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Discussione |
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 10:53:28
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No, infatti anch'io avevo questo dubbio ma non conoscendo il motore non ho avuto il coraggio di dare martellate sul perno. In pratica mi confermate che una volta tolto il seiger PICCOLO (c'è ne è anche uno più grande ma penso fermi il cuscinetto) basta far scorrere il perno verso sinistra ed esce? se così riprovo martellando più forte.... |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 11:09:03
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A me sembra il classico rumore che fanno i pedali quando sono rovinati |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 11:24:05
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Proverò a cambiare anche i pedali ma sono economicissimi pedali in resina addirittura senza cuscinetto (per assurdo sono quelli che mi durano di più, gli altri rimanendo nell'economico dopo un paio di mesi si sballa il cuscinetto e si rompe) per cui non c'è nulla che faccia scric scric... Avevo pensato anche al movimento del carro ma lo fa solo sotto sforzo in salita, se era il carro doveva farlo anche in discesa, inoltre non ha nessun gioco... Mah vedrò se riesco a dare un pò di loctite e poi basta. Per ora va perfettamente e intendo comperare ricambi solo se si rompe Magari dura anni |
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bob68
Nuovo Utente
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 11:53:13
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| andrea 104KG ha scritto:
No, infatti anch'io avevo questo dubbio ma non conoscendo il motore non ho avuto il coraggio di dare martellate sul perno. In pratica mi confermate che una volta tolto il seiger PICCOLO (c'è ne è anche uno più grande ma penso fermi il cuscinetto) basta far scorrere il perno verso sinistra ed esce? se così riprovo martellando più forte....
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esatto! non usare il martello prova con un estrattore e vacci delicato Quello grande è per la ruota libera che nei vecchi modelli non c'è. Aggancia sul sensore di sforzo che è questo
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hessewey
Utente Normale
Campania
99 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2017 : 12:32:52
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Domanda stupida:
Ma i collegamenti per la batteria vanno isolati? I cavi della batteria hanno delle piccole guaine sulla parte di ferro finale ma quella che dovrebbe inserirsi in quello del motore (nel cilindro blu, per capirci) non credo sia molto isolato. Come si può risolvere? |
Dahon Speed D7 + BBS (ex-TSDZ2) |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 23:01:31
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Di solito quando l'attimento è abastanza definitivo (per me non lo è mai è una modifica continua ) io uso del nastro autoagglomerante che in pratica diventa gomma ed è impermeabile... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2017 : 23:08:25
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Ho messo la loctite sull'albero del tsdz2. L'alberino era lucido con evidenti striature in corrispondenza del cuscinetto. Il gioco per ora come per miracolo è sparito, sia dell'albero che della corona. Però poichè l'albero della biciccletta non è un comune albero di un motore ma oltre a trasportare una forza rotante subisce la forza della pedalata che è una forza trasversale mi aspetto che duri come un battito d'ali di farfalla(volevo essere meno poetico ma ci ho ripensato) Comunque un tentativo andava fatto, così com'era non poteva che peggiorare... |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2017 : 07:43:43
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Hai controllato anche la posizione dei seeger che tengono l'albero in posizione? Un utente di e-mtb-mag ha risolto un problema simile al tuo semplicemente riposizionando correttamente il seeger che si trova dietro la corona, che si era spostato. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2017 : 08:36:20
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Credo che la Loctite possa sorprenderti, alberi e cuscinetti assemblati con quella sostanza hanno bisogno di essere FORTEMENTE riscaldati per poterli smontare: Spero tu abbia sgrassato accuratamente le parti prima di spalmare il composto!
