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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 14:59:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stamattina ho voluto testare l'autonomia della bici. Ho fatto un "impensabile per me" giro di 61 km. Di più non ho potuto fare causa moglie e figlio. Sono partito con batteria caricata tutta la notte, gomme a 3.5 bar, peso 83 kg più 1kg sul portapacchi, ho pedalato sempre con assistenza 6, per 50 km abbondanti, ho fatto 120 pedalate al minuto con rapporto 7, mentre per 10km ho fatto la pedalata simbolica. Sono rientrato con il display che era appena passato dalla terza tacca di carica della batteria alla seconda (la batteria aveva 2 tacche accese). Quindi non so quanto sia l'autonomia totale della bici nelle condizioni appena descritte ed in pianura, però mi sono ricreduto circa l'autonomia. Credo che 80km siano fattibili!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 16:53:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma sei sicuro delle 120 pedalate al minuto?
Mi sembrano troppe in settima.
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 18:33:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma sei sicuro delle 120 pedalate al minuto?
Mi sembrano troppe in settima.


Sicurissimo, era il mio ritmo. 115/120. Se si contano le due gambe, se si conta 1 gamba sarà la metà 60. Francamente non so come si contano.

Modificato da - IM_76 in data 06/10/2019 18:37:31
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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


416 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 19:07:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mmh, con che cosa hai contato le pedalate, 120 sono tante anche a vuoto, dopo un po si comincia a sentire tanta fatica se non si é allenati.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 20:11:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovrebbero contarsi con un giro completo di gamba non importa se dx o sx.
Poi non lo so, mai provato...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 20:22:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
120 di cadenza è quasi impossibile da tenere a lungo io già a 95 muoio
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 20:24:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lui per 50 km in settima. Mi sa che erano la metà?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 20:26:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi una ruota da 28" con corona 48 e pignone 11 o 14, a 120 dovrebbe andare ad almeno 35 kmh. Ma non so fare questi calcoli.
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 20:30:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

120 di cadenza è quasi impossibile da tenere a lungo io già a 95 muoio


L'ha spiegato, per pedalata contava sia il passaggio della gamba sinistra che della destra, quindi 60 pedalate al minuto. @IM_76: per convenzione per "1 pedalata" si intende un intero giro della corona dentata, tanto per capirci.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 20:34:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi, nella mia ignoranza, ci ho azzeccato
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 06/10/2019 : 20:35:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

120 di cadenza è quasi impossibile da tenere a lungo io già a 95 muoio


L'ha spiegato, per pedalata contava sia il passaggio della gamba sinistra che della destra, quindi 60 pedalate al minuto. @IM_76: per convenzione per "1 pedalata" si intende un intero giro della corona dentata, tanto per capirci.



Ok, non sapevo come si contassero. Erano 60 al minuto. Cmq è stata una bella passeggiata ed un buon allenamento.
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titleist82
Nuovo Utente


Liguria


48 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 09:22:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Altra nota: il throttle non si può mai impostare alla velocità massima del PAS: se il PAS è a 45 Km/h il throttle si può mettere a 32 o 25 o 20 o 6 . Se il PAS è impostato a 25 il throttle si può impostare a 20 o 6 .



questo è un peccato e fa decadere la mia idea di tenere il PAS a livello "legale" e utilizzare l'acceleratore per andare oltre, quando richiesto.

a questo punto sarebbe interessante capire l'effetto su autonomia e consumi dell'andare oltre i 25km/h. se il motore è corto, immagino che sia sub-ottimale andare oltre certe velocità e i consumi aumentino considerevolmente.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 11:17:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che 60 pedalate al minuto sono da anziano asmatico, se vuoi allenarti un po' e soprattutto aiutare di più il motore sali di almeno 20!!!
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 15:15:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
titleist82 ha scritto:
a questo punto sarebbe interessante capire l'effetto su autonomia e consumi dell'andare oltre i 25km/h. se il motore è corto, immagino che sia sub-ottimale andare oltre certe velocità e i consumi aumentino considerevolmente.


No, immagini male che sia sub-ottimale alla massima velocità, il motore se lasciato correre fin dove può, è al suo regime ottimale. Ti ricordo che i 26,5km/h sono tagliati arbitrariamente dalla centralina, ovvero è come se tu aprissi l'acceleratore al 90% , il rendimento praticamente non cambia (anzi è leggermente inferiore a manettino parzializzato) . Certamente consumi di più ma per la nota legge che il consumo aumenta al quadrato della velocità .

