mah la tensione dopo pochi km si abbassa subito, io vedo più debole la meccanica. 1000w di picco sono tanti per alberini motore più sottili di una matita, cuscinetti dei pattini a rotelle, giochi di mezzo millimetro dappertutto...
Sì, meccanica a parte.. dal punto di vista dell'elettronica, teoricamente, a pieno carica col 52v sei molto vicino ai limiti e se capita qualche transitorio o decadimento dei condensatori hai qualche rischio in più.. come abbiamo imparato a conoscere.. i componenti sono cinesate: qualcuno nasce bene, altri meno. Personalmente tengo la potenza limitata a 450 watt nel 36v e 500W nel 48v, preferisco che tutto l'ambaradan duri il più a lungo possibile.
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
credo sia una configurazione abbastanza spinta per metterlo alla prova....soprattutto chiedendo molto nelle salite dolomitiche....
thineight ha scritto:
andrea 104KG ha scritto:
mah la tensione dopo pochi km si abbassa subito, io vedo più debole la meccanica. 1000w di picco sono tanti per alberini motore più sottili di una matita, cuscinetti dei pattini a rotelle, giochi di mezzo millimetro dappertutto...
Sì, meccanica a parte.. dal punto di vista dell'elettronica, teoricamente, a pieno carica col 52v sei molto vicino ai limiti e se capita qualche transitorio o decadimento dei condensatori hai qualche rischio in più.. come abbiamo imparato a conoscere.. i componenti sono cinesate: qualcuno nasce bene, altri meno. Personalmente tengo la potenza limitata a 450 watt nel 36v e 500W nel 48v, preferisco che tutto l'ambaradan duri il più a lungo possibile.
Electrorider, secondo me ti frega la temperatura, è un vero tallone di achille di quel motore. Finchè resto a 380w non sale oltre i 65° neanche adesso con 36° gradi. Appena sblocco schizza su velocissimamente e sono pieno di dispositivi anti calore, pad, carter forato con alette in rame... ma magari tu pesi 65 kg...
Non credo proprio... ma chi te lo fa fare? Per vedere 2 grafici a colori? Non bastano le ore davanti a smartphone e pc?
hai ragione ma la scimmia e' forte ho visto che l'alternativa e' comprare dallo shop tutto pronto,pero' troppi soldi e avendo gia'un 850 inattivo e un controller di scorta comprerei solo bootloader box. mi frena il fatto che, da quanto ho capito,ha solo due mappature. invece ora e' piu' giocoso.
Si ma ragazzi ...prima bisognerebbe capire qual’è la temperatura critica....Non credo che il riferimento dei 100° sia giusto...nel senso che vista la componentistica ( cinese per carità) penso che non ci sian nessun problema a girare bel oltre i 100°.......O qualcuno ha fatto delle prove??? Ho visto in rete qualche foto di motore anneriti...ma x arrivare a quello bisogna andare ben oltre i 100° e di molto.....secondo me...
andrea 104KG ha scritto:
Electrorider, secondo me ti frega la temperatura, è un vero tallone di achille di quel motore. Finchè resto a 380w non sale oltre i 65° neanche adesso con 36° gradi. Appena sblocco schizza su velocissimamente e sono pieno di dispositivi anti calore, pad, carter forato con alette in rame... ma magari tu pesi 65 kg...
Non ho controllato il colore degli avvolgimenti nel mio, finché va non si tocca! Posso dirti che prima di mettere i pad ad ogni giro ero oltre i o0^ in pochissimo tempo e ho superato una decina di volte i 105gradi. Di solito il filo smaltato è dato per 180- 200 gradi ma temo si rovini molto prima. Sopra gli 80 gradi sentivo a occhio che il motore cambiava rumore. Inoltre li raggiungevo con 1,5km di salita, se avessi insistito... fritto misto sicuro.. Comunque mettere i pad è un giochetto e ti abbassa tantissimo, ci vuole solo hn mesetto per averli..
