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Discussione |
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2019 : 12:59:22
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@Protozoo: La seconda soluzione permette di avere una maggiore capacità in Wh (921Wh contro 840Wh), ma sei certo di riuscire a trovare uno step-down da 72V a 48V abbastanza potente per alimentare la tua centralina??? |
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Protozoo
Utente Medio
Puglia
106 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2019 : 13:52:00
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Eh già Barba, tu ne sai sempre una più del diavolo infatti cercando non ho trovato uno step down adeguato, sia per tensione che per amperaggio.
Mi aspettavo che fosse più semplice trovare uno step-down piuttosto che un step-up.
L'idea era quella di dividere appunto il peso della batteria ed avere un tensione costante a 58,8 e sfruttare con costanza la capacità massima in termini di voltaggio dell'insieme centralina/motore.
Peccato |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2019 : 20:19:12
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Alla lidl oggi ci sono i topeak con kit aggiustamento, perfetti per contenere una batteria hoverboard. Con 6,90€ e vi viene pure un kit multi chiave che male non fa.
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Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2019 : 21:47:22
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@Protozoo: Purtroppo ci sono passato prima di te, ed ho scoperto che non si trovano step-down cone tensioni e potenze adeguate ai nostri bisogni, si trovano solo step-up, anche da 3Kw... |
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2019 : 11:52:59
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Qualcuno sa se esistono batterie da hoverboard a 48V? Quindi 13S... |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2019 : 14:48:47
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Le trovi su AliExpress
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In Vino Rident Omnia |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 13:15:17
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Ciao, ho ordinato altre 2 batterie da hoverboard e mi sono arrivate l'altro ieri ma una delle due ha tensione 19 V , metto sotto carica e arriva dopo due orette a 42V ma quando stacco il caricabatteria la tensione è di 22V, ho mandato un email al venditore ma non risponde ... allora decido di aprire il pacco batteria e misuro le tensioni direttamentenei contatti del pseudo BMS (non vedo i collegamenti con le singole celle) leggo tra P+ e P- 22V e tra P+ e B- 42V come posso intervenire ... consigli?
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 15:29:25
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Controlla bene che tutti i dieci paralleli siano alla stessa tensione, se uno è a meno di 3V il BMS si apre...
Naturalmente potrebbe anche essere un BMS difettoso, ma prima controlla tutte le tensioni...
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 16:08:18
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arrivata oggi la seconda (1 mese esatto dall'ordine, oltretutto senza dogana), settimana prossima testo il parallelo @zappan, che marca sono le celle? @microchip, mi faresti la foto di come rimane il collegamento delle due in parallelo nella borsa? |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
Modificato da - chicc0zz0 in data 19/07/2019 16:08:47 |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 22:02:55
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| chicc0zz0 ha scritto:
arrivata oggi la seconda (1 mese esatto dall'ordine, oltretutto senza dogana), settimana prossima testo il parallelo @zappan, che marca sono le celle? @microchip, mi faresti la foto di come rimane il collegamento delle due in parallelo nella borsa?
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La configurazione base delle mie bici è batteria sul tubo piu hoverboard sottosella su topeak
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Dal topeak metto il primo connettore doppio dove un terzo cavo con connettori xt60 maschio e femmina va al tubo sterzo sul porta cellulare singolo o doppio a seconda del giro e dei watt che presumo di fare. Sul singolo
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Sul portacellulare con doppia, mi spiace che non lo vedi collegato, ma l'ho smontato per mettere l'hoverboard sottosella sul nuovo topeak della lidl
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Quest'ultima configurazione in genere la uso sulla btwin da lavoro con il bafang così da stressare meno le batterie visto che lo uso quasi a piena potenza per un totale di 36 Ah.
