Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 batteria hoverboad di qualità, maggiorata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 21:52:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Che motore ha la bici?

Am80
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 22:01:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè allora puoi fare un semplice parallelo collegando + con + e - con -, il problema è che dovrai bucare qualcosa...

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 10:56:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

bè allora puoi fare un semplice parallelo collegando + con + e - con -, il problema è che dovrai bucare qualcosa...

Ciao Andrea. Allora ti scrivo per un aggiornamento. Ho smontato la plastica nera dov’è ci sta il connettore della batteria principale ed ho trovato montato un connettore con due fili . Ti posto le foto. Che può essere? A cosa può servirmi?

Immagine:

3098,13 KB

Immagine:

2961,5 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 11:52:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui bisogna aspettare qualcuno con am80. C'è una comunicazione batteria centralina... Però nel tuo caso ignorala e fai il parallelo. Probabilmente non leggerà i valori giusti dei paralleli che mi pare sia disponibile sul display am80. Cioè non potrai forse vedere il corretto bilanciamento, ma non è detta.. in ogni caso non puoi farci nulla, quindi continua..

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 12:03:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Qui bisogna aspettare qualcuno con am80. C'è una comunicazione batteria centralina... Però nel tuo caso ignorala e fai il parallelo. Probabilmente non leggerà i valori giusti dei paralleli che mi pare sia disponibile sul display am80. Cioè non potrai forse vedere il corretto bilanciamento, ma non è detta.. in ogni caso non puoi farci nulla, quindi continua..

Ok attendo qualcuno con am80. Ma una volta fatto il parallelo tra le due batterie, ad esempio questa https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiOu4qj8_DvAhWl7-0KHZNdCZsYABAHGgJkZw&ohost=www.google.it&cid=CAESQeD2Qart4DnRuxVX7IHxrFvYOXWyvmQsqScpCh6nRFcYzdcfMj5QKGDACHxJIcWk2Zho4scXZRcCQ7Nos5MExoZQ&sig=AOD64_1k_ZeKHIc5q-ea0s6HuAEaqofjfw&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwjp7vei8_DvAhUHDOwKHbKFCooQ8w56BAgBEBg&adurl= Nel mio caso basterà collegare il caricabatterie originale alla batteria principale originale per caricare anche la secondaria? Oppure è meglio prendere tipo questa https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwj3pIuM9PDvAhXhGgYAHTogA9EYABACGgJ3cw&ohost=www.google.it&cid=CAESQeD2In0jFkpYD8Q2P2qGOpa2LWf9TBThaq5Tvrtsk3ffC6IfhBDzLoqBSoTKHdjtVqiTPnM04s_xdpbCm7CtO1rw&sig=AOD64_1CBCtLqgMTK3wYKGHv6WMuuG4v2Q&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwj-u_mL9PDvAhXN4KQKHQBtAZkQwg96BAgBEA0&adurl= Che ha anche il connettore di ricarica così da poterle caricare separatamente? Andrebbero bene entrambe le soluzioni? Grazie in anticipo

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 13:17:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè le vuoi caricare separatamente? certo va bene lo stesso purchè siano alla stessa tensione, ma mettendole in parallelo la batteria principale mentre si carica carica anche la seconda... Alcune che hanno un pulsante di accensione necessitano che la batteria sia accesa, altre no...

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 13:34:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Perchè le vuoi caricare separatamente? certo va bene lo stesso purchè siano alla stessa tensione, ma mettendole in parallelo la batteria principale mentre si carica carica anche la seconda... Alcune che hanno un pulsante di accensione necessitano che la batteria sia accesa, altre no...
il mio diubbio era solo il fatto che il caricabatterie va direttamente nella batteria principale. Mentre in altri casi il pacco batterie e’ esterno e il caricabatterie si collega alla basetta dove poi è alloggiata la batteria principale.

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 19:24:39  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppegib ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Ciao Andrea. Allora ti scrivo per un aggiornamento. Ho smontato la plastica nera dov’è ci sta il connettore della batteria principale ed ho trovato montato un connettore con due fili . Ti posto le foto. Che può essere? A cosa può servirmi?

