Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 consiglio su batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 11:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come bici pronta a 72 intendevo che magari hai già centralina 72 e motore HT in questo caso dovresti cambiare centralina e perderesti parecchio allungo,
il 3540 non l'ho mai provato ma penso che anche a 48V faccia la sua porca figura

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 12:45:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente il 3540 non è assolutamente un motore da salite, lo diventa solamente se alimentato con MOLTA corrente, ma non rende un fico secco. Questo motore viaggia già a 40Km/h a 36V ed a 50Km/h a 48V, quindi è proprio da allungo!!!

Il 3525 invece in salita è una belva, e se lo alimenti a 72V fa 50Km/h come il 3540 a 48V, ma tira anche un carro di fieno...

Infatti un amico che pesa oltre 100Kg e che possiede una DaBomb da DH pesante e molto gommata impiega proprio questa configurazione!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 14:04:10  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RHS-3540

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 14:11:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Veramente il 3540 non è assolutamente un motore da salite, lo diventa solamente se alimentato con MOLTA corrente, ma non rende un fico secco.


quando sono arrivato sulla malga non mi interesso del rendimento, il serbatoio è grosso apposta.

se salendo mi scotta la mano mi fermo per la minzione visto che lo stimolo nasce nn procrastinabile.

concordo con te che comunque non è il suo impiego ottimale, è un compromesso tra il 90% fuoristrada e 10% montagna.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 16:29:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma a questi motori si può solo mettere la ruota libera a vite o c'è qualche adattatore per poter montare la calssica cassetta shimano a 9 o 10V?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 20:31:20  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:


Esti unu mraxani




Su mraxani lassaddu anca esti.

Comunque aggiungo un'altro elemento di riflessione:

prendiamo una 18S
tensione di esercizio liion 75.6V - 54V (Cutt off 3V cella)
tensione di esercizio lipo 75.6V - 64.8V (Cutt off 3.6V cella)

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio



212 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 21:37:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

a me quando chiedono la durata di una litio rispondo che c'è un degrado massimo del 30 % annuo,
quindi cinque anni la vedo dura,
...
se ad esempio con 200 celle (9kg)ci fai una 14s 14p ti vien fuori con celle normali da 2900 una 40 Ah che quando fra qualche anno ti darà solo 20Ah ti garantirà comunque una decente autonomia,
...


Cercando la misura ...
se assemblo 20Ah, le cose come cambiano?
Certo scarico a picchi 2,5C invece che 1,25,
Dimezzo, più o meno, i cicli. Credo.
Ma:
Spendo, ora, la metà in celle,
Ciurlo l’invecchimanto chimico,
Porto in giro 4,5 Kg in meno,
Tra ("quando tra qualche anno"/2) le 18650 saranno autobilancianti testate, da 4Ah, 20C,
Se mettono targhini e mi triplica l’assicurazione, dismetto l’e-bike e mi trasferisco in Finlandia con meno rimpianti …

Senti che musica! ( Tex Willer )
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 23:42:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Claudio02: Mah, definire un 3540 come un compromesso tra uso fuori strada e un po' di montagna mi pare una cosa forzata: A quanti Km/h viaggi in fuori strada??? I motori che sono adatti per le salite sono anche i migliori per l'off-road, quindi il tuo motore è troppo da allungo per tutti gli usi che ne fai...
Un buon compromesso come quello che desideri è un 3525 alimentato a 72V...


@Steu851: Su quei motori vanno solo le ruote libere, niente cassette, e comunque con un motore simile ti garantisco che i rapporti posteriori vanno SEMPRE bene, tanto non li usi...
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 01/06/2016 : 15:02:34  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissà che faccia felice farà il bambino una volta che il case sarà colmo di celle..
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 01/06/2016 : 18:10:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lelehd ha scritto:

Chissà che faccia felice farà il bambino una volta che il case sarà colmo di celle..


se non fa in tempo ad andar via militare.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 01/06/2016 : 21:33:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio



212 Messaggi

Inserito il - 01/06/2016 : 22:59:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tornando alle pile, con collegamenti così, e una precauzione per cui sia impossibile collegare contemporaneamente i connettori blu e nero, sarebbe possibile usare un caricabatteria da modellismo per una 10S da bipa?


