13  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto, anche io ho un Bafang Bpm 36v 500watt, e' un gran motore da salita, niente da dire, ma in velocita' potresti migliorarlo un poco, poiche' la batteria e' il pezzo piu' costoso di ogni kit si suppone che uno la compri una volta e poi se la tenga con gran riguardo finche' non sara' esaurita, e non a caso tu hai scelto le LiFePo4... allora il mio modesto suggerimento e' il seguente: fai come ho fatto io, quel motore lo alimento con LiFePo4 ma a 48v, ne deriva che survoltandolo, seppur di poco, ci viaggi a 38/40 km/h. Sono piu' care, e' vero, ma farai una spesa quasi definitiva.
Buon lavoro.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 30/12/2012 : 23:58:59  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, io di elops3 ne ho fatte 2... il freno dietro non è a tamburo ma a nastro il ke lo renderebbe inutilizzabile.. io in entrambi i casi ho montato 2 cute q100 anteriori, tanto la forcella rigida te lo permette, nella prima un 24v 201rpm abbinata ad una frog 24/15ah... finchè non l'hanno rubata a mia madre andava benissimo, certo a 25 kmh si pianta ma le rampe dei garage le fa senza sforzo, inoltre il basso regime di rotazione del motore fa si che l'autonomia sia molto buona (circa 45 km); nella seconda ho montato un 36v 328 rpm abbinata ad una batteria li-ion da 15ah.. le rampe le fai tranquillamente con minimo sforzo e allunga sicuramente d+... ma non so darti dati certi visto che l'ho finita ieri... ti consiglio di prendere la centralina 6 mosfet con consolle, pas 12 magneti bmsbattery visto che il 5 magneti non si blocca bene nel perno quadro leggermente più sottile degli standard, il cut off da filo indispensabile in quanto queste centraline exononixhe staccano la corrente con qualche secondo di ritardo e anche un tork-arm necessario per i motori anteriori. trovi tutto sul sito bmsb. come batteria o vai su una frog se ti basta la prima versione proposta o ti consiglio di prenderne una con portapacchi, mi pare ci sia anke lifepo da 12ah, con lo spazio per la centralina. questa x intenderci: http://www.bmsbattery.com/36v/466-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html. apero d'esserti stato utile. saluti

frankpastello

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 31/12/2012 : 09:02:13  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
india tango ha scritto:

Ciao e benvenuto, anche io ho un Bafang Bpm 36v 500watt, e' un gran motore da salita, niente da dire, ma in velocita' potresti migliorarlo un poco, poiche' la batteria e' il pezzo piu' costoso di ogni kit si suppone che uno la compri una volta e poi se la tenga con gran riguardo finche' non sara' esaurita, e non a caso tu hai scelto le LiFePo4... allora il mio modesto suggerimento e' il seguente: fai come ho fatto io, quel motore lo alimento con LiFePo4 ma a 48v, ne deriva che survoltandolo, seppur di poco, ci viaggi a 38/40 km/h. Sono piu' care, e' vero, ma farai una spesa quasi definitiva.
Buon lavoro.

La destinataria della trasformazione, quando si tratta di correre non va tanto per il sottile
Ho paura che si faccia male e non me lo perdonerei
Pertanto l'importante è che scali la famigerata salita di Capodimonte
28-30Km/h in assenza di pedalata, per lei saranno più che sufficienti.

Terrò in conto il consiglio per quando trasformerò la mia..in realtà dovrò prima comprare un bici decente, ma questa è un'altra storia

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 31/12/2012 : 09:05:20  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frankpastello ha scritto:

ciao, io di elops3 ne ho fatte 2... il freno dietro non è a tamburo ma a nastro il ke lo renderebbe inutilizzabile.. io in entrambi i casi ho montato 2 cute q100 anteriori, tanto la forcella rigida te lo permette, nella prima un 24v 201rpm abbinata ad una frog 24/15ah... finchè non l'hanno rubata a mia madre andava benissimo, certo a 25 kmh si pianta ma le rampe dei garage le fa senza sforzo, inoltre il basso regime di rotazione del motore fa si che l'autonomia sia molto buona (circa 45 km); nella seconda ho montato un 36v 328 rpm abbinata ad una batteria li-ion da 15ah.. le rampe le fai tranquillamente con minimo sforzo e allunga sicuramente d+... ma non so darti dati certi visto che l'ho finita ieri... ti consiglio di prendere la centralina 6 mosfet con consolle, pas 12 magneti bmsbattery visto che il 5 magneti non si blocca bene nel perno quadro leggermente più sottile degli standard, il cut off da filo indispensabile in quanto queste centraline exononixhe staccano la corrente con qualche secondo di ritardo e anche un tork-arm necessario per i motori anteriori. trovi tutto sul sito bmsb. come batteria o vai su una frog se ti basta la prima versione proposta o ti consiglio di prenderne una con portapacchi, mi pare ci sia anke lifepo da 12ah, con lo spazio per la centralina. questa x intenderci: http://www.bmsbattery.com/36v/466-24v-lithium-ion-little-frog-abs-shell-ebike-battery-pack.html. apero d'esserti stato utile. saluti