Immagine:

3098,13 KB

Immagine:

2961,5 KB

Puoi collegare la due batterie in parallelo (+ con +) e (- con -) solo se hanno la stessa tensione.
Il motore accetta anche solo l’extender, ma una batteria 10s2p è troppo “piccola”per riuscire a sfruttare la bici. Se vuoi provare, un paio di Km puoi farli, senza strafare e senza richiedere la massima assistenza.
Il problema è uscire con il due fili su una bici con la batteria integrata. Sulla mia quando ho sostituito il motore ho sfruttato l’occasione per fare una diramazione nel vano motore; salendo sono passato dentro il tubo diagonale e sono uscito all’altezza della forcella dove entrano i tubi dei freni, in modo da poter usare un borsello vicino al manubrio.
Puoi collegare le due batterie perennemente e caricare la grande che riverserà energia anche nel extender, devi solo lasciare la batteria sempre installata sulla bici e non caricarla distante dalla bici.
Il connettore che hai trovato sopra il pettine non serve a questo scopo e neanche a comunicare con il display, per quello servono 3 fili e visualizzi la percentuale e non la tensione della batteria.
Ti consiglio di leggere anche questi post:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76679&whichpage=1
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77428&whichpage=1
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77516&whichpage=1

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 20:32:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il connettore è staccato? Forse è per un possibile impianto luci a 36v...

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 20:37:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Peppegib ha scritto:

[quote]andrea 104KG ha scritto:

Immagine:

3098,13 KB

Immagine:

2961,5 KB

Puoi collegare la due batterie in parallelo (+ con +) e (- con -) solo se hanno la stessa tensione.
Il motore accetta anche solo l’extender, ma una batteria 10s2p è troppo “piccola”per riuscire a sfruttare la bici. Se vuoi provare, un paio di Km puoi farli, senza strafare e senza richiedere la massima assistenza.
Il problema è uscire con il due fili su una bici con la batteria integrata. Sulla mia quando ho sostituito il motore ho sfruttato l’occasione per fare una diramazione nel vano motore; salendo sono passato dentro il tubo diagonale e sono uscito all’altezza della forcella dove entrano i tubi dei freni, in modo da poter usare un borsello vicino al manubrio.
Puoi collegare le due batterie perennemente e caricare la grande che riverserà energia anche nel extender, devi solo lasciare la batteria sempre installata sulla bici e non caricarla distante dalla bici.
Il connettore che hai trovato sopra il pettine non serve a questo scopo e neanche a comunicare con il display, per quello servono 3 fili e visualizzi la percentuale e non la tensione della batteria.
Ti consiglio di leggere anche questi post:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76679&whichpage=1
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77428&whichpage=1
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77516&whichpage=1

Ok tutto chiaro. Purtroppo dove tengo la bici non ho neanche una presa e quindi dovrò sempre staccare la batteria principale per ricaricarla. A questo punto non è meglio se compro una di questa per esempio https://m.it.aliexpress.com/item/4000160678351.html?srcSns=sns_WhatsApp&spreadType=socialShare&bizType=ProductDetail&social_params=60054080681&aff_fcid=0724be29efed4e51b3f7490c7d55ba73-1617990825433-02517-_vXXedR&tt=MG&aff_fsk=_vXXedR&aff_platform=default&sk=_vXXedR&aff_trace_key=0724be29efed4e51b3f7490c7d55ba73-1617990825433-02517-_vXXedR&shareId=60054080681&businessType=ProductDetail&platform=AE&terminal_id=1c9d3700fd784b4c9c520425bf713709 Che ha anche il connettore di ricarica?? Ovviamente da usarla non in parallelo ma da collegare quando la principale si scarica. Questa potrebbe andar bene da usare singolarmente senza la principale?

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 20:38:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma il connettore è staccato? Forse è per un possibile impianto luci a 36v...

Si sì era staccato.

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 22:11:49  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppegib ha scritto:
Ok tutto chiaro. Purtroppo dove tengo la bici non ho neanche una presa e quindi dovrò sempre staccare la batteria principale per ricaricarla. A questo punto non è meglio se compro una di questa per esempio https://m.it.aliexpress.com/item/4000160678351.html?srcSns=sns_WhatsApp&spreadType=socialShare&bizType=ProductDetail&social_params=60054080681&aff_fcid=0724be29efed4e51b3f7490c7d55ba73-1617990825433-02517-_vXXedR&tt=MG&aff_fsk=_vXXedR&aff_platform=default&sk=_vXXedR&aff_trace_key=0724be29efed4e51b3f7490c7d55ba73-1617990825433-02517-_vXXedR&shareId=60054080681&businessType=ProductDetail&platform=AE&terminal_id=1c9d3700fd784b4c9c520425bf713709 Che ha anche il connettore di ricarica?? Ovviamente da usarla non in parallelo ma da collegare quando la principale si scarica. Questa potrebbe andar bene da usare singolarmente senza la principale?

