Buongiorno a tutti. Ho rilasciato la release 0.3.7 del configuratore java e la release M0.19.B del firmware per la scheda controller. Cosa è stato fatto: - Sono stati abilitati i campi 1/6 e 6/6 per ottimizzare il calcolo e la visualizzazione del livello di carica per il VLCD5. - E' stato risolto il bug che in alcuni casi poteva influire sulla resistenza all'indietro del motore. - E' stato risolto il bug che riguarda il throttle, ora quando il motore si ferma viene automaticamente disabilitato fino al nuovo riavvio. - Nel codice è stata ottimizzata la gestione delle variabili.
Ritengo che questa release sia praticamente stabile e soddisfacente... ora sto aspettando su Endless il rilascio della nuova release 20.0... dopo di che comincerò a lavorare su quella. Buone pedalate!!
Ciao marcoq, oggi primo giro con la nuova 3.7, confermo che la resistenza all'indietro è sistemata e potrebbe essere effettivamente una versione stabile come dicevi pure tu , solamente un problema ho riscontrato con il motore, è rimasto praticamente inserito anche senza pedalare, non sono riuscito a spegnerlo dal comando ma solamente staccando la batteria, potresti guardarci quando hai un po di tempo? Per le tacche su vlcd5 devo capirci un po meglio, ho impostato solamente 1/6 6/6 e sembra funzionare bene, posso impostare anche 4/6 3/6 2/6 ??? Oggi ho fatto 15 km, 10 in salita e 5 in discesa per via del maltempo,solamente due tacche ho consumato come mi sarei aspettato, per cui vi aggiornerò su questo solo dopo aver completamente esaurito la batteria. Cmq non ho parole per ringraziarti per il tuo meraviglioso lavoro.
Quelli dell'inserimento del motore mi è successo un paio di volte anche con la versione 3.3 . Quello della velocità resta fisso a 9,9 km e il motore sempre in tiro. Però sono riuscito a spegnerlo tenendo premuto per un po' il tasto di spegnimento. Riacceso e ripartito regolarmente.
Quelli dell'inserimento del motore mi è successo un paio di volte anche con la versione 3.3 . Quello della velocità resta fisso a 9,9 km e il motore sempre in tiro. Però sono riuscito a spegnerlo tenendo premuto per un po' il tasto di spegnimento. Riacceso e ripartito regolarmente.
Ciao microchip, ho provato a tenere premuto il tasto per spegnerlo ma non dava nessun segno di vita il display, si è resettato tutto solo dopo staccato la batteria.
Modificato da - Chri27.5 in data 28/07/2019 22:00:14
Fortunatamente neanche a me nelle versioni per lcd03.. ma adesso mi mettete una certa paura, se il motore non si ferma può voler dire finire sotto un'auto che non ha neanche il tempo di frenare.. se poi è un camion... non va bene troppo pericoloso!
No da quel punto di vista l'erogazione era debole e si fermava tranquillamente con i freni.
Ciao, come detto in passato conviene montare i sensori ai freni, ti aiutano in montagna a preservare il motore e l'ingranaggio blu da fermate improvvise (tipo radici, sassi etc), ti fermano la bici in caso di malfunzionamento del sensore di torsione, nonché da bachi software di entrambe le versioni originale e open source. Se poi avete il vlcd5 esiste la versione direttamente compatibile col display stesso così evitate il taglia e salda dei cavi.
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Ciao, a mè fortunatamente, non è mai successo che il motore rimanesse inserito nè con LCD3 nè con il SW di Marcoq e neanche con l'originale, certamente il montaggio dei sensori dei freni è sicuramente utile e risolutivo
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Ciao a tutti, continuo a scrivere dopo i miei primi test del FW 0.19.0. Il responso è che mi piace :-) l'ho settato così: Max power 350W livelli di assistenza 5 configurati come di default Max current 16A Il motorello, in effetti, sembra un toro, non ho mai usato un livello superiore al 3, quindi credo che li risetterò in basso. Su strada raggiungi facilmente velocità decisamente elevate e l'erogazione è fantastica! Ora devo capire come si comporta con le batterie e quanta energia mangia.
