Autore |
Discussione |
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 08:04:45
|
| marcoq ha scritto:
| zappan ha scritto:
Sono stato fuori per un po' e mi sono perso qualcosa, stiamo parlando di questo bug chè ho ripreso da Endeless?:
di Ackmaniac » 07 ott 2019 18:28
L'unica differenza nel configuratore è che i valori "PWM Duty Cylce Ramp Dw" ora controllano anche la corrente del motore. Quindi prima controllavano una gamma di 17 amplificatori batteria e ora controllano 30 amplificatori motore. Quindi, se pensi che reagisca lentamente, puoi ridurre i valori per renderlo più veloce.
A proposito, nella versione di Marco c'è un bug. Se si imposta un valore troppo alto, il motore raggiungerà la potenza massima in una frazione di secondo. Ho risolto anche quel bug. Quindi, per favore, non provarci nemmeno perché immagino che anche gli algoritmi di protezione non ti salveranno dal danneggiare il controller. Pensa sotto 0.6 hai problemi. Quindi per favore non provarci.
Se si ho visto che Marcoq ha risposto li confermando qualcosa ma allora bisogna stare attenti per non bruciare il controller ... la versione corretta è sull'originale di marcoq o comprende anche le modifiche sul controllo sulla corrente? credo che abbiamo bisogno di chiarezza
|
Prossimamente rilascerò una nuova release che risolverà alcuni piccoli bugs riscontrati... comunque, per essere precisi, per quanto riguarda l'impostazione del PWM non si tratta di un vero e proprio bug.... ma bensì la mancanza di un blocco che limiti le impostazioni min max del parametro.... e questo vale anche per tutti gli altri parametri che probabilmente non hanno ripercussioni "distruttive". Da quando ho rilasciato il primo configuratore ho sempre sottolineato il fatto di "giocare" con i vari valori in modo "prudente". Anch'io stesso non posso prevedere il funzionamento del motore se imposto un valore a 0 oppure a 100... alcuni limiti sono "suggeriti" già dal configuratore... per altri in "grigio chiaro" si consiglia di non toccarli. Per risolvere il problema in moto definitivo mi basterebbe semplicemente disabilitare la scrittura del 50% delle impostazioni .... ma il configuratore è nato così... per dare la possibilità all'utente di metter mano a TUTTI parametri del motore... naturalmente è necessario un po di buon senso e di prudenza.
|
Ciao marcoq, concordo pienamente con te, che senso avrebbe avere un software aperto ma limitato? Chi decide di effettuare la modifica dovrebbe essere consapevole di cosa sta facendo, per cui per quanto mi riguarda non vincolerei nulla, il buon senso come dici tu dovrà prevalere. Inoltre ho testato il software di Ackmaniac, e veramente un chiodo non spinge nulla e sembra depotenziato, l'unica cosa che ho notato e la partenza molto dolce anche se si parte in turbo, ma per il resto non mi è piaciuto. Ti volevo chiedere, le modifiche che ha fatto al tuo software le condividi? Grazie
|
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 08:17:27
|
| zappan ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
Ragazzi finalmente domenica sono riuscito a provare la batteria appena assemblata da 48V su motore 36V, be cosa posso dire,fantastica, sembrava di avere una bici totalmente diversa, ne valsa proprio la pena, e per di più consuma anche meno.
|
Ma realmente quali miglioramenti hai riscontrato?
|
Ciao zappan, scusami per la risposta tardiva,volevo essere sicuro di quello che dicevo, la differenza è sostanziale,i test effettuati sono stati fatti sempre con stesse bici e stesso motore,la prima motore e batteria a 36V, la seconda motore 36 batteria 48, Con qualsiasi modalità con il 48 V non facevi fatica e spingeva con un minuto assistenza, al punto che quello con il 36 v non riusciva a stare dietro, se spingevo sui pedali come spingeva l'altro gli dado 20 metri, poi la fluidità che ha con il 48V in emtb è fantastica si comporta molto differente dal 36V, e poi i consumi sono più contenuti. Vi aggiornerò dopo altri test |
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 13:43:47
|
| Chri27.5 ha scritto:
| zappan ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
Ragazzi finalmente domenica sono riuscito a provare la batteria appena assemblata da 48V su motore 36V, be cosa posso dire,fantastica, sembrava di avere una bici totalmente diversa, ne valsa proprio la pena, e per di più consuma anche meno.
|
Ma realmente quali miglioramenti hai riscontrato?
|
Ciao zappan, scusami per la risposta tardiva,volevo essere sicuro di quello che dicevo, la differenza è sostanziale,i test effettuati sono stati fatti sempre con stesse bici e stesso motore,la prima motore e batteria a 36V, la seconda motore 36 batteria 48, Con qualsiasi modalità con il 48 V non facevi fatica e spingeva con un minuto assistenza, al punto che quello con il 36 v non riusciva a stare dietro, se spingevo sui pedali come spingeva l'altro gli dado 20 metri, poi la fluidità che ha con il 48V in emtb è fantastica si comporta molto differente dal 36V, e poi i consumi sono più contenuti. Vi aggiornerò dopo altri test
|
Ciao Chri, interessante il tuo test, una domanda è stato fatto su strada o fuoristrada?, e su salite impegnative stesse sensazioni?. Chiedo questo perché su salite impegnative molti consigliano il contrario motore a 48V alimentato a 36V, per avere più coppia.
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 15:31:42
|
No io ho sia il 48v che il 36v. Il 48v va di più in 2 modi: è un po' più pieno ai bassi ma la differenza non è eclatante. Poi ha un picco 200w più alto quindi va di più al massimo ma è relativo perché il massimo non si può comunque tenere a lungo, specialmente se nom si hanno accorgimenti particolari per il raffreddamento. Ho provato ha pilotare il 48v a 36v e diventa silenziosissimo ma la potenza cala anche se su strada rimane usabilissimo. Non ho provato a mandare il 36v a 48v ma non credo ci siano grosse differenze con un 48v nativo, forse una cadenza più alta. |
|
|
marcoq
Utente Medio
258 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 20:01:31
|
| Chri27.5 ha scritto:
| marcoq ha scritto:
| zappan ha scritto:
Sono stato fuori per un po' e mi sono perso qualcosa, stiamo parlando di questo bug chè ho ripreso da Endeless?:
di Ackmaniac » 07 ott 2019 18:28
L'unica differenza nel configuratore è che i valori "PWM Duty Cylce Ramp Dw" ora controllano anche la corrente del motore. Quindi prima controllavano una gamma di 17 amplificatori batteria e ora controllano 30 amplificatori motore. Quindi, se pensi che reagisca lentamente, puoi ridurre i valori per renderlo più veloce.
