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luc_maz48
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luc_maz48
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luc_maz48
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luc_maz48
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luc_maz48
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essegi
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andrea 104KG
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Inserito il - 19/04/2021 : 21:30:51
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booh mettere del peso in una ruota provoca sempre un effetto giroscopico e la ruota è anche difficile da sterzare (magari è voluto, più stabile booh) 46%.... come se fosse possibile salirci.... dammelo a me ci penso io a fonderlo |
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angor
Utente Medio
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Inserito il - 20/04/2021 : 11:03:12
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restano sempre dei trabiccoli, inadatti a viaggiare sulla strada mescolati al traffico: a parte la questione ruote, rimane sempre il grosso problema della posizione eretta che è troppo instabile per consentire qualsiasi tipo di manovra di emergenza...e infatti, a differenza di bici e moto che hanno incidenti quando vengono colpiti da altri veicoli, buona parte degli incidenti dei monopattini sono da soli, proprio perchè sono veicoli intrinsecamente instabili.
Andrebbero limitati su marciapiedi e piste ciclabili e al massimo a 10km/h. Ciò li renderebbe inutili? pace...ci sono tante cose che sarebbero utili e comode ma non si possono usare...anche i pattini a rotelle sono comodi, e sarebbero persino più eculogici, ma sono vietati proprio perchè troppo pericolosi se usati assieme ai pedoni e troppo pericolosi se usati in strada.
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essegi
Utente Attivo
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Inserito il - 20/04/2021 : 11:36:46
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| andrea 104KG ha scritto:
... dammelo a me ci penso io a fonderlo |
essendo più grande la ruota ha sì un maggior effetto giroscopico, ma solo relativo al diametro, viene usata solo come "contenitore", le batterie sono ferme ed i cavi passano per il monobraccio, loro dicono che il baricentro è pure più basso di altri monopattini semmai, un po' il peso totale, e di più l'ingombro, ne limitano la portabilità, per chi ne ha bisogno di continuo...
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la posizione eretta è instabile per la guida quando si ha il manubrio strettissimo come la maggior parte dei monopattini venduti fino ad ora, questo ce l'ha più largo delle bici sportive anni "70 ad esempio, in ogni caso disapprovo il pensiero fisso di voler mettere divieti e obblighi per tutti solo perché c'è l'incapacità di controllare quei pochi, obblighi e divieti che poi guarda caso quasi sempre coincidono con cose che non piacciono a sé stessi, o non fanno comodo, o pure non si possono avere di persona...
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il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
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angor
Utente Medio
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Inserito il - 20/04/2021 : 11:55:30
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no, non è solo per la larghezza del manubrio: a differenza di bici e moto, il punto di appoggio sono solo i piedi, quindi molto in basso, e la stessa posizione eretta non è mantenibile senza usare il manubrio, che viene quindi ad avere la doppia funzione di controllo del veicolo e di mantenimento dell'equilibrio, peraltro già precario di suo.
è sufficiente usare uno di quei monopattini con sedile per accorgersi, a parità di tutto, della differenza tra usare e non usare il sedile.
riguardo al porre divieti a salvaguardia sia del diretto interessato sia di terzi, per colpa di chi non sa usare gli strumenti, beh vale in tutti gli ambiti per cui non vedo per quale ragione non debba valere anche per questi veicoli...e non credo possano esserci dubbi sulla effettiva ed oggettiva pericolosità intrinseca di questi veicoli.
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bitzo
Utente Normale
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Inserito il - 29/04/2021 : 18:22:24
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beh anche la maggioranza delle cadute in biciclette avvengono da soli, così come ci si può alzare sui pedali in bici. Paradossalmente su un monopattino scendere in caso di emergenza lo trovo più semplice... sei a 20cm da terra e senza tubi di metallo in mezzo alle gambe.
Certamente sono pericolosi come molti mezzi a due ruote, certamente andare a 10 km/h e più su un marciapiede o zona pedonale la trovo una pessima idea con qualsiasi mezzo dotato di ruote.
