Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Batteria:acquisto o autocostruzione?
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nomero
Nuovo Utente


Veneto


15 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 12:59:14  Mostra Profilo Invia a nomero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto decidendo se autocostruirmi una batteria (Ho la puntatrice e le competenze) oppure evitarmi la seccatura ed acquistare una batteria già assemblata. Vorrei una 36v 15ah circa, celle serie e case hailong che dovrà alimentare un kit da 350w per uso pianeggiante. Qualcuno ha siti o artigiani da consigliare? Grazie per qualsiasi interessamento.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 13:22:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Artigiani? Ma hai appena detto che la autocostruisci, quindi non ti resta che acquistare le celle (Nkon.nl va benone) il BMS adatto per 10S (Elifebike, ad esempio) e il contenitore che hai già deciso...

Se la userai con un kit da 350W come hai scritto ti basterà una batteria in grado di fornire 20A di picco, visto che quella è la corrente che una centralina da 350W nominali può richiedere, quindi qualsiasi modello di cella di buona marca (Samsung, LG, Panasonic, Sony ecc.) farà al caso tuo, non hai bisogno di celle ad alte prestazioni.

Ricordati che dovrai anche acquistare un caricabatteria da 36V 2-3A di corrente adatto alle LiIon.
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 13:27:54  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho dubbi per le mie che sono diversamente prestanti finora me le sono fatte con celle LiPo da modellismo.
Per gli amici che mi hanno richiesto di costruire bipa e/o batterie stò usando con soddisfazione le vtc 5 e vtc6 autobilancianti della Sony.
Le prossime mie saranno senz'altro con queste celle.
Queste celle oramai hanno un ottimo prezzo, sono ad alta scarica,sono Sony e mi evito i frequenti problemi dati dai bms.
Quindi se vuoi fammi un fischio.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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nomero
Nuovo Utente


Veneto


15 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 14:48:46  Mostra Profilo Invia a nomero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba, inizialmente pensavo anch'io che la scelta fosse ovvia. Poi ho visto che il case hailong non è di cosi facile reperibiltà, e tra celle, bms, fusibile, nickel, nastri e caricatore è facilissimo arrivare sui 250. Mi sembrava da precedenti conversazioni nel forum che il prezzo bene o male fosse quello (magari 50 euro in più) ma ho provato a cercare e trovo solo esosità oltre i 500 euro.. Se è cosi certo che conviene autocostruirle, perciò chiedevo se qualcuno avesse qualche riferimento.
@T4R grazie, penso però che quelle super celle siano sprecate per la configurazione su cui saranno utilizzate. Cmq ti scrivo in privato.

Grazie ad entrambi per la risposta.
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rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 27/01/2018 : 19:49:44  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il case Hailong è di FACILISSIMA reperibilità, basta cercare su Aliexpress, e si trova pure quello da 65 celle. Costa 27 euro, con 10 euro in più ti arriva in meno di due settimane (spedizione DHL), altrimenti le normali 4-5 settimane.
Se vuoi un consiglio, prendi il BMS smart, quello programmabile da 10 a 15 celle, e usalo a 11S, il drop delle celle verso la fine è davvero una seccatura.

Case Hailong
https://it.aliexpress.com/item/Hai-Long-battery-storage-Plastic-box-with-48V-or-36V-capability-for-electric-bicycle-li-ion/32762401144.html

BMS smart
https://www.greenbikekit.com/smart-programmable-lithium-bms-with-software-modification.html

Per un BMS non cinese spendi quasi 50 euro spedito, quello smart viene sui 70 spedito.

Caricabatteria da 4A, sennò con quello da 2A non ti passa più, (sempre 11S) 45 euro. Quello da 4 A e 10S viene sui 30-35 euro.

20 euro tra striscia nickel e materiale vario.

200 euro di celle (le Samsung 30Q da 3000 mAh, per esempio) e sei già a (minimo) 330 euro (10s5p 36V) se te la assembli da solo...

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 09:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto su Nkon trovi tutto il materiale celle ,nickel e guaina termo.

