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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 11:40:49
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come bici pronta a 72 intendevo che magari hai già centralina 72 e motore HT in questo caso dovresti cambiare centralina e perderesti parecchio allungo, il 3540 non l'ho mai provato ma penso che anche a 48V faccia la sua porca figura |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 12:45:29
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Veramente il 3540 non è assolutamente un motore da salite, lo diventa solamente se alimentato con MOLTA corrente, ma non rende un fico secco. Questo motore viaggia già a 40Km/h a 36V ed a 50Km/h a 48V, quindi è proprio da allungo!!!
Il 3525 invece in salita è una belva, e se lo alimenti a 72V fa 50Km/h come il 3540 a 48V, ma tira anche un carro di fieno...
Infatti un amico che pesa oltre 100Kg e che possiede una DaBomb da DH pesante e molto gommata impiega proprio questa configurazione! |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 14:04:10
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RHS-3540 |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 14:11:50
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| Barba 49 ha scritto:
Veramente il 3540 non è assolutamente un motore da salite, lo diventa solamente se alimentato con MOLTA corrente, ma non rende un fico secco.
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quando sono arrivato sulla malga non mi interesso del rendimento, il serbatoio è grosso apposta.
se salendo mi scotta la mano mi fermo per la minzione visto che lo stimolo nasce nn procrastinabile.
concordo con te che comunque non è il suo impiego ottimale, è un compromesso tra il 90% fuoristrada e 10% montagna. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 16:29:23
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ma a questi motori si può solo mettere la ruota libera a vite o c'è qualche adattatore per poter montare la calssica cassetta shimano a 9 o 10V? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 20:31:20
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| claudio02 ha scritto:
Esti unu mraxani
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Su mraxani lassaddu anca esti.
Comunque aggiungo un'altro elemento di riflessione:
prendiamo una 18S tensione di esercizio liion 75.6V - 54V (Cutt off 3V cella) tensione di esercizio lipo 75.6V - 64.8V (Cutt off 3.6V cella) |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 21:37:11
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| blindo7 ha scritto:
a me quando chiedono la durata di una litio rispondo che c'è un degrado massimo del 30 % annuo, quindi cinque anni la vedo dura, ... se ad esempio con 200 celle (9kg)ci fai una 14s 14p ti vien fuori con celle normali da 2900 una 40 Ah che quando fra qualche anno ti darà solo 20Ah ti garantirà comunque una decente autonomia, ...
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Cercando la misura ... se assemblo 20Ah, le cose come cambiano? Certo scarico a picchi 2,5C invece che 1,25, Dimezzo, più o meno, i cicli. Credo. Ma: Spendo, ora, la metà in celle, Ciurlo l’invecchimanto chimico, Porto in giro 4,5 Kg in meno, Tra ("quando tra qualche anno"/2) le 18650 saranno autobilancianti testate, da 4Ah, 20C, Se mettono targhini e mi triplica l’assicurazione, dismetto l’e-bike e mi trasferisco in Finlandia con meno rimpianti …
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Senti che musica! ( Tex Willer ) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2016 : 23:42:49
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@Claudio02: Mah, definire un 3540 come un compromesso tra uso fuori strada e un po' di montagna mi pare una cosa forzata: A quanti Km/h viaggi in fuori strada??? I motori che sono adatti per le salite sono anche i migliori per l'off-road, quindi il tuo motore è troppo da allungo per tutti gli usi che ne fai... Un buon compromesso come quello che desideri è un 3525 alimentato a 72V...
@Steu851: Su quei motori vanno solo le ruote libere, niente cassette, e comunque con un motore simile ti garantisco che i rapporti posteriori vanno SEMPRE bene, tanto non li usi... |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2016 : 15:02:34
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Chissà che faccia felice farà il bambino una volta che il case sarà colmo di celle.. |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2016 : 18:10:31
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| lelehd ha scritto:
Chissà che faccia felice farà il bambino una volta che il case sarà colmo di celle..
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se non fa in tempo ad andar via militare. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2016 : 21:33:23
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2016 : 22:59:10
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Tornando alle pile, con collegamenti così, e una precauzione per cui sia impossibile collegare contemporaneamente i connettori blu e nero, sarebbe possibile usare un caricabatteria da modellismo per una 10S da bipa?