Nel giro di due giorni di lunedì e martedì dal lago di santa croce a cortina la configurazione era borsello doppio sulla rockrider per un totale di 35 ah e singolo sulla trek per un totale sempre di 35ah. Praticamente gita di due giorni senza necessità di ricaricare in albergo. Vabbè i km alla fine non erano tanti (180 totali, 70 il primo giorno e 110 il secondo ma pendenza negativa ) ma così ho fatto anche il ritorno e ci sono stato giusto e ne è avanzata anche, ma d'altronde più batteria hai e meno le stressi e rendono molto di più.
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Roberto |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 22:18:04
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microchip quanto pesa la bici con 35/36Ah? |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2019 : 22:19:18
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| Barba 49 ha scritto:
Controlla bene che tutti i dieci paralleli siano alla stessa tensione, se uno è a meno di 3V il BMS si apre...
Naturalmente potrebbe anche essere un BMS difettoso, ma prima controlla tutte le tensioni...
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Grazie Barba 49, ho controllato i paralleli sono alla stessa tensione dovro' staccare e riattaccare il BMS chissa se si resetta ... |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 01:24:48
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Però sono ben strane... quelle economiche da monopattino hanno il bms normale con i fili |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2019 : 08:26:16
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| andrea 104KG ha scritto:
Però sono ben strane... quelle economiche da monopattino hanno il bms normale con i fili
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Infatti non avevo mai visto qualcosa del genere ... la cosa mi preoccupa un po' visto che in rete si trovano casi di esplosione di batterie da hoverboad quando l'ho messo sotto carica poggiavo il dito ma non riscaldava nulla, resistenze non se ne vedono, pero' le celle si sono equilibrate perchè quando l'ho aperto alcune misuravano 3,41 altre 3,39 adesso caricate sono tutte a 4,18. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2019 : 18:23:41
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Ciao, nella speranza di resettare il BMS ho iniziato a scollegare il contatto B- ma non cambia granchè , per non rovinare il tutto quale devo staccare per non mandare tensione in ingresso a questo BMS, il mio problema è che i collegamenti, come si vede dalla foto sono effettuati con la puntatrice sullo stampato e non vorrei rovinare tutto, quindi vorrei staccare l'essenziale ... |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 13:35:04
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Ciao, il venditore mi ha risposto e mi ha dato 3 possibilità di scelta per la garanzia: 1 - mi invia di un nuovo BMS da sostituire; 2 - restituisco la batteria per la riparazione (devo pagare le spese per il trasporto); 3 - pago la spedizione di una nuova batteria di una nuova batteria (costi di trasporto richiesti $ 48,67);
A questo punto che mi consigliate di fare? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2019 : 13:37:30
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considerato i quasi 50$ non ti resta che farti inviare un bms se sei sicuro che è quello. D'altronde con 70 ti pigli una batteria nuova. |
Roberto |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2019 : 11:12:55
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Secondo me se sei certo che in fase di ricarica il tuo BMS sia perfetto puoi utilizzare tranquillamente quella batteria collegandoti direttamente tra il (+B) e il (-B), io lo faccio spesso quando so che posso fidarmi del cut off della centralina, e le prestazioni sono migliori perchè un BMS come i nostri di infima fattura introduce sempre una resistenza in serie all'impianto di cui faccio volentieri a meno!!! |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2019 : 11:19:43
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| microchip ha scritto:
considerato i quasi 50$ non ti resta che farti inviare un bms se sei sicuro che è quello. D'altronde con 70 ti pigli una batteria nuova.
