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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 10:35:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, forse sbagliando ci ho preso, oggi ho fatto 70km il giro tipo che facevo con la bici da corsa, tutto fatto in Speed per capire il consumo della batteria, i soliti 800 850 mt di slivello un percorso di saliscendi, bene nonostante il peso del mio camion a spanne ci ho messo 35 minuti in meno, per certo so che con la bici da corsa quando ero in giornata arriva a una media di 20.1 oggi la media e stata 23,2
Ho sempre pensato che sarei stato contento se arrivavo a i livelli della bici da corsa, direi che si va oltre, senza considerare che ho ancora il display che non funziona e 25km mi toglie assistenza, andare oltre con quel peso è dura, anche per uno allenato come me, oggi pensavo a quanti km ho fatto diciamo 6000 7000km annuali per 40anni, da paura togliendo le pause che ci possono essere state direi che ho superato i 200mila alla grande..scusatemi a voi questa interessa poco, volevo dire che il motorello per una persona allenata è un bel giocattolino. Dimenticavo, la batteria alla fine del giro tutto a Speed era 3 tacche, però devo amettere che è una situazione faverole, io sono 67kg e ho sempre spinto sui pedali, ho sempre cambiato quando il motore mi tagliava l assistenza causa la frequenza di pedalata..
Berna48 grazie per il tuo spunto in effetti la corona originale si sposta guadagna circa mezzo cm rispetto a una dritta, io ho linea catena perfetta mi cade nel pignone centrale, a questo punto mi scoccia modificarla
A Muinos invece chiedo, ma hai allungato la catena per arrivare addirittura al 52 dietro, io ho solo un 36 prima avevo la tripla davanti, ho già difficoltà al 32 se metto il 36 sento già rumori strani, oggi se alla Decathlon lo trovo voglio provare a mettere una prolunga per il forcellino, per vedere se funziona meglio, certo il mio è un cambio xt economico a 9 velocità, se riesco ad arrivare a mettere 40 42 per il mio uso è perfetto, poi come dici tu puoi fare velocità anche nei tratti in discesa, oggi ci ho fatto caso, con il 42 12 pedalando frullino, si spinge praticamente ai 50 me ne avanza
Una curiosità ( caricando la batteria praticamente tutti i giorni quanto può durare?)
Sono un ciclista con tanti km alle spalle, ma qui sono un neonato #128512; grazie e un saluto a tutti
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 11:00:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno vi è andata bene, avevo scritto un poema ma è sparito, a questo punto faccio un riassunto, oggi ho fatto 70km 850 mt di dislivello tutti in Speed per vedere la durata della batteria, 3 tacche alla fine, ma come avevo scritto nel poema con 200.000km nelle gambe e il peso di 67kg il motorello è stato fortunato, ho fatto giro tipo che faccio di solito con bici da corsa, nonostante i 21kg ho fatto i 23,2 di media contro i 20 con quella da corsa, forse i 23 li facevo 20anni fa, ma gli anni passano (la batteria è nuova vedremo con il tempo, ( quanto potrebbe durare una batteria caricando la tutti i giorni) tenete conto che ho tanti km nelle gambe, ma qui sono un neonato#128512;
Berna48 ho fatto caso alle tue riflessioni e ho visto che con la guarnitura originale si ha una linea catena migliore, secondo me mezzo cm, la mia cade perfettamente nel pignone centrale, a questo punto leggendo anche Munios ho cambiato idea
Muinos ti chiedo, ma per mettere il 52 hai allungato la catena?
Io con il 42 ho difficoltà arrivare al 32 se metto il 36 fa rumoracci,
È vero che il mio cambio è un xt èconomico a 9 velocità, oggi se lo trovo vado alla Decathlon se hanno una prolunga per il forcellino lo monto e vedo se la situazione migliora, se è così posso azzardare a mettere un pacco pignoni 40 o 42 il 42 avrebbe un rapporto 1:1 come ho nella bici da corsa che 34:34 Vado praticamente ovunque (parliamo logicamente di strada)
Poi come dici tu anche in discesa fai velocità con il 42:12 pedalando a frullino arrivi quasi ai 50 e non pedali a vuoto, ho provato oggi
In pianura invece per il momento sono fregato, ancora il display guasto e a 25km non mi da più assistenza, non so quando mi manderanno il nuovo e se poi sarà colpa del display..un saluto a tutti
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 11:02:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate sono un somaro, ho detto non mi ha inserito il messaggio, aveva creato una pagina nuova#128514;
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 12:04:05  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho montato abbastanza tranquillamente un pignone 40 9v con cambio XT senza estensore
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 12:22:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vadda,ma davanti hai il 42?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 13:07:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo sembra che i cambi economici siano meno sensibili all'aumento denti... adesso ho per le mani una enduro specialized vecchiotta ma di qualità e il suo cambio non passa neanche dai 34 ai 40 e pensare che ha pure il forcellino in carbonio
Arny63, compimenti per i km! non credo che i rumori al cambio siano dovuti alla mancanza della prolunga se non hai cambiato cassetta, comunque prova...
Se la bici è stabilmente destinata ad un motore, è da prendere in considerazione un accorciamento del movimento centrale, torna linea catena perfetta.
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 13:09:17  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Vadda,ma davanti hai il 42?