Puoi prendere anche le Samsung 29E o smili , visto la richiesta di corrente del 350W soddisfi con 14,5Ah 3C .

Per il bms non conosco quella versione ma puoi avere problemi con 11S se la batteria è 10S ,inoltre stacca la centralina in caso di bassa tensione sotto drop ,prendi il bms in base agli ingombri e il case .
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rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 13:43:53  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Quoto su Nkon trovi tutto il materiale celle ,nickel e guaina termo.

Puoi prendere anche le Samsung 29E o smili , visto la richiesta di corrente del 350W soddisfi con 14,5Ah 3C .

Per il bms non conosco quella versione ma puoi avere problemi con 11S se la batteria è 10S ,inoltre stacca la centralina in caso di bassa tensione sotto drop ,prendi il bms in base agli ingombri e il case .


Quel BMS è impostabile a piacimento, a seconda della batteria. Se hai una batteria 10S, lo imposti (dal PC) a 10S, se hai la batteria 11-23-13-14-15s, lo imposti di conseguenza.
L'unico problema è quel case Hailong, dentro i spazi sono molto risicati, e i BMS di una certa altezza non ci entrano proprio.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

Modificato da - rio9210 in data 28/01/2018 13:44:51
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 14:33:40  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che le VTC6 e VTC6 hanno prezzi abbastanza simile alle altre celle, e nel caso della VTC6 parliamo di una cella da 3100mA/h, non vedo perchè ci si debba impegolare nei problemi di spazio, affidabilità, ecc. dei BMS.
Prendi quel case ci schiaffi le celle e via con il divertimento


Saluti Pino

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nomero
Nuovo Utente


Veneto


15 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 15:32:28  Mostra Profilo Invia a nomero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei riferimenti e dei consigli. @Rio9210 mi hai spiazzato con l'11s.. Effettivamente quei 3,6 volt in più possono far comodo, specialmente con batterie che scaricano senza plateau. Certo e che ci vuole, oltre al bms anche il caricatore a 46V. E poi resta la questione della centralina: che resista? Tu o qualcun altro ha mai provato quella configurazione?
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rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 17:36:09  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nomero ha scritto:

Grazie a tutti dei riferimenti e dei consigli. @Rio9210 mi hai spiazzato con l'11s.. Effettivamente quei 3,6 volt in più possono far comodo, specialmente con batterie che scaricano senza plateau. Certo e che ci vuole, oltre al bms anche il caricatore a 46V. E poi resta la questione della centralina: che resista? Tu o qualcun altro ha mai provato quella configurazione?


I condensatori della centralina, nel peggiore dei casi, sono da 50V, quindi regolando il voltaggio massimo delle celle a 4,15V (così allunghi la loro vita) la tensione della batteria carica sarà di 45,65V. Ampiamente sotto il limite di 50A. Quello che ti consiglio ulteriormente, se ti metti a smanettare in proprio e toglierti tutte le soddisfazioni che vuoi, è di mettere una centralina da 25A, così puoi spingerti fino a circa 18-20A, il che vuol dire tirare fuori dal motore circa 700-750W, ovviamente non per 20 km di fila, ma nei ripidoni improvvisi che tentano sempre di sorprenderti mentre stai soddisfando il tuo fabbisogno di MTB...
Scherzi a parte, devi comunque essere SEMPRE consapevole di quello che stai facendo e di quello che realmente vuoi. Se vuoi rimanere in una botte di ferro, allora batteria 10S, caricatore da 42V e stop agli esperimenti.
Io, per esempio, mi sto assemblando la 11s6p con delle VTC6, il caricatore e il BMS 11s mi dovrebbero arrivare per metà febbraio, poi prenderò le celle (di solito me le spedisco e mi arrivano IN SETTIMANA, in Olanda sono dei fenomeni della logistica) e per fine marzo saprò/potrò condividere l'ebrezza del "zero drop experience"

