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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 08:29:27  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se a un BBS02 nativo a 36v metti la centralina del bbs01 a 36v, cala solo la potenza ma NON calano anche gli rpm.
È lo step-down della tensione da 48v a 36v che fa calare gli rpm massimi del 750W a 48v, un po' come con gli hub alimentati a diverse tensioni, maggiore è la tensione maggiori saranno gli rpm e la velocità e viceversa.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 08:47:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone, è solo il passagio a 36V (centralina e batteria) che abbassa i giri, diminuire gli Ampere montando una centralina da 18A o da 15A del BBS-01 non servirebbe a niente.
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FedeGe
Utente Normale


Estero


84 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 09:11:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho riletto tutto quanto sopra e sintetizzato come segue.
Alla fine la scelta del mid-drive è confermata, ma grazie alla vostra saggezza ed esperienza ho ridimensionato potenza del motore e optato per voltaggio a 36, che permette una batteria più contenuta pur senza sacrificare autonomia e potenza.

La lista:

- BBS02 750W con centralina 36V
- Cavo programmazione
- Corona imbutita 42T con denti anticaduta
- catena KMC X10e
- borsa sottosella della Topeak
- pacco batterie: 10s5p con 50 celle Samsung 35E (17Ah)
- cutoff per cambiata di marcia
- cutoff dei freni (almeno uno, lungo i cavi)

Ora mi metto alla ricerca dei fornitori e rileggo un po' di thread dove se ne parla.
Naturalmente se qualcuno avesse informazioni aggiornate su dove comprare gliene sarei grato.

@Daiwer: certo che posterò avanzamento lavori, ve lo devo senz'altro!




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La Stealth - Charge Biker Plug 4 con BBS02b "transformer".
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 09:18:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, se vuoi evitare la riprogrammazione ed ottenere veramente il meglio dal quel motore montaci un acceleratore, tanto la bici è palesemente illegale, quindi tanto vale avere il top!

Di solito consiglio Eclipsebikes in Inghilterra, ha buoni prezzi e spedisce velocemente, anche se non credo abbia tutto il materiale di cui hai bisogno...

Modificato da - Barba 49 in data 23/06/2017 09:18:44
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FedeGe
Utente Normale


Estero


84 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 09:19:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba: in un altro thread accennavi alla possibilità di alimentare il Transformer con un pacco 11s. Pensi possa valerne la pena?

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FedeGe
Utente Normale


Estero


84 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 09:47:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima versione della ricerca dei componenti:

BBS02 750W con centralina 36V
http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=28
385£=436€
@Barba: mi confermi che questo è il motore giusto, con la centralina del "transformer"?

Cavo programmazione
https://fasterbikes.eu/en/parts/198-bafang-bbs-programming-cableparts.html
18€

Corona imbutita 42T con denti anticaduta (in ergal)
https://www.vpmbike.com/prodotto/corona-42-denti-per-bafang-centrale-bbs01-e-bbs02-scampanata-10-mm/
79€

catena KMC X10e
https://www.amazon.it/KMC-Catena-della-E-Bije-maglie/dp/B00IWS0GMO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1498203266&sr=8-1&keywords=kmc+x10e
38€

cutoff per cambiata di marcia - gearsensor
https://www.vpmbike.com/prodotto/gearsensor/
51€

borsa sottosella della Topeak
pacco batterie: 10s5p con 50 celle Samsung 35E (17Ah)
FabioR6

cutoff dei freni lungo i cavi
nel Kit bafang

Il totale parziale, senza batterie, è 622€, più spese di spedizione ove applicabili. Niente dazi essendo tutto da Europa.

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Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 10:22:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora mi sembra tu sappia cosa volere :-)

Tieni aggiornato il post.

Dajeeeeee

A.

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
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FedeGe
Utente Normale


Estero


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Inserito il - 23/06/2017 : 10:29:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Attendo solo conferma da Barba o Daiwer che il motore è quello giusto e che la corona vada bene e procedo!

