Autore |
Discussione |
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 15:40:23
|
Salve a tutti sono un granfondista di buon livello da circa 18.000km/anno grande appassionato del mezzo bici (ho varie bdc, mtb, scatto fisso, cx, cx single speed, bici da passeggio, grazielle varie ect ). Avrei bisogno delle Vostre considerazioni su alcune ipotesi che sto facendo. Vivo in una località di mare (sulla costa adriatica); per spostarmi tra casa ed ufficio in estate l'auto non è il massimo. Avrei una vecchia (1982) honda xl125, ma è ferma da alcuni anni, necessita di controllo generale, revisione, bollo ed assicurazione (oltre alle pratiche per passarla d'epoca sempre che ci si riesca). Comprare un cinquantino ormai mi sembra anacronistico, poi comporta sempre tanti impicci e l'obbligo del casco e non ultimo il non poter passare per alcune isole pedonali (e ciclabili) che semplificano e rendono più sicuro il percorso. Andare in bici (come ho provato a fare la scorsa estate) non è proponibile perché in ore calde si suda troppo e ci sono giorni in cui si fanno anche più di 4 viaggi tra andata e ritorno, che sommati agli allenamenti in bici da corsa o mtb non sono sostenibili (la volta che trovi vento contro rischi di impiegare una vita a fare il trasferimento :D). Avevo pensato alla e-bike: niente casco, niente vincoli burocratici, possibilità di attraversare tutte le aree pedonali ect. Il problema è che le e-bike "buone" quello con il motore al movimento centrale tipo bosch sono prevalentemente mtb 29, quindi sovradimensionate al mio uso e soprattutto molto ingombranti ... quindi da lasciare fuori all'ufficio (zona tranquilla e frequentata, ma non mi sembra il caso) dove purtroppo potrebbe attirare attenzione ... con il rischio di trovarsi dopo pochi mesi ad aver fatto un investimento importante e non aver più neanche il mezzo per spostarsi. Avevo accantonato l'idea quando ho scoperto che ci sono alcune pieghevoli che pur non essendo e-bike di livello paragonabile alle bosch avrebbero 3 carte vincenti: - possibilità di non lasciarla lunghi periodi in mezzo alla strada (perché riesci quasi sempre ad entrarla, cosa che non si può fare con una mtb 29 o similare) - costo molto più modesto (circa un terzo delle bosch). - (e nelle migliori delle ipotesi) batteria integrata nel telaio (quindi sembra quasi una normale bici e sicuramente da molto meno nell'occhio),
Salvo che non abbiate qualche interessante proposta con motore al movimento centrale l'idea sarebbe una pieghevole ben congeniata, non troppo pesante, con ruote massimo da 20" (anche 16" se va bene come le brompton), motore al mozzo posteriore, ect
Fino ad ora non ho trovato molto. Giusto per dare qualche indicazione di prodotto (affinché possiate consigliarmi di meglio) ci sarebbe anche la decathlon btwin hoptown 500 a 799€, bici senza fronzoli e di sostanza (anche se con evidenti difetti e scarsa qualità costruttiva): infatti ha ruote da 20", motore al mozzo posteriore, però mi intrigano anche soluzioni come la flebi evo 2 (circa 900€) http://www.flebi.com/en/product/flebi-evo-e-bike-v2-0/ che (almeno sulla carta) stravince per quanto riguarda peso (11 dichiarati contro gli oltre 20kg di quasi tutte le altre) e dimensioni (mi sembra 90x60x16 notate quanto è stretta) dovuto al differente sistema di piega (tipo brompton). Entrambe sono almeno come base cinesi (volendo si può trovare qualcosa su aliexpress o aliababà, ma ci si complica molto la vita, non si risparmia granché alla fine dei giochi e si ha pochissima assistenza).
Discorso AUTONOMIA bisogna dimenticare i quasi 200km del bosch con batteria top e rassegnarsi a realtà molto più quotidiane il dichiarato sintetico è per entrambe circa 40km (comunque più che sufficienti per un giorno intenso e uno quasi ... poi comunque non è che se finisce la carica faccio l'autostop :D)
In sintesi la prima ipotesi è una e-bike trasportabile (con un poco di pazienza), abbastanza semplice, con diverse imperfezione e una non perfetta cura dei particolari tipico di tutto ciò che è grande produzione asiatica; la seconda è più giocattolo, ma se pesa davvero 11kg e fa 40km mantiene un suo perché.
Comunque sono solo due idee affinché chi conosce meglio il settore possa aiutarmi a trovare il prodotto giusto.
