Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Cani randagi che fare????
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 08:38:15  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ciao a tutti e ben ritrovati dalle vacanze per chi le ha fatte.
Vorrei porre una questione che si è fatta alquanto presente nei miei giri in bici per andare a lavoro e cioè il problema dei cani randagi che abbaiono contro e attaccano chi come noi va in bici.
L'ultimo tratto che faccio per andare in bici mi ritrovo cani randagi che abbaiono contro e che si avvicinano e sembrano molto cattivi.
C'è da dire che da piccolo sono stato morso da un cane e quindi ho paura.
Come metodo per proteggermi scendo dalla bici e vado a piedi però non sembra tanto funzionare, continuano ad abbaiare.
Il punto è che spesso questi cani escono all'improvviso e non si ha il tempo di fermarsi subito.
pensavo di prendere uno scacciani ad ultrasuoni o lo spray al peperoncino anti aggressione. Voi che dite? Avete esperienza in tal genere con questi strumenti?

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Kurjak
Nuovo Utente

Emilia Romagna

5 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 10:30:23  Mostra Profilo Invia a Kurjak un Messaggio Privato
Hai giá provato ad avvisare le autoritá competenti? se sono cosí tanti e aggressivi mi sembra il caso di coinvolgere il canile della zona.
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 11:23:07  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
...se usi quei metodi repressivi peggiori la situazione, perchè i cani si ricordano delle persone che gli fanno male e quindi va a finire che se ripassi nuovamente da quel posto, rischi che questa volta ti attacchino sul serio aggredendoti perchè sei considerato una minaccia. E' come se cercassi di scacciarli dal loro territorio e quindi vieni preso per un'avversario; diversa è la situazione se vuoi scacciarli dalla tua proprietà.

Fai come ti ha consigliato Kurjak che mi sembra la soluzione migliore.
Saluti

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 11:46:02  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
i branchi di randagi sono un serio problema , puoi provare ad avvisare del pericolo come hanno detto gli amici prima ,sperando che se ne occupino in certe zone d'Italia se il problema non si rende pubblico non si risolve niente in tal caso prova su striscia la notizia . Comunque non so se dargli qualcosa da mangiare possa migliorare la situazione puoi informarti con qualche esperto se questo metodo può funzionare , oppure al contrario ti diventano come degli estortori che se un giorno non gli porti niente da mangiare non ti fanno più passare

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 12:00:43  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ho chiamato il comune di napoli e mi hanno detto che un vero e proprio canile municipale non c'è. ma solo privati.
Ho spiegato loro della pericolistà di questi cani e loro, quasi in tono sconsolato, mi hanno detto che ce ne sono troppi e che I cani randagi secondo loro possono stare..il problema mi hanno detto che sono le cucciolate. Io ho fatto la segnalazione della zona in modo preciso ma conoscendo il modo di fare del comune, credo che non otterrò molto.
Ho chiesto anche a loro dello scacciani o dello spray e loro non ne sapevano addirittura dell'esistenza.
Mi hanno detto che è necessaria la sterilizzazione di questi cani e che ne se deve occupare l'asl veterinaria..Quando viene morso qualcuno eppoi va in ospedale, in quel caso interviene l'asl per il prelevo o la sterilizzazione del cane.
Insomma ora non so che fare...

matteo59
Utente Attivo

Sicilia

543 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 12:46:04  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
me lo aspettato , anche a me hanno detto così più o meno un qualche anno fa quando gli segnalai un branco vicino casa che poi meno male scomparve da solo qualche settimana dopo

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 12:48:15  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Scrivi a Berlusconi. Dopo il problema dei rifiuti, risolverà anche questo. Bassolino e Iervolino sono in ferie.

Se poi segnali che i cani sono clandestini extracomunitari è probabile che anche la Lega Nord si interessi....

"Crazy Horse"

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 12:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
prova a mettere da parte gli avanzi di cibo dei tuoi pasti.....e quando sei in prossimita' delle povere bestie lancia il cibo al loro cospetto......secondo me te li fai tutti amici....ti faranno un sacco di feste...quando ti vedono...e guai a chi osera' importunarti....

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 13:35:10  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie dei consigli...visto che il problema rifiuti c'è sempre, se vale la proporzione transitiva mi sa che non scriverò a berlusconi..
Mettere da parte del cibo potrebbe essere una idea ..ma ho la sensazione che poi invece di venirme incontro 4 me nevengono incontro molti di più..eppoi se un giorno me ne dimentico di portare da mangiare ho paura che si incaz...
Io non vorrei proprio interagire con loro..ecco perchè pensavo allo spray al peperoncino o allo scacciacani ad ultrasuoni..

