Autore |
Discussione |
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2016 : 12:05:45
|
ciao a tutti, dopo qualche anno mi faccio vivo su questo bellissimo forum. Avevo acquistato una bici economica usata con soddisfazione per un po' e poi abbandonata per cambiamenti di orario di lavoro. Ora sono a richiedere il vostro prezioso consiglio per una bici più performante.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) La bici mi serve per il tempo libero e per allenamento essendo stato da poco operato al cuore
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Nessun carico salvo il mio: 83 kg per 1.80 di altezza
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Ho bisogno di pedalare senza mai arrivare all'affanno
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Abito in collina e quindi devo affrontare molte salite
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? prevedo di usarla sull'asfalto e su qualche strada bianca
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) non importa
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? sempre con l'assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? sono assolutamente imbranato
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? guardo all'estetica ma prima di tutto conta la funzionalità
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) non posso spendere più di 1000 euro e pertanto posso prendere in considerazione usato di qualità e super offerte per bici nuove fuori catalogo
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
|
Erniz
Flybike 2008 Muscolare Giant Squadron (dal 1992) |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6230 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2016 : 14:35:22
|
Vista la particolare delicatezza della questione ti perdono la scritta in blu sul grigio che farà contento il mio oculista
Per far contento te ed il tuo cardiologo, c'è un modello fatto praticamente apposta, che varia in modo programmabile l'assistenza in base alla tua frequenza cardiaca, così da allenarti senza mai farti arrivare all'affanno o a frequenze cardiache a te proibite! La bipa è di elevata qualità ed è stata progettata per casi simili al tuo.
Il sistema si chiama kalkhoff impulse ergo, qui il sito in tedesco http://www.kalkhoff-ergo.com/ qui qualcosa in inglese http://www.kalkhoff-bikes.com/en/bikes/e-bike/e-activity/impulse-ergo-xxl-nuvinci-harmony-1.html
Purtroppo la qualità si paga e per quanto sia probabilmente possibile trovare qualche offerte,saranno comunque almeno intorno ai 2000.
Alternativa povera, una bipa con un buon motore al mozzo posteriore senza sensore di sforzo, con cui non percorrere salite troppo "cattive" ed un buon orologio/cardiofrequenzimetro dotato di allarmi sempre con te... risultato differente,di molto, ma più che accettabile.
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 23/01/2016 14:37:00 |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2016 : 18:15:56
|
La bici che proponi è spaziale, ma ... Suggerimenti per l'alternativa povera che proponi, in modo che possa mettermi alla ricerca?
(Chiedo scusa per il blu, non avevo pensato allo sfondo grigio!) |
Erniz
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6230 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2016 : 19:39:51
|
Dai intanto una occhiata ai test di pix nella sezione prove e collaudi o nella tabella linkata alla scritta test, in alto
poi guarda cosa ti propongono i ciclisti in zona o le offerte on line, ma mi raccomando, prima di decidere facci sapere quali sono le proposte e/o ciò che ti piace, la maggior parte sono onestissimi rivenditori ma ancora si trova chi spaccia per oro ciò che oro non è..
|
Modificato da - leonardix in data 23/01/2016 19:45:40 |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2016 : 00:30:21
|
Di entrambe c'è il pix-test Prova a vedere e poi facci sapere ... i tuoi dubbi
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2016 : 08:47:53
|
Grazie Pix. Di entrambe ho letto i tuoi ottimi test e mi sono fatto l'idea di due buone biciclette. La Frisbee forse è più maneggevole e adatta alle salite, ma costa anche di più. Forse è la più adatta alle mie esigenze ma non sono riuscito a trovare dell'usato (forse chi la possiede se la tiene stretta?). Un'altra che ho visto e che è alla mia portata è la Eagle Lux della Italwin, qui in vendita il modello del 2012. http://outlet.italwin.it/prodotti-di-prima-pagina/eagle-lux-2011-usata.html Potrebbe essere un buon acquisto? |
Erniz
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2016 : 11:04:33
|
...tener d'occhio il ns. mercatino...
