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Discussione |
raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 18:11:59
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| danibike ha scritto:
ragazzi io devo prendere una 20 innanzi tutto, come ho detto prima, perchè mi capitarà sempre più spesso di spostarmi col treno ed in più dentro casa non è che ho tutto questo spazio per tenere una full size...inoltra la scelta della 26 pieghevole sarebbe ottima solo che diventerebbe un po pesantina per le mie esigenze, oltre che abito al 4° piano senza ascensore
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allora caro daniele, ti dico che la tua scelta è vincolata dalla dimensione e dalla possibilità di ripiegare la bici e non potevi fare scelta diversa e migliore per te. Quindi compra la top bici pieghevole. Quando, e me lo auguro di cuore, sarai soddisfatto delle sue prestazioni, pensa (senza rimorsi) quanto sarebbe stato ancora meglio con una top 28 !!! |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 18:42:33
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[Cmq se ti trovi dalle parti di Napoli vieni a fare un giro, ti faccio provare una pacific cycle if reach o qualche elettropieghevole e vediamo se sosterrai ancora che le bici pieghevoli da 20 sono per brevi percorsi :) [/quote] Seppure disponibile per mia natura ad ogni confronto, ti ringrazio per la tua disponibilità (a meno che non sia dettata da presunzione). Ho abbastanza esperienza per essere certo che la migliore full size, sia superiore alla migliore 20 pieghevole mai allestita, ovviamente riguardo alla mera qualità della percorrenza su strada. Ritengo pertanto non sia necessario venire a Napoli per prendere lezioni, peraltro su una questione che non ha termini di paragone già di suo. del resto, è assodato che la migliore bici muscolare full size è superiore a qualunque sua anche prognostica antagonista da 20 pollici. |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 18:53:12
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Il problema, raffant, è che tu sei convinto che una 28" sia migliore di una 20" a prescindere e che comprare una 20" sia una scelta di ripiego, dettata da determinate esigenze. Secondo me, non è così semplice il discorso... Io, nella mia scarna esperienza da ciclista, ho avuto (parliamo da adulto) in ordine: una 28" da trekking buona (un'Atala di quando ancora erano buone bici davvero), una 26" mtb scadente, una bipa 20" discreta e, ultimo acquisto, una 20" muscolare, che personalmente reputo ottima. Faccio un breve confronto tra le muscolari (la bipa m'è servita soprattutto per farmi scoprire la 20"...). Lasciando perdere la 26" (da dimenticare: per fortuna me l'hanno rubata), la differenza tra la 28" e la 20" non l'ho notata né nella stabilità né nel confort né tantomeno nelle prestazioni. L'unica differenza degna di nota stava nel fatto che, con la 28", lanciandola in velocità, percorreva per inerzia diverse centinaia di metri, mentre con la 20", dopo un po' ti tocca pedalare. Per il resto: in salita va meglio la 20" (dove con al 28" ti devi ammazzare fuori sella, con la 20", a parità più o meno di rapporto, sali con uno sforzo decisamente affrontabile); nel traffico non c'è paragone (l'ingombro in lunghezza conta anche di più di quello in larghezza: pensa solo quando devi fare la gimkana tra le auto ferme in fila...); la mia 20" è decisamente più veloce rispetto alla mia 28" (in piano raggiungo facilmente i 40 km/h, cosa che on la 28" succedeva solo lanciandola in discesa); come confort non vedo grosse differenze; anzi, sfortunatamente la mia Speed, nella versione 2013, non monta più le Big Apple (che comunque prima o poi comprerò...), altrimenti sarebbe stata sicuramente più confortevole... Tornerei alla 28" se non avessi esigenze di spazio? No. L'unico sfizio che mi vorrei togliere, ora come ora, sarebbe quello di una buona fixed. Ma sarebbe (quello sì) solo ed esclusivamente uno sfizio, anche perché penso che, con lo scatto fisso, finirei molto presto in ortopedico...! |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 19:19:36
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Raffant vedi io non mi sognerei mai di dire che una 20" è meglio di una 28" in assoluto. E' meglio per cosa ? Per quale utilizzo ? Perchè ?
