Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Aiutate anche me?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 26/08/2007 : 21:11:26  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Ho provato a leggere gli altri messaggi ma, visto che ho ancora le idee piuttosto confuse e che ci sono alcuni di voi molto disponibili, vi chiedo un consiglio sulla bicicletta elettrica più adatta per me:
- la userò per portare uno dei miei figli a scuola o all’asilo (uno ha 6 anni l’altro 9 mesi) quindi devo poterci montare sia il seggiolino davanti che quello dietro e deve sopportare un discreto peso;
- poi dovrei raggiungere l’ufficio attraversando mezza Bologna e in particolare 3 rotonde e infiniti semafori (per cui mi servirebbe una bici con una buona “ripresa” in partenza) e il centro (per cui dovrebbe sopportare le vibrazioni date dai pietrini);
- penso che la userò anche sotto la pioggia per cui avrei bisogno che frenasse bene anche sul bagnato;
- non ho intenzione di fare grandi salite e preferirei un cambio semplice;
- poiché ho un percorso piuttosto lungo ho bisogno di fere sensibilmente meno fatica che con una bici normale;
- ho qualche difficoltà a portarla in cantina per cui penso che la lascerò in cortile, quindi dovrei staccare agilmente la batteria per ricaricarla;
- non so assolutamente metterci le mani e non ho nemmeno il tempo di andare da un meccanico lontano da casa, l'ideale sarebbe che l'assistenza me la potesse fare uno che si occupa di bici normali o un meccanico di motorini;
- non vorrei buttare via dei soldi ma sono disposta a spendere tutto quello che serve.

Sapreste poi anche dirmi a chi devo rivolgermi per comprarla a Bologna (zona San Lazzaro).

Grazie mille

Margherita

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 26/08/2007 : 22:05:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ciao Margherita e benvenuta nel nostro (e adesso anche tuo) forum "elettrico".

Quello del trasporto bambini è un problema condiviso da molti e che purtroppo, vedo che fa optare ancora molti per uno scooter piuttosto che una bici elettrica.

In particolare il bambino di 6 anni peserà un bel po' immagino, comunque ritengo che una bici di qualità possa assolvere all'onere. Credo che tu abbia bisogno quindi di mezzi di qualità appunto e di provata affidabilità (anche per il discorso della pioggia). Una costosa flyer (tutti i modelli) andrebbe bene (non teme strapazzi e pioggia), ha la batteria piccola e leggera che ti puoi portare anche in ufficio e riusciresti a ripartire anche a pieno carico e in salita, frenano benissimo. Punti contrari ad una flyer sono il costo (lasciarla in strada di notte...) il fatto che un po' di fatica la devi sempre fare (non vale far finta di pedalare) e non correrai come una pazza.

Se vuoi spendere di meno direi una frisbee andrebbe benissimo (in un filmato ne ho vista una che seguiva una gara podistica con un adulto e telecamera seduto dietro). Con questa puoi far proprio finta di pedalare, per contro il primo colpo di pedale in partenza è tutto a carico tuo (attenzione a pieno carico a partenze in salita quindi). Anche con queste non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità ed eventualmente, sei assistita dalla casa madre che è qui in Italia a Bolzano.

Ovviamente ci saranno altre che vanno bene, ma lascio la parola agli altri.

P.s.- Non avere paura del cambio, ormai sono facilissimi da usare e, un domani, ti potrebbe tornare utile nelle gite in appennino, come ho avuto modo di fare io con massimo divertimento nella mia "transappenninica" di cui documento nelle esperienze: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=297 e qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=290


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 26/08/2007 : 22:46:02  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Complimenti per le tue gite!
Effettivamente con la bici normale una volta preso il ritmo riesco ad andare piuttosto agilmente anche con Gabriele (che pesa 25 chili) ma faccio molta fatica a partire (e questo nelle rotonde è pericoloso) quindi mi sembra di aver capito che una flyer sarebbe meglio. Proverò a chiedere al mio "ciclista" se è in grado di occuparsene...


grazie
Margherita
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 26/08/2007 : 23:37:40  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Margherita ha scritto:

Complimenti per le tue gite!
Effettivamente con la bici normale una volta preso il ritmo riesco ad andare piuttosto agilmente anche con Gabriele (che pesa 25 chili) ma faccio molta fatica a partire (e questo nelle rotonde è pericoloso) quindi mi sembra di aver capito che una flyer sarebbe meglio. Proverò a chiedere al mio "ciclista" se è in grado di occuparsene...


