Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 12/05/2020 : 21:35:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:

Provando l ultimo FW, credo il precedente fosse meglio sia come assistenza che come fluidità. Sembra solo a me questa cosa?


Potresti essere più chiaro di quale versione precedente stai parlando?
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Davet87
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


56 Messaggi

Inserito il - 13/05/2020 : 05:56:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quella prima di quest' ultima rilasciata da MBrusa
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buranel
Utente Medio



127 Messaggi

Inserito il - 13/05/2020 : 08:28:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me spinge anche troppo ho abbassato tutti i valori di assistenza in emtb per esempio parto da 4 in eco a 10 turbo ma non lo uso mai
gia a 6 riesco salire dappertutto poi dipende se uno vuole una bici o un motorino ....

Meteo
Mtb Mondraker Crafty (TSDZ2 48V open source firmware mb.20beta1.b
XH18)
Frey M600 2.0 Bafang m600
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Pippopose
Nuovo Utente



Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 13/05/2020 : 09:00:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buranel ha scritto:

Secondo me spinge anche troppo ho abbassato tutti i valori di assistenza in emtb per esempio parto da 4 in eco a 10 turbo ma non lo uso mai
gia a 6 riesco salire dappertutto poi dipende se uno vuole una bici o un motorino ....


Puoi postare io tuo configuratore? Tanto per capire se sono in linea con le regolazioni? Da aver un confronto, se ti va.
Grazie
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 13/05/2020 : 09:04:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:

Quella prima di quest' ultima rilasciata da MBrusa


Assolutamente no!!! Ti confermo questo perché le ho testate personalmente prima che Mbrusa le rilasciasse. Questa versione è stata migliorata introducendo dei nuovi parametri per poter ottimizzare le diverse risposte che questi motori hanno.
Ho tre bici con tre motori, e con la stessa programmazione ho tre risultati diversi.

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 13/05/2020 : 09:28:17  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:

Provando l ultimo FW, credo il precedente fosse meglio sia come assistenza che come fluidità. Sembra solo a me questa cosa?

Sulla stessa bici a parità di parametri dovrebbe dare la stessa risposta, in modalità torque sensor standard e cadence sensor standard non ho cambiato nulla, controlla se tutti i parametri sono uguali alla precedente.
Diverso il discorso nelle modalità avanzate che richiedono una calibrazione, ma queste prima non c'erano.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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buranel
Utente Medio



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Inserito il - 13/05/2020 : 10:36:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pippopose ha scritto:

buranel ha scritto:

Secondo me spinge anche troppo ho abbassato tutti i valori di assistenza in emtb per esempio parto da 4 in eco a 10 turbo ma non lo uso mai
gia a 6 riesco salire dappertutto poi dipende se uno vuole una bici o un motorino ....


Puoi postare io tuo configuratore? Tanto per capire se sono in linea con le regolazioni? Da aver un confronto, se ti va.
Grazie

Questo è il mio ma non è detto che a te vada bene


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Meteo
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buranel
Utente Medio



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Inserito il - 13/05/2020 : 10:48:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Laltro giorno ho fatto piu di 1000 mt di dislivello con pendenza media del 22% cosi almeno mi dava l'app sul cellulare in emtb mode assistenza quasi sempre 2 a parte qualche tratto piu pianeggiante in 1 il motore sempre tiepido sono proprio soddisfatto unica cosa che non mi piace sono le ripartenze da fermo in salite importanti ma anche qui credo si debba scegliere il compromesso (non ho mai provato la modalita assistenza senza pedalata)
Comunque è del tutto soggettivo dipende che ci fai con la bici se vai x stradine bianche o asfaltate pianeggianti a 30kmh sicuramente la mia configurazione non è adatta

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Modificato da - buranel in data 13/05/2020 10:59:27
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Pippopose
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Inserito il - 13/05/2020 : 11:13:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buranel ha scritto:

Laltro giorno ho fatto piu di 1000 mt di dislivello con pendenza media del 22% cosi almeno mi dava l'app sul cellulare in emtb mode assistenza quasi sempre 2 a parte qualche tratto piu pianeggiante in 1 il motore sempre tiepido sono proprio soddisfatto unica cosa che non mi piace sono le ripartenze da fermo in salite importanti ma anche qui credo si debba scegliere il compromesso (non ho mai provato la modalita assistenza senza pedalata)
Comunque è del tutto soggettivo dipende che ci fai con la bici se vai x stradine bianche o asfaltate pianeggianti a 30kmh sicuramente la mia configurazione non è adatta


ah si immagino, comunque siamo li con quello che aho impostato io, io ho montato il motore su una biammo fat, faccio solo salite e qualche pezzo piano per avvicinamento, mi trovo molto bene con il motore e anche con gli ultimo 2 aggiornamenti del software...adesso devo vedere quanto scalda perché in realtà non ci ho mai fatto caso...grazie mille per il confronto

ps tu hai fatto le calibrazioni?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 13/05/2020 : 11:14:23  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao buranel, per le partenze in salita "Assist without pedaling" è da provare.
Un'altra opzione per aumentare la sensibilità in partenza è "Pedal torque adc offset adjusment", prova con 5 max 10.

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mbrusa
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Inserito il - 13/05/2020 : 11:22:06  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho aggiornato il firmware.

E' migliorata la gestione dei parametri "Pedal torque adc range" e "Pedal torque adc offset adjusment".
Questi due parametri non sono presenti nella versione 20beta1 di buba.