In molti ti stiamo dicendo che la stabilità e il confort di una bici è collegata non solo al diametro della ruota, ma a tanti altri fattori...
Tu addirittura parli delle bici da 20" come di "biciclettine".. fatte per fare solo brevi percorsi. Vorrei sapere in nome di quale principio una ruota grande dovrebbe essere "meglio" di una ruota piccola.
La verità è che l'unica differenza reale tra ruota piccola e ruota grande è che la ruota grande richiede maggiore energia per cominciare a girare e poi ha un effetto volano piacevole sui lunghi percorsi. La ruota piccola parte e si ferma più velocemente. Questa differenza sulle bici elettriche è poco apprezzabile.
Differenze di confort e stabilità sono da ricercare più in altri fattori.... ma se ti sei convinto che la ruota da 28" sia meglio e tutte le altre sono biciclettine... bene... buon pro ti faccia. Solo non potrai pretendere che mezzo forum ti dica che è una fesseria. :) |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 21:08:09
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appunto la discussione è nata perchè si parlava di fare 15 + 15 al giorno per andare a lavorare e il confronto era sulla lunga percorrenza, senza tenere conto di traffico, spazio o quant'altro. E se devo fare 15 km su una strada che altrimenti dovrei fare in auto, ci vado con una 28 e non con una 20. se poi ho problemi di spazio, devo fare un tratto in treno o autobus o una parte del percorso è nel traffico cittadino devo valutare per forza di scegliere una 20. ma sulla lunga percorrenza in senso assuloto, se una 28 muscolare è di persè più prestazionale di una 20, perchè se ci metto il motore su entrambe le cose si dovrebbero invertire ?
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2014 : 21:21:33
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E' evidente che, in confronto ad una 28", la 20" è una scelta di ripiego.. perlomeno nel senso che è ripiegabile.. |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 09:52:51
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... ma, tra una 28" e una 20".... una 24" no?
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 10:10:44
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Domani parto, farò napoli-milano. Ho due possibilità: una smart e un mercedes 300 ce. Siccome c'è il tutor e in entrambi i casi non potro superare i 130 km/h, vado con la smart, così quando arrivo a milano mi muoverò meglio nel traffico e troverò più facilmente parcheggio.... |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 10:15:31
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| raffant ha scritto:
Domani parto, farò napoli-milano. Ho due possibilità: una smart e un mercedes 300 ce. Siccome c'è il tutor e in entrambi i casi non potro superare i 130 km/h, vado con la smart, così quando arrivo a milano mi muoverò meglio nel traffico e troverò più facilmente parcheggio....
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occhio che con la smart potrebbero verificarsi formicolio alle mani e crampi ai muscoli degli avambracci |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 10:28:52
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| raffant ha scritto: se una 28 muscolare è di persè più prestazionale di una 20, perchè se ci metto il motore su entrambe le cose si dovrebbero invertire ?
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Non si invertono, ma le differenze di fatto si annullano con il motore. Perchè il motore ha lo stesso effetto "volano" della ruota da 28 e quindi la pedalata viene normalizzata. Il discorso che la bici tende a perdere velocità facilmente appena diminuisci la cadenza sulla ruota piccola con il motore acceso non lo avvertirai mai. (invece l'avvio più facile della ruota piccola rimane come vantaggio anche con il motore acceso, soprattutto se il motore non si avvia subito.
| raffant ha scritto:
Domani parto, farò napoli-milano. Ho due possibilità: una smart e un mercedes 300 ce. Siccome c'è il tutor e in entrambi i casi non potro superare i 130 km/h, vado con la smart, così quando arrivo a milano mi muoverò meglio nel traffico e troverò più facilmente parcheggio....
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Beh se devi scegliere se COMPRARE una auto grande o piccola e hai il problema del parcheggio molto probabilmente prenderai la smart no? Anche perchè come fai notare tu la velocità massima è sempre 130...
| luc_maz48 ha scritto:
... ma, tra una 28" e una 20".... una 24" no?
