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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 16:34:39
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Ciao a tutti, inauguro oggi la mia presenza sul forum. Sono talmente tanti giorni ormai che leggo i vostri thread che alcuni di voi mi sembra di conoscerli da tempo!
Il mio progetto è quello di convertire la mia Charge Plug 4 del 2016
171,16 KB
Attualmente ha anteriormente 50/34t e posteriormente 11-32t.
L'uso programmato è trasferimenti cittadini (città con salite) + sgambate in campagna fino a 80/100 km + uso in montagna (strade in terra battuta con dislivelli intorno ai 1000mt). Le gambe sono mediamente allenate e intendo continuare a usarle. Il mio peso 95kg x 185 cm.
Ciò detto (e come sintesi delle mie letture su questo forum e su endless-sphere, electricbike.com e quel fenomeno di Karl Gesslein) ho deciso di prendere un BBS02 750W 48V.
Il motore penso di prenderlo da Eclipse Bikes: lo fornisce già con l'ultimo controller e programmazione custom. Prenderò comunque il cavetto per programmare la centralina.
La parte dolente però è il pacco batterie, che se non si abita in California è difficile reperire come lo si vorrebbe già bell'e pronto... In sintesi sono giunto alle seguenti conclusioni/desiderata:
- niente siti cinesi
- non cerco la potenza assoluta, piuttosto range e affidabilità
- non cerco il risparmio estremo, un prezzo accettabile sarà sufficiente
- desidero celle di qualità e un lavoro fatto ad arte per evitare incidenti
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma se ho capito bene sto cercando un buon valore in termini di WH (V*ah) a scapito forse della potenza (A). Se questo è giusto cerco un pacco da 52V, quindi 14S (Karl mi ha convinto in uno dei suoi post) con buon valore in termini di AH. Non ho ancora capito quante serie in parallelo (4,5,6?), e che beneficio si abbia all'aumentare del P. Il volume e il peso saranno parametri importanti. Non so ancora se orientarmi a una soluzione sottosella o nel trapezio (di spazio lì ce n'è a iosa, i dubbi sono sull'estetica, mi piacerebbe non compromettere lo stile della bici...).
Non essendo un esperto di celle non so quali si prestino meglio ai miei fini (Panasonic, Samsung, altre?). Non so nulla di quale bms ci vorrebbe. Non ho preferenze sul caricabatteire, la cui scelta dipenderà dal pacco batterie.
Ho visto che qui sul forum ci sono dei riconosciuti e rispettati "batteriologi", chiederei a loro qualche prezioso suggerimento per arrivare alla definizione del pacco ideale per me.
Credo di aver scritto abbastanza da affaticare chiunque, chiudo la presentazione e spero nel vostro aiuto. A presto!
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_________________ La Stealth - Charge Biker Plug 4 con BBS02b "transformer". |
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luigitaliano
Utente Medio
Piemonte
222 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 18:29:32
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| Messaggio di FedeGe
Ciao a tutti, inauguro oggi la mia presenza sul forum. Sono talmente tanti giorni ormai che leggo i vostri thread che alcuni di voi mi sembra di conoscerli da tempo!
Il mio progetto è quello di convertire la mia Charge Plug 4 del 2016
171,16 KB
Attualmente ha anteriormente 50/34t e posteriormente 11-32t.
L'uso programmato è trasferimenti cittadini (città con salite) + sgambate in campagna fino a 80/100 km + uso in montagna (strade in terra battuta con dislivelli intorno ai 1000mt). Le gambe sono mediamente allenate e intendo continuare a usarle. Il mio peso 95kg x 185 cm.
Ciò detto (e come sintesi delle mie letture su questo forum e su endless-sphere, electricbike.com e quel fenomeno di Karl Gesslein) ho deciso di prendere un BBS02 750W 48V.
Il motore penso di prenderlo da Eclipse Bikes: lo fornisce già con l'ultimo controller e programmazione custom. Prenderò comunque il cavetto per programmare la centralina.
La parte dolente però è il pacco batterie, che se non si abita in California è difficile reperire come lo si vorrebbe già bell'e pronto... In sintesi sono giunto alle seguenti conclusioni/desiderata:
- niente siti cinesi
- non cerco la potenza assoluta, piuttosto range e affidabilità
- non cerco il risparmio estremo, un prezzo accettabile sarà sufficiente
- desidero celle di qualità e un lavoro fatto ad arte per evitare incidenti
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma se ho capito bene sto cercando un buon valore in termini di WH (V*ah) a scapito forse della potenza (A). Se questo è giusto cerco un pacco da 52V, quindi 14S (Karl mi ha convinto in uno dei suoi post) con buon valore in termini di AH. Non ho ancora capito quante serie in parallelo (4,5,6?), e che beneficio si abbia all'aumentare del P. Il volume e il peso saranno parametri importanti. Non so ancora se orientarmi a una soluzione sottosella o nel trapezio (di spazio lì ce n'è a iosa, i dubbi sono sull'estetica, mi piacerebbe non compromettere lo stile della bici...).
Non essendo un esperto di celle non so quali si prestino meglio ai miei fini (Panasonic, Samsung, altre?). Non so nulla di quale bms ci vorrebbe. Non ho preferenze sul caricabatteire, la cui scelta dipenderà dal pacco batterie.
Ho visto che qui sul forum ci sono dei riconosciuti e rispettati "batteriologi", chiederei a loro qualche prezioso suggerimento per arrivare alla definizione del pacco ideale per me.
Credo di aver scritto abbastanza da affaticare chiunque, chiudo la presentazione e spero nel vostro aiuto. A presto!
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ma sei proprio sicuro della scelta che stai facendo . non parlo della batteria . con quel tipo di motore ti tocca cambiare pacco pignoni , corona anteriore , leve manubrio e manubrio e forse forse anche i comandi cambio nonche' il cambio....la batteria mi sa che e' l'ultimo dei problemi . |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14127 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 18:48:27
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più che altro ottieni uno scooter elettrico, altamente illegale in Italia e ti perdi l'uso con "sgambate" perchè quel motore spinge così forte che non contribuisci per nulla In USA hanno limiti diversi e anche una concezione diversa della bici elettrica. Si vedono nei video persone in evidente sovrappeso che partono tranquilli fra i boschi senza neanche sognarsi di muovere un pedale! |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 18:49:01
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Ciao Luigi, Grazie del contributo.
Che si dovesse cambiare catena era già previsto. Anche singola corona anteriore, anche se ruga un po' (ho però visto qualche foto in giro con doppia corona...).
Non ti seguo invece sul manubrio, leve manubrio e comandi cambio, non capisco perchè l'intervento dovrebbe essere così drastico. |
_________________ La Stealth - Charge Biker Plug 4 con BBS02b "transformer". |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 19:00:09
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| andrea 104KG ha scritto:
più che altro ottieni uno scooter elettrico, altamente illegale in Italia e ti perdi l'uso con "sgambate" perchè quel motore spinge così forte che non contribuisci per nulla In USA hanno limiti diversi e anche una concezione diversa della bici elettrica. Si vedono nei video persone in evidente sovrappeso che partono tranquilli fra i boschi senza neanche sognarsi di muovere un pedale!
