Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 20:42:46  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' divertente seguire Andrea, testa la resistenza meccanica di questo povero motorello in tutte le sue parti fino allo sfinimento
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 21:48:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già tutto si può dire tranne che i motori con me stanno tranquilli... ecco l'immagine della ruota libera saldata dentro ci sono dei pezzi di ferro.. peccato che non ha funzionato avevo fatto un bel coaster brake

Immagine:

50,79 KB
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 22:09:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e per chi non l'avesse mai vista ecco il video di una ruota libera rotta
https://www.youtube.com/watch?v=_-BmQcK4ZO8
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 00:03:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
emtb pull mode...hai ripetuto 2 volte valore basso, e non ho capito come setterlo per far si che il motore spinga di più con meno sforzo da parte mia??
come mai hai tolto la cadenza?
grazieeee
marcoq ha scritto:

Ciao ragazzi.
Con questa pubblicazione rilascio ufficialmente la versione 3.6 del configuratore Java e la versione M0.19.A per il firmware della scheda controller.
Cosa è stato fatto:
- Nell'ultima release rilasciata, la modalità eMTB partiva dall'assistenza TOUR (fino a TURBO), ora col configuratore è possibile definire il livello di assistenza di partenza "eMTB Start Assist Level", si può impostare ad esempio a 10, 20, 50, ecc...ma non deve superare il livello di assistenza SPORT.
- Ho introdotto il parametro eMTB Motor Pull Factor, impostabile da 0.0 a 1.0, questo determina "il tiro del motore", ovvero se metto un valore basso ottengo che il motore raggiunge i valori di assistenza più alti con "meno sforzo", se metto un valore basso, dovrò "impegnarmi" un po di più coi pedali.
- Nella cartella del progetto c'è un foglio di calcolo eMTB.xls che può essere usato per fare un po di prove "sulla carta".
- Ho eliminato il check per abilitare il "Last Beta Code"... ora il firmware è stato allineato con la versione 19.0 stabile rilasciata da Casainho, naturalmente rimangono tutte le customizzazioni ed implementazioni inserite dal sottoscritto.
- Ho inserito il checkbox VLCD5 Battery SOC 4 Bars che permette ai possessori del VLCD5 di implementare la visualizzazione dello stato della batteria a 4 tacche come sul VLCD6. Ho fatto questo perchè sarebbe un problema gestire il VLCD5 con l'accuratezza come nel VLCD6 ma con 6 tacche... dovrei aggiungere dei campi nell'interfaccia Java.. ma ormai è piena... e sarebbe troppo oneroso in termine di tempo spostare tutto. Questa soluzione dovrebbe risolvere il problema della visualizzazione "non allineata" con lo stato della batteria.
- Ho risolto alcuni piccoli bug... ed ottimizzato lo startup della CPU.

Su Endless stanno discutendo del fattore della "potenza umana", della calibrazione del sensore di torsione, e come ottenere una lettura più accurata... inoltre gli sviluppatori vogliono rilasciare una versione firmware che includa anche la modalità eMTB.
Il grosso vantaggio del configuratore Java è che è possibile "sperimentare" varie impostazioni senza dover metter mano al codice... quindi fate le vostre prove!!!
Buone pedalate a tutti!!!


Allegato: TSDZ2_Controller_vM0.19.A_and_TSDZ2_Configurator_Beta_0.3.6_con_codice_0.19_Stable.zip
4896,29 KB
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 13:50:42  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto 42 pagine di discussione quasi di seguito... studio matto e disperatissimo ,ho rivissuto tutta la cronistoria dell'evoluzione del progetto ,e' stato meglio di una serie in tv , la saga del motorello che da piccolo anatroccolo (neanche cosi tanto per la verita') e' stato trasformato in un bellissimo cigno con piume splendenti grazie al lavoro di una comunita' molto competente , attenta alle piu piccole sfumature ,coraggiosa ,temeraria , paziente .Potrei stare qui per ore a scrivere e a inventare nuovi aggettivi che qualificherebbero nel migliore dei modi il lavoro svolto da molti degli utenti presenti in questa discussione.
Grazie a marcoq per la sua genialita' e competenza e generosita', grazie a chri27.5 per essersi spesso immolato come betatester rimettendoci anche tempo fatica e risorse,grazie a zappan per la sua capacita' di schedulare , guardarsi attorno e documentare noche' mio vicinissimo che non sono ancora riusito a conoscere di persona ,grazie ad andrea104kg per la sua autoironia e per aver effettuato diversi stress test (vuol far capire agli altri che ne capisce poco mentre invece ha una grande esperienza),grazie a microchip , grecoa (altro mio vicino da conoscere) , grazie a rotolo ,bik3r, grazie a tutti quelli che non ho ricordato (non me ne vogliano).