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2016 : 12:54:08
|
Certo che sì, soprattutto se ci sono proposte emiliane! |
Erniz
|
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2016 : 02:47:45
|
| leonardix ha scritto:
Per dann non vanno bene di sicuro, ma grazie della segnalazione...
questa per 1000 euro e per usi più moderati, mi pare un bell'acquisto!
|
da un altro tread, la batteria tiene il DOPPIO e il motore almeno è 36V Poi io nn me ne intendo... |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2016 : 07:03:59
|
Grazie per la segnalazione, ma pensavo a qualcosa di più confortevole. Forse altri amici del forum (magari con problemi analoghi) possono consigliarmi per esperienza diretta. Ricordo: ho necessità di un mezzo che mi faccia pedalare senza arrivare all'affanno percorrendo anche salite, abito in collina. La bici in mezzo alla natura mi piace, quella da camera guardando un muro mi angoscia! Budget massimo: 1000 euro sia nuovo che usato di qualità.. @Leonardix mi ha consigliato motore posteriore senza sensore di sforzo, ma orientarsi è davvero difficile, anche considerato che dalle mie parti non c'è tutto qyesto amore per la pedalata assistita |
Erniz
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6230 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2016 : 07:30:12
|
Dipende, sul tuo profilo leggo Modena... nei tuoi giri vuoi rimanere nella zona pianeggiante o vuoi spingerti su per i colli? |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2016 : 07:38:39
|
Sui colli, scendendo dalla bici sulle salite più dure! |
Erniz
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6230 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2016 : 07:53:36
|
Quanto alla ncm, che non trovo in Italia, sui forum tedeschi ha una nomea discreta e produce anche bici più "comode" ed altrettanto prestanti rimanendo fra i 1000/1200€
L'unica è che per qualsiasi cosa dovresti rivolgerti in Germania... visto che per te l'assistenza tecnica è importante, cercherei qualcosa di più vicino a casa. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6230 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2016 : 08:01:05
|
E se vuoi andare sui colli dipende dalla pendenza che vuoi affrontare, fino al 4, 5, 6 % bene col motore al mozzo posteriore, oltre ti serve un buon centrale e i prezzi salgono... |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2016 : 15:41:04
|
Grazie! Le bici tedesche sono alletanti ma se qualcosa non va in garanzia occorre rispedirle in Germania. Qualcuno le ha acquistate?
|
Erniz
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2016 : 18:22:13
|
Può essere un buon acquisto a quel prezzo?
Immagine:
385,57 KB |
Erniz
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2016 : 20:11:58
|
| erniz ha scritto:
Può essere un buon acquisto a quel prezzo?
Immagine:
385,57 KB
|
Erniz, può essere un buon acquisto come può essere una gran sola...!
Se qualcosa non funziona o la batteria è rovinata dovrai sborsare molti altri soldi... visto che per te l'assistenza è importante prova a vedere se qualche negozio ha delle bici in offerta per quella cifra. Probabilmente troverai qualche vecchio modello di fine serie, ma almeno hai la garanzia del negozio. |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2016 : 21:07:34
|
Il venditore dichiara di aver percorso circa 2000 km ... |
Erniz
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6230 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2016 : 21:48:15
|
se non l'ha utilizzata può essere anche peggio... una batteria lasciata ferma in condizioni non giuste, o fatta scaricare e lasciata così per parecchio tempo, arriva a fine precocissima, e una batteria nuova costa almeno altri tre o quattrocento euro. a 900 1000 euro trovi alcune bipe nuove base di gamma, mi concentrerei più su quelle, usato lo considererei solo se vero affare, da persona conosciuta e su bipa di elevato livello, poi fai tu |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2016 : 21:57:57
|
Ok. Grazie per i consigli. Nei prossimi giorni andrò a fare un giro per negozi. |
Erniz
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2016 : 09:09:13
|
Un negozio relativamente vicino, rivenditore ufficiale frisbee, mi ha proposto una 049 km0 a € 900,00 , con possibilità di acquisto di una batteria supplementare a prezzo scontato.Il test di Pix è positivo. Cosa ne pensate? |
Erniz
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2016 : 20:04:25
|
Nessuno? |
Erniz
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2016 : 23:11:50
|
ahahah io ne penso bene perchè mi è piaciuta
Il prezzo mi pare ottimo
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2016 : 07:38:35
|
Se ti piace quella bici il prezzo è davvero ottimo, la batteria supplementare però acquistala solo se ti serve veramente per estendere la tua autonomia, se non la usi alternandola continuamente a quella di serie finisce per danneggiarsi. |
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 12:30:43
|
L'ho vista ma proprio non mi piace! Invece mi hanno proposto una flyer con pochi cicli di ricarica. È sopra il budget ma la bici è di qualità. Vi sembra un buon prezzo?
Immagine:
36,6 KB |
Erniz
|
|
erniz
Utente Normale
71 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 13:05:54
|
Dimenticavo: 1300 euro |