Autore |
Discussione |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2017 : 16:18:21
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Non guardare i W dichiarati ma gli A massimi erogabili, che sono 10, la mtua centralina arriva a 15, quindi è insufficiente |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2017 : 16:54:11
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Da 15 A non ne trovo. |
Franced |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2017 : 21:25:35
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vai su amazon e cerca step-up ne trovi di tutte le taglie! su ebay dalla cina costano poco ma devi aspettare minimo un mesetto... se non hai fretta... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2017 : 21:58:24
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Vai su eBay e scrivi DC-DC step up 1200W... |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 10:06:23
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Grazie,trovati... non e' che con la centralina da 36v rischio di bruciare tutto? |
Franced |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 10:37:28
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Scusate se la domanda a priori puo' sembrare banale |
Franced |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 10:53:26
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Certo che rischi di bruciare tutto, devi almeno aprire la centralina e controllare che la tensione scritta sui condensatori elettrolitici (quelli grossi verticali) sia superiore alla tensione con cui desideri alimentare la bici...
Le centraline da 36V hanno spesso condensatori da 45V, quindi SOLO 3V sopra al valore di carica massima della batteria (42V), mentre quelle da 48V devono avere condensatori da almeno 60V. |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 11:00:15
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Grazie...quindo stessa cosa per il display led selezionatore di potenza? |
Franced |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 11:02:55
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Sicuramente non funzionerebbe più l'indicazione della carica batteria, ma probabilmente il display essendo alimentato dai 5V che produce la centralina stessa potrebbe funzionare! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 11:14:48
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Se la bici è commerciale difficilmente avrà una centralina multitensione, mentre quelle dei kit frequentemente sono 36/48 V
Come già scritto altrove, se hai un surplus di autonomia come batteria puoi usare lo step-up per non avere il decadimento di prestazioni man mano che la batteria si scarica, ma ricorda che non è gratis, man mano che la batteria si scarica e quindi la sua tensione scende, per mantenere costante la potenza aumenterà l'assorbimento. Se la batteria è risicata come dimensionamento, avendo quando è meno carica un assorbimento superiore al previsto potrebbe anche degradarsi più velocemente.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 11:57:27
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La centralina e' una 36 v di Alcedo. |
Franced |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 12:21:39
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| Francescod ha scritto:
La centralina e' una 36 v di Alcedo.
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Controlla sull'etichetta se c'è solo scritto 36V o 36-48 |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2017 : 14:17:18
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Se la tua è una bici kittata allora c'è la possibilità che la centralina regga i 48V, devi comunque controllare la tensione dei condensatori che come ho scritto sopra debbono essere da almeno 60V se vuoi passare all'alimentazione a 48V nominali.
Qualunque tensione troverai sui condensatori non dovrai mai superarla, quindi potrai usare lo step up solo fino a quella tensione. |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 21:57:02
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| Barba 49 ha scritto:
Se la tua è una bici kittata allora c'è la possibilità che la centralina regga i 48V, devi comunque controllare la tensione dei condensatori che come ho scritto sopra debbono essere da almeno 60V se vuoi passare all'alimentazione a 48V nominali.
Qualunque tensione troverai sui condensatori non dovrai mai superarla, quindi potrai usare lo step up solo fino a quella tensione.
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Ciao Barba anche io ho una centralina 36V di alcedo ma purtroppo non ho più l'etichetta, per alimentarla a 45-48V basta solo controllare/sostituire la tensione dei condensatori? gli altri componenti reggono?
trovata una vecchia foto dell'etichetta
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117,27 KB |
Modificato da - Clausarts in data 26/04/2017 22:00:35 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2017 : 09:57:48
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Se ha i condensatori da 60V o più allora puoi alimentarla anche a 48V nominali, l'unica cosa che non coinciderà sara il "Low voltage protection", ma tanto hai già il BMS della batteria che protegge le celle... |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2017 : 11:36:04
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Ciao ho proprio questa, hai provato a smontarla? |
Franced |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2017 : 11:48:55
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| Francescod ha scritto:
Ciao ho proprio questa, hai provato a smontarla?