Grazie a voi sono finalmente riuscito a far andare tutto e devo dire che il motore si comporta alla stragrande, ho caricato su il fw 3.7 con interfaccia di marcoq tutto di default.
In una seconda programmazione ho cambiato un po solo il K soft start da 0.999 a 0.7 , trovavo un po pigra la ripartenza da fermo , cosi va meglio (spero di non stressare troppo l'ingranaggio blu).
Le impressioni rispetto al fw originale sono state:

test effettuato alle ore 11.00 di oggi 1 Agosto con temeratura di circa 32 gradi su un percorso di 25 km e 300m di dislivello.
display vlcd05 ,motore 36V 350W, batteria da 14.5 Ah 36V(celle samsung 2.9A) , il mio peso circa 80Kg
5% di utilizzo in eco , il resto tutto sport e molto turbo (sfaticato che sono)

-Rumorosita' diminuita (adesso sembra una zanzara )
-livelli di assistenza piu razionali ,realmente differenziati,proporzionati e progressivi.
-molto piu pedalabile
-si arrampica come un mulo (anche di piu di prima con fw originale)
-assenza dell' antipaticissimo effetto muro
-inizialmente un po pigra nel partire ma migliorato con la modifica del parametro k soft start a 0.7.
-riscalda di piu ,penso che installero un termometro per tenere sotto controllo la temperatura , non vorrei fondere la resina degli avvolgimenti del motore.

Alla fine con poco piu di 500 Euro e una vecchia mtb legnano 26" degli anni 90 ,vbrake al posto dei cantilever e ho ottenuto una e-bike che se la gioca con bici da 2000 euro super blasonate.
Male che va se la vecchietta si acciacca , con 400 euro da decatlon prendo una rock raider 540 e so cazzotti.



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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 13:58:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè che dire, prima di tutto sono super contento che tutto sia andato a buon fine, e poi grazie dei complimenti.
Posso solo dirti che ho un tsdz2 su una rr 6.3, la precedente rispetto alla 540s e il cambio vale veramente la pena, quando vorrai farlo posta le foto, viene una bella biammortizzata che da tante soddisfazioni!
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 14:29:30  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calimero73 grazie per il complimento

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 14:31:34  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho installato l'ultima versione con il bug corretto di Marcoq e il motore gira ma prove su strada non nè ho fatte ... aspetto tempi migliori

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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grecoa
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 15:12:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
calimero73
Mi dà piacere di sapere che siete accontentati con il vostro TSDZ2. Avrei anche il piacere di conoscerti e anche zappan, ma sarebbe difficile. I miei genitori erano originari di Catania ma per i miei peccati vivo in Inghilterra, e in questo periodo siamo in un completo pasticcio qui

Forse è il momento per me di tornare in Sicilia..............

Mi dispiace per eventuali parole sbagliate (colpa google). La mia prima lingua è l'inglese, la seconda Siciliana e la terza Italiana
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 17:42:14  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Angelo, tornare in Sicilia, a fare che?resta dove sei se puoi. Sta brexit è una brutta situazione, spero si risolva al meglio per i tanti cittadini UE che sono li. Comunque parliamo di bici che è meglio.Andrea ho notato che le full hanno qualche problemino di fissaggio del motore, una full per me sarebbe anche troppo visto che non faccio molto fuori strada, ma strade di montagna non troppo estreme. Una rr540 sarebbe ottima. Ma per ora la vecchietta va più che bene.
anzi ve la presento.. la borsetta contiene la seconda batteria da 420Wh.