Non ho controllato il colore degli avvolgimenti nel mio, finché va non si tocca! Posso dirti che prima di mettere i pad ad ogni giro ero oltre i o0^ in pochissimo tempo e ho superato una decina di volte i 105gradi. Di solito il filo smaltato è dato per 180- 200 gradi ma temo si rovini molto prima. Sopra gli 80 gradi sentivo a occhio che il motore cambiava rumore. Inoltre li raggiungevo con 1,5km di salita, se avessi insistito... fritto misto sicuro.. Comunque mettere i pad è un giochetto e ti abbassa tantissimo, ci vuole solo hn mesetto per averli..
Ma non dovrebbero essere 20mm di spessore? Ho trovato questi anche su AliExpress https://a.aliexpress.com/_BSAfw4 Ci sono dei parametri di conducibilità?
credo che il boot loader neanche ti serva se apri il display (850c)..
muinos ha scritto:
andrea 104KG ha scritto:
Non credo proprio... ma chi te lo fa fare? Per vedere 2 grafici a colori? Non bastano le ore davanti a smartphone e pc?
hai ragione ma la scimmia e' forte ho visto che l'alternativa e' comprare dallo shop tutto pronto,pero' troppi soldi e avendo gia'un 850 inattivo e un controller di scorta comprerei solo bootloader box. mi frena il fatto che, da quanto ho capito,ha solo due mappature. invece ora e' piu' giocoso.
sono spugnosi quindi si comprimono, sotto la piatra del motore 6mm come i miei sono troppi , li ho tagliati a metà circa. Per il contatto col carter esterno serve un certo spessore. Dati di conducibilità non ne ho ma il carter adesso scotta, quindi il calore passa bene :-)
Si ma ragazzi ...prima bisognerebbe capire qual’è la temperatura critica....Non credo che il riferimento dei 100° sia giusto...nel senso che vista la componentistica ( cinese per carità) penso che non ci sian nessun problema a girare bel oltre i 100°.......O qualcuno ha fatto delle prove??? Ho visto in rete qualche foto di motore anneriti...ma x arrivare a quello bisogna andare ben oltre i 100° e di molto.....secondo me...
andrea 104KG ha scritto:
Electrorider, secondo me ti frega la temperatura, è un vero tallone di achille di quel motore. Finchè resto a 380w non sale oltre i 65° neanche adesso con 36° gradi. Appena sblocco schizza su velocissimamente e sono pieno di dispositivi anti calore, pad, carter forato con alette in rame... ma magari tu pesi 65 kg...
Giusto per informazione anche se non raggiunge temperature critiche metti in crisi anche altre componenti in primis il cuscinetto ruota libera dell'ingranaggio blu. Non riuscivo a capire come dopo tanti kilometri ne avessi fatto fuori un paio nel giro di poco tempo, a rifletterci ero al termine di un giro di un centinaio di km, e gli ultimi 10 ho cominciato in entrambi i casi a tirare al massimo e richiederli tutti i 600w. Il motore al tatto all'ultima tappa era già bollente al tatto figuriamoci quando ho tirato veramente e il cuscinetto è schiantato. Ne ho avuto la prova anche oggi, lascio la moglie al torrente e mi avvio per una salita per vedere dove andava, tre km tirati al massimo della potenza disponibile arrivato in cima mi sono fermato e alla partenza ho sentito il primo crik del cuscinetto a rulli che stava cedendo, cuscinetto nuovo ma motore bollente e fatalità stava per cedere per la terza volta. Quindi anche senza bruciare, far raggiungere al motore temperature elevate non fa proprio bene. Fino ad ora in effetti non avevo mai avuto di questi problemi ma non gli avevo mai chiesto queste lunghe tirate e con queste temperature, proverò andare di pad per lo smaltimento del calore e mi auguro intanto che nel giro di domani il cuscinetto non mi abbandoni
Che rapportatura hai? In salita tendi ad usare marce agili o durette?
microchip ha scritto:
electrorider ha scritto:
Si ma ragazzi ...prima bisognerebbe capire qual’è la temperatura critica....Non credo che il riferimento dei 100° sia giusto...nel senso che vista la componentistica ( cinese per carità) penso che non ci sian nessun problema a girare bel oltre i 100°.......O qualcuno ha fatto delle prove??? Ho visto in rete qualche foto di motore anneriti...ma x arrivare a quello bisogna andare ben oltre i 100° e di molto.....secondo me...
andrea 104KG ha scritto:
Electrorider, secondo me ti frega la temperatura, è un vero tallone di achille di quel motore. Finchè resto a 380w non sale oltre i 65° neanche adesso con 36° gradi. Appena sblocco schizza su velocissimamente e sono pieno di dispositivi anti calore, pad, carter forato con alette in rame... ma magari tu pesi 65 kg...