grazie
Margherita


Ciao Margherita.
Io avevo un problema simile per mia moglie e figlia, e dopo tante ricerche e tantissimi consigli da parte di persone appartenenti a questo magnifico forum ho optato per la Flyer e devo dirti che mia moglie (ma anche io che ogni tanto la uso) e' contentissima. Ripetta esattamente tutte le cose che dice Job. Sopratutto in partenza, basta appoggiare il piede sul pedale e la bici gia' comincia a spindgere eliminando di fatto qualsiasi sforzo in partenza dando comunque una sensazione di sicurezza eccezzionale. Anche la frenata e potente e modulabile. Noi abbiamo optato per il modello C3 essenzialmente per un motivo di Budget, ma e' una bicicletta anche semplice nelle sue parti meccaniche tale da poter essere riparata da qulsiasi meccanico tradizionale (ad eccezione del motore che in linea teorica non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione). Ci sono anche altri modelli un po' piu' evoluti ma con la nostra riusciamo a percorrere tranquillamente 40 KM (in pianura)
Questa e' la mia esperienza, seppure breve, altri ti sapranno dire di piu' anche su altri tipi di biciclette altrettanto valide.
Ciao ed in bocca al lupo
Torna all'inizio della Pagina

dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 26/08/2007 : 23:45:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Messaggio di Margherita

Ho provato a leggere gli altri messaggi ma, visto che ho ancora le idee piuttosto confuse e che ci sono alcuni di voi molto disponibili, vi chiedo un consiglio sulla bicicletta elettrica più adatta per me:
- la userò per portare uno dei miei figli a scuola o all’asilo (uno ha 6 anni l’altro 9 mesi) quindi devo poterci montare sia il seggiolino davanti che quello dietro e deve sopportare un discreto peso;
- poi dovrei raggiungere l’ufficio attraversando mezza Bologna e in particolare 3 rotonde e infiniti semafori (per cui mi servirebbe una bici con una buona “ripresa” in partenza) e il centro (per cui dovrebbe sopportare le vibrazioni date dai pietrini);
- penso che la userò anche sotto la pioggia per cui avrei bisogno che frenasse bene anche sul bagnato;
- non ho intenzione di fare grandi salite e preferirei un cambio semplice;
- poiché ho un percorso piuttosto lungo ho bisogno di fere sensibilmente meno fatica che con una bici normale;
- ho qualche difficoltà a portarla in cantina per cui penso che la lascerò in cortile, quindi dovrei staccare agilmente la batteria per ricaricarla;
- non so assolutamente metterci le mani e non ho nemmeno il tempo di andare da un meccanico lontano da casa, l'ideale sarebbe che l'assistenza me la potesse fare uno che si occupa di bici normali o un meccanico di motorini;
- non vorrei buttare via dei soldi ma sono disposta a spendere tutto quello che serve.

Sapreste poi anche dirmi a chi devo rivolgermi per comprarla a Bologna (zona San Lazzaro).

Grazie mille

Margherita


Ciao Margherita,
Volevo solo ricordarti che per il nostro codice della strada e' ASSOLUTAMENTE VIETATO portare due bambini sulla bici, ora non ricordo l'articolo , ma ne sono certo , in effetti io porto le mie due nipoti ma con il carrellino. Visto che i ciclisti spesso sono schiacciati dalle macchine, in questo caso l'assicurazione farebbe grossi problemi......
mi spiace per la notizia , ma questa è la legge
ciao
allego un link appena trovato
http://www.vigileamico.it/Bicicletta/bicicletta%20CdS.htm

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/



Modificato da - dipolo in data 26/08/2007 23:53:16
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 27/08/2007 : 09:25:24  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Grazie a tutti!
Non avevo intenzione di portare tutti e due i bambini contemporaneamente ma vorrei tenere montati tutti e due i seggiolini per non impazzire ogni mattina a seconda di quello che devo accompagnare io. Per ora se ne devo portare due contemporaneamente spingo a mano la bici (normale). Il carrellino mi spaventa un pò nel traffico cittadino,anche perchè intorno alle scuole è pieno di auto che fanno manovre folli, piuttosto pensavo a quella specie di prolunga per la bici del più grande.
Comunque agli accessori penserò poi.

Grazie ancora.