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Qui in Svizzera sarei solo un po' illegale, il limite è a 500W
Per ovviare all'effetto scooter ho visto che si può ovviare con la programmazione. A tal proposito ho letto un bel thread proprio su questo forum qui: http://www.jobike.it/Public/data/Nicobike/2016123132456_Informazioni%20per%20programmare%20BBS.pdf
Ciao! |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 19:03:14
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In effetti i 52V sono suggeriti perché permettono una maggiore fruibilità della batteria (range, quindi), con maggiore uniformità. Inoltre pare che la durata del pacco batterie sia maggiore.
Sempre aperto a smentite, ovvio! |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 20:13:49
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..tanto so che scarterai a priori il mio intervento.. ma perchè vuoi "rovinare" una così bella bici?
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 20:26:28
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| bubunapoli ha scritto:
..tanto so che scarterai a priori il mio intervento.. ma perchè vuoi "rovinare" una così bella bici?
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Invece capisco quel che dici, l'idea è di trasformarla bene perché so che la sfrutterò molto di più. Da qui il dubbio su dove mettere la batteria: uno shark sarebbe veramente invasivo, sono più per un sottosella. Ma per ora non ne conosco volume e peso... E in ogni caso potrei sempre ripristinare le condizioni iniziali e trasferire il motore su un'altra bici (che ora non ho). |
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luigitaliano
Utente Medio
Piemonte
222 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 20:46:04
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| FedeGe ha scritto:
Ciao Luigi, Grazie del contributo.
Che si dovesse cambiare catena era già previsto. Anche singola corona anteriore, anche se ruga un po' (ho però visto qualche foto in giro con doppia corona...).
Non ti seguo invece sul manubrio, leve manubrio e comandi cambio, non capisco perchè l'intervento dovrebbe essere così drastico.
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sintetizzo : con quel motore la linea catena cambia ( ammesso che non ti tocchi sostituire le pedivelle che standard sono da 170mm ) , a occhio come minimo attualmente hai un 10velocita' e non sono sicuro che la catena indicata per quel tipo di motore possa gestire un'elasticita' di 10vel ( causa anche la diversa linea catena ). ecco perche' parlavo della sostituzione del pacco pignoni passando almeno a 9vel e di conseguenza sostituzione cambio e leve. inoltre , in genere , forse non propriamente per quel tipo di motore , viene utilizzato il sensore nelle leve freno ( tipo mtb poiche' da strada ancora non le ho viste in commercio ) ma sarebbe da verificare. ma , scusa , tu non vuoi piu' pedalare e sudare ?perche' in svizzera avete dei gioiellini di hub posteriori , ma forse li hai gia' scartati a priori . ciao
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 20:54:17
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| . ma , scusa , tu non vuoi piu' pedalare e sudare ?perche' in svizzera avete dei gioiellini di hub posteriori , ma forse li hai gia' scartati a priori . ciao
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Sudare mi va bene assai, ma preferisco a una velocità che mi dia sollievo!
Il gioiellino HUB svizzero ha un prezzo disumano.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 21:13:05
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Allora, andiamo al sodo...
Stabilito che FedeGe vuole montare un BBS-02 da 48V-750W e che sicuramente è già informato su tutte le problematiche legali, meccaniche ecc. che questo motore porta con se vediamo solo di consigliargli una batteria adeguata.
Stabilito che 14S è la soluzione migliore (ricordati comunque che con 14S andrai a girare attorno alle 125 pedalate al minuto a tutto gas) vediamo di scegliere la capacità in Ah e il rateo di scarica: Quel kit ha una centralina da 25A massimi, e siccome puoi usare il cambio, quindi il motore non sarà mai troppo sotto sforzo (cosa che invece accade con i motori nel mozzo) non avrai bisogno di una batteria ad alte prestazioni, perciò potrai scegliere tranquillamente celle ad alta capacità (3200-3500mAh) in modo da contenere peso e dimensioni...
Infatti anche se acquisti celle da 1C-2C di scarica e fai una batteria da almeno 13Ah vedi che anche sotto sforzo (sbagliando magari talvolta i rapporti) con la centralina da 25A massimi non potrai superare comunque la corrente erogabile dalla batteria che è di 26A di picco.
Il problema vero per darti un consiglio assennato è la vera autonomia che ti serve, anche in considerazione del fatto che le batterie al Litio non andrebbero mai scaricate del tutto, ma solo fino all'80%, e l'altro grosso problema riguarda la velocità che intendi mantenere: Vorrei ricordarti che su una bici i consumi quadruplicano al raddoppiare della velocità, quindi una batteria che a 25Km/h ti permette di fare giri di 3 ore (quindi di 75Km) se vai a 50Km/h (velocità assolutamente alla portata del BBS-02) ti porta solo per 45 minuti, quindi l'autonomia passa da 75Km a soli 35-40Km, non di più, e sulle salite la cosa è addirittura MOLTO più tragica.
Io per fare giri "lunghetti" impiego sempre batterie da 48V-20Ah, ma una bestia del genere pesa ben 4Kg se fatta con celle da 3500mAh e ingombra parecchio (84 celle), vedi tu quali sono le tue esigenze, ma considera che di miracoloso non c'è niente!!! |
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luigitaliano
Utente Medio
Piemonte
222 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 22:32:33
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| FedeGe ha scritto:
| . ma , scusa , tu non vuoi piu' pedalare e sudare ?perche' in svizzera avete dei gioiellini di hub posteriori , ma forse li hai gia' scartati a priori . ciao
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Sudare mi va bene assai, ma preferisco a una velocità che mi dia sollievo!
Il gioiellino HUB svizzero ha un prezzo disumano....
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l'intervento di barba49 e' molto piu' perentorio di tante altre parole. piu' vai forte meno strada fai e gli euri salgono. con l'hub posteriore , un po' di muscoli e un ritmo sulle 80-90rpm , sulle salite hai da divertirti parecchio . inoltre se sei bravino , superato il limite dei 25-28 kmh puoi' spingere di gamba e andare ancora piu' lontano. gli hub della ansmann e le loro batterie non sono male. e poi mantieni le 10vel. ciao
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 23:23:07
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quoto tutto e tutti, fedeGe compreso.
partirei dall'estetica, collegandola all'autonomia...per concludere con la potenza, ma sopratutto con il cosa vuoi.
potresti utilizzare un borsello sottosella, 52V 14A...14s4p, utilizzando celle da 3500...(per la domanda tua, piu aggiungi paralleli, piu aumenti l'autonomia....piu aumenti la serie, piu aumenti il voltaggio)..trovi le foto nel mio post, ma potresti farne una piu piccola/leggera e magari aggiungerne un altra all'occorrenza dentro il portaborraccia (con il box a forma di borraccia)... hub posteriore e sei quasi invisibile....la bici tua e' bella.
