Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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walterz
Utente Medio



138 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 10:28:34  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao scusate l ignoranza,
Si può alimentare una bici che aveva una batt da 24v con una da 36v?
Grazie

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 11:17:58  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di walterz

Ciao scusate l ignoranza,
Si può alimentare una bici che aveva una batt da 24v con una da 36v?
Grazie


Ciao,

ma che bici è?

E' una e-bike assemblata o è una cinesata simil motorino?

In ogni caso sicuramente c'è da cambiare la centralina con una da 36V con una corrente di adeguato valore,

sempre verificando tutto l'impianto.

Per il motore, non ci sarebbero grossi problemi, in pianura girerebbe un po' piu' velocente

Modificato da - aspes in data 04/11/2015 11:19:14
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walterz
Utente Medio



138 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 11:33:47  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È una torpado lybra pieghevole nata elettrica con batteria a 24v che è kaputt :)
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 12:54:04  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi cambiare centralina, display e Pas con una versione per 36v. Oppure lasciare tutto com'è perché talvolta le centraline reggono un voltaggio superiore a quello nominale, può darsi che la tua funzioni bene anche a 36v. Se poi dovesse fondere.... torni alla soluzione precedente.
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aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 14:58:07  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa

quanti anni aveva la batteria?

Quante ricariche ci hai fatto?

Che autonomia aveva?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 15:10:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi limitarti a sostituire la batteria da 24V con una da 36V, il motore sicuramente non avrà nessunissimo problema, ma il display della bici invece si, specialmente se incorpora l'indicatore di carica della batteria, e anche la centralina se è di quelle che provvedono ad alimentare anche la fanaleria potrebbe non funzionare.
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walterz
Utente Medio



138 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 18:16:31  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti :)
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walterz
Utente Medio



138 Messaggi

Inserito il - 06/12/2015 : 12:20:39  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ai consigli e alla pazienza di MilleMiglia son riuscito a trovare una batteria plug in e a far funzionare la bici, ancora un piccolo dubbio: il display ha solo dei led x indicare la carica e noto che c'è molta differenza tra la carica indicata dal display della bici e quella indicata direttamente dalla batteria, il display della bici è molto pessimista, come mai c'è questa differenza?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 06/12/2015 : 12:31:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché il display è "conservatore"... non vuole che tu possa restare a piedi...
poi in realtà c'è un motivo... il display lo vedi sempre, anche con la batteria sotto sforzo, quando magari restano accese due led su cinque...
invece i led della batteria li leggi "a vuoto"...


In Vino Rident Omnia
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 06/12/2015 : 12:33:32  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché il display è "conservatore"... non vuole che tu possa restare a piedi...
poi in realtà c'è un motivo... il display lo vedi sempre, anche con la batteria sotto sforzo, quando magari restano accese due led su cinque...
invece i led della batteria li leggi "a vuoto"...


In Vino Rident Omnia
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walterz
Utente Medio



138 Messaggi

Inserito il - 06/12/2015 : 12:41:13  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe essere che invece sia tarato x la batteria originale a 8a mentre questa che ho preso ha 13a?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 02:51:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, sono tarati per i V, non per gli Ah


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 12:07:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto MilleMiglia, i segnalatori di carica a Led sono assolutamente inaffidabili su batteria al litio: La cuva di scarica è quasi piatta, quindi segnalano batteria ancora carica fino quasi alla fine e poi di colpo su una salitella o in partenza vanno a zero e rimani a pedali!!!

Ovviamente poi non ce ne sono due identici, quindi rassegnati e regolati con i chilometri percorsi e non con le lucine di Natale!
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OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1164 Messaggi

Inserito il - 07/12/2015 : 12:48:35  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricordo la differenza tra il display originale Bottecchia e quello Alcedo che ho montato successivamente.

Quello Bottecchia mia dava 4 led su 4 ma appena la batteria scendeva sotto il l'85% circa di carica mi segnava un led su 4. Dal 10% in giù si accendeva il led rosso della riserva.

Quello Alcedo invece fino al 15% di carica residua mi da 4 led su 4, dal 15% in giù si accende solo sotto sforzo la riserva per poi restare con la stessa accesa fino all'esaurimento totale della batteria.

Ergo, quello Bottecchia era fin troppo pessimista, quello Alcedo che monto ora è l'esatto opposto!

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
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