Margherita
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 00:12:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Margherita, benvenuta

Io sono un Frisbista convinto, ma per il tuo utilizzo vedrei anch'io meglio una Flyer

Spezzo solo una lancia a favore della Frisbee per quel che riguarda le partenze: è vero che il motore "attacca" dopo un mezzo giro di pedale, ma in realtà, se non si vogliono fare partenze brucianti, non è un problema

Occorre muovere la bici (come si fa normalmente quando si parte per avere l'equilibrio) iniziando a pedalare, ma senza spingere! E poi .... aspettare che il motore inizi a fare il suo dovere (e lui spinge bene)
Come dicevo, con questo metodo non si fanno "sgommate" ma si parte senza fatica e il tempo perso è solo "psicologico"

Questo non toglie che il sistema di controllo dello sforzo sui pedali delle Flyer consenta partenze molto più pronte



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 11:04:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Spezzo solo una lancia a favore della Frisbee per quel che riguarda le partenze: è vero che il motore "attacca" dopo un mezzo giro di pedale, ma in realtà, se non si vogliono fare partenze brucianti, non è un problema

Occorre muovere la bici (come si fa normalmente quando si parte per avere l'equilibrio) iniziando a pedalare, ma senza spingere! E poi .... aspettare che il motore inizi a fare il suo dovere (e lui spinge bene)
Come dicevo, con questo metodo non si fanno "sgommate" ma si parte senza fatica e il tempo perso è solo "psicologico"


Pix, so che se n'e' parlato tante volte, ma io non ho ancora capito questa cosa delle partenze... Se il motore attacca dopo mezzo giro di pedale e non dopo 1/4, per me significa che il piede d'appoggio a terra deve essersi già staccato e dare il suo contributo di spinta per fare un altro quarto di giro. Ritengo che in queste condizioni, una partenza in salita (anche molto leggera) con 25 chili di bimbo dietro non sia un fattore solo "psicologico".
Discorso diverso lo vedo invece se il motore attaccasse dopo 1/4 di pedalata, significherebbe che il piede d'appoggio potrebbe aiutare (tipo monopattino per intenderci) spingendo a terra fino all'attacco del motore (o quasi).

Insomma non c'ho capito niente... Frisbeesti illuminatemi.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 16:01:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Va bene Job : devo misurare l'angolo di pedalata esatto dopo cui il motore attacca
Dammi un attimo e poi ti dico

Subito ti illustro il fatto che, sulla mia che ha una sola "ruota fonica" e non due come negli ultimi modelli, l'angolo dipende dal rapporto inserito: cioè il motore parte non in base ad un angolo di pedalata ma in base al percorso compiuto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 16:45:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Eccomi qua: non ho saputo resistere e sono andato subito a fare le misure

Allora:

Il motore attacca dopo 1.6 metri, indipendentemente dal rapporto inserito
Ciò significa dopo 0.27 giri di pedale col rapporto più lungo (perciò appena di più di un quarto di giro)
e dopo 0.65 giri di pedale col rapporto più corto (cioè due terzi di giro)

Ho provato sulla rampa del garage al 12% con una zavorra di 10kg più i miei 75: oltre a spingersi "tipo monopattino" (che bel paragone hai trovato!) bisogna premere con decisione sul pedale, ma lo sforzo necessario è modesto
In pianura o su salite di pochi percento, la spinta del piede a terra è comunque sufficiente per arrivare al momento dell'attacco del motore

Come dicevo prima, non c'è paragone con il sistema tipo Flyer (o Aprilia) che fa attaccare il motore immediatamente, ma che richiede comunque una spinta decisa sui pedali


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 20:38:11  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Ma non c'è modo di avere la partenza della Flyer e la marcia della Frisbee?
Comunque mi avete praticamente convinta per la Flyer: adesso devo capire come fare praticamente a comprarla (possibilmente toccandola con mano prima di ordinarla).

Grazie per tutte le informazioni!


Margherita
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 23:13:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Allora:

Il motore attacca dopo 1.6 metri, indipendentemente dal rapporto inserito
Ciò significa dopo 0.27 giri di pedale col rapporto più lungo (perciò appena di più di un quarto di giro)
e dopo 0.65 giri di pedale col rapporto più corto (cioè due terzi di giro)

Ho provato sulla rampa del garage al 12% con una zavorra di 10kg più i miei 75: oltre a spingersi "tipo monopattino" (che bel paragone hai trovato!) bisogna premere con decisione sul pedale, ma lo sforzo necessario è modesto
In pianura o su salite di pochi percento, la spinta del piede a terra è comunque sufficiente per arrivare al momento dell'attacco del motore

Come dicevo prima, non c'è paragone con il sistema tipo Flyer (o Aprilia) che fa attaccare il motore immediatamente, ma che richiede comunque una spinta decisa sui pedali


Intanto grazie per la solita accurata precisazione. Stando così le cose direi che sono dati confortanti, se poi dici che le nuove hanno doppia ruota fonica, dovrebbe essere ancora più vicino il punto di attacco del motore e le partenze (salvo salite dure) potrebbero essere in effetti un falso problema.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 15:18:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vai Margherita !!!!