la potenza che cerchi e' tanta....molta...troppa...si usano di solito motori cosi per MTB, centrali per poter utilizzare il cambio in offroad e far girare il motore sempre su regimi ottimali. la tua e' da strada, o da strade bianche...basta molto meno, batterie piu piccole, meno stress per tutto....gia stare su un bbs01...350 se proprio vuoi andare di piu....ma almeno mantieni le 80-90 bmp...puoi semmai giocare con il software...
oppure hub posteriore, tanto non parliamo di torsimetro, per cui ti puoi dicertire con accoppiamenti tipo motore 36 centralina 48 per avere piu potenza, o piu allungo...insomma...non sempre scegliere il top porta a risultati "cuciti" su misura....meglio che domandi un po, fai capire cosa vui....cioe'.....a che velocita' media ad esempio viaggeresti "di gusto" assistendo poco ma assistendo sempre ?
tanto per capire un po, non sono riuscito ad inquadrarti, ma un conto e' vedere un 750 su una bella mtb, un altro e' su una corsaiola, il cui scudiero vuole anche...."mettere del suo"....mi viene da dire...ma metti un 250, 36, survolato...e se vuoi andare oltre i 40 pedali !
A.
EDIT: rileggendo il mio intervento si potrebbe interpretare come bruto, ma sottolineo che era con spirito riflessivo e divertentivosolo |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
Modificato da - Andre@ in data 21/06/2017 23:27:06 |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 09:35:32
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Un grazie a tutti per i vostri contributi, in effetti mi avete dato parecchi spunti di riflessione e le poche certezze che avevo ora sono meno certe.
@Barba - la potenza del 750W mi spaventava già, e la tua posizione sulla cadenza, che in effetti ben conosco per averti già letto parecchio sull'argomento, mi lascia perplesso. Forse una possibile soluzione per rimanere sul BBS potrebbe essere pensare a un 500W (però mi sembra di aver capito che la cadenza è la medesima) o su un BBS01. Inoltre 84 celle sembrano proprio un bel blocchetto, sai dirmi quale sarebbe la dimensione semplificando il tutto a un cubo? Sarebbe pensabile metterle sottosella?
@Andre - parlando di hub apri scenari che avevo tralasciato, principalmente per non dover modificare la ruota posteriore. Però il ragionamento sulla potenza è perfettamente condivisibile.
In sitesi ora l'orientamento è verso: A) Mid drive con potenza ridimensionata, magari addirittura a 350W B) Hub, con potenza non identificata, immagino geared, e batteria con caratteristiche da identificare.
Per fare una prova un amico mi ha prestato la sua Stromer ST1, oggi provo a fare un giretto di 30km. Però questa bici è VERAMENTE pesante, impossibile pensare di mettere del proprio...
Vicino a casa ho anche fatto la foto che segue, direi che è un kit non geared, ma il risultato complessivo è top per estetica.
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Per inquadrarmi meglio essenzialmente ho in mente di: 1) fare un tragitto ricorrente 2 o 3 volte settimana di 20+20 km. Non in piano ma senza salite di rilievo salvo per circa 500 metri che sale. Qui vorrei della velocità, diciamo 40kmh; 2) fare dei bei giri mettendo del mio: qui a Ginevra le possibilità sono molte. Il mio giro standard senza motore è 45km, un paio di orette; mi piacerebbe estenderlo un po', ma sempre pedalando per bene. velocità di punta 30/35, poco più che senza motore, ma con media più omogenea; 3) qualche bella soddisfazione in montagna: lì solo di gamba soffro veramente, sono pesante e non iper-allenato...
Vi terrò aggiornati sul giro in Stromer oggi pomeriggio, nel frattempo sono curioso di avere ulteriori spunti! Ciao
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 09:37:19
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Ah, notare come il tipo della bici sopra lasci il pacco batterie sulla bici in strada. Credo sia stato lì tutta la notte |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 10:43:12
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| FedeGe ha scritto:
o..
Vicino a casa ho anche fatto la foto che segue, direi che è un kit non geared, ma il risultato complessivo è top per estetica.
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Con quel padellone non mi sembra il top come estetica. Inoltre considerando la posizione della sella più che tipo direi.......... tipa
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 10:47:38
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Con quel padellone non mi sembra il top come estetica. Inoltre considerando la posizione della sella più che tipo direi.......... tipa
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in effetti quello è grosso, ma i geared sono molto più discreti.
Sul genere non ti so dire, o uomo piccolo o tipa che ama il DIY (rare, temo). |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 12:09:00
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fede, puoi anche prendere un bbs02, e ordinare la centralina del bbs01...avrei i bpm piu bassi e un motore piu robusto (mischiamogli un altro po le idee )
questa e' la mia batteria:
e' esagerata lo so, ma insegnano che...meglio abbondare che deficere..
dopodiche, ti rinnovo l'invito a guardare il post della mia "pinta", per renderti conto un motore hub come sta messo come livrea, quello che chiedi (velocita intorno ai 40) e' fattibilissimo con motori e potenze minori, considera poi che...se sali di voltaggio il pacco batterie sarà piu grande, se rimani sui 36V ad esempio la serie sara' di 10 batterie, e fai conto 4 paralleli avrai una 36V da 14A con 40 celle.(504Ah) che non sono male su strada, con quella bici e la possibilita' di usare una corona anteriore grande per assistere un minimo. (nel mio borsello ce ne stanno 56)
studia un altro po e valuta bene, potresti creare veramente una bici esteticamente bella e elettricamente funzionale per i tuoi bisogni.
A. |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
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Marcoermejo
Utente Attivo
Liguria
803 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 12:30:28
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Al di la del motore (io, tanto per farti ulteriore confusione - ma in fondo siamo qua anche per questo -, per avere una pedalata molto naturale ti butterei li anche un tsdz2 con tanto di doppia anteriore e cambio "a salvietta") la batteria potresti metterla anche in una borsa tipo la "Specialized Burra Burra Framebag" (tanto per fare un esempio).
M. |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 12:34:09
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Ah, ok....il tsdz2 e' un centrale tipo bbs, ma con il torsimentro...moltiplica la forza che imprimi sui pedali a seconda del livello di assistenza impostato: praticamente pretende dal ciclista un minimo di spinta sempre, senza pedalata simbolica. E' meno assetato, quindi, di corrente. non so se anche lui abbia un regime di rotazione ottimale, che cmq dovrai imparare a gentire con il cambio, ma trovi una bella discussione a riguardo da leggerti tutta di un fiato
A.
edit: ti metto la foto del borsello sopra menzionato
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FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
Modificato da - Andre@ in data 22/06/2017 13:03:27 |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 12:49:38
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| Andre@ ha scritto:
fede, puoi anche prendere un bbs02, e ordinare la centralina del bbs01...avrei i bpm piu bassi e un motore piu robusto (mischiamogli un altro po le idee )
questa e' la mia batteria:
e' esagerata lo so, ma insegnano che...meglio abbondare che deficere..
dopodiche, ti rinnovo l'invito a guardare il post della mia "pinta", per renderti conto un motore hub come sta messo come livrea, quello che chiedi (velocita intorno ai 40) e' fattibilissimo con motori e potenze minori, considera poi che...se sali di voltaggio il pacco batterie sarà piu grande, se rimani sui 36V ad esempio la serie sara' di 10 batterie, e fai conto 4 paralleli avrai una 36V da 14A con 40 celle.(504Ah) che non sono male su strada, con quella bici e la possibilita' di usare una corona anteriore grande per assistere un minimo. (nel mio borsello ce ne stanno 56)
studia un altro po e valuta bene, potresti creare veramente una bici esteticamente bella e elettricamente funzionale per i tuoi bisogni.