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Grazie ho scelto di farmi spedire il BMS. A proposito ma non vi sembra davvero strano questo circuito ... magari è solamente una protezione ma la funzione di equilibrio delle celle non capisco come esercitarla ... se cosi' fosse la capacità di 7 Ah credo che durerà ben poco. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2019 : 12:09:00
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dalla foto mi sembra un pacco costruito bene. un bms con contatti puntati e senza fili da un insieme di solidità e affidabilità. Se dopo sia solo un bms di protezione e senza bilanciamento questo non si capisce, almeno io. Al momento il pacco da 21ah dopo un migliaio di km ha un rendimento sempre maggiore, spero che sia un buon segno. Sicuramente sta tenendo meglio del pacco con tradizionale bms con le samsung 29e. |
Roberto |
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zappan
Utente Senior
Sicilia
1131 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2019 : 12:55:42
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| Barba 49 ha scritto:
Secondo me se sei certo che in fase di ricarica il tuo BMS sia perfetto puoi utilizzare tranquillamente quella batteria collegandoti direttamente tra il (+B) e il (-B), io lo faccio spesso quando so che posso fidarmi del cut off della centralina, e le prestazioni sono migliori perchè un BMS come i nostri di infima fattura introduce sempre una resistenza in serie all'impianto di cui faccio volentieri a meno!!!
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Grazie Barba 49 è una buona idea quello che mi frena è che lo devo mettere in parallelo per uso Ebike come da post e penso che mi complichero' le cose |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2019 : 13:47:06
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oggi provato per la prima volta il parallelo: oltre alle prestazioni un po' migliori, le due batterie rimangono fresche (prima la singola batteria si scaldava un po') adesso sono soddisfatto della bici (pur rimanendo un torsimetro, quindi bisogna sempre spingere un po' sui pedali)
una domanda: le posso caricare in parallelo, non per forza singolarmente, giusto? |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2019 : 18:52:49
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Se le carichi in parallelo è addirittura meglio. L'ottimo sarebbe attaccarle e non staccarle più... ovviamente ci vuole il doppio di tempo. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2019 : 19:08:30
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Se come penso hai due BMS adatti alla regen (quindi che si caricano attraverso gli stessi due cavi che vanno alla centralina) puoi lasciare tutto in parallelo anche durante la carica che effettuerai con un solo charger... Se invece hai due BMS standard allora ti conviene scollegare il parallelo ed usare due caricatori simultaneamente per la ricarica... |
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qqaa11
Utente Medio
254 Messaggi |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2019 : 23:38:25
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grazie a entrambi, il punto è capire che BMS ho... la batteria ha una sola coppia di cavi, che si usa sia per la carica che per la scarica ma chi le ha messe in parallelo, come sta facendo? fino a nuovo avviso le stacco e le carico singolarmente.
comunque stasera dopo 18km percorsi, un breve tratto di salita che prima percorrevo a circa 25 oggi l'ho superato a 27, pur con un po' di vento contro effettivamente rispetto alla singola batteria è un discreto passo in avanti (non voglio sapere se riuscissi a impostare l'assistenza a 150% anziché 100%`) motore sempre fresco (sicuramente l'uso pianeggiante che ne faccio e l'assistenza media aiutano ad evitare surriscaldamenti) |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2019 : 23:51:47
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Le batterie da hoverboard sono idonee alla regen, ergo si possono collegare in parallelo e caricare contemporaneamente. Sono andato avanti per 2 anni con 5 batterie da 4,4ah in parallelo figurati se dovevo caricarle una per una... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2019 : 13:49:55
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preso pure io, è in arrivo, nel frattempo però con mia somma gioia è arrivato in circa 3 settimane dalla cina un cavo per parallelo, che sto usando adesso |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2019 : 19:05:57
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Ho una city bike a cui vorrei mettere questa piccola batteria.
Dato che ho bisogno di rimuoverla agilmente (quando scendo per entrare in un negozio ad esempio) sto cercando una soluzione più pratica possibile. Stavo pensando ad una borsa sottosella della topeak, ossia questa https://www.topeak.com/us/en/products/saddle-bags/361-wedge-pack-ii Che ne pensate? Mi entra? Ce ne sono di diverse dimensioni, qual'è quella giusta?
