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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 11:50:09
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Ciao a tutti, mi sapete dire dove posso trovare il ragno adattatore per montare una corona da 36 sul Bafang centrale?
Oppure se avete un progetto in cad me lo farei fare
Grassssie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 13:18:57
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Le corone da 36T adatte per il BBS sono imbutite in modo da avere i denti allineati con il centro del pacco pignoni posteriore, se monti uno spider piatto la corona risulterà poi talmente spostata a destra da impedirti di usare i rapporti più corti a causa della linea di catena improbabile.
Già con le corone di serie e il cannotto del movimento centrale da 73mm c'è un discreto disallineamento, se poi lo vai a peggiorare... |
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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 15:18:43
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Ciao Barba, scusa ma io la 36T vorrei metterla oltre che per migliorare i rapporti, per migliorare anche la linea catena… ho letto tempo fa una discussione che non trovo più dove c'èra una utente che aveva usato un adattatore per montare una Raceface da 36 e dalle foto la linea catena era mi sembra sul 4° pignone grande, quindi ottima direi.
Montando il ragno non ho poi modo di spessorare per avvicinare al massimo la corona al motore/telaio??? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 16:37:02
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Le corone da 36-41-42T che vengono vendute come modifica (anche da Alcedoitalia) non sono piane, ma imbutite verso l'interno in modo da far risultare la trasmissione abbastanza allineata: http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2013/10/42t-cnc-alcedo-italia_2.jpg
Se invece monti un ragno piatto esterno e ci colleghi una comune corona da 36T sposti la linea di catena di molti millimetri, (quelli dell'imbutitura più lo spessore del ragno più lo spessore della corona), quindi poi avrai difficoltà ad usare proprio i rapporti che più ti interessano.
Ne abbiamo discusso fino allo sfinimento, i BBS anche con le corone originali hanno la linea di catena centrata SOLO con i movimenti centrali da 68mm, ma siccome le moderne MTB li hanno da almeno 73mm ecco che già di serie la linea della catena lavora di 5mm spostata verso destra: Se a questo errore di nascita aggiungi quello che nascerebbe dalla tua modifica ecco che la cosa peggiora di molto.
Lo so che le catene moderne appositamente costruite lavorano anche abbastanza disassate, ma sicuramente una cosa è farle lavorare con i 150-200W di un cicloamatore e altra cosa è collegarci in più un motore, i materiali si deteriorano velocemente.
Comunque se acquisti la corona da 36T appositamente studiata non avrai problemi...
Se monti il ragno non potrai spostare la corona verso sinistra, ti sfugge il fatto che le corone apposite MONTANO sul carter del motore, non lavorano a filo, e una comune corona non ha il foro abbastanza grande per ospitare il carter!!!
Dai un'occhiata approfondita alle foto dei BBS, te ne potrai rendere conto facilmente, anche se guardi solo la foto del mio link. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 17:20:08
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Una discussione è " Bafang, fango e bistark" e l'altra è "accorciare al massimo rapporti bbs02". Io, per ora, mi tengo la 42 imbutita perchè la linea catena è corretta con quella e con il 42 dietro si può andare anche piano. Si pedala con cadenza un pò troppo lenta solo sul molto ripido. Sul molto ripido, non frequente, ci dai un livello di assistenza piu alto e vai su comunque. Sul troppo ripido cadi ( all'indietro) o scendi dalla bici. Chiaro che questa è solo l'idea che mi sono fatto io e che magari cambio con il tempo. Nel mio telaio con movimento centrale da 73 cm la corona esterna mi sembrava troppo spostata verso destra. Nel vecchio telaio front da 68 mm era più accettabile. |
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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 20:16:32
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Grazie mille delle risposte, guardo i link intanto…
Adriano, scusa ma che pacco pignoni hai dietro per avere una 42???
Ah, ho chiesto ad Alcedo ma la loro 36 è dritta e non imbutita |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 22:01:39
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Peccato... |
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depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2015 : 23:44:18
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| spawn2001 ha scritto:
Grazie mille delle risposte, guardo i link intanto…
Adriano, scusa ma che pacco pignoni hai dietro per avere una 42???