Qui sotto riporto una curva secondo me molto realistica del motore della NCM . La simulazione A mostra la curva motore al 100% dell'acceleratore , mentre la B al 90% ponendo che si proceda teoricamente senza pedalare (aiuto muscolare zero), su una mtb con peso complessivo di 100kg procedendo in perfetta pianura e senza vento contrario.

Come si può leggere dagli specchietti sottostanti il grafico, il rendimento è praticamente identico, ma percorreresti 55 km alla massima velocità concessa dal motore , mentre se parzializzi l'acceleratore al 90% (o metti assistenza 6 nella NCM con ruota 26") vai a 26,5 e riesci a percorrere 63 km .

Immagine:

144,47 KB


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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 07/10/2019 : 15:17:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Altra risposta da Leoncycle


Immagine:

242,42 KB

Bhooo...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 15:46:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa @Job ma Pixbuster di km ne ha fatti 90.
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titleist82
Nuovo Utente


Liguria


48 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 16:16:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

titleist82 ha scritto:
a questo punto sarebbe interessante capire l'effetto su autonomia e consumi dell'andare oltre i 25km/h. se il motore è corto, immagino che sia sub-ottimale andare oltre certe velocità e i consumi aumentino considerevolmente.


No, immagini male che sia sub-ottimale alla massima velocità, il motore se lasciato correre fin dove può, è al suo regime ottimale. Ti ricordo che i 26,5km/h sono tagliati arbitrariamente dalla centralina, ovvero è come se tu aprissi l'acceleratore al 90% , il rendimento praticamente non cambia (anzi è leggermente inferiore a manettino parzializzato) . Certamente consumi di più ma per la nota legge che il consumo aumenta al quadrato della velocità .



ok grazie, a questo punto tranne casi particolari pas a 45 e throttle a 32 sempre e comunque.

hai avuto modo di notare come si ribilanciano i cut-off tachimetrici alzando la velocità massima, rispetto a quelli standard?

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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 17:03:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Scusa @Job ma Pixbuster di km ne ha fatti 90.



La simulazione è a 0 W potenza umana.

Pix scrisse: A livello 6 (massimo) set 3, si percorrono - a 20°C di temperatura ambiente – 88km marciando a 26.5km/h per tutto l’arco della prova e con uno sforzo applicato ai pedali di 70W

Con aiuto di 70W muscolari, i conti tornano, poi, o Pix ha fatto un percorso tipo calvario, col motore che staccava per poi riattaccare continuamente col solito ritardo pauroso, oppure, se è riuscito a tenere una velocità costante con il motore sempre acceso, vuol dire che il percorso anche se impercettibilmente un po' di salita l'aveva.

In questa simulazione (non posso simulare 70 W, ma 75) , si nota come una pendenza media del solo 0,1 % abbassa l'autonomia un bel po' lasciando gli altri parametri inalterati:





Immagine:

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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 17:15:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che 60 pedalate al minuto sono da anziano asmatico, se vuoi allenarti un po' e soprattutto aiutare di più il motore sali di almeno 20!!!


ero al massimo!! Stavo tirando alla morte!!!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 17:22:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E a che velocità andavi?
E quante tacche di potenza avevi accese?
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 18:14:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

E a che velocità andavi?
E quante tacche di potenza avevi accese?



Sergio scherzavo, non andavo a tutta. In effetti stavo col mio passo senza strafare (come dice Barba da anziano asmatico ), considera che non mi muovo da tempo per qualche problemino di salute, quindi piano piano conto di mettermi in forma. Ho fatto 61 km, assistenza 6, rapporto 7. Per 50 Km ho accompagnato con le 60 pedalate al minuto, 10 km invece ho preferito farli in simbolica. Avevo caricato la batteria tutta la notte e sono rientrato con il display che era appena passato a 2 tacche di batteria. La velocità è stata di circa 26 km/h in media. Non ho avvertito attacca e stacca in marcia. Ultima considerazione avevo la configurazione del menù segreto a 2 e ruota impostata correttamente a 28".