Giusto per informazione anche se non raggiunge temperature critiche metti in crisi anche altre componenti in primis il cuscinetto ruota libera dell'ingranaggio blu. Non riuscivo a capire come dopo tanti kilometri ne avessi fatto fuori un paio nel giro di poco tempo, a rifletterci ero al termine di un giro di un centinaio di km, e gli ultimi 10 ho cominciato in entrambi i casi a tirare al massimo e richiederli tutti i 600w. Il motore al tatto all'ultima tappa era già bollente al tatto figuriamoci quando ho tirato veramente e il cuscinetto è schiantato. Ne ho avuto la prova anche oggi, lascio la moglie al torrente e mi avvio per una salita per vedere dove andava, tre km tirati al massimo della potenza disponibile arrivato in cima mi sono fermato e alla partenza ho sentito il primo crik del cuscinetto a rulli che stava cedendo, cuscinetto nuovo ma motore bollente e fatalità stava per cedere per la terza volta. Quindi anche senza bruciare, far raggiungere al motore temperature elevate non fa proprio bene. Fino ad ora in effetti non avevo mai avuto di questi problemi ma non gli avevo mai chiesto queste lunghe tirate e con queste temperature, proverò andare di pad per lo smaltimento del calore e mi auguro intanto che nel giro di domani il cuscinetto non mi abbandoni
Certo la temperatura cuoce tutto, specialmente quei cosi spessi 2 mm che fanno da ruota libera con non quale meccanismo microscopico. Ma più a ncora distrugge la potenza a alte velocità. In fuoristrada per assurdo va meglio aanche se sembra di forzare il motore non è così, col 40 o 46 dietro il motore gira molto agile e unitariamente la coppia è molto minore. Questo spiega perché a parte una ruota libera grossa non ho rotto mai nulla pur con migliaia di km e peso rilevante, vado solo su strade e sentieri, piano e con rapporti ridotti.
Che rapportatura hai? In salita tendi ad usare marce agili o durette?
microchip ha scritto:
electrorider ha scritto:
Si ma ragazzi ...prima bisognerebbe capire qual’è la temperatura critica....Non credo che il riferimento dei 100° sia giusto...nel senso che vista la componentistica ( cinese per carità) penso che non ci sian nessun problema a girare bel oltre i 100°.......O qualcuno ha fatto delle prove??? Ho visto in rete qualche foto di motore anneriti...ma x arrivare a quello bisogna andare ben oltre i 100° e di molto.....secondo me...
andrea 104KG ha scritto:
Electrorider, secondo me ti frega la temperatura, è un vero tallone di achille di quel motore. Finchè resto a 380w non sale oltre i 65° neanche adesso con 36° gradi. Appena sblocco schizza su velocissimamente e sono pieno di dispositivi anti calore, pad, carter forato con alette in rame... ma magari tu pesi 65 kg...