Si, la 42 originale, ma il tutto è montato su una 26" quindi il rapporto finale è abbastanza adeguato anche per le salite di montagna in fuoristrada
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 15:43:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie...
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muinos
Utente Medio


Liguria


210 Messaggi

Inserito il - 04/09/2020 : 21:23:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
la cetena non ricordo se 120/122 maglie ma la 116 non basta. il deragliatore xt andava bene fino al 50 (sempre con corona 42),senza prolunga forcellino andava anche con la 52 ma male,allora ho messo la prolunga. ho fatto un guida catena artigianale ma l'xt shadow plus avendo una frizione regolabile non serve nemmeno.in salita per fluidita la tengo su off e in discesa su on.

Mondraker dune rr photon 52v
Mondraker crafty rr mullet 48v tsdz8
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 05/09/2020 : 10:34:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco perché, io ho 114 maglie, stavo per comprarne una a 116 ma a questo punto mi fermo, per ora ho ancora il 36 dietro e 116 forse bastavano ma meglio non rischiare, grazie mille
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Ciocia
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 06/09/2020 : 19:57:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera,
Stavo pensando se era possibile implementare una regen nel motorello.... tipo bici a scatto fisso che mi fa girare il motore e quindi avere una frenata rigenerativa...

L'unica cosa che ho trovato:

Immagine:

47,36 KB


Che voi sappiate non è proprio possibile ??
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 06/09/2020 : 21:40:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 dovresti togliere la ruota libera sia dall'ingranaggio blu che dalla cassetta, la catena deve girare in discesa.
2 la centralina deve essere predisposta alla regen
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 20:05:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, avrei una domanda per gli esperti, il motorello di base esce con l ingranaggio blu in theflon o può essere anche in metallo, o viceversa. Grazie e un saluto a tutti
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 20:29:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di base è solo teflon, anche sul 48v 750w
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 10:18:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 11/09/2020 : 12:29:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, oggi in un rettilineo alla fine di una discesa mi hanno fermato i vigili urbani, secondo il loro punto di vista andavo troppo forte e che la bici non era regolare, gli ho spiegato che avevo ancora lo slancio della discesa e che il kit è un 250w limitato a 25km orari ( per fortuna ho ancora il display guasto e limite inserito) ne è nato un piccolo battibecco, in sostanza mi hanno detto che se scoprivano che facevo il furbo mi sequestravano la bici.
Sono sceso dalla bici è con un tono seccato gli ho detto se non ci credete provate la bici, a quel punto si saranno convinti e mi hanno lasciato andare.
Questo però mi ha fatto riflettere, meno male avevo i 25km blocatti e che ancora non ho provato a montare i#314; firmware, non mi è arrivato il materiale
So si può mettere la spunta su Street mode ma vorrei sapere e chiedo scusa se mi è sfuggito. Ecco la domanda è stato sviluppato la possibilità che una volta spento il display o la batteria di default il limite o lo Street mode venga inserito, in modo tale che se mi fermano basta spegnere e all' accensione si è obbligati togliere il limite manualmente.. nel mio caso specifico sarebbe stato utile.. colgo l occasione per salutarvi, vado in ferie, o meglio ci porto mia moglie io ormai ci sono tutto l'anno, unico neo è che fino al 26 non posso usare il motorello, per ora in 2 settimane ho fatto 600km tutto ok ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 11/09/2020 : 13:45:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il soft funziona così. Si accende e automaticamente è nel modo legale.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 11/09/2020 : 17:42:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Porta pazienza Andrea, anche la versione di marcoq 0.19 con configuratore 0.37 perché è l unica che ho capito come si installa, poi ho visto ci sono altre versioni dove il coñiguratore è diviso in 3 parti e non ci ho capito tanto..
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 11/09/2020 : 19:42:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione... in effetti io ho quella per lcd03, quella di marcoq non lo so! Aspettiamo chi ce l'ha..
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 10:23:28  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche quella di Marco e di mbrusa però non so la procedura per attivarla e disattivarla non mi ha mai interessato e non l'ho messo di default