Ah, ho chiesto ad Alcedo ma la loro 36 è dritta e non imbutita
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Non so se possono fare la 36 imbutita , toccherebbe contro la sporgenza del motore. Infatti la 41 e 42 T ci passano a filo |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2015 : 11:54:26
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Grazie Adriano, ma questo punto metter i una 42 imbutita davanti e dietro cercheri di montare un 11-42, il problema è che io ho un 9v… non è possibile utilizzare il megarange Oneup sulla 9v 11-32 modificando anche altri rapporti? |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2015 : 14:23:08
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Se vai sul sito di Oneup di dicono che è garantita la compatibilità solo con shimano XT e altri gruppi Sram. Infatti a me è costato un botto passare dagli 8 rapporti che avevo a dieci rapporti ed è per questo che non ho voglia di spendere ancora soldi almeno quest'anno. Queste sono cassette a 9 velocità che arrivano a 36 denti http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassette?f=2258,4294963681,4294962443
Costano poco. Se ci metti una corona da 36 davanti lavorerà storta ma la frequenza di pedalata è più corretta. Ti fanno anche meno male le gambe se hai salite prolungate. Le catene migliori sono le KMC fatte per le e-bike. Se hai riguardo puoi provare a mettere la corona esterna. Con la corona esterna e 10 rapporti Marco (Alcedo) ha fatto un tempone al campionato mondiale di Val Pusteria.
Ci sono bravi meccanici che ti costruiscono il pacco pignoni ma la tua bici ha una potenza considerevole e ci vuole una cassetta fatta bene. Comunque Nico Danger si è fatto il suo pignone da 40 da solo. Il mio meccanico è un perfettino e non ci pensa a farmi un pacco pignoni montando pezzi vari. Altri sono molto più aperti. Il mondo è bello perchè è vario. |
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spawn2001
Nuovo Utente
Piemonte
31 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2015 : 16:58:20
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Hehehe ok, ma non ho capito cosa intendi per corona esterna |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2015 : 18:06:30
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Quella non imbutita, che non rientra e che non può essere meno di 41/42 denti. |
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azur59
Utente Normale
Veneto
90 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2015 : 09:10:41
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Ciao Adriano, che tu sappia questo pacco pignoni si puo' montare sui corpetti ruota che attualmente montano il 10V oppure ci vuole un corpetto ruota dedicato per l'11V?
grazie |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 19:51:25
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riesumo questo topic per capire bene come usare il ragno declic (foto) sul bafang BBS02 e telaio da 68mm. come si può vedere , la svasatura di appoggio per la corona è presente su entrambi i lati, così da poter montare la corona interna o esterna per l'allineamento migliore. sono indeciso se montar e la 32,34 o 36, considerando che ho la cassetta 36-11t dietro. volevo capire se qualunque corona da 104 mm possa andar bene o se devo cercarmi le "monocorone". sono tutte piatte (non imbutite)altrimenti toccherebbero ? uno dei motivi perla scelta del ragno, oltre a poter montare corone più piccole, è che in caso di rottura o piegatura in viaggio, una corona da 104 la trovo facilmente, se mi si cricca l' "imbutita" sarebbe tutta un altra rogna.
Immagine:
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Modificato da - ricky66 in data 22/11/2015 19:55:26 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 22:15:51
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Ovviamente dovrai montare la corona nella posizione migliore per l'allineamento della trasmissione, anche se non potendo montare una corona imbutita non avrai mai la perfezione che si può ottenere con un movimento da 68mm e corona dedicata: Cerca di allinerare la corona al pignone di centro della cassetta, ma vedrai che sarà impossibile. Se la trasmissione sarà effettivamente molto inclinata ti consiglio di usare l'apposita catena che viene impiegata sulle nuove MTB monocorona, sopporta disallineamenti notevoli senza danneggiarsi.