A mio modesto parere, da ciclista urbano commuter, il pericolo maggiore è culturale la discreta mancanza di educazione stradale al rispetto del prossimo e purtroppo questo si nota molto di più da chi è alla guida di monopattini ma francamente anche da parte di ciclisti. |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
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Inserito il - 22/05/2021 : 10:03:50
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Dramma in pieno centro, monopattino investe bambina di 4 anni: forte spavento tra i presenti https://newsicilia.it/palermo/incidente ... nti/676316
Nel video seguente, immagini molto "forti"! https://www.blogsicilia.it/palermo/via- ... ta/602356/
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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luc_maz48
Utente Master
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docelektro
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Inserito il - 22/05/2021 : 17:58:26
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naturale che boccino ...comunque io sono dell'idea che come pericolosità è 20 volte più sicura la più schifida delle bmx da freestyle fabbricata nelle peggio cantine cinesi del miglior monopattino.
Il discorso è che dato il fatto che chi li guida sono mediamente indisciplinati e con la testa sullo smartfon nasce il... "monopattine killer" è un banale mattone pieno,lo si pittura di nero (ma a quel punto un autobloccante da pavimentasione va bene uguale) e lo si abbandona di sera in centro in una piazza.
Appena si sente fare TRUNK! la trappola è scattata! |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 22/05/2021 18:02:33 |
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docelektro
Utente Senior
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Inserito il - 22/05/2021 : 18:14:06
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| essegi ha scritto:
[quote]andrea 104KG ha scritto:
.
la posizione eretta è instabile per la guida quando si ha il manubrio strettissimo come la maggior parte dei monopattini venduti fino ad ora, questo ce l'ha più largo delle bici sportive anni "70 ad esempio, in ogni caso disapprovo il pensiero fisso di voler mettere divieti e obblighi per tutti solo perché c'è l'incapacità di controllare quei pochi, obblighi e divieti che poi guarda caso quasi sempre coincidono con cose che non piacciono a sé stessi, o non fanno comodo, o pure non si possono avere di persona...
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Esatto,il manubrio a scopino è orrido! |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Mauri78
Utente Attivo
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Inserito il - 23/05/2021 : 23:50:09
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| docelektro ha scritto:
naturale che boccino ...comunque io sono dell'idea che come pericolosità è 20 volte più sicura la più schifida delle bmx da freestyle fabbricata nelle peggio cantine cinesi del miglior monopattino.
Il discorso è che dato il fatto che chi li guida sono mediamente indisciplinati e con la testa sullo smartfon nasce il... "monopattine killer" è un banale mattone pieno,lo si pittura di nero (ma a quel punto un autobloccante da pavimentasione va bene uguale) e lo si abbandona di sera in centro in una piazza.
Appena si sente fare TRUNK! la trappola è scattata!
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Qualcuno dovrebbe pensare a un testa di caxxo killer... vivremmo tutti meglio. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
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Inserito il - 24/05/2021 : 05:59:07
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vivremo tutti meglio se certi ebeti in zona pedonale non sfrecciassero a velocità indecenti tra le persone con questi biscotti con ruote sfigate,motori da frullino e fischi da inverter. E invece di guardare la strada messaggiano su qualche social da sfigato. Ma se sono quel social probabilmente è perchè lo sono anche loro.
Anche perchè qui lo dico e qui lo confermo,il primo che mi centra quando sono a piedi nel centro di saluzzo lo trito e gli metto le batterie per supposta! Perchè NON si può sfrecciare nei sabati sera in centro con calca da stadio (in zona pedonale) e avere a che fare con questi idioti che ammesso ci sia una categoria la stanno coprendo di emme...
Peccato che non riesco a fare stare un magnetron da 20 kW con annessa alimentazione dentro uno zippo se no saprei io cosa fare appena senti il fischio in arrivo.
Servono rastrelliere per biciclette,serve abolire certi divieti nei condominii per tenere la bici nelle aree comuni,non servono oggetti a mio avviso pericolosi e sicuramente soggetti ad abusi. Negli anni 50 e 60 nelle grandi aziende era pieno di biciclette appese e depositate ordinatamente e adesso abbiamo questi orrori?
