Non so mi rimane il dubbio che il programmatore non funzioni come dovrebbe, nel dubbio ne compri un altro.... intanto sono riuscito a leggere con st prog..... Quindi poi ho aperto il java configurator e provato a compilare ma alla fine mi dice sempre cosi..... Immagine:
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Cosa dovrebbe dire alla fine per sapere che l programmazione è andata a buon fine???
microchip ha scritto:
electrorider ha scritto:
No mi da L errore della prima foto e non legge....non capisco fino a ieri leggevo senza problemi ( prima di incaponirmi con questo firmware avevo modificato già da tempo i valori manualmente)
andrea 104KG ha scritto:
Ma se apri st programmer e dai read i dati della rom li legge?
Ma prima avevi provato con il motore collegato e leggere i dati, perché i dati li puoi modificare anche a motore scollegato. Comunque quell'errore è del cavo oppure verifica che i driver siano corretti
Ok fatto, copiato in C.... Però mi sto convincendo che il mio programmatore usb sia difettoso...il resto l'ho controllato e ricontrollato.... Ho fatto un video ora cosi potete vedere come se insisto cliccando varie volte, poi alla fine legge...ma non ha senso che a volte si e a volte no... e mi da errore sulla'"option byte" che infatti poi esce anche dalla programmazione del configuratore java.... sto impazzendo! eccolo:
E qui una foto del configuratore: Immagine:
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andrea 104KG ha scritto:
il programma si serve delle librerie del st programmer, se non è installato in c: non le trova..
Modificato da - electrorider in data 25/07/2020 18:47:37
bah, strano...mi ha sempre funzionato smanettando col firmware originale......ora da ieri fa cosi.....boh.... secondo te il comportamento del video puo essere lui?
andrea 104KG ha scritto:
perso per perso, prova ad accorciare i fili al massimo!
Non riesco a vedere il video, mi da errore... Non ne ho idea purtroppo, c'è qualche interferenza da qualche parte? hai cambiato qualcosa? Le chiavette sono aggeggi da pochi euro, a un mio amico una smise di funzionare semplicemente perchè riscalda per far restringere i tubetti termorestringenti... la prova di accorciare i cavi la farei...
Non riesco a vedere il video, mi da errore... Non ne ho idea purtroppo, c'è qualche interferenza da qualche parte? hai cambiato qualcosa? Le chiavette sono aggeggi da pochi euro, a un mio amico una smise di funzionare semplicemente perchè riscalda per far restringere i tubetti termorestringenti... la prova di accorciare i cavi la farei...
Ciao ragazzi Sono passati alcuni mesi da quando sono sul forum e spero che stiate tutti bene. Ho visto il nuovo software di mbrusa (grazie mille mbrusa!). Ho problemi con il caricamento del software, ottengo lo stesso problema dell'elettrorider quando provo a collegarmi al controller Tsdz2. Ma ho anche un errore quando provo a compilare usando il configuratore mbrusa. Sembra fallire quando tenta di eseguire il comando "make" Niente è cambiato. Solo Windows è stato aggiornato molte volte. STVP è in C: \ Ho anche provato con il vecchio configuratore di Marco e ho lo stesso problema. Qualcuno ha qualche idea ???
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Modificato da - grecoa in data 26/07/2020 15:16:45
Ho avuto un certo successo. Ora posso collegarmi al controller del TSDZ2. Sul programmatore ST-Link V2 stavo usando RST, GND, SWIM e 5.0v. Ho spostato il filo da 5,0 V a 3,3 V e ora mi collego e posso leggere e scrivere informazioni sul controller.
Electrorider, hai provato questo?
Il problema di compilazione del file non è stato risolto
WOW-WOW-WOW!!! FERMI TUTTI!!! ha funzionato con il tuo consiglio di cambiare dai 5 volts ai 3.3V!!! è andata subito liscia alla prima prova!!!! finalmente ho il firmware caricato!!!
grandissimi!
Voi come vi regolate con i settaggi da display , li fate o lasciate cosi le cose? da quello che vedo solo ricordarsi le combinazioni tasti mi sa che è complicato
ditemi ditemi!!! ecco i settaggi che ho caricato...se qualcuno vuole darmi approvazione o consigli!!! egarzie ancora!!! domani la provo subito!!! Immagine:
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grecoa ha scritto:
Ho avuto un certo successo. Ora posso collegarmi al controller del TSDZ2. Sul programmatore ST-Link V2 stavo usando RST, GND, SWIM e 5.0v. Ho spostato il filo da 5,0 V a 3,3 V e ora mi collego e posso leggere e scrivere informazioni sul controller.