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Senti che musica! ( Tex Willer ) |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 19:26:15
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ah dimenticavo, la centralina va dentro al case.
ve bene la bipacesso, ma niente ammennicoli appesi qua e la.
al momento la tentazione è sulle VT5, se arrivo a 20Ah vorrei caricarle almeno a 800W, che sia troppo?
ho poche certezze ma nessuna incrollabile. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 21:51:34
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Ciao le celle Sony attirano parecchio anche me Per la mia modesta esperienza però,credo non sia una buona idea inserire nel case la centralina assieme alla batteria,siccome per bilanciarsi senza bms dissipano parecchio calore.. Parola agli esperti.. |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 22:00:27
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le batterie avranno gli holder, il coperchio del case è ad apertura rapida, quindi durante la ricarica posso tenerlo aperto.
la mia esperienza precedente con le lipo e la centralina all interno è che il calore è zero.
zero in ricarica, zero al sole.
comunque se le vt5 scaldano ok, gli daremo aria.
ma basta 4 ore per caricare una batteria aa...
che c...o c'entra il cane adesso. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13998 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 22:11:22
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4 ore? Che hai una centrale nucleare? |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2016 : 22:31:25
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2016 : 11:56:37
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Le VTC si possono caricare tranquillamente con 2A (il massimo sostenibile è 4A), quindi disponendo di un caricabatteria mostruoso potresti caricare una 20Ah con 15A continui in un'ora e mezzo.....
Ecco che 800W gli fanno un baffo, a 72V sei attorno a 11-12A di corrente!
PS) Perchè pensi che per caricare una 72V-20Ah con un gharger da 800W occorrano quattro ore??? Ne bastano due: Se la batteria è da 1440Wh e il charger è da 800W vedi che il tempo teorico a batteria TOTALMENTE scarica è di un'ora e cinquanta..... |
Modificato da - Barba 49 in data 03/06/2016 12:00:22 |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2016 : 19:22:12
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si barba bravissimo, infatti intendevo che non voglio più aspettare 4 ore per ricaricare.
2 ore va bene, deve essere il tempo di un bel pranzo. non di più. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2016 : 09:29:38
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Un SIGNOR pranzo, direi... |
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lelehd
Utente Senior
Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2016 : 09:58:14
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2016 : 18:35:13
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Tutti questi discorsi, e nessuno pensa al "Barbacaricatore"? Non è possibile.
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2016 : 23:07:22
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Certo che no. A cena con amici non ho pensato ad altro ... Caricare i singoli paralleli con charger isolati tra loro? è una cagata pazzesca? |
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2016 : 19:31:34
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Fiuuuu ... appena in tempo! Grazie. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2016 : 10:34:53
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Quoto Romariu, devi acquistare un trasformatore della potenza che ti serve, sbobinare il secondario e poi fare "X" avvolgimenti tanti quante sono le celle in serie, quindi nel tuo caso 10 avvolgimenti ELETTRICAMENTE SEPARATI, perciò ad ogni uscita devi interrompere il filo smaltato e riprendere poi ad avvolgere.
Per ogni uscita (che dovrà essere della giusta tensione per poter alimentare gli step down che sceglierai) dovrai poi prevedere un alimentatore minimale formato da un ponte di diodi e da un condensatore in parallelo, stando ben attento ad acquistare solo gli step down che hanno la carica CC/CV, la cosa di solito è dichiarata dal venditore. |
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2016 : 22:55:19
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Sono indeciso ... la soluzione più ragionevole, rapida e economica per me è affiancare il caricabatterie da modellismo che possiedo, con altro uguale. Però mi alletta l'idea di caricare nativamente a modo i paralleli, e non scaricare ciò che viene sovracaricato. Giusto una questione etica... Non richiedono, quelle schedine, una tensione di alimentazione regolata? Se ne può fare a meno?
Qui un test del modello 0,8A:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20TP4056%20UK.html
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 09:05:08
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| washer ha scritto:
Sono indeciso ... la soluzione più ragionevole, rapida e economica per me è affiancare il caricabatterie da modellismo che possiedo, con altro uguale. Però mi alletta l'idea di caricare nativamente a modo i paralleli, e non scaricare ciò che viene sovracaricato. Giusto una questione etica... Non richiedono, quelle schedine, una tensione di alimentazione regolata? Se ne può fare a meno?