A proposito, nella versione di Marco c'è un bug. Se si imposta un valore troppo alto, il motore raggiungerà la potenza massima in una frazione di secondo. Ho risolto anche quel bug. Quindi, per favore, non provarci nemmeno perché immagino che anche gli algoritmi di protezione non ti salveranno dal danneggiare il controller. Pensa sotto 0.6 hai problemi. Quindi per favore non provarci.
Se si ho visto che Marcoq ha risposto li confermando qualcosa ma allora bisogna stare attenti per non bruciare il controller ... la versione corretta è sull'originale di marcoq o comprende anche le modifiche sul controllo sulla corrente? credo che abbiamo bisogno di chiarezza
|
Prossimamente rilascerò una nuova release che risolverà alcuni piccoli bugs riscontrati... comunque, per essere precisi, per quanto riguarda l'impostazione del PWM non si tratta di un vero e proprio bug.... ma bensì la mancanza di un blocco che limiti le impostazioni min max del parametro.... e questo vale anche per tutti gli altri parametri che probabilmente non hanno ripercussioni "distruttive". Da quando ho rilasciato il primo configuratore ho sempre sottolineato il fatto di "giocare" con i vari valori in modo "prudente". Anch'io stesso non posso prevedere il funzionamento del motore se imposto un valore a 0 oppure a 100... alcuni limiti sono "suggeriti" già dal configuratore... per altri in "grigio chiaro" si consiglia di non toccarli. Per risolvere il problema in moto definitivo mi basterebbe semplicemente disabilitare la scrittura del 50% delle impostazioni .... ma il configuratore è nato così... per dare la possibilità all'utente di metter mano a TUTTI parametri del motore... naturalmente è necessario un po di buon senso e di prudenza.
|
Ciao marcoq, concordo pienamente con te, che senso avrebbe avere un software aperto ma limitato? Chi decide di effettuare la modifica dovrebbe essere consapevole di cosa sta facendo, per cui per quanto mi riguarda non vincolerei nulla, il buon senso come dici tu dovrà prevalere. Inoltre ho testato il software di Ackmaniac, e veramente un chiodo non spinge nulla e sembra depotenziato, l'unica cosa che ho notato e la partenza molto dolce anche se si parte in turbo, ma per il resto non mi è piaciuto. Ti volevo chiedere, le modifiche che ha fatto al tuo software le condividi? Grazie
|
Ciao Chri. Il firmware è open... ognuno può utilizzarlo per introdurre migliorie.... modifiche e quant'altro.... quando viene pubblicato è importante specificare esplicitamente lo sviluppatore. |
|
|
yure
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
52 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2019 : 18:54:01
|
Salve a tutti. Mi è arrivato il motore,sono alla fase del montaggio e chiedo alcuni consigli. Il motore si adatta perfettamente al movimento centrale, ma non riesco a inserire il blocco anti rotazione,
da quello che ho capito, non è indispensabile e posso farne a meno ?
In alternativa posso sfruttare in qualche modo il foro indicato nella foto?
Immagine:
102,92 KB
Inoltre mi sto attrezzando per l'aggiornamento del Firmware.
Per connettere il pc al motore "sacrifico" il cavo delle luci (n 2) e uso il secondo ingresso del sensore di velocità (1) ? (non serve aprire il motore ?)
Immagine:
38,13 KB
Ringrazio chi mi ha già consigliato : Andrea 104,Blindo e Thineight, e anticipatamente chi mi vorrà consigliare |
Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V |
Modificato da - yure in data 24/10/2019 18:55:24 |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2019 : 18:58:07
|
Il cavo delle luci è maschio non puoi usarlo |
Roberto |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2019 : 19:12:16
|
no quel foro non ti serve... Purtroppo la risposta è... non si sa... diversi motori si sono rotti senza anti rotazione, motivo per cui ho dovuto farne uno complicatissimo per la gt, in altri casi regge..... nel tuo caso se riesci in qualche modo a passare qualcosa che ti agganci la telaio è molto meglio, anche se non è facile, magari passando qualcosa come nella foto... Inoltre nel tuo caso, ruotando in avanti il motore ti schiaccia inesorabilmente la guaina che vedo passare sotto..
Immagine:
51,51 KB
per il cavo io ho comperato un cavo e l'ho sacrificato quello doppio che vedi in questa pagina https://it.aliexpress.com/item/32957265043.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.393e4c4dxjFP9N
|
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2019 : 20:55:52
|
Ciao Yure, si effettivamente il motore è da bloccare, io nella mia full non l'ho ancora fatto e non si è rotto ma non faccio testo perchè ho fatto pochissimi Km e comunque da mè non ho il problema dei cavi. per quanto riguarda il cavo di programmazione usa questo che ti costa molto meno e ti arriva in breve: http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2019-as-bn75
|
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 00:25:19
|
| Geobike ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
| zappan ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
Ragazzi finalmente domenica sono riuscito a provare la batteria appena assemblata da 48V su motore 36V, be cosa posso dire,fantastica, sembrava di avere una bici totalmente diversa, ne valsa proprio la pena, e per di più consuma anche meno.
|
Ma realmente quali miglioramenti hai riscontrato?
|
Ciao zappan, scusami per la risposta tardiva,volevo essere sicuro di quello che dicevo, la differenza è sostanziale,i test effettuati sono stati fatti sempre con stesse bici e stesso motore,la prima motore e batteria a 36V, la seconda motore 36 batteria 48, Con qualsiasi modalità con il 48 V non facevi fatica e spingeva con un minuto assistenza, al punto che quello con il 36 v non riusciva a stare dietro, se spingevo sui pedali come spingeva l'altro gli dado 20 metri, poi la fluidità che ha con il 48V in emtb è fantastica si comporta molto differente dal 36V, e poi i consumi sono più contenuti. Vi aggiornerò dopo altri test
|
Ciao Chri, interessante il tuo test, una domanda è stato fatto su strada o fuoristrada?, e su salite impegnative stesse sensazioni?. Chiedo questo perché su salite impegnative molti consigliano il contrario motore a 48V alimentato a 36V, per avere più coppia.