Roberto
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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 10:23:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si il soft funziona così. Si accende e automaticamente è nel modo legale.


Sì, impostando Street Mode come default hai sempre l'accensione con i limiti legali impostati, che di fatto è pure molto più debole di un qualunque nativo, dal momento che questi ultimi di picco fanno ben più di 250 watt mentre il tuo, impostando 250w, non eroga 1 watt di più.

Se vuoi passare agevolmente da street ad OffRoad mode (e viceversa) devi impostare il "set data" anziché "display data".
Purtroppo questa è una limitazione a mio avviso, in quanto potrebbe essere comodo poter impostare la modalità Street e off road e contemporaneamente poter visualizzare i campi dati.

Personalmente riterrei molto comoda la possibilità di avere una modalità display data e la contemporanea possibilità di poter selezionare rapidamente la modalità off road e Street.
Non so cosa ne pensate..e se mbrusa o marcoq sono ancora della combriccola.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 12:15:30  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lcd3 da questo punto di vista è una manna, basta semplicemente premere due tasti assieme e si passa alla modalità non legale. 25 euro ben spesi solo per quello.

Roberto
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 16:12:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi nel caso i miei amici vigili mi tornino a fermare se spengo il motore, con lcd3 è un attimo togliere lo Street, prima o poi ci metterò le mani e mi sa dovrò anche cambiare il display per ora grazie, ma praticamente niente mi viene al primo colpo quindi è quasi una garanzia che chiederò aiuto..
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thineight
Utente Medio


Veneto


353 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 19:25:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Lcd3 da questo punto di vista è una manna, basta semplicemente premere due tasti assieme e si passa alla modalità non legale. 25 euro ben spesi solo per quello.

Io ho entrambi i display, col vlcd5 per cambiare modalità basta essere in assistenza 1 (eco) e premere due volte il tasto luci.. oppure spegnere e accendere per tornare in modalità street.

Con lcd3 è comunque più semplice, sono d'accordo, tuttavia richiede collegamenti da stagnare sia per il display che per i sensori freni.. con l'avvento del porting della v.20 per i display nativi ho personalmente evitato di cablare un altro lcd3.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 12/09/2020 : 20:04:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Christian è quello che serve a me spegnere accendere e tornare in modalità Street.
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 22:48:13  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, dopo un bel po di tempo con il firmware 19 configurato con il java configurator di marcoq (mitico),
oggi ho deciso di passare al firmware 20 con il configuratore di mbrusa (altro mitico).
Tutto sembra andare bene, ma ho un comportamento strano del sensore di velocita'.
Premetto che la bici col tsdz2 e' da un bel po che non la usavo ,perche' e' da un po che sto utilizzando il bbs02 sulla mia nuova trek marlin 7, va alla grande e' un mulo ,pero' mi maca il raffinato torsiomentro.
Vengo al dunque .. su un altra bici con installato il tdsz2 , come dicevo sopra, sto avendo il problema che all'accensione del motore, sul display appare la scritta 99 per qualche secondo , poi 00 e quando inizio a pedalare mi resta 99 , provo a staccare il sensore di velocita' e tutto funziona alla grande, lo reiniserisco e il motore continua ad andare non mostrandomi la velocita'.spengo , riaccendo , 99, poi 00 e il motore va senza mostrare la velocita.provo a spostare il magnete, funziona un po .poi spengo , riaccendo , mi aspetto che in quella posizione del magnete tutto funzioni , ma nuovamente il comportamento e' instabile e non ripetibile.
forse il sensore e' andato?devo cambiare il sensore di velocita' ?sbaglio qualcosa?
fatemi sapere , grazie :-)