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 13:52:59  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:
Io non vorrei proprio interagire con loro..ecco perchè pensavo allo spray al peperoncino o allo scacciacani ad ultrasuoni..

TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE, DESAFINADO. Anche perchè potresti incorrere nel reato di maltrattamento di animali, punito penalmente e severamente.

Ti inviterei, piuttosto, a SCRIVERE alle Autorità competenti: Sindaco e ASL (Servizio Veterinario) e, per conoscenza, anche alla Regione Veneto (Assessorato alla Sanità), alla Questura di Napoli e alla RAI-Radiotelevisione Italiana - Sede di Napoli.

Scrivere servirà per "notificare" la situazione a chi di competenza (a cui sarà chiesto il risarcimento per eventuali danni) e per informare gli altri organi del pericolo per la sicurezza pubblica.

"Crazy Horse"

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 14:22:13  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Seguirò anche questo consiglio tino...solo una precisazione,,ma se uno viene attaccato non credo sia reato di maltrattamento degli animali.
Da quello che so sia l'ultrasuone che lo spray sono considerati legali proprio perchè non nocivi...li vendono credo liberamente nelle armerie.

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 14:54:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
gli ultrasuoni li puoi considerare.....ma il peperoncino lascialo perdere...se lo spruzzi controvento.....e' un guaio......per te....

in francia sono legali gli storditori elettrici.....avevo conosciuto delle cicliste che li usavano come deterrente per cani troppo aggressivi......li ci sono poche recinzioni e i cani escono spesso sulla strada ed inseguono bici e moto....ma qui sono illegali

cmq i cani sono animali di indole buona...se tu gli porti del cibo di sicuro ti vorranno cmq bene...anche quando non glielo porterai....

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 15:02:32  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Gli ultrasuoni sono sicuramente non nocivi, e innocui, procurano solo fastidio.
Lo spray al peperoncino se usato su un soggetto umano o animale che non puo' scappare sottraendosi al getto, e' tortura, almeno in quei paesi avanzati abbastanza per prevedere quel reato.
Se invece puo' scappare e' consentito usarlo, ma umanamente e' meglio evitare di arrecar dolore se possibile.

Mi farei pochi problemi di leggi e leggine, poco o per nulla applicabili e cercherei di farmi i cani amici al posto tuo, dandogli da mangiare, se poi non la capiscono, un paio di scarpe da muratore di sicurezza, sono difficili da mordere e molto persuasive.

Faccio inoltre notare, che in molte citta' i cani randaggi li sterilizzano soltanto, ma in altre li tengono nel canile, e dopo un tot di tempo li AMMAZZANO.

Quindi trovo un po.... "curioso" l'invito fare il delatore con l'autorita' (opzione di per se a me indigesta) ; sicuramente qualunque cane preferirebbe essere peperoncinato, o (al limite proprio) ammaccato da una punta di scarpa che ammazzato, se potesse parlare.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 17:10:18  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie davvero delle risposte..da quello che vedo è un problema davvero comune alle persone che vanno in bici e non solo.
Quello che posso dire con certezza è che i cani randagi quasi sempre rincorrono chi va in bici o in motorino. per loro sei una preda. Quindi penso sia opportuno femrarsi.
Il punto è quando sbucano all'improvviso e sono + di uno. Il problema è che possono farti sbandare e potrebbe essere pericoloso.
Ho chiamato anche l'ospedale veterinario e anche loro mi hanno detto che quello che possono fare al massimo è sterilizzare un cane. Possono prelevarlo dalla strada solo dopo che è successo qualcosa di + importnate (ossia se ha morso qualcheduno). Mi hanno detto di fare in ogni caso una segnalazione via fax a loro.
Ho chiesto anche se era buona norma darli da mangiare ..eloro mi hanno detto..che se stanno li è perchè già qualcuno li da mangiare.
Inoltre credo che se li do da mangiare un giorno anche il secondo..poi magari chiamano altri cani della zona e invece di tre o quattro davanti me ne trovo una decina e anche affamati....non so.
lo spray al peperoncino penso di scartarlo perche forse in quei frangenti potrei non usarlo bene..l'ultrasuoni potrebbe essere una buona cosa..mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che l'ha mai usato.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 17:15:23  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Grazie davvero delle risposte..da quello che vedo è un problema davvero comune alle persone che vanno in bici e non solo.