|
Ciao Geobike, tutte le mie prove sono fatte su percorsi da Enduro, normalmente giro a Pogno, Colazza, Rive rosse e molti altri posti con salite molto toste, su quello che consigliano altri non ci metto becco, però essendo uno molto preciso e perfezionista amo avere la bici super perfetta e non scendo a compromessi, non soddisfatto delle cose riportate qua e la, mi sono costruito una batteria da 48v proprio per testare personalmente, be sono rimasto stupito da come gira il motore 36V alimentato a 48V praticamente spinge almeno il 35% in più, testato con altra bici identica con motore e batteria 36V, in salita per starmi dietro io salivo in eco impostato a 60% e l'altro in emtb/turbo riusciva a starmi vicino, ma appena decidevo di spingere forte sui pedali lo seminavo, per crederci bisognerebbe provare. Invito Andrea 104 a fare questo test cosi si renderà conto che la differenza tra 48 nativo e 36V alimentato 48v non si può paragonare, meglio il 36, affermo questo con certezza perchè un mio amico essendo possessore di un 48 nativo quando ha provato la mia bici non ha esitato un attimo, ha comprato un motore elettrico 36V per sostituire il suo 48, fatto la prova la sua bici è rinata, difficile a crederci ma è cosi.
|
|
|
Geobike
Utente Medio
Piemonte
318 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 10:03:58
|
| Chri27.5 ha scritto:
| Geobike ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
| zappan ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
Ragazzi finalmente domenica sono riuscito a provare la batteria appena assemblata da 48V su motore 36V, be cosa posso dire,fantastica, sembrava di avere una bici totalmente diversa, ne valsa proprio la pena, e per di più consuma anche meno.
|
Ma realmente quali miglioramenti hai riscontrato?
|
Ciao zappan, scusami per la risposta tardiva,volevo essere sicuro di quello che dicevo, la differenza è sostanziale,i test effettuati sono stati fatti sempre con stesse bici e stesso motore,la prima motore e batteria a 36V, la seconda motore 36 batteria 48, Con qualsiasi modalità con il 48 V non facevi fatica e spingeva con un minuto assistenza, al punto che quello con il 36 v non riusciva a stare dietro, se spingevo sui pedali come spingeva l'altro gli dado 20 metri, poi la fluidità che ha con il 48V in emtb è fantastica si comporta molto differente dal 36V, e poi i consumi sono più contenuti. Vi aggiornerò dopo altri test
|
Ciao Chri, interessante il tuo test, una domanda è stato fatto su strada o fuoristrada?, e su salite impegnative stesse sensazioni?. Chiedo questo perché su salite impegnative molti consigliano il contrario motore a 48V alimentato a 36V, per avere più coppia.
|
Ciao Geobike, tutte le mie prove sono fatte su percorsi da Enduro, normalmente giro a Pogno, Colazza, Rive rosse e molti altri posti con salite molto toste, su quello che consigliano altri non ci metto becco, però essendo uno molto preciso e perfezionista amo avere la bici super perfetta e non scendo a compromessi, non soddisfatto delle cose riportate qua e la, mi sono costruito una batteria da 48v proprio per testare personalmente, be sono rimasto stupito da come gira il motore 36V alimentato a 48V praticamente spinge almeno il 35% in più, testato con altra bici identica con motore e batteria 36V, in salita per starmi dietro io salivo in eco impostato a 60% e l'altro in emtb/turbo riusciva a starmi vicino, ma appena decidevo di spingere forte sui pedali lo seminavo, per crederci bisognerebbe provare. Invito Andrea 104 a fare questo test cosi si renderà conto che la differenza tra 48 nativo e 36V alimentato 48v non si può paragonare, meglio il 36, affermo questo con certezza perchè un mio amico essendo possessore di un 48 nativo quando ha provato la mia bici non ha esitato un attimo, ha comprato un motore elettrico 36V per sostituire il suo 48, fatto la prova la sua bici è rinata, difficile a crederci ma è cosi.
|
Grazie mille Chri, un ultima domanda (stupida) tu hai anche il firmware modificato vero?. |
|
|
Carlo_z
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 10:16:48
|
Ciao, il tuo test è davvero molto interessante. Poichè la mia batteria da 36V sembra essere arrivata a fine vita e ne dovrò acquistare una nuova probabilmente, l'idea di comprarne una a 48v non la escludo a questo punto. Volevo chiederti che tipo di modifiche vanno fatte? Basta comprare la batteria a 48V e con il software di marcoQ riflashare il firmware con l'opzione a 48V? Se hai usato il software di marcoQ, potresti postare la configurazione che hai usato? Ultima domanda: sai se ci potrebbero essere problemi con il display XH18? Grazie in anticipo
| Chri27.5 ha scritto:
| Geobike ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
| zappan ha scritto:
| Chri27.5 ha scritto:
Ragazzi finalmente domenica sono riuscito a provare la batteria appena assemblata da 48V su motore 36V, be cosa posso dire,fantastica, sembrava di avere una bici totalmente diversa, ne valsa proprio la pena, e per di più consuma anche meno.
|
Ma realmente quali miglioramenti hai riscontrato?
|
Ciao zappan, scusami per la risposta tardiva,volevo essere sicuro di quello che dicevo, la differenza è sostanziale,i test effettuati sono stati fatti sempre con stesse bici e stesso motore,la prima motore e batteria a 36V, la seconda motore 36 batteria 48, Con qualsiasi modalità con il 48 V non facevi fatica e spingeva con un minuto assistenza, al punto che quello con il 36 v non riusciva a stare dietro, se spingevo sui pedali come spingeva l'altro gli dado 20 metri, poi la fluidità che ha con il 48V in emtb è fantastica si comporta molto differente dal 36V, e poi i consumi sono più contenuti. Vi aggiornerò dopo altri test
|
Ciao Chri, interessante il tuo test, una domanda è stato fatto su strada o fuoristrada?, e su salite impegnative stesse sensazioni?. Chiedo questo perché su salite impegnative molti consigliano il contrario motore a 48V alimentato a 36V, per avere più coppia.
