Autore |
Discussione |
tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2017 : 18:00:01
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Ciao a tutti Ieri ho effettuato una prova che avevo in mente da tempo: provare l'efficienza della frenata rigenerativa salendo per una strada fino a scaricare del tutto la batteria, poi scendendo fino al punto di partenza usando al minimo i freni, e risalire fino a quando me lo permetteva la carica rigenerata. Allego il grafico derivato dal file gps. faccio notare che la seconda salita è stata fatta tutta con energia rigenerata, ma effettivamente ho spinto un po di piu' sulle gambe. Qualcuno ha fatto prove del genere? Il calcolo di efficienza sulla energia potenziale recuperata mi pare un po' alto, 44%, e considerato che ho usato anche i freni in discesa mi pare un po' alto. La seconda salita ha una pendenza minore perchè ho usato una assistenza inferiore, non perchè abbia cambiato strada.
Allegato: 12 082017.pdf 46,61 KB
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speedsonic
Utente Medio
Liguria
118 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2017 : 18:08:30
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non sapevo che ci fossero bici elettriche che in discesa ricaricano la batteria. |
ktm macina force 273 |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2017 : 18:33:05
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Ottimo a sapersi, credevo al massimo il 20 %..... certo, i Nine Continent hanno questa peculiarità. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2017 : 19:02:08
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| FabioR6 ha scritto:
Ottimo a sapersi, credevo al massimo il 20 %..... certo, i Nine Continent hanno questa peculiarità.
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purtroppo non posso provarla molto spesso in questo modo, ma appena mi arriva il misuratore di potenza faccio un altro giro. per l'efficienza di ricarica, avevo anche io idea che l'efficienza fosse bassa, ma visto che in realtà la batteria sembrava rendere molto di piu' di quanto speravo, una efficienza di rigenerazione alta mi spiegherebbe come mai faccio piu' di 3 salite di 400 m con una ricarica: in realtà ne guadagno quasi una su 2 scendendo Si' è un nine. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2017 : 23:51:54
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Risultato molto al di là delle aspettative che parlano di un 20% di recupero che può arrivare in condizioni favorevoli al 30%
Tienici aggiornati che l'argomento è assai interessante
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 07:08:42
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a me risulta un 10% |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
Modificato da - claudio02 in data 14/08/2017 07:09:07 |
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 08:12:40
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[quote]claudio02 ha scritto:
a me risulta un 10% [quote]
Scusa Claudio, ma ti risulta da prove o da altre valutazioni? |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 08:26:23
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consumati 5A per arrivare a 1100msl
recuperati 0,5 A nella relativa discesa
...e pure pedalavo in discesa per aiutare |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 09:09:14
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Forse la rigenerazione non è lineare e dipende dalle caratteristiche del tracciato? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 10:56:25
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I Nine Continent hanno una discreta efficenza come generatori solo quando li alimenti a 36V e con la loro centralina originale, che peraltro è multitenzione: Appena passi a 48V la regen diminuisce molto, sia come aiuto in frenata che come energia recuperata: Ecco perchè Caludio02 (che lavora con tensione elevata) nota una ricarica della batteria in discesa irrisoria!!!
PS) Naturalmente occorre anche un BMS adatto, oppure un BMS comune ma modificato con il famoso diodo!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 14/08/2017 10:57:25 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 16:48:03
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Ti propongo una diversa lettura mutuata da esperimenti simili con la Twizy.
Partendo dall'idea che si può recuperare solo l'energia potenziale e non gli atriti che vanno comunque persi nel tuo caso ipotizzo:
30Wh/100mD+ × 650mD+ = Batteria da 200Wh Sul piano con 200Wh diciamo si fanno 28 km (tutto atriti) Ipotizzando pendenza media 10% hai fatto 6,5kmD+ 6,5kmD- 3kmD+ 3kmD- e avevi ancora carica residua dopo l'ultima discesa Quindi hai fatto 19 km e potevi farne altri 6 di pianura quindi 25 Totali Hai quindi perso 3 km equivalenti su piano quindi 20Wh su 200Wh Dato che hai fatto qualche frenata in discesa...
Ci sono andato tanto lontano? Tutto teorico ovviamente. Che batteria e che peso totale di marcia avevi?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 16:57:16
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Ti dico ciò perchè ho verificato con la Twizy che con un profilo altimetrico a dente di sega 15 km piano + giro x i colli + rientro in piano alla fine riesco a fare circa 75 km al posto degli 80 che faccio normalmente solo sul piano quindi il recupero della SOLA energia potenziale si avvicina al 90%. Detto in altri termini: le ondulazioni diventano trasparenti da un punto di vista energetico.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 18:51:33
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Mi sa che questo tipo di prova è viziata dal fatto che la batteria a fine carica è molto stressata, ma poi dopo un po si riprende e ha ancora un po di autonomia.
se fossi sceso senza frenata rigenerativa credo che avresti potuto comunque fare una risalita ... magari non fino a metà percorso..
