Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Winwar84
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 17:46:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ho saldato i fili alla centralina per il sensore di temperatura. Chi sa che parametro va impostato? E sapete se una volta arrivato al limite il motore stacca o se da solo l'errore? Grazie
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 19/09/2019 : 21:42:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

marcoq ha scritto:

Chri27.5 ha scritto:

Marcoq,
ci sei ancora?
Volevo chiederti se avevi già iniziato a dare un'occhiata alla nuova 0.20 di Buba.
Grazie


In questo periodo sono molto incasinato col lavoro... comunque ho già iniziato a sbirciare nel codice di Buba... giusto per valutare la mole di lavoro che mi aspetta... Non solo... ma devo quantificare quanti e quali parametri inserire nel nuovo configuratore!


Ciao Marcoq, ma esiste della documentazione che spighi il significato delle varie opzioni del configuratore? Sarebbe davvero utile per evitare prove " alla cieca" senza sapere dove e perchè si stanno mettendo le mani.



Ciao Mauri.
Non c'è un wiki specifico... utenti francesi... tedeschi e spagnoli hanno creato alcune pagine di help su internet... credo che gli utenti di questo forum ti possano aiutare.
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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 08:31:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È uscita la beta1 di casainho, io il giorno prima avevo caricato quella di Buba, poi ho visto che qualcuno ha avuto qualche problemino con la hex do casainho.
Non credo ci siano differenze, tanto casainho non può testarla visto che gli manca il display lcd3, avete riscontri a riguardo?

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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Winwar84
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 09:45:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Winwar84 ha scritto:

Ciao ragazzi ho saldato i fili alla centralina per il sensore di temperatura. Chi sa che parametro va impostato? E sapete se una volta arrivato al limite il motore stacca o se da solo l'errore? Grazie

Ciao nessuno ne sa nulla? Marcoq mi puoi illuminare¿?? Grazie mille
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 23/09/2019 : 10:09:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho quella di buba è la coppia è aumentata molto. Dopo qualche giorno di prova posso dire che non c'è confronto sembra un'altro motore. Non rilevo difetti per cui lascio quella...
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ashrambo
Utente Normale




84 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 14:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
Winwar84 ha scritto:

Winwar84 ha scritto:

Ciao ragazzi ho saldato i fili alla centralina per il sensore di temperatura. Chi sa che parametro va impostato? E sapete se una volta arrivato al limite il motore stacca o se da solo l'errore? Grazie

Ciao nessuno ne sa nulla? Marcoq mi puoi illuminare¿?? Grazie mille


L'ho installato, se vuoi provarlo devi solo configurarlo. Selezionare la casella TEMPERATURE LIMIT

per attivare con temperatura ambiente (20 gradi)
TEMPERATURE MIN LIMIT=20

Vedrai che sul display viene visualizzato un errore OVERTEMPERATURE -> E06 non appena lo avvii.

Il motore smette di funzionare se lo si mette al
TEMPERATURE MAX LIMIT=20 gradi ...




TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C)
https://ashthinkings.blogspot.com/

Modificato da - ashrambo in data 25/09/2019 14:41:41
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 14:46:52  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma se nel sw di Marcoq metto la spunta su "Default street mode" all'accensione dovrebbe essere attivo lo street mode vero?
Poi posso disattivarlo accendendo e spegnendo le luci a livelli di assistenza 1 giusto?
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Winwar84
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 15:55:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ashrambo ha scritto:

Winwar84 ha scritto:

Winwar84 ha scritto:

Ciao ragazzi ho saldato i fili alla centralina per il sensore di temperatura. Chi sa che parametro va impostato? E sapete se una volta arrivato al limite il motore stacca o se da solo l'errore? Grazie

Ciao nessuno ne sa nulla? Marcoq mi puoi illuminare¿?? Grazie mille


L'ho installato, se vuoi provarlo devi solo configurarlo. Selezionare la casella TEMPERATURE LIMIT

per attivare con temperatura ambiente (20 gradi)
TEMPERATURE MIN LIMIT=20

Vedrai che sul display viene visualizzato un errore OVERTEMPERATURE -> E06 non appena lo avvii.

Il motore smette di funzionare se lo si mette al
TEMPERATURE MAX LIMIT=20 gradi ...






Grazie mille per la risposta. ho capito cosa fare, ma a cosa serve il MOTOR TEMPERATURE FILTER? Grazie ancora
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 11:52:51  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho comprato la corona scampanata di FutureBike da 42T, la davano per 10mm recuperati, per la modica cifra di circa 80€

Facendo le varie misurazioni in realtà si recupera, rispetto all'originale, circa 3mm, che sono più o meno un distanziale e mezzo di quelli che si mettono sul mozzo lato motore.

