Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 10/07/2016 : 10:20:01  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
per me la bici elettrica consiste in un "muletto" che uso per coprire un tragitto casa/lavoro quasi pianeggiante di 9 km circa.
Assemblata nel 2010 con un kit crystallyte 4008 rear 48v sul telaio di un rampichino specialized degli anni 90 a cui ho montato un 48/10 come trasmissione e delle coperture da 26x1,5 (copertoni bassi e lisci tanto sul tragitto casa/lavoro le buche le conosco tutte ).
Nel 2012 ho aggiornato il mezzo con una ping battery 48v 10a (prima usavo 4 batterie al piombo).
Pochi giorni fa non dava cenni di vita allora dopo una carica completa ho osservato che girando la chiave si accendevano i led sul manettino ma appena "accelleravo" si spegnevano con il motore sempre fermo.Questo per tre quattro volte dopo di che neppure i led si accendevano.
Il giorno dopo ho misurato la tensione con un tester sia al connettore di carica che sul connettore posto dopo la chiave fusibile rilevando 40v.
Ho calcolato che ho percorso con la ping 4770 km e considerando che caricavo circa ogni 53km fanno 90 cicli di carica.
Quasi sempre con il manettino al minimo di assistenza visto che a me piace pedalare infatti quando non fa troppo caldo uso una bicicletta muscolare.
Ora le considerazioni che mi passano per la mente sono:
La batteria è andata?
Sarà riparabile, ne vale la pena?
Forse il ciclo di vita è nella norma.
Sinceramente pensavo o speravo durasse di più.
Spero che qualcuno possa illuminarmi e che questa mia discussione possa essere utile.

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 10/07/2016 : 10:50:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao intanto posso dirti con assoluta certezza che sia i cicli che il periodo è troppo ridotto e assolutamente devi avere qualche problema.
I 40 volt che dichiari sono veramente pochi perché la batteria arriva a 60 volt completamente carica.
Dici di aver fatto una ricarica completa ma allora ti chiedo se il BMS presentava tutti e 16 i led illuminati.
Un'altra cosa ritengo che la tua batteria sia un po' piccola per il kit che hai montato quindi potresti anche averla un po' stressata.
Considera che io monto un 9C da 800 watt e la mia batteria dopo 5 anni e 33000 km va' quasi come da nuova.
Dovresti fare una prova cioè staccare il connettore a 16 fili dal BMS controllare le tensioni di ogni singola cella.
Potrebbe essere anche il BMS andato, ma ripeto che è importante che tu ci dica se a fine Ricarica il BMS a tutti e 16 i led accesi


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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Vortice
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Veneto


45 Messaggi

Inserito il - 10/07/2016 : 11:08:42  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao FabioR6,
l'anno scorso non si accendeva il led 15.
Quest'anno la bici non l'ho mai usata, dopo la carica dell'altro giorno si sono accesi i primi 9 led e l'undicesimo mi sembra di ricordare.
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 10/07/2016 : 13:57:55  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto male,
quindi l'hai lasciata troppo tempo ferma, e magari senza scollegarla dalla bici???
L'unica maniera per vedere se hai compromesso certi paralleli e misurarli, quindi come ti ho detto devi staccare la basetta composta da 16 fili e misurare con un tester tra pin 1 e pin 2 poi fra pin 2 pin 3 e così via e annotare le tensioni.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 10/07/2016 : 19:09:30  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Durante il periodo invernale l'ho lasciata scollegata e mezza carica. Un mese fa l'avevo caricata per usarla invece poi non l'ho usata. Ho fatto girare un po' il motore ma praticamente l'ho lasciata carica e questo ho letto e so che non sarebbe corretto fare,
Di solito la caricavo alla sera per poi usarla il mattino seguente e lasciandola carica tutta la notte.

Comunque la situazione è questa:



Partendo dai fili rossi di sinistra

01-02 3.63
02-03 3.60
03-04 3.61
04-05 3.59
05-06 3.59
06-07 3.61
07-08 3.61
08-09 3.60
10-11 3.60
11-12 1.14
12-13 3.62
13.14 3.36
14-15 3.36
15-16 3.36
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


45 Messaggi

Inserito il - 10/07/2016 : 20:01:57  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse manca una misura?
Penso tra il primo filo è la massa?
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 08:01:40  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mancano due misure ma l'undicesima cella è andata.
Senti mister ping per vedere se te ne mando giù una.
Dovrai cambiare una cella

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 08:23:37  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque hai dei valori abbastanza bassi.
Sei sicuro che il caricatore sia ben regolato ???
Il mio l'ho tarato a 60 volt da anni e la batteria è perfetta.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/07/2016 : 11:00:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovevi ripararla l'anno scorso non eppena ti sei accorto che uno dei led non si accendeva in ricarica, avresti speso molto meno...