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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 11:32:53  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FedeGe ha scritto:

Attendo solo conferma da Barba o Daiwer che il motore è quello giusto e che la corona vada bene e procedo!


Il motore non è quello. Quello è il 500W a 36v nativo, che fa sempre 125 rpm massimi.
Dovresti prendere il 750W 48v, cioè questo (ma sembra non lo abbia disponibile al momento!)
http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=12

Ed aggiungere la centralina da 36v 25A che dovrai sostituire sul motore di cui sopra.

Devi controllare sia che il motore sia la versione BBS02B sia che la centralina sia quella adatta a quel motore. Quelle prodotte per la versione precedente del BBS02 non sono adatte, perché hanno una forma diversa e non si possono installare sull'ultima versione.

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FedeGe
Utente Normale


Estero


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Inserito il - 23/06/2017 : 13:40:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi ricordo che leggendo qualche thread qualcuno aveva postato il link a un sito che vendeva il motore nella giusta versione B e con centralina 36v. E sto impazzendo per ritrovarlo...
Memoria collettiva?

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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 23/06/2017 : 13:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao per la configurazione BBS02B 36V 25A 90 rpm non in commercio,
Devi acquistare un motore completo BBS02B 48v 125rpm
+ un controller 36V 25A compatibile e sostituirlo all'altro
Oppure chiedere al rivenditore la cortesia

www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 13:51:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, il motore del tuo link gira esattamente come quello da 48V, quindi non va bene: Devi acquistare il BBS-02 da 48V-750W-25A e la centralina del BBS-02 da 36V-500W-25A, che è quella di ricambio per il kit che avevi erroneamente scelto!!!

Mi ricordo di un sito di vendita dove questa operazione era gratuita, tanto per loro mandare una centralina o l'altra era la stessa cosa, ma non riesco a mettere a fuoco chi fosse!!!

Alimentare il Trasformer a 11S si piò fare, ma di solito questa è una modifica che si fa sui 250-350W per avere un po' più di potenza e di velocità, con quella bestia non servirebbe a niente, raggiunge i 900W di picco già a 10S...

Modificato da - Barba 49 in data 23/06/2017 13:54:06
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Miura72
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 23/06/2017 : 13:58:46  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cut off cambio marcia
Secondo me non serve a nulla "a mio parere" io cel'ho e quando comincio ad 'affrontare un cavalcavia arrivo di gran cariera e gia a 1/4 di salita comincio a scalare le marce per arrivare quasi in cima con inserito la prima corona da 34 pero ad ogni scalata mi si pegne il motore per circa 2-3 secondi e li vai giu di brutto di potenza gamba e velocita
Quindi io l'ho eliminato

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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FedeGe
Utente Normale


Estero


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Inserito il - 23/06/2017 : 14:05:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
em3ev ha solo il controller denominato Bafang BBS02 36V 500W Controller (pre Apr. 2016)
https://em3ev.com/shop/bafang-bbs02-36v-500w-controller/

E' quello giusto o invece devo cercare il modello post apr. 2016? Ha a che fare con l'aggiornamento dei mosfets?

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FedeGe
Utente Normale


Estero


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Inserito il - 23/06/2017 : 14:07:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Miura72: grazie del commento, a questo punto soprassiedo sul gearsensor, una cosa in meno da installare. Poi vedrò.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/06/2017 : 14:13:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti occorre la centralina del BBS-02B, è quella con i mosfet ultima generazione ed è anche diversa come dimensioni da quella del tuo link, è più grande...
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FedeGe
Utente Normale


Estero


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Inserito il - 23/06/2017 : 14:58:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scritto a eclipse bikes,

"Hi, I'm contacting you to know if it's possible equipping a BBS02B 750W 48V motor with the controller of a BBS02 36V-500W-25A.
This apparently reduces the rpm of about 30%, letting me pedal at optimum motor range at a normal cadence.

Can you prepare such a motor?
Should I buy both controllers or just the one I need?
What's the price of this item?
Shipping times?"