Volevo chiedervi se qualcuno ha notato una certa imprecisione del voltmetro interno, la tensione misurata che leggo sul menù 3.1(o meglio 3.0 piccolo bug della documentazione) mi sembra decisamente più bassa di quella effettiva, ho anche provato a mettere a 0 la resistenza interna della batteria(menù di configurazione 1.3 valore di default 130 mOhm) ma non cambia, anche perchè il valore di resistenza interna incide solo sotto carico, a vuoto non dovrebbe cambiare nulla. Stamattina con batteria appena staccata dal charger misurava 41V... devo fare delle prove e controllare la taratura del charger ma mi sembra strano... molto strano...
Se parli di lcd03 ne ho due, sul 48v è discretamente preciso a carica completa da 54.4v. Sul 36v invece sgarra quasi un volt, a carica completa da 41.6v.
Buongiorno a tutti, si a me è capitato che rimanesse inserito il motore a piena accelerazione. Per fortuna ero in paese e non ho avuto problemi, l'ho guidato per un po ed era come se accellerasse da solo. In montagna sarebbe stato rischioso. Il fatto se sia successo a diversi di noi significa che il problema esiste e succede abbastanza spesso. Per il resto sono davvero molto soddisfatto del livello di stabilità raggiunto. Ora potendo inserire i valori a batteria piena su vlcd5 la misurazione delle tacche è molto precisa
Buongiorno a tutti, si a me è capitato che rimanesse inserito il motore a piena accelerazione. Per fortuna ero in paese e non ho avuto problemi, l'ho guidato per un po ed era come se accellerasse da solo. In montagna sarebbe stato rischioso. Il fatto se sia successo a diversi di noi significa che il problema esiste e succede abbastanza spesso. Per il resto sono davvero molto soddisfatto del livello di stabilità raggiunto. Ora potendo inserire i valori a batteria piena su vlcd5 la misurazione delle tacche è molto precisa
Riesci ad indicare la versione che usi, i settaggi (screenshot) e la procedura per riprodurre il bug? Sarebbe sicuramente utilissimo per gli utenti e soprattutto per marcoq al fine di sistemare il problema.
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Non è che per qualche strano motivo si attiva il cruiser control implementato ultimamente da Buba? se impostato con LCD3 a velocità superiore a 8 km se si tiene premuto il pulsante Up si attiva e mantiene la velocità, con il SW di Marcoq questa funzione non dovrebbe esistere ma se il codice è uguale chissà se con qualche Display avviene qualche incongruenza ...
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
In effetti la sensazione è proprio del cruise control. Ho la versione 3.3 però con last beta code, quindi potrebbe essere che si attivi con chissà quale manovra
Ciao a tutti .. Proseguo le prove con motore ori in attesa del st link..sperando di capire la sequenza di installazione programmi...non mi è ancora tutto chiaro..( es: devo installare un altro java?) ho però un problema, spesso il display vcld6 segna 99KM/h e il motore smette di assistere.. quanto devo mettere vicino il sensore di rotazione e il magnete?...il magnete deve essere in linea con la freccia presente sul sensore? grazie..
Da me il sensore sta a mezzo centimetro e va bene Ho notato che quando mi si e rotto il sensore (strappo filo in furistrada) il motore andava uguale, invece se si sposta il magnete col sensore presente si ferma tutto per fortuna che lo so... Invece oggi problemone con la pedivella destra, volevo mettere una corona da 34 anzichè 36 per accorciarmi un minimo e la pedivella sembra saldata. Si è sfilettata con l'estrattore, ho provato a scaldarla a 100 gradi niente, a girarci senza vite per 2 km niente.... dovrò procurarmi un estrattore, speriamo di non fare danni... Che voi sappiate le pedivelle del bafang vanno bene?