Electrorider, hai provato questo?
Il problema di compilazione del file non è stato risolto
Modificato da - electrorider in data 26/07/2020 19:18:23
Grazie a te! per il tuo problema proverei da profano a reinstallare il software per il programmatore e poi ricopiarlo di nuovo in C...manca qualche file pare!
grecoa ha scritto:
electrorider, perfetto!
Qualcuno ha un suggerimento per il mio problema con l'utilizzo del configuratore ???
Se può essere utile. Questa settimana è stata dedicata alla manutenzione, 2 motori su tre sostituzione ingranaggio blu. Avevo finito il grasso bianco, e dovendomi ancora arrivare la scorta ho ripiegato su un grasso al litio che avevo preso tanto tempo fa. Lo presi al market cinese, tanto per cambiare, grasso ad alte temperature fino a 250 gradi a base litio
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Aperto il tubo si presenta nero e onto, tutto il contrario dell'originale bianco che sembra la Nivea risulta anche meno denso e più cremoso. Premetto che i motori erano già stati smontati e ben ingrassati con quello bianco sui 2000km ed erano ancora belli ingrassati, ma essendosi rotti i cuscinetti ho dovuto eliminare ogni traccia per non correre rischi che ci fosse qualche pezzo che poi avrebbe distrutto tutto, la sorpresa è avvenuta quando in questo fine settimana le ho provate, il rumore del motore è diminuito di oltre la metà. Su quello della gravel che è sempre stato parecchio rumoroso da sempre ha raggiunto livelli di ronzio sembrava di passare da una moto Harley ad un bel BMW, quello della riverside che è sempre stato di suo bello silenzioso adesso è a livello di un bafang e per che li ha provati entrambi i motori sa cosa intendo, praticamente il motore non è minimamente percettibile. Sarà nero e onto ma se i risultati sono questi ben venga
Grazie a te! per il tuo problema proverei da profano a reinstallare il software per il programmatore e poi ricopiarlo di nuovo in C...manca qualche file pare!
grecoa ha scritto:
electrorider, perfetto!
Qualcuno ha un suggerimento per il mio problema con l'utilizzo del configuratore ???
cosa intendete per ricopiarlo in c? da me per fortuna ha funzionato fin da subito senza problemi ma devo aiutare una persona con problemi. Aprite la directory programmi, trovate la cartella di installazione e fate un copia incolla in c: ?
Si esatto DOPO averlo normalmente installato copi la cartella e la incolli in c. Questo perché il configuratore Java prende da c alcune librerie
andrea 104KG ha scritto:
electrorider ha scritto:
Grazie a te! per il tuo problema proverei da profano a reinstallare il software per il programmatore e poi ricopiarlo di nuovo in C...manca qualche file pare!
grecoa ha scritto:
electrorider, perfetto!
Qualcuno ha un suggerimento per il mio problema con l'utilizzo del configuratore ???
cosa intendete per ricopiarlo in c? da me per fortuna ha funzionato fin da subito senza problemi ma devo aiutare una persona con problemi. Aprite la directory programmi, trovate la cartella di installazione e fate un copia incolla in c: ?
Modificato da - electrorider in data 27/07/2020 08:27:29
Ottimo! io sui bafang ho sempre utilizzato il grasso al bisolfuro di molibdeno..un bomba! Volendo ingrassare il tsdz2 hai mica un tutorial o guida cosi mi oriento e procedo che prossima settimana si parte!!!