Vediamo che mi rispondono.

Devo dire che ho cercato come un matto ma 'sto benedetto controller (quello nuovo compatibile con il BBS02B) non l'ho trovato da nessuna parte.
Sarà il caldo che mi limita?

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Andre@
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 23/06/2017 : 15:05:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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FedeGe
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Inserito il - 23/06/2017 : 15:09:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se la temperatura sale ancora di un grado passo direttamente al BBSHD con manettino e senza pedali!!!

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Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 23/06/2017 : 18:26:16  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io acquistai tutto su Aliexpress dalla Cina, ma ci mette minimo 20gg per arrivare a destinazione: https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-bafang-8fun-BBS02-new-type-36V25A-controller/32756641435.html?spm=2114.13010608.0.0.YOgPlI
Purtroppo sui negozi on line che di solito tengo d'occhio non l'ho trovata, o hanno la vecchia versione o solo quella a 48v

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/06/2017 : 20:47:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, ho fatto un giro sui siti dove di solito è disponibile ma non l'ho trovata...
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Andre@
Utente Attivo



Lazio


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Inserito il - 23/06/2017 : 21:10:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Enorau, se paghi 15 euro di corriere ci mette 7 giorni neanche, e paghi la tassa dichiarata sul prezzo del venditore senza altri controlli (il 96% delle volte è così con il corriere, ma la paghi sempre e di sicuro.)

Se usi la spedizione gratis è questione di c**o.... Partono 2 container al mese, ogni 15 giorni...se ti va bene e ordini poco prima lo ricevi in 20/25 giorni, se ti va male che il container è appena partito ci mette 30/35 giorni, se sei sfortunato e lo ferma la dogana ci mette fino a 60 giorni. Tutto provato sulla mia pelle, con chiacchiere "da bar" con tutti i venditori di aliexpress.

Il bello di aliexpress è la chat con il venditore, e il fatto che per loro, il portale aliexpress è importantissimo. Poi prendono i soldi solo se tu clicci su...pacco arrivato.

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 23/06/2017 : 21:23:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domanda da profano, visto che non ho mai riprogrammato un BBS di alcun tipo: Ma è possibile che tutti i parametri siano modificabili tranne la tensione dell'LVC della centralina??? Fate uno sforzo, magari in qualche angoletto del programma cìè una voce apposita per scendere da 42V a 31V...
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FedeGe
Utente Normale


Estero


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Inserito il - 24/06/2017 : 00:38:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Attendo risposta da Eclipse Bike, ma è venerdì sera e non mi aspetto miracoli.
Intanto rilancio come spunto l'ultimo post di Barba, non è che si può risolvere tutto via software? Magari con la versione migliorata del tipo norvegese (così mi par di ricordare da un post di Karl, ma posso cercare ed essere più preciso se serve) che ha migliorato il sw originale? Qualcuno ha usato il programmillo?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 24/06/2017 : 08:39:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, facciamo il tifo per i nostri utenti/programmatori/smanettoni: Trovate come modificare il parametro dell'LVC e vi facciamo un monumento!!!
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 24/06/2017 : 12:04:28  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ho capito bene la domanda.
In realtà il parametro selezionabile c'è ma non so quale
è il range a seconda delle diverse centraline.



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47,74 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 24/06/2017 : 12:29:29  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il range minimo dell LVC per la centralina da 48V del BBS e' di 42V.
Perfetto per LIPO 12S.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 24/06/2017 : 12:39:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che praticamente è identico a quello di TUTTE le centraline commerciali da 48V nominali del mondo, quindi di fatto è una regolazione che non serve a niente...
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FedeGe
Utente Normale


Estero


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Inserito il - 24/06/2017 : 15:54:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo è interessante, ma senza aver mai provato un bbs02 non ho elementi per interpretare appieno:
https://electricbike.com/forum/forum/kits/bafang-mid-drives/9674-pas-programming-help

Quote:
Here's an interesting take on BBS02 PAS from EM3ev. Given the power of the BBSHD some of this is not as relevant but it does make the point. Over the years many riders, like Karl have dialed PAS and simply use the throttle to provide assist as needed.