Andrea usa il cannello ma con la fiamma più larga possibile in modo che prenda tutta la bici, così risolvi tutti i problemi e ne fai una normale senza torturare il motore
Da me il sensore sta a mezzo centimetro e va bene Ho notato che quando mi si e rotto il sensore (strappo filo in furistrada) il motore andava uguale, invece se si sposta il magnete col sensore presente si ferma tutto per fortuna che lo so... Invece oggi problemone con la pedivella destra, volevo mettere una corona da 34 anzichè 36 per accorciarmi un minimo e la pedivella sembra saldata. Si è sfilettata con l'estrattore, ho provato a scaldarla a 100 gradi niente, a girarci senza vite per 2 km niente.... dovrò procurarmi un estrattore, speriamo di non fare danni... Che voi sappiate le pedivelle del bafang vanno bene?
Le pedivelle bafang vanno benissimo, anzi la pedivella dx essendo diritta compensa la distanza dal carro rispetto alla pedivella sx. Per togliere la pedivella bloccata dovresti forare con una punta da 5mm ben affilata la pedivella sul lato,poi usa un'altra punta più grande sullo stesso foro cosi la pedivella si sblocca. L'ho fatto 15 giorni fà questo lavoro sul mio motore, è stato un gioco da ragazzi togliere la pedivella bloccata.
Ciao marcoq, volevo chiederti, se avendo sostituito le pedivelle originali che misurano 170mm con le nuove di 152mm devo modificare i parametri riguardo il sensore di sforzo, essendo più corte diminuisce la leva di spinta. Grazie
Grazie chri, ma mica ho ben capito DOVE devo forare Comunque ho un pò di tempo visto che grazie al tuo suggerimento ho appena ordinato le pedivelle dall'Inghilterra, ci metteranno una 15ina di giorni...
Modificato da - andrea 104KG in data 30/07/2019 00:52:43
Grazie chri, ma mica ho ben capito DOVE devo forare Comunque ho un pò di tempo visto che grazie al tuo suggerimento ho appena ordinato le pedivelle dall'Inghilterra, ci metteranno una 15ina di giorni...
marcoq ha scritto: Ciao mspider65... ho controllato... ma recentemente non ho ricevuto alcun messaggio!
boh si sara perso..
Comunque l'altro giorno dando un occhiata al tuo codice ho notato un bug che potrebbe essere la causa del problema riscontrato da alcuni di inserimento del motore.
Controlla il file ebike_app.c. Il metodo UART2_IRQHandler, scrive in ui8_rx_buffer alla posizione 8 ma il vettore (e il messaggio dall'LCD) è lungo 7 bytes, quindi va a modificare qualche area di memoria con effetti imprevedibili. Inoltre, leggendo anche il primo byte del successivo messaggio, viene processato un messaggio ogni due.
if(ui8_rx_counter > 8) { ui8_rx_counter = 0; ui8_state_machine = 0; ui8_received_package_flag = 1; // signal that we have a full package to be processed UART2->CR2 &= ~(1 << 5); // disable UART2 receive interrupt }
Modificato da - mspider65 in data 30/07/2019 08:30:12
marcoq ha scritto: Ciao mspider65... ho controllato... ma recentemente non ho ricevuto alcun messaggio!
boh si sara perso..
Comunque l'altro giorno dando un occhiata al tuo codice ho notato un bug che potrebbe essere la causa del problema riscontrato da alcuni di inserimento del motore.
Controlla il file ebike_app.c. Il metodo UART2_IRQHandler, scrive in ui8_rx_buffer alla posizione 8 ma il vettore (e il messaggio dall'LCD) è lungo 7 bytes, quindi va a modificare qualche area di memoria con effetti imprevedibili. Inoltre, leggendo anche il primo byte del successivo messaggio, viene processato un messaggio ogni due.
if(ui8_rx_counter > 8) { ui8_rx_counter = 0; ui8_state_machine = 0; ui8_received_package_flag = 1; // signal that we have a full package to be processed UART2->CR2 &= ~(1 << 5); // disable UART2 receive interrupt }
Grazie mspider65 per la segnalazione... appena posso gli darò un'occhiata!
Come segnalato da mspider65, effettivamente c'è un piccolo bug nella comunicazione seriale... che potrebbe in determinate circostanze causare funzionamenti anomali. Questo bug probabilmente me lo sono "trascinato" tra i vari aggiornamenti... comunque non è recente. Vedrò se riuscirò a rilasciare un aggiornamento nei prossimi giorni.... questo dimostra che 4 occhi sono meglio di 2!!!