|
Ciao Geobike, tutte le mie prove sono fatte su percorsi da Enduro, normalmente giro a Pogno, Colazza, Rive rosse e molti altri posti con salite molto toste, su quello che consigliano altri non ci metto becco, però essendo uno molto preciso e perfezionista amo avere la bici super perfetta e non scendo a compromessi, non soddisfatto delle cose riportate qua e la, mi sono costruito una batteria da 48v proprio per testare personalmente, be sono rimasto stupito da come gira il motore 36V alimentato a 48V praticamente spinge almeno il 35% in più, testato con altra bici identica con motore e batteria 36V, in salita per starmi dietro io salivo in eco impostato a 60% e l'altro in emtb/turbo riusciva a starmi vicino, ma appena decidevo di spingere forte sui pedali lo seminavo, per crederci bisognerebbe provare. Invito Andrea 104 a fare questo test cosi si renderà conto che la differenza tra 48 nativo e 36V alimentato 48v non si può paragonare, meglio il 36, affermo questo con certezza perchè un mio amico essendo possessore di un 48 nativo quando ha provato la mia bici non ha esitato un attimo, ha comprato un motore elettrico 36V per sostituire il suo 48, fatto la prova la sua bici è rinata, difficile a crederci ma è cosi.
|
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 10:50:38
|
Perdonami Chri ma sono assai scettico. Avrai più cadenza e ci credo, il motore dovrebbe girare più veloce.. ma conosco bene il 48v e di più siamo sopra la resistenza meccanica del motore.. il mio supera già gli 800w di picco e va più o meno come la turbo levo... inoltre un mio amico aveva il motore survoltato e poi ha messo il nativo a 48v non rilevando significative differenze se non più tiro ai bassi con il 48v. Prima o poi la prova la farò comunque visto che ho entrambi i motori ma non mi aspetto nulla di eclatante.. |
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 11:17:55
|
| andrea 104KG ha scritto:
Perdonami Chri ma sono assai scettico. Avrai più cadenza e ci credo, il motore dovrebbe girare più veloce.. ma conosco bene il 48v e di più siamo sopra la resistenza meccanica del motore.. il mio supera già gli 800w di picco e va più o meno come la turbo levo... inoltre un mio amico aveva il motore survoltato e poi ha messo il nativo a 48v non rilevando significative differenze se non più tiro ai bassi con il 48v. Prima o poi la prova la farò comunque visto che ho entrambi i motori ma non mi aspetto nulla di eclatante..
|
Andrea, è pure insisto nel dirti che non t così, ti assicuro che se provi non rimarrai deluso, appena finisco la super batteria da 720 Watt 13S 3P provo la seconda bici e ti aggiorno, volevo ricordarti che purtroppo i motori non sono tutti uguali,ci sono differenze tra di loro, per cui non è detto che diano lo stesso risultato. Mio cognato sul suo motore non va ne lo sport ne emtb per farlo funzionare abbiamo messo la versione Java 3.3 questo non me lo spiego come è possibile, vediamo se Marcoq ha idea di cosa potrebbe essere |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 11:32:26
|
Da un paio di settimane sto testando la 3.7 al posto della 3.3 di marco. Confermo con assoluta certezza che la 3.3 ha una marcia in più, a parità di impostazioni, non ho attivato ne emtb ne altro, la 3.3 mi consente di portare e mantenere (in modalità quasi pas) la bici ben oltre i 40 all'ora, con gli stessi parametri con la 3.7 faccio fatica ad arrivare sopra i 35 e mantenerli è dura. Confrontandola con la trek che ha il software di casahino ritengo che sia giusto così, perchè ricordo benissimo che la 0.19 era più fiacca della 0.20. Paragonando la 3.3 con la 0.20 di casahino comunque ha ancora un piccolo surplus in più, ma poca roba. Sono ritornato con la 3.3 che, pur con i suoi difetti, la ritengo ancora la migliore, il lato positivo sarà sicuramente che con il passaggio del software di marco su base 0.20 si allineeranno. |
Roberto |
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 11:43:04
|
| Chri27.5 ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
Perdonami Chri ma sono assai scettico. Avrai più cadenza e ci credo, il motore dovrebbe girare più veloce.. ma conosco bene il 48v e di più siamo sopra la resistenza meccanica del motore.. il mio supera già gli 800w di picco e va più o meno come la turbo levo... inoltre un mio amico aveva il motore survoltato e poi ha messo il nativo a 48v non rilevando significative differenze se non più tiro ai bassi con il 48v. Prima o poi la prova la farò comunque visto che ho entrambi i motori ma non mi aspetto nulla di eclatante..
|
Andrea, è pure insisto nel dirti che non t così, ti assicuro che se provi non rimarrai deluso, appena finisco la super batteria da 720 Watt 13S 3P provo la seconda bici e ti aggiorno, volevo ricordarti che purtroppo i motori non sono tutti uguali,ci sono differenze tra di loro, per cui non è detto che diano lo stesso risultato. Mio cognato sul suo motore non va ne lo sport ne emtb per farlo funzionare abbiamo messo la versione Java 3.3 questo non me lo spiego come è possibile, vediamo se Marcoq ha idea di cosa potrebbe essere
|
Immagine:
3542,15 KB |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 13:45:27
|
| microchip ha scritto:
Da un paio di settimane sto testando la 3.7 al posto della 3.3 di marco. Confermo con assoluta certezza che la 3.3 ha una marcia in più, a parità di impostazioni, non ho attivato ne emtb ne altro, la 3.3 mi consente di portare e mantenere (in modalità quasi pas) la bici ben oltre i 40 all'ora, con gli stessi parametri con la 3.7 faccio fatica ad arrivare sopra i 35 e mantenerli è dura. Confrontandola con la trek che ha il software di casahino ritengo che sia giusto così, perchè ricordo benissimo che la 0.19 era più fiacca della 0.20. Paragonando la 3.3 con la 0.20 di casahino comunque ha ancora un piccolo surplus in più, ma poca roba. Sono ritornato con la 3.3 che, pur con i suoi difetti, la ritengo ancora la migliore, il lato positivo sarà sicuramente che con il passaggio del software di marco su base 0.20 si allineeranno.
|
Quindi la differenza dovrebbe essere perchè la ver. 3.3 è basata sulla ver. 0.18 di casahino mentre la 3.7 ha sotto la ver. 0.19 ... magari volendo ritornare alla 3.3 mi ricordi qui sono i difetti? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
Modificato da - zappan in data 25/10/2019 13:51:24 |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 13:49:57
|
Chri27.5 grazie x le info , io purtroppo non ho una 48V e per provarla con una standard nel triangolo della mia bici troverei difficoltà tranne per una misera 8Ah, pero' con l'idea di costruirla tipo la tua, suppongo da applicare direttamento sotto il telaio, si potrebbe fare |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 13:50:46
|
Onestamente non lo so anche perche per la 3.3 ho fleggato last beta code che dovrebbe usare la 0.19.