Per sapere quali corone montano sul tuo ragno chiedi al costruttore stesso, chi meglio di lui lo sa??? |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 22:22:43
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Loro montano le Absolute Black.. altra soluzione gettonata molto sono le Race Face sempre monocorona narrow wide. Per il pacco pignoni sta uscendo un 10 rapporti SUNRACE tutto in acciaio ( no alluminio) poco costoso e 11/42. Se va bene lo compreranno in tanti perché i centrali si mangiano i rapporti in fretta |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 22:24:58
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Bella notizia, in effetti con i centrali specialmente non a norma le cassette durano assai poco... |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 09:34:38
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interessante... cassette in acciaio da 9V non ce ne sono?
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
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Nico Danger
Utente Medio
Liguria
498 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 11:15:46
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Qualsiasi corona monterai, compresa la 41/42 imbutita, ti consiglio di montare un guidacatena o anche un deragliatore lasciato fisso in una posizione che consenta alla catena di attaccare nei denti sempre abbastanza dritta. Anche montando una catena speciale più adatta ai disallineamenti, è l'attacco sui denti "di traverso" quello che consuma prematuramente corone e pignoni in ergal. I primi 3.000 km li ho fatti senza e la corona imbutita 42t ne ha sofferto molto. Poi con il deragliatore sembra che il consumo si sia fermato! |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 14:22:28
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la catena KMC l'ho acquistata insieme al ragno declic, visto anche il prezzo ottimo. quindi mi par di capire che sia quasi meglio montare una corona anteriore di "ferraccio", che possoo pure recuperare dalle varie triple usate che ho in garage... o una shimano da pochi euro, piuttosto che quelle leggerissime, fichissime (e costosissime) in ergal, che mi dite si "sciolgono" prima. sul lasciare il deragliatore non ho problemi, si può sempre provare, ma non è che poi si sente lo strofinio della catena contro il deragliatore quando si usano i rapporti esterni del pacco? |
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Nico Danger
Utente Medio
Liguria
498 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 22:15:15
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eh si. Nel mio caso, che uso molto ma molto i tre pignoni più grandi, il deragliatore si becca lui il disallineamento della catena e questa raschia nell'acciaio del deragliatore ma arriva dritta ai denti della corona.. e fa rumore. Ma si sente molto solo in salita pesante, assistenza potente e rapporto più corto. Ognuno ha i suoi gusti: io da ex motociclista, non lo trovo fastidioso e, anzi, sapere che la corona da 80 euro mi dura 3-4 anni invece di uno solo me lo rende piacevole :-)
Nei rapporti più lunghi non raschia per come l'ho regolato io.
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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gigvolley51
Utente Medio
Emilia Romagna
144 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 15:25:11
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Ciao Visto che sono nelle sue stesse condizioni ripesco la domanda fatta poco sopra da Ricky 66 : Ci sono cassette in acciaio da 9V con il 42T finale?
Ne aggiungo un'altra di cui mi scuso in anticipo e che dimostra la poca competenza ma tant'è ...: C'è modo di adattare un pacco 10V tipo il sunrace di Shilah allo spazio del 9v (tornendo via l'11T che non serve ) Grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 16:03:40
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I pacchi dei pignoni hanno la loro larghezza tipica, se del pignone da 11T tornisci solo i denti la dimensione non cambia, se invece tornisci il corpo allora il pacco si smonta in pezzi, il pignone da 11T è quello filettato che tiene tutti gli altri pressati!!!!
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 16:43:24
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| Barba 49 ha scritto:
I pacchi dei pignoni hanno la loro larghezza tipica, se del pignone da 11T tornisci solo i denti la dimensione non cambia, se invece tornisci il corpo allora il pacco si smonta in pezzi, il pignone da 11T è quello filettato che tiene tutti gli altri pressati!!!!