rispondo anche al questionario "che cosa vuoi" SCRIVO LE RISPOSTE IN MAIUSCOLO PER RENDERLE PIù VISIBILI TRA I VARI PUNTI
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) SOLO TRASPORTO URBANO, PREVALENTEMENTE SU UN PERCORSO QUASI COMPLETAMENTE RETTILINEO DI CIRCA 7KM (DA PERCORRERE DA 2 A 4 VOLTE AL GIORNO) 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? NO PACCHI, IO PESO CIRCA 70KG 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? MEGLIO ASSISTITA (INFATTI IN TEORIA MI PIACE MOLTO IL SISTEMA BOSCH CENTRALE) 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? VORREI UNA BICI VELOCE (MA CI SONO I LIMITI DI LEGGE, QUINDI NON C'è MOLTO DA FARE), SALITE LUNGO IL PERCORSO GIUSTO QUALCHE CAVALCAVIA 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? ASSOLUTAMENTE NO AMMORTIZZATORI, PESO INUTILE!!! E SALVO PRODOTTI DI ALTA QUALITà FUNZIONANO ANCHE MALE ANCHE PERCHé A FAR LE COSE FATTE BENE BASTEREBBERO POCHI ACCORGIMENTI (CERCHI E PNEUMATICI LARGHI, FORCELLA, REGGISELLA E MANUBRIO IN CARBONIO) E SI AVREBBE TUTTO IL COMFORT NECESSARIO, MA SONO SOLUZIONI CHE NON SI TROVANO NEANCHE SUI MODELLI TOP :-( 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) AUTONOMIA INDISPENSABILE ME NE BASTA POCA SIA PERCHé NEL QUOTIDIANO NON SI VA MAI OLTRE I 30KM SIA PERCHè NON AVREI PROBLEMI A PEDALARE SIA PERCHé NON ESCLUDO DI POTER RICARICARE IN SITUAZIONI ECCEZIONALI. CONSIDERO PERò IMPORTANTE CHE IL SISTEMA SIA EFFICIENTE E QUINDI PERMETTA DI OTTIMIZZARE E MASSIMIZZARE L'AUTONOMIA 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? LEGGEREZZA E PEDALABILITà SONO REQUISITI IMPORTANTI 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? SONO UN DISCRETO MECCANICO DI BICI, MA è ALTRETTANTO IMPORTANTE CHE VENDITORE E PRODUTTORE SIANO PERSONE SERIE ED AFFIDABILI (SPERANDO OVVIAMENTE NEL LORO E MIO INTERESSE DI NON DOVERLE DISTURBARE MAI :D ) 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? NO, L'ESTETICA NON è UNA PRIORITà, MI ACCONTENTO CHE LA BICI SIA UN MEZZO MECCANICO SEMPLICE E FUNZIONALE, CHE NEL MIO MODO DI VEDERE LE COSE è GIà ESPRESSIONE DI BELLEZZA
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) IL BUDGET è RELATIVO SOLO ALLA QUALITà DEL PRODOTTO, POI OVVIAMENTE MENO SI SPENDE E MEGLIO è. fino a quando non ho letto il prezzo ero interessato alla gocycle ... che costa quanto un'utilitaria usata :D e oggettivamente si scende nel ridicolo (anche perché costerebbe più della mia specialissima da 6kg che ha ben altra cura e qualità costruttiva)
grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 16:03:00
|
Prima di tutto un po' di chiarimenti
- Non è vero che le ebike 'buone' sono solo MTB 29, le stesse case, da KTM ad Haibike tanto per citarne 2, che propongono le MTB hanno a listino ottime citybike con lo stesso motore Bosch che ritieni essere il non plus ultra - Non è vero che per un utilizzo commuting come servirebbe a te il motore centrale sia la soluzione migliore, anzi un hub nel mozzo posteriore con il più grossolano sistema PAS per controllare l'assistenza (volendo rimanere legali e quindi rinunciando all'acceleratore) risulta persino più indicato sia per la sua economicità, sia perchè ti permette la cosiddetta pedalata simbolica da poter sfruttare quando di pedalare non ha voglia o non hai la forza. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 16:22:22
|
ciao Steu851, io parlo di qualità della bici e una city bike con una forca ammortizzata da 50€ e 3kg di peso per chi è abituato a materiali di qualità (leggeri e robusti) è l'esempio di un progetto nato sbagliato, senza se e senza ma. Le Hibike sportive con forcella rigida sono una specie di frankestein tra una bdc, una mtb ed una city il tutto con un costo abbastanza discutibile per l'uso che deve avere un simile mezzo.
La pedalata simbolica (ed ancora di più l'acceleratore) sono soluzioni concettualmente sbagliata! Spero che presto il legislatore intervenga per considerare ciclomotori tutto ciò che non ha un contributo muscolare proporzionato.
Invece il motore centrale è quello che meglio asseconda la pedalata, perché di bici stiamo parlando e non di motorini. Certo il limite a 25km/h (ora non ricordo il valore preciso) è forse un poco troppo limitante, ma le e-bike non devono mai diventare veicoli più veloci di una bici muscolare.
Chiarite le rispettive idee, se hai modelli o spunti di ricerca da propormi Ti ringrazio |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 18:21:23
|
Ho visto anche pieghevoli col motore centrale (bella la BH, peccato i 25 kg che su una pieghevole sono tantini) ma nel tuo caso (pochissima salita) a te non serve un motore centrale, piuttosto un hub con sensore di sforzo, mi risulta che siano rari, soprattutto sulle pieghevoli, magari qualche esperto può indicarne qualcuna?
In ogni caso un hub è più leggero e "invisibile" di un centrale e, anche con PAS, sapendo usare correttamente il cambio (io 18000Km in bici non penso di farli in tutta la vita) non sarà un problema per te contribuire nella maniera che preferisci col vantaggio, nelle giornate particolarmente calde, di potersi far portare al lavoro senza sudare. |
Modificato da - pacap in data 22/02/2016 18:28:01 |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 18:29:28
|
Dove hai visto 25 Kg? La BH che ho postato pesa 21,7 Kg. |
Bicifacile |
|
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 18:39:27
|
Ezio, intanto benvenuto! Alcune delle informazioni in tuo possesso sono sicuramente parziali... la bipa segnalata da bicifacile è una ottima scelta (col tuo amato Bosch ) e te la consiglio anche io. Ti consiglio però anche di provarne vari modelli e di più tipologie... Bosch non è l'unico centrale, e se è sicuramente il più diffuso forse non è nemmeno il migliore. I motori al mozzo non è detto che facciano l'effetto motorino, se con sensore di sforzo si comportano seguendo la stessa logica del Bosch, allo stesso modo ci sono centrali che funzionano con il pas, ovvero consentono l'effetto motorino.
Sono col Cell quindi mi scusò x errori battitura
Ciao
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 18:46:49
|
Benvenuto ! Ti consiglierei di visitare il sito www.alcedoitalia.it. Il titolare è certamente uno dei migliori esperti di e-bike e molto disponibile. Cordiali saluti |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 18:57:41
|
grazie, mi fa piacere che qualche produttore ha provato a montare anche motori centrali più rinomati. Gli aspetti positivi sono ovvi. A mio parere i contro di questo specifica realizzazione: - prezzo (quasi 1000€ in più rispetto ad altre realizzazioni con analoga motorizzazione, quando la bici base è comunque un prodotto di marca occidentale, ma - credo - di fattura orientale e senza essere davvero curato) - peso, partendo dal fatto che motore centrale e batteria di un certo tipo hanno pesi importanti, si sarebbe dovuto cercare di ottimizzare altrove in considerazione della fascia di prezzo del prodotto; - autonomia, che non mi sembra a livello di una simile motorizzazione |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:09:24
|
| pacap ha scritto:
Ho visto anche pieghevoli col motore centrale (bella la BH, peccato i 25 kg che su una pieghevole sono tantini) ma nel tuo caso (pochissima salita) a te non serve un motore centrale, piuttosto un hub con sensore di sforzo, mi risulta che siano rari, soprattutto sulle pieghevoli, magari qualche esperto può indicarne qualcuna?