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2017 : 21:11:19
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Secondo me e parlo da ignorante, è un buon risultato, essere salito a 1100 mlm, scendere e ricaricare la batteria per poi risalire a circa 700 mlm. mi fai venir voglia di comperare un kit Si puo vedere foto della bipa? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 14/08/2017 21:19:43 |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 07:28:40
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La discussione è molto interessante, il metodo un po troppo poco scientifico. Armati di wattmetro serio (leggasi Cycle Analyst) e avrai tutti i dati che ti pare spogliati dai pedali da quanto freni o non freni ecc. Io gestisco una flottiglia di scooter (quindi senza pedali) che hanno motoruote d 4500w e un ottima regen. In piú ho lavorato parecchio su moto della Zero ed installo Analyst su bipe da anni e ho dati sufficientemente scientifici per sostenere che normalmente il recupero non supera il 7% ma più facilmente si attesta intorno al 4-5%. In condizioni particolari (uso quotidiano in area collinare o cittadino movimentato, con zone di velocitá e decelerazione ripetute) se ci si prende la mano, con una bipa si puó arrivare al 15-18%. Parlo di dato continuato. Cioè della media di tutta la vita e non di un picco in u a prova fatta apposta per ottenere il massimo della regen. In questo caso (picco in una prova in discesa, si possono ottenere valori prossimi al 25%-30%. Valori tipo 40 o 90% nella mia esperienza non esistono. Invito chi li riscontra empiricamente ad armarsi di strumenti e mostrarne delle basi ragionevolmente scientifiche....
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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
Modificato da - panurge in data 16/08/2017 07:35:24 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 08:10:44
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Se si fanno gli stessi chilometri in piano e con profilo piano/salita/discesa/piano si è recuperata tutta l'energia potenziale. Questo è ovvio credo. Se se ne fanno meno quella è un'indicazione di quanto perso. Se fatti 1000 mD+ e 1000 mD- in regen si facessero ancora 1000 mD+ si avrebbe il moto perpetuo e non credo si pretenda tanto. Se i dati riportati sono corretti a spanne il regen ha recuperato l'80% dell'energia potenziale ma non capisco come le batterie siano riuscite a digerire quasi la metà della carica in 25 minuti. Che io sappia il problema non è il regen (usato sui treni, negli ascensori,...) ma dove mettere il picco di energia se non si è collegati ad una rete elettrica. I motori elettrici hanno efficenza attorno al 95% sia in produzione (uso come motore) che in recupero (uso come generatore). Ma sono riminiscenze di decenni fa quindi magari fallaci...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 16/08/2017 08:15:57 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 16:34:52
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| panurge ha scritto:
La discussione è molto interessante, il metodo un po troppo poco scientifico. Armati di wattmetro serio (leggasi Cycle Analyst) e avrai tutti i dati che ti pare spogliati dai pedali da quanto freni o non freni ecc. Io gestisco una flottiglia di scooter (quindi senza pedali) che hanno motoruote d 4500w e un ottima regen. In piú ho lavorato parecchio su moto della Zero ed installo Analyst su bipe da anni e ho dati sufficientemente scientifici per sostenere che normalmente il recupero non supera il 7% ma più facilmente si attesta intorno al 4-5%. In condizioni particolari (uso quotidiano in area collinare o cittadino movimentato, con zone di velocitá e decelerazione ripetute) se ci si prende la mano, con una bipa si puó arrivare al 15-18%. Parlo di dato continuato. Cioè della media di tutta la vita e non di un picco in u a prova fatta apposta per ottenere il massimo della regen. In questo caso (picco in una prova in discesa, si possono ottenere valori prossimi al 25%-30%. Valori tipo 40 o 90% nella mia esperienza non esistono. Invito chi li riscontra empiricamente ad armarsi di strumenti e mostrarne delle basi ragionevolmente scientifiche....