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 18:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Rio9210 ma perché droppi? ?Vuol dire che hai proporzionato male la batteria per la richiesta di corrente del kit motore ,andare ad 11S non serve a niente a parte aumentare la velocità di rotazione del motore e vanificare tutti i sistemi di sicurezza sulla centralina , non trovare case standard da 36V ma questo è il problema minore ,il display della bici non ti calcola bene l'autonomia e la carica residua .Di che bici parliamo,che allestimento ??Ho bici con mid e centraline 25A , batterie da 14,5Ah 3C che circolano da anni ,se parli di Hub motor in discorso cambia poi ti spiego .Non puoi consigliare così senza entrare nello specifico, se ha un motore centrale e dopo aver assemblato e pagato una 11S il motore va in errore o in protezione ??Non confondiamo gli utenti ,ha chiesto una batteria per un kit 350W usato in pianura, con una batteria standar risolve anche perché con circa 370€ si trova in commercio con garanzia Italia senza fare cose strane che garantiscono il corretto funzionamento.
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rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 19:16:34  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Scusa Rio9210 ma perché droppi? ?Vuol dire che hai proporzionato male la batteria per la richiesta di corrente del kit motore ,andare ad 11S non serve a niente a parte aumentare la velocità di rotazione del motore e vanificare tutti i sistemi di sicurezza sulla centralina , non trovare case standard da 36V ma questo è il problema minore ,il display della bici non ti calcola bene l'autonomia e la carica residua .Di che bici parliamo,che allestimento ??Ho bici con mid e centraline 25A , batterie da 14,5Ah 3C che circolano da anni ,se parli di Hub motor in discorso cambia poi ti spiego .Non puoi consigliare così senza entrare nello specifico, se ha un motore centrale e dopo aver assemblato e pagato una 11S il motore va in errore o in protezione ??Non confondiamo gli utenti ,ha chiesto una batteria per un kit 350W usato in pianura, con una batteria standar risolve anche perché con circa 370€ si trova in commercio con garanzia Italia senza fare cose strane che garantiscono il corretto funzionamento.


Mi sono espresso male. Intendevo il drop verso la fine del voltaggio "utile", quando le celle arrivano a circa 3,2V in pratica l'assistenza viene meno. Con 11s, anche se le celle scendono a 31V, si hanno sempre circa 34V e la batteria fornisce ancora assistenza utile. Era questo quello che intendevo, cercare di sfruttare TUTTO il wattaggio disponibile della batteria.

Il display del Bafang che indica la carica residua della batteria è la mia ultima preoccupazione. Se potessi lo eliminerei. Un wattmetro è altamente consigliato, almeno sai REALMENTE quello che hai consumato e quanto ti rimane, no le tacche approssimative che salgono e scendono a seconda del voltaggio rilevato.

E ripeto, bisogna essere consapevoli di quello che si fa e di quello che si vuole. Vuoi tutto standard e zero sbattimenti ? Batteria 36V, BMS 10s e tutto in riga. Vuoi sperimentare, cercare di sfruttare/migliorare la resa del sistema, divertirti/imparare e scoprire i limiti di quello che fai/sai fare ? BMS 11s, batteria 45,5V e mano sul motore per tastare la temperatura ogni 5 kilometri di salita.
Ri-ripeto, è tutta una DECISIONE PERSONALE. Nomero aveva specificato che ha la saldatrice e le competenze necessarie, quindi saprà fare le sue valutazioni. Io gli ho solo dato uno spunto di riflessione basato sulla MIA esperienza.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
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Modificato da - rio9210 in data 28/01/2018 19:22:03
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nomero
Nuovo Utente


Veneto


15 Messaggi

Inserito il - 28/01/2018 : 21:02:46  Mostra Profilo Invia a nomero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è una cosa a cui non avevo mai pensato e, dal punto di vista "Smanettaro" è interessante. Cmq penso che opteró per un confortante 10 s magari dimensionando bene la batteria, tanto sarà usato solo in città. Grazie di nuovo per i consigli e magari a lavoro ultimato posterò una foto del missile.
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