Le celle sono sempre le stesse di quelle da hoverboard, io con due da 7 Ah in parallelo ci faccio più strada che con quella originale Atala da 400Wh.
Devi solo trovare un borsello o fissarla in modo saldo per evitare di perderla per strada, in questo le batterie da hoverboard sono più piccole e comode da sistemare sulla bici.

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 22:22:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Peppegib ha scritto:

Le celle sono sempre le stesse di quelle da hoverboard, io con due da 7 Ah in parallelo ci faccio più strada che con quella originale Atala da 400Wh.
Devi solo trovare un borsello o fissarla in modo saldo per evitare di perderla per strada, in questo le batterie da hoverboard sono più piccole e comode da sistemare sulla bici.

Alla fine due batterie da 7ah stiamo sempre sulle 100€ di spesa. Questa che ti ho postato sopra è sempre da 14ah è in più ha già il connettore di ricarica. Posso prenderla giusto? Se non sbaglio questo venditore lo avete già testato in questo gruppo

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 22:51:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di si sembra la stessa serie, anche se nessuno l'ha provata.. per fare il parallelo la 7ah la carichi dalla principale, questa non puoi devi parallelizzare anche i due ingressi, più complicato...

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 09/04/2021 : 22:53:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Penso di si sembra la stessa serie, anche se nessuno l'ha provata.. per fare il parallelo la 7ah la carichi dalla principale, questa non puoi devi parallelizzare anche i due ingressi, più complicato...

No se prendo questa da 14ah la uso direttamente al posto di quella originale. Collego solo positivo e negativo e via.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 00:24:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa da quant'è l'originale? non è da 500wh? otterrai la stessa autonomia...

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 13:02:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ma scusa da quant'è l'originale? non è da 500wh? otterrai la stessa autonomia...

Si la batteria originale è da 504. Comunque ho ricavato una presa vicino a dove metto la bici quindi a questo punto credo sia meglio fare il parallelo. È eccessivo aggiungere un’altra batteria da 14ah visto che quella originale è già da 14ah? Come dimensioni alla fine non è ingombrante 18,5x7x9 cm. Oppure va bene quella da 7ah sempre in parallelo con l’originale da 14ah?

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 13:38:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me sembra troppo un mattone ma dipende se fai solo strada può an dare bene ... Ma 21ah non ti bastano?

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 14:47:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

A me sembra troppo un mattone ma dipende se fai solo strada può an dare bene ... Ma 21ah non ti bastano?

Effettivamente forse è troppo. Vanno bene 21ah. Tra questa di Aerdu https://h5.it.aliexpress.com/item/32933782512.html È questa di Kluosi https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiWyqfH2vPvAhWF53cKHUXnACkYABAFGgJlZg&ohost=www.google.it&cid=CAESQeD2XyOjlgOAnbLLputivFlRCyEe4vomRXoqLLDph8n-t-AsvOy6bysFj4nHIF9T7LECILmbeisK9ybl23_DHp0u&sig=AOD64_1irkc37B3_DOVByka9qaoJzlniuQ&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwiokZjH2vPvAhUPDuwKHZMgARgQwg96BAgBEA8&adurl= Quale meglio scegliere in base alle vostre esperienze qualità batteria e venditore?

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 17:31:35  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppegib ha scritto:
Immagine:

3015,44 KB

Fotografa il connettore di carica della batteria e del caricabatterie con la sua etichetta.
Forse c'è il modo di caricare solo l'extender con il caricabatterie originale, in modo che distante dalla bici, prima carichi la batteria Atala, poi l'extender e quando sono entrambe cariche le installi in parallelo sulla bici

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 17:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Peppegib ha scritto:
Immagine:

3015,44 KB

Fotografa il connettore di carica della batteria e del caricabatterie con la sua etichetta.
Forse c'è il modo di caricare solo l'extender con il caricabatterie originale, in modo che distante dalla bici, prima carichi la batteria Atala, poi l'extender e quando sono entrambe cariche le installi in parallelo sulla bici

Ecco tutto

Immagine:

3919,8 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 19:22:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie che hai indicato le ho alternate ora l'una ora l'altra e mi sembrano le stesse
Per la prima ricarica alla stessa tensione, prima ricarichi la grande poi fai un accrocchio volante con due fili dallo stesso caricatore e carichi l'altra, tanto è per una volta sola (attento alla polarità!). Poi le metti in parallelo e non le stacchi più....Ovvimente la primcipale quando ricarichi deve essere accesa, non sò se ha il pulsante, se non ce l'ha è sempre accesa.