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Modificato da - IM_76 in data 07/10/2019 18:17:59
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 22:21:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
... oppure, se è riuscito a tenere una velocità costante con il motore sempre acceso, vuol dire che il percorso anche se impercettibilmente un po' di salita l'aveva.


Durante la prova in molte occasioni ho avuto lo stacco-riattacco lento .... ma un percorso reale non è mai a pendenza zero: è tutto un leggero su-e-giù
Per questo cerco, nei test, di fare sempre lo stesso itinerario che comprende prevalentemente extraurbano, città per cira un teszo e qualche cavalcavia (al 4-5%) senza però salite


Poi l'esperienza mi ha dimostrato che anche cambiando il tracciato del percorso ma conservando la stessa "tipologia", perciò senza salite significative, l'autonomia varia di pochissimo (dell'ordine di uno o due chilometri su 60km)





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 23:31:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basta misurare il dislivello su strava... ho visto giretti di 40 km con 74 mt di dislivello.... io qui 74mt di dislivello li faccio per andare a prendere il caffè a 1 km da casa.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 09:53:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un dislivello di 50 metri per andare al circolino sotto casa mia, che è a 250 metri di distanza...
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 12:54:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io 60 mt. di dislivello da Mesagne a Brindisi. Vale a dire tragitto casa-lavoro 20km.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6928 Messaggi

Inserito il - 08/10/2019 : 21:08:41  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

IM_76 ha scritto:

Io 60 mt. di dislivello da Mesagne a Brindisi. Vale a dire tragitto casa-lavoro 20km.


Giusto il "Tavoliere delle Puglie"!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 09/10/2019 : 12:11:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


IM_76 ha scritto:

Io 60 mt. di dislivello da Mesagne a Brindisi. Vale a dire tragitto casa-lavoro 20km.


Giusto il "Tavoliere delle Puglie"!





Non è il Tavoliere delle Puglie, quella si trova al nord. Io sono ancora più terrone , mi trovo nella pensisola salentina.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6928 Messaggi

Inserito il - 09/10/2019 : 21:56:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si certamente! Era solo per fare una battuta sul dislivello in così lungo spazio, quindi praticamente "in piano"!

Buona serata.



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 09/10/2019 : 22:01:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io ho un dislivello di 50 metri per andare al circolino sotto casa mia, che è a 250 metri di distanza...


Cacchio, ci vorrebbe una funivia
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 07:39:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, oggi ho potuto fare il vero test con la bici da 28" impostata a 20". Sono arrivato a lavoro dopo 43 minuti dalla partenza, ho percorso 20 km (15km strade extraurbane, 5km a Brindisi città). La bici raggiunge e mantiene i 32 km/h su strade extraurbane da gps ed ho aiutato il motore con 70 pedalate al minuto.
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 13:39:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
IM_76 ha scritto:

Buongiorno, oggi ho potuto fare il vero test con la bici da 28" impostata a 20". Sono arrivato a lavoro dopo 43 minuti dalla partenza, ho percorso 20 km (15km strade extraurbane, 5km a Brindisi città). La bici raggiunge e mantiene i 32 km/h su strade extraurbane da gps ed ho aiutato il motore con 70 pedalate al minuto.


Pausa pranzo al porto di Brindisi!



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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 16:36:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma quindi fai 40 km al giorno?
Sono tanti!
La ricarichi tutte le sere?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 20:01:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi che cominci ad avere un buon feeling con la tua bici?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 20:42:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vedi che il cavo del freno anteriore fa una curva. Non dovrebbe farla. È lento!!!


Immagine:

928,66 KB
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 20:49:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma quindi fai 40 km al giorno?
Sono tanti!
La ricarichi tutte le sere?


Oggi 52km. Compreso la pausa pranzo. Al ritorno con la batteria non più carichissima non superavo i 29 km/h, mentre stamattina andavo a 32.



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Dopo 52 km avevo ancora 3 tacche di batteria. I km totali fatti non sono reali, la metà sono con ruota settata a 20". Comunque la pressione delle ruote va controllate spesso, domenica le avevo gonfiate a 3,5 bar, oggi le ho dovute riprendere nuovamente, erano scese entrambe a 3.
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 20:50:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Vedi che il cavo del freno anteriore fa una curva. Non dovrebbe farla. È lento!!!