Senti che musica! ( Tex Willer )
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 02/06/2016 : 19:26:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo, la centralina va dentro al case.

ve bene la bipacesso, ma niente ammennicoli appesi qua e la.

al momento la tentazione è sulle VT5, se arrivo a 20Ah vorrei caricarle almeno a 800W, che sia troppo?

ho poche certezze ma nessuna incrollabile.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 02/06/2016 : 21:51:34  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
le celle Sony attirano parecchio anche me
Per la mia modesta esperienza però,credo non sia una buona idea inserire nel case la centralina assieme alla batteria,siccome per bilanciarsi senza bms dissipano parecchio calore..
Parola agli esperti..
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 02/06/2016 : 22:00:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le batterie avranno gli holder, il coperchio del case è ad apertura rapida, quindi durante la ricarica posso tenerlo aperto.

la mia esperienza precedente con le lipo e la centralina all interno è che il calore è zero.

zero in ricarica, zero al sole.

comunque se le vt5 scaldano ok, gli daremo aria.

ma basta 4 ore per caricare una batteria aa...

che c...o c'entra il cane adesso.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13998 Messaggi

Inserito il - 02/06/2016 : 22:11:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 ore? Che hai una centrale nucleare?
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 02/06/2016 : 22:31:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

8,53 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/06/2016 : 11:56:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le VTC si possono caricare tranquillamente con 2A (il massimo sostenibile è 4A), quindi disponendo di un caricabatteria mostruoso potresti caricare una 20Ah con 15A continui in un'ora e mezzo.....

Ecco che 800W gli fanno un baffo, a 72V sei attorno a 11-12A di corrente!

PS) Perchè pensi che per caricare una 72V-20Ah con un gharger da 800W occorrano quattro ore??? Ne bastano due: Se la batteria è da 1440Wh e il charger è da 800W vedi che il tempo teorico a batteria TOTALMENTE scarica è di un'ora e cinquanta.....

Modificato da - Barba 49 in data 03/06/2016 12:00:22
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 03/06/2016 : 19:22:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si barba bravissimo, infatti intendevo che non voglio più aspettare 4 ore per ricaricare.

2 ore va bene, deve essere il tempo di un bel pranzo. non di più.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 09:29:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un SIGNOR pranzo, direi...
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 09:58:14  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 18:35:13  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti questi discorsi, e nessuno pensa al "Barbacaricatore"?
Non è possibile.
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio



212 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 23:07:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certo che no. A cena con amici non ho pensato ad altro ...
Caricare i singoli paralleli con charger isolati tra loro? è una cagata pazzesca?

Senti che musica! ( Tex Willer )
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio



212 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 12:57:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
?
Se non mi fermate, domani ordino 10 di questi, anzi 15 per selezione, e li collego ai 5V 40A dell'alimentatore ATX che ci siamo tenuti tutti in casa:

http://www.icstation.com/tp4056-high-current-lithium-battery-charging-board-charger-module-p-6834.html

Senti che musica! ( Tex Willer )
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 13:57:37  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
washer ha scritto:

?
Se non mi fermate, domani ordino 10 di questi, anzi 15 per selezione, e li collego ai 5V 40A dell'alimentatore ATX che ci siamo tenuti tutti in casa:

http://www.icstation.com/tp4056-high-current-lithium-battery-charging-board-charger-module-p-6834.html


Non puoi collegarli allo stesso alimentatore... Ti servono o 10 alimentatori isolati l'uno dall'altro, oppure un trasformatore con 10 avvolgimenti sempre isolati tra di loro... Altrimenti vedi i fuochi d'artificio...
Io ho realizzato dei bilanciatori seguendo lo schema di Tittopower e mi trovo bene...
Link: http://www.webalice.it/tittopower/page6.html

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio



212 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 19:31:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fiuuuu ... appena in tempo!
Grazie.