Mi fa tanto piacere il tuo feedback.
Dici quindi che l'unica è mettere motore anteriore con i tork-arm?!
Il tutto resisterà ad un 36V 500W?
Altrimenti dovrei cambiarle i freni...
Per il portapacchi le regalai a suo tempo quello originale btwin che è regolabile. Devo misurare bene ma credo che regolandolo alla massima altezza e saldandogli un paio di staffette potrò fissarvi la batteria sul lato inferiore. Che ne dici?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 31/12/2012 : 09:50:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non monterei un motore da 500W su quelle forcelle, mentre un 250W assolutamente si...
Se guardi sul sito Wheelkits noterai che i motori anteriori li vende solo ai professionisti proprio a causa dei problemi che si sono verificati nel tempo alle forcelle.

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 31/12/2012 : 12:03:18  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora come detto se le serve una bici da salita che un cute q100 201rpm abbiato a batteria frog 24v è già sufficente; 36v avrà più tiro senza dubbio ma con qualche chiletto in più. ti ho consigliato quella batteria con quel portapacchi per mettere la centralina dentro l'apposito spazio dedicato, certo ci entra una 6 mosfet ma calcola che di targa la danno x 30A di picco... più che sufficienti in ogni situazione. In alternativa dovrebbe essere ancora in vendita come optional la borsetta portattrezzi da mettere nella culla, li sarebbe perfetto in quanto non avresti tanti fili in giro. vai di cute o prendi un bafanghino anteriore (SWXK5/SWXU... non conosco la differenza fra i 2 xò) e vedrai che non resterai deluso. A disposizione per ulteriori consigli/dettagli. Magari appena posso posto foto dell'ultima realizzazione. Ciao

frankpastello

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 31/12/2012 : 12:04:41  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. ordina solo il motore senza cerchio per evitare brutte sorprese in dogana!!! poi te lo fai raggiare in su un cerchio doppia camera preferibilmente.

frankpastello

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 18:43:12  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi, ho avuto l'occasione di smontare la ruota posteriore per fotografare il freno a nastro.

5 velocità:

Il nastro:

Il disco sul quale stringe il nastro:

Non ho voluto forzare il disco, ma credo vada avvitato sul mozzo.
Cosa ne pensate?
Possibile che sia lo stesso tipo di mozzo usato per i freni a disco?
Ho anche misurato la distanza (interna) tra le asole: 135 mm

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 11:10:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, i freni a disco non hanno più da tempo l'attacco a vite, e comunque i motori per bici non lo prevedono.
Se vorrai usare quel freno dovrai trovare il modo di fissare quella parte al motore usando una piastra di adattamento filettata all'interno come il freno e munita dei sei fori regolamentari dal lato del motore, niente di impossibile comunque...
Credo che la filettatura sia la stessa di quella dei pignoni, quindi modificando un mozzo ruota dovresti riuscire nell'impresa.

PS) Puoi anche ovviare al problema acquistando in qualche disfattura un vecchio motore cinese dotato di quella filettatura, talvolta ne vedo ancora in giro!

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 09:24:28  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho deciso: preso il 36 Volt 500W posteriore. Una volta arrivato, controllerò bene gli spazi per poi decidere sulle modifiche da fare
Non vedo l'ora!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 17/01/2013 : 09:48:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona idea, almeno ci divertiamo a vederti dibattere tra filettature, riduzioni, flange....

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 09:45:59  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stato ordine BMSBattery QC OK GO...
E speriamo che spediscano presto!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 11:25:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, almeno ha cambiato stanza!!!
Considera che dal giorno 9 febbraio tutta la Cina si blocca fino al 25 per festeggiare il capodanno cinese!!!

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 11:59:00  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ne sono consapevole: 2 anni fa acquistai un oscilloscopio proprio a cavallo del capodanno cinese..