Immagine:

928,66 KB


Grazie Sergio, come faccio a tirarlo?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 20:52:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche la boccola della guaina è storta.
Devi allentare con una brugola e tirare il cavo con una pinza. Se vedi il posteriore è quasi dritto.
Ma chi te li ha registrati?
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 20:59:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi che cominci ad avere un buon feeling con la tua bici?


Si, sì... Mi piace molto. Al ritorno sono arrivato a casa bello sudato, ho fatto davvero un bel allenamento. Sono riuscito a fare le 80 pedalate al minuto per 10 km di fila, mentre i primi 10km mi sono riscaldato con 70. Ho spinto il rapporto più lungo, il 7. Hai ragione in pieno quando consigli la forcella ammortizzata a chi deve comprare la bici, è fondamentale sulle strade piene di buche. A tal proposito per renderla più confortevole posso regolarla? Dovrei svitare? La verità non ho messo mani alla forcella...
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 21:02:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Anche la boccola della guaina è storta.
Devi allentare con una brugola e tirare il cavo con una pinza. Se vedi il posteriore è quasi dritto.
Ma chi te li ha registrati?


Il biciaio mi è sostituito il disco posteriore sabato. La lasciai il venerdì sera e la ritirai sabato mattina. Sicuramente il freno anteriore non l'avrà visto proprio, ed io non ho controllato. La riporterò. Ti ringrazio
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 21:04:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma se lo fai facendoti aiutare è meglio.
Il cavo deve essere teso tra la guaina e la regolazione in basso.
Allora
Svita la brugola in basso
Tira il cavo con una pinza
Il cavo deve essere teso.
Poi regoli l'escursione della pinza.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 21:14:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La forcella si regola togliendo i capouccetti di plastica.
Io l'ho messa al minimo. In pratica svitando.
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 21:24:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Ma se lo fai facendoti aiutare è meglio.
Il cavo deve essere teso tra la guaina e la regolazione in basso.
Allora
Svita la brugola in basso
Tira il cavo con una pinza
Il cavo deve essere teso.
Poi regoli l'escursione della pinza.



Credo di aver capito, però lo farò fare dal biciaio, così vedo come fa. Grazie anche per avermi indicato la regolazione della forcella.
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Sergiom2
Utente Master


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Inserito il - 10/10/2019 : 21:30:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vedi come fa...
Ma è semplice basta solo saperlo...
Io la forcella l'ho messa al minimo e mi trovo benissimo.
Ma qui è un susseguirsi di buche...
Tenerla più rigida va bene su strade poco dissestate.
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IM_76
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Puglia


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Inserito il - 10/10/2019 : 21:37:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Vedi come fa...
Ma è semplice basta solo saperlo...
Io la forcella l'ho messa al minimo e mi trovo benissimo.
Ma qui è un susseguirsi di buche...
Tenerla più rigida va bene su strade poco dissestate.


Ho appena visto un video per tirare il cavo del freno.. sembra facile. La strada extraurbana che faccio è in buonissime condizioni, il problema sono le strade in città a Brindisi, ce ne sono alcune malridotte, piene di buche. L'altro problema sono i dossi artificiali... Tra buche e dossi il motore stacca e attacca..

Modificato da - IM_76 in data 10/10/2019 21:41:23
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Sergiom2
Utente Master


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Inserito il - 10/10/2019 : 21:50:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il cavo devi tirarlo con una pinza e poi tenendolo sempre tirato regoli il resto!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 10/10/2019 : 21:53:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi devi regolare anche l'ammortizzatore della sella.
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IM_76
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 10/10/2019 : 22:03:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Poi devi regolare anche l'ammortizzatore della sella.



Quello l'ho già fatto, ho svitato un pò, adesso ammortizza bene.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 10/10/2019 : 22:11:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Parlavo dei freni
Non dite che non frenano se non sapete regolare!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 10/10/2019 : 22:20:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, la NCM ha ben due registri per tendere il cavo (uno alla leva del freno e uno sulla pinza) quindi perchè tirate il cavo allentando il morsetto?

Prima si usano i registri, e solo quando sono oramai al massimo si lavora sul cavo direttamente...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/10/2019 : 22:28:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perché se il cavo è lento hai voglia a stringere le regolazioni!
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