Mah, i problemi sono ben altri... , i cani proprio rappresentano lo zero dei miei problemi; certo, capisco che sia facile parlare per me che non ho terrore dei cani.
Pero' tutti i cani randagi hanno terrore dell' uomo.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 17:42:39  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Ho chiamato il comune di napoli e mi hanno detto che un vero e proprio canile municipale non c'è. ma solo privati.
Ho spiegato loro della pericolistà di questi cani e loro, quasi in tono sconsolato, mi hanno detto che ce ne sono troppi e che I cani randagi secondo loro possono stare..il problema mi hanno detto che sono le cucciolate. Io ho fatto la segnalazione della zona in modo preciso ma conoscendo il modo di fare del comune, credo che non otterrò molto.
Ho chiesto anche a loro dello scacciani o dello spray e loro non ne sapevano addirittura dell'esistenza.
Mi hanno detto che è necessaria la sterilizzazione di questi cani e che ne se deve occupare l'asl veterinaria..Quando viene morso qualcuno eppoi va in ospedale, in quel caso interviene l'asl per il prelevo o la sterilizzazione del cane.
Insomma ora non so che fare...

Ma al comune di Napoli lo sanno che i cani anche se sterilizzati mordono lo stesso? Non gli levano mica i denti!

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 19:17:15  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Seguirò anche questo consiglio tino...solo una precisazione,,ma se uno viene attaccato non credo sia reato di maltrattamento degli animali.
Da quello che so sia l'ultrasuone che lo spray sono considerati legali proprio perchè non nocivi...li vendono credo liberamente nelle armerie.

Se scrivi, ricordati di fare una raccomandata con ricevuta di ritorno (quella A.R.), almeno agli organi istituzionali, quali Sindaco, ASL, Regione e Questura.

Lo spray al peperoncino potrebbe essere considerato arma comune (ad emissione di gas) e quindi se ti beccano rispondi di porto (abusivo) d'armi che è una violazione penale, grave.

Se vieni attaccato hai tutto il diritto di difenderti come ritieni più appropriato.

Certo che hai sollevato un bel problema, desafinado....

"Crazy Horse"

Gina
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 21:16:10  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, ma possibile che i cani liberi (randagi) siano ritenuti solo un pericolo? Non è stata una loro scelta di vivere così, ma sono vittime di abbandoni!!

1° la strada che fai. Desafinado, è isolata?
2° perche' ti fermi e scendi, di solito quando si ha paura di qualcosa si corre! Sarà xchè io amo i cani più degli esseri umani, ma tutto cio' non riesco a capire!
3° Per 3/4 cani non credo che sia un problema portargli da mangiare e non pensare a cosa potrebbe succedere! (l'ospedale veterinario ti ha dato una risposta...molto discutibile, x me) Se loro sono cosi',molto probabilmente, hanno fame e avranno subito molestie (sempre dagli esseri umani, x inteso)!
4° e non x ultimo,forse xche' tu ne hai paura, ma non hai pensato che magari lo fanno x giocare? Il mio cane,( un rotweiler di 12 anni) quando parto con la bici, si alterna tra mordicchiarmi le ruote o i piedi solamente x giocare! Mi accompagna fino al cancelletto!Non mi ha MAI fatto danni ne' sulle scarpe ne' forato la ruota! Scusate x lo sfogo ma hai è pensato solo a rimedi disumani e non ad aiutarli! Mai pensato ad adottarne uno o a farli adottare?

italwin Prestige Lux 1900 km

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 21:21:28  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
CANI RANDAGI CHE FARE?!?!?!?!??!

MA ADOTTARLI, NO!??!?!?!!?!?!!?

... scusat lo sfogo ma mi sembra l'unica risposta!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Miki.f22
Utente Normale

Umbria

64 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 21:54:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Miki.f22 Invia a Miki.f22 un Messaggio Privato
Ascolta... comprare una scaccia cani li innervosice e poi ti moscano... un ottimo sistema è
1. urlagli contro (li spaventa).
2.Chiama le autorità.
3.contatta l'asl.
4. se tutti questi metodi non funziano puoi
4.a accelera e dagli una pista.
4.b cerca una strada alternativa.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 23:06:44  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
A meno di non essere in pianura o in discesa, o comunque in condizioni che diano la possibilità di avere una velocità maggiore di quella del cane per un buon tratto, (un cane sa correre veloce, quando vuole!), e direi sempre in salita, ritengo preferibile fermarsi.