Sono contento comunque che tu abbia risolto il problema... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2017 : 09:18:50
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Grazie Barba, vedremo... Daiwer il seiger purtroppo era a posto. L'alberino cominciava a deteriorarsi e giocava , si vedeva bene che era tutto lucido e iniziava a consumarsi anche in maniera irregolare cioè più in un posto. Fortuna che il gioco era ancora molto piccolo. Se funziona spero di non doverlo smontare perché non verrà più..... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2017 : 19:55:19
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Collaudato con oltre 30km di strade di campagna.... Una roccia! Se non si è mosso oggi non si muove più sono molto diminuiti anche gli scricchiolii segno che una parte veniva da li. Grazie al mitico Barba che come sempre HA SEMPRE RAGIONE. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2017 : 21:19:04
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Beh, queste sono le soddisfazioni che mi ripagano del tempo speso per il forum... |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2017 : 09:42:21
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| andrea 104KG ha scritto:
Grazie Barba, vedremo... Daiwer il seiger purtroppo era a posto. L'alberino cominciava a deteriorarsi e giocava , si vedeva bene che era tutto lucido e iniziava a consumarsi anche in maniera irregolare cioè più in un posto. Fortuna che il gioco era ancora molto piccolo. Se funziona spero di non doverlo smontare perché non verrà più.....
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Bene bene, non era quello che causava il problema e per il resto sembra tu sia riuscito a risolvere. Ti facevo presente dei seeger, perchè sto leggendo molti post in argomento su emtb-mag che parlano del gioco dell'albero. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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isabella54
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2017 : 11:37:20
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Io ho fatto con il negozio Bierò-La bici verde. Stanno in zona Montesacro, vicino a piazza Capri. Mi sono fatto elettrificare una dahon pieghevole, hanno fatto un ottimo lavoro, hanno usato batteria sottosella e motore bafang sulla ruota posteriore e un bel display LED. Ad un prezzo intorno ai 850 euro incluso il montaggio del kit. Sono contenta e soddisfatta. |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2017 : 12:21:13
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| isabella54 ha scritto:
Io ho fatto con il negozio Bierò-La bici verde. Stanno in zona Montesacro, vicino a piazza Capri. Mi sono fatto elettrificare una dahon pieghevole, hanno fatto un ottimo lavoro, hanno usato batteria sottosella e motore bafang sulla ruota posteriore e un bel display LED. Ad un prezzo intorno ai 850 euro incluso il montaggio del kit. Sono contenta e soddisfatta.
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Da loroo ci sono stato venerdì, sarà lui a raggiarmi il motore sul cerchio. Mi è sembrato bravo, competente e disponibile.
:-)
A. |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2017 : 22:39:37
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Tutto molto bello, ma forse avete sbagliato a postare, qua si parla di TSDZ2 |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 01:06:46
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cancello il post :) .... ho risposto solo perche' ho trovato un intervento di isabella nel mio tread, ho cercato info sulla sua bici ed ho visto che aveva scritto un altro messaggio solo in questo post...mi sono stupito che nominavano il negozio dove ero appena stato io. :-)
Domani dopo pranzo ci devo andare, ma immagino sia una coppia che stava al negozio, lui stava chiedendo di una bici grande dopo che lei aveva fatto elettrificare la sua peghevole...facevano domande e io ho risposto ad alcune, (jobike rulez), ad un certo punto gli ho nominato piu volte il forum sia questo che quello pieghevole, perche facevano veramente tante domande.......io dovevo parlare del mio motore e dei raggi !!!!
ops...se siete voi che vi siete iscritti scusate, ma avete sbagliato discussione...
ciao.
A. |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
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pao50
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 10:04:21
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Salve, vorrei chiedere un parere agli esperti sui rapporti da poter usare con questo motorello. La mia Specialized, ruota 26", monta un cambio posteriore shimano xt deore 9v 11-34 , sul tsdz2 ho montato corona 34t. E' migliorata molto in salita rispetto alla corona originale 42t ma non abbastanza per i miei gusti e perso molto in velocita'. Visto che devo cambiare la trasmissione perche' usurata, la domanda e': prendo un 11v 11-46 da accoppiare a corona 42t? Dovrei cosi' risolvere sia in salita che velocita'?? Grazie Paolo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 10:34:39
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Ovviamente se monti un pacco pignoni 11-46T e una corona da 42T avrai risolto un po' dei tuoi problemi, la velocità massima (42/11TT) sarà esattamente come l'avevi all'inizio, mentre con il rapporto 42/46T avrai una velocità minima a 90 pedalate al minuto di 10Km/h contro i 12Km/h che avevi con il 34/34T: Vedi se la cosa ti può bastare, non è moltissimo ma a volte è risolutivo... |
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pao50
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 10:47:31
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| Barba 49 ha scritto:
Ovviamente se monti un pacco pignoni 11-46T e una corona da 42T avrai risolto un po' dei tuoi problemi, la velocità massima (42/11TT) sarà esattamente come l'avevi all'inizio, mentre con il rapporto 42/46T avrai una velocità minima a 90 pedalate al minuto di 10Km/h contro i 12Km/h che avevi con il 34/34T: Vedi se la cosa ti può bastare, non è moltissimo ma a volte è risolutivo...
