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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 07:17:34
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| Barba 49 ha scritto:
@Nando mac: Ti sfugge la cosa principale, il codice dei due motori!!!
La NCM monta un motore che se tu lo alimentassi a 36V farebbe si e non 21Km/h, mentre la Decathlon monta un motore che alimentato a 36V fa 28Km/h... Il primo è uno scalatore nato, il secondo è da bosco e da riviera: Se vogliamo vedere i codici Bafang il motore della NCM è un codice (17) mentre quello della Decathlon è un codice (14), quindi gli avvolgimenti sono fatti in maniera completamente diversa proprio per privilegiare gli aspetti che interessano al costruttore di bici...
La NCM privilegia il tiro in salita, quindi usa un motore lento e coppioso ma alimentandolo poi a 48V per recuperare l'"handicap" velocistico, la Decathlon usa il sistema meno costoso e meno coppioso che contraddistingue il 90% delle bici con motore nel mozzo, quindi in salita va MOLTO meno della NCM...
Ecco che la Dacathlon montando un motore più veloce (14) tira assai meno in salita, è lapalissiano.
Ho usato un Bafang codice (16) alimentato a 72V ed era una bestia, se lo avessi fatto con il motore della NcM (17) avrei perso qualcosa come velocità massima, ma sarei salito suo muri!!!
Fino a quando non entrerete nel merito dei codici motore sarà difficile stabilire un "contatto" costruttivo riguardo ai motori, è fondamentale, prendiamo di nuovo i Bafang e vediamo i giri al minuto che fanno quando sono alimentati a 36V:
Codice 17 = 175RpM 16 = 192RpM 15 = 206RpM 14 = 222RpM 13 = 239RpM 12 = 260RpM 11 = 285RpM 10 = 315RpM 9 = 352RpM 8 = 398RpM
Come vedi si va dai 21Km/h del codice (17) che è quello della NCM ai 50Km/h del codice (8) e il tutto a parità di tensione, diametro ruota ecc... Ovviamente all'aumentare della velocità diminuisce l'accelerazione e il tiro in salita, quindi una bici con motore codice (8) montato su ruota da 28" se non lo aiuti in partenza non ce la fa nemmeno ad avviarsi da solo, mentre la stessa bici con motore codice (17) in partenza si ribalta!!!
Ad esempio anche la bici E-Mootika che ha un motore nel mozzo sbloccabile a 35Km/h pur essendo alimentata a 48V tira meno in salita rispetto alle NCM perchè ha un motore più veloce e quindi meno coppioso.
Spero di aver chiarito questo aspetto fondamentale.
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Grazie per la tabella riassuntiva e chiara. Il problema è però che io non riesco a trovare un Bpm code 17. Quello che si avvicina di più su Alibaba è marchiato 48v 500w e fa 216 rpm. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 08:01:23
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Lo so bene, i codici dei motori nel mozzo si sono drasticamente "ridotti" dopo l'avvento indiscriminato (e secondo me assurdo) dei motori centrali, quindi è difficile trovare ciò che ci serve: Oltretutto la Bafang ha completamente cambiato i codici, infatti quelli da me riportati sopra erano solo dimostrativi.
Comunque se hai trovato un motore che alimentato a 48V fa 216RpM tientelo stretto perchè con i suoi 162RpM a 36V è addirittura più "corto" del BPM (17), quindi un arrampicatore di gran classe!!! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 21:01:53
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Lasciate stare i codici, basta solo vedere i giri del motore ad una determinata tensione. 216 a 48 volt sale come un mulo!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 21:25:12
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Infatti, sale più della NCM!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 21:36:46
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Basta sapere la velocità, se (ovviamente bisogna che il venditore dica la verità) il motore a 48v fa i 25kmh in salita tira come un mulo... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 21:44:26
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Giosto per chi è curioso, i codici non sono altro che i giri di avvolgimento attorno allo statore, codice 17 vuol dire 17 giri di rame |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2019 : 06:57:31
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Codici o non codici...grazie Barba e Andrea! Mi avete finalmente chiarito il mistero (per me) di questa Milano. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 25/09/2019 06:58:48 |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2019 : 09:12:41
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Concordo, ne è nata una interessante discussione, a dispetto del titolo!