Grazie chri, non mi da molta fiducia forare è quasi impossibile non toccare il perno quadro che una volta danneggiato la pedivella non sta più ferma.... Mspider e marcoq, mi sembrate degli alieni, beati voi che capite quei codici....
Grazie chri, non mi da molta fiducia forare è quasi impossibile non toccare il perno quadro che una volta danneggiato la pedivella non sta più ferma.... Mspider e marcoq, mi sembrate degli alieni, beati voi che capite quei codici....
Andrea, Il perno quadro è temperato per cui con la punta per il ferro ci fai "rosine". Fora e non preoccuparti, quando arrivi al perno ti occorgi immediatamente
Modificato da - Chri27.5 in data 30/07/2019 14:50:40
ciao, scusa, ma lo shimano non è tanto rumoroso? di più del nostro? 3 livelli non sono pochi? il brose nuovo mura sempre?
Chri27.5 ha scritto:
Oggi ho provato un po' di bici tutte top di gamma elettriche, solo Shimano supera il nostro Tsdz2, dobbiamo convincere Marcoq a migliorare la coppia in basso questo mancherebbe per avere il top. Buona serata a tutti voi
ciao, nella mia chiavetta( appena arrivata, mi hanno fornito anche 4 cavetti, e mi chiedevo se devo attaccarli nella fila sopra o sotto della chiavetta??
mbrusa ha scritto:
Rotolo ha scritto:
@mbrusa, intendi questo come cavetto sensore velocità? http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2016-5n-qtqt Per le saldature non ho problemi, per lavoro ho mi capita spesso di aggiornare firmware su apparecchiature che uso, solo che sono predisposte con cavetti dedicati e firmware non open, la cosa è molto più semplice e sicura, in questo caso visto che devo adattare il tutto, non volevo fare cavolate e rimanere a piedi. Cosa intendi per cavetto da pc in disuso?
Si quello ho ordinato Per il cavo PC, è un cavo con connettore piatto 5+5pin, provo ad allegare una foto
scusa chri, ma cosa vuol dire clicco su java?...sul mio pc è installato java, ma non posso cliccarci sopra!
Chri27.5 ha scritto:
bik3r ha scritto:
Anch'io sono in procinto di programmare, ho già il programmatore con il cavo ed ho installato i vari software, però prima di cominciare volevo dei chiarimenti su alcuni punti:
- faccio il backup del firmware originale (3 tab) con selezionato STM8S105X4 in tre file distinti, dopo devo cambiare il device con STM8S105X6 o con il software di MarcoQ fa tutto da solo? - Se una volta caricato il nuovo firmware di MarcoQ volessi tornare al firmware originale devo selezionare STM8S105X4 giusto? O non è più possibile? - Nel configuratore Java di MarcoQ vedo che i settaggi sono per il display VLCD6, che rispetto al VLCD5 ha un tasto in meno; una volta installato il firmware, tutti i tasti del VLCD5 sono corretti, cioè Walk assist e accensione fari sono sui relativi tasti? - Con il menu di configurazione sul VLCD5 si può ancora cambiare qualche parametro, esempio diamatro ruota e limite velocità o bisogna passare per forza dal configuratore? questo è il menù
- Ultima domanda è possibile che a ogni accensione parta il normal mode (legal) e se voglio attivo il boost (offroad mode) solo se mi serve?
Grazie a chiunque voglia rispondermi e mi scuso se ho detto delle banalità, ma prima di cominciare vorrei essere preparato per eventuali errori.
Ciao, Allora per prima cosa devi installare sul PC i tre programmi,poi scarica la realaise di marcoq. Apri visual st in configurazione 105X4 e salvi i tre file distinti in formato hex. Poi apri la realise che hai scaricato ovviamente e zippata estrai i file dove vuoi, dopo apri la cartella e doppio click su Java,si apre il configuratore dove puoi cambiare e settare a tuo piacimento. Ti consiglio di usare i parametri di default per prima poi quando prendi dimestichezza col tutto potrai cambiare quello che vuoi. Cmq leggetevi tutto dall'inizio che trovate le risposte. Per tornare indietro e semplice si usa solo visual st.