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dipende dalla cassetta, io ho preso una shimano HG400 12-36, dove il pignone da 12 è separato dagli altri, che fanno invece corpo unico, ho eliminato il 12 ed aggiunto in fondo un pignone da 40, serrando tutto con l'apposita ghiera, ottenendo così una cassetta 14-40. Altre versioni hanno più pignoni sciolti, ad esmepio la 11-34 ha 11 e 13 e se vuoi tenere la 11 per la velocità puoi eliminare la 13 e mettere la padella in fondo
http://goo.gl/gQEbom |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 26/11/2015 17:01:01 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 20:53:25
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Visto che Gigvolley51 parlava di "tornire via il pignone da 11T" penso che si riferisse ad una ruota libera e non ad una cassetta, altrimenti lo so che basta smontarla e aggiustare i rapporti!!! |
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gigvolley51
Utente Medio
Emilia Romagna
144 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 20:59:08
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Grazie Steu la soluzione 14-40 è molto interessante e forse, associata alla corona anteriore imbutita di Alcedo, è la più giusta per me che voglio fare un assetto da salita e che con la corona anteriore originale attuale e il pignone da 11 ottengo solo un riscaldamento eccessivo del motore Hai scelto il pignone da 40 al posto del 42 perchè altrimenti il salto 36/42 era esagerato? Dove hai preso il pignone da 40? Il pignone da 40 va semplicemente posto in appoggio alla superficie interna del 36T e poi va stretto il pacco dall'esterno mediante la ghiera numero ...? del disegno che hai allegato? Ancora grazie perchè forse mi avvicino alla soluzione finale
Barba se c'è qualcosa che non ti quadra "sei tenuto" a fare qualche commento "tagliente" dei tuoi |
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gigvolley51
Utente Medio
Emilia Romagna
144 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 21:02:50
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In realtà ....ho letto solo ora ....mi riferivo ad una ruota libera ma se il prezzo della cassetta è così basso potrebbe fare lo stesso al caso mio ..oppure c'è qualche controindicazione Grazie a entrambi per i commenti |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 22:04:55
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Ho preso cassetta e pignone online da Chain reaction, la 40 perché era in offerta e costava meno. Ho semplicemente svitato la ghiera con gli appositi attrezzi, infilato il pignone da 40, il blocco monolitico della cassetta e quindi serrato tutto con la ghiera. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 22:09:14
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Se non hai il mozzo della ruota adatto per le cassette come fai? Non sono intercambiabili con le ruote libere... |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 23:27:39
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Barba, a me risulta che solo la 42 e forse la 41 che però è indicata come esclusiva per le fat, siano imbottite, la 36 di alcedo è piatta purtroppo. Dimenticati di scrivere che per fortuna ho preso il pignone da 40, visto che già con questa la rotellina del deragliatore sfiora il pignone |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 26/11/2015 23:28:36 |
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gigvolley51
Utente Medio
Emilia Romagna
144 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 01:06:51
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Barba la bici è una Rockrider 6.5 e il pacco posteriore è definito così : "Cassetta 9 velocità Sram ESP 5.0 montata 11 x 34" quindi potrebbe essere fattibile !? |
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gigvolley51
Utente Medio
Emilia Romagna
144 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 01:35:32
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Mi è venuto il dubbio relativo al fatto che la mia cassetta originale è SRAM mentre il pignone 40T (e anche il pacco 12/36) Chainreaction sono SHIMANO Saranno compatibili? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 14:27:21
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Tu sai cosa hai sotto la tua bici, credo tu sia capace di distinguere una cassetta da una ruota libera, fanno persino un rumore completamente diverso quando si pedala all'indietro!!! |
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gigvolley51
Utente Medio
Emilia Romagna
144 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 17:47:54
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Barba, sicuramente è una cassetta e come dicevo è la SRAM ESP 5.0 L'unico dubbio che ho è se il nuovopacco 12/36 + l'ingranaggio 40, dichiarati da chain reaction come Shimano, sono compatibili con lo SRAM originale (del tipo la calettatura dei pignoni .. se c'entra qualcosa e il voler mantenere il manettino Sram ..) |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2015 : 17:17:35
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aggiornamento: montato il bbs02 con ragno e corona da 32denti, riciclata dalla tripla. ho montato un pacco pignoni 9v 42-12. come da previsioni, la catena KMC li digerisce tutti ad eccezione del 42,dove salta giù. prima di abdicare il ragno e passare alla (costosissima) corona svasata da 42, vorrei provare a eliminare un rapporto, ovvero spostare il 12 in fondo alposto del 42. avrei solo più 8 rapporti, 42-13, che credo mi basterebbero comunque. vi pare fattibile una cosa simile?