In ogni caso un hub è più leggero e "invisibile" di un centrale e, anche con PAS, sapendo usare correttamente il cambio (io 18000Km in bici non penso di farli in tutta la vita) non sarà un problema per te contribuire nella maniera che preferisci col vantaggio, nelle giornate particolarmente calde, di potersi far portare al lavoro senza sudare.
|
Si giusto, concordo con Te e con gli altri amici che hanno espresso la stessa opinione che per le mie esigenze non sia indispensabile un motore centrale (era più una considerazione sulla validità teorica di detta soluzione) e in termini pratici (costo, peso e visibilità) convenga orientarsi su un hub posteriore |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:12:07
|
giusto, anche se per assurdo quel valore potrebbe essere quello dell'imballo |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:13:45
|
| Bicifacile ha scritto:
Dove hai visto 25 Kg? La BH che ho postato pesa 21,7 Kg.
|
si credo anche io che se non ottimizzata una bici simile sia più vicina ai 25kg che ai 22 dichiarati |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:20:47
|
| leonardix ha scritto:
Ezio, intanto benvenuto! Alcune delle informazioni in tuo possesso sono sicuramente parziali... la bipa segnalata da bicifacile è una ottima scelta (col tuo amato Bosch ) e te la consiglio anche io. Ti consiglio però anche di provarne vari modelli e di più tipologie... Bosch non è l'unico centrale, e se è sicuramente il più diffuso forse non è nemmeno il migliore. I motori al mozzo non è detto che facciano l'effetto motorino, se con sensore di sforzo si comportano seguendo la stessa logica del Bosch, allo stesso modo ci sono centrali che funzionano con il pas, ovvero consentono l'effetto motorino.
Sono col Cell quindi mi scusò x errori battitura
Ciao
|
grazie Leonardo, parlo del bosch perché è forse il più diffuso ed è quello che a detta di info confidenziali e non interessate (il responsabile parlava del più e del meno con il mio meccanico in mia presenza che non tratta e non intende trattare e-bike) avute a cosmobike di Verona è quello tra i centrali che ha dato meno problemi (ovviamente in rapporto al numero di vendite). Ok, ma il sensore di sforzo (o misuratore di potenza) incide in modo marcato sul costo e quindi la maggior parte dei motori al mozzo mi sembra ne sia privo. Comunque se vedete le due ipotesi (messe a titolo puramente indicativo) sono con motore al mozzo: posteriore per quella più di sostanza, anteriore per il "giocattolino" da 11kg, quindi ripeto, salvo soluzioni di particolare interesse credo convenga ragionare di pieghevoli con motore al mozzo.
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:23:25
|
Mi permetto di dissentire. Perché dici che è di fattura orientale e poco curata? La ditta è Spagnola e la fattura mi sembra di buona qualità. Cosa ti fa pensare il contrario? Per quanto riguarda il prezzo a quale bici pieghevole motorizzata Bosch stai pensando? Il peso di 21,7 Kg per una pieghevole elettrica, quindi che richiede un telaio piuttosto robusto, con parafanghi, portapacchi, luci e 6 kg di motore e batteria non è male. Il sistema Bosch con batteria da 400 Wh garantisce una autonomia intorno ai 90/100 Km in tour in pianura su bici stradali di buona qualità. La casa dichiara fino a 85 Km considerando l'efficienza minore di una bici con ruote piccole e cicciotte. Quindi niente male, o quantomeno, quello che è lecito aspettarsi da una bici pieghevole, pensata per un utilizzo urbano, anche collinare, ma senza ambizioni da Milano-SanRemo. |
Bicifacile |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:26:15
|
| saastefano ha scritto:
Benvenuto ! Ti consiglierei di visitare il sito www.alcedoitalia.it. Il titolare è certamente uno dei migliori esperti di e-bike e molto disponibile. Cordiali saluti
|
grazie, ho avuto modo di parlare con Loro perché prima dell'idea della pieghevole avevo valutato di far elettrificare una bianchi spillo che mi avanza in garage. Sul loro sito non mi sembra che ci sia grande fermento per le pieghevoli. Inoltre in linea di massima preferirei una bici finita (magari da personalizzare in qualche dettaglio), piuttosto che impazzire in un progetto da zero (come faccio per bdc e mtb, ma li per me è tutto facile :D). Non credo sia il caso di elettrificare le mie graziella (da me rimesse a posto, ma il cui stato di conservazione è funzionale principalmente a renderle il meno appetibili possibile ai ladri quando le lascio al mare o in giro).
|
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 19:44:08
|
| Bicifacile ha scritto:
Mi permetto di dissentire. Perché dici che è di fattura orientale e poco curata? La ditta è Spagnola e la fattura mi sembra di buona qualità. Cosa ti fa pensare il contrario? Per quanto riguarda il prezzo a quale bici pieghevole motorizzata Bosch stai pensando? Il peso di 21,7 Kg per una pieghevole elettrica, quindi che richiede un telaio piuttosto robusto, con parafanghi, portapacchi, luci e 6 kg di motore e batteria non è male. Il sistema Bosch con batteria da 400 Wh garantisce una autonomia intorno ai 90/100 Km in tour in pianura su bici stradali di buona qualità. La casa dichiara fino a 85 Km considerando l'efficienza minore di una bici con ruote piccole e cicciotte. Quindi niente male, o quantomeno, quello che è lecito aspettarsi da una bici pieghevole, pensata per un utilizzo urbano, anche collinare, ma senza ambizioni da Milano-SanRemo.