- "Pedal torque adc range", parametro aggiunto per compensare la differenza tra i sensori di coppia.
Sono tutti diversi. Ho visto sensori di coppia con un range di 80 e altri di 200.
Questo parametro serve per amplificare il campo di lavoro del torque sensor quando troppo limitato.
Impossibile compensare solo cambiando il valore dei livelli di assistenza.
E' necessaria una calibrazione, e/o una ottimizzazione del parametro con prove.
In "Torque assist" e "eMTB assist" non c'era un parametro di regolazione dei valori adc del torque sensor per adeguare l'assistenza.
Ovviamente influisce anche in "Power assist", ma in questa modalità, se non interessava la precisione della potenza umana, era già possibile compensare la differenza di assistenza col parametro "Pedal torque adc step" (67).

- "Pedal torque adc offset adjusment", parametro aggiunto su richiesta specifica per handbike, aumenta la sensibilità dei pedali in partenza.
Può essere usato anche con bici normali e torque sensor "duri".
Da usare con molta attenzione, se si aumenta troppo, la bici o parte da sola oppure quando si smette di pedalare non si ferma.
Valore consigliato da 0 a 10, max 20.

- Ho aggiunto anche una nota ai manuali in merito al cambio di modalità torque sensor, da standard mode ad advanced mode.
"Attenzione, questa impostazione è da fare a bici ferma senza i piedi sui pedali, altrimenti parte la calibrazione del torque sensor".

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Modificato da - mbrusa in data 13/05/2020 11:24:38
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Trevy
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Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 13/05/2020 : 11:55:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno,
Ieri ero pronto per flashare e mi sono accorto che il programmatore USB che mi hanno spedito non era un convertitore USB-TTL quindi credo che il venditore si sia proprio sbagliato.
Va bè, con Amazon domani dovrebbe arrivarmi.

Cambiando discorso con un tema per me interessante.
Premetto la mia conoscenza dell'elettronica e programmazione è molto bassa però un paio di cosette me le sono fatte, funzionali e funzionanti, cominciando dal arduino uno, mini, e finendo per esp32, quindi ho avuto a che fare con sensori e attuatori e software.

La parte hardware della mia idea è interfacciare un normale contachilometri cinese da 4E (la parte del sensore hall) con il cavo della luce.
Suppongo che se tagliamo il cavo del contachilometri troviamo 3 cavi, Positivo, Negativo e segnale. Credo che una coppia di resistenze possa abbassare la tensione da 6V a 3V.
Da come ho descritto la cosa credo che i più afferrati in elettronica si rendono conto che ho poche idee ben confuse. Per questo avrei bisogno di voi.
Nella parte software inserire un codice che ogni x Watt consumati, dia un impulso alle luci sufficientemente piccolo da essere rilevato dal contachilometri (o lo interrompa nel caso la notte abbiamo le luci accese).
Se settiamo una "circonferenza" corretta e tutto fila liscio dovremmo avere un Wattmetro economico, compatto e leggero, impermeabile, ma sopratutto con un mucchio di funzionalità: potenza istantanea, massima, media e addirittura possiamo avere una lettura parziale (azzerabile) della energia prelevata. Nonché il totale.

Come fattibilità lo vedo veramente semplice, cosa ne pensate?
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buranel
Utente Medio



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Inserito il - 13/05/2020 : 12:00:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mbrusa grazie provero le ultime modifiche comunque il motore adesso va stra bene (anche con la precedente versione) consuma poco e non scalda (ho i pad) x come lo uso io.

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Davet87
Utente Normale


Trentino - Alto Adige


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Inserito il - 13/05/2020 : 12:17:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Davet87 ha scritto:

Provando l ultimo FW, credo il precedente fosse meglio sia come assistenza che come fluidità. Sembra solo a me questa cosa?

Sulla stessa bici a parità di parametri dovrebbe dare la stessa risposta, in modalità torque sensor standard e cadence sensor standard non ho cambiato nulla, controlla se tutti i parametri sono uguali alla precedente.
Diverso il discorso nelle modalità avanzate che richiedono una calibrazione


Nel mio caso specifico, noto una non linearità Nell erogazione, una sorta di on off impercettibile ma fastidioso. Non so, forse è il mio motore il problema, appena ho tempo lo smonto e lo verifico
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buranel
Utente Medio



127 Messaggi

Inserito il - 13/05/2020 : 12:25:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Davet87 ha scritto:

Provando l ultimo FW, credo il precedente fosse meglio sia come assistenza che come fluidità. Sembra solo a me questa cosa?

Sulla stessa bici a parità di parametri dovrebbe dare la stessa risposta, in modalità torque sensor standard e cadence sensor standard non ho cambiato nulla, controlla se tutti i parametri sono uguali alla precedente.
Diverso il discorso nelle modalità avanzate che richiedono una calibrazione


Nel mio caso specifico, noto una non linearità Nell erogazione, una sorta di on off impercettibile ma fastidioso. Non so, forse è il mio motore il problema, appena ho tempo lo smonto e lo verifico


Guarda che hai qualcosa di configurato male sicuramente perche l'effetto on off proprio non c'e a dispetto di altri motori commerciali ho un altra bici commerciale con motore bafang m600 l'ultimo uscito.. mio amico ha la giant con motore yahamha.... ti dico che preferisco di gran lunga il nostro motorello come fluidità.