A.
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Ciao Andre, ottimi spunti e... grazie per alimentare la mia confusione! Sul filone BBS02 con centralina non standard mi viene in mente la soluzione di Barba per portare la cadenza a ritmi accettabili. Però si applica al 750W, sempre lì si torna. Però riducendo la potenza a 500W immagino che anche i consumi ne beneficino, che dici? E in termini di batteria che cambierebbe?
| Marcoermejo@ ha scritto: Al di la del motore (io, tanto per farti ulteriore confusione - ma in fondo siamo qua anche per questo -, per avere una pedalata molto naturale ti butterei li anche un tsdz2 con tanto di doppia anteriore e cambio "a salvietta") la batteria potresti metterla anche in una borsa tipo la "Specialized Burra Burra Framebag" (tanto per fare un esempio).
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Ciao Marco il post me lo sono già sciroppato tutto nei giorni scorsi (e anche suo analogo su endless sphere), però ne esce un motore che da dei problemi e fragilino.
A proposito di centrali e torque sensor ho appena fatto primo tragitto con la ST1 e... non mi ha entusiasmato. Più tardi posterò le mie impressioni e foto per analizzare la cosa.
Ah Andre la tua batteria è quello che vorrei realizzare, in termini estetici. in configurazione 13S (sto rinsavendo ) quanti paralleli si riescono a mettere? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 12:55:35
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@FedeGe: Tornando ai BBS devi sapere che tutti gli 02 (da 36 o da 48V) girano ad oltre 120RpM, mentre i BBS-01 da 36V girano a 95RpM e quello da 48V gira a 120RpM: In pratica grazie alla stro******ne dei cinesi (una volta i BBS-02 da 36V giravano a 95RpM) adesso se voui oltre 350W di potenza ti ritrovi a pedalare come un criceto nella gabbietta!!!
Naturalmente rimane aperta l'opzione della centralina da 36V sul BBS-02 da 48V, è molto molto valida...
Quanto agli hub hai tutta la scelta che vuoi, io di solito quando kitto una bici per un ex cicloamatore un po' spompato uso un Bafang SWXH da 24V-201RpM (2,8Kg) alimentandolo con una centralina e una batteria da 36V in modo che possa viaggiare senza alcun problema fino a 40Km/h: Una simile soluzione aiuta poco in salita, ma è leggera, poco visibile, poco costosa e veloce!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 22/06/2017 13:06:20 |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 13:12:26
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fede, facendo una 13s alimenti a 48v, non ha senso scendere di cosi poco. Ovvero se vuoi una vera 48V devi fare una 14s, oppure se scendi di voltaggio allora vai di 36v (10s) cosi puoi fare una 5p con 50 celle (630Ah) o addirittura una 6p da 60 celle da 3500 (756Ah) ... autonomia infinita !
devi sempre cercare un compromesso tuo personale, noi possiamo solo darti un po di dritte :-)
e poi quoto barba, se metti un motore a 24 e lo mandi a 36 voli, se hai bisogno invece di piu potenza in salita puoi fare altri incroci strani, o cercare un hub con codice da salita. |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
Modificato da - Andre@ in data 22/06/2017 13:31:46 |
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luigitaliano
Utente Medio
Piemonte
222 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 14:16:23
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| FedeGe ha scritto:
| Andre@ ha scritto:
fede, puoi anche prendere un bbs02, e ordinare la centralina del bbs01...avrei i bpm piu bassi e un motore piu robusto (mischiamogli un altro po le idee )
questa e' la mia batteria:
e' esagerata lo so, ma insegnano che...meglio abbondare che deficere..
dopodiche, ti rinnovo l'invito a guardare il post della mia "pinta", per renderti conto un motore hub come sta messo come livrea, quello che chiedi (velocita intorno ai 40) e' fattibilissimo con motori e potenze minori, considera poi che...se sali di voltaggio il pacco batterie sarà piu grande, se rimani sui 36V ad esempio la serie sara' di 10 batterie, e fai conto 4 paralleli avrai una 36V da 14A con 40 celle.(504Ah) che non sono male su strada, con quella bici e la possibilita' di usare una corona anteriore grande per assistere un minimo. (nel mio borsello ce ne stanno 56)
studia un altro po e valuta bene, potresti creare veramente una bici esteticamente bella e elettricamente funzionale per i tuoi bisogni.
A.
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Ciao Andre, ottimi spunti e... grazie per alimentare la mia confusione! Sul filone BBS02 con centralina non standard mi viene in mente la soluzione di Barba per portare la cadenza a ritmi accettabili. Però si applica al 750W, sempre lì si torna. Però riducendo la potenza a 500W immagino che anche i consumi ne beneficino, che dici? E in termini di batteria che cambierebbe?
| Marcoermejo@ ha scritto: Al di la del motore (io, tanto per farti ulteriore confusione - ma in fondo siamo qua anche per questo -, per avere una pedalata molto naturale ti butterei li anche un tsdz2 con tanto di doppia anteriore e cambio "a salvietta") la batteria potresti metterla anche in una borsa tipo la "Specialized Burra Burra Framebag" (tanto per fare un esempio).
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Ciao Marco il post me lo sono già sciroppato tutto nei giorni scorsi (e anche suo analogo su endless sphere), però ne esce un motore che da dei problemi e fragilino.
A proposito di centrali e torque sensor ho appena fatto primo tragitto con la ST1 e... non mi ha entusiasmato. Più tardi posterò le mie impressioni e foto per analizzare la cosa.
Ah Andre la tua batteria è quello che vorrei realizzare, in termini estetici. in configurazione 13S (sto rinsavendo ) quanti paralleli si riescono a mettere?