Comunque Ping dispone di qualunque cosa ti occorra, basta che gli spieghi bene cosa accade.
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


45 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 18:26:16  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Comunque hai dei valori abbastanza bassi.
Sei sicuro che il caricatore sia ben regolato ???
Il mio l'ho tarato a 60 volt da anni e la batteria è perfetta.


Ho misurato l'alimentatore a vuoto e mi da 59,82v.

Barba 49 ha scritto:
Dovevi ripararla l'anno scorso non eppena ti sei accorto che uno dei led non si accendeva in ricarica, avresti speso molto meno...


Ciao Barba,
pensare che sono sicuro di aver letto da qualche parte che per un led non ci si doveva preoccupare...

Comunque ho rifatto le misure e prendendo come riferimento il connettore sul bms la prima cella è a destra facendo riferimento alla massa e l'ultima a sinistra dove ci sono i fili rossi.Quindi se non ho commesso errori andando da sinistra (+) verso destra ho misurato:

3.59--3.55--3.56--3.54--3.54--3.56--3.56--3.55--3.55--3.56--0.54--3.55--3.34--3.34--3.34--2.44

L'ultima cella misurata 2,44 in riferimento alla massa è un valore più basso lo posso considerare normale?
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 18:33:46  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
11a e 16a andate.
Bene il caricatore è a posto ma bisognerà cambiare quei due paralleli.
Non hai alternative.

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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 11/07/2016 : 19:58:21  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari, prima di sostituirli, prova a caricarli singolarmente un paio di volte proprio usando i terminali che vanno al BMS; così capisci anche se è il BMS o quei 2 paralleli che non vanno. Ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 11/07/2016 : 20:15:14  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija ha scritto:

magari, prima di sostituirli, prova a caricarli singolarmente un paio di volte proprio usando i terminali che vanno al BMS; così capisci anche se è il BMS o quei 2 paralleli che non vanno. Ciao


Sembra una cosa interessante da un punto di vista didattico.
Quindi posso aprire la batteria tanto lo dovrò fare comunque e scollegare le celle dal bms tramite i connettori.
Poi separo le celle incriminate e le collego da sole al bms?
Basta collegare una cella in qualsiasi posizione del bms?

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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 11/07/2016 : 22:29:20  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vortice lascia stare.... quelle scese troppo di tensione, non le recupererai mai e rischi addirittura cose ben più gravi.....

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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 11/07/2016 : 23:17:21  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era solo per capire qualcosa in più. Purtroppo sto seguendo molte cose in questo periodo e per il momento non riesco a studiarmi la cosa.
Allora procedo con lo spacchettamento/apertura della batteria.
Forse è meglio che lasci tutto collegato e che aspetti quandro avrò le nuove celle.
Comunque mi consigliate la rparazione, mi sembra di capire ne valga la pena.
Non vorrei trovarmi nella stessa situazione fra un po' di tempo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/07/2016 : 23:43:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vale sempre la pena di riparare un Ping, solo che prima devi cercare di capire se l'inconveniente è stato causato da un guasto del BMS, altrimenti se ti limiti a sostituire le celle il problema poi si ripresenterà...

Credo comunque che come sempre Ping di chiederà di fare dei test ben precisi in modo da evitare fraintendimenti o errori, segui quello che ti consiglierà.
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bija
Utente Attivo



Marche


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Inserito il - 12/07/2016 : 08:21:02  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La difficoltà di internet e dei forum è proprio questa: capire qual'è l'informazione giusta e chi ascoltare!!!! la RETE è fin troppo democratica ..... può intervenire e dire la sua anche chi non capisce nulla!!!!!!