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 20:07:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Le batterie che hai indicato le ho alternate ora l'una ora l'altra e mi sembrano le stesse
Per la prima ricarica alla stessa tensione, prima ricarichi la grande poi fai un accrocchio volante con due fili dallo stesso caricatore e carichi l'altra, tanto è per una volta sola (attento alla polarità!). Poi le metti in parallelo e non le stacchi più....Ovvimente la primcipale quando ricarichi deve essere accesa, non sò se ha il pulsante, se non ce l'ha è sempre accesa.

Ahahahah ho sbagliato link. Comunque l’altra è sempre da 7 ah ma del venditore Kluosi.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 21:21:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non hai sbagliato nulla,ne hai messo uno in più... però io intendo che ha volte ho comperato quelle aerdu, a volte kluosi e hanno le stesse caratteristiche

bik3r
Utente Medio

Veneto

432 Messaggi

Inserito il - 10/04/2021 : 21:38:25  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai trovato il modo di caricare le batterie direttamente sulla bici, meglio avrai meno sbattimenti.
In caso tu deva caricare in casa o lontano dalla bici ti costruisci un adattatore da cavo dc femmina a xt60 maschio e ci carichi la batteria da hoverboard.
una cosa così:
https://www.amazon.it/KINGDUO-Rjxhobby-Connettore-Pallottola-Alimentazione/dp/B07JG8NZQ6/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=dc 5.5 xt60&qid=1618082078&sr=8-12
https://www.amazon.it/LiuliuBull-Adattatore-Caricabatterie-Maschile-fatshark/dp/B08ZLRTVRS/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=dc%2B5.5%2Bxt60&qid=1618082304&rnid=490209031&sr=8-21&th=1

Ricorda solo collega in parallelo le batterie solo con la stessa tensione.
Per evitare danni accidentali, sul cavo che porti fuori dalla bici sul quale poi collegherai la batteria installa un fusibile da 15 o 20A.

Ho sia batterie KLUOSI sia AERDU entrambe con celle dichiarate NCR18650GA, ma se non le provi non puoi sapere cosa ci sia dentro. Stando a tutte quelle che abbiamo preso solo qui nel forum diciamo che questi due marchi sono affidabili.

Peppegib
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 15/04/2021 : 12:10:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi un consiglio. Allora purtroppo non posso caricare le batterie direttamente dove tengo la bici quindi dovrò staccarle ogni volta. Vi posto una foto di come vorrei fare per tenere comunque montata la batteria originale mentre uso quella secondaria. Sicuramente prendi una batteria da 14 ah postata sopra da usare non in parallelo ma al posto dell’originale. È fattibile uno schema del genere? Avete altre idee?

Immagine:

4069,61 KB

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 15/04/2021 : 15:07:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che le tieni separate perchè averne una carica e una scarica non è mai una bella idea... quindi quando attacchi quella esterna l'interruttore deve staccare quella interna e viceversa...

MarcelloPavia
Nuovo Utente

Lazio

48 Messaggi

Inserito il - 19/04/2021 : 18:07:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
scusate. sarò tardo io ma non ho capito se il bms della batteria originale, che ha il suo cavetto dedicato alla carica e i cavi di uscita, possa sopportare il parallelo di un'altra batteria che si carica e scarica dagli stessi cavi. ho paura di far danno e con queste batterie non si può scherzare.
Grazie in anticipo per le spiegazioni

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 19/04/2021 : 19:24:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un bms butta fuori 15a minimi continuativi, non ha difficoltà a caricare una batteria in parallelo con i 2a che provengono dal caricabatteria.
questo per le batterie da hoverboard che si caricano dalla principale. Fai bene a cercare di chiarire i dubbi

Oggi
Nuovo Utente

Campania

2 Messaggi

Inserito il - 08/05/2021 : 09:31:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Vorrei aumentare l'autonomia della mia btwin900e (36v x 11,6ah)con delle batterie x hoverboard in parallelo,c'è qualcuno che
sa indicarmi con uno schema come fare e consigliarmi il tipo di batteria da usare?
Vi ringrazio anticipatamente.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 08/05/2021 : 11:20:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tipo lo trovi qui sfogliando il post... Per il parallelo basta che fai + con + e - con - dopo averle caricate alla stessa tensione.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 08/05/2021 : 12:38:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

gpp.68
Utente Normale

Liguria

71 Messaggi

Inserito il - 09/05/2021 : 13:55:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grande Andrea..Metto le foto del nuovo case perfetto per la batteria da 14Ah. Ho costruito uno scheletro interno in alluminio e fissato il tutto al telaio al posto del portaborracce. Provato in fuoristrada non di muove di un millimetro.