Prova a contattare la Greenline direttamente: sono molto gentili e collaborativi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 21:45:39  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Quando non mi sopportate più smettete di rispondermi.
Volevo davi qualche altro dato sul tragitto che devo percorrere.
L'andata (dopo la scuola dei bimbi) non posso descrivervela nei dettagli perchè normalmente vado al lavoro in scooter (non preoccupatevi: non ho mai caricato nessuno, tantomeno uno dei miei figli) e non posso fare la strada che farei in bici a causa di due corsie preferenziali.
Il ritorno è di circa 6 chilometri, ci sono 17 semafori, 2 rotonde e 5 incroci in cui devo dare la precedenza o ho lo stop; poi prendo un figlio da scuola, riattraversiamo le 2 rotonde e 2 semafori e finalmente arriviamo a casa.
Praticamente è un continuo fermarsi e ripartire quindi mi pare di poter confermare la scelta della Flyer.

Mi sono tornati dei dubbi perchè mio padre mi consiglierebbe una Frisbee perchè aveva una bici elettrica coreana di cui non ricorda il nome che poi ha regalato alla caritas perchè non si trovava bene (a causa della caratteristica che ad aumentare la forza sui pedali rallentava anzichè accellerare, caratteristica che ho paura abbia la Flyer) mentre ha provato una Frisbee di un suo collega e si è trovato molto bene.

Comunque un po' di fatica non mi spaventa (quando lavoravo a metà strada rispetto ad ora ci andavo sempre in bici).

In tutte e due il motore si può staccare se le batterie sono scariche o il motore ha qualche problema, vero? (Non avete idea di quante volte son tornata a casa da scuola pedalando col Ciao).

Grazie

Margherita
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 22:22:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non ti preoccupare minimamente, Margherita, qui ci divertiamo proprio con le domande e le risposte

Con la Flyer (e Job te lo confermerà entusiasticamente) non succede di sicuro che pedalando di più la bici rallenti

Però credo che questo "fenomeno" sia da attriburire al fatto che, sopra ai 25 km all'ora, il motore STACCA e per aumentare la velocità ci sono solo i muscoli
Ma basta ... non spingere ... la bici rallenta un pelino e il motore riattacca
Con le elettriche c'è il "limitatore di velocità incorporato per legge" ed è inutile cercare di andare più forte

Con tutti quegli "stop & go" del tuo percorso, continuo a ritenere che la Flyer sia più adatta a te

In caso di problemi elettrici, con la Flyer vai come con una bici tradizionale; con la Frisbee vai come con una bici tradizionale ma pesante

Devo raccomandarti di non rimanere mai con la batteria scarica: vorrebbe dire che hai prosciugato tutto dalla batteria e, per garantirsi una lunga durata delle batterie, non va fatto
La tattica migliore è ricaricare ogni sera: la vita della batteria si allunga e sei sicura di avere sempre tutta l'autonomia disponibile

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 12:48:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Con la Flyer (e Job te lo confermerà entusiasticamente) non succede di sicuro che pedalando di più la bici rallenti
e sei sicura di avere sempre tutta l'autonomia disponibile


Nella mia flyer non succede di certo che si rallenti pedalando di più. Diciamo che quando la bici raggiunge un suo limite "fisiologico" di velocità anche spingere con grande ardore serve a poco e non migliora le prestazioni. Stesso discorso per le salite impegnative, conviene assecondare il motore senza fare sforzi inutili, ma piuttosto, mettendo marce basse.

Direi inoltre che tra rotonde e semafori e con la responsabilità del bimbo a bordo, non credo sia il tuo caso quello di cercare di sprintare.