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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 12/07/2016 : 10:19:18  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vortice, leggi qui, la democrazia qui c'entra poco!

http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_cell.htm

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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 12/07/2016 : 18:01:26  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
I consigli sono sempre bene accetti se fatti in buona fede, poi la verità assoluta non c'è l'ha nessuno e dipende anche dal punto di vista da cui si guarda.
Ho scritto a Ping , riporterò qui cosa mi risponde.
Nel frattempo se ci sono dei tests che posso fare li farei volentieri.
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 12/07/2016 : 18:24:34  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se due celle sono più basse non dovrei trovare di più di 40volt?
Sommando le singole misure arrivo a 52v.
Tra l'atro la prima cella l'ho misurata collegandomi alla massa del connettore di carica ed è forse per questo che risulta più bassa.
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 12/07/2016 : 21:33:32  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vortice per la misurazione prova a misurare dal positivo al negativo che arriva dalla batteria e va al BMS e non dal negativo che esce dal BMS.
Per quanto riguarda la morte di quella cella che tu dichiari a 0,54 volt non è assolutamente questione di fidarsi perché a quella tensione è morta punto e basta.
Ho anche pubblicato un link dove scrivono che sotto i 2 V le celle sono ritenute morte e comunque non recuperabili e questo non l'ho detto.

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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 12/07/2016 : 22:43:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le misure devono essere 16 come le celle, parti da dove preferisci (positivo o negativo generale) e poi scorri con i puntali.
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 13/07/2016 : 07:55:10  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba guarda che nella seconda misurazione ha indicato 16 valori quindi ha misurato bene.

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Inserito il - 13/07/2016 : 08:45:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, ero rimasto alla prima lettura, quindi celle 11 e 16 andate...
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 13/07/2016 : 19:02:21  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ping mi ha risposto dicendomi di togliere il termorestringente al bms scollegare il connettore bianco e collegare il puntale nero del tester al punto B- che si trova a fianco del connettore. Con il puntale rosso rilevare le tensioni sul connettore staccato dal bms indicando la cella uno dalla parte vicina al puntoB-.
Mi ha mandato un'immagine che chiarisce il tutto.

Io l'ho seguito in parte nel senso che ho evitato di togliere il termorestringente bucando con il puntale meno il termorestringente per toccare il punto B- e scollegando i due connettori esterni al termoretraibile.

Ora ha tutto più senso:

3.34__6.69__10.03__13.37__16.86__17.28__20.78__24.27__27.76__31.26__34.76__38.24__41.72__45.21__48.7__52.21

o poi verificato le celle singolarmente:

3.34__3.34__3.34__3.34__3.48__0.42__3.49__3.49__3.49__3.49__3.49__3.47__3.47__3.49__3.48__3.51

Deduco quindi che la massa prelevata sul connetore del caricatore o sul connettore che va al controllo come avevo fatto precedentemente non è buona per questa misura.

Quindi è solo la cella 6 defunta.

Non capisco però i 41v che rilevo sul connettore del caricatore e sul connettore che va al controllo.
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 13/07/2016 : 19:18:32  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatti mandare da mister Ping una nuova cella e della guaina termorestringente per la batteria e provvedi a sostituirla, dovresti essere ancora in garanzia credo.
Ping è un cinese molto serio e ci tiene ai suoi prodotti.

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Barba 49
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Inserito il - 13/07/2016 : 20:39:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il negativo che va alla centralina oppure quello della spina del caricatore non sono collegati alla batteria, c'è in mezzo la scheda del BMS e danno tensioni falsate... Occorre sempre collegarsi o al positivo o al negativo della batteria.
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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 13/07/2016 : 23:21:38  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma con una cella defunta ha senso che io misuri solo 41v sul connettore di carica?
Non dovrebbero esserci i 52v?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 08:29:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè ti ostini a misurare la tensione sul connettore di carica? La tensione della batteria la ottieni solo misurando sul connettore che va alla centralina!
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 10:20:23  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco perché ti fai tante paranoie, contatta mister Ping e ordina le due celle che ti servono quindi attieniti scrupolosamente alle sue istruzioni, una volta fatta la sostituzione prova a monitorare la batteria per vedere che il tuo BMS sia buono.

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Vortice
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Inserito il - 14/07/2016 : 10:28:13  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè ti ostini a misurare la tensione sul connettore di carica? La tensione della batteria la ottieni solo misurando sul connettore che va alla centralina!


Barba 41v li ho anche su quel connettore.
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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 14/07/2016 : 10:33:47  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Non capisco perché ti fai tante paranoie, contatta mister Ping e ordina le due celle che ti servono quindi attieniti scrupolosamente alle sue istruzioni, una volta fatta la sostituzione prova a monitorare la batteria per vedere che il tuo BMS sia buono.