Senti che musica! ( Tex Willer )
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 10:34:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Romariu, devi acquistare un trasformatore della potenza che ti serve, sbobinare il secondario e poi fare "X" avvolgimenti tanti quante sono le celle in serie, quindi nel tuo caso 10 avvolgimenti ELETTRICAMENTE SEPARATI, perciò ad ogni uscita devi interrompere il filo smaltato e riprendere poi ad avvolgere.

Per ogni uscita (che dovrà essere della giusta tensione per poter alimentare gli step down che sceglierai) dovrai poi prevedere un alimentatore minimale formato da un ponte di diodi e da un condensatore in parallelo, stando ben attento ad acquistare solo gli step down che hanno la carica CC/CV, la cosa di solito è dichiarata dal venditore.
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio



212 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 22:55:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono indeciso ... la soluzione più ragionevole, rapida e economica per me è affiancare il caricabatterie da modellismo che possiedo, con altro uguale.
Però mi alletta l'idea di caricare nativamente a modo i paralleli, e non scaricare ciò che viene sovracaricato. Giusto una questione etica...
Non richiedono, quelle schedine, una tensione di alimentazione regolata? Se ne può fare a meno?

Qui un test del modello 0,8A:

http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20TP4056%20UK.html

Senti che musica! ( Tex Willer )
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 23:55:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho impiegato questi, sono regolabili e fanno la ricarica CC/CV come prescritto per le celle al litio:http://www.ebay.it/itm/STEP-DOWN-5A-Convertitore-regolabile-DC-DC-alimentatore-ART-FD03-/331411550277?hash=item4d29aaf045:g:MbQAAOSwdWBXPGU7

Li ho solo fatti precedere da un ponte di diodi e da un elettrolitico in parallelo che è anche in sovrappiù, tutto qua... Le uscite del trasformatore erano da 7VCA...

Modificato da - Barba 49 in data 06/06/2016 23:56:47
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 09:05:08  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
washer ha scritto:

Sono indeciso ... la soluzione più ragionevole, rapida e economica per me è affiancare il caricabatterie da modellismo che possiedo, con altro uguale.
Però mi alletta l'idea di caricare nativamente a modo i paralleli, e non scaricare ciò che viene sovracaricato. Giusto una questione etica...
Non richiedono, quelle schedine, una tensione di alimentazione regolata? Se ne può fare a meno?

Qui un test del modello 0,8A:

http://lygte-info.dk/review/Review%20Charger%20TP4056%20UK.html


Quelle schedine (con tp4056) vedi datasheet :https://dlnmh9ip6v2uc.cloudfront.net/datasheets/Prototyping/TP4056.pdf

richiedono una tensione già regolata... sono pensate per ricaricare singole celle tramite charger usb.
Non vanno bene per il Barbacaricatore in quanto hanno il riferimento della tensione interno(quindi non regolabile) con errore dichiarato dell' 1.5%,
che su 4,2V è +-0,063V, quindi a fine carica ti potresti ritrovare con una cella a 4,263V e un'altra a 4,137V nel caso peggiore.
Quando si bilancia una batteria, un risultato accettabile è di una differenza massima tra la cella più carica e quella più scarica di 0.02V-0.03V.
I moduli che ha usato Barba invece hanno già uno stabilizzatore sia in ingresso che in uscita, e inoltre hanno la possibilità di regolare sia la tensione che la corrente.
Ne sto utilizzando uno per caricare la batteria dell'avvitatore(18.5V lipo), l'ho collegato sulla scheda del charger originale(ni-cd) dopo il ponte diodi e non ho avuto nessun problema.
Tuttavia, per caricare singole celle, sarebbe meglio modificare il trimmer che regola la tensione per farlo lavorare con più precisione nell'intervallo di tensioni che ci interessa.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 09:57:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Romariu: Assolutamente d'accordo riguardo la possibilità di montare un trimmer diverso che permetta di "desensibilizzare" la regolazione della tensione di uscita, infatti con il trimmer originale è una manovra delicata...