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non ancora magari se riesci prima tu poi le confrontiamo..
grazie barba per le delucidazioni la 5v la ricava da qualche regolatore suppongo, nemmeno quello ne risente Dell aumento di tensione? |
Modificato da - Clausarts in data 27/04/2017 11:52:19 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2017 : 21:32:37
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I 5V vengono erogati da un integrato, aumentando la tensione da 36V a 48V in teoria andrebbe ricalcolato il partitore di tensione che lo alimenta, ma in realtà di solito non accade niente!!! |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2017 : 14:43:41
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Perfetto Barba non vedo l'ora di dargli in pasto i 48V
@Francescod sei riuscito ad aprire la centralina per vedere le tensioni dei condensatori.. io non trovo un attimo di tempo per farlo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2017 : 22:26:13
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Montato oggi pomeriggio uno step-down da 1200W per poter alimentare un'utenza a 24V su un mezzo che ha una batteria da 48V: Appena ho collegato l'alimentazione al modulo (47V effettivi) e senza nessun carico collegato sull'uscita la scheda si è incendiata!!! |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2017 : 23:11:19
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Noo non darmi queste notizie Barba cosa è saltato? è successo uguale ad un altro amico sul forum, soprattutto che versione di step down hai usato? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2017 : 08:28:32
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La solita versione, è saltato un componente, credo un piccolo integrato non appena collegata l'alimentazione... |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2017 : 08:46:14
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io ho visto una versione con pcb rossa e una con pcb verde.. mi toccherà fotografare tutti i componenti prima di alimentarla sperando ci siano le sigle |
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Francescod
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2017 : 10:53:00
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ciao, non sono ancora riuscito ad aprire la centralina. |
Franced |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 00:12:25
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STEP UP arrivato!!! L'ho subito vivisezionato e ho provveduto a fare qualche foto nel caso dovesse prendere fuoco
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65,75 KB
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72,93 KB
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75,51 KB Questa schedina dovrebbe essere per l'attivazione della ventolina
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96,68 KB
Questa è la famosa zona che prende fuoco magari potete controllare quali tra questi componenti si è bruciato, inoltre potete intravedere due led:
UVLO= Under Voltage Lock Out OCP= Over Current Protection
Immagine:
84,11 KB Come potete vedere ho collegato come carico due lampadine da 220V 5W ma la regolazione non avviene perchè il LED blu acceso segnala che la tensione di ingresso è troppo bassa e va regolato pian piano fin quando non si spegne e si riaccende alla tensione minima stabilita. Seguendo questo criterio ho iniziato ad incrementare i valori di tensione in ingresso tramite l'alimentatore variabile e regolando di volta in volta con il trimmer lo spegnimento del led, fino a raggiungere un livello minimo di tensione d'ingresso a 29,8V Immagine:
83,96 KB In quest'ultima foto potete vedere come con una tensione d'ingresso di 30V ho una tensione in uscita di ben 48V Adesso non mi resta che testare il tutto sulla bici che per il momento userò a 43V simulando la batteria sempre carica. |
Modificato da - Clausarts in data 31/05/2017 00:29:20 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 00:23:47
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Mitico! Tu si che sei tosto io ho fatto "a spanne" (tranne l'uscita) e ha funzionato! ma che centralina ci attacchi? una 36/48v o solo 36v? Facci sapere che ADORO le sperimentazioni Se non avessi una batteria scarsa lo proverei anche sul tsdz2 perchè per ora abbiamo detto che serve per mandare più forte gli hub ma nessuno vieta di usarlo con un centrale.... ricordati che c'è anche un potenziometro per l'assorbimento che va regolato npn solo per la tensione... |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2017 : 00:45:29
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| andrea 104KG ha scritto:
Mitico! Tu si che sei tosto io ho fatto "a spanne" (tranne l'uscita) e ha funzionato! ma che centralina ci attacchi? una 36/48v o solo 36v? Facci sapere che ADORO le sperimentazioni Se non avessi una batteria scarsa lo proverei anche sul tsdz2 perchè per ora abbiamo detto che serve per mandare più forte gli hub ma nessuno vieta di usarlo con un centrale.... ricordati che c'è anche un potenziometro per l'assorbimento che va regolato npn solo per la tensione...
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Ciao Andrea si infatti quello lo devo regolare una volta collegato alla bici, lo collego alla mia centralina che vedi un pò più su in questo post che è dichiarata 36v ma ancora devo aprirla per controllare i valori di tensione dei condensatori |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2017 : 22:23:48
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| Barba 49 ha scritto:
Se ha i condensatori da 60V o più allora puoi alimentarla anche a 48V nominali, l'unica cosa che non coinciderà sara il "Low voltage protection", ma tanto hai già il BMS della batteria che protegge le celle...
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Barba ho avuto modo di aprire la centralina e i condensatori sembrano essere da 50V che dici mi posso tenere sui 44-45V ?