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Mi sta per arrivare una link noode e farò presto un test ... la dimensione è poco più di una 20 e dovrebbe essere ancora trasportabile a differenza delle 26 pieghevoli. |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 11:32:17
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quindi si annulla anche con i 350 watt espressi dalle gambe di un ciclista professionista. Infatti nella prossima edizione del giro d'italia, useranno bici da 20 !!! |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 11:36:27
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| luc_maz48 ha scritto:
... ma, tra una 28" e una 20".... una 24" no?
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La 24" soprattutto se di buona qualità, potrebbe veramente essere un giusto compromesso. E' una cosa che mi frulla da un po' per la testa: in effetti la differenza tra una 20" ed una 24", soprattutto per chi, come me, non ha esigenze di intermodalità, non è eccessiva (solo un lieve maggior ingombro in altezza). Una di cui sono letteralmente innamorato è la Tern Eclipse (che ho letto da qualche parte che dovrebbe essere una delle pieghevoli più performanti in assoluto), ma, in effetti, anche della Dahon Ios, che è quasi uguale...
Che meraviglia (questa è l'Eclipse X20, nome in codice "pirata ninja"):
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Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 11:55:17
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| aschenaz ha scritto: Che meraviglia (questa è l'Eclipse X20, nome in codice "pirata ninja"):
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spettacolare
Comunque non è solo un problema di intermodalità.
Sicuramente una 24 sarebbe più comoda come bici in termini di percorrenza, ma in una città come Roma secondo me il fatto di portarti la bici dietro ovunque tu vada è un fattore molto importante, perchè se lasci bici del genere per strada non fai neanche in tempo a girarti che è sparita.
La 20 te la porti al cinema, al supermercato, la riponi nel bagagliaio, la porti a casa o in ufficio. Insomma non la mai lasci sola soletta per strada in balia di chiunque.
Morale: io ho scelto una 20 non per intermodalità, infatti non ci vado quasi mai sui mezzi pubblici, me perchè provandola ho scoperto che non rinunciavo a molto rispetto una bici più grande e inoltre così non me la frega nessuno
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 12:09:20
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| raffant ha scritto:
quindi si annulla anche con i 350 watt espressi dalle gambe di un ciclista professionista. Infatti nella prossima edizione del giro d'italia, useranno bici da 20 !!!
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non c'entra niente la potenza, l'energia quella è, non è che la ruota da 28" fa andare più veloce di una da 20", infatti molti record di velocità sono stati fatti con recumbent con ruote piccole.
La questione è che con una 28" muscolare si ha un andamento più regolare, più fluido... se diminuisci la cadenza di pedalata la bici rallenta più lentamente (di contro ci metti più tempo per lanciarla). Il motore praticamente emula e sostituisce l'effetto volano della ruota grande. (a prescindere dalla potenza) e quindi una bici con ruota da 20" elettrica non perderà velocità bruscamente se diminuisci la cadenza.
Poi ovviamente se preferisci puoi andare in giro anche su un pennyfarthing :) |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 12:30:55
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| aschenaz ha scritto:
Che meraviglia (questa è l'Eclipse X20, nome in codice "pirata ninja"):
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Che bella! Mi piace!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 12:57:21
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| alexbike ha scritto:
| raffant ha scritto:
quindi si annulla anche con i 350 watt espressi dalle gambe di un ciclista professionista. Infatti nella prossima edizione del giro d'italia, useranno bici da 20 !!!
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non c'entra niente la potenza, l'energia quella è, non è che la ruota da 28" fa andare più veloce di una da 20", infatti molti record di velocità sono stati fatti con recumbent con ruote piccole.
La questione è che con una 28" muscolare si ha un andamento più regolare, più fluido... se diminuisci la cadenza di pedalata la bici rallenta più lentamente (di contro ci metti più tempo per lanciarla). Il motore praticamente emula e sostituisce l'effetto volano della ruota grande. (a prescindere dalla potenza) e quindi una bici con ruota da 20" elettrica non perderà velocità bruscamente se diminuisci la cadenza.