Meteo
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mbrusa
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Inserito il - 13/05/2020 : 12:40:08  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davet87 ha scritto:
Nel mio caso specifico, noto una non linearità Nell erogazione, una sorta di on off impercettibile ma fastidioso. Non so, forse è il mio motore il problema, appena ho tempo lo smonto e lo verifico

Se la tua priorità è la fluidità e non la grinta, fai la calibrazone in "cadence sensor advanced mode" e impostala di default, vedrai la differenza.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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thineight
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Veneto


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Inserito il - 13/05/2020 : 12:59:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Davet87 ha scritto:
Nel mio caso specifico, noto una non linearità Nell erogazione, una sorta di on off impercettibile ma fastidioso. Non so, forse è il mio motore il problema, appena ho tempo lo smonto e lo verifico

Se la tua priorità è la fluidità e non la grinta, fai la calibrazone in "cadence sensor advanced mode" e impostala di default, vedrai la differenza.

Ora scarico l'ultima versione e vedo di implementarla su una delle due bici.
Domanda: la nuova versione implica modifiche che necessitano un trasferimento anche sulla versione per LCD3, cioè la mia seconda bici?

Forse dovresti numerare le varie versioni tipo con beta1, beta2 in modo da aiutare gli utenti a capire se quello che hanno installato sulla bici è la stessa versione rispetto a ll'ultima su github.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)

Modificato da - thineight in data 13/05/2020 13:09:46
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buranel
Utente Medio



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Inserito il - 14/05/2020 : 12:53:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Mbrusa
stamattina ho fatto un giro perche volevo finire la batteria x calibrare la % e non ci sono riuscito (a finirla) 1800 metri di dislivello con batteria 480w non male direi mi segnava ancora 10% .....comunque ad un certo punto dopo varie visualizzazioni della rimanente batteria è successo che il display si è tipo bloccato non uscivano piu i codici errore e02 e03 ecc premendo il tasto luci e l'assistenza ho avuto l'impressione sia aumentata da sola (ero in emtb) spento e riacceso tornato tutto normale.
Se magari vuoi darci un occhio non è nulla di grave funziona tutto a meraviglia
premetto che ho la versione quella del rilascio ufficiale del 3/5 maggio non quella con le ultime modifiche.

Meteo
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Pippopose
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Inserito il - 14/05/2020 : 17:29:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anch’io oggi fatto giretto, 50 km, consumato poca batteria, tutto bene, tranne che ad un certo punto durante una discesa, noto che il motore continuava a girare, a pedali fermi, mi sono accorto dopo un po’, perché sentivo il rumore del motore che girava, mi sono fermato ho spento e riacceso e no la l’ha più fatto...non so cosa sia successo.
Il resto tutto bene, temperatura motoee accettabile, test con tatto della mano...caldo, ma non bollente, e ho fatto tutta salita.
Per ora come sempre sono molto contento...
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buranel
Utente Medio



127 Messaggi

Inserito il - 14/05/2020 : 17:50:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pippopose ha scritto:

Anch’io oggi fatto giretto, 50 km, consumato poca batteria, tutto bene, tranne che ad un certo punto durante una discesa, noto che il motore continuava a girare, a pedali fermi, mi sono accorto dopo un po’, perché sentivo il rumore del motore che girava, mi sono fermato ho spento e riacceso e no la l’ha più fatto...non so cosa sia successo.
Il resto tutto bene, temperatura motoee accettabile, test con tatto della mano...caldo, ma non bollente, e ho fatto tutta salita.
Per ora come sempre sono molto contento...

hai installato la versione con il fix overrun? perche oggi sono stato attento anche a questo ma non me lo ha mai fatto
prima succedeva anchea me e spesso lo si notava soprattutto in discesa
hai montato i pad termici ? ricordo una delle prime volte prima di montare i pad in salita bolliva avevo ancora il fw originale.

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Modificato da - buranel in data 14/05/2020 17:57:04
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Pippopose
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Inserito il - 14/05/2020 : 18:44:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buranel ha scritto:

Pippopose ha scritto:

Anch’io oggi fatto giretto, 50 km, consumato poca batteria, tutto bene, tranne che ad un certo punto durante una discesa, noto che il motore continuava a girare, a pedali fermi, mi sono accorto dopo un po’, perché sentivo il rumore del motore che girava, mi sono fermato ho spento e riacceso e no la l’ha più fatto...non so cosa sia successo.
Il resto tutto bene, temperatura motoee accettabile, test con tatto della mano...caldo, ma non bollente, e ho fatto tutta salita.
Per ora come sempre sono molto contento...

hai installato la versione con il fix overrun? perche oggi sono stato attento anche a questo ma non me lo ha mai fatto
prima succedeva anchea me e spesso lo si notava soprattutto in discesa
hai montato i pad termici ? ricordo una delle prime volte prima di montare i pad in salita bolliva avevo ancora il fw originale.