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Vecchio nick: Alibi
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2019 : 16:53:46
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in piano ho fatto 95km. 1 tacca rimasta.
ass. 3-4
questa bici è un motorino, se si pedala a gamba di rana morta consuma molto.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2019 : 17:22:38
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95km sono tanti.. ma fatti aiutando? Usandola a rana morta come tutti gli hub si mette al massimo e consuma un botto. Oggi ho fatto 60km e 700mt dislivello e consumato circa 540wh con hub bpm 36v e gamba a rana agonizzante ma non del tutto morta, se moriva non tornavo a casa.
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2019 : 22:45:42
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aiutando senza mandare l'ascella fuori controllo. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2019 : 23:45:21
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Sono comunque tantissimi, complimenti! Per fare così tanti km io devo partire al mattino e tornare la sera, purtroppo la conformazione del territorio è tale che ci sono tanti km di salite e per consumare poco devo andare lento, altrimenti oltre i 60km me li sogno a meno di non portarmi un carrellino di batterie... |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2019 : 07:34:40
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io preferirei abitare nelle colline tue
nelle pianure mie devi respirarti:
polveri pm10 ecc
monossido di carbonio
i composti dell'azoto e soprattutto il biossido d'azoto
ecc
qui l'autonomia della bipa è elevata
quella del ciclista meno
Immagine:
54,13 KB |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
Modificato da - claudio02 in data 29/09/2019 07:37:30 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2019 : 07:56:42
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Ma mettere una corona più piccola di almeno dieci denti non aiuterebbe il ciclista a pedalare con una cadenza leggermente più alta tanto da non fare risultare completamente innaturale la pedalata che più che da rana morta sembra quella di uno zombie in cerca di prede? |
Modificato da - SHILAH in data 29/09/2019 07:57:32 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2019 : 12:47:48
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| claudio02 ha scritto:
io preferirei abitare nelle colline tue
nelle pianure mie devi respirarti:
polveri pm10 ecc
monossido di carbonio
i composti dell'azoto e soprattutto il biossido d'azoto
ecc
qui l'autonomia della bipa è elevata
quella del ciclista meno
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mamma mia, guradando meglio la cartina la situazione è bruttissima neppure le grandi città sono in quella situazione. Fuggite da lì è una camera a gas! |
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BurtBaccara
Utente Normale
95 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2019 : 11:19:27
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| SHILAH ha scritto:
Ma mettere una corona più piccola di almeno dieci denti non aiuterebbe il ciclista.... |
.....bella domanda. |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2019 : 11:55:13
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| andrea 104KG ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
io preferirei abitare nelle colline tue
nelle pianure mie devi respirarti:
polveri pm10 ecc
monossido di carbonio
i composti dell'azoto e soprattutto il biossido d'azoto
ecc
qui l'autonomia della bipa è elevata
quella del ciclista meno
Immagine:
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mamma mia, guradando meglio la cartina la situazione è bruttissima neppure le grandi città sono in quella situazione. Fuggite da lì è una camera a gas!
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Non è così male come sembra se vai in bici :)
La Padania ha il problema topografico che non permette lo scambio di aria, le altre città d'Italia non è che stanno messo così bene. Praticamente tutte superano il limite EU di PM2.5 e Ozono di 35gg l'anno. |
Modificato da - -sandro- in data 30/09/2019 11:57:18 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 18:53:22
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| BurtBaccara ha scritto:
| SHILAH ha scritto:
Ma mettere una corona più piccola di almeno dieci denti non aiuterebbe il ciclista.... |
.....bella domanda.
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Ho letto da poco che Sergiom ha messo una 34.Secondo me anche il girare più velocemente i pedali con sforzo nullo o quasi contribuisce a muovere un po' il fisico. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 20:48:01
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Sono d'accordo |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 21:11:39
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| SHILAH ha scritto:
| BurtBaccara ha scritto:
| SHILAH ha scritto:
Ma mettere una corona più piccola di almeno dieci denti non aiuterebbe il ciclista.... |
.....bella domanda.