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veloce in salita e comunque una bicicletta da strada pedalabile ? se hai tempo ti giro dagli austriaci ( http://www.vivax-assist.com/it/produkte/e-rennrad/) nonche' da Mario Cipollini ( http://www.mcipollini.com/biciclette/mcm2 ) ; in sintesi accendi i 250watt solo quando ne hai bisogno .dopodiche' ti faccio presente che con poco meno di 1.500euro compri una 750watt nuova dagli Stati Uniti ( https://www.radpowerbikes.com/products/radcity-electric-commuter-bike?variant=27902381121 ) che piu' o meno e' la cifra che spenderai per elettrificare la tua e cambiarne i componenti se monti un centrale. ciao
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blindo7
Utente Master
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Inserito il - 22/06/2017 : 14:26:10
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eccomi a confonderti anch'io Benvenuto ho una bici come la vorresti fare,stradale ma con parafanghi ecc... BBS02B 750W batteria 14s 14.5Ah 70 celle 29E - corona 46t è una bici con cui fai tutto, quella che hai postato è sicuramente più pesante e lenta oltre ad avere oltre dieci kg solo sulla ruota posteriore,rompere raggi,e bestemmiare quando buchi(non me ne voglia il proprietario) ho una 46t davanti e data la potenza del motore ti assicuro che non sento il bisogno di montare corone piccole,ne di avere 10-11-12 pignoni,mi trovo a cricetare solamente superando il doppio della velocità codice,quindi raramente, come consumi ad assistenza bassa con 400W di picco quindi ad andatura come le bici legali ho consumato 9Ah per 70 km, ad andatura sui 40-45kmh 800W andata e ritorno dal lavoro 40 km 10ah al massimo non ho mai insistito
come batteria ti consiglierei quella che ho in vendita nel mercatino ma dovresti mettere una borsa laterale e portapacchi quindi non ti piacerà, per quelle sottosella preferisco 40 celle max 50 oltre cominciano a sentirsi come peso alto e dondolamento(opinione personale)quindi più idonea a un 36V scegli tu |
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blindo7
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 22/06/2017 : 14:46:54
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gli hub ora mi sembrano un po anziani,sbilanciano la bici,sono monomarcia,sacrifichi un cerchio e soprattutto devi monrae centralina,pas,borsetta,fascette è antiestetico certo se è ultraleggero o megapotente non ha rivali! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 14:57:46
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aggiungo una nota dolente,giovedì sono tornato dal lavoro e funzionava,domenica mattina l'ho presa e non funzionava più, non mi da errori a display e se l'avessi bruciata(come capitava)l'avrebbe fatto in movimento e non parcheggiata, per scaramanzia aspetto di aprirla prima di ordinare il ricambio, il 750 è il più delicato dei BBS se sfruttato |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:05:57
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@Andre: ho letto il thread della Pinta, complimenti veramente bella!
Due elementi mi fanno propendere (ma nulla è definitivo, nessuno si illuda!) per il centrale sono: 1) rifare la ruota o comprarne da far adattare mi è sembrato uno degli aspetti più problematici della Pinta. Qui a Ginevra i biciclettai costano come i chirurghi in clinica privata, rischio la rovina; 2) andare in salita potendo scegliere di far fare al motore per me è importante.
A proposito del punto 2 due parole sul mio giro con la Stromer ST1 di oggi: è un mezzo pesante, e si sente, e la conseguenza è che il motore non sembra poi così potente. In pratica con l'aiuto delle gambe non si riesce a fare 0,1 km/h in più del motore da solo e, soprattutto, in salita perde spinta di brutto e assiste meno di quanto avrei voluto! In una giornata come quella di oggi (sopra i 30°) vorrei poter decidere di far finta di pedalare (ero pure in modalità power, la massima). Inoltre sembra consumare parecchio in fretta la batteria, ma per onestà devo dire che la propietaria che me l'ha imprestata non cura molto la batteria, è già tanto che sappia che c'è...
@Barba sapresti dirmi dove trovare il kit BBS02 750W con centralina da 36V? Con l'elettricità non sono un manico e vorrei comprare tutto dal medesimo venditore in modo da evitare di trovare spinotti volanti o non compatibili. So di chiedere il banale, ma a quel punto servirebbe una batteria da 36V, corretto? Configurazione consigliata?
Andrea ho visto che hai fatto assemblare il pacco batterie da FabioR6 e il lavoro sempra iper-soddisfacente. Grazie per le info sul thread della Pinta.
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_________________ La Stealth - Charge Biker Plug 4 con BBS02b "transformer". |
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Daiwer
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Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:15:17
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Ma come posso esimermi dall'aggiungere un po' di confusione? Secondo il mio punto di vista e da felicissimo possessore di un bbs da 750W con centralina da 36v, quoto tutto quanto detto fin qui al riguardo. Considera: che questa è una soluzione per cui al prezzo del motore dovrai aggiungere quello della centralina da 36v 25A e dovresti sicerarti se il motore che vai ad acquistare è un BBS02B o un BBS02 perché la forma delle sentraline è diversa e non sono intercambiabili; Che portando il motore a 36v potrai adottare batterie che, a parità di Ah, sono meno voluminose e meno pesanti di quelle a 48v, così la soluzione della batteria sottosella diventa praticabile; che la batteria dovrebbe comunque essere formata da celle che possano erogare un minimo di 8-10A, ma oggi con le Samsung 35E da ben 3500mAh con una scarica continua da 8A ci si può fare una bella batteria sottosella 10S5P da ben 17Ah pari a 612Wh che ritengo possa considerarsi più che sufficiente, oltre che molto discreta. Infine, potresti valutare anche la possibilità di montare un ottimo BBS01B 350W 36v, che ti permetterebbe comunque di andare ovunque, con un tiro in salita di tutto rispetto. Anzi ti consiglio caldamente quest’ultima soluzione perché ti risparmieresti lo sbattimento di dover sostuire la centralina ed il costo aggiuntivo della stessa. Il tutto perché ho sia il BBS02B 750w 36v sia il BBS01B 350W 36v e ti assicuro che anche il secondo è un gran motore da salita. Per la batteria ti consiglio caldamente di fartene una con le celle Samsung 35E, che uniscono capienza ed una erogazione in scarica più che sufficienti per entrambi i motori, ammesso che le utilizzi in configurazione minima 10S5P. Buona riflessione
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:15:59
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| Andre@ ha scritto:
edit: ti metto la foto del borsello sopra menzionato
Immagine:
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Scusate l'OT ma mi dileguo subito. Bello il borsello Andre@, sarebbe ottimo per portarsi dietro una seconda batteria senza metterla nello zaino. Sapresti darmi (tu od anche altri) indicazionu su dove acquistarlo? Pensi ci stia dentro una hilong?
Grazie!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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FedeGe
Utente Normale
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84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:17:47
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Ciao Blindo, leggo ora i tuoi interventi, abbiamo postato in parallelo. Grazie per essere intervenuto.
Quindi in sintesi la soluzione BBS02 750W depotenziato a 500 con centralina e batteria da 36V mi sembra che sia una via che potresti suggerire.
Hai introdotto per la prima volta il tema corona: consigli una 46t? Al limite quando la porto in montagna (2 settimane all'anno) cambio per una 34.
Penso di mettere una catena specifica per ebike, che da quanto ho capito oltre a resistere di più ha una maggior capacità di reggere linee catena oltre la norma, pensate che possa funzionare con l'attuale blocco pignoni da 10 o dovrò limitarli? Avete una catena da consigliare?
A fine avvenutura manderò dei grossi franchi di cioccolato a tutti |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:20:45
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Tra l'altro come detto qui in CH la potenza limite è 500W (soprassediamo sulla velocità di punta, sempre a 25kmh, che non rispetterei). Con centralina 36V di fatto porterei il 750W nella norma. Unico problema poi (nella remota eventualità di controlli) spiegare al poliziotto che sono un bravo cittadino anche se sul motore c'è stampato 750...