Ho installato l’ultima versione, dentro non c’è già il fix? O bisogna fare altro??
Il prossimo lavoro e’ quello dei pad termici..comunque non era bollente, sono uscito con mio padre che monta un brose, e la temperatura dove ci siamo fermati era quasi identica, però il prossimo lavoro e’ quello dei pad...
Per il problema del fix non saprei cosa fare, se c’è altro ditemi voi.
Grazie mille
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buranel
Utente Medio



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Inserito il - 14/05/2020 : 18:54:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L ultima versione ha il fix

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Pippopose
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Inserito il - 14/05/2020 : 18:59:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buranel ha scritto:

L ultima versione ha il fix


Molto strano allora che mi abbia fatto così...adesso vediamo brusa cosa dice, perché magri c’è da modificare qualche parametro...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 14/05/2020 : 19:02:48  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buranel ha scritto:

Ciao Mbrusa
stamattina ho fatto un giro perche volevo finire la batteria x calibrare la % e non ci sono riuscito (a finirla) 1800 metri di dislivello con batteria 480w non male direi mi segnava ancora 10% .....comunque ad un certo punto dopo varie visualizzazioni della rimanente batteria è successo che il display si è tipo bloccato non uscivano piu i codici errore e02 e03 ecc premendo il tasto luci e l'assistenza ho avuto l'impressione sia aumentata da sola (ero in emtb) spento e riacceso tornato tutto normale.
Se magari vuoi darci un occhio non è nulla di grave funziona tutto a meraviglia
premetto che ho la versione quella del rilascio ufficiale del 3/5 maggio non quella con le ultime modifiche.

Ciao buranel, per capire la causa dovrei sapere cosa stavi facendo col tasto luci.
Da quello che scrivi, sembra che lo stavi premendo più volte durante la marcia.
Era per cambiare i parametri o per visualizzare la % batteria? Di default hai "SET PARAMETER"?
Durante la marcia si può cambiare senza problemi la modalità di assistenza, esempio da "Power assist" a eMTB o viceversa.
Mentre cambiare modalità torque o cadence, da standard ad advanced o viceversa, durante la marcia è assolutamente da evitare!
Per visualizzare la % batteria, che secondo me è l'unico dato che interessa, usa la nuova procedura semplificata, imposta "Number of data auto displayed" a 1. Basta accendere le luci e spegnerle dopo la visualizzazione.
Ovviamente il primo dato della serie deve essere la % batteria.
Ho fatto anch'io 50km oggi senza riscontrare problemi.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 14/05/2020 : 20:20:40  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pippopose ha scritto:

Anch’io oggi fatto giretto, 50 km, consumato poca batteria, tutto bene, tranne che ad un certo punto durante una discesa, noto che il motore continuava a girare, a pedali fermi, mi sono accorto dopo un po’, perché sentivo il rumore del motore che girava, mi sono fermato ho spento e riacceso e no la l’ha più fatto...non so cosa sia successo.
Il resto tutto bene, temperatura motoee accettabile, test con tatto della mano...caldo, ma non bollente, e ho fatto tutta salita.
Per ora come sempre sono molto contento...

Ciao Pippopose, questo mi preoccupa.
Ma è una spinta continua senza pedalare? Il motore non si ferma più se non spegnendo il display?
Oppure va ad intermittenza in marcia senza pedalare e quando ti fermi con la bici il motore si ferma?
Posta il file di configurazione zippato che controllo.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
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buranel
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Inserito il - 14/05/2020 : 21:04:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

buranel ha scritto:

Ciao Mbrusa
stamattina ho fatto un giro perche volevo finire la batteria x calibrare la % e non ci sono riuscito (a finirla) 1800 metri di dislivello con batteria 480w non male direi mi segnava ancora 10% .....comunque ad un certo punto dopo varie visualizzazioni della rimanente batteria è successo che il display si è tipo bloccato non uscivano piu i codici errore e02 e03 ecc premendo il tasto luci e l'assistenza ho avuto l'impressione sia aumentata da sola (ero in emtb) spento e riacceso tornato tutto normale.
Se magari vuoi darci un occhio non è nulla di grave funziona tutto a meraviglia
premetto che ho la versione quella del rilascio ufficiale del 3/5 maggio non quella con le ultime modifiche.

Ciao buranel, per capire la causa dovrei sapere cosa stavi facendo col tasto luci.
Da quello che scrivi, sembra che lo stavi premendo più volte durante la marcia.
Era per cambiare i parametri o per visualizzare la % batteria? Di default hai "SET PARAMETER"?
Durante la marcia si può cambiare senza problemi la modalità di assistenza, esempio da "Power assist" a eMTB o viceversa.
Mentre cambiare modalità torque o cadence, da standard ad advanced o viceversa, durante la marcia è assolutamente da evitare!
Per visualizzare la % batteria, che secondo me è l'unico dato che interessa, usa la nuova procedura semplificata, imposta "Number of data auto displayed" a 1. Basta accendere le luci e spegnerle dopo la visualizzazione.
Ovviamente il primo dato della serie deve essere la % batteria.
Ho fatto anch'io 50km oggi senza riscontrare problemi.