|
Roberto |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 15:46:02
|
La 19 andava per me (versione lcd03 ma tanto è uguale) poi con la 20 alfa un calo pauroso pensavo di aver bruciato il motore. Invece la 20 beta 1 è una bestia mai andata così tanto . Peccato che lo sviluppo sia fermo. Ma già così un motore da 300 euro che va come un nativo è un sogno. La versione 3.7 l'ha provata anche un mio corrispondente che è fissato col bosch ed è rimasto impressionato. Non ci voleva credere, ha dato la bici alla compagna che è sovrappeso e senza allenamento e fa gli stessi suoi percorsi col bosh. |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 17:06:21
|
20.1 direi che non si può volere di più, c'è tutto quello che serve e senza bug. Non vedo cosa altro si potrebbe sviluppare. Vero con 300€ passa la paura e a onor del vero con questi software si stanno rivelando pure duraturi, diciamo che ogni 2.000 km l'ideale è uno smontaggio pulizia e ingrassata e comunque siamo forniti pure di pezzi di ricambio . Pure le guide per farlo non mancano |
Roberto |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 17:22:23
|
Intanto ho installato la Ver. 20.01 di buba, che effettivamente è latitante da un bel po speriamo che non faccia come E.C. , se il tempo in questi giorni migliora la proverò ma mi fido delle vostre impressioni , ho pure installato in questi giorni il sensore di temperatura ed a proposito per curiosità a motore fermo mi segna 22 gradi così per orientarmi a mo di taratura all'accensione che valori riscontrate? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 19:30:39
|
si è giusto, è la temperatura ambiente. Hai messo quello collegato alla centralina? |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 22:36:55
|
| andrea 104KG ha scritto:
si è giusto, è la temperatura ambiente. Hai messo quello collegato alla centralina?
|
Si l'LM35 secondo lo schema di casainho, era ormai un'anno che l'avevo comprato , effettivamente è la temperatura ambiente |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
yure
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
52 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 09:16:01
|
| microchip ha scritto:
Da un paio di settimane sto testando la 3.7 al posto della 3.3 di marco. Confermo con assoluta certezza che la 3.3 ha una marcia in più, a parità di impostazioni, ....
|
Buon giorno
a che pagina si trova il file ZIP ? (la 3.7 l' ho trovato a pagina 41)
Grazieee |
Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V |
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 10:00:30
|
| zappan ha scritto:
Chri27.5 grazie x le info , io purtroppo non ho una 48V e per provarla con una standard nel triangolo della mia bici troverei difficoltà tranne per una misera 8Ah, pero' con l'idea di costruirla tipo la tua, suppongo da applicare direttamento sotto il telaio, si potrebbe fare
|
Ciao zappan, la prima che ho fatto ho usato celle recuperate, avevo una 24V del motore sunstar, l'ho smontata è ho costruito la prima batteria 48V da 9Ah, da mettere sotto il telaio, ti posso dire che riesco tranquillamente a farci 25 km con 1200 MT di dislivello. Se sei interessato ti faccio il progetto su CAD, mi dovrai dire forma e numero celle che disponi, al resto ci penso io a disegnare la disposizione. Ho sempre usato il triangolo fino ora, ma da quando lo messa sotto il telaio è cambiata notevolmente la guida in discesa, se hai visto la foto della nuova super batteria che sto ultimando,di 13S 4P da Samsung 50E sono le nuove 21700 da 5000, praticamente con 39 celle ho 720 Watt. Fammi sapere |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 13:29:16
|
| yure ha scritto:
| microchip ha scritto:
Da un paio di settimane sto testando la 3.7 al posto della 3.3 di marco. Confermo con assoluta certezza che la 3.3 ha una marcia in più, a parità di impostazioni, ....
|
Buon giorno
a che pagina si trova il file ZIP ? (la 3.7 l' ho trovato a pagina 41)
Grazieee
|
lo puoi trovare qua: https://drive.google.com/drive/folders/1eTjfh6fjezFfAby7VKPgXtgvmmMLoRqQ?usp=sharing |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
Winwar84
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 14:04:40
|
Ciao ragazzi non trovo una lista che spieghi ogni dicitura del configuratore. Sapete dove posso reperirla? Grazie |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 15:47:02
|
| Chri27.5 ha scritto:
| zappan ha scritto:
Chri27.5 grazie x le info , io purtroppo non ho una 48V e per provarla con una standard nel triangolo della mia bici troverei difficoltà tranne per una misera 8Ah, pero' con l'idea di costruirla tipo la tua, suppongo da applicare direttamento sotto il telaio, si potrebbe fare
|
Ciao zappan, la prima che ho fatto ho usato celle recuperate, avevo una 24V del motore sunstar, l'ho smontata è ho costruito la prima batteria 48V da 9Ah, da mettere sotto il telaio, ti posso dire che riesco tranquillamente a farci 25 km con 1200 MT di dislivello. Se sei interessato ti faccio il progetto su CAD, mi dovrai dire forma e numero celle che disponi, al resto ci penso io a disegnare la disposizione. Ho sempre usato il triangolo fino ora, ma da quando lo messa sotto il telaio è cambiata notevolmente la guida in discesa, se hai visto la foto della nuova super batteria che sto ultimando,di 13S 4P da Samsung 50E sono le nuove 21700 da 5000, praticamente con 39 celle ho 720 Watt. Fammi sapere
|
Grazie della disponibilità Chri27.5 ma al momento seguo con interesse gli sviluppi della tua realizzazione |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 22:27:28
|
Io non lo tengo a freno. |
Roberto |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 22:32:08
|
Comperato?? |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 14:13:06
|
Buono a sapersi che vendono il "solo anello" visto che a sfregamento è soggetto ad usura si risparniano un bel po' di soldini per la manutenzione |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 14:32:12
|
Ho provato oggi la ver. 20.1 di buba, sul tragitto tecnico che faccio spesso, funziona davvero bene, mi piace davvero , la cosa che mi è piaciuta di piu' in assoluto è l'EMTB, settato standard "10" ha espresso quello che promette , per il resto ho notato una ottima gestione dei consumi, se devo riscontrare qualche critica la faccio sulla gestione delle visualizzazioni preimpostate nel campo del contachilometri: abituato alle versioni precedenti, fino alla .18, che con facilità alla pressione del tasto centrale potevo vedere i dati che mi interessavano adesso, e già dalla .19, a causa dei sottomenu' mi devo sorbire dati doppioni, ad es, la temperatura e la velocità corrente ma è difficile a primo acchitto non essendo preimpostata visualizzare la cadenza e gli Ah istantanei, forse devo configurare meglio il menu' nelle impostazioni escludendo qualcosa ma altrimenti ..., cambiando discorso invece, considerato che questa versione ormai si puo' considerare stabile non mi spiego come mai Casainho non ha aggiornato la ver. per LCD 850 e 102 dove dice di voler fare gli ulteriori sviluppi ... e anche il nostro Marcoq non l'abbia adottata ... non è che non si fidano della bontà del lavoro di buba o stanno aspettando una versione definitiva visto che questa è considerata beta? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 15:37:26
|
Penso perche buba ha totalmente riscritto la versione 20... il lavoro di adattamento non è più tale ma rifare tutto da zero e purtroppo ci vuole tempo e motivazione |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 08:41:34
|
Si Andrea104KG hai perfettamente ragione, infatti Marcoq su Endeless lo ha confermato ed ha anticipato anche l'imminente rilascio della nuova versione 3.8 basate sempre sul 0.19.08 ma che ha anche la possibilità di provare, spuntando la relativa casella la versione di Ackmaniac, a prescindere della fiacchezza riscontrata da Chi27.5 vorrei capire in che cosa consiste la modifica di Ackmaniac perchè col traduttore e discorsi squisitamente tecnici non è chè ho capito tanto mi riferisco a questo: di Ackmaniac » 07 ott 2019 18:28
L'unica differenza nel configuratore è che i valori "PWM Duty Cylce Ramp Dw" ora controllano anche la corrente del motore. Quindi prima controllavano una gamma di 17 amplificatori batteria e ora controllano 30 amplificatori motore. Quindi, se pensi che reagisca lentamente, puoi ridurre i valori per renderlo più veloce.