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:26:59
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Diciamo subito Fede che, la mia scelta finale ha seguito un filone di studio e di test, data dalla presenza in primis di una bici cinese...che non sapendo la qualita dei componenti (scadenti o super scadenti) mi hanno fatto prendere questa direzione. CAMBIO TUTTI I COMPONENTI. (ruote comprese)
in quel telaio ci stava benissimo anche un bbs, ma per uno come me, che fa solo strada (senza salite toste) sarebbe stato uno spreco. In questo modo, se rimendio un telaio nuovo pieghevole da 20 biammortizzato (quasi impossibile) posso trasportare tutto il kit al volo e non starmi a preoccupare se il movimento centrale e' compatibile o se le geometrie del telaio permettono l'installazione in maniera efficiente del centrale, e cmq mi ritrovo un torello da salita ugualmente (grazie alle ruote da 20, al survolamento 48-36) e salgo senza pedalare.
Fabio, oltre che precisissimo come lavora, ci ho parlato al telefono e lo ho trovato estremamente disponibile ad assecondare tutti i miei fronzoli... mi ha rimediato il borsello della topeak facendomi notare che il loro logo (giallo) si intona con la pinta....MATTO!!!!
se ritrovo il post c'e' un utente che aveva messo il link di dove lo aveva comprato, facendoci montare direttamente dal venditore la centralina a 36 sul bbs02 mi sembra da 500W. la batteria e la centralina naturalmente da 36 :-)
A. |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
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FedeGe
Utente Normale
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84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:29:01
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| Daiwer ha scritto:
Ma come posso esimermi dall'aggiungere un po' di confusione? Secondo il mio punto di vista e da felicissimo possessore di un bbs da 750W con centralina da 36v, quoto tutto quanto detto fin qui al riguardo. Considera: che questa è una soluzione per cui al prezzo del motore dovrai aggiungere quello della centralina da 36v 25A e dovresti sicerarti se il motore che vai ad acquistare è un BBS02B o un BBS02 perché la forma delle sentraline è diversa e non sono intercambiabili; Che portando il motore a 36v potrai adottare batterie che, a parità di Ah, sono meno voluminose e meno pesanti di quelle a 48v, così la soluzione della batteria sottosella diventa praticabile; che la batteria dovrebbe comunque essere formata da celle che possano erogare un minimo di 8-10A, ma oggi con le Samsung 35E da ben 3500mAh con una scarica continua da 8A ci si può fare una bella batteria sottosella 10S5P da ben 17Ah pari a 612Wh che ritengo possa considerarsi più che sufficiente, oltre che molto discreta. Infine, potresti valutare anche la possibilità di montare un ottimo BBS01B 350W 36v, che ti permetterebbe comunque di andare ovunque, con un tiro in salita di tutto rispetto. Anzi ti consiglio caldamente quest’ultima soluzione perché ti risparmieresti lo sbattimento di dover sostuire la centralina ed il costo aggiuntivo della stessa. Il tutto perché ho sia il BBS02B 750w 36v sia il BBS01B 350W 36v e ti assicuro che anche il secondo è un gran motore da salita. Per la batteria ti consiglio caldamente di fartene una con le celle Samsung 35E, che uniscono capienza ed una erogazione in scarica più che sufficienti per entrambi i motori, ammesso che le utilizzi in configurazione minima 10S5P. Buona riflessione
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Ciao Daiwer, avevo letto della tua configurazione e mi conforta che continui a consigliarla.
Spendere qualcosa di più per la centralina non mi disturba, quindi ti chiedo, visto che non avrò occasione di provare i due motori che tu hai e consigli, quale compreresti oggi senza farne una questione di prezzo. A dirla tutta sono contento di ridimensionare grazie all'aiuto di tutti la configurazione verso qualcosa che abbia senso, ma non vorrei esagerare che poi i rimorsi mi logorerebbero |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:35:22
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| Andre@ ha scritto:
Diciamo subito Fede che, la mia scelta finale ha seguito un filone di studio e di test, data dalla presenza in primis di una bici cinese...che non sapendo la qualita dei componenti (scadenti o super scadenti) mi hanno fatto prendere questa direzione. CAMBIO TUTTI I COMPONENTI. (ruote comprese)
in quel telaio ci stava benissimo anche un bbs, ma per uno come me, che fa solo strada (senza salite toste) sarebbe stato uno spreco. In questo modo, se rimendio un telaio nuovo pieghevole da 20 biammortizzato (quasi impossibile) posso trasportare tutto il kit al volo e non starmi a preoccupare se il movimento centrale e' compatibile o se le geometrie del telaio permettono l'installazione in maniera efficiente del centrale, e cmq mi ritrovo un torello da salita ugualmente (grazie alle ruote da 20, al survolamento 48-36) e salgo senza pedalare. |
Sì leggendo il thread della Pinta avevo in effetti visto che il tuo uso è prettamente urbano (anche se le buche e i sampietrini di Roma valgono un percorso da downhill )
| Fabio, oltre che precisissimo come lavora, ci ho parlato al telefono e lo ho trovato estremamente disponibile ad assecondare tutti i miei fronzoli... mi ha rimediato il borsello della topeak facendomi notare che il loro logo (giallo) si intona con la pinta....MATTO!!!! |
Ottimo! Sai di che zona sia? Lo contatto quanto prima.
| se ritrovo il post c'e' un utente che aveva messo il link di dove lo aveva comprato, facendoci montare direttamente dal venditore la centralina a 36 sul bbs02 mi sembra da 500W. la batteria e la centralina naturalmente da 36 :-)
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mitico, grazie! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 15:38:46
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il 750W puro è molto divertente, comunque come consigliato da daiwer se monti un BBS01B 36V 350W nativo hai un motore che va bene e con 50 celle un'ottima autonomia,non sarà velocissimo ne il più grande scalatore ma hai una bici equilibrata,non devi metterti a smontare niente e sei pure a norma quando imposti il limite a 25km/h per la corona non c'è problema se devi scalare solo in certi periodi monti il rampichino e vai, le catene robuste per le bici elettriche sono della KMC e c'è un modello in base ai rapporti che hai, come rampichino puoi prendere uno specifico anticaduta che ha un dente stretto ed uno largo, oppure un ragno adattatore per montare quello che vuoi, occhio che con le corone piccole la linea catena è orrenda sul pignone grande,
io generalmente lascio catena e corona originale,e il deragliatore fa da anticaduta e risparmio |
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 16:15:35
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| blindo7 ha scritto: ...un BBS01B 36V 350W nativo... non sarà velocissimo ne il più grande scalatore...
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ecco messa così vien voglia di andare per il 750W 36V |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 17:31:01
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Usando il BBS-02 con centralina da 36V potrai permetterti una corona ancora imbutita, a 95RpM con una 42T e un pignone da 11T avresti una velocità di punta di circa 48Km/h, raggiungibili con i 900W di picco che quel motore sviluppa senza problemi!!!