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Ho letto da poco che Sergiom ha messo una 34.Secondo me anche il girare più velocemente i pedali con sforzo nullo o quasi contribuisce a muovere un po' il fisico.
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L'ho messa più di un anno fa perché un rapporto 48/28 su ruota da 26" è troppo lungo e nelle ripartenze in salita era un massacro compiere i 90 gradi di pedivella per far avviare il motore. Adesso riparto in un attimo senza sforzo.
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 21:13:22
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l'allenamento non è un opinione, nel dubbio basta una fascetta col cardio e si scopre subito che la pedalata agile fa salire il battito piu della pedalata media con piu sforzo.
è il divano che è assassino. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2019 : 21:27:11
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Io l'ho messa solo per le partenze in salita. Sono diventato un pantofolaio, lo so! Ma per me, la bipa è solo un mezzo di trasporto anche se la uso pure per divertimento. D'altronde ho 58 anni e, forse, è meglio non esagerare come a 20 anni!
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2019 : 18:54:55
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oggi erbezzo-malga lessinia, ho dovuto mettere l'assistenza 1 perché volevo faticare un pò, al 2 va su da sola tipo motorino, però la velocità si blocca ai 12kmh circa. che sistema antipatico pro LDL.
la ncm per il resto va molto bene. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2019 : 20:41:09
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E' un inconveniente tipico degli hub corti, non si riesce ad avere un allungo. Gli hub lunghi non ce la fanno e quindi su salite intermedie li aiuti a prendere velocità e fanno un effetto di elasticità per chi vuole pedalare. Quelli corti ti tirano su ma anche se spingi come un matto non riesci a fargli fare più di 1-2km/h in più. In pratica murano. |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2019 : 21:36:08
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| andrea 104KG ha scritto:
E' un inconveniente tipico degli hub corti, non si riesce ad avere un allungo. Gli hub lunghi non ce la fanno e quindi su salite intermedie li aiuti a prendere velocità e fanno un effetto di elasticità per chi vuole pedalare. Quelli corti ti tirano su ma anche se spingi come un matto non riesci a fargli fare più di 1-2km/h in più. In pratica murano.
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No, non è una questione motore, è colpa del sistema di assistenza: queste centraline con l'assistenza a 6 step con cut off tachimetrico, le trovo ridicole e antipatiche .
Sono categorico, perchè la NCM con manettino assicuro che permette 2 cose opposte che quella di serie non fa: accelerazione bruciante e fare allenamento quanto vuoi alla velocità che vuoi sulla pendenza che vuoi . Invece queste cavolo di centraline ti schiavizzano, ovvero ti devi piegare a loro e non viceversa come dovrebbe essere, non parliamo poi della cavolata di riattaccare in ritardo .
Poi per forza che l'hub viene considerato innaturale, ma la colpa non è sua come cerco di spiegare sempre.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2019 : 10:05:19
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| job ha scritto:
| andrea 104KG ha scritto:
E' un inconveniente tipico degli hub corti, non si riesce ad avere un allungo. Gli hub lunghi non ce la fanno e quindi su salite intermedie li aiuti a prendere velocità e fanno un effetto di elasticità per chi vuole pedalare. Quelli corti ti tirano su ma anche se spingi come un matto non riesci a fargli fare più di 1-2km/h in più. In pratica murano.
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No, non è una questione motore, è colpa del sistema di assistenza: queste centraline con l'assistenza a 6 step con cut off tachimetrico, le trovo ridicole e antipatiche .
Sono categorico, perchè la NCM con manettino assicuro che permette 2 cose opposte che quella di serie non fa: accelerazione bruciante e fare allenamento quanto vuoi alla velocità che vuoi sulla pendenza che vuoi . Invece queste cavolo di centraline ti schiavizzano, ovvero ti devi piegare a loro e non viceversa come dovrebbe essere, non parliamo poi della cavolata di riattaccare in ritardo .
Poi per forza che l'hub viene considerato innaturale, ma la colpa non è sua come cerco di spiegare sempre.
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Una Milano così mi piacerebbe assai. Ma un manettino legale sarebbe possibile trovarlo pronto da installare?