Giusto per informazione anche se non raggiunge temperature critiche metti in crisi anche altre componenti in primis il cuscinetto ruota libera dell'ingranaggio blu. Non riuscivo a capire come dopo tanti kilometri ne avessi fatto fuori un paio nel giro di poco tempo, a rifletterci ero al termine di un giro di un centinaio di km, e gli ultimi 10 ho cominciato in entrambi i casi a tirare al massimo e richiederli tutti i 600w. Il motore al tatto all'ultima tappa era già bollente al tatto figuriamoci quando ho tirato veramente e il cuscinetto è schiantato. Ne ho avuto la prova anche oggi, lascio la moglie al torrente e mi avvio per una salita per vedere dove andava, tre km tirati al massimo della potenza disponibile arrivato in cima mi sono fermato e alla partenza ho sentito il primo crik del cuscinetto a rulli che stava cedendo, cuscinetto nuovo ma motore bollente e fatalità stava per cedere per la terza volta. Quindi anche senza bruciare, far raggiungere al motore temperature elevate non fa proprio bene. Fino ad ora in effetti non avevo mai avuto di questi problemi ma non gli avevo mai chiesto queste lunghe tirate e con queste temperature, proverò andare di pad per lo smaltimento del calore e mi auguro intanto che nel giro di domani il cuscinetto non mi abbandoni
Ho una gravel non faccio fuoristrada, parliamo di salite lunghe in questo caso fatte alla massima assistenza, fisso a 650watt e alla massima velocità che mi permetteva il motore, sui 15 km, a parte un tratto al limite del 32 posteriore agli 8 all'ora. Al termine della salita il motore era intoccabile quindi non oso pensare dentro, di norma è solamente tiepido visto che gli chiedo al massimo 300watt. Anche nella discesa me la sono goduta spingendolo al massimo e velocità.... Il posto sperduto in mezzo al nulla lo permetteva, il cambio velocissimo permetteva di fare dei spunti tra un tornante e l'altro che faticavo a smettere. Alla fine tutto era bollente dal motore ai freni alla schiena e infatti quei rullini che fanno da ruotalibera hanno risentito della cucinata Ma ci vuole anche questo altrimenti diventa tutto monotono Il primo tratto ero con mia moglie dopo me ne sono liberato
Eeee sono salite micidiali su strada, ma anche le più gustose, sali veloce col motore in tiro e tu che tiri, bellissimo sembra di essere un corrisdore professionista... però... a me che sono pesante, e anche la bici non è adatta, senza pad basta poco più di un km per arrivare a 100°, coipad un po' meglio ma mica tanto... Sono comunque d'accordo che comunque va fatto Tanto dopo circa 5000 km si è rotta anche la levo per cui... non è solo il tsdz2
Eeeee lo dissi ai programmatori (cashino e buba) su endless ma non mi hanno ascoltato... Se monti un wattmetro vedi il comportamento del motore. La potenza massima si ottiene non col 46 in fuoristrada ma con rapporti lunghi su strada. Lì riesci ad ottenere oltre 800 watt. Quando invece vai col 46 andare sopra 600w è assai difficile non ci va neanche a piangere. Il motivo è molto semplice, è il torsimetro che non è legato bene alla cadenza. Mi spiego. quando vai con un rapporto duro e bassa cadenza, la spinta che riesci a dare sui pedali è tanta, il torsimetro la sente e manda il motore al massimo. Quando aumenti la cadenza la spinta che riesci a dare sui pedali è molto inferiore, è una semplice legge meccanica, le gambe più ruotano veloce meno premono. Il torsimetro sente che spingi meno e non manda il motore al massimo. Basterebbe un semplice algoritmo che aumenta l'erogazione del motore ad alta cadenza, ma io non lo so fare e devo tenermelo così, però mi accorgo che a bassa cadenza da tanto e ad alta cadenza meno. Non è una questione di "murare" come dicono, il motore è capace di andare più su di potenza, basterebbe mandarcelo. Fai questa prova e ti accorgi della differenza: vai su una salita normale, un 10% e sali con rapporto lungo. Senti il motore che tira da matti. Fai la stessa salita col 40 o 46. Il motore va su rilassato, ovvio, ma anche se tu volessi premere di più sui pedali non ci riesci, non arriva mai a darti i watt che da col rapporto duro. le native, come ti sei accorto anche tu, non fanno così, proprio perchè il loro software prevede quella situazione. Questo però ti limita solo in velocità di salita non in pendenza massima affrontabile. Infatti quando vai su salite tostissime il motore ha una "riserva di potenza" cioè da gli 800w pieni e ti porta su. Perchè su quelle salite la pendenza è tale che il torsimetro sente la resistenza della ruota anche ad alta cadenza. e ciò spiega perchè si va dappertutto come conle native. Sono le salite toste ma non assurde dove non da... Nonso nemmeno se sono stato comprensibile... In realtà a loro non interessava perchè il loro obiettivo era avere un motore potente pedalando poco, e mi sono accorto che la maggior parte ne sa veramente poco di come si pedala in fuoristrada Se qualcuno dei "nostri" sapesse come si fa e lo implementasse sarei contentissimo..