|
perdonami, ma io sono abituato "male" :D vengo da forum dove anche componentistica shimano dura-ace può essere considera di serie e non ottimale :D Comunque vado con ordine e provo a spiegarmi meglio in modo che possiate continuare ad aiutarmi a fare una buona scelta, qualunque essa sia. Io compro spesso e volentieri prodotti orientali, ma per la precisa ragione che in molti casi hanno un rapporto prezzo/peso o prezzo/tipologia eccellente, ma messi vicino a produzioni (o anche più semplicemente controllo qualità) di tipo occidentale la differenza è evidente. La mia impressione è che BH sia come tante aziende occidentali ormai poco più di una commerciale che nel migliore dei casi commissiona e nel peggiore fa solo shopping, non certo una azienda del livello di trek (giusto per fare un esempio e mi riferisco a bdc e mtb non e-bike) che anche quando non produce in USA (li vengono fatti solo i top di gamma) progetta interamente ed effettua il controllo qualità (ed a volte anche la verniciatura) di quanto fa produrre in selezionate relatà asiatiche. No il riferimento non è ad altre pieghevoli, ma ad esempio alle e-mtb bosh cube. Il prodotto di partenza (mtb29) costa quanto se non di più di una pieghevole, ma il prezzo di listino è poco sopra i 2000€
Chi ha detto che un telaio di una bici elettrica per essere robusto debba essere pesante?! gli amici di light-bikes.it insegnano da un decennio che non c'è nulla di più falso dell'equazione pesante=robusto e leggero=fragile. Ben progettato=robusto, mal progettato=fragile.
Parafanghi, portapacchi ect sono quasi sempre prodotti estremamente dozzinali, perché se fatti con un minimo di criterio peserebbero un terzo! Le luci su una e-bike incidono pochissimo perché la parte elettrica c'è già.
Bosch con la batteria da 500 mi sembra in fiera a Verona dichiarava autonomie prossime ai 200km!
Le ruote cicciotte (vedi test ultimo lustro di quasi tutti i principali produttori di pneumatici bdc) risultano addirittura più scorrevoli in condizioni normali, tanto che i pro che prima correvano con pneumatici 700x19 o 21 adesso sono passati tutti ai 25 (i più restii usano i 23) (27 e 30 per le classiche del nord).
|
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:15:16
|
Bh ha anche pieghevoli con motore al mozzo e sensore di sforzo. Estetica curata. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:18:28
|
Ezio, ragioni con le parole dei venditori... Una Bosch con batteria da 500 con una assistenza media arriverà si e no a 60 o 70 km, 200 km li farà in assistenza minima, con ciclista da 50 kg ben allenato e con un grosso contributo muscolare... Io ne ho una con più di 600 wh e 200 km ti assicurò che me li sogno
Ma non volevi una bipa per non sudare?
Dai retta a me, provarne qualcuna e lascia stare le fissazioni del muscolare puro, in bipa tre o quattro kg in più non sono nulla... Vedi i nostri resoconti e guarda cosa ci portiamo nelle nostre uscite... Officine complete, pranzi, acqua vino... Cose impensabili per il muscolare puro, Eppure arriviamo a destinazione felici e relativamente poco affaticati nonostante chilometraggi e dislivelli di tutto rispetto
Alcuni dei ragionamenti validi in muscolare, in bipa hanno meno valore |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:31:30
|
Una soluzione di pieghevole lowcost con motore posteriore e sensore di sforzo è ad esempio la schiano Sorrento http://www.schiano.eu/bicicletta/sorrento/ Se ne era parlato qui su Jobike tempo fa, non la conosco direttamente e non è di sicuro una top di gamma, ma per le tue esigenze non certo esagerate, dovrebbe essere addirittura sovradimensionata... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:41:33
|
| leonardix ha scritto:
Ezio, ragioni con le parole dei venditori... Una Bosch con batteria da 500 con una assistenza media arriverà si e no a 60 o 70 km, 200 km li farà in assistenza minima, con ciclista da 50 kg ben allenato e con un grosso contributo muscolare... Io ne ho una con più di 600 wh e 200 km ti assicurò che me li sogno
Ma non volevi una bipa per non sudare?
Dai retta a me, provarne qualcuna e lascia stare le fissazioni del muscolare puro, in bipa tre o quattro kg in più non sono nulla... Vedi i nostri resoconti e guarda cosa ci portiamo nelle nostre uscite... Officine complete, pranzi, acqua vino... Cose impensabili per il muscolare puro, Eppure arriviamo a destinazione felici e relativamente poco affaticati nonostante chilometraggi e dislivelli di tutto rispetto
Alcuni dei ragionamenti validi in muscolare, in bipa hanno meno valore
|
grazie Leonardo, in ogni caso qui stiamo da una parte chiacchierando per il piacere di confrontare le rispettive idee su quello che è, quello che dovrebbe e quella che speriamo saràl'evoluzione del settore da altra parte più in concreto sto cercando una bici a pedalata assistita per il trasferimento (prevalentemente nei mesi caldi) da casa all'ufficio (percorso quasi completamente pianeggiante di 7km a tratta) e ritorno (max 30km/giorno)
quindi in pratica mi è sufficiente una normale autonomia reale inferiore ai 50km con una assistenza media (considerando che le batterie nel tempo, anche se usate bene perdono un poco di efficienza)
per ridurre i rischi di furto credo che la convenga optare per una pieghevole
per massimizzare scelta, peso e costo con motore al mozzo (preferibilmente posteriore per ovvie ragioni)
preferibilmente con ruote max da 20 (ma anche 16 se il progetto è buono e permette un reale risparmio di peso/ingombro da piegata)
possibilità di montare pneumatici wide (quindi no carri e forcelle troppo stretti e parafanghi mal progettati)
ove possibile con batteria integrata in modo che la bici sia più semplice, meglio bilanciata e meno appariscente
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:41:44
|
| SHILAH ha scritto:
Bh ha anche pieghevoli con motore al mozzo e sensore di sforzo. Estetica curata.