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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 13/09/2020 : 23:05:52  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando ho realizzato il cavetto del programmatore st-link , ho cannibalizzato un secondo sensore di velocita' recuperando il cavetto per collegarlo al ST-Link , quini mi e' rimasto i sensore monco del connettore, potrei utilizzare quello per provare se e' una questione di sensore di velocita' guasto ,pero' una volta tagliato non ho piu un riferimento per le connessioni.avreste uno schema delle connessioni (con relativi colori) del sensore di velocita verso il suo connettore-motore? i fili per il sensore dovrebbero essere 3 ,per i riferimenti di GND ,+5V ci sono , ma il terzo filo non saprei quale prendere e dove connetterlo.
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iw9grl
Nuovo Utente


Sicilia


11 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 09:16:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

anche io sono in fase di studio sul firmware di mbrusa, sto studiando i manuali del display ( ammetto di avere un po' di difficoltá col vlcd6 ) per il setting e la selezione delle varie modalitá .
Stavo pensando ad una configurazione come da foto allegate, cosa ne pensate ?
La mia batteria ha le seguenti caratteristiche :
48V / 12.5Ah - 5p13s - 25A continui - 50A impulsivi .

Grazie per i suggerimenti

Daniele ...#


Immagine:

2349,56 KB



Immagine:

2373,2 KB




Immagine:

2497,15 KB
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fabioditorino
Nuovo Utente


Piemonte


38 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 16:14:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Calimero73,
io ho lo stesso tuo problema: dopo esser passato dalla 0.3.7 di Marcoq alla versione FW di Mbrusa il sensore di velocita' ha smesso di funzionare: all'inizio ho pensato che si fosse rotto, ne ho quindi acquistato uno nuovo, ma dopo averlo sostituito ho scoperto che anche con quello nuovo il display non segnala la velocita'. Inoltre, con il sensore collegato, il motore a volte si blocca per pochi istanti. Da notare che scollegando il sensore il motore gira regolarmente.
Ho fatto una prova mettendo la bici su un cavalletto e attivando il walk assist: l'assistenza parte regolarmente, ma appena il sensore legge il segnale della calamita il motore si blocca, per poi ripartire subito dopo, e cosi' ad ogni giro di ruota.
Dopo aver fatto un sacco di prove modificando quasi tutti i parametri settabili da interfaccia e non ottenendo alcun miglioramento, ho reinstallato il FW di Marcoq: con mia grande sorpresa la velocita' viene correttamente segnalata sul display e, cosa piu' importante, il motore non si blocca piu'.
Per la cronaca, io ho il display XH-18 ed i sensori freni installati.

calimero73 ha scritto:

Quando ho realizzato il cavetto del programmatore st-link , ho cannibalizzato un secondo sensore di velocita' recuperando il cavetto per collegarlo al ST-Link , quini mi e' rimasto i sensore monco del connettore, potrei utilizzare quello per provare se e' una questione di sensore di velocita' guasto ,pero' una volta tagliato non ho piu un riferimento per le connessioni.avreste uno schema delle connessioni (con relativi colori) del sensore di velocita verso il suo connettore-motore? i fili per il sensore dovrebbero essere 3 ,per i riferimenti di GND ,+5V ci sono , ma il terzo filo non saprei quale prendere e dove connetterlo.