Grazie Andrea sei stato chiarissimo Infatti se io vado su con un rapporto più pesante il motore tira che è una bellezza e lo senti che spinge mentre col 46 sale ma rilassato non lo senti mai andare al massimo a meno che ti apppendi su un muro. Avevo pensato di rimontare il 42 davanti ma non vorrei che sia un rapporto troppo pesante per salire fuori strada
Il giro di ieri ha confermato proprio che l'eccessivo calore danneggia il cuscinetto ruota libero dell'ingranaggio blu. Dopo la cucinata del giorno prima in cui al termine della salita ha fatto un solo e piccolo cranck del cuscinetto, ieri ho fatto un altro giro con un piccolo passo ma tosto, i cartelli indicavano 10% e si sentivano. A metà del passo ha cominciato a saltare il ruota libera, ho tastato e il motore era bollente, mi ha permesso comunque di andare avanti limitando la potenza sotto i 300watt. Mano a mano che si raffreddava, per via della minore potenza richiesta, potevo anche rialzare per un breve periodo. dopo la pausa pranzo, a motore freddo, non aveva problemi a riprendere alla massima potenza. Va beh ormai e andato non ha senso tenerlo per un euro che costa e lo risostituisco, adesso so che purtroppo non mi posso togliere più questi sfizi, magari ci riprovo quando mi arrivano i pad vediamo se con quelli il calore riesce a limitarlo, perchè se è vero che ha difficoltà a condurlo all'esterno dentro mi sa che si forma una bolla termica da paura
A me ieri è successo questo: bella salita da 1600 a 2010 metri abbastanza tosta...in un tratto ho messo power ( difficilmente lo uso) e L ho usato per un po’. Mi sono fermato per bere e alla ripartenza il motore non “dava” quello che chiedevo. Sentivo appena il rumore che si attaccava l’elettrico ma non spingeva. Ho provato a spegnere, staccare batteria ed aspettare un paio di minuti. Niente. Come è finita? Ero insieme a moglie e figlia dotte di bafang con all’attivo circa 2000 km...mi ha trainato in vetta mia moglie ahahaha Altra categoria di motori e di affidabilità ahahaha Dopo pausa pranzo il motore ha ripreso a funzionare come prima! Esiste una sorta di protezione temperatura sulla scheda del tsdz2? Cos’era successo secondo voi?
microchip ha scritto:
Il giro di ieri ha confermato proprio che l'eccessivo calore danneggia il cuscinetto ruota libero dell'ingranaggio blu. Dopo la cucinata del giorno prima in cui al termine della salita ha fatto un solo e piccolo cranck del cuscinetto, ieri ho fatto un altro giro con un piccolo passo ma tosto, i cartelli indicavano 10% e si sentivano. A metà del passo ha cominciato a saltare il ruota libera, ho tastato e il motore era bollente, mi ha permesso comunque di andare avanti limitando la potenza sotto i 300watt. Mano a mano che si raffreddava, per via della minore potenza richiesta, potevo anche rialzare per un breve periodo. dopo la pausa pranzo, a motore freddo, non aveva problemi a riprendere alla massima potenza. Va beh ormai e andato non ha senso tenerlo per un euro che costa e lo risostituisco, adesso so che purtroppo non mi posso togliere più questi sfizi, magari ci riprovo quando mi arrivano i pad vediamo se con quelli il calore riesce a limitarlo, perchè se è vero che ha difficoltà a condurlo all'esterno dentro mi sa che si forma una bolla termica da paura
No nessuna protezione, si brucia e basta. Infatti casahino dopo averlo bruciato ha iintrodotto il controllo temperatura nella rom, ma bisogna installare il sensore. Mettete un termometro lcd da pochi euro come ho fatto io e monitorate in tempi reale. Cosi si capisce cosa fa scaldare il motore e cosa no.