Ma il consiglio migliore è sempre quello... provare per credere.
Tempo addietro Lycia ci segnalo' questo nuovo bel negozio a Pianoro, a soli 12 Km da Bologna "FUTA BIKE", perche' non ci fai un salto, vedrai che ti fanno provare qualche bici senz'altro.
Se ne parlava in questo 3d (non voglio far pubblicità proprio a questo negozio, ma non ne conosco altri dalle tue parti)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=225



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:51:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Margherita ha scritto:

Quando non mi sopportate più smettete di rispondermi.
Volevo davi qualche altro dato sul tragitto che devo percorrere.
L'andata (dopo la scuola dei bimbi) non posso descrivervela nei dettagli perchè normalmente vado al lavoro in scooter (non preoccupatevi: non ho mai caricato nessuno, tantomeno uno dei miei figli) e non posso fare la strada che farei in bici a causa di due corsie preferenziali.
Il ritorno è di circa 6 chilometri, ci sono 17 semafori, 2 rotonde e 5 incroci in cui devo dare la precedenza o ho lo stop; poi prendo un figlio da scuola, riattraversiamo le 2 rotonde e 2 semafori e finalmente arriviamo a casa.
Praticamente è un continuo fermarsi e ripartire quindi mi pare di poter confermare la scelta della Flyer.

Mi sono tornati dei dubbi perchè mio padre mi consiglierebbe una Frisbee perchè aveva una bici elettrica coreana di cui non ricorda il nome che poi ha regalato alla caritas perchè non si trovava bene (a causa della caratteristica che ad aumentare la forza sui pedali rallentava anzichè accellerare, caratteristica che ho paura abbia la Flyer) mentre ha provato una Frisbee di un suo collega e si è trovato molto bene.

Comunque un po' di fatica non mi spaventa (quando lavoravo a metà strada rispetto ad ora ci andavo sempre in bici).

In tutte e due il motore si può staccare se le batterie sono scariche o il motore ha qualche problema, vero? (Non avete idea di quante volte son tornata a casa da scuola pedalando col Ciao).

Grazie

Margherita

Con la T8 e la SF (pieghevole) quando sono fermo ai semafori e devo ripartire ho una accelerazione (nei primi 5 metri) superiore a una macchina e alle motorette!!!!Il consiglio e' che quando sei ferma e devi ripartire utilizza sempre una marcia da pianura e non da discesa e ricordarsi di non tenere il piede sul pedale quando si e' fermi pena un eccessivo consumo di batteria. La cosa piu' gratificante con la Flyer e' certamente la partenza da fermo in salita PROVARE PER CREDERE!!!!!!! poi se hai occasione di andare nel mio album fotografico presente su queso sito potrai vedere mia sorella che con la pieghevole trasporta le mie nipoti con un carellino senza problemi .
http://www.jobike.it/forum/photo_album_view.asp?cname=carrellini+bimbi+e+spesa&mid=8&cid=20&page=1&pic=prime%20prove%20carellino.jpg

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/



Modificato da - dipolo in data 30/08/2007 13:53:43
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 13:55:21  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
In effetti questa mattina parlato con una impiegata della GreenLine che mi ha detto di un rivenditore a Pianoro, che però ora non ha niente da farmi provare. Comunque pensano di venire da queste parti tra un paio di settimane per cui mi telefonerà per farmi provare una bici adatta a me, si informava anche sulla portata dei seggiolini previsti come accessori. Intanto mi ha promesso una e-mail con tutti i dati che potrebbero interessarmi.

Vi terrò informati!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 14:24:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Di un problema tipo il tuo e di seggiolini si era parlato anche qui...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=336

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/09/2007 : 15:35:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao margherita - aggiungo un paio di osservazioni agli ottimi consigli che hai ricevuto

per il bambino di 6 anni ti è necessario un seggiolino con portata superiore a quelli abitualmente diffusi, che non passano i 22 kg... il migliore che conosco è il bobike junior (32 o 36 kg di portata, non ricordo), di cui abbiamo parlato in qualche occasione e che si acquista facilmente su internet (ebay in particolare)... solo che questo seggiolino non si riesce a montare sulla serie T della flyer, per quanto ho visto: forse sulla serie C sì (con l'apposito adattatore ATB)... in ogni caso verifica e chiedi a lycia quali alternative loro conoscono... un'altra possibilità è fissare il seggiolino direttamente sul portapacchi - in italia centrale si vendono seggiolini del genere, per lo più artigianali e non credo omologati (in questo caso va controllata la portata reale del portapacchi: mi sembra che quella nominale del pletscher genius montato sulla flyer sia 25 kg)

se porti entrambi i bambini con la bici a mano può essere sensato valutare l'opzione di assistenza tramite leva fino a 6kmh proposta da flyer: è una funzione che serve appunto ad allegerire il trasporto della bici non inforcata (p.e. su una rampa o in un'area interdetta alla circolazione)... tieni conto però che questa funzione è di dubbia legalità nel nostro dubbioso paese


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 20:13:36  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
AIUTOOOOOO!!!!