|
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
Modificato da - zappan in data 28/10/2019 08:47:39 |
|
|
thineight
Utente Medio
Veneto
353 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 08:51:03
|
Interessante, ma a voi si è mai rotto? Intendo per usura.. a me era arrivato dalla fabbrica con un filo staccato, sostituito "in garanzia" pswpower.
|
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18) |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 09:00:54
|
| thineight ha scritto:
Interessante, ma a voi si è mai rotto? Intendo per usura.. a me era arrivato dalla fabbrica con un filo staccato, sostituito "in garanzia" pswpower.
|
io ho sostituito l'intero sensore. Difficile però sapere se dipendeva solo da quel pezzo. Aver saputo prima che c'era anche il singolo pezzo avrei fatto una prova di test. Comunque non c'era il minimo segno di usura. |
Roberto |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 09:45:22
|
La prova del sensore è come sempre al buio.. il sensore è generico e solo una foro ci dice che funziona col tsdz2. Bispgnerebbe chiedere su endless. Ancora non l'ho sostituito ma il mio chilometraggio è relativamente basso 1500 km su un motore e 2500 sull'altro. Comunque che si rompe per usura prima o poi è certo ma non si sa quando... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 09:50:51
|
Comunque in sostanza la 20.1 ha solo una partenza lievemente migliore della 19 e emtb che su quella di marco già c'era.. quindi non si perde molto. Per inciso emtb versione lcd03 è per me insopportabile |
|
|
mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 10:40:31
|
Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre. Voglio segnalare un problema che ho riscontrato in modalità eMTB. In eMTB utilizzo tutta la scala, 10% il minimo e 320% (turbo) il massimo. Avevo notato che in certe condizioni (salite medie), l’assistenza era un po’ altalenante, anche pedalando con spinta e cadenza costante l’assistenza del motore non era regolare. Ho provato a visualizzare a display il valore dell’assistenza calcolata ed è molto variabile, oscilla tra +/- 20% al minimo, fino a +/- 50% da metà scala in su. Andando più a fondo, ho visto che il valore ballerino è quello del torque sensor. Sarà dovuto al gioco della corona? Alla mia pedalata asimmetrica? Comunque il valore cambia in continuazione anche con spinta e cadenza più costante possibile. Ho provato a fare una piccola modifica al software per stabilizzare il valore di ui8_torque_sensor, va molto meglio! Quindi: 1 – x marcoq, ciao, valuta se è il caso di adottare questa modifica nella prossima versione. Sto facendo ancora dei test per ottimizzare i parametri del filtro. 2 - per affrontare questo problema, ho ideato un sistema per visualizzare i dati che mi servivano sul display. Mi sono poi detto, perché non utilizzarlo per visualizzare parametri utili a tutti come temperatura, % residua batteria o altro? E cosi mi sono divertito a fare questa modifica, l’ho provata e con XH18, non è precisissimo ma funziona bene. Ora ci vorrebbero dei volontari per provarla sugli altri modelli di display. marcoq, lo so che sei molto impegnato, ma non so come procedere. Vuoi prima valutare tu? Posso postare i file modificati qui? Non vorrei creare confusione, ciao.
|
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 11:25:21
|
| mbrusa ha scritto:
Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre. Voglio segnalare un problema che ho riscontrato in modalità eMTB. In eMTB utilizzo tutta la scala, 10% il minimo e 320% (turbo) il massimo. Avevo notato che in certe condizioni (salite medie), l’assistenza era un po’ altalenante, anche pedalando con spinta e cadenza costante l’assistenza del motore non era regolare. Ho provato a visualizzare a display il valore dell’assistenza calcolata ed è molto variabile, oscilla tra +/- 20% al minimo, fino a +/- 50% da metà scala in su. Andando più a fondo, ho visto che il valore ballerino è quello del torque sensor. Sarà dovuto al gioco della corona? Alla mia pedalata asimmetrica? Comunque il valore cambia in continuazione anche con spinta e cadenza più costante possibile. Ho provato a fare una piccola modifica al software per stabilizzare il valore di ui8_torque_sensor, va molto meglio! Quindi: 1 – x marcoq, ciao, valuta se è il caso di adottare questa modifica nella prossima versione. Sto facendo ancora dei test per ottimizzare i parametri del filtro. 2 - per affrontare questo problema, ho ideato un sistema per visualizzare i dati che mi servivano sul display. Mi sono poi detto, perché non utilizzarlo per visualizzare parametri utili a tutti come temperatura, % residua batteria o altro? E cosi mi sono divertito a fare questa modifica, l’ho provata e con XH18, non è precisissimo ma funziona bene. Ora ci vorrebbero dei volontari per provarla sugli altri modelli di display. marcoq, lo so che sei molto impegnato, ma non so come procedere. Vuoi prima valutare tu? Posso postare i file modificati qui? Non vorrei creare confusione, ciao.