Intanto l'ordine è stato contrassegnato come spedito. A breve (secondo loro) dovrei ricevere l'URL per seguire la spedizione

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 09:27:30  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho pagato per una spedizione con Fedex ed hanno spedito con DHL, probabilmente per la questione delle batterie che Fedex non spedisce,credo.
Ora mi chiedo: mica avrò un sovrapprezzo a sorpresa senza preavviso alla consegna(a parte oneri doganali etc)?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 09:31:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, Fedex non accetta più le batterie al Litio...

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 09:37:45  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi dici che mi fattureranno la differenza tra i due corrieri?

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 10:23:19  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EDIT: non mi addebiteranno nulla in più

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 15:29:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao non era meglio un anteriore come da consigli?
il BPM è un gran bel motore ma ora ti trovi senza freni!
c'è questo su ebay

http://www.ebay.it/itm/A2Z-Universal-Disc-Brake-Mount-Adaptor-Bracket-MTB-Bicycle-Bike-/360572190861?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item53f3c7008d

magari puoi prenderne spunto per copiarlo e montare un disco,buon divertimento

www.enerlab.it

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 10:07:55  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccoci...
@ blindo7: ho optato per un posteriore poichè la mia "cliente" voleva un motore potente..effettivamente dovrà affrontare salite impegnative quotidianamente o quasi.

KIT ARRIVATO!!
Sul motore c'è stampigliato "36 volt 500W cod 12"
Credo proprio sia quello che ho richiesto
Il resto tutto ok(centralina, pas, leve, gas, batteria )..a breve il primo test per verificare che sia tutto ok.

Ricapitolando: il tutto è venuto 402 € + 49,16€ di dogana + 7,16 diritti amministrativi.

La mia esperienza con BMSBattery fin'ora è stata OTTIMA

bimbo70
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 19/02/2013 : 15:00:00  Mostra Profilo Invia a bimbo70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi...
avrei da chiedervi, quando parlate di "Bafang Bpm 36v 500watt" sovralimentato a 48v se bisogna cambiare anche la centralina con una adeguata a 48v oppure si lascia la solita centralina con il solo pacco batterie a 48v?
Il mio KIT specifica "Controller per la gestione del motore 36Volts 500 Watts 22A", sarei interessato ad avere quei 38740 Km/h di cui parla India tango.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 19/02/2013 : 15:35:11  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina, se non regolabile, deve essere adeguata alla tensione di alimentazione, quindi 48V, altrimenti ai condensatori gli vengono i bollori e li devi buttare

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 19/02/2013 : 15:49:12  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bimbo70: per esperienza personale di solito una 36v ne regge 48 tranquillamente, cambia solo che se per caso non ti funziona il bms sulla batteria, la centralina non interromperà l'assorbimento di corrente in quanto tarato per una 36v e potresti danneggiare la batteria.... quindi perdi la doppia sicurezza... dovrei avere qualcosa in gasrage 48v... se t'interessa contattami in privato. Ciao

frankpastello

bimbo70
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 10:37:19  Mostra Profilo Invia a bimbo70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco bene forse perchè sono duro, ma un Kit per motore elettrico è fatto da un motore una centralina e una batteria più altri dispositivi tipo PAS manettino gas etc.
Io avrò fra pochi giorni un motore "bafang BPM 36V 500W" con la sua centralina associata con il kit credo quindi adeguata a 36V, devo decidere che batteria prendere io ne ho a disposizione una LIFEPO4 48V 20A.
Siccome con un altro KIT da 1000W ho visto che la mia gamba riesce a stare dietro al motore ad una velocità intorno ai 40km/h senza andare fuor di giri da rndere la pedalata insostenibile, vorrei poter trovare un accoppiata motore BPM-centralina-batteria tale da avere circa i soliti 40Km/h.
Vedendo il commento di india tango sembra sia possibile ottenere con il BPM a 36V 500W questa andatura, ma lui parla di sovralimentazione a 48V, io non capisco bene se posso sfruttare la mia batteria LIFEPO4 48V 20A con la stessa centralina del KIT o devo ricomprare una nuova centralina a 48V.
Oppure qualcuno sa dirmi se il mio nuovo BPM con specifica max di rotazione a 305(RPM) alimentato con batteria a 36V 20A (che dovrei comprare) può arrivare ad una velocità sui 38/40 Km/h?. Ciao

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 11:32:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto la velocità: Se il tuo è un motore che a 36V fa 305RpM è ovvio che con ruota da 28" raggiungerà i 38/40Km/h senza nessuna modifica, quindi non vedo perchè tu volglia sovralimentarlo...