Dovendo pedalare sotto sforzo intenso, e per forza di cose a bassa velocità, si diventa una "sitting duck", un bersaglio facile.

Ed al rischio di una morsicatura si aggiunge il rischio della susseguente caduta, facilmente senza riuscire a sganciare i pedali.

Ritrovarsi a terra, magari con una lesione da caduta sulla spalla( ), ed un cane feroce vicino è il massimo danno possibile.
(Certo, potrebbe essere peggio... potrebbe piovere!)
Ergo, la legge del minimo danno, IMHO, consiglia di fermarsi e scendere dalla bici.

Di solito basta a calmare il cane, se non si hanno atteggiamenti minacciosi nei suoi confronti. Come guardarlo fisso negli occhi, o allungare una mano SOPRA la sua testa per fargli una carezza, o avvicinarsi direttamente... meglio ignorarlo, voltarsi di fianco rispetto a lui.

E se proprio non si calma, da giù dalla bici ho più possibilità di difesa che da legato al trespolo.

Al limite usare la bicicletta come scudo, frapponendola tra sè ed i cani ma mai, dico mai, scappare. Ti inseguiranno sempre, a maggior ragione quando si rendono conto che hai paura.

Detto questo, se non sono randagi, poi c'è un dopo... per il padrone del cane!

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Gina
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:06:39  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato
Sandrosandro non ho capito, mi stai dando ragione o mi prendi x le rime?Ne convieni con me vero?

Gina
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:13:13  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato
Tino tu la pensi come me a riguardo dei cani, vero? Non si puo' pensare solo a "liberarsi" del problema, ma cercare di risolverlo nel miglior modo possibile salvando...capre e cavoli

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:26:00  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Per me il miglior modo di risolvere il problema e di portare i cani randagi in un canile in attesa di essere adottati. Lasciarli per strada facendo finta che il problema non esiste non mi sembra di aiuto per gli animali che in condizioni di randagismo possono solo ammalarsi o peggio finire sotto le ruote di qualche camion.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:42:03  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Gina, qui il discorso è ben diverso da un semplice ragionamento di carattere morale.
Non si tratta di stabilire chi ha torto e chi ragione, ma di risolvere un problema.

Premesso che NESSUN ANIMALE PUO' ESSERE SOPPRESSO IN ITALIA SE NON RITENUTO OGGETTIVAMENTE PERICOLOSO( deve cioè aver già aggredito e non soltanto minacciato o rincorso una bici o un motorino) O MALATO TERMINALE, il randagismo è un problema che colpisce tutti, per primi i cani stessi che, vivendo per strada, sono soggetti a tutti i pericoli e i disagi che l' ambiente può riservare( la fame, la sete, il freddo, la pioggia, le automobili).

Premesso anche che non si può fare una colpa al cane che è stato abbandonato, ma neanche a chi, avendo subito lo shock di un' aggressione, può esserne rimasto traumatizzato, bisogna arrivare ad una soluzione che permetta, quanto meno, la pacifica convivenza.

Personalmente sono contro l' uso di qualsiasi mezzo nocivo( spray o scaccia cani) tanto per una questione morale quanto per una questione pratica( e ne è stata indicata più di una nel post). Il pizzo( ovvero portare da mangiare) potrebbe essere una soluzione e, alle brutte, gli ultrasuoni che dovrebbero permettere di tenerli lontani alle brutte( reali o presunte tali). Nel frattempo considero fondamentale segnalare il caso alle autorità competenti nella speranza che qualcuno intervenga.

Purtroppo non so aggiungere nulla a quanto già suggerito, ma credo bisognerebbe cercare di pensare al problema con la stessa ottica di chi questa situazione la vive e, parliamoci chiaro, nel caso di una( improbabile) aggressione di 4 cani randagi, non c' è scarpa, urlo e quel che volete che tenga

Edit- X Gina: ho letto ora l' ultimo messaggio nel quale si parla di salvare capra e cavoli. Forse avevo mal interpretato io il primo messaggio...comunque in questo senso mi trovi del tutto d' accordo

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 09:04:18  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Gina ha scritto:
4° e non x ultimo,forse xche' tu ne hai paura, ma non hai pensato che magari lo fanno x giocare?