|
Ciao mbrusa e ben tornato, per le prove non problem li testo volentieri,voglio dare il mio contributo alla comunità almeno così, non essendo un programmatore non potrei aiutarvi se non come tester. Poi volevo aggiornarvi su altri test motore 36 batteria 48v, ieri sulla seconda bici ho provato la battt a 48V programmando il software identico alla prima, il risultato è stato molta differenza tra i due motori, sono convinto che il problema è legato tutto al sensore di sforzo, perché non da informazioni corrette alla centralina e questo limita notevolmente la potenza. La prima bici e un mostro di pura potenza da non crederci, la seconda con stessa programmazione e stessa batteria va almeno il 40% meno, vi giuro che sta cosa non la capisco!!!!! Per cui se mi dai il tuo file lo testo subito, ho entrambi i display vlcd5 e vlcd6.
|
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
467 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 11:27:35
|
| Chri27.5 ha scritto:
| mbrusa ha scritto:
Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre. Voglio segnalare un problema che ho riscontrato in modalità eMTB. In eMTB utilizzo tutta la scala, 10% il minimo e 320% (turbo) il massimo. Avevo notato che in certe condizioni (salite medie), l’assistenza era un po’ altalenante, anche pedalando con spinta e cadenza costante l’assistenza del motore non era regolare. Ho provato a visualizzare a display il valore dell’assistenza calcolata ed è molto variabile, oscilla tra +/- 20% al minimo, fino a +/- 50% da metà scala in su. Andando più a fondo, ho visto che il valore ballerino è quello del torque sensor. Sarà dovuto al gioco della corona? Alla mia pedalata asimmetrica? Comunque il valore cambia in continuazione anche con spinta e cadenza più costante possibile. Ho provato a fare una piccola modifica al software per stabilizzare il valore di ui8_torque_sensor, va molto meglio! Quindi: 1 – x marcoq, ciao, valuta se è il caso di adottare questa modifica nella prossima versione. Sto facendo ancora dei test per ottimizzare i parametri del filtro. 2 - per affrontare questo problema, ho ideato un sistema per visualizzare i dati che mi servivano sul display. Mi sono poi detto, perché non utilizzarlo per visualizzare parametri utili a tutti come temperatura, % residua batteria o altro? E cosi mi sono divertito a fare questa modifica, l’ho provata e con XH18, non è precisissimo ma funziona bene. Ora ci vorrebbero dei volontari per provarla sugli altri modelli di display. marcoq, lo so che sei molto impegnato, ma non so come procedere. Vuoi prima valutare tu? Posso postare i file modificati qui? Non vorrei creare confusione, ciao.
|
Ciao mbrusa e ben tornato, per le prove non problem li testo volentieri,voglio dare il mio contributo alla comunità almeno così, non essendo un programmatore non potrei aiutarvi se non come tester. Poi volevo aggiornarvi su altri test motore 36 batteria 48v, ieri sulla seconda bici ho provato la battt a 48V programmando il software identico alla prima, il risultato è stato molta differenza tra i due motori, sono convinto che il problema è legato tutto al sensore di sforzo, perché non da informazioni corrette alla centralina e questo limita notevolmente la potenza. La prima bici e un mostro di pura potenza da non crederci, la seconda con stessa programmazione e stessa batteria va almeno il 40% meno, vi giuro che sta cosa non la capisco!!!!! Per cui se mi dai il tuo file lo testo subito, ho entrambi i display vlcd5 e vlcd6.
|
Vi presento la seconda bici
Immagine:
182,51 KB |
|
|
thineight
Utente Medio
Veneto
353 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 11:42:15
|
| Chri27.5 ha scritto: Vi presento la seconda bici
Immagine:
182,51 KB
|
Bellissima!! puoi mostrare gentilmente un dettaglio di come hai fissato il motore al telaio e la corona che usi? Grazie. |
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18) |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 11:47:43
|
| Chri27.5 ha scritto:
| mbrusa ha scritto:
Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre. Voglio segnalare un problema che ho riscontrato in modalità eMTB. In eMTB utilizzo tutta la scala, 10% il minimo e 320% (turbo) il massimo. Avevo notato che in certe condizioni (salite medie), l’assistenza era un po’ altalenante, anche pedalando con spinta e cadenza costante l’assistenza del motore non era regolare. Ho provato a visualizzare a display il valore dell’assistenza calcolata ed è molto variabile, oscilla tra +/- 20% al minimo, fino a +/- 50% da metà scala in su. Andando più a fondo, ho visto che il valore ballerino è quello del torque sensor. Sarà dovuto al gioco della corona? Alla mia pedalata asimmetrica? Comunque il valore cambia in continuazione anche con spinta e cadenza più costante possibile. Ho provato a fare una piccola modifica al software per stabilizzare il valore di ui8_torque_sensor, va molto meglio! Quindi: 1 – x marcoq, ciao, valuta se è il caso di adottare questa modifica nella prossima versione. Sto facendo ancora dei test per ottimizzare i parametri del filtro. 2 - per affrontare questo problema, ho ideato un sistema per visualizzare i dati che mi servivano sul display. Mi sono poi detto, perché non utilizzarlo per visualizzare parametri utili a tutti come temperatura, % residua batteria o altro? E cosi mi sono divertito a fare questa modifica, l’ho provata e con XH18, non è precisissimo ma funziona bene. Ora ci vorrebbero dei volontari per provarla sugli altri modelli di display. marcoq, lo so che sei molto impegnato, ma non so come procedere. Vuoi prima valutare tu? Posso postare i file modificati qui? Non vorrei creare confusione, ciao.
|
Ciao mbrusa e ben tornato, per le prove non problem li testo volentieri,voglio dare il mio contributo alla comunità almeno così, non essendo un programmatore non potrei aiutarvi se non come tester. Poi volevo aggiornarvi su altri test motore 36 batteria 48v, ieri sulla seconda bici ho provato la battt a 48V programmando il software identico alla prima, il risultato è stato molta differenza tra i due motori, sono convinto che il problema è legato tutto al sensore di sforzo, perché non da informazioni corrette alla centralina e questo limita notevolmente la potenza. La prima bici e un mostro di pura potenza da non crederci, la seconda con stessa programmazione e stessa batteria va almeno il 40% meno, vi giuro che sta cosa non la capisco!!!!! Per cui se mi dai il tuo file lo testo subito, ho entrambi i display vlcd5 e vlcd6.