Modificato da - fabioditorino in data 14/09/2020 16:17:04
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 18:49:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw9grl, (nick da radioamatore?) se hai una 48v nel numero celle della schermata base credo debba andare 13, io però ho la versione lcd03, ma credo proprioo sia così...
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 22:35:30  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio,
mi hai fatto risparmiare 20 Euro :-)
A questo punto sarebbe iteressante capire quale e' il motivo.
Se mbrusa ci legge mi piacerebbe avere una sua opinione in merito e capire se otre te e me , qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema.
Provero' a rimettere la 19 o ancora meglio provo a mettere il fw originale e vedere che succede ,io ho il display vlcd5 .... cooming soon.

fabioditorino ha scritto:

Ciao Calimero73,
io ho lo stesso tuo problema: dopo esser passato dalla 0.3.7 di Marcoq alla versione FW di Mbrusa il sensore di velocita' ha smesso di funzionare: all'inizio ho pensato che si fosse rotto, ne ho quindi acquistato uno nuovo, ma dopo averlo sostituito ho scoperto che anche con quello nuovo il display non segnala la velocita'. Inoltre, con il sensore collegato, il motore a volte si blocca per pochi istanti. Da notare che scollegando il sensore il motore gira regolarmente.
Ho fatto una prova mettendo la bici su un cavalletto e attivando il walk assist: l'assistenza parte regolarmente, ma appena il sensore legge il segnale della calamita il motore si blocca, per poi ripartire subito dopo, e cosi' ad ogni giro di ruota.
Dopo aver fatto un sacco di prove modificando quasi tutti i parametri settabili da interfaccia e non ottenendo alcun miglioramento, ho reinstallato il FW di Marcoq: con mia grande sorpresa la velocita' viene correttamente segnalata sul display e, cosa piu' importante, il motore non si blocca piu'.
Per la cronaca, io ho il display XH-18 ed i sensori freni installati.

calimero73 ha scritto:

Quando ho realizzato il cavetto del programmatore st-link , ho cannibalizzato un secondo sensore di velocita' recuperando il cavetto per collegarlo al ST-Link , quini mi e' rimasto i sensore monco del connettore, potrei utilizzare quello per provare se e' una questione di sensore di velocita' guasto ,pero' una volta tagliato non ho piu un riferimento per le connessioni.avreste uno schema delle connessioni (con relativi colori) del sensore di velocita verso il suo connettore-motore? i fili per il sensore dovrebbero essere 3 ,per i riferimenti di GND ,+5V ci sono , ma il terzo filo non saprei quale prendere e dove connetterlo.



Modificato da - calimero73 in data 14/09/2020 22:38:40
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 22:39:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Con OSF v0.20b1 (mbrusa), sono necessari circa 30 secondi prima che la velocità venga visualizzata sul display.
Devi andare in bicicletta, non stare fermo. Questo perché la correzione ODO richiede un po 'di tempo.
Se non ti interessa questa correzione, deseleziona "odo compensation"

Le prime letture sono la capacità della batteria in procents (99) e successivamente la tensi Voltage (41) e la temperatura (00 senza sensore)
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 08:04:09  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fate una prova resettando prima manualmente il software portando tutto a 00 e poi ricaricate il firmware

Roberto
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 13:53:58  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie elinx e microchip.
Proverò i vostri consigli e vi faro' sapere.con questa storia del programma e riprogramma ,ho percorso più di 250km(virtuali ahahah)
microchip,potresti dirmi come fare a scrivere tutto 00?devo farlo manualmente o esiste una procedura automatica?