Immagine:

105,44 KB

Modificato da - calimero73 in data 01/08/2019 17:55:46
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grecoa
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 17:57:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Francesco, certamente, qui si parla di biciclette, scusatemi per un momento di dimenticanza.

Sto avendo un problema con la programmazione della nuova versione, dopo molte volte di programmazione senza problemi, ora sto ricevendo "Errore di Comunicazione"???

Ci riproverò nel fine settimana

Questi computer ti fanno impazzire.......
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 18:06:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le full della decatlon si fissano agevolmente così (anche se non è proprio elegante

Immagine:

83,34 KB

Immagine:

106,95 KB

A mio parere anche una 520s da 399€ ti cambia la vita rispetto a una rigida. Oltretutto ha il carro alto e il tsdz2 va a pennello.
Comunque diverti così, a cambiare viene a tempo
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 19:08:19  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea sono foto di repertorio non vedo fili strani, buchi ventole

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 19:24:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no l'ho preso su internet, tanto il mio è uguale, però il motore è un pò diverso
visto che sono fermo con la ruota libera rotta, cercando su un forun tedesco dicono che il cuscinetto dietro il torsimetro è un hk2214 RS/hk-2214-rsr 22x28x14 mm, quasi quasi se non c'è ne metto uno dall'altra parte c'è un interessante pdf in tedesco con il tsdz2 tutto smontatissimo e le misure di tutti i cuscinetti, ma qui si può mettere un pdf? ho provato e mi da errore
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 21:10:01  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova zippandolo
Pero se vedi la foto del mio cuscinettoa pag 40 il codice è diverso

Roberto

Modificato da - microchip in data 01/08/2019 21:12:36
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 21:19:36  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante , se alla staffa e al collare gli si da una spruzzatina di spary nero o rosso diventa tutta un altra cosa (ovviamente dato prima di fissarlo).
lo so ora che ho ultimato il lavoro mi inizia a venire la scimmia per altro (vedo una rr520 o 540 all'orizzonte) . non se po fa sta vita
microchip ha scritto:

Andrea sono foto di repertorio non vedo fili strani, buchi ventole
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 21:22:59  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hk2212 infatti è quello riportato anche nel manuale si smontaggio. Però mi sembra strano che non ci sia sul tuo

https://www.kugellager-express.de/drawn-cup-needle-roller-bearing-hk2212-open-hk2212-22x28x12-mm

Roberto

Modificato da - microchip in data 01/08/2019 21:25:52
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 22:16:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quello di 2 anni fa non c'è di sicuro, su quello nuovo (attualmente rotto) non ho controllato e forse è meglio che lascio stare, qui tra un pò me lo sento, cede tutto
Sto pensando che mettere il secondo cuscinetto è stato uno sbaglio Il secondo cuscinetto copre l'o-ring di smontaggio e adesso se devo smontare come lo tiro fuori? non posso battere l'albero perchè c'è l'o-ring e il cuscinetto è dentro....
sul pdf non ci sono le sigle ma le misure di tutti i cuscinetti, non è niente di sconosciuto, ma nonme lo prende neanche in zip e più di 5 mega troppo per il forum...
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 23:43:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Benvenuto Calimero 73,
adesso potrai godere del miglior motorello con la migliore interfaccia a disposizione.
Grazie per i complimenti.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 23:45:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

no l'ho preso su internet, tanto il mio è uguale, però il motore è un pò diverso
visto che sono fermo con la ruota libera rotta, cercando su un forun tedesco dicono che il cuscinetto dietro il torsimetro è un hk2214 RS/hk-2214-rsr 22x28x14 mm, quasi quasi se non c'è ne metto uno dall'altra parte c'è un interessante pdf in tedesco con il tsdz2 tutto smontatissimo e le misure di tutti i cuscinetti, ma qui si può mettere un pdf? ho provato e mi da errore


Ciao Andrea,
potresti postare il link così lo possiamo scaricare
Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 00:37:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E chi lo trova più, ho scricato e via, era il solito forum tedesco, ma ha ritrovarlo...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 08:36:22  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' questo?
https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?attachments/sfm-motor-zerlegen-pdf.193115/