|
Giusto, ed anche con buona fama quanto ad "aspettative di vita" |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:44:44
|
Beh, concordo con le tue osservazioni... le bh consigliate da shilah forse possono essere un buon compromesso |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 20:54:29
|
Ezio non ho detto che un telaio pesante sia piú robusto, ma che rispetto a una bici muscolare, una elettrica potrebbe aver bisogno di qualche cosa in più in termini di robustezza. I km delle e-bike vanno e vengono a seconda di chi li dichiara. Il Bosch è un ottimo sistema, con la batteria da 400 Wh 85 km dichiarati sono realistici. Sono sicuro che si possa fare meglio se il ciclista ci mette del suo. |
Bicifacile |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 21:12:18
|
ok, ma - sempre per chiacchierare perché a me interessa molto relativamente (l'unico piccolo vantaggio sarebbe che maggiore autonomia vorrebbe dire ricaricare meno spesso, quindi meno cicli di carica e minor usura della batteria) - 85km è sempre un valore dichiarato dal costruttore (bh) analogamente a bosch (direttamente ed indirettamente tramite alcuni marchi di bici) che arriva a dichiarare 190km in eco |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 21:23:11
|
Una batteria capiente e di qualita' e' una buona cosa. I cicli di carica però si calcolano diversamente, cinque cariche parziali da 100wh corrispondono ad un ciclo di carica completo da 500... Sono quelli che vanno calcolati... Queste batterie non hanno effetto memoria ed è consigliabile caricarle spesso, senza aspettare di portarle a scarica completa (cosa dannosa se ripetuta spesso)
Quanto ai 190 km noleggia una bipa Bosch e vedi se ti consente una simile distanza a meno di metterci molto del tuo...
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 21:31:01
|
si, logico che non vanno completamente scaricate, ma maggiore è l'autonomia, più dura la vita utile della batteria comunque ai fini del mio acquisto ripeto che la cosa non è rilevante.
Perché sono conscio che il settore è in forte evoluzione e preferisco ridurre l'investimento oggi e magari sostituire la bici se e quando ci saranno novità interessanti.
Ad oggi le caratteristiche che cerco sono quelle di qualche post sopra
| più in concreto sto cercando una bici a pedalata assistita per il trasferimento (prevalentemente nei mesi caldi) da casa all'ufficio (percorso quasi completamente pianeggiante di 7km a tratta) e ritorno (max 30km/giorno)
quindi in pratica mi è sufficiente una normale autonomia reale inferiore ai 50km con una assistenza media (considerando che le batterie nel tempo, anche se usate bene perdono un poco di efficienza)
per ridurre i rischi di furto credo che la convenga optare per una pieghevole
per massimizzare scelta, peso e costo con motore al mozzo (preferibilmente posteriore per ovvie ragioni)
preferibilmente con ruote max da 20 (ma anche 16 se il progetto è buono e permette un reale risparmio di peso/ingombro da piegata)
possibilità di montare pneumatici wide (quindi no carri e forcelle troppo stretti e parafanghi mal progettati)
ove possibile con batteria integrata in modo che la bici sia più semplice, meglio bilanciata e meno appariscente |
|
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 21:33:40
|
comunque nonostante - non intenzionalmente almeno questo concedetemelo - io possa essere sembrato antipatico in alcune risposte sono davvero piacevolmente stupito della passione e del interesse con cui state partecipando a questa chiacchierata e stiate collaborando alla mia ricerca: GRAZIE!!! |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 22:04:44
|
| SHILAH ha scritto:
Bh ha anche pieghevoli con motore al mozzo e sensore di sforzo. Estetica curata.
|
Mi sono andato a vedere le evo. pro: - batteria integrata - 3 allestimenti contro: - sistema di piega poco pratico (chi ha realizzato il video non era esattamente a suo agio ...) e dimensioni (apparentemente perché non trovo i dati) molto ingombranti |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 22:08:24
|
| leonardix ha scritto:
Una soluzione di pieghevole lowcost con motore posteriore e sensore di sforzo è ad esempio la schiano Sorrento http://www.schiano.eu/bicicletta/sorrento/ Se ne era parlato qui su Jobike tempo fa, non la conosco direttamente e non è di sicuro una top di gamma, ma per le tue esigenze non certo esagerate, dovrebbe essere addirittura sovradimensionata...
|
grazie, ma non mi convince: - batteria esterna - pesante quanto inutile forca ammortizzata - peso non dichiarato - la scheda del produttore non riporta né dimensioni da aperta né da piegata |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 23:56:23
|
Ciao Ezio, ho letto le tue esigenze e secondo me la nostra Monza può fare al caso tuo. Nella mia firma trovi un link alla offerta speciale per gli utenti di Jobike. E' una bici con componentistica di buona qualità e molto essenziale, niente forcelle ammortizzate "junior" o freni a disco entry level. Solo componenti semplici, ma di qualità e batterie a scelta samsung o panasonic (quella da 11,6Ah al momento è esaurita). Ruote già di serie maggiorate. Peso sotto i 20kg. Trovi una recensione molto completa effettuata da uno degli amministratori di jobike nella apposita sezione. (della versione vecchia, quella nuova è stata migliorata in molti punti.)
http://www.smartgo.it/prodotti-t548/bici-pieghevole-elettrica-legend-monza.aspx
La flebi evo la conosco, ne siamo anche rivenditori, la nuova versione è stata migliorata molto. E' una bici geniale perchè è essenziale ed è stato tolto tutto il superfluo, ma è adatta a percorsi brevi e senza grandi salite, non avendo il cambio ha un rapporto fisso, se ricordo bene quello di una scatto fisso 46x16. Diciamo che non è una bici jolly per ogni occasione, ma se le tue esigenze sono compatibili è una buona soluzione.
Altra alternativa ancora è elettrificare una bici normale e trasformarla in elettrica.