We suggest you forget about the PAS level as being an assist level. It is better to consider the setting as a way to adjust the pedalling cadence (speed at which you turn the pedals). Just because it is set to the max setting, does not mean it will pull more power, just because you set it to the minimum setting, does not mean it will necessarily pull less power from the battery (although it will of course tend to use more power and go faster in a higher PAS setting, than a low setting). The PAS system on the BBS02 kit works like a switch, it does not increase assistance as you pedal faster, it simply applies assist at a certain power and motor speed when it detects the pedals are turning, the speed and max power provided for each PAS setting are programmed into the controller and cannot be changed by the end user. The power provided by the motor when used in PAS mode will increase, if it detects the load has increased (such as changing to a higher gear or approaching a hill), then reduce again as the load goes back to a constant level. As previously stated, the motor speed does not significantly increase or decrease if you pedal faster or slower, and that is why we suggest the PAS level is used to control the pedalling cadence (motor speed).

If you are pedalling hard and can feel you are applying some effort, the motor will automatically do less of the work and the cyclist, will do more of the work, meaning you will travel further on a charge. It is simple, you control how much effort you want to apply, by either pedalling harder, or with less power, so therefore letting the motor do more of the work. Use your bikes gears properly, as you would without motor assist. Select the PAS level so the motor turns at the speed you like to pedal, apply as much or as little effort as you want, use your bikes gear system to fix the speed at which you want to travel on the road, do not control road speeds by just the assist level, use the gears too. Don’t pick an overly high gear on the bike, then pick a low assist level and think you are using less power. You will be operating more efficiently, if you choose an appropriate gear, to allow the motor to spin at a moderate to fast speed (this is especially true on hills). Just because the motor is strong and can pull the highest gear, does not mean you are using the system in the best way. Making the motor work hard at low motor speeds (speed at which the motor turns or pedalling cadence) risks overheating the motor and blowing the controller, and ultimately, motor failure. The kit works better if the motor is spinning at a reasonably high speed, not labouring at a low rpm in a high gear. Trying to use a high gear whilst going up a steep hill is a great way to blow the controller and overheat the motor. If the bikes gearing is too high to allow the motor to spin at a reasonable speed, it is suggested you change to a smaller chainwheel, or change the freewheel/cassette, so that the lowest gears are low enough to allow the motor to spin at a moderately high rpm whilst travelling up hills.

If you are travelling at high speeds, you will use more power than if you keep speeds lower (as speeds get significantly over 20mph/32kmh, the power requirements go up very significantly). Use a combination of the bikes gear system and the PAS level, to pick a suitable road speed (a moderate speed, such as 25-32km/h is efficient, travelling much faster will reduce range significantly) and pedalling effort, so you are making the most efficient use of the motor and human effort combined, and that will help you get the best range from your battery. Alternatively, you can just use the throttle and let the motor do the work, but be aware that as speeds increase, the power required to cover a given distance also increases and as speeds get to 25mph (40km/h) plus, the power requirements increase massively. When using throttle only, to travel up steep hills, it is even more important than ever, to pick an appropriate gear, so the motor is turning at a reasonable speed, labouring up steep hills in a high gear is very likely to eventually damage the motor. The bottom line is this, the bike has gears to help the cyclist make the best use of the available power. Just because you have a strong motor, does not mean you shouldn’t still use the gears to make the best and most efficient use of the available power.

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FedeGe
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Inserito il - 24/06/2017 : 16:33:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nulla di nuovo per gli i formati, ma posto due link utili per approfondire la programmazione.
Il primo è al sito di Penov, ingegnere norvegese che ha messo mano al sw bafang e lo ha migliorato:
https://penoff.wordpress.com/2016/01/13/e-bike-conversion-software/

Tra l'altro ho letto che usare questo sw non invalida la garanzia del motore: non tocca il firmware della centralina e, di fatto, è messo a disposizione direttamente dalla bafang.