Morale: la lina catena fà schifo quasi come prima e credo che la spesa assolutamente non valga la candela.
Per capirci, ora è dritta sul terzo rapporto partendo da quello piccolo, calcolando che ce ne sono 9 !

In particolare, sulla bici dove sto provando a montare questo motore, una Nevi in Titanio, i fodei bassi del carro sono molto cicciotti e allargati
percui il motore deve essere molto spessorato, tipo 8mm
visto che non ho risolto con la nuova corona mi era venuta l'idea killer di "abbozzare un po' il fodero destro per far rientrare il motore, ma mi piange un pò il cuore.....

Ora comunque provo così poi decido
Ovviamente si accettano suggerimenti
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 12:27:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Essendo in acciaio al titanio una bozzetta non dovrebbe avere conseguenze sulla solidità, se non al cuore del proprietario
Divero se fosse stata in alluminio, materiale che proprio le bozze non le tollera. peggio ancora il carbonio che si disintegra...
La corone scampanate per il tsdz2 sono false, nessuna riesce a superare il pignoncino piccolo dell'ingranaggio, quindi inutili o quasi...
Ci fai vedere la bici??
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 15:23:49  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena posso faccio una foto a tutta la bici.....
...o a quel che ne resta....

Intanto le foto della corona nuova

Immagine:

3297,6 KB

Immagine:

3713,89 KB

Immagine:

3258,72 KB


Modificato da - vadda in data 26/09/2019 15:25:49
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stempelo
Utente Normale



58 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 19:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stempelo Invia a stempelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vadda ha scritto:

Ho comprato la corona scampanata di FutureBike da 42T, la davano per 10mm recuperati, per la modica cifra di circa 80€

Facendo le varie misurazioni in realtà si recupera, rispetto all'originale, circa 3mm, che sono più o meno un distanziale e mezzo di quelli che si mettono sul mozzo lato motore.

Morale: la lina catena fà schifo quasi come prima e credo che la spesa assolutamente non valga la candela.
Per capirci, ora è dritta sul terzo rapporto partendo da quello piccolo, calcolando che ce ne sono 9 !

In particolare, sulla bici dove sto provando a montare questo motore, una Nevi in Titanio, i fodei bassi del carro sono molto cicciotti e allargati
percui il motore deve essere molto spessorato, tipo 8mm
visto che non ho risolto con la nuova corona mi era venuta l'idea killer di "abbozzare un po' il fodero destro per far rientrare il motore, ma mi piange un pò il cuore.....

Ora comunque provo così poi decido
Ovviamente si accettano suggerimenti


Io, se fossi in te, monterei tutto e andrei a provare come va.
Io con la bici che vedi sotto avevo problemi nello scassato, mi continuava a cadere la catena, ovviamente nel veloce in discesa/falso piano. Ho provato un pò di tutto alla fine ho trovato la soluzione che vedi in foto, e non mi è più caduta. Mai più. Se può esserti di ispirazione.

Immagine:

827,65 KB

Immagine:

1041,3 KB
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 00:39:52  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ora proverò così come l'ho montata
Buona l'idea del tendicatena , ho il tuo stesso problema sulla mia bici biammortizzata che sto usando ora
ma in questo periodo che ci faccio solo casa-lavoro, anche se passo per dei parchi, non mi è più caduta.
In montagna questa estate invece è successo diverse volte
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boders
Utente Normale




86 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 15:44:55  Mostra Profilo Invia a boders un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi volevo un info da chi ha più esperienza con questa motorizzazione, è possibile alimentare il 36v 250w con 48 v?solo per evitare di cambiare batteria, eventualmente con la modifica si può fare? Su internet ho letto che teoricamente il motore e lo stesso sia per il 250w per il 350 e per il 48v 500w ed è differente solo per il 750.

Grazie in anticipo

''In tal pianeta in cui tutto è vero''
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boders
Utente Normale




86 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 15:48:11  Mostra Profilo Invia a boders un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi in rete ho letto che il Tdz2 da 250w 350 è 500 sono sempre la stessa cosa con diverso softwer, differente è per iil 750w che parrebbe essere fisicamente diverso, vorrei prendere un 250w e alimentarlo a 48v per non cambiare la batteria, secondo voi è possibile? Eventualmente anche con modifica softwer?