Con un BBS-01 da 350W invece un simile rapporto di trasmissione è impensabile, avresti a disposizione solo 650W di picco, che non ti consentirebbero di "tirare" un rapporto così lungo, quindi dovresti iniziare ad usare le corona piatte con l'adattatore, cosa che peggiora MOLTO la linea della catena...
Anche con il BBS-02 "originale" dovresti montare una corona molto piccola, a 125RpM con pignone da 11T e corona da 42T avresti una (impensabile) velocità massima di ben 64Km/h, ma ottenibili solo a ruota sollevata visto che la potenza di quel motore non è sufficiente a raggiungerli su strada, quindi perderesti l'uso di uno o due pignoni posteriori. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 18:31:49
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Solo una nota relativa al cambio leve e manubrio, suppongo necessario per montare le leve sensorizzate per il cutoff, necessario in tutti i sistemi pas incluso il motore hub, basta montare con un po' di taglia e cuci sul cablaggio i sensori che si mettono lungo il cavo, lasciando le leve originali. Essendo una stradale con la corona da 42 imbuttita avrebbe una linea catena accettabile, mettendo una catena KMC X10e manterrebbe la cassetta ed il comando cambio originale. Mi permetto di suggerire per quella bici un TSDZ2 in versione 48V 500W, sarebbe legale in Svizzera e con cablaggio al minimo |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 18:55:31
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| FedeGe ha scritto:
Ciao Daiwer, avevo letto della tua configurazione e mi conforta che continui a consigliarla.
Spendere qualcosa di più per la centralina non mi disturba, quindi ti chiedo, visto che non avrò occasione di provare i due motori che tu hai e consigli, quale compreresti oggi senza farne una questione di prezzo. A dirla tutta sono contento di ridimensionare grazie all'aiuto di tutti la configurazione verso qualcosa che abbia senso, ma non vorrei esagerare che poi i rimorsi mi logorerebbero
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In primo luogo quello che dice Barba sulle velocità raggiungibili e l'utilizzo di una bella corona imbutita da 42 per recuperare la linea catena, che altrimenti sarebbe da incubo, è assolutamente giusto. Quindi, fossi in te, io ricomprerei senza pensarci due volte il BBS02B da 750W e ci monterei la centralina da 36v. Per la batteria sottosella, mi rivolgerei, come ho già fatto, a FabioR6 che nella ottima borsa sottosella della Topeak ci fa andare tranquillamente 50 celle più il BMS e mi farei assemblare il pacco batterie con le Samsung 35E. Così avresti una batteria relativamente leggera, quasi invisibile e potresti comunque sfruttare ben 17 Ah, che non sono pochi. Su percorsi vallonati, ma senza salite alla morte, io con la corona da 42 e una cassetta 9v 11-34 e una batteria da 13 Ah ho fatto anche 70 Km, figuriamoci cosa potresti fare con una da 17Ah. Per la trasmissione mi affiderei ad una delle catene per ebike della KMC, robustissime e longeve, x9e x10e x11e a seconda del numero di pignoni della cassetta; monterei una corona imbutita da 42 anche con denti anticaduta, per evitare antipatiche cadute della catena quando si spingono i rapporti più corti e magari eliminare il deragliatole centrale o evitare di utilizzare un guidacatena. Ti dico subito che io utilizzo il mio "Transformer" (termine che ho coniato per il bbs da 750 con la centralina da 36v ) soprattutto per percorsi off-road su una mtb front da Enduro dal peso complessivo di 21,5 Kg e nonostante affronti salite a volte con pendenze anche superiori al 20%, non ho quasi mai usato più del 54% della potenza del motore, che tira come un mulo. Comunque, con la giusta riprogrammazione della centralina potrai fare in modo che sia il motore a seguire il tuo ritmo di pedalata ed aiutare il motore anche con l'apporto muscolare delle tue gambe, potendo comunque scegliere se avere un regime allenante o farti portare a seconda del livello di assistenza selezionato, naturalmente nel primo caso potrai ottimizzare i consumi, mentre nel secondo la batteria verrà spremuta bellamente.
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FedeGe
Utente Normale
Estero
84 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 19:14:20
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Uao grazie ragazzi, ho un bel po' di info da processare. Direi che il quadro si sta definendo, passerò la serata a rileggere tutto e fare una sintesi.
@steu: ho letto molto sull'argomento TSDZ2 48V 500W, ma non mi convince essendo sempre lo stesso motore della versione 250 e da 350 poi upgradato e distribuito da Future Bike e solo lì. Su Endless Sphere aspettano una versione nativa direttamente dalla Cina con hardware adeguato, ma non ci siamo ancora.
@Barba: la mia cadenza normale per arrivare a regime è di 90 pedalate/min, quindi dovrei trovarmi bene con la configurazione Transformer, che dici? Ho letto (cit. Barba) che in pratica ci si attesta sull'80% della cadenza ideale del motore, quindi volendo fare esercizio il restante 20% di cadenza ce lo metterò io. Il che mi sembra positivo.
@Daiwer e Barba: grazie per la gran quantità di info di prima mano, a fine progetto vi manderò una foto autografa della fontana del lago di Ginevra!
Argomenti ancora da affrontare: - cut off per i freni (che sono a disco, ho letto da più parti che la cosa in tal caso è evitabile) - il sensore che toglie potere al motore in occasione dei canmbi di marcia: qui i giudizi sono contrastanti, non so se prevederlo o no.
Idee?
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 19:44:12
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Il sensore per il cutt-off dei freni io lo monterei sempre, anche solo uno, è una questione di sicurezza. Ci possono essere mille situazioni in cui il motore potrebbe leggere un giro delle pedivelle involontario e far partire il motore pur non volendo e col tiro del transformer ci potrebbero essere conseguenze dannose sia per il ciclista che per la bicicletta. Sul sensore di cambiata non saprei perché non l'ho mai usato, ma molti lo utilizzano e si trovano bene, altri dopo averlo provato lo hanno smontato. |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 20:37:23
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Ok, ora che hai moooolte più informazioni, qualunque sia la tua decisione, siamo sicuri che sia ponderata.
Detto ciò, se parli di bbs02 750 con centralina del bbs01 allora appoggio l'idea. È cmq tanta roba, la batteria da 36 a differenza della mia a 52 ti permette di avere ingombri e peso minori, o di aumentare i Wh per l'autonomia.
Il fatto che, i bbs lavorino in condizioni ottimali intorno all 80% della cadenza massima va interpretato in un altro modo....non è che tu devi mettere il restante 20, devi invece utilizzare il cambio per far si che la tua cadenza sia intorno ai 65/70 bpm, di conseguenza il motore girerà a quel regime.