GRAZIE
microchip ha scritto:
Se può essere utile. Questa settimana è stata dedicata alla manutenzione, 2 motori su tre sostituzione ingranaggio blu. Avevo finito il grasso bianco, e dovendomi ancora arrivare la scorta ho ripiegato su un grasso al litio che avevo preso tanto tempo fa. Lo presi al market cinese, tanto per cambiare, grasso ad alte temperature fino a 250 gradi a base litio
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Aperto il tubo si presenta nero e onto, tutto il contrario dell'originale bianco che sembra la Nivea risulta anche meno denso e più cremoso. Premetto che i motori erano già stati smontati e ben ingrassati con quello bianco sui 2000km ed erano ancora belli ingrassati, ma essendosi rotti i cuscinetti ho dovuto eliminare ogni traccia per non correre rischi che ci fosse qualche pezzo che poi avrebbe distrutto tutto, la sorpresa è avvenuta quando in questo fine settimana le ho provate, il rumore del motore è diminuito di oltre la metà. Su quello della gravel che è sempre stato parecchio rumoroso da sempre ha raggiunto livelli di ronzio sembrava di passare da una moto Harley ad un bel BMW, quello della riverside che è sempre stato di suo bello silenzioso adesso è a livello di un bafang e per che li ha provati entrambi i motori sa cosa intendo, praticamente il motore non è minimamente percettibile. Sarà nero e onto ma se i risultati sono questi ben venga
OK, ho provato a scaricare e caricare Java (sempre in C: \), niente da fare, lo stesso succede. Guardando il messaggio di errore penso che forse il problema sia con st-link, quindi ho scaricato e caricato st-link da nuovo (sempre in C: \), nulla da fare, lo stesso succede. Forse mbrusa può dare un'occhiata al messaggio di errore e dare un'opinione ??
da quello che ti dice ti mancano dei files del configuratore.... quello li ho fatto una ricerca sul mio ed eccolo..invece a te manca: Immagine:
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grecoa ha scritto:
OK, ho provato a scaricare e caricare Java (sempre in C: \), niente da fare, lo stesso succede. Guardando il messaggio di errore penso che forse il problema sia con st-link, quindi ho scaricato e caricato st-link da nuovo (sempre in C: \), nulla da fare, lo stesso succede. Forse mbrusa può dare un'occhiata al messaggio di errore e dare un'opinione ??
OK, ho provato a scaricare e caricare Java (sempre in C: \), niente da fare, lo stesso succede. Guardando il messaggio di errore penso che forse il problema sia con st-link, quindi ho scaricato e caricato st-link da nuovo (sempre in C: \), nulla da fare, lo stesso succede. Forse mbrusa può dare un'occhiata al messaggio di errore e dare un'opinione ??
Ciao Anche SDCC è installato in C:/? Che versione di SDCC stai usando?
Buongiorno a tutti, e grazie per tutte le info, vi seguo dal 2019 ma per lavoro poi ho interrotto e ripreso da un paio di giorni.Comperai a suo tempo un tsdz2 750w 48v con vlcd5, tutto il kit, ho iniziato a provarlo da circa una settimana, ma pur andandoci lo status della batteria resta sempre la stessa , al max, (48V 20.4Ah BMS 30A), con tester segna adesso 48v circa, e quindi da profano mi e' venuto il dubbio che il vlcd5 magari fosse settato per i 36v, ho quindi poi comprato il kt-lcd3 perche mi ricordavo che era necessario per il cambio firmware, ma vedo che negli ultimi post parlate anche di vlcd5 ed anche i vari programmi di mbrusa e marco non prevedono il lcd3, corretto? Appena ho un po di tempo iniziero' al cambio firmware, sono molto curioso di usare lcd3 per vedere il wattaggio instantaneo e regolarmi ..., ammesso che il motore sia settato su 750w e' corretto dire che se voglio montare l lcd3 devo aggiornare sia l lcd che il motore? Grazie in anticipo
Modificato da - andrea72andrea in data 28/07/2020 11:36:09
OK, ho provato a scaricare e caricare Java (sempre in C: \), niente da fare, lo stesso succede. Guardando il messaggio di errore penso che forse il problema sia con st-link, quindi ho scaricato e caricato st-link da nuovo (sempre in C: \), nulla da fare, lo stesso succede. Forse mbrusa può dare un'occhiata al messaggio di errore e dare un'opinione ??
Ciao Anche SDCC è installato in C:/? Che versione di SDCC stai usando?
Grazie mille mbrusa. Ho scaricato e caricato SDCC da nuovo in C:\ Sì, ora funziona tutto. Sto ancora usando la versione 19 di marco (va bene, solo un piccolo problema) Spero di installare il tuo ultimo software e testarlo il prima possibile, ma per qualche giorno sono occupato. Anche mia moglie usa la versione 19 di marco, pensa che sia perfetta e dice che mi ucciderà se provo a cambiarlo !! Grazie ancora Angelo
io avevo questo errore con un file che non andava nei pc con win 32 poi ho cambiato il fiele e tutto è andato , ci sono le istruzioni nelle prime pagine
Solo per conferma! stamattina ho messo i valori corretti dell batteria (14ah 52V = 728wh e 702 watt nominali)...che dite?? come vi pare come configurazione complessiva? ho anche aggiustato il "battery voltage calibration" in modo che indichi esattamente i volts sul display. Qualcuno di voi ha fatto ( o è realmente necessario fare) la calibrazione del sensore ( ho letto..da fare con dei pesi su pedale etc)...oppure la calibrazione della capacità batteria? Immagine:
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ps: ma quando andate a riaprire il configuratore...l'ultima configurazione ve la trovate salvata? io no ed ho visto che forse non riesce a scrivere sulla cartella per una questione di permessi...che non si riesce a cambiare....la cartella rimane sola lettura..boh.. Immagine:
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Ditemi ditemi!!