''In tal pianeta in cui tutto è vero''
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 16:08:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su endless sphere ho fatto lo stesso quesito e molti mi hanno risposto che va molto bene Ovvio che devi modificare il firmware altrimenti le soglie di cut off non sono giuste. Ricordo anche che un mio amico prima del nuovo firmware aveva messo la centralina del 48v sul 36v e funzionava.
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boders
Utente Normale




86 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 17:30:50  Mostra Profilo Invia a boders un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra domanda tutti i motori hanno stampigliato sotto il wattaggio giusto?

''In tal pianeta in cui tutto è vero''
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 21:02:16  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornato alla 20 beta 1, da un piccolo test si vede che il wattametro istantaneo sembra già avere dati più realistici rispetto all'alfa. Come potenza sembra averne di più almeno dalla velocità massima raggiunta. Vedremo adesso con il tempo e con test più significativi

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 27/09/2019 : 22:49:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti assicuro che ha più torque a tutti regimi e non poco, almeno un + 20% adesso è tornato confrontabile al brose (un pò memo, soprattutto in allungo ma la differenza è poca) mentre prima mi sembrava di aver rotto qualcosa, andava la metà della levo
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 29/09/2019 : 20:58:34  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti è un pò che non partecipo, è uscito un nuovo fw, o meglio a quale siamo arrivati?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 29/09/2019 : 22:04:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per lcd03 siamo a 20 beta1 (dopo 8 versioni alfa che tagliavano la potenza) .la versione marcoq è ancora basata sulla 19
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Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 21:31:39  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie Andrea
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 21:59:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto forzando il povero motorello, mi sembra che scaldi molto di più della versione 20 alfa ma va MOLTO di più, mi sembra che superi tutte le versioni precedenti e non di poco contentissimo, finchè dura ovviamente...
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 09:41:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Andre 104,
sapresti dirmi una batteria da 48 V quando è scarica quanto misura?
Ne ho appena finita di assemblare una, per usarla sulla mia bici con motore 36,devo dire che le prime impressioni sono state ottime, avendo solamente fatto qualche giretto dietro casa, mi riservo di fare un giudizio finale solamente dopo aver fatto uno dei soliti percorsi impegnativi che faccio di solito.
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 10:02:15  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calcolando 3V per cella minimo, quando vedi che sul display la tensione sotto sforzo arriva intorno ai 39V direi che è scarica, tra l'altro dovrebbe
essere il prametro che imposti per il CutOff.
Ho notato, che come effettivamente riportano i grafici di scarica, dai 41V e qualcosa la discesa ai 39V è abbastanza rapida
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kutz
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 11:27:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, è il mio primo post qui su jobike, fino ad ora ho vi solo seguito. Non voglio dilungarmi troppo,
percio vengo subito al punto. Ho comprato il tsdz2 usato (gia lo conoscevo perche ho realizzato il kit sulla bici di un'amico, al quale abbiamo dovuto sostituire il torsiometro dupo qualche mese), l'ho aperto per la manutenzione ordinaria, e per vericarne l'integrità, non ho toccato l'albero. Premetto, che mi sto leggendo questo thread con calma per prepararmi alla modifica,
quindi stiamo parlando del firmware stock.
Il problema è che l'assistenza va a scatti, o ha dei vuoti, inizialmente ho pensato alle pedivelle;
avevo montato le shimano per lo step. quella sinistra andava talmente in profondita,
che ho pensato bene di togliere il gioco assiale stringendo quasi a pacco.
Rimetto quelle originali: niente solito problema, a questo punto provo a fare il test del torsiometro con il
VLCD5 (se volete vi posso postare la procedura) ed il valore di partenza è 120, per il range tutto a posto
il torsiometro funziona, ma dovrebbe stare da 50 agli 80 (mi hanno detto che dovrebbero essere millivolt).
Ora ho trovato questa wiki:

https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/How-to-calibrate-the-torque-sensor

Solo che non ho capito molto bene come fare, anche perche la procedura prevede il kt-lcd3 (anche se un po piu laboriosamente
penso si possa fare anche con VLCD5 dato che la lettura la fa. però sarebbe uno sbattone ).
Dato che dalla versione 0.3.0 del controller di marcoq (credo, come dicevo sto leggendo con attenzione il thread, e sono a pagina 18 attualmente) da la possibilita di agire sulla sensibilita del torsiometro, posso aggirare il mio problema
tramite software, senza dover smontare fisicamente il torsiometro, o sostituirlo.
Chiedo lumi Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 12:05:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

@Andre 104,
sapresti dirmi una batteria da 48 V quando è scarica quanto misura?
Ne ho appena finita di assemblare una, per usarla sulla mia bici con motore 36,devo dire che le prime impressioni sono state ottime, avendo solamente fatto qualche giretto dietro casa, mi riservo di fare un giudizio finale solamente dopo aver fatto uno dei soliti percorsi impegnativi che faccio di solito.