Qui un test del modello 0,8A:
http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20TP4056%20UK.html
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Quelle schedine (con tp4056) vedi datasheet :https://dlnmh9ip6v2uc.cloudfront.net/datasheets/Prototyping/TP4056.pdf
richiedono una tensione già regolata... sono pensate per ricaricare singole celle tramite charger usb. Non vanno bene per il Barbacaricatore in quanto hanno il riferimento della tensione interno(quindi non regolabile) con errore dichiarato dell' 1.5%, che su 4,2V è +-0,063V, quindi a fine carica ti potresti ritrovare con una cella a 4,263V e un'altra a 4,137V nel caso peggiore. Quando si bilancia una batteria, un risultato accettabile è di una differenza massima tra la cella più carica e quella più scarica di 0.02V-0.03V. I moduli che ha usato Barba invece hanno già uno stabilizzatore sia in ingresso che in uscita, e inoltre hanno la possibilità di regolare sia la tensione che la corrente. Ne sto utilizzando uno per caricare la batteria dell'avvitatore(18.5V lipo), l'ho collegato sulla scheda del charger originale(ni-cd) dopo il ponte diodi e non ho avuto nessun problema. Tuttavia, per caricare singole celle, sarebbe meglio modificare il trimmer che regola la tensione per farlo lavorare con più precisione nell'intervallo di tensioni che ci interessa.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 09:57:09
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@Romariu: Assolutamente d'accordo riguardo la possibilità di montare un trimmer diverso che permetta di "desensibilizzare" la regolazione della tensione di uscita, infatti con il trimmer originale è una manovra delicata... |
Modificato da - Barba 49 in data 07/06/2016 10:06:28 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 10:28:47
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Scusa Barba la mia ignoranza ( spero in via di guarigione) Si sta parlando di caricare le celle ( paralleli) in modo individuale Ovvero - mio caso 7s5P- con 7 alimentatori collegati ( ponte a diodi - capisco finalità) ed elettrolitico (cosa è elettrolitico e sua funzione?) ad un modulo stepdown che verrebbe tarato sui 4,2 immagino. Mi sorgono domande immagino condivise da altri neofiti ( qui non i parla di bici ma di elettronica non che di ciclistica ne capisca di più) - ma tranquillo, solo teoria, non faccio esplodere nulla...
1- in un pacco assemblato con BMS ci si dovrebbe collegare ai cavetti che escono per parallelo, in uno senza BMS - come il mio- occorrerebbe saldare un cavetto ad ogni parallelo...? 2- quali sono i vantaggi rispetto a caricare con un solo caricatore? Grazie per la pazienza..... ( che la barba vera e il nickName siano risultante della somma delle domande sceme che hai sopportato negli ultimi anni?) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 12:38:53
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Esatto, in un pacco su cui è presente il BMS occorrerebbe scollegare il connettore dei cavi di bilanciamento dalla scheda e portarlo fuori dal contenitore in modo da poterci collegare i sette moduli.
In caso invece di LiPo da modellismo che hanno già i connettori per il collegamento con i charger la cosa è ancora più semplice.
Nel caso di batterie nate senza BMS è inutile usare il caricatore di cui stiamo parlando, se la batteria non ha il BMS di solito significa che ha le celle autobilancianti, quindi non serve niente altro...
Questo caricatore non è un miglioramento dei comuni caricabatteria, è nato in sostituzione dei BMS ed è un'evoluzione dei caricatori-bilanciatori per modellismo, consentendo di caricare anche pacchi composti da molte celle senza impiegare il BMS e senza doverle dividere in più semibatterie come accade di solito con i charger da modellismo.
PS) La barba la porto fin dal lontano 1972, quindi visto che la mia iscrizione al forum è recente direi che la su presenza non dipende dalle domande degli utenti: Casomai si può pensare che sia divenuta bianca anzitempo per questo motivo!!!
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schinco3
Utente Normale
Sicilia
85 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 22:16:24
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Approfitto della disponibilità, nel mio motore Bafang 250watt ho una Panasonic litioPO 36v 13ah ma mi hanno detto che posso montare anche una 48v 11ah. Cosa cambierebbe? Che vantaggi ne avrei? (magari tra qualche anno quando l'attuale non va più potrei farla montare se ne vale la pena). Grazie Raffaella |
Raff |
Modificato da - schinco3 in data 07/06/2016 22:22:21 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 22:44:30
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Grazie Barba, credo di aver capito e ridotto un po' l'ignoranza...!!!