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78,2 KB |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2017 : 11:13:36
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Certamente, anche perchè i condensatori da 50V reggono anche qualcosina in più della tensione nominale... |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2017 : 22:05:58
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Prima prova effettuata,la differenza è notevole, ho settato l'uscita a 45v adesso lo terrò un po' sotto stress prima di fissarlo definitivamente.
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smsteves
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 13:37:29
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Ottimo lavoro !!!
Ho provato il modello da 600w recuperato su amazon, ma con qualche problema in fase di spunto e di max velocità.
La mia configurazione e necessita' e' differente, e dettata dal fatto di vole risparmiare l'acquisto di una lipo da 36v.
Configurazione:
MTB pininfarina (quella dei punti IP) kit cinese 250w brushless anteriore. 3 batterie 12v 7a PB in serie sul portapacchi post.
Cosi' funziona benino (passatemela non ne avevo mai provata una...) velocita' 28 in pianura con il mio peso di 88 kg.
Volevo utilizzare lo step up da 600w per avere solo 2 batterie in serie e alzare la tensione da 24v a 36.
Eseguiti i collegamenti rigorosamente a Norme en54 CE mediante fili attorcigliati alle batterie (poi li sistemo si dice)
Tensione in uscita regolata a 36.1V.
Da lcd tutto ok, tensione 36.2v rilevata.
Pedalando da fermo e accelerando la velocita' sale fino a 18 km poi inizia a "strappare". Accellara, molla di colpo, riaccellera, molla di colpo e cosi' via.
Mi fermo, verifico la bonta' del mio cablaggio batterie (perfetto ovviamente..) e poi provo ad accellerare da fermo (lo so non si fa..) Inizia a muoversi poi si spegne il display. Fusibile Stepup saltato..
Credo che 600w siano pochi... ma comunque qualcosa si muove
Ho ordinate uno step up da 1200w su amazon, ma dalle foto e' diverso da quello usato da Clausarts. Questo qui.. https://www.amazon.it/plastica-dc12-V-60-V-12-V-80-V-convertitore-alimentazione/dp/B01N5HN75V/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1497440075&sr=8-1&keywords=step+up+1200w
Certo che se con 2 batterie da 12v riuscisse a fare i canonici 25kmh anche solo per 15km sarei a posto...
Appena arriva provo a montarlo Un salutone da un Rookie...
Steve
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Modificato da - smsteves in data 14/06/2017 13:38:36 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 14:39:38
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Come ho già scritto sopra non devi guardare i W dichiarati, ma gli Ampere. Quel 600W dovrebbe essere da 10A, e con tensione massima 60V ecco come i cinesi calcolano la potenza, ma nel tuo caso sono 10A a 36V. quindi 360W, la tua centralina da 250W dovrebbe erogare 7A continui e 14 di picco, quindi oltre 500W quindi con il cosiddetto 1200W dovresti andar meglio, io ne uso uno simile senza problemi. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 14/06/2017 14:44:52 |
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smsteves
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:27:04
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| Steu851 ha scritto:
Quel 600W dovrebbe essere da 10A...
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Hai ragione, infatti il problema sembrerebbe essere solo nella corrente erogata. A qualunque tensione d'uscita il limite resta di 10 Ampere, quindi
A 12 v abbiamo solo 120w disponibili(12*10) A 24 v abbiamo solo 240w disponibili(24*10) A 36 v abbiamo solo 320w disponibili(36*10) A 48 v abbiamo solo 480w disponibili(48*10) e finiamo con i 600W disponibili a 60v
A 36 volt 360w sono pochini, quando il motore spunta non bastano e interviene la protezione di corrente..
Questo spiega bene il funzionamento a strappi e il salto del fusibile (da 15 Amper) quando ho provato a partire da fermo.
Con il 1200w la corrente raddoppia arrivando a 20 ampere a 36v sono 720 watt. Ho appena ricevuto il messaggio della consegna stasera collaudo...
Steve
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Modificato da - smsteves in data 14/06/2017 15:28:27 |
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smsteves
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:28:19
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| Steu851 ha scritto:
Quel 600W dovrebbe essere da 10A...
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Hai ragione, infatti il problema sembrerebbe essere solo nella corrente erogata. A qualunque tensione d'uscita il limite resta di 10 Ampere, quindi
A 12 v abbiamo solo 100w disponibili(12*10) A 24 v abbiamo solo 240w disponibili(12*10) A 36 v abbiamo solo 320w disponibili(12*10) A 48 v abbiamo solo 480w disponibili(12*10) e finiamo con i 600W disponibili a 60v
A 36 volt 360w sono pochini, quando il motore spunta non bastano e interviene la protezione di corrente..