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 09:35:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si bravissimo!
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 09:53:43  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo anche questo, andrea hai visto che cos'è quel pernetto nero che esce dalla centralina e va al sensore di sforzo. sensore di pedalata, la sensazione a pelle che avevo sul mio motore rotto potrebbe proprio essere quello. Prima o poi mi ci metterò a rimontare il tutto e scoprire, fortuna che ho preso tutti i due i pezzi comunque

Roberto
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 12:01:25  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi altro test con l'ultimo configurato re Java di marco, ho ridotto la max battery power a 500W, trimmato un po' il dutycycle modificando gli up e down da 1.3 a 1.0, sistemato un po' la rampa con ausilio del foglio exel ora ho messo 4ms e k a 0.740 triangolo perfetto.
Il motore va ancora meglio, la reattività mi soddisfa abbastanza, anche l'assistenza va bene.il motore dopo una salita di 2km pendenza di 10..15%, modalita' in turbo, era caldo ma non scottante, forse abbasso un altro po' la max battery power.
Dovrei testare con un watmetro e un termometro per raggiungere livelli ottimali. Ora li compro avete suggerimenti su che watmetro e termometro acquistare?i parametri del configurato re li ho quasi tutti capiti, non ho ancora capito la funzione e-mtb e la parte walk assist? Mi potreste cortesemente spiegare come funzionano, ho le idee non molto chiare su questi due punti. Grazie
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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 12:03:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

ottimo anche questo, andrea hai visto che cos'è quel pernetto nero che esce dalla centralina e va al sensore di sforzo. sensore di pedalata, la sensazione a pelle che avevo sul mio motore rotto potrebbe proprio essere quello. Prima o poi mi ci metterò a rimontare il tutto e scoprire, fortuna che ho preso tutti i due i pezzi comunque

Ciao a tutti, tempo da avevo fatto un giro tra i due forum cercando di collezionare i codici dei vari cuscinetti, alla fine sono finiti nella wiki ufficiale.
https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/FAQ#Bearings_codes

Qualcuno ha avuto modo di acquistarli fisicamente e di confermare tali codici e la quantità effettiva di ciascun cuscinetto richiesto?
Se ci sono modifiche comunicatelo qui così aggiorniamo i dati e modifichiamo la wiki.
Grazie

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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grecoa
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 12:40:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
calimero73 ha scritto:

Oggi altro test con l'ultimo configurato re Java di marco, ho ridotto la max battery power a 500W, trimmato un po' il dutycycle modificando gli up e down da 1.3 a 1.0, sistemato un po' la rampa con ausilio del foglio exel ora ho messo 4ms e k a 0.740 triangolo perfetto.
Il motore va ancora meglio, la reattività mi soddisfa abbastanza, anche l'assistenza va bene.il motore dopo una salita di 2km pendenza di 10..15%, modalita' in turbo, era caldo ma non scottante, forse abbasso un altro po' la max battery power.
Dovrei testare con un watmetro e un termometro per raggiungere livelli ottimali. Ora li compro avete suggerimenti su che watmetro e termometro acquistare?i parametri del configurato re li ho quasi tutti capiti, non ho ancora capito la funzione e-mtb e la parte walk assist? Mi potreste cortesemente spiegare come funzionano, ho le idee non molto chiare su questi due punti. Grazie

calimero73
Walk Assist viene utilizzato per rendere il motore tirare la moto mentre si cammina a lato. Può aiutare se si dispone di un problema meccanico (catena rotta), e alcune situazioni off road. La velocità del motore dipende dal livello di assistenza e viene attivato premendo e tenendo premuto il tasto "-"
Modificando "Walk Assist Off Delay" rende che quando si lascia andare il tasto "-" il motore continua per alcuni secondi.