Dipende che celle usi.. Oggi molte possono scendere a 2,5v ma non è consigliabile. Moltiplica il valore x13 e trovi la soglia, per sicurezza stai più alto.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 12:09:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un errore hardware non lo correggi. Se invece non ti piace come va puoi mettere il soft di marco.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 18:25:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mio corrispondente non riesce a programmare per problemi di path... dice di non riuscire a variare le dir.. mi spiegate la procedura esatta? Dove si scarica l'ultima versione di tutti i soft? Grazie ovviamente versione marcoq
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 20:33:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok risolto... ha installato stsvp su c ed è andato tutto...
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 21:44:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao marcoq,
scusami se sono insistente,lo so che avrai un sacco d'impegni, ma volevo sapere se ci sono novità in merito alla nuova versione 0.20.
Grazie
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 11:41:49  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finora ho usato solo BBS riprogrammati.
Ora ho ordinato un TSDZ 48v 500 W con acceleratore, perche' non me la sento di riprogrammarlo.
Con l' acceleratore funzionera' come un BBS?

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 11:58:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che ho capito leggendo, l'acceleratore non è il massimo su questo motore, infatti per i primi anni non era neanche stato previsto di serie.
Per me se non modifichi in salita farai molta fatica.... ma è soggettivo anzi pesosoggettivo
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 13:52:22  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provero' con l'acceleratore e vi sapro' dire. Caso mai cerchero' qualcuno che lo programmi.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


803 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 13:58:04  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia esperienza con l'acceleratore sul tsdz2 è piuttosto deludente...sul mio (che però monta un display 750c) quando stai pedalando e attivi il gas per circa 1 sec il motore stacca tutto e poi riparte di acceleratore.
Se invece si sta usando il gas e si inzia a pedalare il "vuoto" non si presenta (quindi, se sei uno che usa molto l'acceleratore, in off devi per forza anticipare tanto l'ostacolo altrimenti ti ci pianti sopra).
Inoltre, nel complesso, mi pare anche che il gas non renda al 100% del livello selezionato ma un pò meno.
Sul BBS è molto più godibile.
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 14:13:44  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su ES hanno inserito un Wiki per il problema del surriscaldamento
Se e' vero quello che dice il tizio potrebbe essere una soluzione quasi definitiva

https://github.com/najbyk/TSDZ2-cooling/wiki
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=93818&p=1501543#p1501413

Modificato da - vadda in data 04/10/2019 14:16:02
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wsurfer
Utente Attivo


Veneto


857 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 14:32:00  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque costava uguale, in ogni caso avro' guadagnato un' acceleratore!!

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 16:40:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti hai fatto bene, meglio prenderlo con l'acceleratore, anche se non si usa...
credo che il sistema per ridurre la temperatura funzioni, soprattutto perche ha messo in contatto il tappo esterno con la cover di chiusura, ora ha 2 punti di contatto e sicuramente va molto meglio. Unica cosa bisogna prendere dei cuscinetti morbidi di un cento spessore che quando si chiude il motore vengono schiacciati bene...
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PETER81
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 17:02:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
ho appena montato un 52v 750w
qualcuno lo ha già provato?
io non mi sono trovato male, non so se possibile aggiornarlo con software di marcoq
se si cambia qlc o devo usare quello per motore 48v

grazie
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marcoq
Utente Medio



258 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 20:00:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

Ciao marcoq,
scusami se sono insistente,lo so che avrai un sacco d'impegni, ma volevo sapere se ci sono novità in merito alla nuova versione 0.20.
Grazie



Ho iniziato a lavorarci in questi giorni.... ma non sarà pronto a breve.... purtroppo al momento ho altre priorità
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 20:13:01  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si infatti hai fatto bene, meglio prenderlo con l'acceleratore, anche se non si usa...
credo che il sistema per ridurre la temperatura funzioni, soprattutto perche ha messo in contatto il tappo esterno con la cover di chiusura, ora ha 2 punti di contatto e sicuramente va molto meglio. Unica cosa bisogna prendere dei cuscinetti morbidi di un cento spessore che quando si chiude il motore vengono schiacciati bene...


