Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Non fatemi usare la moto! Please!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maomig
Nuovo Utente


Lazio


12 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 13:38:19  Mostra Profilo Invia a maomig un Messaggio Privato
Salve a tutti e complimenti per il forum, davvero molto utile, cerdo unico in Italia. E' da un pò di tempo che, a fasi alterne, penso di comrpare una bici elettrica per ilt ragitto casa-lavoro qui a Roma (dove vivo) per affrancarmi da orari, sciperi, affollamenti e dai disservizi tipici del trasporto pubblico che uso giornalmente. Ora, siccome a breve andrò a lavorare in una zona servita male dai mezzi, mi è ritornata in mente la bici elettrica da usare al posto dell moto (che già possiedo). Perndo quindi spunto dalla check list da voi elaborata per proporvi le mie esigenze e vedere se c'è una soluzione:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?): NON FARO' GIRETTI MA SOLO CASA-LAVORO OGNI GIORNO, ANCHE SE PIOVE. IL PERCORSO E' GENERALMENTE PIANEGGIANTE CON QUALCHE LIEVE SALISCENDI. SOLO AL RITORNO DAL LAVORO C'E' UNA SALITA DI CIRCA 1,5 KM NON RIPIDISSIMA (SALIRA' DI CIRCA 50-70 MT IN 1,5 KM).

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? IO PESO MOLTO, CIRCA 115 KG A CUI SI SOMMALA BORSA/ZAINO (5 KG CIRCA). NIENTE BAMBINI O SPESA O ALTRI CARICHI.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? MAH, CONSIDERANDO CHE LA USEREI PER ANDARE A LAVORARE E NON POSSO ARRIVARE SUDATO FRADICIO, PIU' E' "ASSISTITA" MEGLIO E'.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? COME DETTO, LA SALITA C'E' AL RITORNO DAL LAVORO E HA ANCHE DEI SEMAFORI, QUINDI CAPITERA' DI RIPARTIRE DA FERMO IN SALITA. SULLA VELOCITA' DELLA BICI, MI INTERESSA RELATIVAMENTE

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? DOVREBBE ESSERE AMMORTIZZATA, INFATTI IL FONDO STRADALE A ROMA E' QUELLO CHE E'

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)POSSO RICARICARE LA BATTERIA IN UFFICIO, PERò NON VORREI PORTARMI IL CARICABATTERIE IN GIRO. IL TRAGITTO SARA' SUI 6-8 KM IN CITTA' A VIAGGIO.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? LA USERO', A PARTE PROBLEMI DI SCARICAMENTO BATTERIA, QUASI SEMRPE CON L'ASSISTENZA. SE E' LEGGERA' PERO' E' MEGLIO, MA NON INDISPENSABILE.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? LE MANI DA ME LE SO METTERE MA PER QUESTIONI "BASE". CERTO, L'ASSISTENZA E' IMPORTANTE, MA SE INCIDE TROPPO SUL PREZZO FACCIO ANCHE A MENO.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? L'ESTETICA CONTA POCO, MI PIACEREBBE PERO' UNA BICI CHE SIA LA PIU' "CLASSICA" POSSIBILE. HO IN MENTE UNA OLANDESE COL CANOTTO, TANTO PER CAPIRCI.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) LA SPESA, PER PROBLEMI ECONOMICI DI QUESTO SPECIFICO PERIODO, DEVE ESSERE LA PIU' BASSA POSSIBILE. TENGO FAMIGLIA!

11 - (inserito da me) quanto sei alto? SONO ALTO 1.88, QUINDI MI SERVE ANCHE UNA BICI CON UN CERTO TELATIO E UNA DETERMINATA DIMENSIONE DELLE RUOTE.

Vi ringrazio molto, so che qui c'è gente molto competente che mi saprà consigliare la migliore bicicletta sul mercato, ci tengo però a precisare che, nei limiti delle mie esigenze che ho sopra descritto (soprattutto il mio peso/altezza e la salitella finale da affrontare), per me il fattore prezzo è assolutamente fondamentale e determinante. Grazie

Modificato da - maomig in Data 28/08/2007 13:45:25

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/08/2007 : 23:29:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ciao Maomig, benvenuto nel forum, dovresti meritare un premio perche' sei uno dei pochi che ha compilato il questionario... invece qua le risposte latitano.
Io posso dirti che tra i frisbeesti mi pare ce n'e' più di uno che supera i 100kg ed è soddisfatto del suo mezzo. Stai pero' attento all'altezza, io sono 1.89 e ho provato a sedermi su una euro 7 e mi sentivo un po' sacrificato, ma magari bastava regolarla.