Vedremo quanto tempo ci impiegheranno gli scippatori a scoprire i monopattini kittati da tanti kw
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la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 24/05/2021 06:22:51 |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2021 : 09:04:09
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| docelektro ha scritto:
vivremo tutti meglio se certi ebeti in zona pedonale non sfrecciassero a velocità indecenti tra le persone con questi biscotti con ruote sfigate,motori da frullino e fischi da inverter. E invece di guardare la strada messaggiano su qualche social da sfigato. Ma se sono quel social probabilmente è perchè lo sono anche loro.
Anche perchè qui lo dico e qui lo confermo,il primo che mi centra quando sono a piedi nel centro di saluzzo lo trito e gli metto le batterie per supposta! Perchè NON si può sfrecciare nei sabati sera in centro con calca da stadio (in zona pedonale) e avere a che fare con questi idioti che ammesso ci sia una categoria la stanno coprendo di emme...
Peccato che non riesco a fare stare un magnetron da 20 kW con annessa alimentazione dentro uno zippo se no saprei io cosa fare appena senti il fischio in arrivo.
Servono rastrelliere per biciclette,serve abolire certi divieti nei condominii per tenere la bici nelle aree comuni,non servono oggetti a mio avviso pericolosi e sicuramente soggetti ad abusi. Negli anni 50 e 60 nelle grandi aziende era pieno di biciclette appese e depositate ordinatamente e adesso abbiamo questi orrori?
Vedremo quanto tempo ci impiegheranno gli scippatori a scoprire i monopattini kittati da tanti kw
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esatto, lo vado dicendo ancora dalla prime notizie di quella idiozia di bouns mobilità: invece di spendere centinaia di milioni per far comprare giocattoli da weekend, sarebbe stato molto meglio aiutare quelli che gia OGGI cercano di usare mezzi come le bici per muoversi. Costruendo ricoveri DECENTI per le bici, creando piste ciclabili intracomunali (il 99% delle ciclabili sono interne ai comuni e sono del tutto INUTILI in ottica di mobilità, servono solo per passeggiare al sabato), attrezzando i mezzi di trasporto per accoglierli....
Riguardo al possibile uso da parte della delinquenza spicciola, credo che ci abbiano già provato, ma fortunatamente sono tanto instabili che non sono adatti a questo....molto meglio il classico motorino
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2021 : 12:03:41
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| docelektro ha scritto:
vivremo tutti meglio se certi ebeti in zona pedonale non sfrecciassero a velocità indecenti tra le persone con questi biscotti con ruote sfigate,motori da frullino e fischi da inverter. E invece di guardare la strada messaggiano su qualche social da sfigato. Ma se sono quel social probabilmente è perchè lo sono anche loro.
Anche perchè qui lo dico e qui lo confermo,il primo che mi centra quando sono a piedi nel centro di saluzzo lo trito e gli metto le batterie per supposta! Perchè NON si può sfrecciare nei sabati sera in centro con calca da stadio (in zona pedonale) e avere a che fare con questi idioti che ammesso ci sia una categoria la stanno coprendo di emme...
Peccato che non riesco a fare stare un magnetron da 20 kW con annessa alimentazione dentro uno zippo se no saprei io cosa fare appena senti il fischio in arrivo.
Servono rastrelliere per biciclette,serve abolire certi divieti nei condominii per tenere la bici nelle aree comuni,non servono oggetti a mio avviso pericolosi e sicuramente soggetti ad abusi. Negli anni 50 e 60 nelle grandi aziende era pieno di biciclette appese e depositate ordinatamente e adesso abbiamo questi orrori?
Vedremo quanto tempo ci impiegheranno gli scippatori a scoprire i monopattini kittati da tanti kw
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Infastidisce molto anche me vedere ragazzini idioti sfrecciare a 20km/h nelle zone pedonali anche perchè ho una figlia piccola e sono costantemente in apprensione ma quella delle trappole è una stronzata che non va nemmeno pronunciata. Altrimenti succede che: nei boschi danno fastidio le motocross e autorizzi quei bastardi che mettono i cavi d'acciaio ad altezza gola ad uccidere... in montagna danno fastidio le moto da strada e autorizzi quegli altri coglioni che versano l'olio sulle curve... ma stiamo scherzando? La soluzione non è farsi giustizia da soli l'odio lasciamolo fuori. Ragionare così ti abbassi allo stesso livello del ragazzino idiota che fa lo slalom tra i pedoni nella zona pedonale. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
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Inserito il - 25/05/2021 : 05:28:07
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magari fossero solo ragazzini,anzi di ragazzini c'è n'è sempre meno,spesso sono posati giovani rampanti della saluzzo bene. E a volte anche meno giovani che hanno approfittato di incentivi vari per acquistare queste brutture instabili. Ho pure visto mamma con ragazzino sopra e infilarsi tra le auto in corso italia.