Problemi non ce ne sono funziona tutto benissimo.
Volevo solo segnalarti la cosa
Il tasto luci lo premevo di tanto in tanto x vedere la % batteria qualche volta lo ho premuto prima che finisse il ciclo di visualizzazione (ho 3 dati % volt e ADC)
non ho cambiato le modalita advanced in corsa (ho torque adv sensor x default all accensione) sempre usato emtb sono passato a torque (E03 livello2) x 5 minuti per poi tornare in emtb
di default ho set parameter
Ho l'auto display per default, la % batteria è il primo dato (2° volt 3° ADC) non era mai successo prima l'unica differenza è che oggi ho visualizzato i dati tante volte una decina forse anche di piu appunto perche volevo scaricare la batteria. Il cambio livello assistenza funzionava si accendeva il simbolo luci ma non visualizzava E02 E03....
Riavviato e ripreso a funzionare tutto normalmente.
Vediamo se riesco a ripeterlo prossima volta che esco in bici

Meteo
Mtb Mondraker Crafty (TSDZ2 48V open source firmware mb.20beta1.b
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Pippopose
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Inserito il - 14/05/2020 : 22:22:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Pippopose ha scritto:

Anch’io oggi fatto giretto, 50 km, consumato poca batteria, tutto bene, tranne che ad un certo punto durante una discesa, noto che il motore continuava a girare, a pedali fermi, mi sono accorto dopo un po’, perché sentivo il rumore del motore che girava, mi sono fermato ho spento e riacceso e no la l’ha più fatto...non so cosa sia successo.
Il resto tutto bene, temperatura motoee accettabile, test con tatto della mano...caldo, ma non bollente, e ho fatto tutta salita.
Per ora come sempre sono molto contento...

Ciao Pippopose, questo mi preoccupa.
Ma è una spinta continua senza pedalare? Il motore non si ferma più se non spegnendo il display?
Oppure va ad intermittenza in marcia senza pedalare e quando ti fermi con la bici il motore si ferma?
Posta il file di configurazione zippato che controllo.


Ciao! No era proprio continuo, nel senso ho dovuto fermare la bici, e comunque continua ad andare il motore, ho spento il display e poi ha funzionato tranquilla fino a casa...
Che file ti devo mettere?
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mbrusa
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Inserito il - 14/05/2020 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il file ini più recente (l'ultimo salvato) nella cartella "experimental settings", Zippato mi raccomando altrimenti non si può fare il download.

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Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
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Pippopose
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Inserito il - 14/05/2020 : 22:33:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Preciso che ho usato il file appena prima dell ultimo, quindi quello di 5-6 giorni fa, ero in discesa e stavo andando forte...volevo caricare l’ultimo aggiornamento che hai buttato fuori, e credo che lo installerò domani se riesco...
Comunque se riesco a capire che file caricare te lo metto qua..
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Pippopose
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Inserito il - 14/05/2020 : 22:35:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Il file ini più recente (l'ultimo salvato) nella cartella "experimental settings", Zippato mi raccomando altrimenti non si può fare il download.


Ok domani provo e te lo carico qua
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buranel
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Inserito il - 14/05/2020 : 22:45:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pippopose ha scritto:

Preciso che ho usato il file appena prima dell ultimo, quindi quello di 5-6 giorni fa, ero in discesa e stavo andando forte...volevo caricare l’ultimo aggiornamento che hai buttato fuori, e credo che lo installerò domani se riesco...
Comunque se riesco a capire che file caricare te lo metto qua..

A me succedeva con le versioni prima del fix in discesa tenendo pedali fermi per quanto fermi si possano tenere mentre si scende forte..si notava la corona che girava faceva tipo mezzo giro o poco piu ma apparentemente senza potenza non era una cosa continua ma una cosa simile all overrun prima del fix
lo notavo perche al tempo avevo una corona non anticaduta e mi usciva sempre la catena.

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Modificato da - buranel in data 18/05/2020 07:49:19
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mbrusa
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Inserito il - 14/05/2020 : 22:58:00  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto questo era il difetto, ad una minima oscillazione dei pedali faceva 1/2 giro di corona, perchè avevo disabilitato overrun al primo giro di pedali, ma dopo il fix del 5 maggio non lo fa più.

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zappan
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Inserito il - 15/05/2020 : 13:55:48  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mbrusa e ancora come sempre complimenti per il tuo splendido lavoro, ho installato ieri l'ultima versione che hai rilasciato ed ho fatto un giretto di prova, non c'è che dire un solo aggettivo "ottimo"
Mi dispiace solo che, mentalmente, non riesco piu' a seguire e provare la moltitudine di settaggi che il tuo SW propone ma vedo con molto piacere che nuovi utenti si cimentano con passione a darti i riscontri per il miglioramento del progetto, li seguo davvero con molto piacere. Davvero buone pedalate a tutti

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
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saimaza
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Inserito il - 15/05/2020 : 17:30:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno.
Ho eseguito le calibrazioni manuali,
Calibrazione sensore di cadenza: i dati della schermata iniziale erano 511, dopo aver rilasciato il pulsante che aveva dato 444.

Calibrazione gamma di lavoro ADC: sul pedale sinistro 100 e sul destro 90.

Calibrazione sensore di copia: l'ho ripetuto più volte con un peso di 23,5 Kg sul pedale destro che ha dato tra 52 e 55, sulla sinistra tra 38 e 39 "rimuovi il secondo cuscinetto extra dall'albero e la lettura mi ha dato 48".

È normale che io abbia dati così diversi in base al lato destro, sinistro?
Con queste letture quali dati inserisco nel configuratore?
Può sembrare una domanda sciocca, ma non so se debba essere arrotondato, o se devi fare una media delle letture tra destra e sinistra.

Grazie.