Le flyer mi sembrano fuori dal tuo budget, sulle cinesi ci penserei due volte: il percorso casa-lavoro credo debba essere il più affidabile possibile e poi senza accorgerti finisci per fare una marea di chilometri proprio perche' lo fai continuamente avanti e indietro. Non dimenticarti l'importanza di buoni freni, proprio perche' pesi parecchio.
Insomma io non spenderei meno di 1000 euro fossi in te.

p.s.- Provero' ad indagare su ste bici di Udine (abito a Trieste), ma senz'altro non le fabbricheranno, ma al più assembleranno le solite cinesi.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

maomig
Nuovo Utente


Lazio


12 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 00:00:17  Mostra Profilo Invia a maomig un Messaggio Privato
Job, grazie tante per la cortese risposta. In effetti, parlando stasera con mia moglie, si diceva proprio questo, che per avere un prodotto di qualità bisogna spendere almeno 800 eurini. E poi, anche lì, mi è parso che sia difficile trovare un prodotto che sia valido in tutti gli aspetti più importanti. Hai ragione anche sui freni, è un aspetto a cui stavo pensando anch'io e, da buon motociclista di moto sportive, che tengo in debita considerazione.

Detto questo, in effetti ho interpellato questa ditta di Udine per sapere se era possibile avere telai di differenti misure e soprattutto ruote almeno da 26". Mi hanno risposto che "hanno un modello da 26" in magazzino e che presto lo metteranno in vendita su ebay, quindi, anche lì, mi sa che sono degli importatori di cinesi.

Stavo quindi pensando anche alla Flybike, che su ebay viene venduta a 599, oppure "rischiare" con una aprilia enjoy (visto che abito a Roma) o magari (svaligiando una banca) buttarmi su una microbike city, visto che sono romani anche loro. Oggi poi mi è passata davanti una bicicletta Oxygen col motore centrale che sembrava davvero carina, l'ho trovato su internet a circa 800 euro. (che poi credo sia quella che vende l'Enel).
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 15:17:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anch'io ti consiglierei di provare una Frisbee euro 7; il costruttore la dichiara per un carico utile di 100kg, ma è una bici robusta e ben frenata: non credo proprio tu la possa mettere in crisi
Ti dico di provarla, perchè hai una altezza considerevole e, anche per me, devi vedere se il telaio si adatta alle tue dimensioni

Le altre marche che hai citato le guarderei con senso critico proprio per la necessità che hai di una bici robusta
Salvo la Enjoy che però abbiamo visto può riservare grossi problemi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

maomig
Nuovo Utente


Lazio


12 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 19:38:40  Mostra Profilo Invia a maomig un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Anch'io ti consiglierei di provare una Frisbee euro 7; il costruttore la dichiara per un carico utile di 100kg, ma è una bici robusta e ben frenata: non credo proprio tu la possa mettere in crisi
Ti dico di provarla, perchè hai una altezza considerevole e, anche per me, devi vedere se il telaio si adatta alle tue dimensioni

Le altre marche che hai citato le guarderei con senso critico proprio per la necessità che hai di una bici robusta
Salvo la Enjoy che però abbiamo visto può riservare grossi problemi


Quindi la microbike la escluderesti?
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/08/2007 : 22:29:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ma nooooooo, è una bici che mi è simpatica ! Dico solo che, per il tuo uso, una Frisbee va bene
Se puoi, prova entrambe




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/08/2007 : 14:35:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Tieni presente anche il kit microbike va bene su tantissimi tipi di biciclette e quindi potresti sceglierti la bici giusta per te (numero di telaio, tipo di ammortizzazione, cambio...) e poi fari montare il kit su quella, ma così la spesa sale. Il kit sembra buono e spinge con forza (sembra solo un tantino rumoroso) anche in salita, non ha molta autonomia, ma mi pare che a te non serva e poi, dicono, che la bici resta molto pedalabile in caso di esaurimento "benzina".

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.