Modificato da - Barba 49 in data 07/06/2016 10:06:28
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 10:28:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io ho impiegato questi, sono regolabili e fanno la ricarica CC/CV come prescritto per le celle al litio:http://www.ebay.it/itm/STEP-DOWN-5A-Convertitore-regolabile-DC-DC-alimentatore-ART-FD03-/331411550277?hash=item4d29aaf045:g:MbQAAOSwdWBXPGU7

Li ho solo fatti precedere da un ponte di diodi e da un elettrolitico in parallelo che è anche in sovrappiù, tutto qua... Le uscite del trasformatore erano da 7VCA...

Scusa Barba la mia ignoranza ( spero in via di guarigione)
Si sta parlando di caricare le celle ( paralleli) in modo individuale
Ovvero - mio caso 7s5P- con 7 alimentatori collegati ( ponte a diodi - capisco finalità) ed elettrolitico (cosa è elettrolitico e sua funzione?) ad un modulo stepdown che verrebbe tarato sui 4,2 immagino.
Mi sorgono domande immagino condivise da altri neofiti ( qui non i parla di bici ma di elettronica non che di ciclistica ne capisca di più) - ma tranquillo, solo teoria, non faccio esplodere nulla...

1- in un pacco assemblato con BMS ci si dovrebbe collegare ai cavetti che escono per parallelo, in uno senza BMS - come il mio- occorrerebbe saldare un cavetto ad ogni parallelo...?
2- quali sono i vantaggi rispetto a caricare con un solo caricatore?
Grazie per la pazienza..... ( che la barba vera e il nickName siano risultante della somma delle domande sceme che hai sopportato negli ultimi anni?)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 12:38:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, in un pacco su cui è presente il BMS occorrerebbe scollegare il connettore dei cavi di bilanciamento dalla scheda e portarlo fuori dal contenitore in modo da poterci collegare i sette moduli.

In caso invece di LiPo da modellismo che hanno già i connettori per il collegamento con i charger la cosa è ancora più semplice.

Nel caso di batterie nate senza BMS è inutile usare il caricatore di cui stiamo parlando, se la batteria non ha il BMS di solito significa che ha le celle autobilancianti, quindi non serve niente altro...

Questo caricatore non è un miglioramento dei comuni caricabatteria, è nato in sostituzione dei BMS ed è un'evoluzione dei caricatori-bilanciatori per modellismo, consentendo di caricare anche pacchi composti da molte celle senza impiegare il BMS e senza doverle dividere in più semibatterie come accade di solito con i charger da modellismo.

PS) La barba la porto fin dal lontano 1972, quindi visto che la mia iscrizione al forum è recente direi che la su presenza non dipende dalle domande degli utenti: Casomai si può pensare che sia divenuta bianca anzitempo per questo motivo!!!
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 22:16:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Approfitto della disponibilità, nel mio motore Bafang 250watt ho una Panasonic litioPO 36v 13ah ma mi hanno detto che posso montare anche una 48v 11ah.
Cosa cambierebbe?
Che vantaggi ne avrei?
(magari tra qualche anno quando l'attuale non va più potrei farla montare se ne vale la pena).
Grazie Raffaella

Raff

Modificato da - schinco3 in data 07/06/2016 22:22:21
Torna all'inizio della Pagina

ellebi
Utente Medio


Toscana


292 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 22:44:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba, credo di aver capito e ridotto un po' l'ignoranza...!!!
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 22:53:46  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
schinco3 ha scritto:

Approfitto della disponibilità, nel mio motore Bafang 250watt ho una Panasonic litioPO 36v 13ah ma mi hanno detto che posso montare anche una 48v 11ah.
Cosa cambierebbe?
Che vantaggi ne avrei?
(magari tra qualche anno quando l'attuale non va più potrei farla montare se ne vale la pena).
Grazie Raffaella