Beh, anche quelli che dopo la rapina stuprano le rapinate lo fanno per divertimento, così come quelli che tirano i macigni dai cavalcavia, ma questo non me li rende meno antipatici.

Ti assicuro che quando un cane incazzato ti rincorre la caviglia all'improvviso proprio mentre ti sta sorpassando un camion l'ultima cosa alla quale pensi è al suo umore...

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 09:24:13  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Gina ha scritto:

Tino tu la pensi come me a riguardo dei cani, vero? Non si puo' pensare solo a "liberarsi" del problema, ma cercare di risolverlo nel miglior modo possibile salvando...capre e cavoli

Certo. Ho un cagnolino anch'io.

"Crazy Horse"

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 10:12:55  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Sto cercando il possibile di comunicare la situazione alle autorità competenti..in questo caso all'ospedale veterinario dell'asl. A napoli canili non ce ne sono..l'asl prleva i cani da quanto ho capito solo se hanno morso qualcuno, se sono pitbull o altri cani pericolosi. In ogni caso per l'asl conta la sterilizzazione..poi se ne fregano se vanno in giro a cercare cibo. Cercano di arginare il problema non di risolverlo.
Sicneramente mi dispiace per i cani ma egoisticamente penso in questo momento prima alla mia incolumità.
I cani randagi da queste parti rincorrono sia le macchine, che i motorini e i ciclisti appena li vedono passare..Il fatto di fermarsi quindi lo ritengo opportuno, cosi come mettere la bici fra sè e il cane, però come già detto dipende dal rischio che si corre quando escono all'improvviso.
LA zona dove lavoro è una zona industriale ed è piena di camion e di strade con pavè e buche di ogni genere.
Ho cercato e sto cercando percorsi alternativi ma i cani circolano proprio nel perimetro del posto in cui lavoro.
Non vorrei rinucniare alla bici per andare a lavoro ma se continua cosi, sinceramente diventa uno stress continuo. Non posso stare attento ad un casino di cose.

Kurjak
Nuovo Utente

Emilia Romagna

5 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 11:33:24  Mostra Profilo Invia a Kurjak un Messaggio Privato
É triste costatere che le autoritá che dovrebbero occuparsene se ne lavano le mani

Ti sei informato se ci sono associazioni o circoli che si dedicano al problema?
Mi sembra incredibile che una cittá cosí grande non abbia un canile comunale, quando sequestrano un cano o lo trovano abbandonato sull'autostrada cosa ne fanno le forze dell'ordine? li portano nelle zone industriali? davvero triste.

I tuoi colleghi cosa ne pensano? ti sei informato se anche altri lavoratori della zona hanno lo stesso problema? se cosí fosse potreste far sentire la vostra voce tutti insieme, la protesta del singolo é piú facile da ignorare.

Una ricerca superficiale su google:
http://www.ilcercapadrone.it/napoli-provincia.htm
http://www.enpatorino.it/iniziativa-animalpeacelove.aspx

dacci un occhio magari trovi qualcosa di utile

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 11:42:44  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie mille kuriak..proverò a telefonare anche a loro e a sapere il da farsi.
Il canile municpale mi è stato detto che non c'è ...e che ci sono solo canili privati.
I miei colleghi non sanno neanche cosa è una bicicletta nè importa loro del problema...vengono tutti in auto.

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 13:24:39  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Ti farò ridere, ma sono del tutto serio: se ti senti minacciato da qualche cane che si avvicina, mettiti a guaire com uno di loro, hai presente il "caiii caiii" che fanno?
Mi è capitato due volte di imboccare per sbaglio una strada privata e di doverne uscire col passaggio sbarrato dai cani "locali": mi sono messo a guaire e sì, mi hanno guardato un po' strano, ma han smesso di abbaiare e si sono fermati. Il meccanismo da riscrire a realizzare è far capire che tu non sei una minaccia per loro, anzi che ti poni volontariamente in condizioni di inferiorità.
Altra cosa da non fare è cambiare postura: se si accorgono che ti stai "impostando" in qualche modo perché li stai avvicinando, si mettono ancor più in guardia. Meglio continuare a fare con tutta calma quello che stavi facendo prima, cioè pedalare con tutta calma. Se scendi forse pensano che ti sei fermato per loro...