Modificato da - calimero73 in data 15/09/2020 13:56:22
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calimero73
Utente Medio


Sicilia


137 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 23:01:42  Mostra Profilo Invia a calimero73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo pomeriggio , ho fatto qualche prova.
In effetti, aspettando un po dopo l'accensione e pedalando .. diciamo per 1 min circa , improvvisamente il sensore di velocita' e' tornato a funzionare.
Ho poi riprogrammato tutto, da prima con ST visual programmer appena lanciato senza caricare nessun file hex(cosi di default come parte) ,con tutti 00 sulla memory data ho dato una sequenza di programmazione scrivendo tutti 00.
poi ho riprogrammato col configuratore java di mbrusa , deselezionando street mode alla partenza ma limitando la velocita' a 25km/h (mia fisima) e togliendo la spunta alla compensazione dell' odometro.Alla riaccensione , la sequenza e' stata molto piu rapida 99, 41, 00 e pedalando da subito il display mi ha segnalato la velocita'.
elinx e microchip Volevo ringraziarvi per le preziose dritte.

elinx. ha scritto:

Con OSF v0.20b1 (mbrusa), sono necessari circa 30 secondi prima che la velocità venga visualizzata sul display.
Devi andare in bicicletta, non stare fermo. Questo perché la correzione ODO richiede un po 'di tempo.
Se non ti interessa questa correzione, deseleziona "odo compensation"

Le prime letture sono la capacità della batteria in procents (99) e successivamente la tensi Voltage (41) e la temperatura (00 senza sensore)
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fabioditorino
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Piemonte


38 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 12:34:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,
io invece continuo a riscontrare lo stesso problema, nonostante abbia resettato tutto e reinstallato il fw di Mbrusa: con bici su cavalletto e walk assist attivato, il motore parte, fa un giro di ruota, si ferma per un istante e riparte. Se stacco il sensore, funziona tutto regolarmente.
Allego il file di configurazione che utilizzo, nel caso ci fosse qualcuno che ha voglia di provarlo per vedere se ha lo stesso comportamento.

Grazie a tutti,
Fabio


calimero73 ha scritto:

Questo pomeriggio , ho fatto qualche prova.
In effetti, aspettando un po dopo l'accensione e pedalando .. diciamo per 1 min circa , improvvisamente il sensore di velocita' e' tornato a funzionare.
Ho poi riprogrammato tutto, da prima con ST visual programmer appena lanciato senza caricare nessun file hex(cosi di default come parte) ,con tutti 00 sulla memory data ho dato una sequenza di programmazione scrivendo tutti 00.
poi ho riprogrammato col configuratore java di mbrusa , deselezionando street mode alla partenza ma limitando la velocita' a 25km/h (mia fisima) e togliendo la spunta alla compensazione dell' odometro.Alla riaccensione , la sequenza e' stata molto piu rapida 99, 41, 00 e pedalando da subito il display mi ha segnalato la velocita'.
elinx e microchip Volevo ringraziarvi per le preziose dritte.

elinx. ha scritto:

Con OSF v0.20b1 (mbrusa), sono necessari circa 30 secondi prima che la velocità venga visualizzata sul display.
Devi andare in bicicletta, non stare fermo. Questo perché la correzione ODO richiede un po 'di tempo.
Se non ti interessa questa correzione, deseleziona "odo compensation"

Le prime letture sono la capacità della batteria in procents (99) e successivamente la tensi Voltage (41) e la temperatura (00 senza sensore)



Allegato: 2020917122417_emtb-experim-cadencenormalonstartup-motorramp8.ini

Modificato da - fabioditorino in data 17/09/2020 12:39:20
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electrorider
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Lazio


55 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 12:47:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi sono passato al firmware di CASAINHO con tanto di display a colori 850C...devo dire che è una bomba....E ad essere sinceri spinge anche troppo....eppure ho configurato parametri simili a quello di mBrusa.....
Sono ancora in fase sperimentale ma quando riesco vi darò dei feedback piu precisi!!!

ps: tempo fa vidii queste bestiole mi pare qui sul forum ma non riesco a ritrovarle.... volevo chiedere al proprietario da chi si è fatto fare o ha acquistato i pacchi batterie!!! sapete nulla?