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 22:53:46
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| schinco3 ha scritto:
Approfitto della disponibilità, nel mio motore Bafang 250watt ho una Panasonic litioPO 36v 13ah ma mi hanno detto che posso montare anche una 48v 11ah. Cosa cambierebbe? Che vantaggi ne avrei? (magari tra qualche anno quando l'attuale non va più potrei farla montare se ne vale la pena). Grazie Raffaella
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Questa è facile e posso rispondere pure io ;) Se parliamo di un hub (non di un centrale), e se la centralina supporta il 48V la bipa andrebbe il 25% + veloce (intesa come la velocità massima a cui arriva il motore se ce la fa)e, a parità di corrente, sarebbe anche + potente ma non cambierebbe niente nelle salite ripide. Rispetto alla 36V13Ah=468 Wh ,la 48V 11Ah=528 Wh a parità di velocità, aiuto muscolare e percorso darebbe un 10% abbondante di autonomia in +... |
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schinco3
Utente Normale
Sicilia
85 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 23:47:15
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Grazie pacab. Il mio è un motore centrale e supporta il 48v. Quindi cosa guadagnerei? Raffaella |
Raff |
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washer
Utente Medio
212 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2016 : 23:48:46
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ops ... il barbacaricatore è già realtà! Un "cerca": "Barbacaricatore" apre un universo!
Mi ci tuffo ...
EDIT: Grazie!!! |
Senti che musica! ( Tex Willer ) |
Modificato da - washer in data 07/06/2016 23:49:37 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2016 : 02:49:17
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@Schinco3: Scusami, ma se hai un Bafang BBS-01 centrale da 36V-250W non puoi montare una batteria da 48V, occorre sostituire la centralina all'interno del motore e il display, a meno che tu non abbia un motore Bafang centrale che non ho mai visto...
Se è un kit specifica di cosa si tratta, se invece è una bici commerciale nata elettrica dacci il nome! |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2016 : 20:38:06
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un utente ha scritto:
"Un mesetto fa un amico mette una batteria (sony vtc5) nella box (DNA 40) e immediatamente la batteria comincia a fumare e scaldarsi. Togliamo subito la batteria e la buttiamo tra delle pietre li vicino. Lo so è un comportamento incivile, infatti il giorno dopo sono tornato per recuperarla e smaltirla, ma erano evidentemente già passati gli spazzini, ma la momento non sapevamo proprio che fare per paura che esplodesse e abbiamo pensato che li tra le pietre non avrebbe fatto danno a nessuno."
che sarà successo? certo non è esplosa, il dna 40 cos è? per identificare l assassino?
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2016 : 23:56:54
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Probabilmente nell'inserire la batteria nel contenitore il tizio ha creato un cortocircuito che ha portato le celle al surriscaldamento con successiva fumata, è una cosa che può avvenire con qualsiasi tipo di cella!!! |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2016 : 07:04:06
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mi preoccupa tutto quel calore lì in mezzo alle gambe.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2016 : 08:37:35
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Se per incuria provochi un cortocircuito tra le celle scateni centinaia di Ampère di corrente qualunque tipo di cella tu impieghi, non ci sono fusibili di protezione per queste evenienze, e la presenza di un BMS non cambia la cosa di una virgola, visto che protegge solo conto i cortocircuiti che avvengono all'esterno del contenitore!!!