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Assolutamente daccordo. Solo su tratti di discesa continua dove è possibile non usare freni ed accettare un conseguente rallentamento l'impatto della regen può essere alto. E questo è quello che ho riscontrato in collina. Su piano ad andatura continua o discese troppo forti o sconnese che richiedono l'uso dei freni meccanici ovviamente no. Ma questo non vuol dire che la regen non sia efficiente, il fatto è che risulta sostanziale solo in casi particolari (e questo pare uno di questi). La conseguente estensione di percorrenza risulta di fatto aleatoria.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 16:46:42
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la regen su certi motori è efficace, non efficiente. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 20:07:00
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La regen è efficace principalmente per risparmiare i freni. Sugli scooter elettrici che gestisco senza dubbio il vataggio economico della regen è dato da questo. Imparando ad usarla su percorsi di routine, imprevisti a parte si riescono a utilizzare le pasticche dei freni meccanici per almeno il doppio se non il.triplo dei Km. Su una bipa realizzata di recente per un amico con un interessante motore diretto dotato di cambio interno (TDCM) non ho neanche installato il freno posteriore, tanto la frenata rigenerativa è efficace! Eccola!
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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 20:14:12
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Bellissima!!!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 20:15:03
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che bici furba |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2017 : 20:34:37
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Il sogno di Miura "senza parole"
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2017 : 14:00:35
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Nessuno che mi da del pazzo? |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2017 : 21:21:38
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Aggiornate questa pagina dite la vostra |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 17/08/2017 21:22:21 |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 11:35:44
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Già fatto con due vecchi 9C 6x10,kit di Joffa e centraline da 28A. Batteria Sony 14S ma visto che dovevo salire delle scale poi ho fatto due bici.Il telaio era un MBM in acciaio con batteria al centro messa su una staffa ,cerano pochi box disponibili l'unico che aveva batteria liion era Alcedo,la forcella era una da Fat bike quanto le fat bike non esistevano ancora! Cerchi canale 65mm gomme 26" x 3 Saranno passati 4 anni.
Non potevo caricare la batteria al max e dovevo modulare tanto il freno motore . Per una questione peso non l'ho rifarei ,da poco ho allestito una 2WD con due piccoli Bafang 200RPM survoltati a 48V ,molto piu gestibile come pesi,trasporto e molto piu pedalabile all'occorrenza.
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 11:42:26
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27,5"Plus
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 11:44:28
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panurge hai un link del motore? Grazie |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2017 : 18:33:50
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Miura, l'idea del bimotore ce l'ho sempre nel cuore anch'io: un anteriore da pianura e un posteriore che a vuoto faccia 18km/h per le salite Una unica centralina (e un unico PAS e un unico cruscottino) con la commutazione manuale fra i due motori (così decido io quando è il momento di farlo)
L'incremento di peso sarebbe di meno di due chili rispetto al solo hub posteriore, ma avrei sempre il motore "giusto" conservando l'indipendenza della pedalata ed un elevato rendimento sia in pianura che in montagna
(((col centrale l'elevato rendimento in pianura non ci sarebbe )))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2017 : 09:49:22
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Ciao neanche a farlo di proposito ,il motore posteriore è per cerchio da 28" mentre l'anteriore è per cerchio da 26". Quel pulsante a destra nella foto abilita il motore anteriore all'occorrenza ,poi un unico pas e unico display con tutte le funzioni abilitate. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2017 : 14:32:15
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Ok Pix Ma la mia idea sarebbe che il motore centrale sempre attivo all'assistenza alla pedalata, e i due motori nel mozzo, solo esclusivamente per rigenerare corrente, da rimettere nella batteria, senza voler trovare il moto perpetuo. Per poter avere batteria piccola con tanta resa Tutto li |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 19/08/2017 14:34:19 |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2017 : 14:38:14
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la regen serve quasi solo a salvare i freni, ove presenti! :-)
per l'uso che ne faccio io, soprattutto a pieno carico la trovo quasi imprescindibile .... non tornerei indietro... per quanto non sia esente da complicazioni ( antitorque, bms ecc) |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
Modificato da - sandrosandro in data 19/08/2017 14:39:44 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2017 : 17:54:35
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Ma un xiongda double speed non l'ha provato nessuno? Sembra abbiano cambiato il materiale degli ingranaggi e vada bene. L'avrei già comperato se non fosse per i 145mm del carro che secondo me sono un po' troppi per allargare una bici normale in alluminio. |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2017 : 20:58:47
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Miura dice | Ma la mia idea sarebbe che il motore centrale sempre attivo all'assistenza alla pedalata, e i due motori nel mozzo, solo esclusivamente per rigenerare corrente, da rimettere nella batteria, |
... Purtroppo non funzionerebbe neanche così (a parte le considerazioni riguardo al peso) ... Quelli che (giustamente) hai indicato mi sembrano dei 9C che sono motori gearless (se no niente regen) ma questi motori devono essere "trascinati" dal centrale durante la marcia, perchè anche quando non lavorano hanno per natura una resistenza magnetica interna. Quindi si andrebbe a consumare più di quello che si produce. |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2017 : 23:29:49
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| andrea 104KG ha scritto:
Ma un xiongda double speed non l'ha provato nessuno? Sembra abbiano cambiato il materiale degli ingranaggi e vada bene. L'avrei già comperato se non fosse per i 145mm del carro che secondo me sono un po' troppi per allargare una bici normale in alluminio.
