Sono proprietario da più di un anno di una Aprilia Enjoy e sto cercando di rimetterla a nuovo anche grazie alle preziose informazioni contenute in questo forum. Ho il seguente problema: quando pedalo, nel momento in cui imprimo la spinta sul pedale, sento un cigolio/stridolio del quale non sono riuscito a capire ancora l'origine. Per il resto la bici è silenziosa: si avverte appena il rumore del motore. Il cigolio si avverte solo quando si esercita pressione sui pedali (e quindi maggiormente in salita e con bassi livelli di assistenza). Ho provato a verificare il serraggio delle viti che stringono le pedivelle e quelle che reggono il gruppo motore al telaio, ma non si erano allentate. Non ho battuto con un martello sulle pedivelle per paura di far danni al motoriduttore. Chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e comunque se può darmi qualche suggerimento su come risolverlo
Può darsi che tu debba aprire il riduttore, pulirlo e ingrassarlo di nuovo, la Enjoy è vecchia e anche il grasso messo dalla fabbrica oramai è ossidato e stanco...
Questa tra l'altro è una NORMALE operazione di manutenzione, non è niente di trascendentale sa hai un po' di pratica e di attrezzatura.
Grazie Barba49 per i consigli. Si un po' di attrezzi li ho anche se non ho esperienza specifica sulla enjoy visto che ancora non ho smontato mai la meccanica della bici. Tuttavia il cigolio si avverte solo nell'istante in cui spingo forte sui pedali. Sai percaso se i pedali vanno ingrassati? E' sufficiente stringere la vite che fissa la pedivella all'albero centrale o può essere necessario battere con un martello (e un pezzo di legno per nom ammaccare la pedivella)? E in questo caso come si può fare per non danneggiare il riduttore? Lo smontaggio del riduttore lo volevo lasciare per ultimo dopo aver escluso le altre possibili cause. Anche perchè è difficile che cuscinetti o ingranaggi scricchiolino. Forse il sensore di coppia potrebbe cigolare?
Le pedivelle NON vanno mai martellate, con nessun tipo di materiale, dentro al riduttore ci sono i cuscinetti che se prendono dei colpi laterali si intaccano e poi devi buttarli: Prova semplicemente a serrare meglio i bulloni (o i dadi) che bloccano le pedivelle all'asse del movimento centrale.
L'ideale sarebbe smontare le pedivelle, lubrificare con grasso denso i maschi quadrati e le femmine e poi rimontare il tutto: Se non risolvi così allora il rumore viene dall'interno.