Chri27.5, ho visto che stai sondando su endless-sphere se hanno avuto problemi di motore che non si stoppa.. forse conviene fargli notare quella faccenda dei bit di cui si parla qua sopra (mspider-marcoq)? Oppure è solo una incongruenza nelle aggiunte apportate da marcoq?
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Chri27.5, ho visto che stai sondando su endless-sphere se hanno avuto problemi di motore che non si stoppa.. forse conviene fargli notare quella faccenda dei bit di cui si parla qua sopra (mspider-marcoq)? Oppure è solo una incongruenza nelle aggiunte apportate da marcoq?
Dovrebbe essere un mio errore... perchè la lunghezza del buffer per l'LCD3 è completamente diversa... questa parte l'avevo adattata per gli OEM.... comunque ci sto già lavorando!
Modificato da - marcoq in data 30/07/2019 19:10:30
Scusate la domanda ma perchè per backuppare il fw originale devo selezionare il device 105X4? Io l'ho backuppata selezionendo l'X6 e non mi sembra di aver avuto problemi.... Ho provato anche a riflasharla e mi sembrava che tutto fosse ok....
scusa chri, ma cosa vuol dire clicco su java?...sul mio pc è installato java, ma non posso cliccarci sopra!
Chri27.5 ha scritto:
bik3r ha scritto:
Anch'io sono in procinto di programmare, ho già il programmatore con il cavo ed ho installato i vari software, però prima di cominciare volevo dei chiarimenti su alcuni punti:
- faccio il backup del firmware originale (3 tab) con selezionato STM8S105X4 in tre file distinti, dopo devo cambiare il device con STM8S105X6 o con il software di MarcoQ fa tutto da solo? - Se una volta caricato il nuovo firmware di MarcoQ volessi tornare al firmware originale devo selezionare STM8S105X4 giusto? O non è più possibile? - Nel configuratore Java di MarcoQ vedo che i settaggi sono per il display VLCD6, che rispetto al VLCD5 ha un tasto in meno; una volta installato il firmware, tutti i tasti del VLCD5 sono corretti, cioè Walk assist e accensione fari sono sui relativi tasti? - Con il menu di configurazione sul VLCD5 si può ancora cambiare qualche parametro, esempio diamatro ruota e limite velocità o bisogna passare per forza dal configuratore? questo è il menù
- Ultima domanda è possibile che a ogni accensione parta il normal mode (legal) e se voglio attivo il boost (offroad mode) solo se mi serve?
Grazie a chiunque voglia rispondermi e mi scuso se ho detto delle banalità, ma prima di cominciare vorrei essere preparato per eventuali errori.
Ciao, Allora per prima cosa devi installare sul PC i tre programmi,poi scarica la realaise di marcoq. Apri visual st in configurazione 105X4 e salvi i tre file distinti in formato hex. Poi apri la realise che hai scaricato ovviamente e zippata estrai i file dove vuoi, dopo apri la cartella e doppio click su Java,si apre il configuratore dove puoi cambiare e settare a tuo piacimento. Ti consiglio di usare i parametri di default per prima poi quando prendi dimestichezza col tutto potrai cambiare quello che vuoi. Cmq leggetevi tutto dall'inizio che trovate le risposte. Per tornare indietro e semplice si usa solo visual st.
Allora, se hai installato, Java- st visual- sdcc procedi in questo modo: 1)scarica il file zip di marcoq con l'ultima versione 2) decomprimi la cartelle dove meglio credi 3)aprila e fai doppi clic su TSDZ2_configurator_v0.19...... 4)si apre la schermata java che ha creato marcoq dove potrai modificare e riprogrammare i dati.
Chri27.5, ho visto che stai sondando su endless-sphere se hanno avuto problemi di motore che non si stoppa.. forse conviene fargli notare quella faccenda dei bit di cui si parla qua sopra (mspider-marcoq)? Oppure è solo una incongruenza nelle aggiunte apportate da marcoq?