Immagine:

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 12:51:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo le batterie le abbia fatte da solo, solo le borsette le ha fatte cucire..
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Pippopose
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Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 20:29:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho installato su una bici di un amico un kit 36 V con batteria 36v 630watt...
Funziona tutto ma dopo una settimana mi dice che sembra perdere potenza m, insomma come se calasse l’assistenza!
Software originale ancora preso su AliExpress...secondo voi? Conviene che installo ultimo aggiornamento mbrusa come ho io oppure può essere altro?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 20:59:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo generico, prova la bici, se non si intende di niente potrebbe aver rotto l'ingranaggio blu e non saperlo, o bruciato il motore con salite assurde con rapporti sbagliati, come si fa a dirlo...
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Pippopose
Nuovo Utente



Veneto


38 Messaggi

Inserito il - 17/09/2020 : 21:25:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

troppo generico, prova la bici, se non si intende di niente potrebbe aver rotto l'ingranaggio blu e non saperlo, o bruciato il motore con salite assurde con rapporti sbagliati, come si fa a dirlo...


Sabato passa da me e la provo poi cerco di capire cosa può essere..
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Ciocia
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Lombardia


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Inserito il - 17/09/2020 : 21:59:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
electrorider ha scritto:

Ragazzi sono passato al firmware di CASAINHO con tanto di display a colori 850C...devo dire che è una bomba....E ad essere sinceri spinge anche troppo....eppure ho configurato parametri simili a quello di mBrusa.....
Sono ancora in fase sperimentale ma quando riesco vi darò dei feedback piu precisi!!!

ps: tempo fa vidii queste bestiole mi pare qui sul forum ma non riesco a ritrovarle.... volevo chiedere al proprietario da chi si è fatto fare o ha acquistato i pacchi batterie!!! sapete nulla?

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Lo vista anche io questa foto sul forum ma non ricordo chi è... fatto sta che ho preso spunto e mi son fatto anche io la mia batteria, impellicolata provvisoriamente in attesa di una sacca cucita su misura! L'unica cosa che ancora mi turba e non so come risolvere è l'impermeabilità... se qualcuno ha consigli, ascolto volentieri!

Tornando alle batterie già fatte, facendo una ricerca penso di aver visto cose simili interessanti qui:
https://www.edibike.it/shop/batterie/batteria-a-pacchetto/
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 18/09/2020 : 08:52:58  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ritorno dopo la pausa estiva.

fabioditorino ha scritto:

Ciao,
io invece continuo a riscontrare lo stesso problema, nonostante abbia resettato tutto e reinstallato il fw di Mbrusa: con bici su cavalletto e walk assist attivato, il motore parte, fa un giro di ruota, si ferma per un istante e riparte. Se stacco il sensore, funziona tutto regolarmente.
Allego il file di configurazione che utilizzo, nel caso ci fosse qualcuno che ha voglia di provarlo per vedere se ha lo stesso comportamento.

Grazie a tutti,
Fabio


Ciao Fabio, il funzionamento è normale, walk assist è limitato a 6 km/h.
Su cavalletto ci mette un attimo ad arrivarci, poi stacca.
Se vuoi impostare una velocità limite più alta (non a norma), il parametro è "Walk assist speed limit"

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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fabioditorino
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Piemonte


38 Messaggi

Inserito il - 18/09/2020 : 11:22:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Mbrusa,
ti ringrazio per la tua illuminante risposta. A questo punto mi viene da pensare che il fatto che il motore si blocchi solo con il tuo fw installato mentre continua a girare con il fw di Marcoq, sia dovuto a qualche settaggio che nel caso del tuo fw porta piu' velocemente la velocita' a 6 km./h. e conseguentemente allo stop del motore.

Grazie ancora del tuo egregio lavoro e del tuo continuo supporto,
Fabio


mbrusa ha scritto:

Ciao a tutti, ritorno dopo la pausa estiva.

fabioditorino ha scritto:

Ciao,
io invece continuo a riscontrare lo stesso problema, nonostante abbia resettato tutto e reinstallato il fw di Mbrusa: con bici su cavalletto e walk assist attivato, il motore parte, fa un giro di ruota, si ferma per un istante e riparte. Se stacco il sensore, funziona tutto regolarmente.
Allego il file di configurazione che utilizzo, nel caso ci fosse qualcuno che ha voglia di provarlo per vedere se ha lo stesso comportamento.