L'ultima che abbiamo elettrificato è questa:
Motore centrale con sensore di sforzo, batteria 15Ah (forse un tantino esagerata :))
Qui trovi alcuni esempi si bici che abbiamo elettrificato noi: http://www.smartgo.it/Prodotti/Kitelettrificazionebici.aspx |
Modificato da - alexbike in data 22/02/2016 23:57:44 |
|
|
Hitman85
Utente Normale
76 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 00:50:56
|
io con la mia haibike urban tutto in pianura in mdalità tour ci faccio circa 75km e su per giù percorro gli stessi chilometri che dovresti fare tu, ovvero 7 km per andare e 7 km per tornare per 2 volte al giorno. Io ho risolto il problema dei ladri portando la bici dentro lo studio dove lavoro |
Haibike Urban 2015 "Ribelle" |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 07:47:53
|
| ezio79 ha scritto:
comunque nonostante - non intenzionalmente almeno questo concedetemelo - io possa essere sembrato antipatico in alcune risposte sono davvero piacevolmente stupito della passione e del interesse con cui state partecipando a questa chiacchierata e stiate collaborando alla mia ricerca: GRAZIE!!!
|
Non lo sei sembrato assolutamente, figurati! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 08:11:29
|
- batteria esterna
pregi e difetti... quelle interne sono generalmente meno "capienti", più costose e spesso di difficile reperibilità quando occorrerà sostituirle, in più spesso vanno caricate con tutta la bici
Quelle esterne le smonti e te le porti in casa per caricarle (o in ufficio, lasciando la bipa in cantina o legata in luogo sicuro) costano di norma di meno e si trovano facilmente quelle di ricambio
- pesante quanto inutile forca ammortizzata
si, probabilmente è inutile, ma un kg in più su una bipa è meno di nulla...
- peso non dichiarato
giusto, e la schiano non è di sicuro leggerissima, anche se più o meno il peso per questa categoria di bipe è quello...
- la scheda del produttore non riporta né dimensioni da aperta né da piegata
giusto
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 10:49:52
|
Mi intrometto con una considerazione. E' vero che su una bipa un kg in più è ininfluente, però ritengo che torni importante su una pieghevole, che arrivati a destinazione dovrà essere piegata e trasportata a mano.
Aggiungo, il fatto che la scheda del produttore presente sul sito internet sia incompleta, non vuol certo dire che il prodotto non sia valido. Anche i siti dei produttori più blasonati hanno grosse dimenticanze, ad esempio se si va sul sito di specialized, la loro nuova e-mtb che tanto clamore sta facendo nei forum specializzati, non risulta avere due geometrie di telaio, quella maschile e quella femminile, mentre invece c'è, o meglio ci sarà nelle due varianti. Se la bici piace in foto e pare avere le caratteristiche volute, meglio contattare un rivenditore (purtroppo anche se siamo nel 2016 il sito web è meno dettagliato del catalogo cartaceo) |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 11:48:03
|
| alexbike ha scritto:
Ciao Ezio, ho letto le tue esigenze e secondo me la nostra Monza può fare al caso tuo. Nella mia firma trovi un link alla offerta speciale per gli utenti di Jobike. E' una bici con componentistica di buona qualità e molto essenziale, niente forcelle ammortizzate "junior" o freni a disco entry level. Solo componenti semplici, ma di qualità e batterie a scelta samsung o panasonic (quella da 11,6Ah al momento è esaurita). Ruote già di serie maggiorate. Peso sotto i 20kg. Trovi una recensione molto completa effettuata da uno degli amministratori di jobike nella apposita sezione. (della versione vecchia, quella nuova è stata migliorata in molti punti.)
http://www.smartgo.it/prodotti-t548/bici-pieghevole-elettrica-legend-monza.aspx
La flebi evo la conosco, ne siamo anche rivenditori, la nuova versione è stata migliorata molto. E' una bici geniale perchè è essenziale ed è stato tolto tutto il superfluo, ma è adatta a percorsi brevi e senza grandi salite, non avendo il cambio ha un rapporto fisso, se ricordo bene quello di una scatto fisso 46x16. Diciamo che non è una bici jolly per ogni occasione, ma se le tue esigenze sono compatibili è una buona soluzione.
Altra alternativa ancora è elettrificare una bici normale e trasformarla in elettrica.
L'ultima che abbiamo elettrificato è questa: ... Motore centrale con sensore di sforzo, batteria 15Ah (forse un tantino esagerata :))
Qui trovi alcuni esempi si bici che abbiamo elettrificato noi: http://www.smartgo.it/Prodotti/Kitelettrificazionebici.aspx
|
ciao Alex, grazie 3 proposte concrete ed interessanti. Ho molte domande, ma iniziamo da qui: potresti elencarmi le migliorie apportate alle attuali versioni di flebi evo e legend monza? inoltre, se la domanda è lecita sei a conoscenza di sviluppi a breve/medio termine su questi modelli o altri di potenziale interesse?
|
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 11:54:32
|
| Hitman85 ha scritto:
io con la mia haibike urban tutto in pianura in mdalità tour ci faccio circa 75km e su per giù percorro gli stessi chilometri che dovresti fare tu, ovvero 7 km per andare e 7 km per tornare per 2 volte al giorno. Io ho risolto il problema dei ladri portando la bici dentro lo studio dove lavoro
|
ciao, grazie del riscontro diretto in merito all'autonomia. A casa non ho problemi ad entrare la bici, ma in studio, per rispetto dei colleghi, non è la stessa cosa entrare una pieghevole che va sotto la scrivania o in un angolino piuttosto che una bici con ruote da 700 :D mi è capitato qualche volta in assenza di alternative di entrare la mtb 29 ... non è il caso :D altrimenti faccio elettrificare una fat (bici divertentissima, avuta anche quella) e la uso anche come oggetto di arredamento :D :D :D |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 12:08:23
|
| leonardix ha scritto:
- batteria esterna
pregi e difetti... quelle interne sono generalmente meno "capienti", più costose e spesso di difficile reperibilità quando occorrerà sostituirle, in più spesso vanno caricate con tutta la bici
Quelle esterne le smonti e te le porti in casa per caricarle (o in ufficio, lasciando la bipa in cantina o legata in luogo sicuro) costano di norma di meno e si trovano facilmente quelle di ricambio
- pesante quanto inutile forca ammortizzata
si, probabilmente è inutile, ma un kg in più su una bipa è meno di nulla...