grecoa ha scritto:
Grazie electrorider, ma ho tutti i file. Sono nelle cartelle del codice di mbrusa. Per ora sono confuso, domani ci ripenserò. Grazie per l'aiuto.
Scusate mi è venuto un dubbio, ma se i motori da 36v hanno wattaggi diversi non bisogna specificarlo da qualche parte nel configuratore? Forse in battery Power max? Io ho un 350 dovrei scriverlo al posto del 500?
Ok ma su pswpower il ricambio motore X 36v fa 250/350 watt mentre come dici tu il 48v è diverso e fa 500/750 Quindi io come faccio a far uscire 500 watt se il massimo sarebbe 350?
Ciao non esiste un wattaggio in realtà... è il risultato del voltaggio di lavoro del motore moltiplicato per l'amperaggio ( settato sul controller)...ad esempio motore 36V che lavora a 12ah sviluppa 432 watt reali
DarkRider81 ha scritto:
Ok ma su pswpower il ricambio motore X 36v fa 250/350 watt mentre come dici tu il 48v è diverso e fa 500/750 Quindi io come faccio a far uscire 500 watt se il massimo sarebbe 350?
diciamo che il motore "chiede" e la batteria "dà"....e il risultato è un Wattaggio sviluppato....nello specifico il controller tsdz2 non chiede piu di 18ah....le batterie possono avere amperaggio superiore ovviamente....
DarkRider81 ha scritto:
#128077; adesso ho capito quindi è la batteria da i valori di potenza
Modificato da - electrorider in data 29/07/2020 13:43:53
a parità di watt si, ma poi se metti batteria da 48v sei sicuro di rimanere agli stessi watt e nn farti prendere la mano? per il calore ne abbiamo discusso molto, la cosa più efficace sono i pad conduttivi tra motore e carter, se vai indietro di un annetto li vedi..
Ciao Andrea, secondo te per come ho dettato io la bici ( vedi screenshot ultimo qui sopra) posso avere problemi di temperatura? Altrimenti abbasso un po’ ( cosa ? Ah) per stare tranquillo in vacanza ( prossima settimana E poi con calma vado di sensore temperatura e pad
andrea 104KG ha scritto:
a parità di watt si, ma poi se metti batteria da 48v sei sicuro di rimanere agli stessi watt e nn farti prendere la mano? per il calore ne abbiamo discusso molto, la cosa più efficace sono i pad conduttivi tra motore e carter, se vai indietro di un annetto li vedi..
Per i pad c'è qualche tipo particolare? Conviene prenderli in internet? Qualcuno ha qualche sito da consigliare? Oggi per verificare la temperatura mi sono portato dietro il termometro a infrarossi che usano adesso per il covid e puntato sul motore dava 42 gradi. Il limite da non superare cosa sarebbe 80 gradi?
Purtroppo un termometro esterno con il tsdz2 non è affidabile perchè il motore è separato dai carter. Io la temperatura la vedoperchè ho messo una sonda interna appoggiata sul motore. Il mio ha i pad, ha le alette insomma tutto e di più. Anche con questo caldo se rimango entro i 400w (circa 11a a 36v) la temperatura non sale oltre i 65 gradi neanche su salite da ribaltamento, Appena metto potenza max arriva a 80 gradi in un attimo. Consiglio non andare oltre 10-11a e andare con rapporti molto agili per non far forzare troppo il motore, anche senza pad non dovrebbe salire in zona pericolosa. Considerate che senza pad sono andato 5-6 volte oltre i 100° e moltissime volte oltre i 90 ° e non è successo nulla...
scusa Andrea non ho capito.... io con batteria 52v dici che è meglio settare non 18ah come ora ma tipo 15?
