Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 22:40:43  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel panorama delle bici elettriche trovo che manchi una motorizzazione per uso discontinuo. Praticamente una bici muscolare con un motore che parta solo a comando, da usare all'occorrenza (salite, aiutino per prendere velocità nelle ripartenze, ecc.). Le bipa più diffuse (quelle con il classico regolatore di assistenza a vari livelli) mi sembrano spesso troppo invasive con l'assistenza quando non serve (quando vai a 10km/h nel traffico non ha senso di avere il motore che spinge sprecando energia) e hanno poca potenza quando servirebbe (magari per passare qualche centinaio di metri di salita forte).
Ho provato a fare un paio di bici (una pieghevole e una mtb) con un motore potente (nine continent con centraline 24/48v una da 17A sulla pieghevole e una da 23A sulla mtb), piccole batterie e una levetta (sottoposta al sensore di pedalata) che fa partire il motore solo se la si aziona (questo permette anche di evitare il montaggio delle leve cut-off, visto che basta rilasciare la leva e il motore smette istantaneamente di spingere). Ovviamente usando un acceleratore con gas legalizer si ottiene un risultato migliore, ma il costo aumentava un po'.
Soprattutto nell'utilizzo in piano nel traffico lento il motore viene usato poco con grande risparmio di energia. Nel caso della mtb che ha un motore allaround alimentato a 24v oppure 48v (a seconda che colleghi una oppure due batterie), il sistema è interessante perchè soprattutto nella versione 24volt è lenta (poco più di 20km/h), ma grazie ai 23A spinge molto bene in salita, quindi se si vuole andare veloci bisogna metterci gambe, e quando si vuole fare salite mantenendo una velocità elevata si aziona il motore che spiana la salita. In questo caso la bici a pedalata assistita è davvero tale, lontana dall'immagine di mezzo di mobilità per diversamente abili creata dal fatto che quelle più diffuse tolgono quasi completamente il senso della pedalata muscolare.
Niente di eccezionale, però mi domando perchè su alcune bipa di serie oltre all'interruttore on/off non spendano pochi euro per mettere anche un comodo comando per attivare l'assistenza del motore solo quando lo si desidera.
Questa è la pieghevole:





Immagine:

130,76 KB

e questo il comando per avviare il motore: molto ampio si può premere col pollice, col palmo della mano oppure appoggiare comodamente la mano sopra se si vuole fare lunghi tratti a motore.


Immagine:

118,24 KB

questa la mtb:


Immagine:

123,52 KB

e il comando:


Immagine:

134,66 KB

ecocar

gattone27
Utente Attivo



Lazio


837 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 23:00:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al posto della bfold 5 che non si trovava piu', vedo che hai preso poi la Coppi: come va?

Anche io ero interessato a prenderne una per mia moglie, anche perche' ho tutto il necessario per l'elettrificazione, tranne la batteria.
Ho anche l'acceleratore, mi mancherebbe solo il gas-legalizer, per farla come la tua.
Ma mi sembra di aver visto il circuitino qui sul forum, e non dovrebbe essere difficile da realizzare.

Tu che batterie hai usato? Le Lipo?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 23:29:12  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui c'è qualche spiegazione in più sulla Coppi elettrificata: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21505
Ho usato batterie lipo 6s 5Ah che con un involucro di alluminio si incastrano perfettamente nel telaio davanti alla ruota dietro.
La bici è identica alla car bike di Girardengo e ad altre di marche distribuite da Masciaghi.
E' disponibile sia alluminio che acciaio: io ho preso quella in acciaio per avere maggiore robustezza (e costa anche una cinquantina di euro in meno...). Rispetto alla B fold 5 il telaio mi sembra robusto grazie a qualche rinforzo e tubo in più. E' più economica in alcuni particolari (chiusura sella, tubo sella più corto adatto solo ad altezze max di 1,80, manopole) e migliore in altri (manubrio regolabile, sistemi di chiusura di telaio e manubrio più veloci e comodi, para catena alla giusta distanza dalla corona che evita la caduta della catena, comando del cambio, è più leggera). Sulla qualità e affidabilità generale non mi pronuncio ancora visto che l'ho appena fatta e per adesso l'ho usata solo con prestazioni a norma.
Esteticamente mi piace molto soprattutto senza i parafanghi perchè ricorda la linea di una bmx e mi piace anche il peso: con motore e batterie sono rimasto sui 20kg. Su questa non ho montato manettino e gas legalizer, visto che uso solo 17A e il pulsante di avviamento mi soddisfa.
Come pedalata mi sembra più scorrevole della b fold 5, ma forse è solo dovuto ai copertoni più sottili e lisci.
Per acquistare il circuito gas legalizer basta contattare tittopower.

ecocar
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Amduscias
Nuovo Utente


Lombardia


11 Messaggi

Inserito il - 07/06/2014 : 23:33:06  Mostra Profilo Invia a Amduscias un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari dico una stupidata, ma se si costruisse un banale circuito con un inclinometro un rele' e una scheda di controllo che da il consenso al motore solo quando la bici rileva una inclinazione rispetto al piano (ovviamente da tarare in fase di montaggio). In questo caso l'assistenza diventerebbe automatica solo in caso di salita e si staccherebbe in discesa e pianura. l'evoluzione sarebbe addirittura farlo dialogare con la centralina e fargli variare l'assistenza a seconda del grado di salita. Dai qualcuno ci avra' pure gia pensato no?

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ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 08/06/2014 : 16:26:07  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'automazione efficace dovrebbe leggere nel pensiero del ciclista... a volte lo stesso tratto lo faccio volentieri con le sole gambe, a volte non ho proprio voglia di faticare e mi faccio portare dal motore, purtoppo l'automazione non potrebbe soddisfare le mie esigenze volubili...

ecocar
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Luky757
Nuovo Utente


Campania


1 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 09:23:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ecocar, complimenti per la coppi elettrificata...bellissima!
Io ne ho una uguale e vorrei trasformarla alla tua maniera.
Mi indicheresti il kit che hai utilizzato e dove poterlo acquistare?
Ti ringrazio e saluto cordialmente,
Luca
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 11:55:53  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quelli che hai evidenziato sono i problemi delle motorizzazioni PAS/HUB che anche io non digerisco, ma che sono spariti col torsiometro/centrale dove se spingi poco vai piano e consumi poco

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/05/2019 : 12:26:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem,nei primi giri con bbs con amici torque mi trovavo ad alzare l'assistenza in salita,e appena spianava la bici mi partiva a razzo,e dovevo riabbassarla,uno stress continuo sui saliescendi,ed anche pericoloso in passaggi tecnici,dove per avere la potenza al momento giusto dovevo andare con il freno tirato,con consumo di batteria e freni,alla fine sono passato al torque anch'io,
logicamente con l'acceleratore non ci sono problemi ma lo aborro,pare di avere un ciclomotore lento!per andare al mare o al lavoro invece non c'è questo problema,devi solo fare presto senza sudare,ma non chiamiamola bici ma ciclomotore illegale lento

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