Questa è facile e posso rispondere pure io ;)
Se parliamo di un hub (non di un centrale), e se la centralina supporta il 48V la bipa andrebbe il 25% + veloce (intesa come la velocità massima a cui arriva il motore se ce la fa)e, a parità di corrente, sarebbe anche + potente ma non cambierebbe niente nelle salite ripide.
Rispetto alla 36V13Ah=468 Wh ,la 48V 11Ah=528 Wh a parità di velocità, aiuto muscolare e percorso darebbe un 10% abbondante di autonomia in +...
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 23:47:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie pacab.
Il mio è un motore centrale e supporta il 48v.
Quindi cosa guadagnerei?
Raffaella

Raff
Torna all'inizio della Pagina

washer
Utente Medio



212 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 23:48:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ops ... il barbacaricatore è già realtà! Un "cerca": "Barbacaricatore" apre un universo!

Mi ci tuffo ...

EDIT: Grazie!!!

Senti che musica! ( Tex Willer )

Modificato da - washer in data 07/06/2016 23:49:37
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 02:49:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Schinco3: Scusami, ma se hai un Bafang BBS-01 centrale da 36V-250W non puoi montare una batteria da 48V, occorre sostituire la centralina all'interno del motore e il display, a meno che tu non abbia un motore Bafang centrale che non ho mai visto...

Se è un kit specifica di cosa si tratta, se invece è una bici commerciale nata elettrica dacci il nome!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 20:38:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un utente ha scritto:

"Un mesetto fa un amico mette una batteria (sony vtc5) nella box (DNA 40) e immediatamente la batteria comincia a fumare e scaldarsi. Togliamo subito la batteria e la buttiamo tra delle pietre li vicino. Lo so è un comportamento incivile, infatti il giorno dopo sono tornato per recuperarla e smaltirla, ma erano evidentemente già passati gli spazzini, ma la momento non sapevamo proprio che fare per paura che esplodesse e abbiamo pensato che li tra le pietre non avrebbe fatto danno a nessuno."

che sarà successo? certo non è esplosa, il dna 40 cos è? per identificare l assassino?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 23:56:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente nell'inserire la batteria nel contenitore il tizio ha creato un cortocircuito che ha portato le celle al surriscaldamento con successiva fumata, è una cosa che può avvenire con qualsiasi tipo di cella!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 07:04:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi preoccupa tutto quel calore lì in mezzo alle gambe.




Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 08:37:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per incuria provochi un cortocircuito tra le celle scateni centinaia di Ampère di corrente qualunque tipo di cella tu impieghi, non ci sono fusibili di protezione per queste evenienze, e la presenza di un BMS non cambia la cosa di una virgola, visto che protegge solo conto i cortocircuiti che avvengono all'esterno del contenitore!!!

Se poi hai a che fare con una batteria ad alte prestazioni come quella che desideri tu le attenzioni debbono diventare maniacali, ma questo riguarda principalmente l'assemblatore.
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 18:55:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riformulo la domanda:
ho un motore centrale Bafang 750w 48v 20ah
dove è stata messa una batteria 36v 13ah.
Se pensassi un domani di far mettere la
batteria 48v 20/25ah mi aiuterebbe in salita?
(perchè quando arrivo alla breve ma intensa salita
prima di casa, il livello batteria mi arriva di colpo
da 3/4 tacche a 1 tacca e delle volte inizia a lampeggiare.
Ma appena messa subito dopo in garage ritorna a 3/4 tacche)
Cosa mi cambierebbe?
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee
Raffaella


Motore Centrale 750w 48v:

157,87 KB

La mia batteria:

35,03 KB

Raff

Modificato da - schinco3 in data 20/06/2016 19:10:45
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 19:15:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il difetto che stai riscontrando (il calo repentino di tensione sotto sforzo) indica che la tua attuale batteria NON è adatta a pilotare quel kit, quindi non si tratta di cambiare tensione da 36V a 48V per viaggiare serena, devi farti fare una batteria in gredo di mantenere la tensione anche sotto sforzo, specialmente adesso che hai montato il BBS sul tandem.