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FedeGe
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Inserito il - 24/06/2017 : 16:37:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il secondo invece è il PDF con le istruzioni per l'utilizzo.
https://drive.google.com/file/d/0B9jB03ckdqwta2JUMm5Wa0lZNmc/view

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FedeGe
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Inserito il - 24/06/2017 : 17:08:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da questo video, bbs02 750w 48v, si vede come la cadenza non sia assolutamente da criceto, anche se il tipo va parecchio veloce (ha scelto i rapporti per massimizzare la velocità, come scrive nei commenti). Anzi mediamente pedala veramente piano, anche se si capisce che non fa finta perché quando cambia marcia la cadenza varia.
Considerate le migliaia di km percorsi il motore non deve aver sofferto.

Comunque sembra confermare quanto ho riportato due post sopra, il motore assiste integrando la potenza che non arriva dalle gambe fino a raggiungere il limite del programma impostato.

Nessuno che c'è l'abbia che possa dire la sua?

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Daiwer
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Inserito il - 24/06/2017 : 19:25:31  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo avviene normalmente, nel senso che a seconda del livello e delle impostazioni della centralina, il motore aggiunge la potenza che non mettono le gambe per raggiungere gli A o i Watt del livello impostato.
In sostanza se hai un livello che al massimo può raggiungere ad es. 6A circa (210Watt con configurazione 36v) e aggiungi muscolarmente alla pedalata diciamo 50 Watt allora il motore ci mette 160W, se pedali simbolicamente il motore erogherà tutti e 210 i Watt che corrispondono al livello. Tutto ciò testato col wattmetro collegato.
Ma l'efficienza e gli rpm massimi non c'entrano nulla con questo, nel senso che se la cadenza è troppo bassa, comunque il motore lavora sempre sotto sforzo, cioè scalda e consuma più energia del necessario.
Se sbaglio, mi cospargerò il capo di cenere

Il programma di Penoff l'ho provato in passato, ma ricordo di averlo accantonato perché in alcune impostazioni non era preciso e non riusciva a modificarne altre, forse per questioni di compatibilità, e comunque non permette di modificare il cutt-off della tensione con cui sarebbe possibile utilizzare la centralina da 48v con una batteria da 36v. Non so se è stato migliorato o modificato, ma non ho bbs con centralina da 48v per provarlo e dare una risposta più precisa.

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wsurfer
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Inserito il - 24/06/2017 : 20:32:21  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il range minimo dell LVC per la centralina da 48V del BBS e' di 42V.
Perfetto per LIPO 12S.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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SHILAH
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Inserito il - 25/06/2017 : 09:40:14  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ormai in arrivo anche questo:

Immagine:

259,87 KB
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Daiwer
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Inserito il - 25/06/2017 : 09:50:30  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH, ma che cos'è quel motore?

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FedeGe
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Inserito il - 25/06/2017 : 17:47:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Shilah sbaglio o conto 3 corone?
Mi unisco a Daiwer: che motore è?

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FedeGe
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Inserito il - 26/06/2017 : 14:22:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
passato il week end, durante il quale ho continuato a rimuginare.
Vi aggiorno doverosamente prima di prendere la decisione definitiva, ho la
NECESSITA' di cliccare su acquista da qualche parte...

Opzione A) BBS02B 750W con centralina del BBS02 500W 36V (insomma, il transformer)
Qui il contro è che trovare sto benedetto controller sembra veramente impossibile al monento.
In più c'è il sempre aperto e non totalmente risolto discorso della cadenza: Daiwer ce l'ha e ne è super-contento, Barba ne è un paladino, ma ci sono anche posizioni discordanti come quella di Blindo7.

Opzione B) BBS02B 750W originale senza centralina modificata e batteria 48V fatta da FabioR6 (la medesima che ha Andre@, con celle Panasonic e 672wh, 14S4P 14A).