Questa almeno è la mia esperienza, spero che possa funzionare positivamente.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 14:29:50  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
L'idea del guaire è carina ma credo di non essere in grado di attuarla...Sono d'accordo di far capire in qualche modo di non essere una minaccia..
Sul continuare a pedalare lo stesso penso non sia una buoan cosa..se continuo a pedalare mentre loro mi inseguono e abbaiono di certo non sto calmo e rischio di sbandare

Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna

592 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 16:05:03  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Io sono sempre stata per il vivi e lascia vivere, se il simpatico
4 zampe mi abbaia addosso e magari vuol fare qualche decina di metri insieme
a me, correndo come un forsennato, sia il benvenuto.
Sono anche disposta a fare qualche metro
con le gambe sul manubrio volendo, perchè il dolce animaletto
non si innamori perdutamente delle mie caviglie e non le voglia
"baciare". Ma (e questo è sicuro)nel caso mi accorgessi
che la dolce bestiolina fosse troppo affascinata dalla mia persona
bè scusate è, ma io non vado in bici per fare da bersaglio
ad un cagnetto che non sa come passarsi il tempo, nel mio cestino
un fischietto per mandarlo via c'è sempre stato.
Spero di non aver urtato la sensibilità (o la finta sensibilità)
di nessuno. Ciao.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 17:38:25  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Patrizia grazie della risposta.., non so se i cani possono essere interessati alla mia persona ..con me non ci guadagnerebbero molto (sono magro e grasso non ne ho) ma in ogni caso con loro non vorrei farci dei metri insieme..ricordo di essere stato morso da piccolo e quindi , volenti o no..i cani sciolti quando sto in bici mi fanno paura.
la questione del fischietto sarebbe???scacciani ??
intanto ho mandato il fax all'ospedale veterinario segnalando la cosa..domani penso di chiamare ai numeri che mi ha dato kurjak e alla polizia municipale.Conto di ricevere qualcosa in più dai primi che dai secondi..

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 19:00:21  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Se il fischietto è veramente efficace potrebbe essere la soluzione ottimale. Io non l' ho mai preso in considerazione perchè non m' ha mai dato eccessiva fiducia.
Patrizia, hai qualche informazione in più? Meglio se diretta perchè, in questi casi, le ricerche su internet mi lasciano un non so che di astratto...

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 19:12:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Se può essere utile la mia esperienza con i cani ribadisco quanto detto da alcuni:
rallentare e fare l'indifferente ha risolto la quasi totalità degli attacchi.
Qualche volta un finto calcio ha fatto desistere i cagnetti più "duri" (si, hanno paura di noi)
Altre volte una breve accellerata e ti lasciano perdere.
Il problema è più fastidioso se si va piano e non si può accellerare se per esempio abbiamo dei veicoli davanti,
in questo caso l'unica è scendere dalla bici.
Posso dire che i cani a meno che non siano di guardia non sono veramente aggressivi,
sconsiglio perciò spray e robe varie atte a offendere, oltre che illegali non mi sembra proprio il caso.
Nonostante qualcuno possa avere la fobia dell'aggressione consiglio un pò di autocontrollo

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 13:17:06  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Rileggendo, mi pare di capire che stiamo raccogliendo consigli tutti sensati e validi, ma più orientati verso cani più o meno "domestici" che si trovano per caso fuori dal cancello o per strada lasciati imprudentemente soli dai padroni. Se Desafinado dice che lo INSEGUONO letterlamente, allora credo che si trovi di fronte a un gruppo che ha "conquistato" un territorio, e in questo caso è un po' come aver a che fare con un branco di lupetti un po' meno pericolosi dei lupi veri. Certo è probabile che le loro scorribande si limitino a fare tanto chiasso e ostentare aggressività, comportamento che crea coesione nel branco, ma è evidente che dall'aggressione per così dire simulata all'aggressione vera e propria il confine può essere troppo sottile.
Una collega e amica mi ha consigliato di segnalarti l'ENCI, l'ente cinofilo che è di riferimento per avere consigli da appassionati e conoscitori dell'argomento, anche (eventualmente!) dal punto di vista legale.

Non volevo comunque dire di continuare a pedalare di gran carriera, ma di continuare a fare quel che stavi facendo con traquillità: nel senso che se stavi pedalando, potresti continuare a pdalare... piano, senza costringerli a una corsa forsennata, che potrebbe scatenare ancora più adrenalina.