Sto cercando di capire ed apprendere qualcosa di nuovo.
Il bms non si può verificare prima?
Leggi un po' sopra Ping l'ho già contattato.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 14/07/2016 : 11:16:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che siccome hai una cella in cortocircuito anche ilBMS lavora male, quindi la somma delle tensioni delle tue celle (52,13V) la troverai solo ai capi della batteria, quindi tra il cavo rosso e il cavo nero che va alla piazzole B- della scheda: Se misuri tra il cavo rosso e il cavo nero che va al P- avrai il BMS in serie al circuito e la lettura sarà errata.
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Vortice
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Veneto


45 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 12:18:58  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie Barba

Per la cronaca Ping ha constatato la cella morta e mi ha chiesto se sono capace di saldare per un eventuale invio da parte loro.

Non penso di avere problemi per questo.

Volevo chiedere invece se non è possibile/conveniente procurare la cella da altra parte. Pensando anche ai tempi di spedizione.
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 14/07/2016 : 13:18:33  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto condivido ciò che barba ti ha detto a riguardo la misurazione della tensione totale.
Ritengo che sia assolutamente inopportuno prendere una cella da un altro fornitore, anzi direi anche pericoloso!!!
Se mister Ping te ne invia una, e pure in garanzia, metti assolutamente una loro cella che sarà identica a quelle della tua batteria, eviterai così degli spiacevoli sbilanciamenti futuri e senz'altro una vita della batteria più breve.


La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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lello33
Utente Medio


Campania


378 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 17:47:36  Mostra Profilo Invia a lello33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre ping sind dimostra sempre serio e disponible, a me l'anno scorso mi ha spedito gratis anche il bms,che era responsabile del malfunzionamento della batteria.In futuro sicuramente ricomprero' da lui, e nel frattempo ho notato sul suo sito che il prezzo della spedizione è dimezzato
Grande mr ping
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


45 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 20:42:40  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei suggerimenti,
penso anche io sia la cosa migliore prendere la cella da Ping ma vista la mia ignoranza sull'argomento mi è sembrata una domanda lecita.

Tutti parlano bene di Ping, sarò mica l'unico a cui è ceduta una cella così presto!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12350 Messaggi

Inserito il - 14/07/2016 : 21:47:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
((( la mia "Ping" del 2011 dopo averci fatto io stesso 8000 chilometri sta ancora girando allegramente sulle montagne del Trentino; ma anche le Rolls-Roice a volte si guastano )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 14/07/2016 : 21:48:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le celle di Ping non si trovano in commercio, e oltretutto le sue sono molto selezionate.....
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


45 Messaggi

Inserito il - 15/07/2016 : 18:22:43  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora il Ping mi ha scritto 2celle 3.2v 5ah x9 dollari l'una più 30 dollari per spese di spedizione.
Penso abbia messo due celle giusto per giustificare le spese di spedizione.
Mi ha gia inviato la fattura commerciale di 48 dollari tramite paypal.

Che ne pensate?
Tanto non ho molte alternative mi sembra.
A qualcuno serve una cella?
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4047 Messaggi

Inserito il - 15/07/2016 : 19:00:08  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tientela di scorta (durano tanto) o la usi su una torcia a LED

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 15/07/2016 : 19:15:06  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vortice ha scritto:

Allora il Ping mi ha scritto 2celle 3.2v 5ah x9 dollari l'una più 30 dollari per spese di spedizione.
Penso abbia messo due celle giusto per giustificare le spese di spedizione.
Mi ha gia inviato la fattura commerciale di 48 dollari tramite paypal.

Che ne pensate?
Tanto non ho molte alternative mi sembra.
A qualcuno serve una cella?



...ma scusa.... la tua batteria non è 10A??? quindi servono 2 celle in parallelo!

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 15/07/2016 : 20:22:17  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie bija sono proprio ignorante! Poi con le batterie in generale non ho mai avuto un gran feeling.
Quindi aprendo la batteria dovrei trovarmi 32 celle.
Un po' alla volta ci arrivo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 15/07/2016 : 22:43:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, troverai 16 paralleli formati da due celle ciascuno, quindi 32 celle totali...
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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


45 Messaggi

Inserito il - 22/07/2016 : 18:43:32  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento!
Ho preso dunque le celle da Ping domenica 17 e non me l'aspettavo ho ricevuto la merce oggi venerdì 22.
Ping mi ha scritto che il bms dovrebbe essere apposto e che la misura bassa di tensione è dovuta alle celle in corto (ma questo già si sapeva come mi avevate scritto).