Lycia mi ha scritto proponendomi un'altra bici (non Flyer) di cui mi ha mandato l'immagine ma non riesco a copiarla: somiglia alla c3 ma è color oro. Ecco le sue parole:"Ad ogni modo, vorrei metterla a conoscenza anche di un modello molto simile alla FLYER , con un prezzo pari al modello C3 Plus, con possibilità di consegnargliela in meno tempo.
Possiede una cambio SHIMANO NEXUS a 3 marce automatico ( regolabile ) e dei freni SHIMANO modello ROLLER BRAKE.
Telaio in alluminio, motore e batteria Panasonic da 7,2 Ah ( peso 1.9 circa ) con un’autonomia dai 40 ai 45 Km.
Il peso della bicicletta è di 23 Kg.
Prezzo iva compresa : € 2.220,00 "


Cosa diavolo è?

grazie

Margherita
Torna all'inizio della Pagina

Parker
Utente Normale


Emilia Romagna


83 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 20:38:44  Mostra Profilo Invia a Parker un Messaggio Privato
un po' difficile a dirsi..senza marca ne foto..

Kalkhoff Integrale 10
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 21:23:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
helkama jubilee

bella bici, molto facile e leggera
appena meno efficiente della flyer in salita, ma non dovrebbe essere un tuo problema

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 21:36:14  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Sì è proprio quella! Sei troppo brava! Ho trovato un solo commento (su questo sito) ma la foto è quella!
Voi cosa ne pensate?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 21:44:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(ehm Margherita: Elle è un maschietto; il nick è la lettera L )

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 21:45:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bene, come ti ho detto
qui uno degli amici del forum ne dà una rapida comparativa con una flyer: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=2&TOPIC_ID=551#6726

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 21:47:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

(ehm Margherita: Elle è un maschietto; il nick è la lettera L )



(grazie pix!)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 22:04:00  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Và beh, pazienza! Allora bravo!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 22:21:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

pazienza...

tra l'altro la jubilee dovrebbe montare senza problemi il bobike... può essere una buona idea, perché non la provi?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 22:37:27  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Della jubilee ho trovato una scheda tecnica solo in francese (che capisco abbastanza bene, non conosco tutti i termini tecnici) e mi pare molto simile alla c3. Non esiste il telaio XS ma la misura che propongono è un solo centimetro più della s per cui dovrei toccare (sono bassa 155 cm).
Come freni che differenza c'è tra W-brake Shimano e Roller Brake Shimano?
Secondo voi come possibilità di assistenza da parte di un biciaio qualunque (ad es in caso di foratura) sono equinvalenti?
Per i seggiolini Lycia ha promesso di mandarmi una scheda di quelli che monta ciascuna delle due.

grazie
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 08/09/2007 : 23:59:59  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Margherita ha scritto:

Della jubilee ho trovato una scheda tecnica solo in francese (che capisco abbastanza bene, non conosco tutti i termini tecnici) e mi pare molto simile alla c3. Non esiste il telaio XS ma la misura che propongono è un solo centimetro più della s per cui dovrei toccare (sono bassa 155 cm).


grazie


Guarda bene la taglia perche' mia moglie e' alta 1.60 e con la Flyer C3 xs si trova giusta giusta. Addirittura dice che se fosse un paio di cm di meno sarebbe meglio......

Modificato da - pepizzi in data 09/09/2007 00:00:44
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/09/2007 : 00:51:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se leggi il francese sul forum di cyclurba ne parlano un po'
http://cyclurba.fr/forum/forum_msg_new.php?rech_chaine=helkama&rech_msgdepuis=999&rech_auteur=&rech_datedeb=&rech_datefin=&Submit=Ok+%21

la prudenza sulla taglia che consiglia pepizzi è opportuna (anche se mi sembra che la jubilee ci sia solo in una taglia, quindi sarà più regolabile della flyer)... ti conviene provala

i rollerbrake differiscono completamente dai freni abituali, perché sono nel mozzo: si tratta di una evoluzione del freno a tamburo... la sensazione di frenata è meno netta che coi v-brake, ma reggono benissimo anche con l'acqua e, salvo pesi eccessivi (ma non è il tuo caso neppure coi bimbi), danno una frenata sempre sicura... inoltre non richiedono teoricamente manutenzione (ok, un po' di grasso speciale una volta l'anno), a differenza dei freni normali che hanno spesso bisogno di un po' di cura (e perizia nel regolarli)...