Ciao thineight, secondo me serve mettere un po di tranquillità su endless, stanno discutendo da un po sul sensore di sforzo, casainho e buba sono in disaccordo sulla versione 2,0 di come deve funzionare sto benedetto sensore, la mia personalissima opinione è appoggiare tutti noi buba, se siete d'accordo per il lavoro che ha fatto sulla 2,0, cosi finalmente rilascia sta versione è testiamo le molte migliorie che ha implementato e spiegato. E grazie agli sviluppatori che siamo arrivati a questo livello sul tsdz2, andrebbe valorizzato il suo lavoro e non contestato,hanno entrambi ragione per i motivi che spiegavano sia casainho che buba, ma cosi non si arriva a nulla. Cosa ne pensate?????
Modificato da - Chri27.5 in data 30/07/2019 22:10:26
Ciao a tutti. Ho terminato da poco i test del nuovo firmware M0.19.C. Ho risolto il bug indicatomi da mspider65... inoltre ho ottimizzato il codice in vari punti del programma. FORSE... e sottolineo FORSE... questo bug poteva corrompere alcune variabili in RAM e generare funzionamenti "inattesi"... ma solo il tempo e le vostre prove potranno confermarlo o meno. Il configuratore java non ha subito modifiche quindi è rimasto alla versione 0.3.7. Ho voluto rilasciare il prima possibile questo aggiornamento perché ad Agosto sarò abbastanza "Latitante"... spero per tutti voi che possiate andare in ferie con la vostra ebike con un firmware "Stabile"! Una domanda.... qualcuno mi sa dire se il Throttle funziona?... perchè io non mai avuto modo di testarlo! Grazie!
chri, è vero buba va rispettato, ma casainho è un caratterino. Secondo me ha concepito il firmware principalmente per le sue esigenze e non tollera che vengano cambiate Anche buba però credo che stravolga troppo le versioni, mi pare di aver letto che ha riscritto 3000 righe di codice! così è difficile venirne fuori tocca ritestare tutto, secondo me anche quando rilascerà la nuova versione avremo un sacco di bug Personalmente avrei lasciato perdere la versione "double cadency" che non mi è chiaro se trasformerà il tsdz2 in un bbs, ignorando il sensore di sforzo penso proprio di si! Insomma se si voleva un pas si prendeva un bbs...
Si, concordo che Buba vada assolutamente "difeso e assecondato" perché ha raggiunto un tale livello di conoscenza su questo progetto e riesce a sistemare bug e implementare nuove funzioni in veramente poco tempo, nonché con gentilezza estrema ascolta tutti i consigli. In parole povere... Si fa un bel mazzo! secondo me bisogna assolutamente evitare che arrivi ad un punto in cui si stufa e tira i remi in barca (come successe a Endlesscadence, l'altro sviluppatore che latita da mesi...)
PS: grazie Marco per l'update, anche tu sei ovviamente nell'olimpo degli sviluppatori
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Modificato da - thineight in data 30/07/2019 23:31:55
Ok, Uno per volta su endless incoraggiamo buba, così il suo morale si alza. Incomincio io.
Concordo pienamente con microchip su marcoq, il suo lavoro ha permesso ha tutti noi di adattarci una gestione del motore personalizzata come nessuno mai su endless ha fatto. Grazie Marcoq, puoi contare su di me per qualsiasi test ha bisogno.
Uff... proma rottura del tsdz2... partita ruota libera csk 30p Credevo ci volesse la pressa ma è uscita con semplici colpetti sulla morsa, proprio roba cinese... Ordinata su cuscinetti.com qualcuno conosce la serietà del sito? Speriamo la consegna sia veloce come promettono... (24 ore sarà...)
Per la verità ho provato a farne una delle mie... ho saldato il cuscinetto in modo da trasformarlo in motore senza ruota libera. Però la saldatura ha leggermente distorto la posizione centrata del cuscinetto e dopo mezzo giro si bloccava l'accoppiamento con l'ingranaggio di trasmissione. Ovviamente non ho forzato perche si rompe subito l'alberino. Speriamo non sia la prima di una serie di rotture a catena... quando comincia qualcosa....