Oggi faccio ultimo giro alla caccia dei componenti dell'opzione A, ma se non li trovo mi butto sulla B.

Assunto che su Eclipse bikes non è disponibile, chi mi consigliate che sia affidabile e rapido?

edit: eclipse ne ha 7 in stock:
http://eclipsebikes.com/product_info.php?products_id=12

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Modificato da - FedeGe in data 26/06/2017 14:28:03
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FedeGe
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Inserito il - 26/06/2017 : 14:58:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fatto!
Ho preso da Eclipse il 750W 48V, fine della ricerca del motore. Tempi consegna previsti 2-5 gg., ma immagino in UK. Vedremo. gran totale 440GBP, incluse 25 sterline di spedizione.

Ora procedo con il resto e vi tengo aggiornati.

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Daiwer
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Inserito il - 26/06/2017 : 17:32:45  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la centralina puoi ordinarla su Aliexpress a questo indirizzo https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-bafang-8fun-BBS02-new-type-36V25A-controller/32756641435.html?spm=2114.13010608.0.0.C0yrA8
è la stessa che ho ordinato io per il BBS02B, se paghi le spese aggiuntive per il corriere, ti arriva in una settimana.
Se decidi di prenderla assicurati che il motore di Eclipsebike sia il modello BBS02B

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FedeGe
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Inserito il - 26/06/2017 : 18:00:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Daiwer grazie per il link, a questo punto penso che anrò per l'originale con batteria 48V, quella descritta sopra.


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FedeGe
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Inserito il - 26/06/2017 : 18:07:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FedeGe ha scritto:

sto facendo due calcoli per la corona.
Le marce sono le seguenti:
11,12,13,14,16,18,20,22,25,28,32 (shimano CS-5800)

Con una catena KMC X11e riuscirò a usare tutte e 11 (undici) le marce o con le esterne la linea risulterà eccessiva?
Simulando su BikeCalc.com risulta che con una cadenza di 90 il range di velocità andrà da 14.85 a 43,29: credo che sarà più utile prevedere di usare due corone, diciamo una 50 per la strada e una 26 per la montagna 34/36 per la montagna.

Che dite?

Sto valutando un ragno per cambiare velocemente la corona: avete suggerimenti sia per ragno che per marca/modello delle corone?
Grazie!

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Modificato da - FedeGe in data 26/06/2017 18:23:25
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Daiwer
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Inserito il - 26/06/2017 : 18:57:35  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi una corona doppia c'è questa di precialps 42/48 che puoi utilizzare col deragliatore anteriore:
http://precialps.com/it/accessori-bafang-bbs01-bbs02/42-plateau-double-42-48-dents-bafang-bbs01-bbs02.html
La 42 interna è anche imbutita.
Con questa guarnitura non hai bisogno di ragno, ma va montata al posto della corona originale direttamente sul motore.
Considerato il tipo di bici, una gravel, e che affronterai salite con pendenze medie non eccessive, fino al 15-18% con una trasmissione così puoi tranquilllamente pedalare ed in piano volare con quel mostriciattolo da 1200W di picco.

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Modificato da - Daiwer in data 26/06/2017 19:14:04
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FedeGe
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Inserito il - 27/06/2017 : 11:48:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Daiwer, mi stai veramente aiutando.
Dopo che mi hai mandato il link per la centralina sono ancora in ballo tra 48 e 36V. Attendo un paio di preventivi e lancio la moneta.

Leggendo in giro ho capito come una buona soluzione, con la catena kmc x11e, potrebbe essere una cassetta molto ampia come range. Ho controllato e la mia bici monta in effetti una cassetta da 11. A mio avviso dovrei trovare una combinazione corona (1 sola) e cassetta che mi permetta di avere le velocità desiderate (sia verso il basso che verso l'alto) anche escludendo l'uso dei rapporti più esterni.
Che dici?

Immagine:

144,36 KB

Come riferimento prendo la cadenza a 90.