Immaginavo....ma allora come mai che mi ha fatto così e poi raffreddandosi si è ripreso completamente? Boh!
andrea 104KG ha scritto:
No nessuna protezione, si brucia e basta. Infatti casahino dopo averlo bruciato ha iintrodotto il controllo temperatura nella rom, ma bisogna installare il sensore. Mettete un termometro lcd da pochi euro come ho fatto io e monitorate in tempi reale. Cosi si capisce cosa fa scaldare il motore e cosa no.
l'unico pezzo che decide la potenza da dare al motore è il torsimetro. difficile però fare un diagnosi senza sapere quanti watt erogava quando pedalavi. Un vantaggio del display lcd3 è proprio che in caso non funzioni qualcosa hai dei parametri da guardare che possono far capire la problematica
Ma quindi, io che ho un 350watt di motore con batteria 17.5 a da 630 watt..a quanto devo settare battery power max e battery capacity? E in altra domanda, come faccio a settare bene la percentuale della batteria per chi è mi indichi correttamente le tacche?
Il 250w, 350w, 500w, non esistono, solo marketing. I 36v sono tutti uguali. Battery capacity metti 630w, battery power sopra 18a va bene qualsiasi valore, per le tacche dipende dal valore di resistenza interna delle celle, però non ricordo come si calcola lascia il default e se non vanno bene prova a variare il valore..
Il 250w, 350w, 500w, non esistono, solo marketing. I 36v sono tutti uguali. Battery capacity metti 630w, battery power sopra 18a va bene qualsiasi valore, per le tacche dipende dal valore di resistenza interna delle celle, però non ricordo come si calcola lascia il default e se non vanno bene prova a variare il valore..
Grazie mille, si immaginavo non esistesse wattaggio motore sul 36... Grazie per le conferme
Ragazzi forse ho capito il problema del motore in protezione dell’altro giorno....(forse)... Oggi ho fatto ben 5 km di salita, tutto sterrato sulle Dolomiti, di cui buona parte tornanti. Il motore andava gran bene ed ho usato al massimo l’assistenza “speed”. Per un breve tratto ho chiesto di più mettendo “turbo”. Come L ‘altra volta il problema si è manifestato DOPO essermi fermato per qualche secondo , nel momento di ripartire il motore non “da” quello che chiedo...sento solo una piccola attivazione spingendo molto sui pedali. A questo punto, escludendo la protezione elettronica ho perseguito L ipotesi del sensore torque e semplicemente l’ho presa a calci #129322;....nel vero senso della parola ho dato dei bei calci lato corona, sull’asse pedale. Si è ripresa subito!!! A questo punto parrebbe che ( forse x eccessiva temperatura) il sensore torque si “incastri” in qualche modo ( non avendolo mai smontato non ho chiarissimo cosa possa incastrarsi).... Ovviamente ho fatto altre due prove: ho riportato il motore in sofferenza, preso a calci...a posto! In una delle volte ho dato solo un calcetto delicato ed è tornato parzialmente a posto....nel senso che funzionava tutto ma dovevo mettere più forza sui pedali per ottenere la giusta spinta...altri due calci e VOILÀ! Potrebbero essere le mollette del sensore torque? Qualcuno ha fatto delle migliorie a questo sensore visto che da quello che ho capito fa spesso le bizze? ( ingrassaggio del meccanismo, cuscinetti etc)??
electrorider ha scritto:
A me ieri è successo questo: bella salita da 1600 a 2010 metri abbastanza tosta...in un tratto ho messo power ( difficilmente lo uso) e L ho usato per un po’. Mi sono fermato per bere e alla ripartenza il motore non “dava” quello che chiedevo. Sentivo appena il rumore che si attaccava l’elettrico ma non spingeva. Ho provato a spegnere, staccare batteria ed aspettare un paio di minuti. Niente. Come è finita? Ero insieme a moglie e figlia dotte di bafang con all’attivo circa 2000 km...mi ha trainato in vetta mia moglie ahahaha Altra categoria di motori e di affidabilità ahahaha Dopo pausa pranzo il motore ha ripreso a funzionare come prima! Esiste una sorta di protezione temperatura sulla scheda del tsdz2? Cos’era successo secondo voi?