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Io ne ho installati una decina di XD anche ad un utente del forum. Hanno grandi pregi ed alcuni difettI E migliorano costantemente, Ma non capisco cosa c'entra con la regen si tratta di un motore a due velocitá ma entrambe con riduttore.....
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"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 01:00:45
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Mi collegavo al fatto che pix voleva 2 hub non per la regen ma per avere sempre la marcia giusta. Meglio un xiongda allora... |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 10:16:52
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Ritorniamo ai motori Garchofizzati allora. |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 13:24:04
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Bè non è che ci sia molta evoluzione nel mondo hub. Tranne xiongda non ho visto novità sostanziali da decenni |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 14:10:28
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Il fatto è che un hub tende a rendere la pedalata simbolica forse anche con un torsiometro e quindi hub più prestanti in salita a cosa servirebbero. Tra parentesi ci sono giá. Un Bpm cod. 16 o un 9C 5x12 non hanno nessun tipo di problema a spuntare in salita;almeno quelle che si trovano in città. Se poi li survolti un attimino diventano mooooooolto divertenti. Un hub diverso potrebbe essere un multiavvolgimento con 3/5 step e gestione automatica in funzione della velocità ma considerati i limiti imposti da c.d.s. sarebbe una complicazione un pò inutile.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 18:22:38
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Sono d'accordo che col pas è estremamente difficile non farsi sopravanzare dal motore, abbassando i livelli migliora ma comunque ci sono sempre situazioni in cui si pedala a vuoto e in fuoristrada poi è proprio deleterio.Ma con l'accelleratore invece è ottimo. |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 18:40:13
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Di questo si è giá parlato ed ho gia detto la mia. La ripeto anche se fuori argomento in questa discussione:
Un motore convenzionale, a meno di non cambiarne il fattore di riempimento in rame e/o assottigliare le laminazioni, quindi rendendolo di fatto un altro motore, con altri pesi e caratteristiche fisiche, ha una coppia massima sostenibile, che non si puó superare, a prescindere dalla terminazione, dalla serie, codice, numero di avvolgimenti ecc ecc. Si tratta di un limite invalicabile. Da uno stesso motore con differente codice potrete sempre ottenere la stessa coppia massima prima che stalli e non piú di quella. Punto. Si tratta solo di pilotarlo a tensioni ed intensitá differenti. Un riduttore meccanico è invece in grado di aumentare la coppia, a scapito della velocitá ovviamente, virtualmente senza limiti teorici. In questo XD fa una gran differenza, almeno teorica rispetto a tutto il resto. Il concetto del retro/direct poi è di una eleganza indiscutibile. |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 20:13:32
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Mi scuso per il fuori tema, ma visto che non ho trovato nulla su questo hub, tipo reale comportamento in salita, percorenza con batterie standard da 10ah, difficoltà di montaggio dovute al carro o altro, se è adatto al fuoristrada, panurge potreti mettere qualche dato, credo tu sia l'unico ad averli |
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panurge
Utente Medio
Toscana
311 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2017 : 23:50:41
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Non erano sufficientemente affidabili commercialmente almeno fino a quando ci ho avuto a che fare. I riduttori sono in un rapporto di circa 2:1 fra loro. Il brevetto riguarda la possibilitá di spingere il mezzo indietro cosa non possibile con un retro-direct "semplice". Quando si affidavano a Lishui+King meter cambiavano incredibilmente veloci ma coi controlle KT le cose sono peggiorate. Si possono montare solo su acciaio e su fat i posteriori. Una volta cambiato il lubrificante l'affidabilità migliora drasticamente.... |
"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2017 : 22:23:13
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Mi scuso per il ritardo ma fra ferie e lavoro non ho fatto altri test a lungo raggio. Riguardo alla efficienza apparentemente un po' alta, penso che la salita da Fietta sul Grappa sia oltremodo vantaggiosa, si puo' scendere quasi sempre con la sola rigenerazione, usando i freni solo ai tornanti. Inoltre la mia bici è un accrocchio strano, che probabilmente la rende abbastanza vantaggiosa in rigenerazione: la ruota posteriore è da 20". Ho dovuto raggiare il mio Nine che è la versione a metà fra salita e pianura (9*7 o 7*9?) su un cerchio piccolo perchè con la ruota da 26" non aveva abbastanza coppia. Di conseguenza scendendo a 35-40km/h la ruota gira molto piu' veloce di una bici normale; non so se sia una spiegazione valida per la differenza di efficienza, attendo commenti. Non credo che in altri percorsi o con bici piu' "normali" si riesca a sfruttare cosi' tanto la funzione, ma il mio percorso casa-lavoro ha proprio queste caratteristiche, quindi al mio scopo la prova è calzante. Come dicevo appena mi arriva lo strumento faccio qualche altra prova.