Io è dal 1986 che giro in moto,e per giunta un pò dappertutto COMPRESI sentierini vari di campagna e in qualche caso mulattiere. Quando si era perso il fratellino con gli scout con il nightster 1200 ero pure salito alla croce di monte bracco. Purtroppo per tanti che bene o male rispettano le regole e viaggiano in maniera civile ce ne sono pochi che causano il deperimento dell'immagine della categoria. Anzi delle categorie...che obbiettivamente "non ci fossero" sarebbe molto meglio. Del resto se vuoi correre vai in pista e non scassare i maroni su strada.
Su per la strada di pra del'mill sempre con il nightster sono stato sorpassato in modo indegno,qualcuno ha anche fatto cenno con il piede di buttarmi fuori strada da un branco di coyote tutti con una certa finta enduro bavarese larga come un barile e tutti vestiti uguale col giallo piscio che va tanto di moda. Poi alla fine (visto che quella strada quando lavoravo lassù la facevo 2 volte al giorno) ho aperto tutto e con l'americana di traverso uno per curva me li sono mangiati tutti e arrivato pure prima di loro...
Appunto per quella gente non ci va il filo....no è concettualmente sbagliato. CI VA UN MURO DI CEMENTO ARMATO SPESSO UN METRO E ALTO DUE!
Nel 94 o 95 mi ero trovato sul colle di nava un altro coyote con un cesso ciucciamanubri ,stavolta un bidet di plastica a 4 cilindri che sbacchettava come una banderuola,dritto nel mezzo della mia corsia. Non avessi avuto il figlio del vicino dietro (e i suoi genitori erano una curva indietro con l'XT il mio pensiero era anche per loro) sarei saltato giù e gli avrei fatto entrare l'elefant 750 in mezzo agli occhi. Mi ero riservato di rifare quella strada con un camion ne avessi avuto la possibilità,del resto se stai nella tua corsia puoi solo accellerare!
Perchè a casa mia l'altra guancia non si offre più. Nel 1988 mentre andavo al mercato a saluzzo (in moto ovviamente.....avevo il vespone) avevo visto in mezzo alla strada un gatto investito ,mi sono fermato l'ho tolto dalla strada e l'ho messo MEZZO METRO fuori dalla sede stradale appoggiato su una delle piglie che segnano il miglio (che come sai sono totalmente al bordo della strada al limite dell'asfalto) . Era in una posizione che sembrava ancora vivo. Ma la cosa non era voluta. Al ritorno dal mercato mi sono trovato una uno turbo nel prato con un semiasse staccato e pezzi vari di plasticume . Il demente al volante ha fatto il tentativo di centrarlo e si è GIUSTAMENTE disfatto la macchina!
Sarà pure sbagliato ma per esempio io sarei dell'idea di rifare TUTTE le strade sterrate (come negli anni 50) così non si ciucciano più i manubri facendo rischiare la pelle a chi non c'entra. Perchè l'olio in curva è da infami,certamente...via 'asfalto e non si piega più |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 25/05/2021 05:45:20 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 05:57:08
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| angor ha scritto:
| docelektro ha scritto:
[/b]
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invece di spendere centinaia di milioni per far comprare giocattoli da weekend, sarebbe stato molto meglio aiutare quelli che gia OGGI cercano di usare mezzi come le bici per muoversi. Costruendo ricoveri DECENTI per le bici, creando piste ciclabili intracomunali (il 99% delle ciclabili sono interne ai comuni e sono del tutto INUTILI in ottica di mobilità, servono solo per passeggiare al sabato), attrezzando i mezzi di trasporto per accoglierli....