Modificato da - grecoa in data 02/08/2019 12:42:06
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Carlo_z
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 12:59:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
complimenti davvero per l'interfaccia java fatta e i vari test che sono stati fatti per eliminare i vari bug. Davvero un lavoro fantastico. Ho letto gran parte delle 42 pagine del forum e sono davvero impressionato dalla vostra competenza. Premetto che io purtroppo non sono un gran che per quanto riguarda l'elettronica in generale. Sono possessore di un tsdz2 da 36 volt e 350W (mai capito se sono reali questi 350W), montato su una bici pieghevole; la batteria è una 10ah. Ovviamente faccio un uso prettamente cittadino della bici ma mi piacerebbe un po' personalizzare l'erogazione di questo motore. Detto questo arrivo alle domande per la configurazione del software da vero ignorante in materia quale sono:
1) vedo che tutti parlano di motore a 36v o 48V, nessuno parla di potenza del motore. Di default, nel tool vedo max battery power settato a 625W, è ok per tutti i motori e tutte le batterie? o dovrei cambiare qualcosa?
2) nelle istruzioni in pdf leggo che bisognerebbe cambiare il perimetro della ruota della bici. Come mai vanno spuntati a parte? il wheel max speed è un limitatore di velocità immagino?
3)onestamente non mi sono troppo chiare le funzioni emtb mode e motor power booster...
se qualcuno potesse aiutarmi a capire qualcosa in più, gli sarei veramente grato.
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 14:30:05  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Angelo, per il walk assist ho capito.. E-mbt?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 14:45:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Niente... ci rinuncio mi sento incompetente oggi mi sono arrivano 2 cuscinetti csk30p. Ma esistono destri e sinistri? Come mai non se ne fa menzione sul web? Lo monto come l'originale e mi accorgo che la ruota libera è a rovescio. Peccato che avevo messo il blocca cuscinetti e per farlo uscire martellate.. metto su l'altro cuscinetto. Non entra nel motore. Martellate non esce nemmeno più. Dopo mazzate varie esce . Ricambio cuscinetto e lo metto alla rovescia. Questo entra nel motore ma il motore dopo mezza pedalata si blocca .. ci rinuncio. Stasero giuro che lo distruggo fino all'ultima rondella a martellate non riuscire a cambiare un cuscinetto è deludente.
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 02/08/2019 : 16:19:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Niente... ci rinuncio mi sento incompetente oggi mi sono arrivano 2 cuscinetti csk30p. Ma esistono destri e sinistri? Come mai non se ne fa menzione sul web? Lo monto come l'originale e mi accorgo che la ruota libera è a rovescio. Peccato che avevo messo il blocca cuscinetti e per farlo uscire martellate.. metto su l'altro cuscinetto. Non entra nel motore. Martellate non esce nemmeno più. Dopo mazzate varie esce . Ricambio cuscinetto e lo metto alla rovescia. Questo entra nel motore ma il motore dopo mezza pedalata si blocca .. ci rinuncio. Stasero giuro che lo distruggo fino all'ultima rondella a martellate non riuscire a cambiare un cuscinetto è deludente.


Andrea sta tranquillo,
non esistono cuscinetti sx/dx perché essendo circolare si può montare come vuoi
Detto questo,
per prima cosa pulisci bene la sede,
poi non serve mettere frena filetti,
Ruota il cuscinetto per individuare il senso di ruota libera,
fatto questo usa la morsa e il vecchio cuscinetto per spingere in sede quello nuovo.
Attenzione che qualsi cuscinetto va sempre spinto sempre sull'esterno,mai nella parte centrale.
Dai che non è difficile.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 02/08/2019 : 16:33:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello l'ho fatto 3 volte in 2 minuti. Ma poi il motore non gira. Quando rimetto l'ingranaggio fa mezzo giro e si blocca con rumore metallico..
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Mauri78
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Inserito il - 02/08/2019 : 16:58:14  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, mi spiace per la disavventura... Non esistono destri e sinistri ma puoi montarlo al contrario! Prima di montarlo devi verificare il verso, se lo monti al rovescio la frizione agisce nel senso opposto.
Non ho capito come mai si blocca il motore...
Calmati e prenditi il tempo di ragionare e risolvere, spaccando tutto non risolvi nulla.
Cambiare i cuscinetti è un'operazione tutt'altro che semplice!
In bocca al lupo.