Infine, anche a me lo scacciacani risulta essere un sistema che agisce solo per fastidio: se ti piazzano vicino a una cassa acustica da n-mila Watt ad un concerto, l'istinto ti spinge ad allontanarti, non a morderla! So che sistemi simili si montano anche sulle moto, nella speranza di evitare incidenti, che sfruttano la velocità di avanzamento stessa per fischiare... ma non so se siano funzionanti già a 25km/h.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 18:01:26  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato
Patrizia ha scritto:

Io sono sempre stata per il vivi e lascia vivere, se il simpatico
4 zampe mi abbaia addosso e magari vuol fare qualche decina di metri insieme
a me, correndo come un forsennato, sia il benvenuto.
Sono anche disposta a fare qualche metro
con le gambe sul manubrio volendo, perchè il dolce animaletto
non si innamori perdutamente delle mie caviglie e non le voglia
"baciare". Ma (e questo è sicuro)nel caso mi accorgessi
che la dolce bestiolina fosse troppo affascinata dalla mia persona
bè scusate è, ma io non vado in bici per fare da bersaglio
ad un cagnetto che non sa come passarsi il tempo, nel mio cestino
un fischietto per mandarlo via c'è sempre stato.
Spero di non aver urtato la sensibilità (o la finta sensibilità)
di nessuno. Ciao.

non hai urtato la sensibilità altrui finchè non ho letto quel "finta"

Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna

592 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 21:42:07  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Evidentemente io e te abbiamo un modo diverso
di leggere tra le righe e non è detto che il
mio sia quello esatto. Ciò nonostante ribadisco
e rafforzo la mia tesi.
Con rispetto sempre e comunque.
Buona serata.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 21:53:03  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie davvero a tutti dei consigli..i vostri suggerimenti mi stanno aiutando ad affrontare al meglio la situazione
Grazie a iacomino per la segnalazione...contatto anche loro.
Forse ho la fobia dell'aggressione ma pedalare con tre o 4 cani che abbaiono aggressivi vicino al tuo piede mentre pedali, bè non è facile...
Da altre indagini che ho fatto pare che i cani escano prevalentemente al mattino presto a cercare cibo..infatti al pomeriggio al rientro verso le 16 non li vedo mai..forse il caldo li fa allontanare.
Per quanto rigaurda lo scacciacani ho chiesto un pò i vari negozi(che ho provato armerie e negozi per prodotti per animali) ma nessuno ce li ha, cosi come per i fischietti.

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 28/08/2008 : 23:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
al limite potresti provare questo:

http://www.futurashop.it/allegato/8100-FR349.asp?L2=DETERRENTI%20PER%20ANIMALI%20E%20INSETTI&L1=CASA%20E%20TEMPO%20LIBERO&L3=&cd=8100-FR349&nVt=

Gina
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 29/08/2008 : 23:27:11  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato
Ci sono degli studi ben precisi che garantiscano il funzionamento dell'apparecchio e che non crei "disagi" ai cani?

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 30/08/2008 : 23:34:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Gina ha scritto:

Ci sono degli studi ben precisi che garantiscano il funzionamento dell'apparecchio e che non crei "disagi" ai cani?

Per quanto riguarda gli studi, la base scientifica c'è, ma a quanto pare non tutti i cani si comportano nella stessa maniera.
Si va dalla fuga immediata e senza ritegno di alcuni, alla completa indifferenza di altri. Insomma non sembra dare sicurezza al 100%.

e poi.. un certo disagio lo deve creare se no col cavolo che il cagnaccio ti molla!

sondaggio: preferite creare un certo piccolo "disagio" al cane che vi attacca
o risparmiarvi un bel morso ai vostri succulenti polpacci?