Questo spiega bene il funzionamento a strappi e il salto del fusibile (da 15 Amper) quando ho provato a partire da fermo.
Con il 1200w la corrente raddoppia arrivando a 20 ampere a 36v sono 720 watt. Ho appena ricevuto il messaggio della consegna stasera collaudo...
Steve
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Modificato da - smsteves in data 14/06/2017 15:29:35 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 15:41:34
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ciao ipotizzando che hai una centralina da 15A di picco a 36V a 24V diventano almeno 20A e con le batterie al piombo da 7Ah hai un'autonomia di 20 minuti, che si traducono in max 8-9km a 28 kmh, il tutto ipotizzando un rendimento del 100% dello step up e delle batterie al piombo che difficilmente ti daranno i 7Ah dichiarati la coperta è corta,se ti basta va bene,vedi tu |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 16:20:59
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Quoto Blinto7, le tue batterie al piombo da 7Ah non possono erogare la corrente che tu chiedi con lo step up, anzi, non sono nemmeno adatte per una bici dove il minimo sindacale è 12Ah!!!
Le peggiori bici cinesi infatti montano batteria da almeno 12Ah, mai da meno, quindi fai attenzione perchè butti i soldi.
PS) Considera che quelle batterie dovrebbero lavorare a 0,5C, quindi a circa 3,5A continui e 7A di picco (infatti con una 12Ah si pilotano centraline da 7A continui e 14A di picco), non sono in grado di dare 10A!!! |
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smsteves
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 17:06:50
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ok, vorra' dire che usero qualcuna delle batterie che utilizzo sui modelli Rc.
Sono da 30c di scarica le peggiori, con 5000 mAh. Per raggiungere circa 22 volt ne metto 6 e dovrei ottenere 7.4X3= 22.2 v e 10000mA. Cosi' saremmo sui 300*6=1800 grammi di peso contro i 3900 grammi di due 12v7a PB.
Volevo evitare le lipo, che ne dite di una bella life che e' piu' resistente ai maltrattamenti?
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Modificato da - smsteves in data 14/06/2017 17:08:38 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 18:31:30
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con le lipo sicuramente spinge bene,le lifepo4 sono state un po abbandonate sia per l'autoscarica,la disomogeneità fra le celle, e perchè le litio sono migliorate come prestazione/prezzo |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2017 : 21:59:28
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Perchè non una semplice batteria LiIon fatta con celle ad alta scarica? Ci sono celle 18650 che lavorano a 10C e pesano esattamente la metà delle LiFePO4, e oltretutto se prendi le Sony VTC (4, 5 o 6) le puoi caricare senza bilanciatore...
Le Sony VTC 6 sono da 3120mAh, lavorano tranquillamente a 30A di scarica e pesano 44g l'una! |
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smsteves
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2017 : 08:14:14
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| Barba 49 ha scritto: ...se prendi le Sony VTC (4, 5 o 6) le puoi caricare senza bilanciatore...
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vtc5 trovate e acquistate
Ps ma esistono dei portabatterie o bisogna saldare??? |
Modificato da - smsteves in data 15/06/2017 08:25:37 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2017 : 09:10:11
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I portabatterie NON reggono più di 2-3A di corrente, quindi come tutte le celle di qualsiasi chimica vanno saldate: Il problema è che se le stagni le danneggi, occorre un apposita puntatrice elettromagnetica oppure a scarica capacitiva.
Se disponi di una stazione di saldatura assai potente e termostatata, di una buona mano e di stagno di ottima qualità puoi anche tentare la saldatura a stagno, ma personalmente a meno che tu non abbia esperienza di lunga data te lo sconsiglio. |
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smsteves
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2017 : 11:41:51
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Ultimi aggiornamenti.
Eseguite parecchie prove posso concludere (se mai ce ne fosse stato bisogno) che :
con 3 batterie piombo 7A e un motore da 250w si ha un autonomia di 8-9 chilometri senza pedalare.
L'elevatore non ha alcun effetto sull'autonomia. Questo perche' le batterie Pb una volta esaurite anche se a vuoto mostrano 12v sotto carico crollano a 7-8v.
Cambiero' in litio appena possibile (finanziariamente).
Steve
[:1] |
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