Inoltre per rendere agevole il distacco del cavo, che connettore potrei montare? |
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microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2019 : 16:48:00
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ieri mi sono dedicato alla sistemazione delle batterie, mia moglie appoggia una vaschetta sul mio banco da lavoro, io tolgo la batteria hoverboard dal carica e la appoggio .... dentro la vaschetta che ha un cm di acqua . Non me ne rendo nemmeno conto e la sera vado per controllare le altre e metterle via, mi rendo conto di dove avevo messo la batteria. Con il tester la misuro e segna 31v e rimettendola in carica il led del caricatore resta verde. Taglio la plastica e tutta la parte di carta che avvolge le batterie è sbromba. Piano piano la tolgo a pezzi, già sui contatti aveva cominciato ad ossidarsi. La lascio asciugare e spruzzo del disossidante. Stamattina mi alzo presto, provo la batteria e colpo di cul si accende il led rosso. La porto al lavoro, la metto in carica così l'ho pure sott'occhio, le celle non scaldano. A fine carica misura regolarmente 42v e dopo un'ora e tutt'ora tiene botta. L'ho riscoccettata con nastro americano nero e stasera torno a casa solo quella per vedere come si comporta. Da capire adesso quell'ossido se con il tempo prosegue sui contatti, mi sa comunque che mi conviene sfruttarla all'osso il più possibile ad ogni giro che farò e pazienza quando muore. |
Roberto |
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maurizio1462
Utente Normale
Emilia Romagna
84 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2019 : 08:50:12
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sono ora in offerta a 66 euro |
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 22:06:48
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ciao. mi inserisco in questa discussion e, come mi avete consigliato dalla altra. Dalla attenta lettura si evince che 20celle da 3200 di marca sconosciuta... a circa 70€ sono care. C’e’ il bms...ok, ma sono cinesi scarse.
Ma diciamo che si evita lo sbattimento di assemblarla. ok.
Qualcuno dice che 7A sono pochi, ma usandola in parallelo ad una originale da 500w non credo abbia problemi. D’altronde sarebbe un up di 250w ( teorici ), aggiunti ad una 500w e’ un +40%.... buono.
Unico prob e’ il peso strano di 1kg. Su una mtb da enduro e’ il masimo sopportabile.
Ci penso se conviene questa...o prendersi 20 Samsung da 3500.....
bye.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2019 : 23:39:19
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Scusami, perchè un peso di 1Kg per una batteria da 20 celle ti sembra strano? Pesano circa 45/47grammi l'una, quindi il conto se ci aggiungi il BMS, i cavetti, le lamine e un po' di termoretraibile è coerente!
Se ti metti a farla da solo avrà lo stesso peso ed in più siccome i BMS non sono molto affidabili te ne potrebbe capitare anche uno difettoso, succede spesso, quindi chi te lo fa fare? |
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Hadamo Bike
Nuovo Utente
Puglia
34 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 08:48:23
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Scusate..per chi ci è già passato....volendo fare un ordine di 2/3 batterie, onde evitare grane è più conveniente fare due ordini diversi a distanza di 10/15 gg oppure si può fare un unico ordine?
Poi sapreste suggerirmi una borsa sottosella che ne contenga un paio?
Grazie |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 08:54:59
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Quando ne ordinai 2 fecero due spedizioni separate e arrivarono a diversi giorni una dall'altra.. |
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Dann
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
41 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 09:06:04
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Bimoto le celle dichiarano essere le ncr18650ga sanyo (sempre che non siano contraffatte) |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 10:44:36
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| bimoto ha scritto:
Dalla attenta lettura si evince che 20celle da 3200 di marca sconosciuta... a circa 70€ sono care. C’e’ il bms...ok, ma sono cinesi scarse.
Unico prob e’ il peso strano di 1kg. Su una mtb da enduro e’ il masimo sopportabile.