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 12:13:22
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può sempre montare la nuova cassetta SRAM a 12 velocità 10-50 |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 23/05/2017 12:14:01 |
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bob68
Nuovo Utente
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 13:14:14
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| pao50 ha scritto:
Salve, vorrei chiedere un parere agli esperti sui rapporti da poter usare con questo motorello. La mia Specialized, ruota 26", monta un cambio posteriore shimano xt deore 9v 11-34 , sul tsdz2 ho montato corona 34t. E' migliorata molto in salita rispetto alla corona originale 42t ma non abbastanza per i miei gusti e perso molto in velocita'. Visto che devo cambiare la trasmissione perche' usurata, la domanda e': prendo un 11v 11-46 da accoppiare a corona 42t? Dovrei cosi' risolvere sia in salita che velocita'?? Grazie Paolo
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Naturalmente sai già, che se monti una 11v al posto della 9v, dovrai anche sostituire cambio catena e leva cambio.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 13:49:23
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L'unica per avere rapporti corretti sia in velocità che in salita è montare una doppia anteriore. Come del resto in tutte le bici. Nel tsdz2 è anche molto facile essendo il ragno predisposto. Altrimenti a qualcosa bisogna rinunciare.. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2017 : 14:40:37
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scherzi a parte potresti pensare ad una corona intermedia, 38 denti, accoppiata alla cassetta sunrace 11-40 9V |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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pao50
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 14:58:20
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| Steu851 ha scritto:
scherzi a parte potresti pensare ad una corona intermedia, 38 denti, accoppiata alla cassetta sunrace 11-40 9V
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Preferiscp montare le corona originale imbutita per avere una linea catena migliore, certo che con un 50t dietro va su per i muri! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 16:15:17
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ma è imbuttita? a me era arrivato con una 38 perfettamente piatta. Non è che fate confusione con la 42 imbuttita per il BBS01? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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pao50
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 17:33:58
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| Steu851 ha scritto:
ma è imbuttita? a me era arrivato con una 38 perfettamente piatta. Non è che fate confusione con la 42 imbuttita per il BBS01?
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A me e' arrivato col 42T imbutita di circa 1cm, ho controllato adesso!! |
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baxxx
Utente Medio
Veneto
104 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 20:44:53
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Confermo che la 42t di serie è imbutita. Con quella avevo una linea catena ottima. Purtroppo per i miei giri in montagna è troppo grande e ho dovuto ripiegare su una 34t piatta. |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 20:59:10
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Anche quelli che ho preso io erano tutti e due con corona 42 imbuttita. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 20:59:56
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Anche a me era arrivata la 42 imbutita ma più piccola imbutita non ci sta tocca nel carter dell'ingranaggio. |
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alvapo
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 22:19:09
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Salve a tutti. Il mio motore è arrivato a più di 1600 km ed è diventato parecchio rumoroso, come una sirena. Penso sia necessaria una buona ingrassata su tutti gli ingranaggi da entrambe i lati. Ho letto, pagine indietro, che viene consigliato il grasso per decespugliatori ma non ho trovato se è adatto anche per l'ingranaggio blu, quello in materiale sintetico. In caso affermativo lo posso miscelare a quello originale o è meglio prima pulire tutto? Ricordo che il grasso originale è di colore bianco-trasparente, sembra silicone (che non ho trovato in commercio) e si è centrifugato tutto o quasi sul carter. Ho invece trovato del grasso per decespugliatori al bisolfuro di molibdeno di colore grigio scuro. Nel caso ne posso applicare in abbondanza? Almeno più di quello che ho trovato? Grazie. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2017 : 22:52:19
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Purtroppo non è la quantità del grasso che fa la differenza, anzi, se ne metti troppo il riduttore assorbe più potenza del dovuto e si surriscalda.