Modificato da - Mauri78 in data 02/08/2019 17:02:49
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 02/08/2019 : 17:33:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok risolto... tra i denti ancora un po' sporchi di grasso c'erano in un paio di punti dei truccioli metallici, residuo dell'esperimento di ieri. Molto piccoli ma sufficienti a bloccare l'ingranaggio quando passava sul pignone... adesso vado al bar per provare... comunque uno dei due cuscinetti che ho ordinato non entra neanche a martellate entra fino metà e poi martellate per toglierlo...
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thineight
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Inserito il - 02/08/2019 : 19:14:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea, ma le martellate le dai sempre sulla parte esterna del cuscinetto usando una dima, vero? Altrimenti rovini le piste...

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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bob125
Utente Normale



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Inserito il - 02/08/2019 : 19:33:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


calimero73 ha scritto:
Grazie Angelo, per il walk assist ho capito.. E-mbt?


Emtb è una modalità che ha introdotto bosch al posto dello sport (livello 3 appunto ) poi forse introdotta anche da shimano col nome di trail ( forse livello 2).
Consiste nell'avere un livello adattativo che si automodifica in base a quanto spingi tu e in base alla cadenza di pedalata.. nel nostro caso parte da un minimo che inposti tu a un max che è quello impostato nel livello 3( che potrebbe essere anche uguale al liv 4 ( o poco meno ).. poi puoi modificare anche un secondo parametro che riguarda la spinta,ma in questo caso non ho capito se aumentando il valore il motore spinge di più? ?!
Prima si settava la cadenza di max potenza, ma non ho capito perché marco ha tolto questo parametro.
Se ho sbagliato qualcosa correggetemi, anche perché io non ho ancora provato!
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grecoa
Utente Normale



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Inserito il - 02/08/2019 : 19:57:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
calimero73 ha scritto:

Grazie Angelo, per il walk assist ho capito.. E-mbt?

calimero73
Non uso eMTB e non capisco davvero come funziona.....
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 02/08/2019 : 20:11:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi tutta una battaglia... dopo aver risolto la questione ruota libera avevo montato una corona da 34 ma l'avevo avvicinata troppo alla plastica del motore e la catena che su questa bici è ottima e mai caduta, cadeva sempre... tolti gli spessori adesso va tutto... diciamo quel che finisce bene... fino alla prossima rottura, il povero motorello ha preso belle martella te per colpa di uno dei cuscinetti di ruota libera che mi sono arrivati che nel motore proprio non entra, forzato fino a metà e poi non usciva più per ora tutto bene.... incrocio le dita
dopo tutti sti guai non ho voglia di mettermi a fare il beta tester della versione 20 appena uscita...
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microchip
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Inserito il - 02/08/2019 : 21:54:13  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Oggi tutta una battaglia... dopo aver risolto la questione ruota libera avevo montato una corona da 34 ma l'avevo avvicinata troppo alla plastica del motore e la catena che su questa bici è ottima e mai caduta, cadeva sempre... tolti gli spessori adesso va tutto... diciamo quel che finisce bene... fino alla prossima rottura, il povero motorello ha preso belle martella te per colpa di uno dei cuscinetti di ruota libera che mi sono arrivati che nel motore proprio non entra, forzato fino a metà e poi non usciva più per ora tutto bene.... incrocio le dita
dopo tutti sti guai non ho voglia di mettermi a fare il beta tester della versione 20 appena uscita...


E dopo tutto questo ditemi ancora che è un motore fragilino e gracilino

Roberto
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andrea 104KG
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Marche