Poi ovviamente se preferisci puoi andare in giro anche su un pennyfarthing :)
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allora tutti sulla 20 !!! |
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aschenaz
Utente Medio
Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 13:55:52
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| alexbike ha scritto: infatti molti record di velocità sono stati fatti con recumbent con ruote piccole...
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I mezzi a propulsione umana più veloci sono appunto le reclinate: | ...il record di velocità dei 200 m lanciati è di 133,78 km/h (Sebastiaan Bower, 2013). Il record ufficiale più simile per una bicicletta convenzionale è di 72,98 km/h... |
| ...Il record dell'ora è di 91,595 km (Francesco Russo su Eiviestretto, progetto di Damjan Zabovnik, 2011). Il record con una bicicletta convenzionale sanzionato dall'UCI è di 51,85 km |
Da Wikipedia.
Le gare dovrebbero farle con quelle e non con le bdc...
Io ne vedo una ogni tanto e mi lascia tutte le volte a bocca aperta... |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2014 : 15:02:10
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domani la dovrei ritirare vi farò sapere quando la motorizzerò!!!
grazie a tutti dei chiarimenti!!! |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2014 : 19:55:57
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ragazzi l'ho presa!!! ho avuto solo modo di farmi un giretto vicino al negozio....è fantastica!!! grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi avete dato!!! |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2015 : 15:29:45
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eccola qui ultimata!!! manca qualche ritocco ma direi che già cosi è presentabile...
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tra l'altro è stata appena battezzata con i suoi primi 13 km da motorizzata!!!
una goduriaaaa!!!
rigrazio la persona del forum che mi ha aiutato che non pronuncio per privacy... |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 11:05:53
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Io ti ho aiutato solo a scegliere i componenti...il resto l'hai fatto tu
Complementi per la realizzazione anche se vedo che devi sistemare la cavetteria. la batteria alla fine l'hai messa sotto sella non ingombra durante la piega? Comunque metti qualche foto in cui si vede meglio il motore e la disposizione dei vari componenti e facci sapere come va.
Ciao ciao |
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2015 : 13:19:16
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| mastermig81 ha scritto:
Io ti ho aiutato solo a scegliere i componenti...il resto l'hai fatto tu
Complementi per la realizzazione anche se vedo che devi sistemare la cavetteria. la batteria alla fine l'hai messa sotto sella non ingombra durante la piega? Comunque metti qualche foto in cui si vede meglio il motore e la disposizione dei vari componenti e facci sapere come va.
Ciao ciao
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si la cavetteria è da sistemare, la batteria l'ho messa momentaneamente sotto sella perchè ancora non ho preso il portaborraccia, comunque non crea problemi nella piega (l'unica rottura è per levarla e rimetterla. per le foto ne metterò di migliori appena riesco.