Esempio, in salita, se vedi che le tue pedalate sono intorno alle 50, e stai in piedi per spingere...non va bene: metti un rapporto più agile, porti le pedalate a 60 e quando arrivi oltre le 70 più o meno cambi, indurisci il rapporto e torni alle 60/65.... Una volta che questa cosa ti diventa istintiva, vedrai i consumi diminuire tanto, e l'autonomia diventerà molto più gestibile in quanto sarai cosciente dell'utilizzo migliore che vorrai in quel determinato momento. Se fa caldo, e non ti va di girare i pedali a 80bpm.... Sappi che il motore consumerà di più, sforzerà, si surriscalderà e lavorerà in regimi non ottimali.
Sono aperto a qualunque rettifica, sono un novello :-)
A.
E aggiungo: i cutoff dei freni, i tuoi sono meccanici, non idraulici, quindi intercetti il posteriore sotto al telaio, il pezzo sguainato, l'anteriore forse arrivi alla pinza, dipende dai cavi... Ora ti metto una foto di come si monta, tanto per farti capire, puoi tagliare una guaina in un qualunque punto ed inserirlo, oppure ha dei plug da aggiunger per metterlo direttamente sulla pinza, sulla leva freno o nei punti dove il cavo passa da sguainato a con guaina. I miei hanno questo plug... |
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Modificato da - Andre@ in data 22/06/2017 20:45:01 |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 20:48:20
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| Andre@ ha scritto:
... se parli di bbs02 750 con centralina del bbs01 allora appoggio l'idea.
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Vorrei chiarire quello che forse è un fraintendimento. il BBS02 da 750W con centralina da 36v (Transformer) non ha la centralina del BBS01! Infatti, se avesse la centralina del BBS01 da 250W avrebbe al massimo 15A; se invece avesse la centralina del 350W avrebbe al massimo 18A. Invece al mio Transformer ho sostituito la centralina da 48v con quella da 36v del BBS02 da 500W che arriva a 25A
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MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 21:10:45
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ah, quindi cmq rimangono i bpm del bbs02, sono alti, a prescindere dagli A che supporta. per questo io dicevo, secondo me ...non e' meglio un bbs02 da 500 con centralina del bbs01 ?...vabbe', lascio ai BBSuser i dettagli.
poi forse avevo interpretato male questa frase ".... che dici? Ho letto (cit. Barba) che in pratica ci si attesta sull'80% della cadenza ideale del motore, quindi volendo fare esercizio il restante 20% di cadenza ce lo metterò io. Il che mi sembra positivo."
perchè si ripete un 80% che, sicuramente e' il regime ottimale dei bbs rispetto alla loro cadenza massima. Pero' potrebbe esser vero anche che, questa cadenza risultante (diversa da bbs01 e 02) viene mantenuta per un 80% dal motore, e un 20% dalle gambe...ma questo non lo so. ho schelo un hub per ...decidere liberamente se mettere del mio o no.
ti allego solo una foto, e poi sto zitto...non so se anche il bbs li ha cosi, i miei sono dell'hub bafang
Immagine:
72,06 KB freccie:
gialla cutoff (ci passa, leggermente a forza, il cavo metallico all'interno e aggancia uno switch interno che si muove insieme al cavo)
rossa plug da aggiungere se si vuole far incastrare il cavo in una "femmina" sia essa della leva freno (come nella foto) o in altri posti provvisti di femmine metalliche.
blu leva freno
verde cavo elettrico che va alla centralina
semplice e personalizzabile.
ciaooo
A.
EDIT: naturalmente il tutto e' serrato,senza spazi intrmedi... nella foto ho allentato il freno per farti vedere il cavo metallico tra i vari componenti ;-)
per farti capire che, a secondo del tuo gusto estetico, del percorso dei cavi, della lunghezza degli stessi...puoi decidere il punto esatto, o approfittare di punti ok naturali della bici
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Modificato da - Andre@ in data 22/06/2017 21:40:41 |
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Andre@
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Lazio
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Barba 49
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Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 21:56:39
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Direi che nel tuo caso la versione "trasformer" sarebbe il top, come lo è stata per alcuni amici cui ho kittato la MTB...
I 450W continui e i 900W di picco ottenibili sono veramente molti e disponibili a regimi di rotazione accettabili: Si, il rendimento massimo di un motore brushless è attorno all'80-85% del regime di rotazione massimo, quindi dovresti trovarti a tuo agio!
Quanto al cut-off per la cmbiata di marcia direi che è quasi essenziale, a meno di non montare (come faccio SEMPRE) un acceleratore escludendo del tutto il sensore di pedalata: Questo sistema rende anche inutile la riprogrammazione della centralina, visto che l'acceleratore bypassa tutte le impostazioni. |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 22:45:42
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il problema e' la piega da corsa.
quando pensavo di elettrificare la tern, con il bullhorn e le leve da bdc, mi sono scontrato anche con questo....che sommato ad altri dubbi mi hanno fatto cambiare "telaio".
dove metti il manettino ? .. sia la piega bdc che il bullhorn hanno diverse posizioni per le mani, nessuna comoda e efficiente e rilassante o quello che vuoi contemporaneamente...mai nello stesso istante. Si cambia impugnatura per varie ragioni in diversi momenti.
penso che in questi casi il pas, ed una sua buona gestione siano essenziali. poi che nella posizione di riposo, si possa utilizzare il manettino a pollice.... ma allora devi avere anche una leva con il freno da ciclocross, per evitare di stare storto ogni volta che necessiti di frenare o tenere le dita sulla leva.
quindi consiglio centraline alcedo, ma solo per "sentito dire"
a. |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 23:40:42
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| Andre@ ha scritto:
ah, quindi cmq rimangono i bpm del bbs02, sono alti, a prescindere dagli A che supporta. per questo io dicevo, secondo me ...non e' meglio un bbs02 da 500 con centralina del bbs01 ?...vabbe', lascio ai BBSuser i dettagli.
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Il principio è diverso. Se un motore elettrico è fatto per girare a max 125 rpm a 48v, se lo alimenti a 36v allora gli rpm massimi diminuiscono al calare della tensione, gli A della centralina ti danno invece la coppia, la potenza. Quindi se mettessi la centralina di un BBS01 sul 750, questo avrebbe sempre lo stesso abbassamento degli rpm massimi, ma ciò depotenzierebbe eccessivamente il motore e allora mi converrebbe prendere direttamente un BBS01 e amen. Ma non è la potenza assoluta il punto. La convenienza sta nel fatto di avere un motore che gira lento ma potente ed allo stesso tempo non scalda sulle salite più lunghe e non mi frigge la centralina, o almeno non quanto farebbe un motore costruito per erogare meno potenza... che poi si rompa tutto il resto... c'est la vie! |
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Andre@
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Inserito il - 23/06/2017 : 00:00:07
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ok, quindi cmq un bbs02, a 48V se lo alimenti a 36 scende di rpm e rientra nei canoni accettabili.
poi invece se il bbs02 a 36, quindi 125rpm...sostituisci la centralina con un bbs01 a 36 (250) calano gli rpm, ma la coppia/potenza data dalla centralina e' minore.
non capisco perchè continuo a infilarmi nelle discussioni bbs quando ho scelto altro....!!!!!!
santi e pazienti ! |
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