Prova con il grasso da decespugliatori in quantità adeguata, probabilmente riesce a rimanere aderente agli ingranaggi senza finire centrifugato nel carter: Questo è un problema che affligge tutti i riduttori ad ingranaggi, specialmente quelli ad elevato numero di giri. |
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alvapo
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2017 : 08:42:46
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Quindi anche sull'ingranaggio di plastica vado con il bisolfuro di molibdeno? Meglio togliere il grasso vecchio prima di mettere quello da decespugliatori, giusto? Grazie Barba sempre preciso e disponibile. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2017 : 13:27:21
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Lava bene tutto il vecchio lubrificante e asciuga gli ingranaggi, poi metti il nuovo grasso...
Nel caso infatti che il "vecchio" lubrificante fosse di tipo scadente finirebbe per facilitare il distacco del nuovo grasso dai denti, rendendo inutile l'intervento. |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2017 : 14:45:33
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Ieri dopo una ripartenza in salita su un salitone impossibile ho sentito un rumore strano proveniente dal motore....panico,poi dopo una controllata generica su quello visibile sono ripartito ed ho notato che ai bassi regimi si sente di più,mentre quando vado un po' più allegro si allieva... Tipo se si fosse spostato all' interno degli ingranaggi qualcosa,ma che non lo fá a motore spento o senza assistenza... Tipo toc toc continuo... Torno a casa e mi metto alla ricerca dei video su YouTube e trovo quello di futurebike dove smontano sia il lato motore sia quello dell' albero...e trovo questo:
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L ho pulito e ringrassato con grasso al litio per decespugliatori e rimontato... Il rumore é rimasto,sembra di meno ma lo sento subito...
Pensate che solo per quello smanco che c é in quell' aletta possa crea il problema o smonto anche l albero per controllare i seiger e cuscinetti opposti? Poi ho trovato su subito l ingranaggio fatto in metallo
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165,33 KB
Che dite? |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2017 : 18:03:07
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Non si capisce bene dalla foto, ma potrebbe essere la causa del rumore che senti. |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2017 : 22:39:53
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Metâ di uno dei denti dell ingranaggio é mangiato.... |
Modificato da - Eze73 in data 28/05/2017 22:41:22 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2017 : 23:43:13
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km del motorello? data di acquisto? Ovvio che la situazione non può che peggiorare.. mi sembra usurato anche il dente a fianco.... mi vien voglia di smonntare il mio... |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2017 : 23:56:56
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| andrea 104KG ha scritto:
km del motorello? data di acquisto? Ovvio che la situazione non può che peggiorare.. mi sembra usurato anche il dente a fianco.... mi vien voglia di smonntare il mio...
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km relativamente pochi,circa 400 preso usato nel mercatino da poco...era quello per il quale eri in coda anche tu... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 00:05:06
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Io ho passato i 700... mi ricordo ma non ricordo il venditore, bisogna vedere quanti km aveva fatto lui... Chissà se futurbike vende solo gli ingranaggi, è una scocciatura prenderlo in cina... fammi sapere al limite ne prendo uno anch'io e dividiamo le spese... mi sembra il componente più soggetto ad usura... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 00:25:00
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ho cercato era scannella che lo aveva usato solo per 30km, praticamente pari al nuovo... Certo che 400 km sono veramente pochi ma pochi... |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 00:54:10
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| andrea 104KG ha scritto:
ho cercato era scannella che lo aveva usato solo per 30km, praticamente pari al nuovo... Certo che 400 km sono veramente pochi ma pochi...