Grazie a tutti,
Fabio


Ciao Fabio, il funzionamento è normale, walk assist è limitato a 6 km/h.
Su cavalletto ci mette un attimo ad arrivarci, poi stacca.
Se vuoi impostare una velocità limite più alta (non a norma), il parametro è "Walk assist speed limit"
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vadda
Utente Medio


Lazio


174 Messaggi

Inserito il - 18/09/2020 : 22:08:27  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
electrorider ha scritto:

Ragazzi sono passato al firmware di CASAINHO con tanto di display a colori 850C...devo dire che è una bomba....E ad essere sinceri spinge anche troppo....eppure ho configurato parametri simili a quello di mBrusa.....
Sono ancora in fase sperimentale ma quando riesco vi darò dei feedback piu precisi!!!



Lo hai confrontato con la versione 20 di Buba su LCD3 per caso ?
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 20/09/2020 : 23:06:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
electrorider ha scritto:

Ragazzi sono passato al firmware di CASAINHO con tanto di display a colori 850C...devo dire che è una bomba....E ad essere sinceri spinge anche troppo....eppure ho configurato parametri simili a quello di mBrusa.....
Sono ancora in fase sperimentale ma quando riesco vi darò dei feedback piu precisi!!!

ps: tempo fa vidii queste bestiole mi pare qui sul forum ma non riesco a ritrovarle.... volevo chiedere al proprietario da chi si è fatto fare o ha acquistato i pacchi batterie!!! sapete nulla?

Immagine:

691,45 KB

Ciao,
le batterie le ho costruite personalmente, e una 13S 3P formata da 39 celle Samsung da 5000 mAH 720 Watt, per poterla utilizzarla sotto ho costruito un contenitore in policarbonato dove ho inserito le celle.

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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 20/09/2020 : 23:09:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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Modificato da - Chri27.5 in data 20/09/2020 23:11:21
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electrorider
Utente Normale


Lazio


55 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 07:24:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Chri! Che bel lavoro!!!
Se hai altre foto postale che mi interessa!
Le borse quindi le hai cucite? Ma sono stagne?
Che misure hai ottenuto così con una 13s?
Grazie!!!

Chri27.5 ha scritto:



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fede73
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 10:53:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buon giorno a tutti ,vi racconto casa mi è successo questo Week.
percorso aoronzo , 3 cime di lavaredo 1440mt di dislivello 28km 18 in tur tutto il resto in tubo batteria finita in cima (12.5A 436w cinese questi i dati dichiarati).
turbo è settato a 330 con sensore leggerissimo (in pratica basta pochissimo sforzo per attivare il motore).

negli ultimi km il motore è impazzito andava in turbo da solo e non si spegneva e non diminuiva nemmeno mettendo in off, poi dopo 300mt sono riuscito a spegnerlo lasciato fermo 5 minuti e tutto e tornato alla normalità.
è mai successo a qualcuno?
avrei anche un altra domanda.
i livelli ECO-TUR -E Turbo sono settabili, lo sport no.
è possibile settare anche quello?
lo chiedo perché lo sport va meno del tour anche se da programma è 210 e praticamente non riesco ad utilizzare la funzione EMTB (o non ho capito come funziona) in pratica ho un salto notevole il tra tour e turbo mi manca un intermedio e vorrei settare lo sport si può Fare?
i miei valori

eco 70
tour 160
sport 210 (non editabile ma va meno del 160tour)
turbo 330
chiedo anche se è possibile fare in modo che il motore si fermi quando smetto di pedalare , resta attivo per un mezzo giro anche se ho settato il valore di arresto molto basso sembra non recepire il parametro.

grazie in anticipo a chi mi darà qualche delucidazione.
ps ho la versione 0.19
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 21/09/2020 : 11:15:29  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un bug del firmware devi aggiornare il firmware all'ultima versione 0.20

Roberto
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