Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Aprilia Enjoy restauro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

phil
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 24/11/2016 : 11:56:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono proprietario da più di un anno di una Aprilia Enjoy e sto cercando di rimetterla a nuovo anche grazie alle preziose informazioni contenute in questo forum.
Ho il seguente problema: quando pedalo, nel momento in cui imprimo la spinta sul pedale, sento un cigolio/stridolio del quale non sono riuscito a capire ancora l'origine. Per il resto la bici è silenziosa: si avverte appena il rumore del motore.
Il cigolio si avverte solo quando si esercita pressione sui pedali (e quindi maggiormente in salita e con bassi livelli di assistenza).
Ho provato a verificare il serraggio delle viti che stringono le pedivelle e quelle che reggono il gruppo motore al telaio, ma non si erano allentate.
Non ho battuto con un martello sulle pedivelle per paura di far danni al motoriduttore.
Chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e comunque se può darmi qualche suggerimento su come risolverlo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 24/11/2016 : 13:28:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può darsi che tu debba aprire il riduttore, pulirlo e ingrassarlo di nuovo, la Enjoy è vecchia e anche il grasso messo dalla fabbrica oramai è ossidato e stanco...

Questa tra l'altro è una NORMALE operazione di manutenzione, non è niente di trascendentale sa hai un po' di pratica e di attrezzatura.
Torna all'inizio della Pagina

phil
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 24/11/2016 : 17:50:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 per i consigli.
Si un po' di attrezzi li ho anche se non ho esperienza specifica sulla enjoy visto che ancora non ho smontato mai la meccanica della bici.
Tuttavia il cigolio si avverte solo nell'istante in cui spingo forte sui pedali.
Sai percaso se i pedali vanno ingrassati?
E' sufficiente stringere la vite che fissa la pedivella all'albero centrale o può essere necessario battere con un martello (e un pezzo di legno per nom ammaccare la pedivella)? E in questo caso come si può fare per non danneggiare il riduttore?
Lo smontaggio del riduttore lo volevo lasciare per ultimo dopo aver escluso le altre possibili cause. Anche perchè è difficile che cuscinetti o ingranaggi scricchiolino. Forse il sensore di coppia potrebbe cigolare?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 24/11/2016 : 21:43:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pedivelle NON vanno mai martellate, con nessun tipo di materiale, dentro al riduttore ci sono i cuscinetti che se prendono dei colpi laterali si intaccano e poi devi buttarli: Prova semplicemente a serrare meglio i bulloni (o i dadi) che bloccano le pedivelle all'asse del movimento centrale.

L'ideale sarebbe smontare le pedivelle, lubrificare con grasso denso i maschi quadrati e le femmine e poi rimontare il tutto: Se non risolvi così allora il rumore viene dall'interno.

phil
Nuovo Utente

7 Messaggi

Inserito il - 25/11/2016 : 11:47:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ancora. Proverò come mi hai suggerito.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.