Questa cosa si ottiene i due modi, usando celle ala Litio ad alta scarica e mantenendo la capacità attuale (13Ah) oppure aumentando molto la capacità in Ah della batteria.

Comunque non ho ancora capito come fa il tuo BBS-02 da 48V a funzionare con una batteria da 36V, probabilmente è stata sostituita la centralina, ma allora non è più adatto al funzionamento a 48V...

Vedo che hai una Yoku Epro, è formata da cella a bassa capacità di scarica (1C-2C) quindi sotto sforso si siede!!!

Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2016 19:16:29
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 19:34:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il difetto che stai riscontrando (il calo repentino di tensione sotto sforzo) indica che la tua attuale batteria NON è adatta a pilotare quel kit, quindi non si tratta di cambiare tensione da 36V a 48V per viaggiare serena, devi farti fare una batteria in gredo di mantenere la tensione anche sotto sforzo, specialmente adesso che hai montato il BBS sul tandem.

Questa cosa si ottiene i due modi, usando celle ala Litio ad alta scarica e mantenendo la capacità attuale (13Ah) oppure aumentando molto la capacità in Ah della batteria.

Comunque non ho ancora capito come fa il tuo BBS-02 da 48V a funzionare con una batteria da 36V, probabilmente è stata sostituita la centralina, ma allora non è più adatto al funzionamento a 48V...

Vedo che hai una Yoku Epro, è formata da cella a bassa capacità di scarica (1C-2C) quindi sotto sforso si siede!!!


Hai detto proprio bene Barba!!! Si siede
Ti assicuro che la batteria è 36v (l'ho fatta testare
in un negozio di elettricità)
Io non ho scatolette della centralina, quindi non so se hanno
cambiato o meno centralina.
Quindi anche se mettessi 48v 20ah non risolverei il problema?
Che capacità di scarica dovrebbe avere per risolvere il problema?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare nell'interland di Catania
qualche negozio che costruisca batterie oneste per la mia esigenza?
Grazie ancora Barba

Raff

Modificato da - schinco3 in data 20/06/2016 19:40:01
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 19:55:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa se insisto Barba49, ma a me hanno detto che è una batteria Panasonic
5C !!!
Ti metto il link cosi è meglio

http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=product_info&cPath=159_271_279&products_id=2456

Aspetto curiosa

Raff
Torna all'inizio della Pagina

romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 20:37:53  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano che con quella potenza hai problemi in salita con un motore centrale...
Credo che il tuo problema dipenda più dai rapporti del cambio.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 21:47:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco benissimo la tua perplessità, ma se la batteria fosse veramente da 5C riuscirebbe tranquillamente a alimentare il tuo motore senza problemi di "drop", il tuo kit infatti raggiunge al massimo i 20A di assorbimento di corrente, quindi se la tua batteria fosse da 5C (13Ahx5C=65A di picco) non noteresti nessun calo di tensione rilevante in salita, la prova "sul campo" vale più di mille discorsi.

Comunque vedi di chiedere al venditore del tuo kit come cavolo ha fatto ad accoppiare una batteria da 36V con un kit da 48V, sono proprio curioso di saperlo!

PS) Nei BBS la centralina è all'interno del motore ma è facilmente sostituibile, solo che se te ne hanno montata una da 36V non potrai alimentare il kit a 48V...
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 20/06/2016 : 22:12:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
romariu ha scritto:

Mi sembra strano che con quella potenza hai problemi in salita con un motore centrale...
Credo che il tuo problema dipenda più dai rapporti del cambio.



Ti assicuro Romariu che affronto la salita in questione con la 1' o la 2'

Raff
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.