Gina
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 31/08/2008 : 00:53:48  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato
Ciao a tutti, io mettevo in discussione l'"aggeggio" xchè ne avevo comprato uno di simile x un problema di topolini nel camper.... I topini se ne sono fregati degli ultra suoni, i miei 2 cani anche, alla fine l'unico che pare lo abbia notato è stato il papagallo.La frequenza non l'ho tarata io da ignorante,ma 1° il negoziante,poi mio fratello che è un elettricista, poi un amico ed infine il mio elettricista che mi ha detto che funzionano poco o niente. Credo che le frequenze le ho provate tutte nel giro di 3 mesi poi ho ceduto anch'io alle maniere "forti" che non condivido e li ho presi con la classica trappolina. ( erano ben 4)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 31/08/2008 : 23:40:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Lo so che sono un sentimentale, ma la soluzione che preferirei io sarebbe una manciata di croccantini: quei cani diventerebbero amici; forse farebbero perdere un pò di tempo ogni giorno per fermarsi a farsi scambievolmente un pò di convenevoli .... ma a me piacciono tutti gli animali (beh vipere scorpioni serpenti velenosi mosche e zanzare li rispetto ma preferirei evitare il contatto)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 13:09:33  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Pix,
Ci aggiungerei calabroni e vespe.
Non è simpatico intercettare uno di questi simpaticoni lungo una discesa infilata a 40 all'ora... specie se li prendi in faccia.
NOTA: <- Questo è l'aspetto della faccia dopo l'incontro
Non è un problema meno rilevante dei cani randagi se si pensa alla pericolosità, non solo per la guida ma anche per allergie e per la velenosità dei calabroni. Ricordo che le api se pungono muoiono, mentre vespe e calabroni non ci perdono niente a dispensare veleno a destra e a manca...

Gina,
credo che oltre al discorso frequenza ci sarebbe da considerare anche il discorso potenza dell'apparecchio, ma questo è un dato che quasi nessuno fornisce e su cui non ho esperienza diretta.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 15:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
... ecco perchè in bike metto sempre gli occhiali

Gina come detto da Iacomino la potenza è un fattore importante da tenere in considerazione.
Se un emettitore ultrasuoni è stato progettato ad esempio per le zanzare, non credo vada bene per i topi, e men che meno per i cani.

Gina
Utente Medio

Veneto

254 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 18:21:59  Mostra Profilo Invia a Gina un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Lo so che sono un sentimentale, ma la soluzione che preferirei io sarebbe una manciata di croccantini: quei cani diventerebbero amici; forse farebbero perdere un pò di tempo ogni giorno per fermarsi a farsi scambievolmente un pò di convenevoli .... ma a me piacciono tutti gli animali (beh vipere scorpioni serpenti velenosi mosche e zanzare li rispetto ma preferirei evitare il contatto)

Quoto Pixbuster in pieno! Questo fara' perdere un po' di tempo, ma una buona soluzione fino a quando qualcuno (autorita', protezione animali ecc.)fara' qualcosa; ora l'unica cosa che mi sento di consigliare è .... farsi sentire TUTTI i gg. verso le autorita' (per esperienza personale ho visto che nel giro di un po' di tempo, ROMPERE FUNZIONA! ) P.S. non mi è piaciuta neanche a me la frase di Patrizia con finta sensibilita' ..... mi sa di presa x i ..fondelli! Per l'aggeggio che ho comprato per i topi era per cani, topi ed uccelli, bastava regolare la potenza! Così me l'hanno venduto!!!

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 18:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Gina la soluzione "sarebbe" quella dei croccantini,
ma mi sa che più realisticamente parlando non sia facilmente praticabile.
Proprio ieri sera un cagnaccio è sbucato all'improvviso da dietro una auto parcheggiata, era buio pesto, meno male che non avevo nessuno davanti e con una accellerata a 35km/h ha desistito subito dopo.
Era proprio inferocito, dubito che si sarebbe distratto dai "croccantini"
anche perchè ci vorrebbe il tempo per farlo, e mi sa che lui sarebbe più veloce ad addentare

per l'apparecchietto: sul commutatore c'era anche la posizione "per uomo" ???

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 08:47:57  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Io sto cercando di farmi sentire quasi tutti i giorni...il pomeriggio per ora al ritorno da lavoro niente cani..la mattina sono ancora li e per evitarli devo fare un giro molto lungo per andare a lavoro.
Sul discorso croccantini la penso come pink..secondo me non si ha il tempo per poterli dare..sull'apparecchio credo sia opportuno averlo con se e usarlo solo ed esclusivamente in caso di attacco. Il punto è capire quale di questi strumenti sia il migliore..a napoli non è facile trovarli, quindi sarei orientato ad acquistarlo on line.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4085 Messaggi

Inserito il - 03/09/2008 : 09:12:42  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Ho letto, una volta su Rider Digest, che i raggi delle bici creano ultrasuoni che danno fastidio ai cani. La ricerca era stata fatta perche' i postini erano i piu' bersagliati. Si potrebbe pensare di cambiare il profilo dei raggi es. ruote stampate in alluminio con relative razze.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.