- peso non dichiarato
giusto, e la schiano non è di sicuro leggerissima, anche se più o meno il peso per questa categoria di bipe è quello...
- la scheda del produttore non riporta né dimensioni da aperta né da piegata
giusto
|
la preferenza per la batteria interna nasce dalle seguenti ragioni: - rende meno evidente che si tratti di una e-bike (e non è poco) - distribuisce meglio il peso - trattandosi di una pieghevole portarla vicino ad una presa di corrente non è un problema (discorso parzialmente diverso con una bici di dimensioni normali) - poi mentre sulle bici normali la batteria trova spesso una facile collocazione avvitata al posto del portaborraccia sul tubo obliquo, sulle pieghevoli non è facile trovare una collocazione che non limiti la facilità di piega e rispetti un buon bilanciamento dei pesi
discorso forca una forcella rigida è più precisa ed ha un comportamento uniforme nelle situazioni e nel tempo. Come detto la soluzione perfetta sarebbe una forca in carbonio (ai produttori costerebbe meno di 30$, ma comprendo il loro ragionamento: il mercato vende già bene, quindi inutile complicarsi la vita ...) Poi le sospensioni buone sulle mtb sono utilissime, ma da sole costano quasi quanto una e-bike economica.
discorso peso io ho imparato con il tempo che il peso finale è fatto da infiniti dettagli, logico che meglio concentrarsi prima sui componenti principali, ma alla fine tutto contribuisce ed una bici più leggera si guida e pedala meglio, si frena prima e, trattandosi di una pieghevole si trasporta con meno fatica |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 12:16:06
|
| Steu851 ha scritto:
Mi intrometto con una considerazione. E' vero che su una bipa un kg in più è ininfluente, però ritengo che torni importante su una pieghevole, che arrivati a destinazione dovrà essere piegata e trasportata a mano.
Aggiungo, il fatto che la scheda del produttore presente sul sito internet sia incompleta, non vuol certo dire che il prodotto non sia valido. Anche i siti dei produttori più blasonati hanno grosse dimenticanze, ad esempio se si va sul sito di specialized, la loro nuova e-mtb che tanto clamore sta facendo nei forum specializzati, non risulta avere due geometrie di telaio, quella maschile e quella femminile, mentre invece c'è, o meglio ci sarà nelle due varianti. Se la bici piace in foto e pare avere le caratteristiche volute, meglio contattare un rivenditore (purtroppo anche se siamo nel 2016 il sito web è meno dettagliato del catalogo cartaceo)
|
si per una pieghevole ancora più del peso di trasporto sono importanti ingegnerizzazione del sistema, che deve essere semplice efficace, robusto e stabile e la possibilità di spingerla o tirarla come una valigia su rotelle sfruttando le ruote stesse della bici o apposite rotelline appositamente collocate
Certo un sito incompleto non preclude l'acquisto, ma nella grande confusione di offerte presenti se non trovi subito le info che cerchi approfondisci il discorso solo se qualcosa Ti ha colpito particolarmente da reputare il prodotto più interessante della concorrenza.
Quanto a specy (simpatica o antipatica che sia) in fatto di marketing credo ci sia poco da insegnargli, quindi si possono permettere qualche svista. |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2016 : 12:52:37
|
| ezio79 ha scritto:
ciao Alex, grazie 3 proposte concrete ed interessanti. Ho molte domande, ma iniziamo da qui: potresti elencarmi le migliorie apportate alle attuali versioni di flebi evo e legend monza? inoltre, se la domanda è lecita sei a conoscenza di sviluppi a breve/medio termine su questi modelli o altri di potenziale interesse?
|
Ciao Ezio, Grazie a te!
La Flebi Evo è stata migliorata per i seguenti punti:
-Il manubrio adesso non si stacca e rimane penzolante, ma si piega ed è regolabile -La trasmissione ha un tendicatena -La sella scende fino in fondo -Il controller è stato sostituito e va meglio -Le pedivelle sono ora standard 170mm
altre info della versione vecchia le puoi trovare qui: http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/recensioni/test-bici-elettrica-pieghevole-flebi-evo
la Legend Monza è stata migliorata nei seguenti punti:
-Telaio simile, ma completamente nuovo, migliori finiture e verniciatura -Forcella con attacco freno a disco (serve per fissare un magnete opzionale per tenere la bici chiusa che a breve dovremmo avere come accessorio) -Connettori della bici non più sotto il telaio, ma laterali per accesso più facile, aggiunta una presa usb per la ricarica dei cellulari. -Il manubrio pieghevole è ora Promax, leggermente meglio del precedente che era già buono. -La corona è passata da 48 denti a 52 denti per migliorare lo sviluppo metrico e consentire una pedalata confortevole fino a 32km/h -La centralina è passata da 12A di picco a 15A di picco -Le batterie possibili sono diventate 4 e sono state integrate quelle Samsung e Panasonic. da 8h a 11,6Ah -La leva cambio è ora gripshift -il faretto anteriore è leggermente più potente (15lux) - i freni sono migliorati (ora promax) campanello integrato - i copertoni standard sono passati da 1.75" a 2,15" - il sensore pas è passato da 6 magneti a 24 magneti, è un po più progressivo nella partenza.
qui c'è un video riepilogativo: https://vimeo.com/154905044
ora le brutte notizie:
Abbiamo finito le Monza nere e le batterie 11,6Ah. Stiamo per finire le Monza bianche e le batterie 10,4. (ne abbiamo 5) le prossime consegne di batterie avverranno a fine marzo, le prossime consegne di bici a fine aprile. sigh.
Altra alternativa fattibile di questo genere è la pieghevole tedesca BBF:
http://i.imgur.com/4EoXhv0.jpg
Gomme big apple, cambio al mozzo 7 rapporti, batteria 11,6Ah, scavalco basso. Non conosco la compattezza da piegata, ma sulla carta non è male.