inoltre, le corone anteriori "anticaduta" (50 eurozzi) fanno la differenza rispetto alla 32 "normale"? non vorrei spenderci soldi sopra e ritrovarmi daccapo...
vorrei riuscire ad evitare il deragliatore quale "guidacatena", il suono della catena che ci strofina contro mi da in testa, è più forte di me. |
Modificato da - ricky66 in data 12/12/2015 17:25:34 |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2015 : 23:00:32
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Scusa Ricky, dove hai trovato un paccco pignoni 9V 12/42? L'ho cercato ach'io, senza riuscirci... |
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Nico Danger
Utente Medio
Liguria
498 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2015 : 23:29:13
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Un altro utente ha rimescolato i pignoni della sua cassetta in modo da avere il 42 denti come penultimo e, contro la ruota aveva un pignone intermedio che serviva solo da spessore. Poi ha regolato i fine corsa e, in pratica, l'ultimo scatto non funzionava e, per quanto riguardava la corsa del deragliatore aveva risolto. Era però sorto il problema che la rotella del deragliatore, trovandosi il 42 al penultimo posto, ci si agganciava sopra.. Io questo problema l'ho risolto montando un normale deragliatore su una staffa in modo che stesse un paio di cm più basso: con un deragliatore 8 velocità nato per un 30/11 ci gestisco ora la cassetta 8v 42/11.
Sarei propenso a pensare che il disassamento della corona 32 montata sul ragno ti causerebbe problemi anche se i denti fossero "anticaduta" e la catena fosse quella più snodata. Il deragliatore/usato come guidacatena è rumoroso ma affidabilissimo.. Ma se uno fa una staffa su cui montare una rotella di teflon (magari una rotella di skateboard) otterebbe un guidacatena silenzioso.
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 12/12/2015 23:45:53 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 08:23:10
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| gizeta ha scritto:
Scusa Ricky, dove hai trovato un paccco pignoni 9V 12/42? L'ho cercato ach'io, senza riuscirci...
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ooops...scusatemi, sbagliato a scivere,è il 36-12 . ornai vedo "42" dappertutto,, |
Modificato da - ricky66 in data 13/12/2015 08:24:59 |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 13:33:53
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oggi ho fatto questo esperimento: ho rimesso la cassetta 32-11, mettendo due pignoni intermedi come spessore su retro del mozzo.(vedi foto) risultato apparentemente perfetto, con il 2+7v la catena gira liscia dal 32 all' 11 senza saltare. ora però devo capire come regolare il deragliatore per evitare gli ultimi due "clic", dovessi mai selezionarli per errore. non ho le idee chiare su come fare, ho visto le due vitine H e L, l'H lavora da fermo per l'11, ma la vite L anche se l'avvito tutta non mi blocca sul 32... qualcuno mi da una dritta?