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Probabilmente la lettura è stata poco attenta, perchè si evince che sono celle Sanyo/Panasonic NCR18650GA da 10A continui di scarica, tutt'altro che cinesi scarse (sempre ovviamente che non siano fake). Il peso è perfettamente nella norma.
https://www.hurt.com.pl/prods/bat/_li_ion/ncr18650ga.pdf
https://electricbike.com/forum/forum/batteries/18650/52414-3500mah-league-sanyo-ncr18650ga-panasonic-ncr18650ga-lg-mj1-samsung-inr18650-35e
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 11:01:11
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si BARBA...hai ragione. la parola STRANO è stato un reflusso di scrittura. é un peso ALTO. Non esagerato, ma ben più di una borraccia. Dovrei verificare la tenuta delle viti del telaio e rinforzarle.. Siamo all'inizio.
Se sul pacco hoverboard ci sono delle Sanyo sarebbe ok...ma i cinesi..coi marchi.... Fra l'altro dovrebbero essere da 3200 ma co soli 3C di scarica. Su una MTB in salita..credo che scaldino parecchio.
io continuo prima una indagine su BMS affidabile......
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 11:08:51
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| bimoto ha scritto:
Fra l'altro dovrebbero essere da 3200 ma co soli 3C di scarica. Su una MTB in salita..credo che scaldino parecchio.
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se la usi come extender la corrente sarà ripartita tra la batteria principale e l'extender, quindi nessun problema |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1608 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 12:00:25
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Quoto Steu
@bimoto: se leggi il datasheet, il produttore le dichiara per 3.300mAh (Rated Capacity), anche se poi i rivenditori le "spacciano" per 3.500, perchè in effetti ci arrivano, se scaricate con correnti bassissime.
Anche scaricate a 10A continui, erogano tutti i 3.300mAh... ovvio che scaldano, lo fanno tutte in modo più o meno evidente.
Se ti servono più di 20A continui (di picco anche di più), ti conviene farti fare un piccolo pacco 10S2P di Sony VTC, anche se 2P sono veramente pochi... già un 3P sarebbe meglio, se sopporti 1,5kg di batteria.
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B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 12:51:10
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l ascarica massima onestamente non la so. Se va calcolata dai dati che ho : 250W motore 36V ...sarebbero 10A max...giusto?
ora però il calcolo del 3C o 30C non so come capirlo. ma visto che molti di voi hanno questa da 3C e dite che bastano...no preoccupiamoci.
Le SONY VTC mi attizzavano perchè qualcun dice che non serve il BMS. Però serve un limitatore di scarica....che no so scegliere... Poi ci vorranno due diodi schotty...??
da una parte il BMS in meno...dall'altra qualche dubbio in più....
Ora però vi spiego meglio perchè sto cercando di capirci meglio: sulla specialized turbo levo, togliendo la batteria si vede un bel vano in alto, verso il canotto di sterzo. Purtroppo ci passano i cavi del cambio e del reggisella....però è un vano da circa 8 x 8 x..........
La profondità la devo studiare. Quindi sono appena andato a comperare un tondino di legno diametro 20mm...tagliate 10 finte celle....e poi appena riesco vedo se l'idea è malsana ...oppure potrebbe essere la panacea! Avrei bici esteticamente impeccabile, con batteria da 500+180 - BUONO no ?
se nn ci stanno, ricomincio le prove con la borraccia . Senno ripenso al pacchetto overboard..
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 13:19:40
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Le celle Sony VTC non necessitano di nessun "limitatore di scarica", serve solo (come sempre) un buon fusibile per i cortocircuiti!!!
Quanto alle correnti in gioco nei motori a norma di legge siamo a circa 7A continui e 15A di picco in partenza e salite al limite...
Il parametro "C" è un coefficiente di moltiplicazione della capacità nominale e ci indica quali sono la corrente massima continua e quella massima di picco (alcuni secondi) che una cella può erogare senza danneggirsi irrimediabilmente: Se prendiamo in esame una cella da 3500mAh 1C-3C si deduce cha va usata prevalentemente con assorbimenti di 3,5A (quindi 1C) e picchi di 10,5A per pochi attimi.
