Autore |
Discussione |
ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2015 : 23:42:15
|
| Barba 49 ha scritto:
Puoi anche semplicemente montare un disco in materiale plastico di quelli che equipaggiano molte bici a ridosso dell'ultimo rapporto utilizzabile, sono nati proptio per impedire alla catena di andare oltre e cadere tra l'ultimo pignone e i raggi...
Peccato per il tuo cambio, è proprio rognoso!
|
l' anello di plastica lo escludo, mi fa tanto da bici scrausa del supermercato... e anche l' occhio vuole la sua parte su una bipa autocostruita poi non credo che esista per mozzi hollowtech... |
|
|
Dr. Ergal
Utente Medio
Trentino - Alto Adige
120 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2015 : 07:40:57
|
Io ho installato una corona da 32 (con spider autocostruito, per ottenere un posizionamento della corona più aderente possibile al motore) con pacco pignoni Sunrace 10s 11-40. Davvero eccellente. La catena tende a cadere quando lavoro sul 10, ma con un guidacatena (al momento sto usando il deragliatore, ma ne ho ordinato uno da guarnitura monocorona) il problema è ampiamente risolto. a bici va che è una meraviglia, e supera ripidoni impressionanti con grande agilità e poco supporto elettrico, riducendo quindi al minimo l'assistenza e massimizzando l'autonomia
|
"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..." |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2015 : 08:37:16
|
che spettacolo !!! io lascio sempre il deragliatore anteriore per evitare noie
@Ricky se monti sul filo un tubetto rigido o un morsettino, per non far entrare tutto il filo nella guaina e bloccare il tutto sul settimo rapporto? se funziona mantieni il manettino e spendi zero
|
www.enerlab.it |
|
|
ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2015 : 08:48:49
|
| blindo7 ha scritto:
@Ricky se monti sul filo un tubetto rigido o un morsettino, per non far entrare tutto il filo nella guaina e bloccare il tutto sul settimo rapporto? se funziona mantieni il manettino e spendi zero
|
idea geniale!!! grazie, proverò a farlo... unmorsetto potrebbero pure essere due fascettine ben strette... vediamo. |
|
|
ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2015 : 09:17:38
|
| Dr. Ergal ha scritto:
Io ho installato una corona da 32 (con spider autocostruito, per ottenere un posizionamento della corona più aderente possibile al motore) con pacco pignoni Sunrace 10s 11-40.
|
che bella realizzazione! immagino che con il deragliatore montato come guidacatena si possa fare di tutto, anche avere 10 rapporti, ma per le ragioni dette in precedenza lo escludo.
a meno di cambiare deragliatore, catena e comandi, io sono obbigato a tenere cassette da 9v, e non credo potrei montare nulla oltre il 34, già il 32 gira molto vicino alla rotellina sotto. sto pensando di montare un 11-32t in acciaio per il discorso usura. la sunrace li fa additittura rivestiti in titanio ma costano 65 euro. .
|
|
|
ricky66
Utente Normale
96 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2016 : 16:18:34
|
ho risolto gli sporadici salti di catena durante gli scrolloni della bici, montando un vecchio e leggero deragliarore LX, che regolato e piegato a dovere, mantiene egregiamente la catena al suo posto, senza strusciare, assiste la catena dal primo all' ottava corona. molto soddisfatto. ora del pacco 9V ho un solo rapporto rimosso e arretrato, di fatto utilizzando 8 rapporti sul pacco posteriore. di fatto il 34 posteriore ancora non l'ho usato una volta. decisamente ridondante e utile forse in caso di emergenza con cedimento/fine batteria. foto sotto:
Immagine:
258,02 KB
Immagine:
365,3 KB |
Modificato da - ricky66 in data 13/02/2016 16:27:20 |
|
|
Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2016 : 19:13:09
|