Per qualsiasi altra info sono a disposizione! Ciao! |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2016 : 08:33:54
|
Prendi la Hoptown senza porti troppi problemi, monta due Big Apple (anzi, Big Ben) e vai tranquillo. Una persona con la tua competenza non troverà mai soddisfacente una pieghevole se non con componentistica eccellente, ma questo cozza con le alte tue esigenze. Potresti anche avere una Panda con allestimento Maserati, ma perché e- soprattutto- a che prezzo? La Hoptown monta motori Bafang al mozzo, come tutte o quasi le bici con motore al mozzo, batteria con celle Samsung quindi più che affidabile. I componenti che si dovessero usurare precocemente potrai sempre sostituirli, l'autonomia è quella, al massimo ricaricherai al lavoro; due kg più o meno cosa vuoi che siano, c'è il motore. Personalmente ne ho elettrificate diverse e vanno tutte benissimo. |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 00:55:15
|
| ercole67 ha scritto:
Prendi la Hoptown senza porti troppi problemi, monta due Big Apple (anzi, Big Ben) e vai tranquillo. Una persona con la tua competenza non troverà mai soddisfacente una pieghevole se non con componentistica eccellente, ma questo cozza con le alte tue esigenze. Potresti anche avere una Panda con allestimento Maserati, ma perché e- soprattutto- a che prezzo? La Hoptown monta motori Bafang al mozzo, come tutte o quasi le bici con motore al mozzo, batteria con celle Samsung quindi più che affidabile. I componenti che si dovessero usurare precocemente potrai sempre sostituirli, l'autonomia è quella, al massimo ricaricherai al lavoro; due kg più o meno cosa vuoi che siano, c'è il motore. Personalmente ne ho elettrificate diverse e vanno tutte benissimo.
|
mi diceva un amico ciclista che collabora con decathlon che la gamma hoptown per il 2016 è stata completamente rinnovata, ma mentre le versioni muscolari sono state completamente svelate, non si hanno ancora informazioni precise in merito al successore della hoptown 500. Sarebbe interessante capire se anche in questo caso hanno stravolto il progetto attuale o si sono limitati a migliorare un progetto comunque interessante |
|
|
bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 10:32:21
|
ciao ezio79 e benvenuto.
Se già non l'hai fatto dai un'occhiata alla sezione test dove pix ha provato alcune pieghevoli nei minimi dettagli.
Altra piccola considerazione: non c'è nessun rivenditore dalle tue parti che te ne faccia provare qualcuna? un test personale vale più di mille discussioni..ad ogni modo su una pieghevole effettivamente l'aspetto più importante a mio avviso è la facilità di ripiegamento e la trasportabilità (es. ruote ripiegate parallele per sfruttarne l'effetto trascinamento). ciao |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 11:36:28
|
Concordo, la Hoptown non è male ma ha una batteria da 24v 6a cioè solo 144Wh. E' già tanto se fa 15km con una ricarica.
Secondo me troppo pochi per l'utilizzo indicato da Ezio.
|
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 14:48:51
|
| bubunapoli ha scritto:
ciao ezio79 e benvenuto.
Se già non l'hai fatto dai un'occhiata alla sezione test dove pix ha provato alcune pieghevoli nei minimi dettagli.
Altra piccola considerazione: non c'è nessun rivenditore dalle tue parti che te ne faccia provare qualcuna? un test personale vale più di mille discussioni..ad ogni modo su una pieghevole effettivamente l'aspetto più importante a mio avviso è la facilità di ripiegamento e la trasportabilità (es. ruote ripiegate parallele per sfruttarne l'effetto trascinamento). ciao
|
Grazie, si ho visto alcune prove delle bici di potenziale interesse. No, non ci sono pieghevoli test in zona, ma non mi sembra un grave problema. Per quasi tutti i miei acquisti io mi documento così e non ho memoria di casi in cui abbia rimpianto una scelta ben ragionata. La facilità di chiusura in genere male si concilia con un mezzo dal l'ottima trasportabilità e questa a sua volta va anche a scapito con la fruibilità della bici su strada, quindi l'unica é rassegnarsi a cercare un discreto compromesso. |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 14:51:22
|
| dibi ha scritto:
Concordo, la Hoptown non è male ma ha una batteria da 24v 6a cioè solo 144Wh. E' già tanto se fa 15km con una ricarica.
Secondo me troppo pochi per l'utilizzo indicato da Ezio.
|
Si é il tallone di Achille della ho poter 500. Sarebbe da capire se la nuova (2016) ha migliorato significativamente questo aspetto |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 18:20:05
|
L'ideale sarebbe che passassero tutta la linea a 36. Al giorno d'oggi 24v sono improponibili.
Sull'aggiornamento non ci sperare troppo. Lo scorso anno è uscito il modello aggiornato della original 700 e l'elettronica è rimasta a 24. Peccato perche a 36 sarebbe stata proprio una proposta interessante |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2016 : 23:12:05
|
| dibi ha scritto:
L'ideale sarebbe che passassero tutta la linea a 36. Al giorno d'oggi 24v sono improponibili.
Sull'aggiornamento non ci sperare troppo. Lo scorso anno è uscito il modello aggiornato della original 700 e l'elettronica è rimasta a 24. Peccato perche a 36 sarebbe stata proprio una proposta interessante
|
So che hanno rinnovato tutta la linea hoptown ma non ho notizie precise della versione e-bike |
|
|
aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 07:50:50
|
| ezio79 ha scritto: ... So che hanno rinnovato tutta la linea hoptown ...
|
In peggio. |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
|
dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 10:55:22
|
Immagine:
61,45 KB |
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
|
|
ezio79
Nuovo Utente
Marche
27 Messaggi |
Inserito il - 29/02/2016 : 11:17:09
|
| aschenaz ha scritto:
| ezio79 ha scritto: ... So che hanno rinnovato tutta la linea hoptown ...
|
In peggio.
|
la gamma è ampia ed ogni modello ha pro e contro. Aspetterei di vederli nelle prove su strada prima di essere così lapidario (anche se concordo che su alcuni aspetti la qualità è scesa per ridurre i costi) e soprattutto vedere il modello e-bike |
|
|
Discussione |
|