Buenos días.
He realizado las calibraciones del manual,
Calibrazione sensore di cadenza: el dato inicial de pantalla era de 511, después de soltar el botón dio 444.
Calibrazione gamma di lavoro ADC: en el pedal izquierdo 100 y en el derecho 90.
Calibrazione sensore di copia: lo repetí varias veces con un peso de 23,5 Kg en el pedal derecho dio entre 52 y 55, en el izquierdo entre 38 y 39 “retire el segundo cojinete extra del eje y la lectura me dio 48”.
Es normal que tengo datos tan diferentes según el lado derecho, izquierdo?.
Con estas lecturas que datos pongo en el configurador?
Puede parecer una pregunta tonta, pero ignoro si se ha de redondear, o se tienen que poner una media de las lecturas entre los pedales.
Muchas gracias.
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mbrusa
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Inserito il - 15/05/2020 : 20:53:33  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentornato saimaza
Per il sensore di cadenza metti 433 (444-11), comunque da prove fatte funziona bene anche con valori +/- 10 rispetto alla calibrazione.

Il valore della gamma di lavoro ricavato dalla calibrazione è indicativo, va verificato anche con prove pratiche.
Il mio consiglio è di inserire un valore intermedio tra quello rilevato e 160, quindi nel tuo caso metti 130.
Poi prova in "Torque assist" e in "eMTB assist" se i livelli di assistenza sono equilibrati.
Se nei vari livelli l'assistenza è troppo bassa, diminuisci il valore, se troppo alta lo aumenti.

Per il sensore di coppia è possibile ci sia quella differenza, metti un valore medio, probabilmente dovrai cambiare anche le % dei livelli in "Power assist". Questa calibrazione serve solo per avere una corrispondenza più precisa tra la potenza umana e le percentuali di assistenza in "Power assist".
Attenzione, questa calibrazione va effettuata dopo quella della gamma di lavoro, la dovrai quindi rifare dopo avere inserito il valore definitivo di "Pedal torque adc range".

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Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
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saimaza
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Inserito il - 15/05/2020 : 23:12:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Bentornato saimaza
Per il sensore di cadenza metti 433 (444-11), comunque da prove fatte funziona bene anche con valori +/- 10 rispetto alla calibrazione.

Il valore della gamma di lavoro ricavato dalla calibrazione è indicativo, va verificato anche con prove pratiche.
Il mio consiglio è di inserire un valore intermedio tra quello rilevato e 160, quindi nel tuo caso metti 130.
Poi prova in "Torque assist" e in "eMTB assist" se i livelli di assistenza sono equilibrati.
Se nei vari livelli l'assistenza è troppo bassa, diminuisci il valore, se troppo alta lo aumenti.

Per il sensore di coppia è possibile ci sia quella differenza, metti un valore medio, probabilmente dovrai cambiare anche le % dei livelli in "Power assist". Questa calibrazione serve solo per avere una corrispondenza più precisa tra la potenza umana e le percentuali di assistenza in "Power assist".
Attenzione, questa calibrazione va effettuata dopo quella della gamma di lavoro, la dovrai quindi rifare dopo avere inserito il valore definitivo di "Pedal torque adc range".






Grazie mbrusa.
Seguirò i tuoi consigli e inizierò con valori elevati e li abbasserò se necessario.
In " TORQUE ASSIST" con il valore standard di 160 nel livello di assistenza 4 Soffro molto sulle piste, mi costa meno salire nel livello di assistenza 2 in modalità " POWER ASSIST”.
Spero che con i nuovi valori cambi in meglio.
Un saluto
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mbrusa
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Inserito il - 16/05/2020 : 09:27:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saimaza ha scritto:
Grazie mbrusa.
Seguirò i tuoi consigli e inizierò con valori elevati e li abbasserò se necessario.
In " TORQUE ASSIST" con il valore standard di 160 nel livello di assistenza 4 Soffro molto sulle piste, mi costa meno salire nel livello di assistenza 2 in modalità " POWER ASSIST”.
Spero che con i nuovi valori cambi in meglio.
Un saluto

In torque assist vedrai sicuramente la differenza.
Poi fammi sapere il valore di "Pedal torque adc range" che utilizzerai.
Mi servirà per ottimizzare il calcolo. Grazie

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mbrusa
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Inserito il - 16/05/2020 : 09:31:15  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Ciao Mbrusa e ancora come sempre complimenti per il tuo splendido lavoro, ho installato ieri l'ultima versione che hai rilasciato ed ho fatto un giretto di prova, non c'è che dire un solo aggettivo "ottimo"
Mi dispiace solo che, mentalmente, non riesco piu' a seguire e provare la moltitudine di settaggi che il tuo SW propone ma vedo con molto piacere che nuovi utenti si cimentano con passione a darti i riscontri per il miglioramento del progetto, li seguo davvero con molto piacere. Davvero buone pedalate a tutti

Ciao zappan, che piacere risentirti.
Moltitudine di settaggi? Dai...
E' solo un mix di versioni che conosci già bene.
Quella di marcoq, quella di buba e la mia precedente.

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mbrusa
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Inserito il - 16/05/2020 : 09:47:09  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:
Ora scarico l'ultima versione e vedo di implementarla su una delle due bici.
Domanda: la nuova versione implica modifiche che necessitano un trasferimento anche sulla versione per LCD3, cioè la mia seconda bici?

Forse dovresti numerare le varie versioni tipo con beta1, beta2 in modo da aiutare gli utenti a capire se quello che hanno installato sulla bici è la stessa versione rispetto a ll'ultima su github.