microchip ha scritto:
Il giro di ieri ha confermato proprio che l'eccessivo calore danneggia il cuscinetto ruota libero dell'ingranaggio blu. Dopo la cucinata del giorno prima in cui al termine della salita ha fatto un solo e piccolo cranck del cuscinetto, ieri ho fatto un altro giro con un piccolo passo ma tosto, i cartelli indicavano 10% e si sentivano. A metà del passo ha cominciato a saltare il ruota libera, ho tastato e il motore era bollente, mi ha permesso comunque di andare avanti limitando la potenza sotto i 300watt. Mano a mano che si raffreddava, per via della minore potenza richiesta, potevo anche rialzare per un breve periodo. dopo la pausa pranzo, a motore freddo, non aveva problemi a riprendere alla massima potenza. Va beh ormai e andato non ha senso tenerlo per un euro che costa e lo risostituisco, adesso so che purtroppo non mi posso togliere più questi sfizi, magari ci riprovo quando mi arrivano i pad vediamo se con quelli il calore riesce a limitarlo, perchè se è vero che ha difficoltà a condurlo all'esterno dentro mi sa che si forma una bolla termica da paura
Mai successo, quanti km ha la bici? Mi sa che il sensore è mezzo andato se fa così. .. certo che sto tsdz2 è un vero miracolo che giri, fra tolleranze, rumoracci, calci...
Si la qualità fa CAGARE #128169;..... Con questo tsdz2 ho fatto quasi 1000km....Al ritorno dalle vacanze un bel service....magari sostituisco molle e quant’altro con cose più serie....
andrea 104KG ha scritto:
Mai successo, quanti km ha la bici? Mi sa che il sensore è mezzo andato se fa così. .. certo che sto tsdz2 è un vero miracolo che giri, fra tolleranze, rumoracci, calci...
Semplicemente mal digerisce il calore, e sei poi non lo convoglia all'esterno la situazione peggiora. Se si punta a richiedere tanti watt a questo punto bisogna dargli una mano nel migliorare il raffreddamento altrimenti bisogna accontentarsi
Mah , io non è che posso lamentarmi, per ora non si è rotto niente solo una ruota libera Però quel tipo di inconveniente non mi sembra legato al calore, come fa un difetto da calore a curarsi con un paio di calci? ma tutto può essere col tsdz2 Però del resto alternative non ci sono e anche i nativi non stanno per niente meglio, almeno i pezzi del tsdz2 costano poco..., alcuni veramente pochissimo
scusate, installando il software di mbrusa, per limitare l'usura trasmissione sentivo la necessita' di montare il sensore cambio, che staccasse corrente nei cambi marcia, sul bafang ha i tempi giusti, ma sul tsdz2 il tempo di stacco e ripresa e' troppo lungo, in salita risulta fastidioso per me e per il motore che fatica a riprendersi. sapete se c'e' un parametro che posso variare nel software? stesso discorso vale con i sensori freno , in certe situazioni di ripartenza. grazie
grazie lo stesso andrea! pero' ti rompo per una cosa ho provato molte volte a fare la calibrazione dei sensori cadenza e coppia ma ogni volta che lo facevo l'assistenza spariva. ho seguito le procedure alla lettera ma niente potrebbe essere la mia centralina non compatibile?
Ma io domenica scorsa ho fatto un giro nel Monferrato, di 100km con un disdivello complessivo di 1400m. Era un continuo sali e scendi dalle colline anche se le salite potevano anche superare il 12% e con lunghezze di 5-6 km. Pero' non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del motore, e anzi ho controllato piu' volte con la mano, ma il Tosheng era solo tiepido. Probabilmente vi erano anche le discese che contribuivano a raffreddare il motore. Ma vi e' anche una tecnica di salita per non sforzare troppo il motore : quello di usare i rapporti agili, rinunciando alla velocita' e usare un'assistenza idonea al percorso. In questo modo, e' vero che alcuni allenati ti possono anche superare, ma pero' non sforzi il motore che fa' di conseguenza meno rumore, e risparmi batteria. E' chiaro che se volevo sverniciarli, mettevo in turbo e usavo rapporti piu' duri e li superavo comodamente, ma poi la pagavo in termini di autonomia e di sforzo del motore e di tutta la trasmissione. Io spegnendo completamente il motore nelle discese, ed usando l'assistenza eco,oppure non usandola affatto nei tratti in pianura, ho potuto fare 80 km con una batteria .