All'interno del pacco:
2 celle 3.2v 5000 mA,
una piccola scheda in bachelite divisibile in due,
termoretraibile blu di grandi dimensioni,
alimentatore 3,85V 2A con presa non europea,
cavetto di collegamento all'alimentatore con due coccodrilli (rosso e nero).

Ora ho chiesto istruzioni a ping su come procedere.
Più che altro l'uso dell'alimentatore.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 22/07/2016 : 18:53:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi semplicemente collegare le due celle in parallelo e poi caricarle alla stessa identica tensione delle altre prima di assemblarle nel pacco...

Sarebbe addirittura buona cosa portare tutte le celle a 3,85V (scollegando prima il connettore a 16 pin dal BMS) in modo da partire con le celle al massimo, poi ricollegare il BMS e fare una carica regolare.

Comunque segui i consigli di Ping, l'esperto qui è lui!!!
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 22/07/2016 : 18:57:46  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che seria che è quella persona....Ping, un cinese tedesco.
Comunque quel piccolo caricatore e sicuramente per portare le celle che ti ha mandato in sostituzione, al voltaggio delle altre.
Oggi è arrivata anche a me una Ping da riparare e ha lo stesso problema della tua, in caso ti faccio sapere.
Anche in questo caso mister Ping ha fornito allo stesso kit di riparazione.

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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 23/07/2016 : 19:20:44  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella la Ping.
Nuovo Bms.
Il proprietario mi ha detto che una cella la morta invece non è così, piuttosto mi fa molto strano che certe celle che sono a 3,3 volt il BMS segnali già cella completamente carica.

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Vortice
Nuovo Utente


Veneto


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Inserito il - 25/07/2016 : 17:21:08  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco le istruzioni inviate da Ping, appena ho tempo e la voglia mi metto all'opera e vi farò sapere:

Hi,

Here’re the steps to replace the cells.

First of all, please fully charge the battery pack until all the 16 red LEDs light up. It’s important. It’s ok if the LED of the zero cell group cannot light up, but please make sure the rest 15 LEDs light up before cell replacement. This procedure will save much time for cell balancing at the end of cell replacement. And then disconnect the charger and wait for those lighting LEDs flash or go off. And then,

1, disconnect the white 16 pin connector off the BMS.

2, open the battery pack and desolder the weak cell groups (2 cells in parallel in each cell group) off. This cell group is between those two small wires where you got 16.86 and 17.28. If you’re not sure where they’re, please just send me a top view of that unwrapped battery pack. And then I will mark on the solder blocks where those two groups are.

3, remember or mark the position of the small sense wires if some of them are also desoldered.

When de-soldering the cells, please get rid of the solder on the cell tabs first. Since the good cells in the neighborhood cell group are also soldered with the weak cells, please don’t put the soldering iron on the solder block for long time.

4, solder new cells in the pack. Double check polarities with multi-meter before soldering them. Don’t forget to solder sense wires back since some of them have been desoldered in step 3.

5, charge up the new cell group to 3.7v with the single cell charger (the small charger in the package). Attach a picture of how to clip the single cell charger to the solder blocks for your reference. It’s just an example, not the real position of the new cells on your battery pack.

6, plug the 16 pin white connector back to the BMS.

7, plug the original charger to the battery pack to check if it works. If it works, go ahead to charge it until all the 16 red LEDs light up. They should light up very soon, since we have fully charged all of them at the beginning. That’s why it’s important to charge the whole pack at the beginning. Or, we will have to charge every cell group one by one with the single cell charger

And then test output voltage and discharge.

9, if everything is fine, re-pack the pack.

Attach a BMS wiring diagram for your reference. Each battery symbol represents 2 cells in parallel.

Anything unclear, please let me know.

Best regards,
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 26/07/2016 : 17:45:59  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vortice, visto che l'ho appena fatto ti posto qualche foto.
Notate la cella Signalab esplosa...
Molto strano per una batteria di mister Ping.
Il nuovo BMS scalda molto ma disperde bene il calore visto l'enorme dissipatore di cui è composto.

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Vortice
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Veneto


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Inserito il - 26/07/2016 : 20:18:48  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie FabioR6, spero di riuscire a fare un 'ottimo lavoro come il tuo .
Ho visto ci sono delle grosse stagnature. Che stagnatore mi consigli?
Con il mio philips a matita 25/50 watt di 30 anni ho compiuto imprese incredibili ma potrei farmi prestare anche altra attrezzatura.
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