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Difatti secondo me,e il monopattino in genere ne è proprio la massima espressione che NON SI VUOLE risolvere in maniera logica la mobilità. Ma il biscotto col frullino a inverter è arrivato al momento giusto. Abbiamo ancora la lobby petrolifera che tiene le sue zozze manacce sul discorso mobilità. Le piste ciclabili come sono fatte al 50% sono PRESE PER IL DIDIETRO,visto che se da casa mia ai piedi del montebracco voglio andare al lidl a saluzzo devo comunque sciropparmi qualche km di statale con i camion che ti fanno aria,idem se voglio andare al self a osasco.
Sul discorso che "non si vuole" aiutare la gente a abbandonare il discorso "petrolio" senza andare tanto distante basta vedere il discorso tosaerba (si proprio quel coso con le ruotine che serve per il giardino) . Il rimacinamento (o in inglese ecokei mulching) stranamente non c'è per i modelli a corrente ma solo per i puzzosi termici. Questo ovviamente solo per il nostro paese....basta un occhiatina in rete....makita lo fa sugli elettrici e basta varcare il confine!
A proposito giusto per rigirare il dito nella piaga,sulle bici elettriche come stiamo a frenata rigenerativa (in realtà nei centrali c'è una ruota libera di mezzo)? Perchè se si smette di consumare pastiglie dei freni il pil scende... |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 25/05/2021 06:10:27 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 06:38:45
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E adesso giustamente un altra ciliegina ossia il fatto che mentre nella più pesante bici assistita da DH (ce ne sono 3 o 4)alla fine della batteria hai comunque un mezzo in grado di muoversi sebbene a velocità bassissime e con molto sforzo,cosa si deve dire del monopattino?
Perchè qui non è una questione di aprire una sezione ma di aprire gli occhi e rendesi conto che chi compra di fatto viene truffato! |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 08:23:58
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Infatti, e il problema più importante è che il monopattino elettrico non viene usato come sostituto dei mezzi di trasporto privati, viene usato SOLO per non camminare nemmeno un minimo, quindi è deleterio anche per la salute...
Quanto alla frenata rigenerativa sulle bici guarda che non c'è nessun complotto, semplicemente con i moderni motori geared e con i motori centrali durante la frenata e le discese il motore vero e proprio NON gira affatto per merito della ruota libera che lo esclude proprio per poter usare la bici anche in modalità muscolare: Se vuoi la regen devi montare (come me) un padellone gearless brutto e pesante, ma nessuno acquistarebbe mai una bici così brutta!!! |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 09:16:50
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in effetti basterebbe una piccola frizione elettrica sulla ruota libera del motore, così che in caso di necessità il motore potrebbe essere trascinato. L'unico problema è che non credo che i brushless possano generare corrente.
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Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 11:36:02
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| angor ha scritto:
in effetti basterebbe una piccola frizione elettrica sulla ruota libera del motore, così che in caso di necessità il motore potrebbe essere trascinato. L'unico problema è che non credo che i brushless possano generare corrente.
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Certo che generano corrente! Sono magneti che si muovono davanti a degli avvolgimenti... indipendentemente da come è fatto il motore un campo variabile genera energia... ;-)
Sul resto non mi esprimo, non voglio fare polemica sterile e inutile ma mi infastidiscono molto i post di odio nei riguardi di certe categorie, qualche mod dovrebbe intervenire... |
Modificato da - Mauri78 in data 25/05/2021 11:37:04 |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 15:49:54
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va be, comunque a meno di non fare discesone mostruose, la rigerenrazione in frenata quando porta a casa un 10% è già tanto: senza impazzire di calcoli, ma in pratica la rigenerazione in frenata recupera solo l'energia spesa per l'accelerazione o la salita, ossia quella che è servita per aumentare l'energia cinetica o potenziale. Tutta l'energia spesa per moto costante è persa, sottoforma di attriti. E considerando un rendimento del 90% della trasmissione verso il motore, considerando che almeno ancora un 10% se ne parte perchè disperso in quegli stessi attriti che esistono sempre durante il moto, per i quali si rallenta anche senza frenare, che il rendimento del motore fatto funzionare da dinamo non supera il 90%, che di questa energia residua le batterie, con micro cariche come queste, forse ne assimilano il 60%, alla fine ne esce che si recupera il 40% di quello speso di pura accelerazione/salita. In pratica, se faccio una salita in montagna e poi scendo, recupero forse il 40% di energia, ma sempre a patto che la discesa sia sufficientemente lenta da consentire una carica ottimale (1-2 ore)...altrimenti daneggi e basta la batteria. Oppure carichi a corrente corretta, quindi se la discesa dura 30 minuti, recuperi 1/4 del 40%. In piano, bene che vada recuperi il 2%.