come col cambio al mozzo invece che a deragliatore, però, non ci sono solo vantaggi: la manutenzione, ripeto, è pressoché inesistente - ma se c'è un problema ci vuole un meccanico ben qualificato, la maggior parte dei biciai non sa di che si tratta...

per il resto - avendo come la flyer il motore centrale - la manutenzione è quella di una bici normale... ed essendo, come la flyer, una bici di qualità elevata, i problemi sono rarissimi (onestamente non so tuttavia dell'affidabilità del cambio automatico rispetto a un nexus, ma non ho mai letto di problemi)...

comunque, in linea teorica se si vuole la bici più simile a quella che qualunque biciaio conosce, cambio esterno e v-brake (assieme al motore centrale) sono preferibili, anche solo per cambiare una ruota: smontare un rollerbrake o un cambio interno - non parliamo di uno automatico - non so a quanti biciai nostrani sia mai capitato... la rinuncia alle comodità che, specie nell'uso cittadino, vengono da questi dispositivi in italia poco noti però è un peccato... tu non hai quel negozio che ti segnalava job nelle vicinanze? io chiederei assicurazione a lycia che ti assistono lì o vedrei se può fartela comprare da loro

edit:
Margherita, la jubilee è dichiarata per un'altezza minima di 148 cm : http://www.helkamavelox.fi/index2.phtml?page_id=1097&navi_id=1097&10012_iProductId=HCCAE347AN&10012_IPGSUB:52_t=viewPublicProduct&

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 18/09/2007 : 17:27:49  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Sono stata dal mio biciaio che vendeva Aurora Elettra ma non la vende più perchè non era in grado di fare la manutenzione e mi ha detto che se compro una bici elettrica altrove lui mi ci mette le mani solo se non deve toccare il motore.
Allora ho chiamato il rivenditore di Pianoro che mi avete consigliato (www.futabike.it) che mi ha detto che lì ha una Giant. Sul sito ho visto che tratta Giant, Flyer, E-move e MC Ecobici.

Per le Fleyer la GreenLine mi ha parlato di tempi eterni e mi ha detto che la c3 forse uscirà di produzione.

Cosa pensate delle marche che ha? Insisto con la jubilee?

grazie
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/09/2007 : 19:43:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
margherita io trovo la jubilee più interessante della giant - in generale e per te in particolare

guardiamo alle tue esigenze:

- tu hai bisogno di una bici per montarci seggiolini: la giant ha due batterie ai lati del portapacchi e un limite di carico basso del portapacchi se ricordo bene... non so quali seggiolini possa montare, ma la jubilee è senz'altro più flessibile... uno a zero per la jubilee
- ti serve una bici con una buona ripresa in partenza: giant parte immediatamente, è vero, ma il motore panasonic della jubilee (o della flyer o della vecchia giant) è ancora più pronto, meglio ancora parte subito su qualunque salita... due a zero per la jubilee
- ti serve una bici ben ammortizzata: entrambe lo sono... ancora due a zero per la jubilee
- ti serve che freni bene anche sul bagnato: entrambe... ancora due a zero per la jubilee
- non hai intenzione di fare grandi salite e preferiresti un cambio semplice: entrambe, ma la jubilee lo ha addirittura automatico, cioè il più semplice possibile nell'uso e soprattutto sempre perfetto per le partenze... tre a zero per la jubilee
- hai bisogno di fare sensibilmente meno fatica che su una bici normale: qui la situazione della giant è molto incerta, i primi esemplari montano un'elettronica che favorisce l'autonomia sull'assistenza, pare che adesso sia cambiata e assista di più ma chi ti assicura come è impostato l'esemplare che compri? la jubilee ha sicuramente una buona assistenza... direi ancora tre a zero per la jubilee - ma qui sarebbe decisiva una prova, che ti consiglio vivamente prima dell'acquisto
- hai bisogno di staccare agilmente la batteria per ricaricarla: giant ha due batterie, non comodissime da estrarre, la jubilee una molto leggera... quattro a zero per la jubilee
- vuoi che l'assistenza te la possa fare uno che si occupa di bici normali: giant ha il motore al mozzo, jubilee centrale, se bisogna cambiare una ruota nella giant è coinvolta l'elettronica, nella jubilee no (entrambe però montano un freno e un cambio poco diffuso da noi: un biciaio intelligente però può metterci le mani senza spaventarsi di diavolerie elettriche)... cinque a zero per la jubilee
- vuoi fare una spesa intelligente: entrambe sono bici di qualità molto buona... quando bisognerà sostituire le batterie giant ne dovrà cambiare due, la jubilee una... è vero che le nimh della giant 2.0 in teoria si potrebbero ripristinare sostituendo solo gli elementi interni mentre la litio della jubilee dovrai ricomprarla originale, ma non mi sembri in vena di fare esperimenti, sicché per la jubilee c'è forse un costo di esercizio minore a fronte di un costo di acquisto maggiore... concludiamo ancora con cinque a zero per la jubilee?