Grazie ancora!!! a tutti e soprattutto a mastermig81!!! |
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smilzo48
Utente Medio
Campania
141 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2015 : 13:30:05
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Bellissima,complimenti !!! io con la mia pieghevole elettrica faccio casa lavoro 13+13 al gg... è comodissima |
Smilzo48 green Freedom
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danibike
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2015 : 17:30:14
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| smilzo48 ha scritto:
Bellissima,complimenti !!! io con la mia pieghevole elettrica faccio casa lavoro 13+13 al gg... è comodissima
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anch'io circa 14+14 e la sto cominciando ad utilizzare anche fuori il percorso casa lavoro ma per tutti i spostamenti urbani!!! pensa in soli 3 gg di utilizzo ho fatto già 120 km!!! |
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smilzo48
Utente Medio
Campania
141 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2015 : 10:49:33
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ehehehe... io avevo iniziato con una 26... ma la pieghevole è più per un uso "commuting" e mi ci trovo benissimo, meglio che con la 26, ed ogni tanto la uso solo in muscolare per allenarmi...soddisfattissimo |
Smilzo48 green Freedom
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marceau
Nuovo Utente
Liguria
5 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 09:14:24
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Mi piacerebbe avere maggiori informazioni sulla configurazione oggetto di questa discussione. Ho una Dahon Mu P8 pressoché inutilizzata. Abito sulle "alture". Andrei in ufficio in discesa e tornerei a casa in salita. Sono circa 4 Km con una pendenza media del 5% e, in alcuni tratti, del 15% (a meno di non allungare il percorso o prendere la funicolare). Non ho esigenze di velocità eccessive che, sul mio percorso, non sarebbero neanche praticabili, ma non vorrei fare (quasi) alcuna fatica in salita. Ho letto, in altre discussioni, i messaggi di mastermig81 che, però, ha un BBS02 da 750W. Mi interesserebbe una configurazione meno estrema (o più a norma). In particolare, mi piacerebbe sapere danibike (e altri proprietari di Mu P8 o simili) cosa hanno istallato (o cosa consigliano per un tragitto tipo il mio). Mi riferisco a: - motore centrale; - corona; - accessori e batterie. Grazie per i vostri contributi e per un forum che è una miniera di informazioni.
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 12:43:05
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Ciao, io ho un 750W, ma ho assemblato un 250W su una vitesse D7 di un amico e va benissimo. Abbiamo usato lipo multistar 8Ah 10S, BBS01 250W 36V, e corona 52T non facilissime da trovare (se vuoi dovrei averne una in più).
La bici va benissimo su tutti i percorsi e mantenendo la configurazione originale della corona non bisogna fare interventi o regolazioni ulteriori, inoltre eviti l'effetto frullatore che avresti con corone più piccole. La bici rimarrà legale, con il vantaggio che volendo, da display, puoi eliminare il vincolo dei 25Km/h e arrivare tranquillamente anche a 35 Km/h che in città è fondamentale.
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Buon diveritmento |
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marceau
Nuovo Utente
Liguria
5 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 14:00:41
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Immaginavo che mi avresti risposto tu. Grazie della cortesia, competenza e velocità. Mi permetto altre domande.
1) Corona 52T Se non sbaglio (dati che ho reperito su internet alla svelta), originariamente: - Vitesse D7 dovrebbe avere cassette 11-30T e corona 52T; - Mu P8 dovrebbe avere cassette 11-32T e corona 52T. Quindi, la corona da mettere dovrebbe essere uguale a quella di fabbrica e non a quella che dovrebbe essere fornita con il motore, che, per i 36v, dovrebbe essere 46T. Dico bene? In questo caso, immagino che l'acquisto della corona 52T sia determinato dal fatto che quella Dahon non sia riutilizzabile sul Bafang. Anche in questo caso dico bene? La corona 52T non potrebbe essere penalizzante per le mie salite? Medie 5% e punte al 15%.
2) Batterie Sarebbe possibile (e consigliabile) mettere qualcosa di più leggero di quello che proponi, tenendo conto: - di un tragitto come il mio (esagerando 5km in discesa e 5km in salita); - di un motore di 36v e 250w (elevabile da display a 350w) invece che da 48v e 750w.
3) Display ed accessori Per regolare la potenza ed il limite di velocità (come giustamente suggerisci), basta un display specifico per Bafang (c961 o c965) o ci vuole altro? I sensori cut off per i freni direi che siano da mettere anche se non fanno parte di tutti i kit. Il sensore sul cambio sarebbe da evitare (perché costa, pesa, non serve e si può rompere) oppure da mettere (perché preserva catena e cambio)?
Grazie ancora.
