Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Presentazione e consiglio acquisto (bici scossa)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MazzingaZ
Nuovo Utente




2 Messaggi

Inserito il - 14/02/2010 : 23:46:23  Mostra Profilo Invia a MazzingaZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti...
anch'io mi sto avvicinando all'elettrico e ho intenzione di comprare una bici per andare a lavoro, ne ho già viste un paio ma sono molto indeciso anche perchè ricerco due cose forse contrastanti:
velocità e leggerezza - prezzo contenuto

rispondo al "questionario" classico...ringraziandovi anticipatamente per i cosigli.


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Uso per andare a lavoro 15km..se piove uso il bus

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

peso 80kg ...porterò una borsa di un paio di chili

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

vorrei che andasse da "sola"

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

tutta pianura e vorrei una bici veloce

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

posso ricaricare a lavoro, direi che 40 km con la massima assistenza sono sufficienti

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Leggera, dovrò fare due rampe di scale per andare in cantina con una curva in poco spazio, vorrei poter pedalare quando si scaricano le batterie

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

se non è niente di complicato

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Certo...tra quelle che ho visto mi piace la "scossa" di pepa italia

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

spesa massima 1.000 euro


ho già visto tre bici:

pepa italia "scossa" (1250) www.pepaitalia.com - non sono riuscito a trovare alcun tipo di informazione su internet, la bici è molto bella e leggera 22kg poichè è come una bici normale, ma mi sembra di fare + "fatica" a pedalare rispetto alla
Bottecchia BE2 - mi ha impressionato per la velocità ma è troppo grossa e non so se potrò metterla in cantina (per via delle scale)
Frisbee sport - leggera, compatta non l'ho provata e non mi piace molto, anche per il prezzo 1390.

Consigli?

Qualcuno conosce questa bici della PepaItalia?

è preferibile una bici con motore anteriore o posteriore?



Modificato da - MazzingaZ in Data 14/02/2010 23:50:25

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 00:04:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mah... questa pepaitalia è nuovissima, non so se qualcuno sa che roba è

la bottecchia nuova ha utenti soddifatti

la frisbee sport non mi ricordo qual è, batteria al litio suppongo
(edit: ho capito: dinghi sport... credo che sia quella che va più "da sola" delle tre)


sulla motorizzazione anteriore o posteriore ci sono linee di pensiero diverse, ma alla fin fine per un uso normale non ha molta importanza, ci sono buone bici di entrambi i tipi

piuttosto il problema lì è il peso: anche una "leggera" di 22kg è bella pesante da portare su e giù per le scale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

MazzingaZ
Nuovo Utente




2 Messaggi

Inserito il - 15/02/2010 : 23:53:19  Mostra Profilo Invia a MazzingaZ un Messaggio Privato

...Ma nessuno a mai sentito parlare di questa "scossa"??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 16/02/2010 : 10:17:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@MazzingaZ: Non la conosco, tuttalpiù, visto che la ditta è a Livorno, posso farci un salto in settimana e toccare con mano il prodotto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 23:20:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Riprendo questa discussione perchè oggi, nel mio girovagare in bici curiosando, ho scoperto un venditore della mia zona che ha le "Scossa" in versione maschile e femminile. Dopo essermi presentato ha consentito a farmi provare le versione femminile che era già pronta (mancavano solo i pedali) e aveva la batteria carica. Ho potuto anche scattare qualche foto:

Immagine:

103,95 KB

Immagine:

99,02 KB

Immagine:

108,68 KB

Immagine:

106,53 KB

Immagine:

59,06 KB

Immagine:

54,07 KB

Immagine:

104,47 KB

La bici si presenta piuttosto bene, e non essendo ammortizzata è anche piuttosto leggera (22,5Kg con batteria). Il motore, come si vede dalla foto è un Bafang, ma di un tipo diverso da quelli in vendita in Italia: ha i carter che si smontano come il Nine togliendo 6 viti.
La batteria (che incorpora la centralina) è una LiFePo4 da 24v-10Ah inserita dentro il portapacchi e naturalmente estraibile.
L'assistenza è dosabile con un selettore a tre posizione che limita la corrente erogata.
I cerchi sono a doppia parete e la versione maschile è equipaggiata con pneumatici Scwalbe. Il cambio è il solito Shimano a 21 rapporti.
Nella prova in strada ( ho dovuto montarmi i pedali) si sente la mancanza di ammortizzatori, anche se le gomme di sezione discreta attenuano un pò lo sconnesso; buona la pedalabilità a motore spento, la bici è molto scorrevole e buona la velocità max (27Kmh) rilevata con il mio contachilometri. La differenza tra i diversi livelli di assistenza si nota in accellerazione e in salita, la velocità cambia poco.
Per finire i prezzi: Listino 1390 Euro, offerta a 1290 Euro più ulteriore sconto agli iscritti al Forum, del quale ignorava l'esistenza ma che lo ha entusiasmato molto, specie dopo che ha provato la mia bici!!!
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 23:33:40  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Se vuoi ottenere una bici con le prestazioni volute sei costretto ad orientarti su di un kit con motore posteriore geared high speed e con una batteria molto costosa per permetterti di fare 40 kilometri con la massima assistenza. La legge prevede 25 km/h di massima velocità. La batteria secondo me dovrà essere da 48 volt con 12 ampere o una 36 volt con la stessa quantità di energia. Con 1000 euro te la cavi bene ma il problema sono le tempistiche perchè il fai da te richiede tempo. Ti dico subito che con 1000 euro non troverai una bici pronta con le prestazioni descritte.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/04/2010 : 00:05:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della recensione barba

in effetti più che una bici già fatta sembra una bici... già kittata (ma kittata bene, per chi ha bisogno di un'assistenza dolce e poco impegnativa)

--- non è una bici per chi vuole un mezzo che "va solo", mazzinga

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

diritto
Utente Normale


Emilia Romagna


89 Messaggi

Inserito il - 20/06/2010 : 19:09:00  Mostra Profilo Invia a diritto un Messaggio Privato
ma qual'è lo sconto per gli iscritti al forum?
Torna all'inizio della Pagina

kardon
Nuovo Utente



Lombardia


1 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 17:29:32  Mostra Profilo Invia a kardon un Messaggio Privato
Ciao,
io ho comprato a Luglio una Dinghi Sport e mi sono trovato molto bene (io sono alto 1,80 e peso 90Kg, qualche volta ho portato pure la bimba sul seggiolino montato sul portapacchi posteriore), è compatta e leggera (riesco ad issarla sul portabici del camper facilmente, la batteria è estraibile con una operazione semplicissima (girando la chiave) e si alleggerisce cosi' fino a 19Kg (23/24 con la batteria).

Batteria al litio da 36V con 10 Ampere.

L'ho testata in pianura e va benissimo, in salita normale il motore puo' annullare totalmente il peso della pedalata, in montagna sui passi... bisogna comunque pedalare, ma senza l'assistenza non sarei riuscito a farmi i percorsi che ho fatto.

In pianura senza utilizzare il motore e andando solo a pedali sembra più leggera della mia vecchia bicicletta muscolare con telaio in acciaio (che pesa di piu').

Gli unici nei sono a mio avviso un cambio che potrebbe essere un po' più sofisticato (ha 7 marce e su qualcuna fa qualche rumorino di catena), il sellino non è male, ma non è dei migliori, le manopole tendono a girare con l'uso; tutto sommato piccole cose.

Ovviamente costa molto di piu': io ho speso 1500 con cestino e portapacchi.

Globalmente ne sono soddisfatto e se riesco a convincere la moglie ne prenderò una anche per lei...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.