in più la giant è una bici decisamente più pesante e più grande della jubilee... l'unico vantaggio ci sarebbe se tu avessi bisogno di grandi autonomie, ma non mi sembra questo il caso

la sola cosa da controllare bene per la jubilee sono le modalità del servizio di assistenza: chiedi a lycia spiegazioni precise

--

ps: se flyer fa uscire di produzione la c3 è proprio un peccato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 12:30:29  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato

Questa mattina sono andata a Pianoro dal Futa bike e mi sono piaciuti molto. Per le Fleyer mi hanno confermato attese minime di 3/4 mesi. E comunque non possono farmi provare nè Fleyer nè Jubilee perchè non ne tengono se non ordinandole per qualcuno.
Nonostante piovesse mi hanno fatto fare un giro con la Giant che avevano lì (spupazzandosi mio figlio di 9 mesi nel frattempo, disponibilità non da poco)e mi è piaciuta un sacco.
Ovviamente non so dirvi che modello sia comunque ha davanti il freno V brake e dietro a tamburo, l'assistenza si può regolare su tre livelli con una levetta, ha un cambio interno a sette marce (per cui si può cambiare anche da fermi) e comunque la partenza è supermeravigliosa anche con marce alte.
Il portapacchi dietro è omologato fino a 25 chili. Si sono offerti di insegnare a mio figlio grande ad andare in bici per conto suo. Scherzi a parte si riescono a montare tutti i seggiolini.
Ha un ammortizzatore sulla forcella davanti e uno sotto la sella; a quello sotto la sella dovrei rinunciare per mettere una sella diversa per poter appoggiare bene i piedi a terra.
Costa 1.580 euro contro i 2.220 della jubilee e secondo loro per il mio utilizzo è più che sufficiente.
Considerando che non voglio comprare una bici senza provarla e che questa mi è piaciuta valutate che debba andare a provare anche una Frisbee o che posso comprarla? Non vedo l'ora di averla e non sono in condizione di cercare in altre città perciò mi sa che devo rinunciare alla Fleyer.

grazie
Margherita


Avevano anche un meraviglioso carrellino, ma questa è un'altra storia...
Torna all'inizio della Pagina

Margherita
Utente Medio



Emilia Romagna


115 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 12:44:27  Mostra Profilo Invia a Margherita un Messaggio Privato
Dimenticavo: nella Giant il motore agisce sulla ruota anteriore!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/09/2007 : 13:22:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
margherita, io ho una giant (il modello precedente a quello che hai provato) e posso dirti che sono bici di ottima qualità: non hanno le finiture di una flyer ma sono solide e progettate con l'esperienza che ti devi aspettare dal maggior produttore di biciclette al mondo

sulla nuova giant - quella che hai provato tu è una twist 2.0, con due batterie nimh e cambio nexus a 7 marce - ho qualche perplessità in paragone ad altre marche, ma non c'è dubbio che stiamo parlando di una delle bici di riferimento sulla scena internazionale

se vuoi approfondire puoi dare un'occhiata qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78 e qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=301 ... tra l'altro quelle osservazioni potrebbero non essere aggiornate perché pare che ultimamente giant abbia fatto dei cambiamenti sull'elettronica di controllo che dovrebbero avere migliorato le prestazioni... resta da capire (ma questo non te lo può dire nessuno) se questi miglioramenti sono già stati apportati ai modelli attualmente in commercio

in ogni caso: se tu l'hai provata in condizioni simili a quelle del tuo uso normale e ti è piaciuta; se (lo apprendo con sorpresa) può montare i seggiolini che ti servono; se non la senti troppo pesante e troppo grande per te; e se hai pure un venditore affidabile non troppo lontano... be', che dubbi hai? la frisbee a paragone può darti maggiore potenza ma direi non la stessa dolcezza

per quello che riguarda il reggisella poco male, tutt'al più potrai montare una sella con le molle - tipo brooks - su un reggisella normale per assorbire le vibrazioni

--
edit: margherita, ma ti hanno fatto provare la small? questa bici c'è in due misure di telaio: S 44cm e M 50cm

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.