andrea 104KG ha scritto:
Purtroppo un termometro esterno con il tsdz2 non è affidabile perchè il motore è separato dai carter. Io la temperatura la vedoperchè ho messo una sonda interna appoggiata sul motore. Il mio ha i pad, ha le alette insomma tutto e di più. Anche con questo caldo se rimango entro i 400w (circa 11a a 36v) la temperatura non sale oltre i 65 gradi neanche su salite da ribaltamento, Appena metto potenza max arriva a 80 gradi in un attimo. Consiglio non andare oltre 10-11a e andare con rapporti molto agili per non far forzare troppo il motore, anche senza pad non dovrebbe salire in zona pericolosa. Considerate che senza pad sono andato 5-6 volte oltre i 100° e moltissime volte oltre i 90 ° e non è successo nulla...
setta il modo legale a 10a e l'altro a 18, cerca di usare sempre se possibile il modo legale, visto che abbiamo questa fortuna delle 2 mappe... io faccio così, usando al 90% il modo legale non scalda, non stresso le batterie e specialmente si strada l'assistenza è ridicolmente alta, anche con soli 380w io non fatico niente di niente...
Allora mi sono perso qualcosa...come setto il modo legale e come switcho tra uno e L altro quando sono in bici??
andrea 104KG ha scritto:
setta il modo legale a 10a e l'altro a 18, cerca di usare sempre se possibile il modo legale, visto che abbiamo questa fortuna delle 2 mappe... io faccio così, usando al 90% il modo legale non scalda, non stresso le batterie e specialmente si strada l'assistenza è ridicolmente alta, anche con soli 380w io non fatico niente di niente...
Purtroppo io ho lcd03 e il modo di switchare è diverso, speriamo che lo dica qualcuno con il sistema display originale... il settasggio è quello che vedi sopra nelle schermate indicate come "street mode"
LIVELLO 1 - ECO -> MODALITÀ STRADA / FUORISTRADA cambio modalità strada o fuori strada e sensore cadenza modalità standard
E02 - MODALITÀ FUORISTRADA con MODALITÀ STRADA di default oppure - STREET MODE con OFFROAD MODE di default E03 - MODALITÀ STRADA con MODALITÀ STRADA di default oppure - OFFROAD MODE con OFFROAD MODE di default
ciao e grazie...si l'avevo letto e l'ho riletto ora...ma non mi è chiaro comunque! una volta che setto dal configuratore la street mode....ok fino a li ci arrivo.... poi con il display quel'è la combinazione di tasti per cambiare da una all'altra modalità??
LIVELLO 1 - ECO -> MODALITÀ STRADA / FUORISTRADA cambio modalità strada o fuori strada e sensore cadenza modalità standard
E02 - MODALITÀ FUORISTRADA con MODALITÀ STRADA di default oppure - STREET MODE con OFFROAD MODE di default E03 - MODALITÀ STRADA con MODALITÀ STRADA di default oppure - OFFROAD MODE con OFFROAD MODE di default
Anche a me non era molto chiara la selezione ma credo si interpreti cosi:
con STREET MODE di default usi E02 per passare a OFFROAD MODE se eri in STREET MODE con STREET MODE di default usi E03 per tornare a STREET MODE se eri in OFFROAD MODE
mentre
con OFFROAD MODE di default usi E02 per passare a STREET MODE se eri in OFFROAD MODE con OFFROAD MODE di default usi E03 per tornare a OFFROAD MODE se eri in STREET MODE
ok quando dici "usi E02" vuoi dire che con assistenza su off cambio il parametro? è l'unico modo giusto?
DarkRider81 ha scritto:
Anche a me non era molto chiara la selezione ma credo si interpreti cosi:
con STREET MODE di default usi E02 per passare a OFFROAD MODE se eri in STREET MODE con STREET MODE di default usi E03 per tornare a STREET MODE se eri in OFFROAD MODE
mentre
con OFFROAD MODE di default usi E02 per passare a STREET MODE se eri in OFFROAD MODE con OFFROAD MODE di default usi E03 per tornare a OFFROAD MODE se eri in STREET MODE
Ma qualcuno con i display originali è riuscito a visualizzare la potenza del motore istantanea nella visualizzazione dati, io uso il vlcd6. Io ho come data 1 la percentuale batteria, come data 2 il voltaggio batteria e come terzo ho inserito in Data 3 il numero 4 che corrisponde a motor Power ho dato un tempo di 200 di durata ma i primi due funzionano mentre il 3 no, peccato perché era l'unico dato che ritenevo veramente utile per capire lo sforzo del motore nelle varie condizioni.