Ciao thineight
Ci avevo pensato ma meglio non averlo fatto, in due settimane sarebbe la decima versione.
Anzi se guardi su GitHub i Commits (modifiche) sono 20, qualche errore, qualche prova, GitHub è una novità anche per me.
Per l'utente non è complicato, basta controllare se dopo la data del download ci sono altri Commits e se le modifiche interessano.
Può essere un problema per me quando viene segnalato un malfunzionamento, devo sapere la data del download.
Sto valutando se visualizzare nel configuratore il numero dell'ultimo Commits come riferimento di versione.


Per la versione LCD3, su ES avevo postato l'ultima modifica per fix overrun, forse qua ancora no.

Allegato: TSDZ2-v0.20.1-update_fix_overrun-LCD3_version.zip
47,15 KB

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Modificato da - mbrusa in data 16/05/2020 09:52:24
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Pippopose
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Inserito il - 16/05/2020 : 16:37:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Consigli su come togliere L trasmissione dalla sua sede per controllore ingranaggio e mettere i pad termici?
Ho provato in tutti i modi ma non riesco ad estrarla dalla sede...ho provato a dare qualche colpo con il martello di gomma, ma niente. Dopo un po’ ho desistito...intanto ho messo i pad termici solo sulla parte esterna..
Se qualcuno ha qualche dritta, almeno per il futuro quando riaprirò faccio un bel lavoretto.
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thineight
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Inserito il - 16/05/2020 : 18:36:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, ieri sera ho configurato la bici e caricato l'ultimo firmware per VLCD5. Ho messo di default eMTB con i settaggi che riporto nel seguito.

Arrestando i pedali, dopo l'arresto quasi immediato della corona, noto una specie di rinculo della stessa, un colpo di coda come se si dovesse "scaricare" un po' di energia del motore.
Non lo fa sempre, ma spesso, diciamo 7 volte su 10.
In pratica si smette di pedalare, la corona si arresta per un istante e poi riprende a girare per una frazione di secondo.

Non ho memoria di un simile comportamente.. quando si arrestava restava ferma.
Qualcosa a che vedere col parametro motor ramp down?

Nota: ho eseguito la calibrazione del sensore cadence (prima 518, dopo 414 --> metto 396 nel configuratore) e uso quindi la modalità avanzata.

Immagine:

49,7 KB

Immagine:

39,86 KB


Immagine:

45,37 KB

Grazie

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)

Modificato da - thineight in data 16/05/2020 18:47:02
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saimaza
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Inserito il - 16/05/2020 : 19:02:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Saluti mbrusa.
La versione che ho scaricato il 7 maggio, ma ricevo questo errore, ho provato più volte ma è sempre lo stesso errore.



ihx --debug -obrake.c brake.c
sdcc -c -I../common/STM8S_StdPeriph_Lib/inc -I../common -I. -I../ -mstm8 -Ddouble=float --std-c99 --nolospre --out-fmt-ihx --debug -opas.c pas.c
sdcc -c -I../common/STM8S_StdPeriph_Lib/inc -I../common -I. -I../ -mstm8 -Ddouble=float --std-c99 --nolospre --out-fmt-ihx --debug -oadc.c adc.c
sdcc -c -I../common/STM8S_StdPeriph_Lib/inc -I../common -I. -I../ -mstm8 -Ddouble=float --std-c99 --nolospre --out-fmt-ihx --debug -otimers.c timers.c
sdcc -c -I../common/STM8S_StdPeriph_Lib/inc -I../common -I. -I../ -mstm8 -Ddouble=float --std-c99 --nolospre --out-fmt-ihx --debug -oebike_app.c ebike_app.c
ebike_app.c:952: syntax error: token -> ',' ; column 19
make: *** [ebike_app.rel] Error 1
Presione una tecla para continuar . . .
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 16/05/2020 : 20:14:59  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saimaza ha scritto:

Saluti mbrusa.
La versione che ho scaricato il 7 maggio, ma ricevo questo errore, ho provato più volte ma è sempre lo stesso errore.

Probabilmente hai copiato un file ini dalla versione precedente, mancano due parametri.
Vai alla scheda "Advanced Setting" controlla i valori "Throttle assist value" min e max, devono essere 0 e 255.
Se non c'è nessun valore, abilita provvisoriamente "Throttle", inserisci i valori poi lo disabiliti.
Ci sono anche modifiche successive al 7 maggio, scarica l'ultima versione.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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mbrusa
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Inserito il - 16/05/2020 : 20:38:01  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:

Ciao, ieri sera ho configurato la bici e caricato l'ultimo firmware per VLCD5. Ho messo di default eMTB con i settaggi che riporto nel seguito.

Arrestando i pedali, dopo l'arresto quasi immediato della corona, noto una specie di rinculo della stessa, un colpo di coda come se si dovesse "scaricare" un po' di energia del motore.
Non lo fa sempre, ma spesso, diciamo 7 volte su 10.
In pratica si smette di pedalare, la corona si arresta per un istante e poi riprende a girare per una frazione di secondo.

Non ho memoria di un simile comportamente.. quando si arrestava restava ferma.
Qualcosa a che vedere col parametro motor ramp down?

Nota: ho eseguito la calibrazione del sensore cadence (prima 518, dopo 414 --> metto 396 nel configuratore) e uso quindi la modalità avanzata.

Grazie

Ciao thineight, dovrebbe essere solo "Motor ramp down additional" da aumentare, da 5 a 15.
Prima se puoi fare un'altra prova mi togli un dubbio.
Disabilita "Start-up assistance without padal rotation" per vedere se il difetto la fa ancora. Grazie.