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2019 : 09:31:41
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| vittorisk ha scritto:
Una Milano così mi piacerebbe assai. Ma un manettino legale sarebbe possibile trovarlo pronto da installare?
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Scandalosamente no, e anche cambiando sia centralina che pas che display il mercato non offre certezze.
Se vai a vedere in fondo a questa discussione:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,52&TOPIC_ID=76419
io ipotizzo un certo abbinamento centralina-display-acceleratore che dovrebbe essere programmabile legale per l'Italia, ma al momento non abbiamo riscontri.
Al di là della NCM trovo che sia una gravissima carenza in generale per il mercato italiano, che non siano in commercio nè kit nè e-bike complete con questo sistema (salvo qualche mosca bianca come certe frisbee) .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2019 : 15:34:58
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| job ha scritto: (...) Al di là della NCM trovo che sia una gravissima carenza in generale per il mercato italiano, che non siano in commercio nè kit nè e-bike complete con questo sistema (salvo qualche mosca bianca come certe frisbee).
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Credo sia legato alla evoluzione del mercato BIPA un po' come accaduto per i CELLULARI: inizialmente poche marche carissime (Apple Samsung) affiancate da una marea di prodotti importati selezionati e modificati da una comunità di appassionati. Poi sono arrivate altre aziende ad offrire prodotti pronti di qualità ad un prezzo altamente concorrenziale, la Xiaomi e altre.
Arriverà anche nel comparto bici assistite una "Xiaomi" ad offrire una bipa pronta per il mercato di massa? |
Modificato da - vittorisk in data 14/10/2019 15:41:52 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2019 : 08:19:54
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| vittorisk ha scritto:
| job ha scritto: (...) Al di là della NCM trovo che sia una gravissima carenza in generale per il mercato italiano, che non siano in commercio nè kit nè e-bike complete con questo sistema (salvo qualche mosca bianca come certe frisbee).
|
Credo sia legato alla evoluzione del mercato BIPA un po' come accaduto per i CELLULARI: inizialmente poche marche carissime (Apple Samsung) affiancate da una marea di prodotti importati selezionati e modificati da una comunità di appassionati. Poi sono arrivate altre aziende ad offrire prodotti pronti di qualità ad un prezzo altamente concorrenziale, la Xiaomi e altre.
Arriverà anche nel comparto bici assistite una "Xiaomi" ad offrire una bipa pronta per il mercato di massa?
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Non penso. Per le bici cinesi ci sono dazi molto alti e quindi si è tornati a produrre in Europa. È la legislazione che abbiamo non favorisce le bici semplici perché le case devono aggirare la soglia dei 250w. Una centralina evoluta per gli hub si potrebbe anche fare ma forse non è conveniente perché un hub resta un monomarcia. |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2019 : 09:32:03
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Nei concorsi a premi dei supermercati e nelle lotterie di paese la BIPA e' diventata il premio immancabile e piu' ambito, quello che fa comprare i biglietti e fa arrivare clienti a fare la spesa; quello delle bici assistite e' un mercato quasi vergine se confrontato con quello ormai saturo dei telefoni cellulari; non a caso tante aziende del tutto digiune del settore cicli provano a commercializzare bici assistite rimarchiando prodotti altrui o oem (fiat, bmw, head, rossignol, smart, ecc.) Il mercato di massa c'e' gia'... siamo ancora al primo segmento, quello dell'iphone da mille euro venduto nell'apple store come un gioiello.
Arriveranno i discount ed avranno bisogno di prodotti facili, funzionali, legali, a prezzi da mass market. Non sono un esperto per sapere se sara' un hub evoluto oppure un centrale a soddisfare questo mercato.. ciao
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 15:41:19
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un rumore trick track che proviene dai pedali
il perno quadro sporco?
qualcun altro con questo problema ?
grazie |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 16:15:44
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Lo fa sempre con tutte le marce o solo in settima?
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 16:22:17
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sempre quando sforzi |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Luxcasto
Utente Medio
Lazio
100 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 18:05:36
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A me lo ha fatto tempo fa, ho controllato il serraggio di corona e pedivella ma non è cambiato nulla, dopo poco è sparito poi tornato per una settimana e poi sparito del tutto. Non ho capito che cosa era |
Ncm milano Rockrider 9.1 ex tsdz2 Canyon roadlite 8.0 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 18:09:23
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Per me è un problema di cambio mal regolato.