|
Penso anche io che sia legato al sensore di sforzo, quando ho sostituito quello guasto sulla riversize ho dovuto alzare i parametri del sensore da 1.0 a 1.2 in quanto era praticamente un pas,non necessitava di sforzo sul pedale ed è la bici che raggiunge la velocità massima più alta tra le tre. |
Roberto |
|
|
mbrusa
Utente Attivo
Lombardia
870 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 12:29:36
|
| Chri27.5 ha scritto Ciao mbrusa e ben tornato, per le prove non problem li testo volentieri,voglio dare il mio contributo alla comunità almeno così, non essendo un programmatore non potrei aiutarvi se non come tester. Poi volevo aggiornarvi su altri test motore 36 batteria 48v, ieri sulla seconda bici ho provato la battt a 48V programmando il software identico alla prima, il risultato è stato molta differenza tra i due motori, sono convinto che il problema è legato tutto al sensore di sforzo, perché non da informazioni corrette alla centralina e questo limita notevolmente la potenza. La prima bici e un mostro di pura potenza da non crederci, la seconda con stessa programmazione e stessa batteria va almeno il 40% meno, vi giuro che sta cosa non la capisco!!!!! Per cui se mi dai il tuo file lo testo subito, ho entrambi i display vlcd5 e vlcd6.
|
D’accordo Chri27.5, preparo prima un minimo di descrizione. Proprio bella la nuova bici, con la mia da donna mi sento inadeguato… Penso che dovrò approntarne presto un’altra più sportiva! Io col sensore di sforzo trovo differenze notevoli all’accensione, almeno 2 volte su 10 quando capisco che l’assistenza non è la solita, mi devo fermare spegnere e riaccendere…
|
City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000 Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800 Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400 Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18 Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3 Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102 |
|
|
ashrambo
Utente Normale
84 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 12:52:53
|
| mbrusa ha scritto:
Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre. Voglio segnalare un problema che ho riscontrato in modalità eMTB. In eMTB utilizzo tutta la scala, 10% il minimo e 320% (turbo) il massimo. Avevo notato che in certe condizioni (salite medie), l’assistenza era un po’ altalenante, anche pedalando con spinta e cadenza costante l’assistenza del motore non era regolare. Ho provato a visualizzare a display il valore dell’assistenza calcolata ed è molto variabile, oscilla tra +/- 20% al minimo, fino a +/- 50% da metà scala in su. Andando più a fondo, ho visto che il valore ballerino è quello del torque sensor. Sarà dovuto al gioco della corona? Alla mia pedalata asimmetrica? Comunque il valore cambia in continuazione anche con spinta e cadenza più costante possibile. Ho provato a fare una piccola modifica al software per stabilizzare il valore di ui8_torque_sensor, va molto meglio! Quindi: 1 – x marcoq, ciao, valuta se è il caso di adottare questa modifica nella prossima versione. Sto facendo ancora dei test per ottimizzare i parametri del filtro. 2 - per affrontare questo problema, ho ideato un sistema per visualizzare i dati che mi servivano sul display. Mi sono poi detto, perché non utilizzarlo per visualizzare parametri utili a tutti come temperatura, % residua batteria o altro? E cosi mi sono divertito a fare questa modifica, l’ho provata e con XH18, non è precisissimo ma funziona bene. Ora ci vorrebbero dei volontari per provarla sugli altri modelli di display. marcoq, lo so che sei molto impegnato, ma non so come procedere. Vuoi prima valutare tu? Posso postare i file modificati qui? Non vorrei creare confusione, ciao.
|
Potresti passarmi il file da testare con il display XH18. Hai modificato solo il firmware del motore o anche quello del display? |
TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware mbrusa v20.1C) https://ashthinkings.blogspot.com/ |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 13:34:26
|
| mbrusa ha scritto:
Ciao a tutti, è un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre. Voglio segnalare un problema che ho riscontrato in modalità eMTB. In eMTB utilizzo tutta la scala, 10% il minimo e 320% (turbo) il massimo. Avevo notato che in certe condizioni (salite medie), l’assistenza era un po’ altalenante, anche pedalando con spinta e cadenza costante l’assistenza del motore non era regolare. Ho provato a visualizzare a display il valore dell’assistenza calcolata ed è molto variabile, oscilla tra +/- 20% al minimo, fino a +/- 50% da metà scala in su. Andando più a fondo, ho visto che il valore ballerino è quello del torque sensor. Sarà dovuto al gioco della corona? Alla mia pedalata asimmetrica? Comunque il valore cambia in continuazione anche con spinta e cadenza più costante possibile. Ho provato a fare una piccola modifica al software per stabilizzare il valore di ui8_torque_sensor, va molto meglio! Quindi: 1 – x marcoq, ciao, valuta se è il caso di adottare questa modifica nella prossima versione. Sto facendo ancora dei test per ottimizzare i parametri del filtro. 2 - per affrontare questo problema, ho ideato un sistema per visualizzare i dati che mi servivano sul display. Mi sono poi detto, perché non utilizzarlo per visualizzare parametri utili a tutti come temperatura, % residua batteria o altro? E cosi mi sono divertito a fare questa modifica, l’ho provata e con XH18, non è precisissimo ma funziona bene. Ora ci vorrebbero dei volontari per provarla sugli altri modelli di display. marcoq, lo so che sei molto impegnato, ma non so come procedere. Vuoi prima valutare tu? Posso postare i file modificati qui? Non vorrei creare confusione, ciao.
|
Complimenti allora è possibile visualizzare informazioni sui Display originali! fantastico |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 13:43:37
|
| andrea 104KG ha scritto:
Comunque in sostanza la 20.1 ha solo una partenza lievemente migliore della 19 e emtb che su quella di marco già c'era.. quindi non si perde molto. Per inciso emtb versione lcd03 è per me insopportabile
|
La 20.1 io la trovo superiore in tutto particolarmente in EMTB a questo punto penso che dipende anche dalla taratura del sensore di sforzo come stiamo rilevando per altri casi, io ad esempio nella ver. di Marcoq Ver. 3.7 non riesco a settare bene l'EMTB e non lo uso, ma andava ottimamente con la 3.6 ... un'altro miglioramento importante che trovo sulla 20.1 è lo stacco alimentazione istantaneo cosa che da problemi con la 19.08, ma ribadisco la trovo nella pedalata molto piu' fluida e reattiva. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 13:47:47
|
| Chri27.5 ha scritto: ... Vi presento la seconda bici
Immagine:
182,51 KB
|
Complimenti bellissima bici Chri27.5 |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
|
|
Discussione |
|
|
|