Ci crederò quando nevicherà a ferragosto Il tsdz2 è un sistema grezzo piuttosto approssimativo, tanto che ogni motore è diverso dall'altro. Cosa vuoi tarare se l'albero gioca mezzo mm nei cuscinetti? Poi cosa vuol dire fantastico? Che va di più? Che accelera più gradualmente? Booh non l'ho mai capito. Invece ho notato che la turbo levo ha un torsimetro molto migliore come definizione ma nei fatti serve a poco, la definizione delle mie gambe è bassa e alla fine faccio le stesse cose.Nessuno dei miei amici che ha provato il tsdz2 ha mosso una critica all'erogazione del motore pur possedendo bosch, brose o shimano. Neanche se ne accorgono di avere un motorino da 300 euro, potrei tranquillamente dirgli che costa 900 euro
Ormai ogni giorno qui in montagna...il torque smette di “dare” .....ma basta questa manovra di altissima finezza per farlo tornare attivo come da nuovo!!!
Qualcuno che sa come funziona il sensore torque riesce ad immaginare cosa si “incastri” e poi “scastri “ a calci da rifunzionare? Forse le mollette? I due dischi del sensore? Di sicuro non è un problema elettronico ma meccanico ( altrimenti con le pedate sul pesate non si riprenderebbe!)
andrea 104KG ha scritto:
No nessuna protezione, si brucia e basta. Infatti casahino dopo averlo bruciato ha iintrodotto il controllo temperatura nella rom, ma bisogna installare il sensore. Mettete un termometro lcd da pochi euro come ho fatto io e monitorate in tempi reale. Cosi si capisce cosa fa scaldare il motore e cosa no.
Qualcuno di voi ha provato il motore con corona da 32? Io sto usando la 34 e pacco 11-50, mi trovo molto bene, lo tengo molto pedalabile anche in salita...volevo montare l 32...se qualcuno ha qualche esperienza a riguardo...
Mai provato, ma fino a che velocità riesci a tenerti in equilibrio? Già con la 34-50 vai più piano di un pedone comunque è ovvio che le differenze le avrai negli estremi, 32-11 e 32-50, quindi valuta se ti serve diminuire un pò la velocità massima e rallentare in salita. Gli intermedi anche se in modo diverso più o meno li otterrai come adesso.
Mai provato, ma fino a che velocità riesci a tenerti in equilibrio? Già con la 34-50 vai più piano di un pedone comunque è ovvio che le differenze le avrai negli estremi, 32-11 e 32-50, quindi valuta se ti serve diminuire un pò la velocità massima e rallentare in salita. Gli intermedi anche se in modo diverso più o meno li otterrai come adesso.
Bhe riesco a gestirmi bene perché qua da noi e’ tipico salire per le pietraie o sassaiole, e ci sono delle belle rampe...io alla fine ho montato il motore per restare in compagnia visto che hanno preso tutto la ebike! Io sono il più giovane e allenato..uso il motore a 1 o 2, e lo uso come se avessi ancora La muscolare diciamo...visto che anche prima montavo la 32 ho pensato di provare... Correggimi se sbaglio, ho anche pensato che se tengo la pedalata agile il motore sforza meno e scalda meno...può essere?
Oggi sono arrivati i pad, ne ho approfittato e cambiato il cuscinetto ruota libera del cuscinetto blu della trek. Fatto appena un giretto di un paio di km alla massima assistenza e al ritorno il motore era bollente, neanche avessi scalato un monte, non oso immaginare che bolla di calore ho creato quando l'ho spinto a razzo l'altro giorno su per i tornanti. Non ci ho pensato neanche un minuto e ho messo i pad anche sulla riverside che uso per andare a lavoro e l'ho riprogrammato per una pedalata più sciolta e veloce. Giusto un giro di prova e neanche al massimo ed era già bello bollente. Soddisfatto, peccato non averlo fatto prima. Domani tocca anche la montainbike che ha il motore ancora giovane e fresco di solo 1600km prima di cucinarlo