Se poi hai a che fare con una batteria ad alte prestazioni come quella che desideri tu le attenzioni debbono diventare maniacali, ma questo riguarda principalmente l'assemblatore. |
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schinco3
Utente Normale
Sicilia
85 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 18:55:33
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Riformulo la domanda: ho un motore centrale Bafang 750w 48v 20ah dove è stata messa una batteria 36v 13ah. Se pensassi un domani di far mettere la batteria 48v 20/25ah mi aiuterebbe in salita? (perchè quando arrivo alla breve ma intensa salita prima di casa, il livello batteria mi arriva di colpo da 3/4 tacche a 1 tacca e delle volte inizia a lampeggiare. Ma appena messa subito dopo in garage ritorna a 3/4 tacche) Cosa mi cambierebbe? Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee Raffaella
Motore Centrale 750w 48v:
157,87 KB
La mia batteria:
35,03 KB |
Raff |
Modificato da - schinco3 in data 20/06/2016 19:10:45 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 19:15:15
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Il difetto che stai riscontrando (il calo repentino di tensione sotto sforzo) indica che la tua attuale batteria NON è adatta a pilotare quel kit, quindi non si tratta di cambiare tensione da 36V a 48V per viaggiare serena, devi farti fare una batteria in gredo di mantenere la tensione anche sotto sforzo, specialmente adesso che hai montato il BBS sul tandem.
Questa cosa si ottiene i due modi, usando celle ala Litio ad alta scarica e mantenendo la capacità attuale (13Ah) oppure aumentando molto la capacità in Ah della batteria.
Comunque non ho ancora capito come fa il tuo BBS-02 da 48V a funzionare con una batteria da 36V, probabilmente è stata sostituita la centralina, ma allora non è più adatto al funzionamento a 48V...
Vedo che hai una Yoku Epro, è formata da cella a bassa capacità di scarica (1C-2C) quindi sotto sforso si siede!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2016 19:16:29 |
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schinco3
Utente Normale
Sicilia
85 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 19:34:09
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| Barba 49 ha scritto:
Il difetto che stai riscontrando (il calo repentino di tensione sotto sforzo) indica che la tua attuale batteria NON è adatta a pilotare quel kit, quindi non si tratta di cambiare tensione da 36V a 48V per viaggiare serena, devi farti fare una batteria in gredo di mantenere la tensione anche sotto sforzo, specialmente adesso che hai montato il BBS sul tandem.
Questa cosa si ottiene i due modi, usando celle ala Litio ad alta scarica e mantenendo la capacità attuale (13Ah) oppure aumentando molto la capacità in Ah della batteria.
Comunque non ho ancora capito come fa il tuo BBS-02 da 48V a funzionare con una batteria da 36V, probabilmente è stata sostituita la centralina, ma allora non è più adatto al funzionamento a 48V...
Vedo che hai una Yoku Epro, è formata da cella a bassa capacità di scarica (1C-2C) quindi sotto sforso si siede!!!
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Hai detto proprio bene Barba!!! Si siede Ti assicuro che la batteria è 36v (l'ho fatta testare in un negozio di elettricità) Io non ho scatolette della centralina, quindi non so se hanno cambiato o meno centralina. Quindi anche se mettessi 48v 20ah non risolverei il problema? Che capacità di scarica dovrebbe avere per risolvere il problema? Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare nell'interland di Catania qualche negozio che costruisca batterie oneste per la mia esigenza? Grazie ancora Barba |
Raff |
Modificato da - schinco3 in data 20/06/2016 19:40:01 |
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schinco3
Utente Normale
Sicilia
85 Messaggi |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 20:37:53
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Mi sembra strano che con quella potenza hai problemi in salita con un motore centrale... Credo che il tuo problema dipenda più dai rapporti del cambio.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 21:47:27
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Capisco benissimo la tua perplessità, ma se la batteria fosse veramente da 5C riuscirebbe tranquillamente a alimentare il tuo motore senza problemi di "drop", il tuo kit infatti raggiunge al massimo i 20A di assorbimento di corrente, quindi se la tua batteria fosse da 5C (13Ahx5C=65A di picco) non noteresti nessun calo di tensione rilevante in salita, la prova "sul campo" vale più di mille discorsi.
Comunque vedi di chiedere al venditore del tuo kit come cavolo ha fatto ad accoppiare una batteria da 36V con un kit da 48V, sono proprio curioso di saperlo!
PS) Nei BBS la centralina è all'interno del motore ma è facilmente sostituibile, solo che se te ne hanno montata una da 36V non potrai alimentare il kit a 48V... |
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schinco3
Utente Normale
Sicilia
85 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2016 : 22:12:27
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| romariu ha scritto:
Mi sembra strano che con quella potenza hai problemi in salita con un motore centrale... Credo che il tuo problema dipenda più dai rapporti del cambio.
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Ti assicuro Romariu che affronto la salita in questione con la 1' o la 2'
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Raff |
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Discussione |
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