Però non è che mi entusiasma lo smontaggio del motore, in particolare quello dei due cuscinetti. Oltretutto ci vuole un estrattore e se non rimessi a dovere è un disastro.

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 04/10/2019 : 21:25:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore si apre come niente e non ci vuole nessun estrattore però non credo sia essenziale, come non credo necessari i pad lato carter ingranaggi, anzi fanno spessore e non fanno prendere bene i cuscinetti, magari avrei messo una pasta conduttiva anche lì. L'unica cosa buona sono i pad lato connessioni elettriche secondo me...
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 06/10/2019 : 21:48:05  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il motore si apre come niente e non ci vuole nessun estrattore però non credo sia essenziale, come non credo necessari i pad lato carter ingranaggi, anzi fanno spessore e non fanno prendere bene i cuscinetti, magari avrei messo una pasta conduttiva anche lì. L'unica cosa buona sono i pad lato connessioni elettriche secondo me...

Su che base lo dici, hai provato?
Il calore si origina sugli avvolgimenti quindi è essenziale trasferire il calore dal corpo centrale con gli avvolgimenti ai fondelli di alluminio per poi dissipare i fondelli. dei due fondelli, quello di massa maggiore è che può essere messo a contatto con una superficie metallica maggiore è proprio quello inferiore...
I thermal pad sono fatti di un materiale morbido che si comprime, se li prendi dello spessore giusto si dilatano ma si schiacciano. se ci fai caso su git hub l'autore della modifica dice di lasciare qualche mm tra un thermal pad e il successivo per fare in modo che i thermal pad possano dilatarsi, in questo modo il motore va perfettamente in battuta e non hai problemi con i cuscinetti.
Se proprio dovessi scegliere non metterei i thermal pad lato esterno perchè il carter ha una massa molto piccola ed è isolato dal resto del motore con una guarnizione di gomma.

@microchip, aprire il motore è molto semplice, devi solo stare attento a non spanare le viti perchè sono piene di frenafiletti. usa un cacciavite della giusta misura e tienilo sempre perpendicolare alla vite.
i cuscinetti restano o sull'albero o sui piattelli non è necessario rimuoverli.
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andrea 104KG
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Inserito il - 06/10/2019 : 23:46:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Il motore si apre come niente e non ci vuole nessun estrattore però non credo sia essenziale, come non credo necessari i pad lato carter ingranaggi, anzi fanno spessore e non fanno prendere bene i cuscinetti, magari avrei messo una pasta conduttiva anche lì. L'unica cosa buona sono i pad lato connessioni elettriche secondo me...

Su che base lo dici, hai provato?
Il calore si origina sugli avvolgimenti quindi è essenziale trasferire il calore dal corpo centrale con gli avvolgimenti ai fondelli di alluminio per poi dissipare i fondelli. dei due fondelli, quello di massa maggiore è che può essere messo a contatto con una superficie metallica maggiore è proprio quello inferiore...
I thermal pad sono fatti di un materiale morbido che si comprime, se li prendi dello spessore giusto si dilatano ma si schiacciano. se ci fai caso su git hub l'autore della modifica dice di lasciare qualche mm tra un thermal pad e il successivo per fare in modo che i thermal pad possano dilatarsi, in questo modo il motore va perfettamente in battuta e non hai problemi con i cuscinetti.
Se proprio dovessi scegliere non metterei i thermal pad lato esterno perchè il carter ha una massa molto piccola ed è isolato dal resto del motore con una guarnizione di gomma.

@microchip, aprire il motore è molto semplice, devi solo stare attento a non spanare le viti perchè sono piene di frenafiletti. usa un cacciavite della giusta misura e tienilo sempre perpendicolare alla vite.
i cuscinetti restano o sull'albero o sui piattelli non è necessario rimuoverli.

Certo che cio ho provato... Non mettere i pad lato esterno non migliora niente... sono proprio quelli che portano via calore riscaldando un bel pezzo di metallo che altrimenti è freddo. Io invece non credo che interporre qualunque cosa a un collegamento diretto alluminio/allumino come nel caso motore carter possa migliorare qualcosa, secondo me non può che peggiorare. Anche perchè per quanto siano conduttivi quei cosi sono sempre sintetici...
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 07/10/2019 : 10:44:12  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mauri78 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Il motore si apre come niente e non ci vuole nessun estrattore però non credo sia essenziale, come non credo necessari i pad lato carter ingranaggi, anzi fanno spessore e non fanno prendere bene i cuscinetti, magari avrei messo una pasta conduttiva anche lì. L'unica cosa buona sono i pad lato connessioni elettriche secondo me...