Carnielli CX100 Tsdz2 nativo 24v 250W VLCD5 mod.mbrusa 36v.
Citybike Tsdz2 nativo 36V VLCD6-mod. mbrusa.
MTB Bianchi Magma 9.0 BBs02 36v

gpp.68
Utente Normale

Liguria

71 Messaggi

Inserito il - 09/05/2021 : 13:57:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:

1068,5 KB

gpp.68
Utente Normale

Liguria

71 Messaggi

Inserito il - 09/05/2021 : 13:58:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Immagine:

1375,51 KB

3N20
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 16/05/2021 : 14:52:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
complimenti gppp. Soluzione discreta e pulita.

gpp.68
Utente Normale

Liguria

71 Messaggi

Inserito il - 17/05/2021 : 19:13:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie 3N20.
Il prossimo step è stampare in 3d un supporto per xc60 femmina/maschio, da incollare con biadesivo al telaio, che copra anche i cavi del motore.

ilmitico
Nuovo Utente

Campania

17 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 10:49:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Puoi mettere il link del borsello? Il telaietto lo hai messo all'interno e poi avvitato al posto del porta borraccia?

gpp.68 ha scritto:

Immagine:

1068,5 KB

gpp.68
Utente Normale

Liguria

71 Messaggi

Inserito il - 18/05/2021 : 20:16:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ilmitico ha scritto:

Puoi mettere il link del borsello? Il telaietto lo hai messo all'interno e poi avvitato al posto del porta borraccia?

gpp.68 ha scritto:

Immagine:

1068,5 KB

Eccomi..
-Il case lo trovi facilmente, basta fare una ricerca Wild Man, poi dove costa meno lo compri.
-Si esatto, in ordine telaio interno-case-rondelle grandi, il tutto avvitato con viti a testa piatta al posto del porta borraccia.
Io ho utilizzato anche i nastri a corredo, ma se vuoi li puoi anche tagliare.

3N20
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 27/05/2021 : 21:02:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve,
Mi è arrivata dopo quasi 2 mesi la batteria da 7ah che vorrei mettere in parallelo con quella blu da 11.6ah
So che non è un operazione da fare proprio a cuor leggero e per questo mi rivolgo alla vostra competenza e d esperienza.

Una vola caricate con lo stesso caricatore al massimo, le metto in parallelo e non le stacco più. A quel punto posso caricare sempre con lo spinotto di quella più grande.

Vorrei mettere anche un fusibile da 30A o conviene metterne 2, uno per batteria sul positivo?

Immagine:

Modificato da - 3N20 in data 27/05/2021 21:06:48

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 07:02:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrai ricaricare ambedue le batteria tramite il connettore della 11,6Ah solo se la seconda batteria (quella da 7Ah) ha il BMS bidirezionale, ovvero accetta la ricarica attraverso gli stessi cavi con i quali la collegherai in parallelo all'altra, se NON ha il BMS bidirezionale qualora tu caricassi la batteria da 11,6Ah dal suo connettore abituale l'altra rimarrebbe scarica.

Per i fusibili concordo, ma non ha alcuna importanza se li monti sul cavo del negativo o del positivo.

3N20
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 19:39:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49 per il tuo intervento esaustivo:)
Approfitto della tua competenza per chiederti come capire se Il BMS della seconda batteria è bidirezionale senza fare danni, praticamente una volta caricate separatamente al massimo dovrei fare il parallelo tra le batterie per poi collegarle al motore della bici. A quel punto posso fare qualche chilometro per scaricarle un pochino e successivamente provare a caricare con il connettore della prima batteria e accertarmi che anche la seconda si ricarichi?

Pei i fusibili faccio uno per batteria e via.