Se lo alimenti a 48V raggiungerà i 54Km/h, ma siccome la tua centralina ha poca potenza in realtà non li raggiungeresti mai e rischieresti solo di consumare corrente per niente.

Il motore di IndiaTango nasce più lento del tuo perchè è da salita, quindi alimentandolo a 36V andrebbe troppo piano, ecco perchè lui ha avuto questa esigenza di sovralimentarlo.

blindo7
Utente Master

Lazio

4056 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 11:34:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bimbo il tuo motore è stato provato con tensioni anche superiori ai 48 V quindi stai tranquillo,come prestazioni dovrebbe farti il 305rpm circa 40 km/h a 36V e quasi 50Km/h a 48V in pianura,alimentandolo con una centralina da almeno 20A e con batteria adeguata su ruota da 28,
per contro se monti una ruota da 20 pollici o una batteria da 10Ah non farai queste prestazioni oppure le fai per pochi km.
La centralina che hai potrebbe andar bene magari aprila per controllare la tensione dei condensatori,perchè può anche bruciarsi qualcosa dentro survoltandola,ce ne sono in giro mille modelli,oltre a perdere il cut-off che avrebbe una 48 nominale

www.enerlab.it

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 31/03/2013 : 19:03:20  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerchio raggiato dal negoziante consigliatomi nell'altro post:

[url=http://postimage.org/][/url]
[url=http://postimage.org/]picture hosting[/url]

Ho spostato il manettino cambio a sinistra per poter mettere quello del gas a destra:

[url=http://postimage.org/]upload a picture[/url]

Modificato il portapacchi originale decathlon per fissarvi la piastra portabatteria (ancora da rifinire in alcuni dettagli):

[url=http://postimage.org/]free image hosting[/url]

[url=http://postimage.org/]picture sharing[/url]

[url=http://postimage.org/]picture upload[/url]

Centralina messa nella borsetta centrale di cui la bici era già provvista.
Dalle prime prove fatte senza caricare la batteria è a dir poco entusiasmante, un tiro in salita micidiale ed una velocità forse anche eccessiva per quel telaio
A breve risolvo anche la questione del freno posteriore con una pinza..difatti non posso ancora provarla a dovere proprio per la mancanza del freno posteriore

Carina no?
Grazie a tutti dei consigli avuti fin'ora!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 31/03/2013 : 19:11:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, se posso permettermi un consiglio cerca di inserire l'asse del motore fino in fondo alle asole dei forcellini, così com'è adesso è assai precario!!!

Anche lo spostamento del cambio a sinistra non era indispensabile, potevi semplicemente montare l'acceleratore da quel lato come faccio sempre sulle mie e lasciare il cambio a destra...

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 00:29:18  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emmm... scusa freccianera ma il freno posteriore nn hai proprio intensione di montarlo? non mi sembra una scelta saggia..

frankpastello

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 01:52:32  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Bel lavoro, se posso permettermi un consiglio cerca di inserire l'asse del motore fino in fondo alle asole dei forcellini, così com'è adesso è assai precario!!!

Giusto, nella prima foto era appena poggiato. Ho dovuto limare un bel po l'asola lato cambio perché meno profonda ed ora non è proprio a battuta ma quasi :)

Barba 49 ha scritto:
Anche lo spostamento del cambio a sinistra non era indispensabile, potevi semplicemente montare l'acceleratore da quel lato come faccio sempre sulle mie e lasciare il cambio a destra...

Intendi mettendo l'acceleratore a sinistra?

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 01:55:12  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frankpastello ha scritto:

emmm... scusa freccianera ma il freno posteriore nn hai proprio intensione di montarlo? non mi sembra una scelta saggia..

Se così fosse non lo sarebbe affatto, son d'accordo
Come ho scritto più su l'ho solo provata nell'attesa di comprare un freno "a pinza" per il posteriore.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 12:38:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, io nelle bici con il comando del cambio Revoshift a destra monto sempre l'acceleratore a pollice sulla sinistra, e posso garantirti che non sono mancino!!!

PS) Se vuoi montare un freno V-Brake al posteriore puoi far saldare i due perni occorrenti sul telaio da un ciclista, basta avere la pazienza di riverniciare il carro posteriore.

Freccianera
Utente Normale

Campania

60 Messaggi

Inserito il - 01/04/2013 : 21:39:17  Mostra Profilo Invia a Freccianera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse con quello a pollice viene meglio ma ruotare l'acceleratore a "mezza manopola" al contrario mi sembrava un poco innaturale.
Avevo pensato anche alla soluzione v-brake ma vorrei evitare di riverniciare. Nei prossimi giorni avrò modo di pensarci
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.