Ma la finestra del configuratore l'hai ridimensionata o rimane tagliata cosi come si vede?

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Modificato da - mbrusa in data 16/05/2020 21:05:32
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thineight
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Inserito il - 16/05/2020 : 21:37:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Ciao thineight, dovrebbe essere solo "Motor ramp down additional" da aumentare, da 5 a 15.
Prima se puoi fare un'altra prova mi togli un dubbio.
Disabilita "Start-up assistance without padal rotation" per vedere se il difetto la fa ancora. Grazie.

Ma la finestra del configuratore l'hai ridimensionata o rimane tagliata cosi come si vede?


Farò la prova che dici senz'altro e poi posto le impressioni. Per disabilitare la voce startup without pedal rotation devo riflashare corretto? Non è uno dei parametri che cambi al volo.

Il ramp down additional dici di metterlo da 5 a 15.. io ce l'ho a 1. Essendo un nuovo parametro, a che valore corrisponderebbe per avere l'equivalenza con le vecchie versioni (che non presentavano questo problema)?

la finestra me l'ha tagliata quando ho messo il pc in verticale e mi ha ruotato la vista in portrait

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
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saimaza
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Inserito il - 16/05/2020 : 22:55:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

saimaza ha scritto:

Saluti mbrusa.
La versione che ho scaricato il 7 maggio, ma ricevo questo errore, ho provato più volte ma è sempre lo stesso errore.

Probabilmente hai copiato un file ini dalla versione precedente, mancano due parametri.
Vai alla scheda "Advanced Setting" controlla i valori "Throttle assist value" min e max, devono essere 0 e 255.
Se non c'è nessun valore, abilita provvisoriamente "Throttle", inserisci i valori poi lo disabiliti.
Ci sono anche modifiche successive al 7 maggio, scarica l'ultima versione.




Ok, giusto, il parametro era vuoto.
Grazie.
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mbrusa
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Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 09:08:48  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:
...
Il ramp down additional dici di metterlo da 5 a 15.. io ce l'ho a 1. Essendo un nuovo parametro, a che valore corrisponderebbe per avere l'equivalenza con le vecchie versioni (che non presentavano questo problema)?
...

Per avere l'equivalenza con le vecchie versioni bisognerebbe disabilitare fix overrun.
Questo parametro serve per evitare problemi causati da un arresto troppo rapido.
Non c'è un valore da consigliare, a me su due bici va bene impostato a 1, solo se metto 0 non va bene. Chri27.5 ha dovuto mettere 10 o 15 mi sembra.
Bisogna fare delle prove, aumentando il valore aumenta il tempo di arresto evitando contraccolpi.
Tieni presente che a parità di valore l'effetto può essere diverso nelle due modalità, standard o avanzata del sensore di cadenza.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 17/05/2020 09:09:48
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Matteov82
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78 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 12:33:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io mi sono accorto di questo contraccolpo tra lo stacco e il riattacco del motore.ma devo dire per quanto mi riguarda che è impercettibile alimentando il motore a 36v mentre risulta abbastanza evidente alimentandolo a 48v.io però come versione ho quella in cui mbrusa ha introdotto il Fix.non ho ancora installato quest'ultima e non dire se il problema è ancora presente o meno
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Winwar84
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18 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 19:30:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Chi è quel santo che mi può spiegare come installare l'ultimo firmware? Se qualcuno facesse un video gliene sarei veramente grato Io ho l'ultima versione di marcoq ma fremo dalla voglia di provare quella di mbrusa. Grazie in anticipo
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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 17/05/2020 : 22:44:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Per avere l'equivalenza con le vecchie versioni bisognerebbe disabilitare fix overrun.
Questo parametro serve per evitare problemi causati da un arresto troppo rapido.
Non c'è un valore da consigliare, a me su due bici va bene impostato a 1, solo se metto 0 non va bene. Chri27.5 ha dovuto mettere 10 o 15 mi sembra.
Bisogna fare delle prove, aumentando il valore aumenta il tempo di arresto evitando contraccolpi.
Tieni presente che a parità di valore l'effetto può essere diverso nelle due modalità, standard o avanzata del sensore di cadenza.

Ciao a tutti, riporto l'esito dei test suggeriti da mbrusa.

Situazione precedente: settaggi riportati nei post precedenti, con ramp down a 1, calibrazione avanzata del sensore di cadenza e "startup assistance without pedaling" attivo.

Prima prova: settaggio ramp down a 1 e tolto "startup assistance without pedaling".
La corona si arresta ma poi mantiene la tendenza ad avanzare per una frazione di secondo. Concludo che il problema permane sia con che senza lo "startup assistance without pedaling".

Seconda prova: rimesso lo "startup assistance without pedaling" ed aumentato il valore di ramp down prima a 5, poi a 10, poi a 15.
La corona continua ad avere la tendenza a dare il colpetto dopo l'arresto, ma non avverto più il rumore degli ingranaggi che sentivo prima di tanto in tanto.
Bene.. ma non benissimo.
Mi piacerebbe arrivare ad una situazione dove la corona quando si ferma, si ferma, un po' come accadeva nei fix precedenti (quando la ripartenza del motore era prima lenta, poi velocizzata con quei due parametri hardcoded).

Mbrusa, se non mi sono spiegato e non chiaro il comportamento posso provare a fare un video.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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