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Discussione |
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 17:26:01
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100 punti |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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bafiuz
Utente Medio
Lombardia
139 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2017 : 18:21:03
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Oleeeee |
-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)
-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)
-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A
-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2017 : 10:04:44
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Non ti consiglio di raggiare il motore a zero incroci, la ruota è molto meno stabile rispetto ad un incrocio e specialmente se hai i freni a disco il continuo movimento dei nippless danneggia in breve tempo il cerchio.
Anche il motore può subire danni da una simile raggiatura, il poco materiale che c'è tra i fori per i raggi e il bordo si strappa molto facilmente rispetto a quando i raggi sono incrociati...
Il problema tuo è che hai un motore di grosse dimensioni su un cerchio piccolissimo, sulle ruote da 20" andrebbero montati motori adatti! |
Modificato da - Barba 49 in data 28/08/2017 10:06:20 |
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2017 : 12:39:35
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| Barba 49 ha scritto:
Non ti consiglio di raggiare il motore a zero incroc
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Grazie delle osservazioni, Barba; non ho freni a disco, ma l'eventualità di una rottura al motore in quel punto sarebbe oltremodo sgradita. Facendo tesoro dei tuoi consigli potrei provate a mettere raggi più grossi e fresare il cerchio per permettere ai nipples un allineamento corretto con un incrocio. Si trovano raggi da 3 mm?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2017 : 12:55:52
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Direi che i raggi da 2,5-2,7mm sono sufficienti per l'uso su strada del tuo motore, credo che se curi bene l'allineamento dei nipples in uscita dal cerchio lavorando sui fori e poi raggi ad un solo incrocio non avrai più nessun problema...
Credo infatti che la rottura che hai avuto dipenda essenzialmente dal cattivo allineamento dei nipples, non da una carenza nello spessore del materiale. |
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tatanka
Utente Normale
55 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2017 : 23:45:36
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Ma quante cose si imparano su un argomento cosi' marginale.. Ho fatto qualche altra prova, tipo misurare la corrente in ingresso alla batteria durante la frenata. Mi scuso per la precisione di misura che è scarsa, ma anche su discese lunghe non è facile trovare una lettura stabile e guardare la strada a sufficienza per schivare le buche e non arrivare lunghi ai tornanti.
Innanzitutto sembra che per una qualche ragione la frenata del mio 9C abbia uno strano "scalino" di intervento: sotto ai 16km/h circa l'effetto di frenatura e quindi il rallentamento è abbastanza sensibile, mentre sopra sembra blanda tanto che sembra interrompersi il rallentamento e la bici acquista velocità. In realtà questo "scalino" non sembra evidente guardando la corrente che entra nella batteria (quindi con segno negativo rispetto a quanto si misura col motore che spinge). Ho misurato valori di 5-6A in ingresso alla batteria con velocità fino ai 20km/h, corrente che sembra rimanere stabile per velocità piu' alte. Ma la sorpresa è che se in discesa mi metto a pedalare in avanti, anche se in maniera lenta tanto che la ruota libera continua a scattare, la frenatura aumenta e cosi' il rallentamento tanto che non riesco a superare i 38km/h dove senza frenatura elettrica arrivavo a 45 o anche piu' (ma oltre ho sempre frenato con i freni meccanici), e la corrente in ingresso alla batteria sembrava essere proporzionale alla velocità della bici e arrivare anche a 16 A.
Qualcuno ha notato effetti del genere? La cosa mi risparmia la fatica di farmi un sistema di frenatura elettrica come pensavo tempo fa, ma mi preoccupa il fatto che il voltmetro mi ha mostrato anche 46V. Una ricarica a 1,1C puo'dare problemi?
Davide
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 00:54:42
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Se hai un BMS adatto per la regen non preoccuparti sarà lui a tagliare eventuali picchi di tensione e di corrente, se invece hai una comune batteria non adattata allo scopo finirai per danneggiarla, buttare 46V su una 10S significa portare le celle a ben 4,6V ciascuna, decisamente troppo!!! |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 08:21:21
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io pedalo sempre in discesa altrimenti no se va avanti
stupenda la regen, rivoluzionaria, anche se carica poco aumenta la sicurezza.
non avere la regen è come avere un auto senza freno motore. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2017 : 12:38:02
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La frenata rigenerativa non serve praticamente a niente sulle bici, perchè dipende dalla massa del mezzo. Una volta, a seguito di calcoli, ricerche e formule, ero riuscito anche a disegnare un grafico, che però ora non ritrovo, comunque risultava che per le bici il recupero possibile era inferiore al 10%! Come dire: se ho un'autonomia di 20km, ne guadagno AL MASSIMO 2! Totalmente inutile. Ma poi si tratta di un valore teorico, vero solo se la rigenerazione ha efficienza del 100%! Più realisticamente arriverà magari invece all'80%... Quindi, realisticamente, su 20 km posso guadagnare, a occhio, un massimo di 1-1.5 km.
Ergo: meglio lasciar perdere... |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2017 : 15:39:54
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Se parliamo di estensione di percorrenza a parità di energia impiegata hai ragione. Un'auto ibrida che fa 100 km a cento km/h costanti in autostrada ed sola una frenata alla fine (frenata rigenerativa non meccanica usando i freni) con l'energia recuperata farà x dire un km in più. L'efficenza della frenata rigenerativa sarà stata (forse) del 70% cioè è stata recuperata il 70% dell'energia potenziale persa con la frenata. Ecco perchè le auto ibride hanno più senso per chi le usa prevalentemente in città. Se come dalla prova fatta dopo 650m D- con batteria vuota poi ci fai 300m D+ con quello che è stato recuperato non è male mi sembra. Ma è una condizione quasi ideale. Con la stessa bici se vai sul piano non recuperi niente.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 22/09/2017 15:43:43 |
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jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2017 : 22:41:18
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attenzione perchè ci sono DUE percentuali in gioco in questo campo: la percentuale dell'inerzia rispetto all'energia totale del mezzo l'efficienza del sistema di recupero in frenata
in una bici, l'inerzia, o meglio l'energia spesa per accelerare il mezzo, è meno del 10% dell'energia totale (inerzia + attrito aria + attrito ruote + attriti interni), ed è l'unica che si può recuperare, tutte le altre vengono irrimediabilmente disperse sotto forma di calore.
in un'auto arriva al 30-40%.
in un camion o un autobus non mi ricordo, ma immagino arrivi al 50% e oltre, perchè essendo pesantissimi vanno piano(=poco attrito) e serve moltissima energia per accelerarli. |
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