Modificato da - 3N20 in data 28/05/2021 19:40:20

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 19:50:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi permetto di intervenire sul problema ricarica extender perchè ho affrontato lo stesso problema, questo tipo di batteria non si caricheraà ricaricando la principale perchè non ha un bms bidirezionale, se lo avesse i cinesi non avrebbero messo l'apposito ingresso di carica. ma poco male fai pure il parallelo tra batteria originale e extender Aerdu, per ricaricare usa questo aggeggino dal costo di poche euro che ti consente di parallelizzare anche in carica. troverai la foto in allegato. Ciao

Immagine:

17,18 KB

3N20
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 20:35:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gentilissimo Paolo :)
Manderesti un link dove posso acquistarlo?

Comunque nel mio caso la batteria Aerdu(connettore di ricarica) sarebbe la principale a la kluosi l' extender( senza connettore di ricarica)

Modificato da - 3N20 in data 28/05/2021 20:39:30

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14273 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 21:16:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si la secondaria ti si ricarica quando carichi la principale... ne ho fatte tante....

3N20
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 21:23:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea :)

Scusate se continuo a fare domande.
quindi se faccio questo parallelo, mi faccio un giro in bici di 50 km per esempio. Torno a casa e provo a ricaricare con lo spinotto della Aerdu (11.6Ah), prendo il tester e verifico cha anche la batteria da 7Ah si sia ricaricata, rischio di fare qualche macello?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36294 Messaggi

Inserito il - 29/05/2021 : 08:19:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se come scrive Andrea la batteria da 7Ah ha il BMS bidirezionale allora accetta la ricarica attraverso gli stessi cavi predisposti per la scarica, quindi è ovvio che lasciandola collegata in parallelo ad una QUALSIASI batteria che si trova sotto carica anche le sale di tensione, è il suo normale standard di ricarica!!!

Lo avevo scritto anche sopra, però non sapevo se la tua batteria aveva un BMS bidirezionale, chiarito questo aspetto non vedo problemi.

Nel malaurato caso che la batteria da 7Ah avesse avuto un BMS unidirezionale allora avresti i dovuto acquistare il cavetto proposto da Paolo Tuzzo...

Oggi
Nuovo Utente

Campania

2 Messaggi

Inserito il - 29/05/2021 : 12:57:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,x il parallelo con una batteria supplementare,bisogna intercettare il + e il - che dalla batteria va alla centralina.Nel mio caso,btwin900e,senza smontare nulla è ancora in garanzia,ma dalla foto del sito DECATHLON,controller x 920e,lo spazio mi sembra risicato.Tra di voi c'è qualcuno che lo ha già fatto?
Grazie.

3N20
Utente Medio

102 Messaggi

Inserito il - 29/05/2021 : 16:03:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se come scrive Andrea la batteria da 7Ah ha il BMS bidirezionale allora accetta la ricarica attraverso gli stessi cavi predisposti per la scarica, quindi è ovvio che lasciandola collegata in parallelo ad una QUALSIASI batteria che si trova sotto carica anche le sale di tensione, è il suo normale standard di ricarica!!!

Lo avevo scritto anche sopra, però non sapevo se la tua batteria aveva un BMS bidirezionale, chiarito questo aspetto non vedo problemi.

Nel malaurato caso che la batteria da 7Ah avesse avuto un BMS unidirezionale allora avresti i dovuto acquistare il cavetto proposto da Paolo Tuzzo...

Sì, grazie ancora ;)
Ho fatto una ricerca sul forum e ho avuto il piacere di approfondire l' argomento e leggere ancora i vostri preziosi interventi.

Come diceva Andrea la ricarica della Kluosi 7Ah dovrebbe completarsi grazie allo spinotto della Aerdu 11.6Ah che quasi sicuramente è unidirezionale, avendo appunto 2 connettori separati.
Mentre la kluosi 7Ah avendo un solo connettore è sicuro al 100% che ha un BMS bidirezionale.

Paolo Tuzzo
Utente Medio

Lombardia

319 Messaggi

Inserito il - 30/05/2021 : 12:46:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
3N20 ha scritto:

Gentilissimo Paolo :)
Manderesti un link dove posso acquistarlo?

Comunque nel mio caso la batteria Aerdu(connettore di ricarica) sarebbe la principale a la kluosi l' extender( senza connettore di ricarica)

Se fai una ricerca per immagini ne vengono fuori almeno 10 di 10 prezzi diversi. Ci sono anche quelli già fatti per parallelizzare in scarica. Vedi tu quanto vuoi spendere e/o quanto aspettare che arrivi.
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.