E questo spiegherebbe anche perchè nessuno l'ha mai considerata.
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Modificato da - angor in data 25/05/2021 15:51:30 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 16:12:27
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ma anche perché andrebbe bloccato il pacco pignoni, la ruota libera del motore, e riprogettato il deragliatore perché in tiro al contrario si disintegra!
poi se funziona dobbiamo metterci in testa che per mezzora di spinta a motore, per ricaricare dovremmo frenare oltre mezzora, inutile, buono solo per macchine pesanti, oppure scooter nel traffico dove si fanno mille frenate al minuto |
www.enerlab.it |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 17:59:25
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il problema fondamentale è che per ora tutto si sta puntando solo ed esclusivamente sui sincroni.
Se il sincrono fosse un asincrono a rotore avvolto,ok si ci sarebbe l'attrito delle spazzole ma se lo tengo in corto è un asincrono puro.
Quindi io posso lavorare a "rotore avvolto" in maniera non dissipativa magari con un convertitore in salita che ributta in batteria e quindi ho tutte le coppie che voglio in basso (grande problema degli hub,specialmente in salita) Se uno va a vedere le curve del motore con rotore avvolto si vede che con una notevole resistenza del rotore e quindi una tensione elevata sul secondario (è un trasformatore rotante) invece di dissipare converto .
Si sono scritte pagine nel ventennio sugli esperimenti di trazione elettrica trifase in campo ferroviario non buttiamo tutto...
Inoltre lo stesso convertitore,eccitando l'indotto può ricarice la batteria e fornire coppie frenanti di tutto rispetto (principio del generatore sincrono)
Poi ovvio che si dovrebbe fare il tutto in modo statico senza commutazioni elettromeccaniche. In fin dei conti con due hub da 125 W uno per ruota o uno solo posteriore da 250 W se non fosse legale si potrebbe avere una coppia paurosa a bassa velocità perchè il convertitore di frenata andrebbe a recupero e quindi ho la coppia ai bassi giri.
Poi si prende velocità e giro come asincrono e quindi ho i miei 20 kmh,se vado in sincronismo eccitando l'indotto e raggiungo i miei 25 legali.
Se eccito l'indotto automaticamente ho un generatore e in teoria fino a 250W di frenata.
Se poi alzo le spazzole l'indotto resta totalmente libero e senza attriti a differenza degli hub con i magneti.
quindi in modalità meccanica di fatto ho solo una bici con una ruota più pesante e basta.
Il problemino è modulare in PWM on onda a bassa frequenza di pochi hz per alimentare i/il motore |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 25/05/2021 18:09:00 |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 18:03:26
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Sul resto non mi esprimo, non voglio fare polemica sterile e inutile ma mi infastidiscono molto i post di odio nei riguardi di certe categorie, qualche mod dovrebbe intervenire... [/quote]
In effetti ho esagerato un goccio e mi fermo qui sul campo motociclistico |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 18:11:44
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| Barba 49 ha scritto:
Infatti, e il problema più importante è che il monopattino elettrico non viene usato come sostituto dei mezzi di trasporto privati, viene usato SOLO per non camminare nemmeno un minimo, quindi è deleterio anche per la salute...