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Su subito.it c é un tipo che vende l ingranaggio in metallo...costo circa 60 euro ma visto la qualità del vecchio li vale tutti... Spero che sia "solo" quello il rumore che sento... Volevo spendere quei soldi per una doppia 34/42 ma mi sà che dovrà aspettare... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 08:01:46
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Bisogna vedere se con l'ingranaggio in metallo poi non si introduce qualche altro punto di rottura. Qui tutto sommato sono 20 euro di ingranaggio e altrettanti di spedizione. È che dovrebbe durare almeno 2000 km... |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 10:38:05
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penso che se non è stato danneggiato da uno smontaggio incorretto, bisogna prima capire perché è da sostituire dopo così pochi km (scorie? imperfezioni dell'ingranaggio di metallo? surriscaldamento per mancanza di lubrificazione? altro?), altrimenti si rischia il ripetersi della cosa |
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 10:41:27
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Non sostituire l'ingranaggio di nylon con uno in metallo, ricordati che in una sistema di trasmissione del moto ci DEVE essere un elemento sacrificabile, e di solito è quello che costa MENO...
Se monti un ingranaggio in metallo poi si danneggia roba più costosa!!!
Oltretutto gli ingranaggi metallici (salvo l'Ergal) hanno un funzionamento molto rumoroso, quindi... |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 10:49:57
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quella del sacrificbile mi mancava... be uno deve rimanere a piedi? per sacrificare l' ingranaggio?. se la trasmissione e studiata e lubrificata bene anche in acciaio non si usura e non fa rumore. ci vuole un profilo del dente rettificato e preciso, trattamento termico superficiale per ridurre l'usura e magari elicoidale... solo che nelle e bike gli ingranaggi sono fatti con i piedi...
| Barba 49 ha scritto:
Non sostituire l'ingranaggio di nylon con uno in metallo, ricordati che in una sistema di trasmissione del moto ci DEVE essere un elemento sacrificabile, e di solito è quello che costa MENO...
Se monti un ingranaggio in metallo poi si danneggia roba più costosa!!!
Oltretutto gli ingranaggi metallici (salvo l'Ergal) hanno un funzionamento molto rumoroso, quindi...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 10:55:00
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Guarda che in tutti i sistemi di trasmissione (anche sulle auto) si cerca di creare un punto di rottura sull'elemento più facilmente sostituibile e meno costoso, quindi non ti stupire!!!
Poi Eze73 ha dichiarato di aver fatto una ripartenza su un "salitone impossibile", e questo non mi pare l'uso comune di un simile motorello!!!
D'altra parte vogliamo motori selenziosi (quindi ingranaggi in nylon) e poco costosi ma vogliamo farci grandi cose, quindi il guasto è in agguato.
PS) Guarda che gli ingranaggi elicoidali (gli unici in acciaio non rumorosi) scaricano una forte spinta laterale sui cuscinetti, che quindi debbono essere di tipo speciale, ovvero "reggispinta", figurati se in un motore da poche centinaia di Euro si può arrivare a simili finezze costruttive. |
Modificato da - Barba 49 in data 29/05/2017 11:06:21 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 10:57:38
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ciao Ronco sollecitando un po di più degli hub mi sono trovato con un bafang che ha sgranato,ho cambiato gli ingranaggi e lo uso ancora su una MTB,mentre un hub cute l'ho bruciato e buttato ma gli ingranaggi erano buoni visto che parliamo di cinesate di qualche centinaio di euro ci può stare l'ingranaggio difettoso o progettato male,le tolleranze a pene di segugio,ecc... se prendiamo bici tedesche da 3-6000 euro magari non succede... io continuo con le cinesate proprio perchè mi piace metterci le mani e fare come voglio io, ma ormai a chi mi chiede,consiglio bici elettriche native e con garanzia della casa |
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Eze73
Utente Medio
435 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 11:42:28
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| Barba 49 ha scritto:
Poi Eze73 ha dichiarato di aver fatto una ripartenza su un "salitone impossibile", e questo non mi pare l'uso comune di un simile motorello!!!
D'altra parte vogliamo motori selenziosi (quindi ingranaggi in nylon) e poco costosi ma vogliamo farci grandi cose, quindi il guasto è in agguato.
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Hai perfettamente ragione,gli ho chiesto troppo ,la prossima volta userò meno motore è più gamba...
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2017 : 19:26:10
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Secondo me è strano che si sia rotto per una salita, allora Steu che lo usa praticamente solo in off o anche il mio che gli chiedo sempre il massimo, si dovrebbe essere disintegrato a quest'ora. |
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