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2020 : 18:25:12
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Se Claudio dice che il rumore viene dai pedali, non può essere il cambio. Se la ncm milano avesse avuto un deragliatore centrale magari poteva venire da lì (il deragliatore regolato male può venire sfiorato dalla catena) ma è monocorona. In effetti potrebbe essere un problema del movimento centrale. Quelli a cartuccia sigillati non dovrebbero sporcarsi dentro. Non so che movimento monti la milano. Magari è di quelli economici a sfere ed ha preso un po' di gioco? |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2020 : 19:22:36
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oggi si è rotto il filo del freno davanti, allora ho preso la palla al balzo ed ho messo un bel avid idraulico (cannibalizzato la mia prima kittata)
adesso si che frena davvero bene.
il triktrak dei pedali però persiste e da fastidio, ora scrivo a leon. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2020 : 21:56:16
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Movimento a sfere non credo, ballerebbe tutto l'asse dei pedali. Quello a cuscinetti se fa trik trac è da buttare e non può essere, troppo nuovo. Sicuro che il dado dei pedali sia ben stretto? Il perno quadro fa trik trac se non ben tirato . Di solito occorre chiave a tubo da 14 o brugolona. Per ultimo i cuscinetti dei pedali... altro non c'è... |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2020 : 21:59:17
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se afferro le staffe con le mani e faccio forza riesco a sentire che si muove un po il perno centrale, sembra da cambiare, ma non posso restare senza bici adesso. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2020 : 22:35:26
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Se sai la misura, su amazon ti arriva in un giorno.... |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2020 : 07:22:29
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grazie andrea però la bici è in garanzia, almeno prima vorrei sentire cosa propongono. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2020 : 08:13:18
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Sinceramente visto il costo irrisorio di un movimento centrale a perno quadro (e pensa che al limite si possono sostituire anche i soli cuscinetti che costano ancora meno) lascerei perdere il ricorso all'assistenza, tanto il lavoro dovrai comunque farlo tu, quindi... |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2020 : 08:33:58
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grazie barba e grazie andrea, ok m'arrangio e me lo pago, però la batteria ha anche avuto un calo che nn è fisiologico, è passata da 120km di autonomia a 50, ovviamente stesso percorso-assistenza.
ho scritto a leoncycle e mi hanno detto di spedirgliela che la controllano, ma ho risposto che nn posso rimanere senza bici in questo periodo e di spedirmi una batteria nuova con magari un piccolo sconto.
attendo risposta |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2020 : 19:13:20
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"Gentile cliente, per controllare che tipo di problema possa avere la batteria deve spedirla a noi. La informo tuttavia che ho giá contattato il servizio di spedizione che prenderá il pacco a domicilio il 07/07/2020. Una volta qui verrá controllata dai nostri meccanici, se dovesse esserci un´anomalia nel funzionamento ne riceverá una nuova. Cordiali saluti.
Mit freundlichen Grüßen / Kind regards
Leon Cycle GmbH"
poi però mi hanno scritto che appena arriva la batteria nuova devo rispedire la vecchia..ma allora che devo fà? |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 20:19:24
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arrivata oggi la batteria nuova e riconsegnato la difettosa
adesso bisogna provarla
sabato prendo il treno e vado lontano, utile che la presa vicino al sedile funziona e durante il viaggio posso ricaricare un po la batteria.
adesso bisogna provarla
che emozione aver qualcosa da provar quand' anche solo una nuova batteria
che emozione aver qualcosa da provar quand' anche solo
che emozione aver qualcosa da provar
che emozione aver qualcosa
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2020 : 21:43:32
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Vero!! facci sapere... |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 08:49:45
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che emozione |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 18:29:25
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dopo 60km in assistenza 6 prevalentemente avevo ancora 2 led qualcuno che ha la ncm vuol dire la sua?
mi sembra ok |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2020 : 20:51:17
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Corrisponde alle mie esperienze con le NCM... |
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