Su che base lo dici, hai provato?
Il calore si origina sugli avvolgimenti quindi è essenziale trasferire il calore dal corpo centrale con gli avvolgimenti ai fondelli di alluminio per poi dissipare i fondelli. dei due fondelli, quello di massa maggiore è che può essere messo a contatto con una superficie metallica maggiore è proprio quello inferiore...
I thermal pad sono fatti di un materiale morbido che si comprime, se li prendi dello spessore giusto si dilatano ma si schiacciano. se ci fai caso su git hub l'autore della modifica dice di lasciare qualche mm tra un thermal pad e il successivo per fare in modo che i thermal pad possano dilatarsi, in questo modo il motore va perfettamente in battuta e non hai problemi con i cuscinetti.
Se proprio dovessi scegliere non metterei i thermal pad lato esterno perchè il carter ha una massa molto piccola ed è isolato dal resto del motore con una guarnizione di gomma.

@microchip, aprire il motore è molto semplice, devi solo stare attento a non spanare le viti perchè sono piene di frenafiletti. usa un cacciavite della giusta misura e tienilo sempre perpendicolare alla vite.
i cuscinetti restano o sull'albero o sui piattelli non è necessario rimuoverli.

Certo che cio ho provato... Non mettere i pad lato esterno non migliora niente... sono proprio quelli che portano via calore riscaldando un bel pezzo di metallo che altrimenti è freddo. Io invece non credo che interporre qualunque cosa a un collegamento diretto alluminio/allumino come nel caso motore carter possa migliorare qualcosa, secondo me non può che peggiorare. Anche perchè per quanto siano conduttivi quei cosi sono sempre sintetici...


Quei "cosi sintetici" sono progettati appositamente per trasferire il calore e migliorano la situazione anche quando hai contatto metallo metallo perchè, se le superfici non sono perfettamente parallele e lappate ci sarà sempre un pò di aria in mezzo e l'aria non è un pessimo conduttore termico.

Secondo me è importante togliere il coperchio plastico sotto il portacorona in modo che l'aria possa entrare e raffreddare il metallo messo a contatto con il motore dai thermal pad.
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vadda
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Inserito il - 07/10/2019 : 10:55:53  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra l'altro, nel "nuovo vano sottocorona" che viene lasciato aperto, si potrebbe pensare di mettere delle alette di raffreddamento
che a questo punto sarebbero anche in un alloggiamento riparato
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 07/10/2019 : 12:33:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, io sotto il motore non ce li metto neanche se mi pagano, magari un po' di pasta... intanto mi sono arrivati i pad

Immagine:

4225,86 KB sono di uno strano materiale untuoso.. come pensavo non si comprimono fino a zero e sotto il motore farebbero un bello spessore

Modificato da - andrea 104KG in data 07/10/2019 12:41:22
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microchip
Utente Attivo


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Inserito il - 07/10/2019 : 12:51:16  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrano belli spessi quelli che hai preso. guardando le foto su github in effetti c'è un bel spazio vuoto. Se come dicono hanno misurato in 1,5 mm, un pad da 2 mm non gli fa nulla. In effetti la parte sotto al motore dovrebbe essere la prima a scaldarsi e la prima a raffreddarsi.
se c'è lo spazio senti subito mettendo un pad se devi comprimere tanto il motore per avvitarlo, al limite affilarlo meno spesso e un po di pasta termoconduttiva.

Roberto
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 07/10/2019 : 16:03:54  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I thermal pad non sono tutti uguali, bisogna prendere quelli dello spessore giusto, non devono comprimersi nè troppo nè troppo poco altrimenti perdono le loro qualità.
Sulla pagina github infatti riportano anche le isure dei thermalpad necessari...
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Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 07/10/2019 : 16:10:56  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea, guarda che sotto il motore non hai contatto metallo metallo, resta una camera d'aria di 1.5mm se non erro, i thermal pad servono proprio per mettere in contatto il fondello del motore con il carter.
Se metti la pasta lì non ottieni nulla perchè le superfici non sono a contatto...
I thermal pad, se non ricordo male vanno compressi al 25-50% vuol dire che un thermal pad da 2mm lavora in modo ideale se lo schiacci fino a 1.5mm circa e comunque non più di 1mm.
Lavoro in una ditta che fa elettronica e li usiamo spessissimo... a dire il vero sono i meccanici che li dimensionano correttamente ma so bene come funzionano...
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