Davide
| pixbuster ha scritto:
Risultato molto al di là delle aspettative che parlano di un 20% di recupero che può arrivare in condizioni favorevoli al 30%
Tienici aggiornati che l'argomento è assai interessante
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2017 : 23:20:22
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| @lby64 ha scritto:
Ti propongo una diversa lettura mutuata da esperimenti simili con la Twizy. .. Ci sono andato tanto lontano? Tutto teorico ovviamente. Che batteria e che peso totale di marcia avevi?
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Peso in ordine di marcia 98kg, la batteria è una 15Ah 36V nominali, vecchia di 8 anni e di cui non so le prestazioni attuali, non la uso mai in piano per piu' di qualche km.
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2017 : 08:59:37
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Interessante, dato che la batteria è in realtà ben più grossa nominalmente di ciò che è in grado di dare allora la ricarica in discesa è stata fatta in media a circa 0,5 C invece dei circa 2 C che non mi spiegavo. Non sono un esperto in batterie ma forse "digeribile". Su questo punto però lascio la palla ad altri. Il peso in esercizio è simile al mio su cui mi sono basato per i dati di consumo approx. che ho verificato nel tempo.
Sono proprio curioso di conoscere i tuoi prossimi dati!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 26/08/2017 09:05:05 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2017 : 11:05:56
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Ovviamente a parità di motore e di velocità una ruota da 20" aumenta la capacità di ricarica in regen di ben 1,4 volte, quindi è probabile che questo uso "improprio" del Nine assieme al fatto che lo alimenti a 36V produca il miracolo: Credo anche che con il mio peso e con un Nine come il tuo montato su ruota da 20" dovrei pedalare anche in discesa con la regen inserita, ma per fortuna tu sei bello pesante e la bici scende veloce!!! |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2017 : 11:31:40
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tatanka per avere una idea più rispondente alla realtà dovresti fare lo stesso percorso senza regen.
Sono sicuro che riusciresti comunque a risalire un po perchè durante la discesa la batteria si è "riposata" e quindi riuscendo a sfruttare i watt che erano rimasti inutilizzati a causa dello stress della batteria. |
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 16:43:00
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Ciao Grazie per il suggerimento, ho visto un test in cui parlavano di questo effetto, che dava un aumento di 0.5V in 5 minuti di raffreddamento su una batteria da 24V. Io avevo comunque aspettato circa 6 minuti dopo la prima salita per vedere se il sistema si riprendeva, e la bici non è ripartita; scendendo la corrente di ricarica non puo' aver fatto raffreddare di molto la batteria, quindi penso che si possa escludere la tua ipotesi. Ma al prossimo test faro' in modo da aspettare un raffreddamento adeguato per eliminare anche questo
| alexbike ha scritto:
tatanka per avere una idea più rispondente alla realtà dovresti fare lo stesso percorso senza regen.
Sono sicuro che riusciresti comunque a risalire un po perchè durante la discesa la batteria si è "riposata" e quindi riuscendo a sfruttare i watt che erano rimasti inutilizzati a causa dello stress della batteria.
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 16:58:39
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Scusate l'ot, ma mi si è rotto un raggio, se voglio fare altri test mi sa che sarà meglio cambiarli visto che la raggiatura che mi hanno fatto non è buona, hanno fatto un incrocio e l'angolo dei raggi è maggiore dell'angolo che possono tenere i nipples. Vorrei fare una nuova raggiatura a zero incroci, ho già calcolato le lunghezze ma non so dove ordinarli. Qualche suggerimento? |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 17:17:45
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l'angolo dei raggi è spessissimo maggiore dell'angolo dei nipples con certi motori.
raggio da 2,7 di qualità e non ci sono problemi.
non ricordo il sito raggi-cerchioni però...
ha 3 o 4 lettere, forse un acronimo.
un quiz è diventato sto post. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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bafiuz
Utente Medio
Lombardia
139 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 17:24:15
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http://www.pbbcerchi.it/ ...forse?? |
-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)
-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)
-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A
-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A. |
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