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 17:50:32
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oggi ho sperimentato il setup a 7v, 32-11/32. senza batteria, solo muscolare con motore installato, quindi con peso e attrito extra. devo dire che non li ho quasi sentiti... ho girovagato per sanremo, viuzze sconnesse e ripide, scalinate e infine la tremenda rampa di mio padre, 500 mt al 25%. sono riuscito a fare tutto agevolmente, persino la salita ammazzacristiani l'ho fatta in sella, ansimante ma sono arrivato in cima. suppengo che una volta che ci sia l'assistenza elettrica, con il giusto livello di pas diventi una passeggiata. quindi ho la prova che il 32-32 nel mio caso è suffiente per ogni condizione. trovo che l' accoppiata 32-11 sia un rapporto molto efficace in pianura, lungo il giusto, permette velocità ampiamente sufficenti alle mie necessità senza il bisogno di frullare. volendo allungare un pò si può sempre mettere un 34 o 36 sul ragno. mi ha piacevolmente sorpreso la semplicità di utilizzo del monocorona + 7v dietro. pochi rapporti, ma sufficenti per far tutto già così senza batteria. ottima semplificazione. in un solo giorno mi ha fatto retrocedere la tripla tra le "reliquie preistoriche". poi mi piace guardare giu e vedere la coroncina davanti che gira silenziosa, aderente a quel bel blocco di motore. ora devo solo risolvere come bloccare l'accesso agli ultimi due rapporti. confido nel vostro aiuto ;)
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Modificato da - ricky66 in data 13/12/2015 17:54:40 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 21:41:24
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Basta che tu tolga la vite di regolazione del deragliatore che hai adesso e ne monti una più lunga, in quel modo dovresti riuscire a "stoppare" il cambio sul rapporto che desideri!!! |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2015 : 22:37:26
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| Barba 49 ha scritto:
Basta che tu tolga la vite di regolazione del deragliatore che hai adesso e ne monti una più lunga, in quel modo dovresti riuscire a "stoppare" il cambio sul rapporto che desideri!!!
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quindi devo svitare la vite L , trovarne una uguale ma più lunga.e metterla a battuta con la catena sul 32? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 08:17:25
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Yesssss..... |
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bija
Utente Attivo
Marche
850 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 09:37:44
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...Barba ne sa una più del diavolo.... |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 15:03:16
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| ricky66 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Basta che tu tolga la vite di regolazione del deragliatore che hai adesso e ne monti una più lunga, in quel modo dovresti riuscire a "stoppare" il cambio sul rapporto che desideri!!!
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quindi devo svitare la vite L , trovarne una uguale ma più lunga.e metterla a battuta con la catena sul 32?
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mannaggia, niente da fare. la vite lunga interferisce con il ritorno sui rapporti più piccoli. ho persino provato a mettere un dadino dietro alla vite. nulla. blocca bene lo scatto in alto come volevo, ma poi blocca altrettanto bene la ridiscesa completa (è un deragliatore sram x9).
non resta che il comando shimano XT sul manubrio... non ci sono regolazioni possibili? .... altrimenti non mi rimane che montare un comando a manubrio da 7 rapporti? |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 16:38:07
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eh no la spaziatura tra i 7 rapporti è maggiore che tra i 9 |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 16:58:36
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Non è che hai messo una vite troppo lunga e quindi la testa troppo sporgente urta da qualche parte. Anch'io in passato ho allungato la vite per passare da 9 a 7 ma non avevo il tuo problema. Puoi fare foto?
Saluti Pino
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Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 19:11:16
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| T4R ha scritto:
Anch'io in passato ho allungato la vite per passare da 9 a 7 ma non avevo il tuo problema.
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si vede che non avevi uno sram x9....è conformato in modo tale da non poterci fare nulla. se freni sopra, frenerai pure sotto.
sapete cosa? io lascio tutto così, tanto la possibilità di sentire il bisogno di selezionare un rapportino ancora sopra il 32-32 è improbabilissimo, e ne sarei comunque coscente che sono sull ultimo. e finora non ho ancora fatto scendere òa catena dietro una singola volta. ah, e mettero davanti una corona da 32 in acciaio, così non si consuma come le altre di allu-burro. |
Modificato da - ricky66 in data 14/12/2015 19:26:47 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 22:28:49
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Puoi anche semplicemente montare un disco in materiale plastico di quelli che equipaggiano molte bici a ridosso dell'ultimo rapporto utilizzabile, sono nati proptio per impedire alla catena di andare oltre e cadere tra l'ultimo pignone e i raggi...
Peccato per il tuo cambio, è proprio rognoso! |
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