Ovviamente una batteria composta da 2P d queste celle va impiegata con centraline che non superino i 21A di corrente di picco e i 7A di corrente durante l'uso prolungato... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 13:44:49
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Guarda che un kg di peso neanche lo senti. E ti assicuro che se la borsetta la fori e metti un piastrino non balla proprio niente. |
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:01:02
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mi spieghi meglio le cellesony vtc? io ho letto ( quindi magari era sbagliato ) che viene fatto il pacco e messo in parallelo ad una batteria originale, SENZA BMS. Ma quando la originale e’ ancora a meta...e le sony sonscariche...non si abbassano troppo ? come fanno a fermare autoscarica?
e in questo caso, anche la carica con unico alimentatore e’ possibile?
se le risposte sono SI...... mi sembra una genialata......
ANDREA... per il borsetto ci penso...ma nn mi piace la estetica. Anche sulla BdC ho finta borraccia per non avere borsellini appesi.... ognuno ha i suoi gusti. 1kg nn lo senti. ok. ma 1kg lo tocchi con 20 x 18650.+ accessori. 250W. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:46:58
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In effetti il borsino che ho usato io ce lo avevo ma la batteria ci naviga dentro, ho messo della spugna attorno, ci sono più piccoli e carini e ci sta lo stesso. Ne ho gia uno che prima o poi cambierò vero l'estetica è soggettiva, a me ad esempio non piacciono le finte borracce che tanto si vede benissimo che sono finte con i fili che escono fuori e di materiale diverso da una normale borraccia. Invece il borsello mica sai cosa c'è dentro, potrebbe esserci anche una camera d'aria... no le vtc non vanno in sottotensione, già fatto in altre bici. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75963
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:52:32
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Allora, le celle al Litio NON hanno nessuna autoscarica, e anche se tu mettessi in parallelo in una stessa batteria due tipi di celle con capacità e resistenza interna diverse non accadrebbe assolutamente nulla!!!
Non comprendo poi come potrebbe la batteria ausiliaria essere "semiscarica" se è collegata in parallelo a quella di serie, le due tensioni calano esattamente allo stesso modo...
Poi visto che le Sony si possono scaricare fino a 2,5V mentre il cut off della tua centralina è tarato per 3V a cella non vedo cosa si potrebbe danneggiare, quando la bici si fermerà con le due batterie a 30V perchè la centralina stacca in realtà le Sony saranno ancora leggermente cariche!!!
Il fatto che le due batterie si possano caricare o meno da un unico charger dipende esclusivamente da come effettui il collegamento (se metti uno o due diodi è impossibile) e soprattutto dal tipo di BMS che monta la tua attuale batteria: Se è di quelli bidirezionali (ma non credo perchè hai un motore centrale) la cosa sarà fattibile, altrimenti si caricherà solamente quella originale a meno che tu non riesca a tenere su ON la batteria durante tutta la fase di ricarica in modo che quella ausiliare si possa caricare attraverso i due cavi che vanno al motore. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:09:53
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La levo ha la batteria con regen, si carica dal cavo di uscita. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 21:47:59
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| andrea 104KG ha scritto:
La levo ha la batteria con regen, si carica dal cavo di uscita.
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Ma la regen è implementata? Altrimenti a che serve una batteria con regen?
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 22:02:21
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non so cosa sia la REGEN....e onestamente rimango volentieri all’oscuro Visto che Andrea ha la Levo cme la mia ed ha fatto il parallelo diretto e carica in parallelo.....si intuisce che basta fare un pacco da 10s/2p oppure /3p di SONY VTC e via !
ordino ????? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 22:41:06
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no carico con due caricatori separati... non puoi caricare assieme, almeno come l'ho fatto io perchè il parello è lungo il filo che va dalla batteria al motore e quando metti sotto carica la batteria quel filo lo devi staccare. se fai un pacco di vtc va benissimo bastano e avanzano 20 vtc6. le batterie abilitate alla regen (frenata rigenerativa) sono quelle che si ricaricano dagli stessi cavi di uscita. |
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