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 16:37:16
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1) Corona 52T Su quelle bici sono state pensate con una 52T un motivo c'è evidentemente. La corona da 52T non è penalizzante in alcun modo su quelle salite. Se vuoi riutilizzare quella originale lo puoi fare solo sulla Mu P8 che ha una corona compatibile con standard 130 BCD, utilizzando uno spider apposito (come ho fatto io), sacrificando leggermente la linea di catena
2) Batterie Puoi mettere la batteria che vuoi io ho messo una lipo per il suo basso costo-peso-ingombro, rispetto alle prestazioni. Calcolando che il 250w arriva a 15A penso che una batteria che abbia una scarica di almeno 20-25A si consigliabile Per l'autonomia coalcola che con una lipo da 8Ah ci fai circa 40Km
3) Display ed accessori Per regolare la potenza ed il limite di velocità basta il display (c961 altri mai provati). Il cut-off dei freni non serve riprogrammando la centralina(caldamente consigliato). Il sensore del cambio è molto soggettivo. Sicuramente preserva i componenti della trasmissione soprattutto su percorsi in salita e sotto sforzo. Per quello che ho potuto vedere è affidabile e preciso (se vuoi mi avanza anche uno di quelli). Sulla Vitesse D7 l'abbiamo montato e l'utilizzatore si ci trova benissimo(per usarlo è sempre consigliabile la riprogrammazione della centralina).
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marceau
Nuovo Utente
Liguria
5 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2015 : 15:16:41
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| mastermig81 ha scritto:
... Se vuoi riutilizzare quella originale lo puoi fare solo sulla Mu P8 che ha una corona compatibile con standard 130 BCD, utilizzando uno spider apposito (come ho fatto io), sacrificando leggermente la linea di catena
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L'ho letto e mi sono messo alla ricerca del "ragno" anche perché la mia prima reazione è stata: "sarebbe bello mantenere corona, pedivelle e pedali originali silver invece di sostituirli con altri neri". Nella ricerca mi sono perso abbastanza: USA, Danimarca, Olanda, UK e, mi sembra, nessun italiano. Poi ho dato un'occhiata alla mia corona e mi sono accorto che il ragno interno (con le 5 razze bcd 130) è diverso dalle immagini che ho reperito su internet, soprattutto perché il mio è parte integrante della pedivella destra (sono un pezzo solo). A questo punto mi chiedo: il ragno che hai usato tu, si aggiunge a mo' di spessore tra l'originale ed il motore oppure sostituisce l'originale? In questo secondo caso, dovrei comunque sostituire le pedivelle e, penso, che verrebbe un mischione tra corona originale, nuovo ragno e nuove pedivelle. Puoi darmi due dritte sul reperimento del ragno e su come sarebbe il risultato finale?
| Il cut-off dei freni non serve riprogrammando la centralina(caldamente consigliato).
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Anche questa cosa è interessante. Le leve fornite nei kit mi sembrano molto diverse da quelle montate sulle pieghevoli come la nostra e probabilmente darebbero problemi nelle operazioni di piegatura.
La programmazione delle centralina può avvenire dal display, o si deve ricorrere a qualche escamotage (hardware o software aggiuntivo)?
Grazie. |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2015 : 15:50:16
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Questa è la Dahon Mu che abbiamo elettrificato noi:
Batteria ioni di litio celle samsung 11,6Ah inserita nella borsa e removibile con sgancio rapido, in questo modo la bici senza batteria pesa solo 16 kg.
Se vuoi andare veloce effettivamente puoi mantenere la corona da 52, ma tieni presente che con quella standard da 46 a 80 pedalate al minuto fai già i 30 km/h... con la 52 fai 34 km/h... Con il motore e la 46 fai già i 35... ricordiami che sono pieghevoli e che non sono progettate per andare con il motore a 50km/h... andateci piano!!! :) |
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marceau
Nuovo Utente
Liguria
5 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2015 : 23:04:02
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Ma io sono d'accordo con il non esagerare e, nel mio primo post, ho detto esplicitamente che NON puntavo a velocità elevate, ma volevo comunque un'ottima assistenza in salita su percorsi brevi: 4/5 km in discesa e lo stesso in salita ogni giorno.