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Daiwer
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Inserito il - 27/06/2017 : 12:24:30  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza di cassette per bdc e gravel e non so se si possono montare anche cassette da mtb o se ci sono cassette con rapporti molto corti come per le mtb - ed in ogni caso dovrai fare i conti con il comando cambio della tua bici e il suo accoppiamento col cambio posteriore. Poi non so se il cambio che utilizzeresti riuscirebbe a salire su pignoni più grandi di 34-36 denti.
Ho esperienza solo di mtb e dei relativi componenti.
Comunque io prenderei comunque una corona anteriore imbutita da 42, così potrai utilizzare tutti i pignoni della cassetta, avendo recuperato la lineacatena ideale grazie all'imbutitura. Con le mtb, con le quali ci si può ritrovare a dover utilizzare rapporti molto corti in salita, di solito si montano già corone molto piccole da 34-32-30 denti e cassette con un range di rapporti molto ampio (io uso una 11v 10-42). Ma non credo tu affronterai percorsi con salite molto impiccate, al massimo qualche strappo, quindi non modificherei subito la trasmissione: monterei o la corona doppia che ti ho mostrato sopra, giusto per fare più velocità in piano, o una corona singola imbutita da 42t (la più piccola utilizzabile col BBS), lasciando invariato cambio e cassetta.
Solo dopo aver provato per un po' e nel caso ti ritrovassi ad avere la necessità di rapporti più corti, allora potresti valutare di modificare cassetta e magari anche il cambio.

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Barba 49
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Inserito il - 27/06/2017 : 14:07:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ti consiglio di montare una corona da 42T imbutita, montare il tutto e provarla: Probabilmente tu non ti rendi conto della potenza e della coppia che il BBS-02 da 750W è in grado di erogare!!!

In pratica se vai in pianura finisci per impiegare quasi sempre un solo rapporto, esattamente come se tu avessi un motore nel mozzo!!!

Io uso un po' il cambio ma solo per fare scena, almeno mi sembra di avere una motocicletta sotto le chiappe, ma non ce ne sarebbe bisogno...
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FedeGe
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Inserito il - 27/06/2017 : 15:06:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eclipse mi manda col kit la corona da 46.
A questo punto provo quella, smanetto un po' con la programmazione (il cavo è in viaggio) e vedo che fare.

L'unica cosa che non ho ancora veramente deciso e TRANSFORMER SI' O NO!!!!!!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/06/2017 : 17:07:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai "Trasformer" allora è probabile che tu possa lasciare montata la corona da 46T, con 95RpM e pignone da 11T la tua velocità teorica srà di 53Km/h che è perfettamente alla portata della potenza disponibile (900W) anche su strada.

Se invece intendi lasciare l'alimentazione a 48V è imnutile che tu faccia test con la corona da 46T, avresti un rapporto finale talmente lungo (70Km/h a ruota sollevata) da stressare il motore, visto che poi in strada non supererebbe comunque i 55Km/h con grande produzione di calore e consumi eccessivi.

Con i soldi che risparmi della corona da 42T ci compri la centralina da 36V!
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FedeGe
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Estero


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Inserito il - 27/06/2017 : 18:54:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba per favore siediti prima di leggere oltre.
.
.
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(Seduto?)
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.
Ok ora faccio la domanda che probabilmente sapevi che prima o poi avrei fatto: ho letto che c'è chi l'ha fatto.
Il mio vero cruccio è che vorrei fare il transformer, ma mi piacerebbe tenere anche aperta la porta alla possibilità di usare la centralina 48V, tanto l'avrei in casa.
La domanda è quindi se sia possibile usare la batteria 14s con la centralina del transformer.

Quasi mi vergogno ad averlo chiesto, ma a questo punto siete di famiglia

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wsurfer
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Inserito il - 27/06/2017 : 20:06:31  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia la 48v, con 900 watt non vai ai 50 km/h con vento contrario o con un po' di salita

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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