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accodo e mi associo
| Barba 49 ha scritto: Quanto alla frenata rigenerativa sulle bici guarda che non c'è nessun complotto, semplicemente con i moderni motori geared e con i motori centrali durante la frenata e le discese il motore vero e proprio NON gira affatto per merito della ruota libera che lo esclude proprio per poter usare la bici anche in modalità muscolare: Se vuoi la regen devi montare (come me) un padellone gearless brutto e pesante,
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Leggi in fondo che una soluzione per macchinosa che sia c'è secondo me. Bisognerebbe solo studiare un motore con rotore "magnetizzabile" a comando. Lavorando su correnti di campo e di armatura si potrebbe avere molta ma molta più libertà. immagina un hub in girando di avere una mega coppia a un terzo dei giri
https://www.motorielettrici.info/it/le-parti-del-motore/rotore-avvolto.html |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
Modificato da - docelektro in data 25/05/2021 18:16:20 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2021 : 21:39:47
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Non mi sono spiegato bene, i motori delle nostre bici NON girano affatto in rilascio e in frenata, quindi puoi inventarti tutte le soluzioni elettroniche del mondo ma non avrai mai una frenata rigenerativa!!!
I nostri motori sono TUTTI a magneti permanenti ed hanno riduttori 5/1 (motori nel mozzo) oppure 30/1 (motori centrali), quindi se li fai girare anche SENZA produzione di energia fanno un attrito bestiale che impedisce una eventuale pedalata muscolare in caso di guasti elettrici.
Per questo viene interposto SEMPRE tra mozzo e motore vero e proprio un cuscinetto unidirezionale che rende folle la trasmissione quando la velocità della ruota supera quella del motore, e sui centrali la ruota libera è addirittura DOPPIA perchè giù quella nei pignoni posteriori fa si che la corona NON giri in rilascio. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2021 : 05:06:43
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difatti,perchè si punta tutto sul sincrono...speriamo che qualche costruttore tiri fuori qualcosa di differente |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2021 : 06:28:53
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Veramente dato il rendimento ottimo degli attuali motori brushless a magneti permanenti ed alla loro leggerezza e semplicità di esecuzione non penso che qualcuno voglia spendere tempo e denaro per modificarli, casomai potrà uscire qualche motore a flusso assiale che aumenterà il rendimento fino al 95%... Lo vedi bene sulle auto elettriche, TUTTE hanno motori brushless a magneti permanenti alle terre rare come i nostri e solo pochissime iniziano a montare motori a flusso assiale, quindi il futuro è questo. |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2021 : 06:47:53
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l'asincrono ha dominato per quasi un secolo gli azionamenti industriali e in qualche caso ferroviari. Secondo me lo aggiorneranno.
Negli anni 20 era nato a chicago (un secolo fa) il primo motore a spazzole che passava il 50% di rendimento.
Poi arrivò l'asincrono e non ci fu più storia.
Sono abbastanza fiducioso |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2021 : 09:29:46
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non per dire, ma aprendo questo topic si visualizza questo banner
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
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angor
Utente Medio
377 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2021 : 17:50:06
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no scusa, non mi riferivo all'articolo intendevo che si visualizza il banner di un monopattino, sfacciatamente ben pubblicizzato nelle sue caratteristiche illegali...
ovviamente le "autorità preposte al controllo", quelle tanto brave ad assalire il malcapitato di turno che dovessero fermare, si guardano bene dall'agire.
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Ziokikko
Utente Medio
499 Messaggi |
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Francesco I
Nuovo Utente
Estero
17 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2021 : 23:39:56
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È già da un po’ che sono iscritto |
In Vino Rident Omnia
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2021 : 10:09:53
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
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Inserito il - 20/06/2021 : 13:59:10
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per giordano,non confondiamo un pò di sano tossicume a motore con un obbriobrio ecokey |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
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andrea 104KG
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Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2021 : 21:21:15
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Volete scommettere una cosa? Ai monopattini è consentito l'accellleratore, alle bici no (diventerebbero motorini, perchè i monopattini non sono mini motorini?) ai monopattini sono consentiti 500w alle bici 250w.... Però quando si tratterà di mettere una stretta, la metteranno ANCHE alle bici elettriche, pur totalmente incolpevoli... |
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docelektro
Utente Senior
Piemonte
1220 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2021 : 21:28:41
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perchè l'accelleratore trasforma la bici in un motorino oltre a essere un incentivo per la pelandronite più estrema.
Se è una bicicletta si pedala.
Da voci piò o meno importanti ho sentito che adesso si cominceranno a stringere le maglie per i monopattini a motore,probabilmente casco,assicurazione e magari vestiario giallo piscio.
Le possibilità di acquisto da parte mia sono quindi passate da 0 a - infinito |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
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essegi
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