Le mie ultime domande riguardavano la segnalazione di mastermig81 che riferiva la possibilità di utilizzare la corona originale (52T) con il BBS01 (legale o quasi), grazie ad un apposito spider. La questione mi interessa molto perché mi piacerebbe mantenere l'estetica originale (blu notte e silver), ma non sono riuscito a capire se si riesce a salvare la sola corona originale o anche le pedivelle. Secondo te, mastermig81 (o altri) sarebbe una cosa fattibile di mantenere corone e pedivelle?
La vostra Mu P8 è bella, ma converrai che l'originale ha una eleganza ben superiore. Provo ad allegare una foto della bici originale nella mia configurazione attuale.
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Ciao.
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2015 : 23:18:11
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Sì in effetti la guarnitura della mu p8 è molto bella.. (l'ho conservata per futuri utilizzi :) ) non la puoi usare con il motore, non ci sta. al massimo potresti usare la sola corona usandola sullo spider del sunstar. (Magari con le pedivelle color alluminio)
Cmq dai alla fine anche nera non è così male! |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2015 : 09:58:40
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Eccola la mia...lo spider si vede bene. L'effetto delle pedivelle non è male ma sono gusti...puoi comunque scegliere qualunque tipo di pedivella da 170mm a perno quadro. Quelle originali non si possono riutilizzare.
Immagine:
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2015 : 10:18:24
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marceau...
se nn riesci a trovare uno spider e delle pedivelle color alluminio per replicare la colorazione della mu originale ti posso fornire pedivelle e corona 52t uguale all'originale (ma colore nero), ne ho una nuova in deposito... sicuramente sarebbe più carina della protezione chinese style del bbs01 :)
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
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marceau
Nuovo Utente
Liguria
5 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2015 : 13:05:01
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Grazie ad entrambi.
A mastermig81 chiederei dove ha trovato lo spider (quasi) silver (probabilmente grigio). La corona è comunque diversa dalla mia, ma molto simile. Probabilmente, seguendo il suo consiglio di montare delle pedivelle silver, si avrebbe una buona somiglianza alla linea originale. In effetti, cercando su internet, mi sembra che il reperimento delle pedivelle in alluminio anodizzato silver non rappresenti un problema.
A alexbike, direi che preferirei evitare il nero (sarebbe probabilmente molto bella su un telaio diverso dal blu). Però leggendo la sua risposta mi viene la curiosità: esistono "pedivelle e corona 52t uguale all'originale" dahon, ma montabili sul BBS? Se è così, dove si trovano (magari le hanno anche silver) ed in cosa differiscono dall'originale dahon per poter essere montate sul BBS?
Saluti. |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2015 : 14:43:41
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| marceau ha scritto:
Grazie ad entrambi.
A mastermig81 chiederei dove ha trovato lo spider (quasi) silver (probabilmente grigio). La corona è comunque diversa dalla mia, ma molto simile. Probabilmente, seguendo il suo consiglio di montare delle pedivelle silver, si avrebbe una buona somiglianza alla linea originale. In effetti, cercando su internet, mi sembra che il reperimento delle pedivelle in alluminio anodizzato silver non rappresenti un problema.
A alexbike, direi che preferirei evitare il nero (sarebbe probabilmente molto bella su un telaio diverso dal blu). Però leggendo la sua risposta mi viene la curiosità: esistono "pedivelle e corona 52t uguale all'originale" dahon, ma montabili sul BBS? Se è così, dove si trovano (magari le hanno anche silver) ed in cosa differiscono dall'originale dahon per poter essere montate sul BBS?
Saluti.
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Guarda questa è quella del Sunstar, con l'apposito ragno...
Con questo ragno non la potresti montare sul BBS01 perchè l'attacco al motore ha i buchi asimmetrici, ci vorrebbe comunque il ragno nero per il bbs. Vedi se riesci a trovare uno spider alluminio anotizzato dello stesso colore della tua corona, o di quella di mastermig... così viene perfetto! (poi se viene bene lo copiamo alla prossima elettrificazione di una mu p8 :) ) Quella originale dahon potrebbe avere qualche problema perchè se non sbaglio è dritta, e devi considerare che il motore la sposta più verso l'esterno della bici, creando potenzialmente problemi alla linea di catena... |
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