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Inserito il - 02/08/2019 : 23:00:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho notato che qualcosa è migliorato in questi motori, il 48v ha l'albero che non balla mentre il 36v era molto ballerino... non so se dentro ha due cuscinetti sul torsimetro però qualcosa di meglio c'è
Diciamo che quando l'ho preso la prima volta, conoscendo il mio peso e quello che gli faccio fare gli avrei dato un mese di vita, a vederlo effettivamente quella sembra la sua durata ma evidentemente è protetto da qualche sortilegio cinese, sorattutto sugli alberini che sono più sottili di una matita....
Penso che se la bafang facesse un bbs col torsimetro, in varie potenze come il bbs1-2-hd sbancherebbe ma evidentemente non vuol far concorrenza hai motori per telai dedicati altrimenti l'avrebbe già fatto, la tecnologia c'è l'ha...
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calimero73
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Inserito il - 03/08/2019 : 17:22:54  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea spero tu abbia risolto il problema meccanico. Prima di cimentarmi nell'avventura tsdz2, stavo per prendermi la lombardo Valderice con motore bafang max drive m400. Il motore max drive m400, per quello che so è quello che dici tu, una specie di bbs02 con torsiometro e attacchi per essere montato su telai dedicati, quindi la tecnologia ce l'hanno e come.se li rendessero disponibili per installazione su movimento centrale, sbancherebbero.. Ne venderebbero parecchi.

Modificato da - calimero73 in data 03/08/2019 17:24:26
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


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Inserito il - 03/08/2019 : 17:41:46  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, forse dico una fesseria, ma per dissipare il calore prodotto dal tsdz2 non si potrebbe utilizzare un sistema simile al raffreddamento delle CPU dei PC?non saprei come interfacciarlo al motore...
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


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Inserito il - 03/08/2019 : 18:37:37  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosa del genere sarebbe ottimo come dissipatore, ma non ce ne sono del diametro giusto per il tsdz2...almeno che io sappia.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 03/08/2019 : 21:22:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai visto le mie sperimentazioni?
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mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 03/08/2019 : 21:45:52  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non hai visto le mie sperimentazioni?

Fantastici i tuoi esperimenti
Provo a stuzzicarti..
Potresti sigillare bene il passaggio cavi della centralina e il motore, fare un buchetto sopra al coperchio e riempire il carter di paraffina liquida o meglio ancora di olio dielettrico.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 03/08/2019 : 22:13:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeeee già fatto con gli hub da tanto tempo qui i buchi sono troppi, passerebbe anche dall'albero motore verso l'ingranaggio blù e dai dappertutto Comunque senza mettere le alette basterebbe assicurare una buona conduzione del calore fra motore e carter sx.. solo che non ho trovato il sistema
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 03/08/2019 : 22:20:57  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non hai visto le mie sperimentazioni?

Una modifica discreta e poco invasiva ahahah ci vuole fegato.... Io non smonterei più neanche una vite.
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Rotolo
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Inserito il - 04/08/2019 : 13:47:42  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi giretto a Superga 590m di salita, 32° esterni, 42° motore, 10kmh costanti con fw originale senza sorprese, bug o surriscaldamenti anomali, devo dire che con la corona da 34 denti la temperatura del motore è scesa di 6° rispetto a quella originale da 42 denti, stessa salita e condizioni atmosferiche ma la prima volta avevo fatto due soste, invece questa volta tutta una tirata senza sosta.
Per adesso aspetto a caricare il nuovo fw, ho visto che ogni tanto vengono scoperti dei bug e per l'uso che ne faccio io della e-bike, ho bisogno di stabilità e sicurezza nel tempo.
Ah dimenticavo che la batteria è sempre la stessa di due anni e mezzo fa 36V 10Ah super cinese dalle celle di dubbia provenienza, per adesso stessa resa senza perdite con il 50% di consumo dopo 29km con quelle salite tutte fatte a livello 4.

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calimero73
Utente Medio


Sicilia


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Inserito il - 04/08/2019 : 15:21:25  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo rotolo! Io oggi 30km con 450m di dislivello, fatta una salita micidiale di 4km fatti in modalità turbo marce basse mi sono limitato a salire a velocità tra i 14 e i 18km/h, fw del configuratore Java 3.7 del mitico marco settato max battery power a 500W, la temperatura del motore a fine salita, accettabile, caldo ma non troppo,poi il giro è continuato tra salite impegnative e discese. questa configurazione mi soddisfa.peccatoper per la sella che si è allentats.. Mi sono sentito molto fantozzi va in bicicletta ahahah
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 04/08/2019 : 15:30:01  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E aggiungo la modifica che ha fatto un mio amico per fermare il motore sulla full di deca con l'aggiunta del step-up con supporto fatto con stampante 3D.

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